UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi...

13
UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de L’Aquila

Transcript of UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi...

Page 1: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e

psicobiologia

Alessandro Rossi

Università de L’Aquila

Page 2: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Sindrome da delezione 22q11

La Sindrome da delezione di 22q11.2 è una malattia causata dalla delezione di un pezzo del cromosoma 22. Avviene vicino al centromero ed è situata in 22q11.2. Colpisce 1 ogni 4.000 nati vivi.

Le caratteristiche e i risultati della sindrome variano ampiamente e possono colpire vari organi e sistemi, tutti ricollegabili in qualche modo alle regioni anatomiche di testa, collo e mediastino. Sintomi caratteristici includono: difetti cardiaci, anomalie facciali, immunodeficienza T, palatoschisi, ipocalcemia.

Possono essere, inoltre, presenti anomalie epatiche, difficoltà d’appredimento, malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide e un aumentato rischio di malattia mentale. Microdelezioni nella regione 22q11 sono associati ad un rischio 30 volte superiore al normale di sviluppare la schizofrenia.

Page 3: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Sindrome da delezione 22q11

SintomiI sintomi della delezione di 22q11.2 sono così vari, da essere stati descritti, raggruppati, in molte sindromi.

Queste includono la Sindrome velo-cardio-facciale (chiamata anche Sindrome di Shprintzen), la Sindrome di DiGeorge e altre.

L’acronimo CATCH-22 era usato per indicare genericamente i sintomi più diffusi della sindrome: C = cardiac defects (difetti cardiaci), A = abnormal facies (anomalie facciali), T = thymic hypoplasia (ipoplasia del timo), C = cleft palate (palatoschisi), H = hypocalcemia (ipocalcemia).

Page 4: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Lancet 2002

Page 5: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Waldrop Scale for Minor Physical Anomalies, 1971

Page 6: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Page 7: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Page 8: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Page 9: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Sintomi Psicotici e diagnosi di schizofrenia in relazione all’età

(n. 65 casi VCFS)

(Eliez S. et al., 2006)

Page 10: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Page 11: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Disturbi Psicopatologici negli adolescenti

(Eliez S. et al., 2006)

Page 12: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQAnomalie comportamentali

timidezza e isolamentodifficoltà nelle interazioni sociali

perseverazione instabilità emotiva ed ansia atteggiamenti

ossessivi/compulsivi

Page 13: UNIVAQ La delezione del cromosoma 22 e le psicosi: descrizione e psicobiologia Alessandro Rossi Università de LAquila.

UNIVAQ

Ritardi nello Sviluppo

Ritardo Psicomotorio

Ritardo nell’area del Linguaggio

Ritardo Mentale (45%) QI medio = 75; QI verbali > di QI performanceDEFICIT:Abilità visuo-spaziali Memoria operativa Memoria verbale complessaArea matematica