Uno studio in rosso - Tortoli

11

Transcript of Uno studio in rosso - Tortoli

Page 1: Uno studio in rosso - Tortoli
Page 2: Uno studio in rosso - Tortoli

Narratore Questo è il primo

romanzo, scritto da Arthur Conan Doyle sulle avventure del detective Sherlock Holmes. Tutti i libri di questa serie sono raccontati dall’assistente di Holmes, il Dottor Watson. Watson descrive dettagliatamente tutti i passi che fa Sherlock Holmes per arrivare al colpevole dei delitti.

Page 3: Uno studio in rosso - Tortoli

Uno sguardo alla trama La storia è divisa in due parti.

Nella prima vengono presentati i due protagonisti che iniziano subito ad indagare su due delitti.

La prima persona, Drebber, viene avvelenata mentre la seconda, Stangerson viene pugnalata.

In tutte e due le stanze viene trovata una scritta con il sangue, Rache (vendetta).

Page 4: Uno studio in rosso - Tortoli

Nella seconda parte l’autore spiega i motivi di questi due delitti. Parla di un uomo che si era preso cura di una bambina con cui aveva iniziato a far parte della comitiva dei mormoni. L’uomo era diventato ricco e la figlia Lucy bellissima, così i mormoni avrebbero voluto darla in sposa a Drebber o a Stangerson. Però lei si stava per sposare con Jefferson Hope, che provò a sottrarla da questo matrimonio combinato. I mormoni però li raggiunsero, uccidendo il padre e costringendo la figlia a sposare Drebber.

Page 5: Uno studio in rosso - Tortoli

Lucy dopo alcuni mesi morì di disperazione e Jefferson Hope decise così di vendicarsi seguendo le tracce dei due uomini che si contendevano la ragazza.

Dopo molti viaggi li trovò a Londra dove riuscì ad avere il lavoro di cocchiere. È lì che si vendicò facendoli confessare e uccidendoli.

R.I.P.

Page 6: Uno studio in rosso - Tortoli

Sherlock Homes Sherlock Holmes è un

investigatore con doti di deduzioni uniche tramite le quali riesce, con pochi indizi, a risolvere un caso che avrebbe messo in difficoltà persino gli agenti migliori di Scotland Yard. Ha anche grandi doti e cognizioni in chimica, anatomia, letteratura sensazionale; suona bene il violino, è un bravo pugile e conosce alla perfezione la legge inglese.

Page 7: Uno studio in rosso - Tortoli

Dottor Watson Dopo essersi laureato in

medicina e aver partecipato ad alcune guerre il Dottor Watson ritorna a Londra. A causa dei costi molto elevati delle case, è costretto a cercare un coinquilino. Un suo amico lo aiuta e gli presenta Sherlock Holmes; all’inizio gli sembra un po’ strano ma poi diventa un amico con cui collabora.

Page 8: Uno studio in rosso - Tortoli

John e Lucy Ferrier John e Lucy Ferrier sono

l’uomo e la bambina trovati nel deserto ed entrati a far parte dei mormoni. Lui diventa molto ricco con un’enorme villa e sua “figlia” diventa la ragazza più bella di tutto l’Oceano Pacifico. Muoiono tutti e due: lei per disperazione e lui per aver disobbedito ai mormoni.

Page 9: Uno studio in rosso - Tortoli

Jefferson Hope Jefferson Hope è il

giovane che si innamora di Lucy e che la aiuta a scappare dai mormoni. Dopo che Lucy muore per disperazione a causa di un matrimonio non da lei voluto, lui vuole solo vendetta contro Drebber e Stangerson. Alla fine riesce ad ucciderli.

Page 10: Uno studio in rosso - Tortoli

Stangerson e Drebber Strangerson e Drebber

fanno parte del gruppo dei mormoni. Sono gli uomini che si contendevano Lucy per sposarla. A loro non interessa lei ma i soldi, infatti uccidono John per averla e quando lei muore non sono molto tristi. Vengono uccisi da Jefferson Hope.

Page 11: Uno studio in rosso - Tortoli

Lestrade e Gregson Lestrade e Gregson

sono degli investigatori di Scotland Yard. Il merito di aver risolto il caso viene attribuito a loro ma Watson ci resta male anche se Sherlock Holmes all’inizio gli aveva detto che sarebbe stato così.