UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico...

16
Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola: 445794 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di Laurea Triennale in Informatica

Transcript of UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico...

Page 1: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:

Progetto

Tecnologie Web per il Giornalismo

Anno Accademico 2015/2016

Docente: Prof. Pasquale De Meo

Studente: Campanile Domenico Giacomo

Matricola: 445794

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA

Corso di Laurea Triennale in Informatica

Page 2: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:

Obiettivo

Si vuole realizzare un sito web dinamico per diffondere la conoscenza di un delle festività religiose più antiche e particolari della Sicilia, la “Festa dei Miracoli” o “Festa di San Giacomo Apostolo Maggiore”.

Il sito web sarà realmente utilizzato dalla “Confraternita di San Giacomo Apostolo Maggiore” con sede in Capizzi (ME) la quale si occupa dell’organizzazione e la pubblicizzazione delle festività che vanno dal 1 Luglio al 26 Luglio di ogni anno.

Il dominio: “https://www.confraternitasangiacomocapizzi.it.”

Analisi dei Requisiti

Il committente desidera un sito web ricco di contenuti multimediali, di informazioni e spiegazioni sulle tradizioni che girano intorno alla “Festa dei Miracoli”, che sia visualizzabile sulla maggior parte dei devices attualmente in commercio e che si possano pubblicare le “news” in qualsiasi momento.

Il committente desidera un interfaccia che rispecchi i colori della festa e del Santo.

Il sito web sviluppato sarà pubblicizzato nei più famosi motori di ricerca.

Page 3: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:

Fasi principali del progetto web

Seguendo i passi fondamentali della progettazione Web, dopo aver analizzato gli obiettivi e il materiale a disposizione e aver trovato e analizzato la struttura di altri siti web dello stesso ambito, diventa sicuramente più facile riuscire a progettare correttamente il sito web richiesto.

Raccolta e selezione dei contenuti

I contenuti sono l'elemento chiave del successo di qualunque sito web.

Realizzare contenuti di qualità deve essere il primo vero obiettivo del sito web.

Come prima cosa si raccoglie il maggior numero di informazioni relative alla confraternita, alle tradizioni, alla storia, utilizzando tutto il materiale cartaceo tradizionale recuperato come cataloghi, manifesti, libri, etc..

Dopo aver raccolto il tutto si prosegue con una rapida "selezione" per capire cosa debba essere rivisto e corretto e quanto invece possa essere "duplicato" sul sito web.

In questa fase si valuta anche se e quali contenuti debbano essere realizzati ex-novo o perché mancanti o perché specifici per il sito web come ad esempio i testi di benvenuto, le informazioni di supporto e di assistenza on-line ai clienti, etc..

Al fine si redige una bozza delle FAQ (Frequent Asked Questions) cioè le domande e le risposte più frequenti.

Page 4: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:

Classificazione e organizzazione delle informazioni all'interno del sito

Un altro elemento molto importante per la buona riuscita di qualunque sito web è il modo in cui si raccolgono e organizzano le informazioni al suo interno.

Le informazioni offerte ai navigatori devono essere facilmente raggiungibili, in modo immediato e con il minor numero di "click", senza creare troppi "intoppi" o percorsi obbligati al navigatore.

A tal proposito viene creato uno "schema dei links” cioè una tabella schematica di navigazione all'interno del sito:

Inoltre viene inserito un motore di ricerca semplice (per parola chiave) rendendolo accessibile da ogni pagina web del sito.

Per essere certi che la navigazione all'interno del sito web sia realmente facile ed intuitiva, viene fatto testare dal direttivo della confraternita chiedendo quali siano le maggiori difficoltà riscontrate e valutando con attenzione quali siano stati gli errori più comuni e ricorrenti durante la navigazione.

Page 5: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:

Progetto grafico e interfaccia di navigazione

Uno dei punti critici della progettazione di un sito web è la grafica.

Da questa variabile dipende in gran parte la velocità di scaricamento delle pagine web e un sito web lento da scaricare è un sito web poco frequentato.

Oggi la tendenza è quella di realizzare siti web molto ricchi di grafica e carichi di animazioni che piacciono al cliente.

Una volta definito esattamente quali foto ed elementi grafici conviene proporre, si realizzano le pagine web piacevoli ma anche veloci da scaricare e perfettamente integrate con i contenuti e le informazioni che si vuol proporre.

Page 6: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:

Ecco alcuni punti utili per valutare il progetto grafico del sito web:

Coerenza

Un sito web deve comunicare i valori e l'identità di chi lo rappresenta.

Originalità

Senza un po' di originalità il sito web finisce per essere identico ad altri.

Pulito

Anche se tante immagini e animazioni possono far sembrare il tuo sito più vivace e coinvolgente, tutto ciò stanca e distrae il navigatore dai contenuti che sono la cosa più importante.

Su questo punto vengono scelte con cura le immagini e le animazioni presenti in ogni pagina e scegliendo il testo nero su sfondo bianco essendo molto più leggibile del testo chiaro su fondo scuro.

La compatibilità

Il sito web dovrà essere visualizzato correttamente a tutte le risoluzioni grafiche, in certi casi anche a 640x480 pixel.

Questa risoluzione grafica, viene spesso ignorata dai webmaster poiché richiede più lavoro, ma in certi siti web la percentuale di chi naviga a risoluzioni alte si aggira intorno al 5%.

Allo stesso modo si verifica che il sito ottimizzato a 1024x768 sia correttamente visibile anche a risoluzioni maggiori.

Effetti speciali

Viene creato un video riassuntivo della “Festa dei Miracoli” in Flash per "stupire" e catturare l'attenzione del navigatore.

Page 7: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:

L'interfaccia grafica

Un discorso a parte merita l'interfaccia grafica di navigazione cioè l'insieme dei links, bottoni, pulsanti e altri "congegni grafici" (javascript, java, etc.) che permettono al navigatore di accedere alle principali aree del sito.

Un'interfaccia grafica può assumere vari aspetti e dimensioni: dai semplici bottoni testuali alle "tool-bar" più complesse ed animate.

Si trova l'interfaccia che meglio si sposa con la grafica dell'intero sito, cercando una soluzione che, oltre ad essere veloce da scaricare e compatibile a tutte le risoluzioni consenta al navigatore di spostarsi in modo facile ed intuitivo all'interno del sito.

Perchè ciò accada è necessario che questi "bottoni e pulsanti grafici" siano posizionati sempre nello stesso punto di ogni pagina web.

Si propone nel sito un'interfaccia di navigazione basata non solo su links grafici ma anche testuali, in questo modo il navigatore può spostarsi velocemente nelle aree del sito senza dover attendere il caricamento delle immagini e senza problemi nel caso in cui le abbia disattivate o utilizzi gli screen-reader.

Page 8: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:

Sito Web Realizzato

Page 9: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:
Page 10: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:
Page 11: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:
Page 12: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:
Page 13: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:
Page 14: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:
Page 15: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola:
Page 16: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA...Progetto Tecnologie Web per il Giornalismo Anno Accademico 2015/2016 Docente: Prof. Pasquale De Meo Studente: Campanile Domenico Giacomo Matricola: