UTS SERIES - CASONI SRL UTS SERIES... · 2020. 2. 26. · UTS SERIEs è costituita da impianti...

8
UTS SERIES ULTRASONIC TESTING SYSTEMS

Transcript of UTS SERIES - CASONI SRL UTS SERIES... · 2020. 2. 26. · UTS SERIEs è costituita da impianti...

  • UTS SERIESULTRASONIC TESTING SYSTEMS

  • La serie UTS, rappresenta una classe di sistemi di controllo ultrasuoni ad immersione completi di vasca, movimentazione sonda, acquisizione e analisi dei dati ultrasonori.

    CONFIGURAZIONE MECCANICA

    Configurazione STANDARD:

    Configurazione AVANZATA:

    La regolazione della sonda lungo l’asse Z avviene manualmente. E’ possibile installare il Manipolatore (SP) per correggere l’uscita del fascio ultrasuoni.

    Predisposizione per l’ installazione di un asse aggiuntivo esterno quale Tavola rotante, Rulliera o Tavola dentro-fuori.

    Il controllo motorizzato dell’asse Z prevende anche la possibilita di scelta del movimento rotatorio della sonda, anch’esso motorizzato.

    Le soluzioni proposte sono due: Z+C e Z+A.

    AC

    Z+C: Rotazione motorizzata in continuo della sonda attorno l’asse C.

    Z+A: Rotazione motorizza-ta della sonda attorno l’asse A con angolo di rotazione da -5° a +95°.

    UTS SERIES

    STANDARD 2 + 1

    STANDARD 2 ASSI + 1: La configurazione standard prevede la movimentazione motorizzata della sonda all’interno del volume di scansione secondo DUE ASSI: X e Y.

    AVANZATA 4 ASSI + 1: La configurazione avanzata prevede la movimentazione motorizzata della sonda all’interno del volume di scansione secondo TRE ASSI: X,Y e Z.

    AVANZATA 4 + 1

  • SISTEMA IDRAULICO:Sistema di ricircolo e filtraggio dell’acqua attraverso due tipologie di filtro differenti e Sterilizzatore UV (opzionale).Sistema di attivazione del ricircolo automatico.

    ACCESSORI

    Grazie all’aggiunta degli accessori è possibile incrementare le tipologie di scansione eseguibili dal sistema.

    TAVOLA ROTANTE (RT): Piano d’appoggio motorizzato con sistema di centraggio del pezzo manuale.Velocità di rotazione massima: 30 RPMCarico massimo sopportabile: 100 kg

    RULLIERA (RO): Rulli a distanza indicizzabile per la rotazione orizzontale del pezzo, ideale per componenti cilindriche.Velocità di rotazione massima: 19 m/minCarico massimo sopportabile: 100 kg

    MANIPOLATORE (SP): Manipolatore per correzione uscita fascio ultrasuoni.Angolo di rotazione massimo di 4° nelle due direzioni.Connettore UHF.

    TAVOLA DENTRO-FUORI (LT): Consente l’immersione e l’emersione del piano di lavoro attraverso PLC.Velocità regolabili.Accessori customizzabili per il fissaggio dei componenti.

    Z + C

    Z + A

  • CONFIGURAZIONE SOFTWARE

    EXAMINER MOTION: Gestione dei parametri di scansione e generazione piani ispettivi.

    EXAMINER UTS SERIES (Full version): Gestione dei parametri di scansione e generazione piani ispettivi. Elaborazione dati ultrasuoni, tarature.Analisi di post-processo e report.

    EXAMINER MOTIONMAIN MENU: Il menù principale da la possibilità di scegliere la modalità movimentazione assi tra:

    JOG MENU: movimento manuale attraverso joystick

    MOVE MENU: movimento dopo l’inserimento del punto di destinazione

    PATH SCAN: selezione della modalità di scansione

    UTS SERIES

    USIP 40

    Strumento ultrasuoni

  • EXAMINER UTS SERIES SOFTWARE:Gestione della macchina.Interfaccia utente semplificata.Permette di eseguire scansioni ultrasonore in tutte le configurazioni meccaniche disponibili.Visione in tempo reale dei dati acquisiti attraverso C Scan.possibilità di inserire funzioni specifiche dedicate ad automatizzare tutte le procedure.

    EXAMINER UTS SERIES (Full version)

    FASE DI POST-PROCESSO:Ricerca e conteggio oggetti con soglia di binarizzazione (area e baricentro).Visualizzazione A Scan puntuale con gate di acquisizione.Possibilità di modifica gate e ricalco delle mappe.B Scan orizzontale e verticale.Modifica e cambio palette.Reporting dati secondo specifiche del cliente.

    EXAMINER UTS SERIES (Full version)

    EXAMINER Motion

    EXAMINER Motion + K-Scan

    CONTROLLO REMOTO:Pannello di controllo remoto per l’utilizzo del sistema in modalità manuale.

  • ESEMPI APPLICATIVIUTS SERIEs è costituita da impianti versatili in grado di soddisfare richieste diverse e in campi di applicazione diversi.UTS SERIES opera nel campo aeronautico, metallurgico, Oil and Gas e Ricerca e sviluppo.

    Visualizzazioni A,B e C Scan.

    RICERCA DIFETTI

  • Scan= 100mm/secIndex= 0,2mm

    Scan= 100mm/secIndex= 2mm

    VERIFICA ADESIONEDi seguito sono riportate due scansioni dello stesso componente eseguite con valore di index differenti.L’ottimizzazione della risoluzione, e quindi del valore di index, è funzione del tempo-ciclo. In entrambi i casi sono distinguibili le zone difettose (in rosso) da quelle conformi (in verde).

  • Casoni S.r.l.Via Marco Biagi 20 • 23871 Lomagna (LC) Italy

    +39 039 5300613 • +39 039 [email protected] • casoni_srl

    www.casoni-cnd.com

    Inspection Technologies GE Oil & GasDigital Solutions

    UTS-500

    Dimensioni 1600 x 1100 x 1600

    Dimensioni vasca 850 x 650 x 500

    Peso a vuoto 700 kg

    Peso totale 980 kg

    Alimentazione elettrica 400 Vac - 50 Hz, 16 A1 Ph + N + PE, 3 kW

    Direttiva Macchine 2006/42/CE

    Direttiva Compatibilità Elettrimagneticha 2014/30/EU

    EN ISO 12100 Sicurezza del macchinario - Principi generali per la progettazione - Valutazione del rischio e riduzione del rischio (ISO 12100:2010)

    EN ISO 13849-1 Sicurezza del macchinario - Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza - Parte 1: principi generali per la progettazione (ISO 13849-1:2006)

    EN ISO 13849-2 Sicurezza del macchinario - Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza - Parte 2: validazione (ISO 13849-2:2012)

    EN ISO 13850 Sicurezza del macchinario - Funzione di arresto di emergenza - Principi di progettazione (ISO 13850:2014)

    EN 1037 Sicurezza del macchinario - prevenzione avviamento inatteso

    EN 60204-1 Sicurezza del macchinario - Equipaggiamento elettrico delle macchine - Parte 1: Requisiti generali (IEC 44/709/CDV:2014)

    EN 55011 Apparecchi industriali, scientifici e medicali (ISM) - Caratteristiche di radiodisturbo - Limiti e metodi di misura

    EN 61000-4-2 Compatibilità elettromagnetica (EMC) - Parte 4-2: Tecniche di prova e di misura - Prove di immunità a scariche di elettricità statica

    EN 61000-4-4 Compatibilità elettromagnetica (EMC) - Parte 4-4: Tecniche di prova e di misura - Prove di immunità a transitori/raffiche di impulsi elettrici veloci (IEC 61000-4-4:2012)

    EN 61000-6-2 Compatibilità elettromagnetica (EMC) - Parte 6-2: Norme generiche - Immunità per gli ambienti industriali (IEC 61000-6-2:2005)

    EN 61000-6-4 Compatibilità elettromagnetica (EMC) - Parte 6-4: Norme generiche - Emissione per gli ambienti industriali