Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

20
VADEMECUM per la conoscenza e diffusione della pratica della raccolta differenziata dalla alla la Raccolta Differenziata di qualità aiuta l’ambiente CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI prontuario sulla raccolta differenziata stradale DIFFERENZIAMO CON QUALITÀ !

description

VADEMECUM per la conoscenza e diffusione della pratica della raccolta differenziata dalla A alla Z, a cura dell'Azienda Servizi Vari SpA di Bitonto (BA)

Transcript of Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

Page 1: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

VADEMECUM per la conoscenza e diffusione della pratica

della raccolta differenziata dalla alla

la Raccolta Differenziata di qualità aiuta l’ambiente

CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

DIFFERENZIAMO CON QUALITà !

Page 2: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

Caro concittadino,la raccolta differenziata dei rifiuti è ormai una realtà a Bitonto, Mariotto e Palombaio.L’Amministrazione comunale ha avviato il nuovo piano di raccolta differenziata, puntando all’ambizioso obiettivo di ridurre drasticamente le quantità di rifiuti che finiscono in discari-ca. I risultati sin qui raggiunti sono incoraggianti e ci spingono a proseguire senza esitazioni in tale direzione. Non possiamo fermarci. Ce lo chiedono le normative europee, nazionali e regionali, ma soprattutto lo pretendono il nostro ambiente, il nostro futuro, i nostri figli.Salvaguardia dell’ambiente e riduzione degli sprechi devono rappresentare un impegno quoti-diano e concreto della nostra comunità: un patto di civiltà per i bitontini di oggi e per le ge-nerazioni future, alle quali, crediamo, vadano dedicati tutti gli sforzi che sapremo mettere in campo per la riuscita di questo progetto. Una sfida di civiltà che possiamo e dobbiamo vincere tutti insieme, nessuno escluso. Il Sindaco di Bitonto

RAffAELE VALLA

La presentazione di questo utile vademecum ha ad oggetto l’importanza della raccolta dif-ferenziata. Il punto di partenza è comprendere cosa sia questo concetto, molto spesso in-compreso e sottovalutato. La modernizzazione, frutto dell’industrializzazione, sta generando disfunzioni come quella della produzione dissennata di rifiuti solidi urbani, il cui smaltimento fino a poco tempo fa veniva effettuato unicamente con l’ammassamento in discariche. La grandiosità del principio ispiratore della differenziata consiste nell’aver compreso che an-che i rifiuti, apparentemente inerti, hanno una straordinaria potenzialità: quella di produrre altri beni di consumo e quella di produrre energia. Suddividere a monte i vari tipi di rifiuti con la raccolta differenziata significa recuperare più facilmente le risorse e risparmiare materie prime ed energia. Si riducono in tal modo i rifiuti da smaltire e nel contempo si recuperano delle preziose risorse. In Italia esistono molti Comuni che ottengono ottimi risultati superiori all’80% di materiale differenziato (generalmente piccoli comuni, dove è più facile intercetta-re il rifiuto). Il futuro, ora più che mai, è nelle nostre mani, perchè sta a noi rendere effettivo questo meccanismo, facendo del ricorso alla raccolta differenziata uno stile di vita, per la nostra vita e a beneficio di quella dei nostri figli. Buona raccolta a tutti!

L’Assessore alle Politiche Ambientali di BitontofRANCO RAGNO

Gentile Utente,tutte le volte che ci si accinge a scrivere qualcosa per spingere la gente a fare la raccolta dif-ferenziata, si ha la sensazione che tutto sia stato detto sull’argomento, che tutto si conosca, che tutti sappiano tutto. Purtroppo poi, a vedere i dati, ci si ricrede, nonostante a Bitonto vi siano stati notevoli miglioramenti negli ultimi due anni. Dall’8% del 2006 al 18% del 2010 si è fatto un bel passo in avanti, ma non basta. Serve ancora un maggiore sforzo e spirito di collaborazione, per raggiungre altri obiettivi, utili a ridurre i costi di smaltimento (che tutti paghiamo se non differenziamo) in costante crescita, a causa della situazione impiantistica regionale. è interesse di tutti pagare meno costi di smaltimento, ma soprattutto è interesse di tutti inviare a riciclo tutto quello che è riciclabile, senza portare n discarica ciò che può essere riutilizzato. Ogni procedimento che oggi la legge prevede, prima del conferimento in discarica, rappresenta un inutile costo aggiuntivo per la collettività (raccolta dell’indiffe-renziato, tritovagliatura, trasporto secco/umido, biostabilizzazione del secco, smaltimento in discarica del secco e dell’umido biostabilizzato). Differenziando tutto quello che è diffe-renziabile ed inviando a riciclo/recupero tutto quello che è riciclabile e recuperabile, i costi sono sensibilmente abbattuti e si dimostra una vera sensibilità ambientale, adeguata al nostro senso di responsabilità e civiltà.

Il Presidente ASV SpA BitontoGAEtANO GRANIERI

Page 3: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

IN EUROPANella legislazione dell’UE, risulta prioritaria l’azione di minimizzazione della produzione dei rifiuti, secondo una gerarchia di opzioni che prevede prima la prevenzione (produrre meno rifiuti e promuovere il riutilizzo dei beni prima di

trasformarli in rifiuto) e dopo il riciclaggio (recupero di materiali che possono esse-re reintrodotti nel ciclo produttivo). Per il raggiungimento di questi obiettivi occorre

creare collaborazioni con il mondo delle imprese, allo scopo di attivare processi che pre-vedano una reale prevenzione della produzione dei rifiuti alla fonte, agendo sulle varie fasi di

vita di un prodotto (progettazione, produzione, trasporto e acquisto), anche al fine di aumentare il recupero di materia. Inoltre, occorre migliorare il processo del riciclaggio con l’obiettivo di attivare tutte quelle azioni che possano consentire di gestire e minimizzare i rifiuti una volta generati. I Paesi membri dell’UE, recependo le direttive comunitarie, hanno intrapreso un percorso che do-vrebbe permettere, oltre alla riduzione delle quantità di rifiuto prodotte, anche una riduzione degli impatti ambientali. Le strategie comunitarie prevedono di aumentare l’effettivo recupero di materia, incrementare il recupero di energia e minimizzare lo smaltimento in discarica dei rifiuti. In Europa ci sono Stati molto virtuosi che hanno già raggiunto un obiettivo importante: il conferimento pressoché nullo di rifiuti in discarica. Da un punto di vista ambientale è un grande successo poiché è assodato che la discarica rappresenta la più obsoleta metodologia nello smaltimento dei rifiuti.

IN ItALIA La situazione italiana è oggi lontana dai virtuosismi europei: oltre il 50% dei nostri rifiuti finisce in discarica. Da un punto di vista legislativo la situazione è abbastanza complessa, poiché il nuovo Te-sto Unico Ambientale e le successive disposizioni correttive e integrative (DLgs. 3 aprile 2006, n.152 “Norme in materia ambientale” e sue successive integrazioni nonché DLgs. 4/08 del 16/01/08 recante ulteriori disposizioni), hanno introdotto modifiche, in molti casi di rilievo sostanziale, alla disciplina dei vari settori in attuazione di direttive comunitarie. La gestione dei rifiuti comprende una grande pluralità di servizi ed impianti tale da richiedere un’organizzazione complessa, rilevanti investimenti finanziari, un’elevata ingegnerizzazione dei processi nonché attenzione costante all’innovazione. In Italia annualmente sono prodotti circa 140 milioni di tonnellate di rifiuti, dei quali circa 31 milioni di tonnellate (22%) sono solidi urbani, ovvero domestici, provenienti da abitazioni civili, dallo spaz-zamento delle strade o giacenti in aree pubbliche, da aree verdi e rifiuti ad essi assimilati, mentre i restanti (78%) sono speciali. Riguardo alla raccolta differenziata, c’è una grande differenziazione a livello nazionale tra nord, centro e sud: la percentuale media di raccolta differenziata al nord è del 38%, al centro del 19% e solo del 9% al sud. Percentuali di raccolta differenziata particolarmente ele-vate si rilevano per Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte. Il Veneto, in particolare, con il 47,7% si colloca ben oltre gli obiettivi di raccolta differenziata fissati dalla normativa citata. Vi sono, poi, tre regioni , Emilia Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia, che presentano percentuali di raccolta superiori al 30% e due regioni, Valle d’Aosta ed Umbria, con quote percentuali al di sopra del 20%. tutte le altre regioni si collocano, su valori di raccolta differenziata piuttosto bassi (al di sotto del 20%).

IN PUGLIALa Regione Puglia nel 2010, ha inteso avviare l’aggiornamento del piano regionale di gestione dei ri-fiuti urbani (PGRU). La necessità di aggiornare il Piano deriva dal fatto che è in corso di recepimento nell’ordinamento nazionale (D.Lgs 250/10) la Direttiva Europea sulla gestione dei Rifiuti 2008/98/CE, modificando la Parte IV del vigente D.Lgs152/06 e ss.mm.ii. Obiettivi innovativi riguardano la definizione di un programma per la riduzione della produzione dei rifiuti, nonché un programma per la riduzione dei Rifiuti Urbani Biodegradabili da avviare in discarica. Inoltre vi è la necessità di defi-nire approcci mirati all’autosostenibilità delle filiere del riciclaggio e recupero, attraverso la speri-mentazione e programmazione di nuovi modelli di gestione fondati sulla autovalorizzazione durevole dei rifiuti come risorsa ed in considerazione dei contesti ambientali, territoriali, sociali, economici, imprenditoriali. Lo sviluppo delle raccolte differenziate non sarà solo finalizzato a ridurre i flussi di rifiuto indifferenziato da avviare a recupero energetico o smaltimento, ma soprattutto mirato alla promozione delle filiere del riciclaggio.

informazioni utili:

Page 4: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

COMUNE DI BItONtO - POLIZIA MUNICIPALEORDINANZA 19 DEL 28/01/2010 – REGOLAMENtO CONfERIMENtO RIfIUtI E SANZIONI

CONfERIMENtO NEI CASSONEttI RACCOLTA STRADALE RIFIUTI (Bitonto ad eccezione del Centro Storico e frazioni)

CASSONEttI DI COLORE MARRONERaccolta stradale rifiuti in materiale organico (come: scarti alimentari, fiori e piante secche, sfalci di erba, rami e fogliame).E’ vietato:- introdurre altro tipo di rifiuto nel contenitore dell’organico;- introdurre rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi;- il conferimento del rifiuto organico in contenitori destinati ad altro tipo di rifiuto;- l’abbandono fuori dagli appositi contenitori o fuori orario stabilito.

CASSONEttI DI COLORE GIALLORaccolta stradale imballaggi multimateriale (come: cellophane, buste, bottiglie, vaschette, flaconi e vasetti in plastica, barattoli e scatolette in alluminio o banda stagnata), rimossi unto e liquidi e schiacciati per ridurne l’ingombro.E’ vietato:- introdurre altro tipo di rifiuto nel contenitore del multimateriale;- il conferimento dei rifiuti multimateriale in contenitori destinati ad altro tipo di rifiuto;- l’abbandono fuori dagli appositi contenitori.

CASSONEttI DI COLORE VERDERaccolta stradale imballaggi in vetro (come: bottiglie, vasetti, barattoli).E’ vietato:- introdurre altro tipo di rifiuto nel contenitore del vetro;- il conferimento dei rifiuti in vetro in contenitori destinati ad altro tipo di rifiuto;- l’abbandono fuori dagli appositi contenitori.

CASSONEttI DI COLORE BIANCORaccolta stradale carta, purché non unta, (non è ammessa la carta plastificata che è rifiuto in-differenziato, mentre è ammesso materiale in tetrapak, come per esempio contenitori di latte o succhi di frutta).E’ vietato:- introdurre altro tipo di rifiuto nel contenitore della carta;- il conferimento dei rifiuti in carta in contenitori destinati ad altro tipo di rifiuto;- l’abbandono fuori dagli appositi contenitori.

CASSONEttI DI COLORE GRIGIORaccolta stradale rifiuti indifferenziati.E’ vietato:- introdurre altro tipo di rifiuto riciclabile nel contenitore dell’indifferenziato;- introdurre rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi, rifiuti liquidi o semiliquidi;- il conferimento dei rifiuti indifferenziati in contenitori destinati ad altro tipo di rifiuto;- l’abbandono fuori dagli appositi contenitori e fuori orario stabilito.

Le famiglie devono conferire i rifiuti per ogni tipologia sopra elencata dal Lunedì alla Domenica nei seguenti orari di conferimento dalle 18.00 alle 5.00. I rifiuti devono essere contenuti in sacchetti ben chiusi.

L’inosservanza dei predetti divieti e dei prescritti comportamenti determinerà l’applicazione dei provvedimenti sanzionatori.

Page 5: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

VADEMECUM

per la conoscenza e la diffusione della pratica della raccolta differenziata dalla alla

Indifferenziato

Raccolta Speciale*

Ingombranti / Ecocentro

Carta

Vetro

Multimateriale

Organico

LEGENDA CONFERIMENTO DEI RIFIUTIRACCOLTA STRADALE

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Per RACCOLTA SPECIALE si intende una raccolta non svolta da ASV. Per informazioni chiamare il NUMERO VERDE GRATUITO 800-037067

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

La raccolta degli INGOMBRANTI, degli elettrodomestici e/o delle attrezzature informatiche (PC, STAMPANTI, MONITORS) può esse-re effettuata solo per PRENOTAZIONE al NUMERO VERDE GRATUITO 800-037067 o mediante CONFERIMENTO ALL’ECOCENTRO previsto presso la sede operativa di ASV in S.P. 231 Km. 5,400

Page 6: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

abiti usati (tessili)accendino accumulatori per auto acquario agende alimenti alluminio amianto antenne paraboliche apparecchiature elettroniche (tv, stampanti, computer)armadio asciugacapelli aspirapolvere asse da stiro assorbenti astucci cosmetici avanzi di pasti

bacinella in plastica bastone scopa batterie

Raccolta speciale*Indifferenziato

Raccolta speciale*Ingombranti / Ecocentro

Carta Organico

MultimaterialeRaccolta speciale*

Ingombranti / Ecocentro

Ingombranti / Ecocentro Ingombranti / Ecocentro Ingombranti / EcocentroIngombranti / EcocentroIngombranti / Ecocentro

IndifferenziatoIndifferenziato

Organico

IndifferenziatoIndifferenziato

Raccolta speciale*

B

A

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Page 7: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

bicchieri di plastica bigiotteria bilancia pesapersone biro biscotti boccette profumi bombolette spray bottiglie di plastica bottiglie di vetro senza tappo brik (succhi di frutta, latte, panna)bucce di frutta buste di nylon

caffettiera calendari calze di nylon candele capelli cappelli (tessili) caraffe di vetro carne (residui consumo domestico) carta argentata carta da pacco carta del pane carta forno

C

IndifferenziatoIndifferenziato

Ingombranti / EcocentroIndifferenziato

OrganicoIndifferenziatoIndifferenziatoMultimateriale

VetroCarta

OrganicoMultimateriale

IndifferenziatoCarta

IndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziato

Raccolta speciale*Vetro

OrganicoMultimateriale

CartaCarta

Indifferenziato

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Page 8: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

carta per alimenti (formaggio o affettati) cartelline cartone ondulato cartoni delle pizze unti cartoni delle pizze non unti cartucce stampanti casco per moto e bici cassette audio cassette frutta in legno cassette frutta in plastica cassette frutta in cartonecd-dvd (lettori) cellulare cemento cenere da sigaretta cenere del caminetto spenta ceramiche varie cerchioni di pneumatico cerotti chiavi chiodi (piccole quantità) chiusura yogurt in carta stagnata ciabatte cialda caffè espresso cibo (avanzi crudi e cucinati) cinture (tessili) colla stick

IndifferenziatoIndifferenziato

CartoneIndifferenziato

CartaRaccolta speciale*Raccolta speciale*

IndifferenziatoIngombranti / EcocentroIngombranti / Ecocentro

CartoneIngombranti / Ecocentro

Raccolta speciale*Raccolta speciale*

IndifferenziatoOrganico

IndifferenziatoEcocentro

IndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziatoMultimaterialeIndifferenziatoIndifferenziato

OrganicoRaccolta speciale*

Indifferenziato

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Page 9: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

computer contenitore da cucina in plastica contenitore yogurt contenitore prodotti igiene della casa contenitore sale e zucchero coperte (tessili) copertine quaderni con anelli cosmetici cotone idrofilo cozze, vongole, lumache creta croste in cera formaggi cucina cuscini

damigiane vetro dentifricio (tubetto) depliant diario divani dvd

elastici

D

E

Ingombranti / EcocentroIndifferenziatoMultimaterialeMultimateriale

CartaRaccolta speciale*

IndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziato

OrganicoIndifferenziato

OrganicoIngombranti / Ecocentro

Indifferenziato

VetroIndifferenziato

CartaCarta

Ingombranti / EcocentroIndifferenziato

Indifferenziato

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Page 10: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

elettrodomestici erba tagliata sfalci e potature (piccole quantità) escrementi animali evidenziatori

faldoni ufficio senza anelli fili elettrici fiori finti fiori recisi e secchi floppy disk fogli pubblicitari, volantini fondi di tè o caffè forbiciformaggio forni fotografie frigoriferi frutta

gabbietta per animali garze giocattoli

F

G

Ingombranti / EcocentroOrganicoOrganico

IndifferenziatoIndifferenziato

CartaIndifferenziatoIndifferenziato

OrganicoIndifferenziato

CartaOrganico

IndifferenziatoOrganico

Ingombranti / EcocentroIndifferenziato

Ingombranti / EcocentroOrganico

IndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziato

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Page 11: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

giornali gomma da masticare gomme per cancellare gommapiuma grucce appendiabiti guanti in gomma gusci d’uovo

imballaggi di carta incarti merendine trasparenti incarti caramelle trasparenti incarti cioccolatini alluminio infissi

lampade lampadine lastre di vetro lattine allumino lavatrici, lavastoviglie lettiere per animali libri lische di pesce (scarti domestici)

L

I

CartaIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziato

Organico

Carta MultimaterialeMultimaterialeMultimateriale

Ingombranti / Ecocentro

Raccolta speciale*Indifferenziato

Raccolta speciale*Multimateriale

Ingombranti / EcocentroIndifferenziato

CartaOrganico

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Page 12: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

macerie inerti materassi matite medicinali mensole mobili mollette per bucato monitor pc moquette mozziconi di sigarette

nastri per regali neon noccioli

occhiali oggetti ferro battuto ombrelli orologi ossi (scarti domestici)

M

N

O

Raccolta speciale*Ingombranti / Ecocentro

IndifferenziatoRaccolta speciale*

EcocentroEcocentro

IndifferenziatoEcocentro

Raccolta speciale*Indifferenziato

IndifferenziatoRaccolta speciale*

Organico

IndifferenziatoIngombranti / Ecocentro

IndifferenziatoIndifferenziato

Organico

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Page 13: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

pacchetti di sigarette (senza involucro) paglia pallets legnosi Ingombranti palloni da gioco pane pannolini pellicole di cellophane peluches pennarelli pentole, padelle, tegami persiane, tapparelle pettine piante d’appartamento piastrine per zanzare piatti in ceramica piatti in plastica piccole quantità di polvere piccole quantità di segatura piccoli elettrodomestici pieghevoli in carta pile pirex (pirofile) e teglie plastiche da imballaggio pneumatici con o senza cerchione

PCarta

OrganicoIngombranti / Ecocentro

IndifferenziatoOrganico

IndifferenziatoMultimaterialeIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziato

EcocentroIndifferenziato

OrganicoIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziato

OrganicoIngombranti / Ecocentro

CartaRaccolta speciale*

IndifferenziatoMultimateriale

Raccolta speciale*

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Page 14: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

polistirolo da imballaggio poltrone pongo portachiavi posate, piatti e bicchieri di plastica posate di metallo (piccole quantità) preservativi

quaderni quadri

radiografie (piccole quantità) rasoio usa e getta residui da orto righelli riviste non plastificate rubinetteria (piccole quantità)

sacchetti dell’aspirapolvere sacchetti in plastica salviette umidificate

R

Q

S

MultimaterialeEcocentro

IndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziato

CartaIndifferenziato

IndifferenziatoIndifferenziato

OrganicoIndifferenziato

CartaIndifferenziato

IndifferenziatoMultimaterialeIndifferenziato

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Page 15: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

sanitari (wc, lavandini ecc.) saponette scaffali scarpe (tessili)scarponi da sci scatole cartone scope scopino water secchi sedie sfalci e potature siringhe (uso domestico – ago protetto)spazzola per capelli spazzolino da denti specchi spugnette stoffa (tessili)strutture in ferro stuzzicadenti

tamponi per timbri tappeti (tessili) (non gommati) tappezzeria tappi a corona tappi in sughero

Raccolta speciale*Indifferenziato

Ingombranti / EcocentroRaccolta speciale*Raccolta speciale*

CartaIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziato

Ingombranti / EcocentroOrganico

IndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziatoIndifferenziato

Raccolta speciale*Ingombranti / Ecocentro

Organico

IndifferenziatoRaccolta speciale*

IndifferenziatoMultimateriale

Organico

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Page 16: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

tappi metallici di barattoli tende in stoffa (tessili)tetrapack torsoli tovaglioli di carta

valigia vaschette del gelato vasetti di vetro senza tappo vasi in genere vassoi per alimenti polistirolo o plastica vestiti (tessili)videocassette

zainetti scuola (tessili)zerbini

V

Z

MultimaterialeRaccolta speciale*

CartaOrganicoOrganico

IndifferenziatoMultimateriale

VetroIndifferenziatoMultimateriale

Raccolta speciale*Indifferenziato

Raccolta speciale*Indifferenziato

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

Conferimento Cartoni

Le famiglie e gli esercizi commerciali non convenzionati, devono posi-zionare i cartoni da smaltire, piegati e ridotti al minimo ingombro, nelle immediate vicinanze dei cassonetti, dal lunedì al sabato dalle ore 20,30 alle 24,00. Per smaltimenti continui e consistenti, chiamare il NUMERO VERDE GRATUITO 800.037067 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Page 17: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

COSA SI PUò CONFERIRE NELLARACCOLTA STRADALE

Indifferenziato

Carta

Vetro

Multimateriale

Organico - piccoli residui di potatura- piccoli avanzi di cucina, gusci di uova- fondi di caffè, filtri di tè- fazzolettini di carta- tovaglioli di carta

- contenitori- bottiglie e bicchieri- vasi e vasetti- flaconi e barattoli

- bottiglie per bibite- flaconi (PET e HDPE)- sacchetti, vaschette- pellicole e coperchi- bombolette spray- tappi a corona, - barattoli, lattine- contenitori con il simbolo “AI”

- giornali, riviste, quaderni, libri- depliants, opuscoli, fotocopie- sacchetti di carta- fascette di cartoncino- poliaccoppiati per bevande (tetrapak)- RIPORRE I CARTONI, PIEGATI, AL FIANCO DEI CASSONETTI

- TUTTI I RESTANTI RIFIUTI CHE NON RIENTRANO NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, AD ESCLUSIONE DI:- rifiuti ingombranti- rifiuti rinvenienti da lavorazione edile- rifiuti allo stato liquido- materiale acceso o incandescente

Page 18: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

prontuario sulla raccolta differenziata stradale

COSA NON SI PUò CONFERIRE NELLARACCOLTA STRADALE

Indifferenziato

Carta

Vetro

Multimateriale

Organico - lettiere di animali- olii esausti- legname trattato con vernici - legname trattato con solventi- tessuti sintetici e carta patinata- carta, vetro, plastica, lattine

- porcellane, pirofile, piatti e tazzine- vetri per finestre, specchi- lampadine, tubi al neon- barattoli con colori e vernici

- residui di sostanze pericolose- plastica dura (giocattoli, casalinghi)- videocassette VHS- piatti e posate in plastica

- bicchieri e piatti di carta- carta e cartone unto o sporco- carte sintetiche- contenitori di prodotti pericolosi- RIPORRE I CARTONI, PIEGATI, AL FIANCO DEI CASSONETTI

- TUTTI I RESTANTI RIFIUTI CHE NON RIENTRANO NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, AD ESCLUSIONE DI:- rifiuti ingombranti- rifiuti rinvenienti da lavorazione edile- rifiuti allo stato liquido- materiale acceso o incandescente

Page 19: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

COMUNE DI BItONtO - POLIZIA MUNICIPALEORDINANZA 19 DEL 28/01/2010

REGOLAMENtO CONfERIMENtO RIfIUtI E SANZIONICONfERIMENtO RIfIUtI INGOMBRANtI

(Bitonto e frazioni)

I rifiuti ingombranti (costituiti da mobili, materassi elettrodomestici) devono essere conse-gnati con un limite massimo di tre pezzi per utente per ciascun ritiro, al gestore del servizio esclusivamente su prenotazione telefonica al numero verde aziendale 800 037 067. Il ritiro av-viene gratuitamente, esclusivamente presso il domicilio del conferente, che dovrà trasporta-re al piano strada il rifiuto nella fascia oraria e nel giorno concordato col gestore del servizio. In alternativa è possibile trasportare e conferire rifiuti ingombranti presso l’Isola ecologica allestita dal gestore, esclusivamente nei giorni e negli orari dallo stesso stabiliti e comunicati all’utenza con i mezzi più opportuni.

E’ VIEtAtO OGNI ALtRO CONfERIMENtO NON PROGRAMMAtO O ABBANDONO SUL SUOLO PUBBLICO E PRIVAtO.

Ai trasgressori che non si atterranno strettamente a quanto stabilito dal presente provvedi-mento, verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25,00 a Euro 500,00 a norma dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000. Dall’accertamento della violazione consegue l’ap-plicazione della sanzione accessoria dell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a carico del trasgressore e/o dell’obbligato in solido.

Per il RItIRO gratuito a domicilio degli ingombranti chiama il numero verde

Page 20: Vademecum Raccolta Differenziata Stradale

Gra

fiche

ARC

OBA

LEN

O s

nc.

Via T.Traetta, 6 Bitonto (BA) Tel. 080.3751714 Fax 080.3742287 www.asvspa.com [email protected]

discariche a cielo aperto

conferimento fuori orario

inquinamento ambientale

Gli Ispettori Ambientali, abilitati con ordinanza sindacale, si occupano insieme alle altre Forze di Polizia di far rispettare il Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti, e le norme nazionali in materia ambientale soprattutto in tema di abbandono di rifiuti. Essi INFORMANO i cittadini sulle regole da rispettare, i rifiuti da conferire e sulle esatte modalità di conferimento.In caso di ACCERTAMENTO di una violazione, trasmettono il verbale alle Autorità competenti per la conseguente sanzione.

Chiama il numero verde dalle 9 alle 13per il RItIRO gratuito a domicilio degli ingombranti

Per segnalazioni e informazioni