unità 28 Demolizioni 1 Tecniche di demolizione - SEI Editrice · PDF fileLa demolizione...

3
La demolizione edilizia meccanica Demolizione per trazione o demolizione per spinta con mezzi meccanici. Si usa per strutture di modesta altezza o per spianare residui di altre demolizioni. Si opera con grossi mezzi cingolati o gommati dotati di braccio con pinza. La demolizione chimica È una demolizione con malte espansive che agi- scono come i martinetti oleodinamici, ma sono più lente. Hanno il vantaggio del minimo impatto am- bientale. Si usano preferibilmente per la demoli- zione di calcestruzzi poco armati, come i basamenti delle gru e per la disgregazione di rocce. La demolizione per abrasione È la branca più versatile del settore demolitivo, si avvale di utensili diamantati capaci di tagliare i calcestruzzi, anche fortemente armati, con estrema precisione. Qualsiasi materiale (mattoni pieni o forati, calce- struzzo armato, pietra naturale, impasti artificiali, leghe metalliche) può essere tagliato. La demolizione con filo diamantato consente di ta- gliare strutture di ogni forma e grandezza senza li- miti di spessore sia in senso orizzontale sia verticale. Si tratta di un motore elettrico o oleodinamico che muove una serie di pulegge che fanno scorrere sulla zona di taglio un filo inanellato con sfere al dia- 1 Tecniche di demolizione © SEI - 2012 Demolizione meccanica. Fig. 1 Disgregazione di roccia con malta espansiva. Fig. 3 Taglio con filo diamantato. Fig. 4 Demolizione con esplosivi. Fig. 2 La demolizione con esplosivi Le cariche esplosive di basso potenziale (miscele de- tonanti), vengono piazzate nei punti critici della struttura da demolire, innescate elettricamente, de- tonano progressivamente secondo uno schema pre- determinato per ottenere l’inviluppo della struttura. Si usano esclusivamente per la demolizione di edi- fici isolati. unità 28 Demolizioni

Transcript of unità 28 Demolizioni 1 Tecniche di demolizione - SEI Editrice · PDF fileLa demolizione...

Page 1: unità 28 Demolizioni 1 Tecniche di demolizione - SEI Editrice · PDF fileLa demolizione edilizia meccanica Demolizione per trazione o demolizione per spinta con mezzi meccanici. Si

La demolizione edilizia meccanicaDemolizione per trazione o demolizione per spintacon mezzi meccanici.Si usa per strutture di modesta altezza o per spianareresidui di altre demolizioni.Si opera con grossi mezzi cingolati o gommati dotatidi braccio con pinza.

La demolizione chimicaÈ una demolizione con malte espansive che agi-scono come i martinetti oleodinamici, ma sono piùlente. Hanno il vantaggio del minimo impatto am-bientale. Si usano preferibilmente per la demoli-zione di calcestruzzi poco armati, come i basamentidelle gru e per la disgregazione di rocce.

La demolizione per abrasioneÈ la branca più versatile del settore demolitivo, siavvale di utensili diamantati capaci di tagliare icalcestruzzi, anche fortemente armati, con estremaprecisione.Qualsiasi materiale (mattoni pieni o forati, calce-struzzo armato, pietra naturale, impasti artificiali,leghe metalliche) può essere tagliato.La demolizione con filo diamantato consente di ta-gliare strutture di ogni forma e grandezza senza li-miti di spessore sia in senso orizzontale sia verticale.Si tratta di un motore elettrico o oleodinamico chemuove una serie di pulegge che fanno scorrere sullazona di taglio un filo inanellato con sfere al dia-

1

Tecniche di demolizione

© SEI - 2012

Demolizione meccanica.Fig. 1 Disgregazione di roccia con malta espansiva.Fig. 3

Taglio con filo diamantato.Fig. 4Demolizione con esplosivi.Fig. 2

La demolizione con esplosiviLe cariche esplosive di basso potenziale (miscele de-tonanti), vengono piazzate nei punti critici dellastruttura da demolire, innescate elettricamente, de-tonano progressivamente secondo uno schema pre-determinato per ottenere l’inviluppo della struttura.Si usano esclusivamente per la demolizione di edi-fici isolati.

unità 28 Demolizioni

Page 2: unità 28 Demolizioni 1 Tecniche di demolizione - SEI Editrice · PDF fileLa demolizione edilizia meccanica Demolizione per trazione o demolizione per spinta con mezzi meccanici. Si

mante, che taglia con discreta precisione il manu-fatto. Il sistema è raffreddato ad acqua.Si può usare in tutti i casi di demolizione totale o de-molizione parziale.

Demolizione con sega a discoInterventi di taglio per la demolizione controllata diogni tipo di struttura possono essere fatti utilizzandolame con segmenti per il taglio al diamante ad al-tissima tecnologia. Questa tecnica viene utilizzatain tutti i casi di demolizione parziale e nelle ristrut-turazioni e restauro dove sono richiesti precisione econtenimento delle vibrazioni con basse emissionidi inquinanti, come rumori e polveri.

Un motore elettrico o oleodinamico fa scorrere in-torno a un braccio sottile una catena con inserti aldiamante. Le seghe a catena possono essere sia ma-nuali sia montate su un castello che scorre su proprieruote consentendo, con precisione, il taglio orizzon-tale delle pareti in mattoni a pochi centimetri da terra.Il taglio con sega a catena viene usato in tutti i casi didemolizione parziale di murature e specie nelle si-tuazioni di ristrutturazioni e restauro dove si richiedeprecisione e contenimento delle vibrazioni con basseemissioni di inquinanti come rumori e polveri.

Demolizione con carotaggiLa macchina carotatrice agisce come un grossotrapano a colonna che azionando una punta diaman-tata produce fori con diametro da pochi millimetrifino a 750 mm.Con l’ausilio di prolunghe si possono raggiungerepenetrazioni elevate (varie decine di metri).La macchina carotatrice elettrica o oleodinamicapuò essere raffreddata sia ad acqua sia ad aria perl’esecuzione di fori a secco.Il sezionamento del cemento armato si ottiene conuna serie di fori contigui.

2

© SEI - 2012

Taglio con sega a disco.Fig. 5

Elettrosega a catena diamantata.Fig. 6

Demolizione con carotaggi ravvicinati.Fig. 7

Demolizione con sega a catenaLa demolizione con sega a catena è un sistema usatoprincipalmente per il taglio di muri in mattoni.Trova largo impiego per il risanamento di muratureumide mediante l’inserimento di lamine che costi-tuiscono una barriera contro l’umidità risalente.

Demolizione per idrodemolizioneL’idrodemolizione o demolizione ad acqua è un si-stema molto versatile, ma costoso, poco usato in Ita-lia. Un getto di acqua ad altissima pressione vienediretto sul manufatto da demolire provocandone ladisgregazione.A seconda degli ugelli e della portata di acqua sipossono ottenere dalla sola scarificazione del ce-mento armato per mettere a nudo i ferri di armatura,alla distruzione del manufatto.

unità 28 Demolizioni

Page 3: unità 28 Demolizioni 1 Tecniche di demolizione - SEI Editrice · PDF fileLa demolizione edilizia meccanica Demolizione per trazione o demolizione per spinta con mezzi meccanici. Si

I getti di maggiore portata vengono manovrati darobot o montati su macchine semoventi.

Demolizione con plasmaad arco elettricoLa demolizione con plasma ad arco elettrico è uti-lizzabile solo per materiali conduttori e dunque, inedilizia, per il taglio dei ferri di armatura e per il ta-glio delle strutture metalliche.Relativamente economico e preciso sfrutta l’effettotermico prodotto dall’arco elettrico. Un gas vienesoffiato ad alta velocità da un ugello, contempora-neamente attraverso questo gas si instaura un arcoelettrico tra un elettrodo e la superficie da tagliare,che trasforma il gas in plasma. Il plasma trasferiscecalore al materiale metallico fino a portarlo alla tem-peratura di fusione e romperne così la continuità. Ilrisultato è assai simile al taglio di un foglio di burrocon un sottile getto di aria calda. L’energia cineticadel gas espelle il metallo fuso dalla zona di taglio per-mettendo così il procedere dell’operazione di taglio.

3

© SEI - 2012

Demolizione per idrodemolizione.Fig. 8

Demolizione con lancia termica.Fig. 9

La demolizione per effetto termicoLa demolizione con lancia termica risulta costosaed è utilizzabile solo in cantiere o all’aperto, ha ilgrosso vantaggio di poter essere utilizzata anche inambiente subacqueo.Da un cannello di diametro variabile esce una mi-scela di ossigeno addittivato con metalli dolci che,ossidandosi, sviluppano enormi quantità di caloreche consente di fondere sia il metallo sia il calce-struzzo. La lancia termica sfrutta tre azioni combi-nate: azione chimica, azione termica, azione cinetica.Nonostante il costo elevato è estremamente versatile.

Il cannello a gas è molto simile a quello usato per lasaldatura: brucia una miscela di ossigeno e acetilene,che raggiunge elevate temperature fondendo i metalli.Nelle demolizioni edilizie viene usato per il tagliodei ferri di armatura di grosso diametro.

Demolizione con plasma ad arco elettrico.Fig. 10

PlasmaGas ionizzato, costituito da elettroni e ioni e global-mente neutro (la carica elettrica totale è cioè nulla).

Demolizione con laserIl laser sfrutta un fascio di luce particolarmente con-centrato che produce un effetto termico in grado difondere qualsiasi materiale.Risulta estremamente preciso e versatile, ma moltocostoso, specie per le potenze necessarie alla demo-lizione edilizia dove il suo uso è limitato a qualchesperimentazione e a rari e complessi interventi di re-stauro ove è determinante l’assenza di effetti mec-canici sul manufatto.

unità 28 Demolizioni