Vaiano - Secondaria primo grado Bartolini

16
Documentazione dell'Unità di competenza: Il Mondo che verrà: Dalla comprensione dei cambiamenti climatici ai comportamenti sostenibili Istituto scolastico: ICS Lorenzo Bartolini - Vaiano Destinatari: (Secondaria di Primo Grado – Classe III A) Ore dedicate al percorso: Ore curriculari (10) e di compresenza Geografia, Scienze e Tecnologia (12).

Transcript of Vaiano - Secondaria primo grado Bartolini

Documentazione dell'Unità di competenza:

Il Mondo che verrà: Dalla comprensione dei cambiamenti climatici ai comportamenti sostenibili

Istituto scolastico:ICS Lorenzo Bartolini - Vaiano

Destinatari:(Secondaria di Primo Grado – Classe III A)

Ore dedicate al percorso: Ore curriculari (10) e di compresenza Geografia,

Scienze e Tecnologia (12).

Descrizione della genesi del percorso didattico

Il percorso è stato progettato dagli insegnanti di Geografia, Scienze e Tecnologia dell’Istituto e dalla

funzione strumentale che si occupa anche di educazione ambientale.

Il percorso si inserisce progetto di educazione ambientale sperimentato da molti anni e inserito nel

Pof di istituto e nel Protocollo d’intesa territoriale.

Finalita1. riconoscere, descrivere e confrontare fenomeni della realta2. conoscere l’ambiente vicino attraverso esperienze ed attivita di ricerca in una prospettiva storico-naturalistica;3. acquisire comportamenti di cittadinanza attiva, di sensibilita, salvaguardia e tutela verso l’ambiente, attraverso interventi concreti e organizzati4. conoscere e confrontare emergenze ambientali e sperimentazioni in atto sul territorio(agricoltura biologica, isole ecologiche),5. documentare le attivita di educazione ambientale svolte, attraverso materiali multimediali.

Un estratto del progetto “Ambiente” presente nel nostro Pof

Si può approfondire qui

Pof dell'ICS Bartolini

Descrizione del percorso didattico, dove siano chiaramente individuabili lo

sviluppo concettuale e l’approccio metodologico.

•Imput iniziali (Lancio del percorso, proiezione di un video,

visita guidata)

•Attivita di gruppo per l’analisi del problema.

•Restituzione e valutazione.

Come vedi il mondo tra 20 anni?

Abbiamo chiesto ai ragazzi divisi in gruppi di esprimere attraverso un collage di ritagli di giornale o riviste, la loro visione del mondo nel futuro, con particolare riferimento all’ambiente.

Al termine ciascun gruppo ha esposto il significato del materiale prodotto.

Visione del filmato: Energie rinnovabili – Effetto serra

Il problema dei cambiamenti climatici

Lancio del percorso:

Abbiamo proposto la visione del documentario di Alberto Angela, i misteri dell’Isola di Pasqua, che descrive la civilta nata su questa piccola e sperduta isola, il suo declino e la sua definitiva scomparsa. Il motivi di questa scomparsa sono dovuti a un vero e proprio “suicidio ecologico” che ha delle affinita con quello che sta accadendo oggi.

Visita all’ecoparco

Durante la visita guidata alla struttura “Ecoparco della Val di Bisenzio” sono state svolte le seguenti attivita:

• Conoscenza del particolare ambiente visitato: Struttura costruita in terra cruda e paglia, ecosostenibile in tutti i suoi aspetti (corrente elettrica, riscaldamento…)

• Test individuale: “ Misura la tua sostenibilita”;

• Gioco di ruolo: “Ecoparco o mobilificio?”

Test Individuale: Misura la tua sostenibilita

A ciascun alunno sono state proposte 10 domande sui

più comuni comportamenti relativi alla vita di tutti i

giorni e alle scelte in tema di risparmio energetico e di

rispetto per l’ambiente (Mobilita, caldo e freddo, uso

dell’acqua, elettricita in casa, riciclaggio dei rifiuti,

acquisti e consumi alimentari); sulla base delle

risposte sono stati individuati 3 profili di sostenibilita

analizzati e discussi con tutti i ragazzi.

Gioco di ruolo: “Ecoparco o mobilificio?”

I ragazzi sono stati divisi in tre gruppi (i cittadini, i giornalisti, i membri del consiglio di amministrazione di un’industria di mobili). Ciascun gruppo doveva analizzare la proposta di costruzione di un mobilificio al posto dell’ecoparco e prendere una posizione. Successivamente i gruppi si sono incontrati e hanno discusso sulla questione portando ciascuno le proprie motivazioni.

I ragazzi hanno dimostrato di essere entrati facilmente nel ruolo proposto e hanno portato avanti in modo convinto le loro idee, evidenziando problematiche e opportunita.

Lavori di Gruppo

L’argomento è stato approfondito con un percorso guidato di ricerca a gruppi.

La tematica scelta è stata analizzata nei suoi diversi aspetti, ciascuno dei quali è stato sviluppato da un gruppo di alunni, a cui erano stati forniti una selezione di materiali digitali e cartacei.

Aspetti sviluppati:

•L’effetto serra: Il gruppo si è occupato di spiegare che cos’è e come funziona l’effetto serra, quali gas lo compongono, in quale percentuale.

•L’effetto serra potenziato: Il gruppo ha spiegato gli effetti che l’industrializzazione ha avuto sull’effetto serra e le sue conseguenze.

•I comportamenti ecosostenibili: Il gruppo ha proposto alla classe una serie di comportamenti che avrebbe un impatto positivo sull’ambiente e aiuterebbero a contenere gli effetti dei cambiamenti climatici.

•L’impronta ecologica: Il gruppo ha spiegato in cosa consiste questo sistema di misurazione dell’impatto dell’uomo sulla terra.

•Gli impegni delle istituzioni per contrastare il fenomeno: Il gruppo ha ricostruito la storia dei protocolli firmati in questi anni e gli impegni che Stati e comuni si sono presi.

Pubblicazione dei materiali sul sito internet

I materiali prodotti dai diversi gruppi, sono stati pubblicati sul sito, creato appositamente per documentare il lavoro di tutte le unita di competenza sui cambiamenti climatici, realizzate dall’Istituto. Si può visualizzare all’indirizzo:

https://sites.google.com/a/comprensivovaiano.it/climaterebel/

Sul piano metodologico i ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare un approccio di studio alternativo, che li ha resi protagonisti nella ricerca di materiali di diversi tipo, nella loro scelta e nella loro organizzazione in un prodotto coerente e chiaro.

Inoltre è stato messa alla prova la loro capacità di lavorare in gruppo condividendo approcci diversi, riuscendo a gestire le relazioni in modo positivo e costruttivo, per arrivare a un prodotto condiviso.

Sul piano degli apprendimenti è stato stimolante poter analizzare un problema in modo interdisciplinare con uso di conoscenze già disponibili relative a discipline diverse (geografia, tecnologia, informatica, scienze)

Verifica del lavoro svolto e risultati

Per l’analisi dei risultati raggiunti dai lavori di gruppo, abbiamo utilizzato la seguente rubrica di valutazione delle competenze, creata appositamente per questo percorso.