USM Inos Box e Vassoio Informazioni sul prodotto Inos Box e Vassoio_Informazioni sul... · “Penso...

19
USM Inos Box e Vassoio Informazioni sul prodotto Indice 2.0 06.16

Transcript of USM Inos Box e Vassoio Informazioni sul prodotto Inos Box e Vassoio_Informazioni sul... · “Penso...

USM Inos Box e VassoioInformazioni sul prodotto

Indice 2.006.16

Destinazione d’uso, Indice delle modifiche

Destinazione d’usoIl presente documento costituisce lo strumento informativo per i collaboratori e distributori di USM per trasmettere le informazioni generali sul prodottoIl documento è concepito in una ver-sione online che viene costantemente aggiornata. La versione più recente è disponibile sul Supporto per rivenditori.

Indice Data Modifiche 2.0 06.2016 Stesura del documento

Indice delle modificheQuesto documento viene costantemen-te modificato in base alle esigenze del momento. Per garantirne l’attualità, viene modificato di volta in volta l’indice. Inoltre, le modifiche per ogni indice sono indicate nella tabella sottostante.

INDICE DEI CONTENUTI

1 Sviluppo 4

2 Strategie commerciali 5

3 Caratteristiche 63.1 Struttura dei box 63.2 Organizzazione interna con divisori metallici 63.3 Impilabilità 63.4 Possibili combinazioni 63.5 Griglia 7

4 Ambito d‘utilizzo 84.1 Possibili varianti d‘uso 84.2 Esperienze dell’utente 10

5 Singole parti e composizioni 125.1 Box alto 250 / 500 125.2 Box basso 250 / 500 135.3 Vassoio 250 / 500 145.4 Divisorio 500 / 350 / 250 155.5 Numerazione degli articoli 165.6 Codici colore 175.7 Campione 17

6 Istruzioni di montaggio 186.1 Connessioni delle parti 186.2 Simboli per il montaggio 206.3 Principali regole di assemblaggio 226.4 Utilizzo 25

7 Colori e materiali 26

8 Processo produttivo 28

9 Manutenzione e cura 30

10 Certificazioni, norme e valori di misurazione 3110.1 Resistenza alla luce 3110.2 Resistenza del colore allo sfregamento 3210.3 Test dell’odore 3310.4 Tolleranza cutanea / verifica sostanze nocive 34

11 FAQs 35

[4] [5]

Organizzazione interna per la tua casaCon gli USM Inos box e i vassoi, oltre a voler offrire un’ulteriore possibilità per ottenere una perfetta organizzazione interna, l’intento era quello di aggiungere una nota morbida e familiare ai sistemi di arredamento Haller. Per raggiungere l’obiettivo è stato ricercato un materiale che potesse trasmettere questa sensa-zione attraverso il suo aspetto esteriore.

Lo stesso materiale utilizzato per gli USM Privacy PanelsUSM Inos Box e i vassoi sono realizzati dello stesso materiale utilizzato per gli USM Privacy Panels: tessuto non tessu-to in poliestere pressato, che attraverso le sue diverse lavorazioni riesce però ad adottare uno stile completamente diverso.I due colori proposti, antracite e grigio chiaro, richiamano i caratteristici colori grigio chiaro e nero grafite di USM Inos.

Complementari al sistema di arreda-mento modulareCome di consueto per USM, assicurarsi che il nuovo prodotto risultasse com-patibile con quelli già esistenti era un requisito fondamentale.Le dimensioni sono state progettate in modo che si adattassero perfettamente al sistema di arredamento: sono state così determinate le larghezze di 500 mm e 250 mm, ciascuna con una profondi-tà di 350 mm. Anche le due altezze si accordano, perché un Box alto e un Box basso formano rispettivamente 2/3 e 1/3 dell’altezza di 350 mm di uno scaffale.Grazie ai vassoi perfettamente com-patibili, i box possono essere impilati. Tuttavia, questo non è il solo uso dei vassoi, in quanto possono anche essere utilizzati singolarmente come superfici di appoggio.

Sistema modularePer suddividere i box in diversi comparti, sono stati creati degli appositi divisori,i quali permettono di dividere i box in profondità e in larghezza, seguendo le dimensioni di una griglia predefinita. I divisori sono disponibili nei colori USM Inos nero grafite e grigio chiaro.

Sviluppo interno insieme a designer esterniCome già per i nuovi piani dei tavoli e per gli USM Privacy Panels, la collabo-razione con atelier oï è stato l’elemento chiave per la realizzazione di questi prodotti.

DesignIl box è l’elemento di connessione che unisce diverse componenti: da una parte i mobili e dall’altra il contenuto. Esso funge anche da filo conduttore tra i contenitori metallici del mobile e i divisori metallici all’interno del box.All’interno del box, le scanalature pressate permettono di riconoscere lo schema della griglia, una partizione visiva, che, con l’utilizzo dei pannelli divisori, diventa una partizione fisica. Il particolare tecnico del taglio a P permet-te di fissare i divisori all’interno del box migliorandone anche la stabilità.

1 Sviluppo 2 Strategie commerciali

Modularità adeguata alledimensioni del sistema USM

Organizzazione interna per uso privato

Impilabilità

Possibili combinazioni

Video: Salone del Mobile 2016

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

2 Strategie commerciali

1 Sviluppo

[6] [7]

I box sono realizzati in tessuto non tes-suto di poliestere pressato e sottoposto a imbutitura al fine di ottenere una forma concava. All’interno vengono realizza-te delle scanalature che serviranno al posizionamento dei divisori per l’organiz-zazione interna dei singoli box. Inoltre, sulla base del box è presente un effetto cuscino.

Per suddividere i box in comparti più piccoli è possibile utilizzare dei divisori metallici, la cui stabilità è data dalle sca-nalature che li ospitano.

3 Caratteristiche

3.1 Struttura dei box

3.2 Organizzazione interna con divisori metallici

3.3 Impilabilità

Per impilare più box uno sopra l’altro, si possono utilizzare i vassoi. La parte infe-riore del vassoio si posiziona all’interno del box sottostante, mentre la concavità del vassoio funge da supporto per il box superiore.Il vassoio non serve solo per facilitare le azioni di impilabilità, bensì può essere utilizzato anche come coperchio per il box o singolarmente come base di appoggio per piccoli oggetti.

3.4 Possibili combinazioni

Grazie alle due larghezze di 250 e 500 è possibile realizzare un certo nume-ro di combinazioni. Per raggiungere la larghezza di 750 sono disponibili le seguenti combinazioni:• 3 box alti/bassi 250• 3 box alti/bassi 250 + 1 box alto/basso 500Per raggiungere l’altezza di 350 sono disponibili le seguenti combinazioni:• 3 box bassi 250/500• 1 box alto 250/500 + 1 box basso 250/500

3.5 Griglia

La griglia per gli USM Inos Box e Vassoio è stata sviluppata basandosi sulle dimensioni più vendute del sistema di arredamento USM Haller, 750 x 350 x 350 mm.

Grazie alle sei dimensioni• 453 x 322 x 190 mm = Box alto 500• 223 x 322 x 190 mm = Box alto 250• 453 x 322 x 95 mm = Box basso 500• 223 x 322 x 95 mm = Box basso 50 • 460 x 329 mm = Vassoio 500• 230 x 329 mm = Vassoio 250gli USM Inos Box e Vassoio possono essere configurati liberamente nella gri-glia USM che misura 250 mm di larghez-za, 350 mm di profondità e 1/3 dei 350 mm di altezza.USM Inos

Informazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

3 Caratteristiche 3 Caratteristiche

[8] [9]

4 Ambito d’utilizzo

4.1 Possibili varianti d’uso

Gli USM Inos Box e Vassoi possono essere utilizzati in diversi ambiti.

Con l’ausilio di divisori, i box possono essere suddivisi secondo le necessità del momento e utilizzati, ad esempio, come portaposate.

Nel soggiorno, possono servire come portariviste, ma anche come basi si ap-poggio per piccoli oggetti, come occhiali da sole o telefono cellulare. Inoltre, con il vassoio è possibile dotare i singoli box di un’accurata chiusura.

I box possono essere usati anche per l’abbigliamento, per esempio per sepa-rare la biancheria intima dai calzini.

I box riescono a trovare un impiego ideale anche nel caso in cui ai bambini piaccia giocare con i LEGO® o con altri giochi componibili.

Nel bagno, i box possono essere utiliz-zati, ad esempio, per conservare asciu-gamani e svariati prodotti cosmetici.

I box e i vassoi possono essere posi-zionati, a proprio piacimento, all’interno o sopra i mobili, impilati o volutamente aperti, con oggetti che sporgono renden-dosi immediatamente visibili.I box si adattano alle rispettive misure del mobile: ad esempio, in un mobile da 750 è possibile inserire un box 500 e un box 250.Per riporre singoli articoli in un mobile è possibile utilizzare i box, i quali eventual-mente verranno coperti con un vassoio.

I vassoi possono inoltre essere utilizzati per conservare oggetti di uso perso-nale in spazi comuni. Quando i singoli box sono chiusi, il contenuto non è più visibile a tutti ed è inoltre protetto dalla polvere.

Il vassoio può essere utilizzato anche singolarmente per riporre, ad esempio, accessori alla moda o per svolgere la funzione di sottovaso.

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

4 Ambito di utilizzo 4 Ambito di utilizzo

[10] [11]

4.2 Esperienze dell’utente

Con l’obiettivo di raccogliere le esperien-ze dei primi utenti, l’agenzia di consulen-za «soultank AG» ha condotto dei test di fruibilità del prodotto in condizioni reali di utilizzo. Obiettivi primari dei test:• Modalità di utilizzo del box da parte

delle persone sottoposte al test.• Semplicità di utilizzo del box con i

divisori e il vassoio.• Modalità di impiego del box da parte

delle persone sottoposte al test (viene riempito di oggetti?).

• Modalità di utilizzo del box con i mobili USM a casa e in ufficio.

• Percezione del materiale da parte delle persone sottoposte al test.

• Individuazione di altre idee per il suo utilizzo.

“Penso sia nuovo, moderno e favolosoper l’ufficio.”

“Trovo positivo il mix di stili diversi;è classico e moderno allo stesso tem-po.”

“È molto bello il contrasto tra i mate-riali (TNT e metallo). La freddezza e la rigidità del metallo da un lato e il calore e l’intimità dall’altro creano una combi-nazione perfetta.”

“I box riflettono lo stile USM e si adattano egregiamente ai mobili USM.”

“.... Questi box potrebbero essere di USM.”

“Se si utilizzano i mobili USM anche solo per una volta, ci si appassiona e non si potrà desiderare null’altro.”

„Mitico! I divisori combaciano realmente, è intelligente, facile da sistemare nei mobili, ingegnoso, sobrio, non c’è più disordine: è solo facilissimo da usare.”

“È veramente semplice da usare, per-sino per me che Dio solo sa quanto sia poco portata per i lavori manuali.”

“È straordinaria la velocità con cui si assembla; è fantastico.”

Svolgimento del test:1. Nella prima fase interlocutoria del

test, ai partecipanti sono state poste domande generiche sui mobili (per sondare le loro esigenze).

2. Nella seconda fase, sono stati mo-strati loro i box, i vassoi e i divisori che hanno poi assemblato da soli, senza assistenza. L’esaminatore ha osservato la situazione e ha raccolto informazioni dai partecipanti.

3. Nella terza fase, i partecipanti hanno riempito i box con degli oggetti ripo-nendoli poi nei mobili.

4. Infine, hanno compilato un questio-nario e presentato una valutazione dei box.

Di seguito sono riportate alcune dichiarazioni rilasciate dai partecipanti al test, nonché le immagini raffiguranti le loro esperienze*:

*Le dichiarazioni originali sono state rilasciate in tedesco e tradotte conformemente al significato.

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

4 Ambito di utilizzo 4 Ambito di utilizzo

[12] [13]

5.1 Box alto 250 / 500

5 Singole parti e composizioni

Montaggio e utilizzoGli box alti 250/500 sono realizzati in tessuto non tessuto pressato e sottopo-sto a imbutitura.I box alti misurano in altezza 190 mm, che corrisponde, nei 2/3 dei casi, alla misura di altezza dello scaffale più richiesta nei sistemi di arredamento, 750x350x350.

Dimensioni e pesoSono disponibili in due larghezze:Misura del sistema Misura reale500 453 mm250 223 mm

Profondità: 322 mmAltezza: 190 mmSpessore del lato: 4-6 mm

Peso:Box alto 500: ca. 825 gBox alto 250: ca. 500 g

Scala 1:10 Scala 1:10

5.2 Box basso 250 / 500

Montaggio e utilizzoGli box bassi 250/500 sono realizzati in tessuto non tessuto pressato e sottopo-sto a imbutitura.I box bassi misurano in altezza di 95 mm, che corrisponde, in 1/3 dei casi, alla misura di altezza dello scaffale più richiesta nei sistemi di arredamento, 750x350x350.

Dimensioni e pesoSono disponibili in due larghezze:Misura del sistema Misura reale500 453 mm250 223 mm

Profondità: 322 mmAltezza: 95 mmSpessore del lato: 4-6 mm

Peso:Box basso 500: ca. 575gBox basso 250: ca. 250g

Scala 1:10 Scala 1:10

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

5 Singole parti e composizioni

5 Singole parti e composizioni

[14] [15]

5.3 Vassoio 250 / 500

Montaggio e utilizzoVassoio 250/500 è realizzato in tessuto non tessuto di poliestere pressato.I vassoi hanno un’altezza di 9 mm che consente di impilare tre box bassi 250/500, comprendendo i rispettivi vas-soi, in un mobile alto 350 mm.

Dimensioni e pesoSono disponibili in due larghezze:Misura del sistema Misura reale500 460 mm250 230 mm

Profondità: 329 mmAltezza: 9 mm

Peso:Vassoio 500: ca. 350gVassoio 250: ca. 175g

Scala 1:10 Scala 1:10

5.4 Divisorio 500 / 350 / 250

Montaggio e utilizzoDivisorio 500/350/250 è realizzato in lamina verniciata a polvere e serve per organizzare internamente i singoli box.

Dimensioni e pesoPer poter suddividere iin direzione trasversale e longitudinale i diversi box, sono disponibili tre dimensioni in lar-ghezza:Misura del sistema Misura reale500 455/454 mm350 324/323 mm250 225/224 mm

e due dimensioni in altezza:Misura del sistema Misura realealto 170 mmbasso 75 mm

Spessore: 1 mm

Peso:Divisorio alto 500: ca. 580gDivisorio alto 350: ca. 400g Divisorio alto 250: ca. 270g Divisorio basso 500: ca. 250g Divisorio basso 350: ca. 160g Divisorio basso 250: ca. 110g

Scala 1:10 Scala 1:10

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

5 Singole parti e composizioni

5 Singole parti e composizioni

[16] [17]

5.5 Numerazione degli articoli

Box alti

18250.__ USM Inos Box alto 250

18251.__ USM Inos Box alto 500

Box bassi

18252.__ USM Inos Box basso 250

18253.__ USM Inos Box basso 500

Vassoi

18254.__ USM Inos Vassoio 250

18255.__ USM Inos Vassoio 500

Divisori

18256.__ USM Inos Divisorio alto 250

18257.__ USM Inos Divisorio alto 350

18258.__ USM Inos Divisorio alto 500

18259.__ USM Inos Divisorio basso 250

18260.__ USM Inos Divisorio basso 350

18261.__ USM Inos Divisorio basso 500

Box e vassoi

.70 Antracite

.71 Grigio chiaro

5.6 Codici colore

Divisori

.29 Grigio chiaro

.30 Nero grafite

5.7 Campione

A5-campione

45360 A5 campione USM Privacy Panels, antracite

45361 A5 campione USM Privacy Panels, grigio chiaro

Riproduce struttura e colore solo approssimativamente e deve essere sostituito ogni 2 anni.

Palette dei colori 41094 USM Privacy Panels incl. palette di colori Inos

Riproduce struttura e colore solo approssimativamente e deve essere sostituito ogni 2 anni.

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

5 Singole parti e composizioni

5 Singole parti e composizioni

[18] [19]

Posizionamento dei divisori nei box

Come primo passo, i divisori alti/bassi 350 vengono spinti verso il basso. Que-sti divisori sono utilizzati per i box nelle due dimensioni 250 e 500.

6.1 Connessioni delle parti

6 Istruzioni di montaggio

I risvolti a 90°, presenti su entrambi i lati, vengono inseriti nel taglio a P. È importante che i risvolti si incastrino alla perfezione all’interno dei tagli.

I divisori alti/ bassi 350 vengono quin-di spinti verso il basso nella fessura integrata del taglio a P fino a toccare il fondo. Si deve fare attenzione affinché i divisori alti/bassi 350 si inseriscano completamente nelle scanalature laterali e sul fondo del box.

Infine, si possono introdurre gli altri divisori:• per i box alti/bassi 500 i divisori alti/ bassi 500• per i box alti/bassi 250 i divisori alti/ bassi 250

Si deve fare attenzione affinché i divisori si incastrino l’uno nell’altro grazie all’au-silio delle fessure.

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

6 Istruzioni di montaggio

6 Istruzioni di montaggio

[20] [21]

Box basso 500 = Set 30-38Box alto 500 = Set 40-48

6.2 Simboli per il montaggio

Set 31 / Set 41 Set 32 / Set 42

Set 34 / Set 44 Set 35 / Set 45 Set 33 / Set 43

Box basso 250 = Set 10-15Box alto 250 = Set 20-25

Set 30 / Set 40

Set 10 / Set 20 Set 11 / Set 21 Set 12 / Set 22

Set 14 / Set 24 Set 15 / Set 25 Set 13 / Set 23

Il montaggio dei separatori nei box viene effettuato dai distributori o dal cliente finale.

Set 37 / Set 47 Set 38 / Set 48 Set 36 / Set 46

Simboli

Esempio

Set 51 Set 50

Vassoio 250 = Set 50Vassoio 500 = Set 51

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

6 Istruzioni di montaggio

6 Istruzioni di montaggio

[22] [23]

6.3 Principali regole di assemblaggio

Altezza 500: Scaffale aperto, anta estraibile, a ribalta, a scomparsa

Simboli

A seconda della larghezza e della profon-dità, su virtual.USM i box vengono auto-maticamente ruotati. Ciò significa che, ad esempio, in un sistema profondo 500, i box vengono inseriti per lo più con una profon-dità di 350 nel senso della larghezza. Come si evince dai simboli con i quali la profondità di 350 è rappresentata in antracite, mentre la larghezza di 250 e 500 in grigio medio.I seguenti grafici raffigurano il maggior numero di combinazioni che è possibile realizzare con i box. Tuttavia, al posto dei box più grandi (in altezza o in larghezza) si possono inserire anche combinazioni di box più piccoli:• 1x Box alto 500 = 2x Box alti 250 • 1x Box basso 500 = 2x Box bassi 250• 1x Box alto 500 = 2x Box bassi 500• 1x Box alto 250 = 2x Box bassi 250Nel grafico seguente, queste combinazioni alternative sono riconoscibili dalla dicitura “500/2x250”. Quando si impilano i box, un vassoio viene automaticamente posizionato tra i due (linea rossa tra box inferiore e box superiore).

Altezza 395 / 350: Scaffale aperto, anta estraibile, a ribalta, a scomparsa

Altezza 275 / 250: Scaffale aperto e anta a ribalta

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

6 Istruzioni di montaggio

6 Istruzioni di montaggio

[24] [25]

Ripiano estraibile /ripiano intermedio

Distanza tra i ripianiNumero minimo di posizioni per il fissaggio

Distanza minima dal ripiano al rivestimento metallicoBox sul ripiano

Altezza minima della posizione del ripianoBox sotto il ripiano

Scaffali

Altezza 750: Scaffale aperto, anta estraibile

• Totale impilabilità dei box sopra e accanto al mobile:

3 x box basso 250/500 oppure 1 x box alto 250/500 e 2 x box basso 250/500 (Stabilità, carico tollerato)• Nel telaio di contenimento non è

possibile inserire nessun box e nes-sun vassoio (nessuna necessità)

• Accanto a un cestello per cartelle sospese è possibile inserire un box con una larghezza pari a 322 mm. Per i mobili profondi 500, ciò significa 1 x box alto/basso 500 o 2 x box alto/basso 250, altrimenti solo 1 x box alto/basso 250.

• Le ante CD e DVD possono esse-re abbinate ai box e ai vassoi. Per questo sono disponibili diversi sistemi a griglia con possibilità di posizioni predefinite.

• GIi schedari A4 - A7 possono es-sere abbinati ai box e ai vassoi. Per questo sono disponibili diversi sistemi a griglia con possibilità di posizioni predefinite.

Ulteriori regole di assemblaggio sono disponibili in virtual.USM.

Altre regole di costruzione

6.4 Utilizzo

Nell’uso degli USM Inos Box e Vassoi è importante rispettare i limiti di carico. Il peso di massimo carico della superficie di USM Inos Box è di 10 kg, mentre il limite di carico degli USM Inos Vassoi è 2.5 kg.I box e i vassoi possono essere riempiti con un carico superiore solo se posati su una superficie dura (ad es. all’interno o sopra un mobile USM Haller), ma non possono essere trasportati o spostati con tale peso.

Per motivi di stabilità e di portata, rac-comandiamo di impilare uno sull’altro al massimo tre elementi USM Inos Box (vedi § 6.3 Principali regole di assem-blaggio). La somma del peso, distribuita tra i box e i vassoi impilati, non deve superare i 20 kg.

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

6 Istruzioni di montaggio

6 Istruzioni di montaggio

[26] [27]

7 Colori e materiali

Palette di colori dei prodotti USM

Metalloverniciato a polvere

MDF verniciato a polvere

Laminato

Vetro verni-ciato sul lato inferiore

Verniciata

Linoleum

Vetro satinato

Tessuto non tessuto

Tessuto non tessuto

Metalloverniciato a polvere

MDF verniciato a polvere

Laminato

Vetro verniciato sul lato inferiore

Verniciata

Linoleum

Vetro satinato

.70 antracite.71 grigio chiaro

.33 antra-cite

.33 antra-cite

.29 grigio chiaro

.29 grigio chiaro

.24 bianco puro

.24 bianco puro

.35 argento opaco USM

.35 argento opaco USM

.32 grigio medio

.32 grigio medio

.30 nero grafite

.30 nero grafite

.47 Charcoal.46 Ash

.51 grigio pastello

.02 grigo perla

.41 Nero

.33 antra-cite

.29 grigio chiaro

.24 bianco puro

.32 grigio medio

.30 nero grafite

.33 antra-cite

.29 grigio chiaro

.24 bianco puro

.32 grigio medio

.30 nero grafite

.35 argento opaco USM

.06 Rovere laccato nero

.74 blu .73 verde.75 giallo

.77 grigio basalto

.78 grigio verdastro

.27 blu gen- ziana

.27 blu gen-ziana

.28 verde USM

.28 verde USM

.25 giallo oro

.25 giallo oro

.34 blu acciaio

.34 blu acciaio

.23 rosso rubino USM

.23 rosso rubino USM

.22 marrone USM

.22 marrone USM

.31 beige USM

.31 beige USM

.53 grigio caldo scuro

.52 grigio medio chiaro

.45 Mauve .44 Pebble

.18 Noce oleato

.17 Rovere oleato marrone

.15 Rovere oleato bianco

.07 Rovere laccato naturale

.27 blu genziana

.28 verde USM

.25 giallo oro

.34 blu acciaio

.26 arancio puro

.23 rosso rubino USM

.22 marrone USM

.31 beige USM

.34 blu acciaio

.26 arancio puro

.26 arancio puro

.16 Rovere oleato naturale

.05 Faggio laccato naturale

.80 trans- parente

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

7 Colori e materiali 7 Colori e materiali

[28] [29]

8 Processo produttivo

Realizzazione dei box e dei vassoi

Per ottenere l’effetto desiderato riguardo al colore e alla stabilità dei box e dei vassoi, nella produzione del tessuto non tessuto, diverse fibre devono essere miscelate:• Fibre fuse che nel processo di riscal-

damento si fondono e si ricompon-gono con il raffreddamento durante la fase di pressatura, rendendosi indeformabili.

• Fibre nere e bianche che donano il desiderato effetto melange.

Proporzioni della miscelaAntracite 60% fibre nere40% fibre bianche

Grigio chiaro5% fibre nere95% fibre bianche

1. Fase di miscelazioneIn questa fase di produzione le diverse fibre vengono miscelate tra loro: fibre fuse, nere e bianche.

4. PressaturaPer mezzo di uno stampo da pressa appositamente progettato, il tessuto non tessuto viene riscaldato e viene sottopo-sto a imbutitura al fine di conferirgli laforma desiderata, per essere infine pressato. È importante che lo stampo da pressa con i circuiti di riscaldamento e raffreddamento integrati venga mante-nuto a temperatura costante.

2. AgugliaturaPer mezzo di un letto d’aghi le singole fibre vengono unite tra loro formando un rotolo di tessuto non tessuto.

6. PunzonaturaLe fessure a P sono eseguite per mezzo di un dispositivo idraulico di punzonatu-ra.

3. Taglio e riscaldamentoIn preparazione della fase di pressatura, il tessuto non tessuto viene tagliato in lunghezza e riscaldato alla temperatura necessaria alla fusione delle fibre.

5. TaglioDopo la pressatura, i box ormai raffred-dati vengono tagliati secondo la relativa altezza.

7. Logo/ImballaggioIl logo viene impresso con un timbro a caldo; Il box / il vassoio è ora pronto per essere imballato.

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

8 Processo produttivo

8 Processo produttivo

[30] [31]

Il presupposto per un corretto trattamen-to sta nel rispettare il materiale e il suo adeguato utilizzo.

9 Manutenzione e cura 10 Certificazioni, norme e valori di misurazioneSi raccomandano i seguenti tipi di puli-zia:

Cura periodicaI box e i vassoi possono essere puliti da polvere e sporco leggero con un aspirapolvere. Tra gli accessori dell’a-spirapolvere, non utilizzare l’aspiratore a spazzola. Per la pulitura delle altre parti (metallo o plastica) si può utilizzare un panno umido.

Pulitura profondaIn caso di sporco più resistente, è possibile utilizzare un panno umido e, se necessario, anche un detergente delicato (ad es. detergente per i vetri). Sfregare in modo quanto più leggero possibile, per evitare che la superficie possa cambiare aspetto

Le fibre sfilate/sfilacciate non devono essere tirate, diversamente potrebbero continuare a sfilarsi. Si consiglia di ta-gliarle ponendo particolare attenzione.

10.1 Resistenza alla luce

Con il test di resistenza alla luce, con-formemente alla norma ISO 105-B02, si verifica la resistenza delle tinte sottopo-ste a sollecitazione luminosa. A tal fine si espone il campione ai raggi di un’appo-sita lampada UV per una certa quantità di tempo.Con l’ausilio di una cosiddetta scala dei blu (vedi foto) si ottiene la seguente classificazione:

Sistema di votazione:Voto 1: insufficienteVoto 8: ottimo

Voto 1Voto 2Voto 3Voto 4Voto 5Voto 6Voto 7Voto 8

Col

ore

di ri

ferim

ento

D

egra

dazi

one

del c

olor

e

AvvertenzeLa pulizia con detergenti può avere conseguenzesull’estetica, sulla reazione al fuoco, sulla resistenza alla

luce e allo sfregamento

InfoLe istruzioni per la pulizia dei prodotti USM sono disponibi-li sulla piattaforma Supporto per rivenditori.

AvvertenzeUna superficie danneggiata può condizionare l’estetica,la reazione al fuoco, la resi-

stenza alla luce e allo sfregamento, nonché la manutenzione e la cura.

AvvertenzePer ottenere una resistenza ottimale alla luce nell’utilizzo degli USM Inos Box e Vassoi

si dovrebbe evitare, se possibile, l’esposizione diretta alla luce solare o a potente illuminazione a raggi UV.

Esiti della misurazioneAl termine del test ISO 105-B02, gli USM Inos Box e Vassoio hanno ottenu-

to la seguente votazione.

Antracite: Voto 7-8Grigio chiaro: Voto 7-8

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

10 Certificazioni, norme e valori di misurazione

9 Manutenzione e cura

[32] [33]

10.3 Test dell’odore

La prova dell’odore in conformità allo standard SNV 195 651 viene effettuato in un sistema chiuso. I campioni sono testati per un tempo determinato, ad una certa temperatura e umidità, per la valutazione organolettica degli odori sviluppati.Per giudicare l’intensità dell’odore, alme-no sei persone qualificate, indipendenti l’uno dall’altra, rilasciano una valutazio-ne secondo la seguente scala di valori:

Sistema di votazione:Voto 1: inodoreVoto 2: deboleVoto 3: medioVoto 4: forteVoto 5: molto forte

10.2 Resistenza del colore allo sfregamento

La resistenza allo sfregamento con-formemente alla norma ISO 105-X12 descrive la resistenza di un colore allo sfregamento o allo sbiadimento della tin-ta. Il test viene eseguito con un apparec-chio di prova che sfrega i box e i vassoi nel senso della trama e trasversalmente alla direzione delle fibre, esercitando un’adeguata pressione verso il basso ad una data velocità.I test sono eseguiti una volta a secco e una volta a umido, e sono stati classifi-cati con la seguente scala di voti.

Sistema di votazione:Voto 1: insufficienteVoto 5: ottimo

Esiti della misurazioneAl termine del test SNV 195 651, gli USM Inos Box e Vassoio hanno ottenu-to la seguente

votazione:

Antracite: Voto 2-3Grigio chiaro: Voto 2-3

Esiti della misurazioneAl termine del test ISO 105-X12, gli USM Inos Box e Vassoio hanno ottenu-to la seguente

votazione: A secco A umidoAntracite: Voto 4-5 Voto 4-5Grigio chiaro: Voto 4-5 Voto 4-5

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

10 Certificazioni, norme e valori di misurazione

10 Certificazioni, norme e valori di misurazione

[34] [35]

11 FAQsUSM Inos Box e Vassoio possono essere smaltiti e riciclati? Il tessuto non tessuto è in PES. Questo può essere convertito in PET, perciò i box e i vassoi potrebbero teoricamente essere smaltiti nei rifiuti PET.

USM Inos Box e Vassoio sono realiz-zati con materiale riciclato?No. Le fibre riciclate sono di qualità inferiore e non corrispondono ai requisiti qualitativi di USM e dei suoi clienti.

USM Inos Box e Vassoio possono essere lavati in lavatrice?No. Lo sconsigliamo perché il materiale assorbe i liquidi e necessita di tempi troppo lunghi per asciugarsi. Inoltre, nei tanti lavaggi si sviluppa una temperatura alta che fonde nuovamente le fibre bicomponenti deformando i box e i vassoi.In caso di sporco intenso si consiglia il lavaggio a mano con temperature fino a 40°.

Cosa succede se i box e i vassoi ca-dono sul pavimento?I box sono in PES, un materiale che in parte ammortizza gli urti. Tuttavia, non dovrebbero mai entrare in contatto con oggetti appuntiti. Inoltre, in caso di una caduta da un’altezza elevata e di un urto contro uno spigolo, potrebbero ammac-carsi.

10.4 Tolleranza cutanea / verifica sostanze nocive

La verifica della presenza di sostanze nocive secondo Oeko-Tex® avviene sulla base dei seguenti parametri di prova:• sostanze vietate per legge;• sostanze il cui uso è regolamentato

dalla legge;• sostanze che secondo le conoscenze

attuali sono dannose per la salute, ma non sono ancora regolamentate dalla legge;

• parametri utili per la salvaguardia della salute.

Gli articoli certificati soddisfano i requi-siti definiti nell’allegato XVII di REACH (incl. l’impiego di azocoloranti, rilascio di nichel, ecc.), nonché le disposizioni americane relative alla percentuale di piombo (totale) presente negli articoli per bambini (CPSIA, esclusi accessori in vetro).

I prodotti tessili sono testati, tra l’altro, per formaldeide, pesticidi, metalli pe-santi estraibili, organici clorurati, nonché conservanti come pentaclorofenolo e tetraclorofenolo. Viene effettuato un test dei tessuti sulle ammine cancerogene MAK (vietate dalla legge) di azocolo-ranti specifici, nonché su coloranti il cui potenziale effetto allergizzante è provato scientificamente. Inoltre, tutti gli articoli testati devono avere un pH che non irrita la pelle e presentare una buona solidità del colore.

Ogni anno vengono effettuati dei control-li sui prodotti pari almeno al 25% di tutti i certificati rilasciati da Oeko-Tex®.

Esiti della misurazioneIl tessuto non tessuto è stato realizzato dal produttore secondo la classe di prodotti II Oeko-Tex® 100, prodotti

a contatto diretto con la pelle ed è risultato che i requisiti dell’attuale standard dell’ecologia umana sono soddisfatti.

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

USM InosInformazioni sul prodottoIndice 2.006.16/i

11 FAQ10 Certificazioni, norme e valori di misurazione

Svizzera: USM U. Schärer Söhne AG Thunstrasse 55 CH-3110 Münsingen Telefono +41 31 720 72 72 [email protected] Germania: USM U. Schärer Söhne GmbH Postfach 1653 D-77806 Bühl Telefono +49 72 23 80 94 0 [email protected] Francia: USM U. Schärer Fils SA Bureaux et showroom Paris 23, rue de Bourgogne F-75007 Paris Telefono +33 1 53 59 30 30 [email protected] Regno Unito:USM U. Schaerer Sons ltd.London ShowroomGround Floor, 49–51 Central St.London, EC1V 8ABTelefono +44 207 183 [email protected] USA: USM U. Schaerer Sons Inc. New York Showroom 28 – 30 Greene Street New York, NY 10013 Telefono +1 212 371 1230 [email protected] Giappone: USM U. Schaerer Sons K.K. Tokyo Showroom Marunouchi MY PLAZA 1 . 2F 2-1-1 Marunouchi, Chiyoda-ku Tokyo 100-0005 Telefono +81 3 5220 2221 [email protected]

Tutti gli altri paesi si mettano in contatto con USM Svizzera.

www.usm.com