UNIONE ARTIGIANI

8
Tariffa R.O.C.: “Poste Italiane s.p.a. - Sped. in Abb. Postale - D.L. 353/03 (conv. in L.27/02/04 n°46) art.1, com.1, DCB Bergamo (Pubbl.45%) IMPRESA AL FEMMINILE IN CRESCITA, NONOSTANTE... Per le Imprenditrici la difficoltà di conciliare Lavoro e Famiglia è sempre attuale. Mensile dell’Unione Artigiani di Bergamo e Provincia n° 1 Gennaio 2009 - anno LX Mensile dell’Unione Artigiani di Bergamo e Provincia n° 1 Gennaio 2009 - anno LX Bollettino degli organi direttivi dell’UNIONE ARTIGIANI di Bergamo e Provincia Aderente a CONFINDUSTRIA Bergamo Aderente a ASSOARTIGIANI di Confindustria N° 1 Gennaio 2009 – ANNO LX Editrice UNIONE SERVIZI S.r.l. (Unico Socio) 24122 Bergamo – P.zza Matteotti, 11 Tel. 035 238.724 - Fax 035 218.457 [email protected] www.artigianibergamo.it Direttore Responsabile: DOTT. ALBERTO GOZZI AUTORIZZAZIONE Tribunale di Bergamo n. 160/49 del 16/11/1949 IMPIANTI e STAMPA GAM EDIT s.r.l. 24035 Curno (Bergamo) Tel 035 46.22.12/25 L’energia creativa di Manzù simbolo del significato profondo dell’Unione Artigiani SOLUZIONI SERVIZI SOSTEGNO UNIONE ARTIGIANI CONFINDUSTRIA BERGAMO DONNE IMPRESA GRANDI OPERE CATEGORIE: AUTORIPARATORI Autoriparatori a confronto CATEGORIE: IDRAULICI La nuova norma UNI 7129 CATEGORIE: ESTETISTE CREDITO Continuano gli incontri di Artigianfidi con le Banche Programma Corsi 2009 Pedemontana al via Tra le donne italiane cresce la propensione al lavoro indipendente, ma non diminuiscono i problemi; necessita un nuovo sistema di welfare che consenta di essere imprenditrici senza rinunciare ad “essere donna”. SERVIZIO ENERGIA Mercati petroliferi impazziti, come mettersi al riparo Attività al femminile

Transcript of UNIONE ARTIGIANI

Tariffa R.O.C.: “Poste Italiane s.p.a. - Sped. in Abb. Postale - D.L. 353/03 (conv. in L.27/02/04 n°46) art.1, com.1, DCB Bergamo (Pubbl.45%)

IMPRESA AL FEMMINILEIN CRESCITA,NONOSTANTE...

Per le Imprenditricila difficoltà di conciliareLavoro e Famigliaè sempre attuale.

Mensile dell’Unione Artigiani di Bergamo e Provincian° 1 Gennaio 2009 - anno LXMensile dell’Unione Artigiani di Bergamo e Provincian° 1 Gennaio 2009 - anno LX

Bollettino degli organi direttividell’UNIONE ARTIGIANIdi Bergamo e ProvinciaAderente a CONFINDUSTRIA BergamoAderente a ASSOARTIGIANI di ConfindustriaN° 1 Gennaio 2009 – ANNO LX

Editrice UNIONE SERVIZI S.r.l. (Unico Socio)24122 Bergamo – P.zza Matteotti, 11Tel. 035 238.724 - Fax 035 [email protected]

Direttore Responsabile: DOTT. ALBERTO GOZZI

AUTORIZZAZIONETribunale di Bergamo n. 160/49 del 16/11/1949

IMPIANTI e STAMPAGAM EDIT s.r.l.24035 Curno (Bergamo)Tel 035 46.22.12/25

L’energia creativa diManzù simbolo delsignificato profondodell’Unione Artigiani

SOLUZIONISERVIZISOSTEGNO

UNIONE ARTIGIANICONFINDUSTRIA BERGAMO

DONNEIMPRESA

GRANDIOPERE

CATEGORIE:AUTORIPARATORI

Autoriparatori a confronto

CATEGORIE:IDRAULICI

La nuova norma UNI 7129

CATEGORIE:ESTETISTE

CREDITOContinuano gli incontridi Artigianfidi con le Banche

Programma Corsi 2009

Pedemontana al via

Tra le donne italiane cresce la propensione al lavoro indipendente, ma non diminuisconoi problemi; necessita un nuovo sistema di welfare che consenta di essere imprenditricisenza rinunciare ad “essere donna”.

SERVIZIOENERGIA

Mercati petroliferi impazziti,come mettersi al riparo

Attività al femminile

l'artigianato bergamasco n°1 gennaio 2009.qxp 22/01/2009 15.41 Pagina 1

DONNEIMPRESA

C on il 2008 si è chiuso un triennio molto positivo per ilComitato per la promozione dell’imprenditorialità femmini-

le a Bergamo. La Presidente del Gruppo donne impresadell’Unione Artigiani, Anna Chiara Foglieni, componente delComitato elenca le principali attività del triennio 2005-2008:

17 Novembre 2005 - incontro con il Procuratore di Crema Dott.Melchionna sul tema “La responsabilità civile dei prodotti”.

4 Giugno 2006 - seminario “Enti, progetti e iniziative per la pro-mozione dell’imprenditoria femminile a livello provinciale”. Incollaborazione con le Banche di Credito Cooperativo il semina-rio ha tracciato un bilancio sui dati statistici dell’imprenditoriafemminile a Bergamo e in Lombardia, così come è stato eviden-ziato il ruolo e i progetti che il Comitato camerale sta portandoavanti.

Giugno-Luglio 2006 - 4 incontri di approfondimento sul tema“La dimensione imprenditoriale e quella sociale: una coesisten-za necessaria per lo sviluppo sostenibile dell’impresa nell’odier-no sistema economico”.

14 Dicembre 2006 - con il patrocinio di Comune e Provincia diBergamo si è tenuto un seminario con tavola rotonda sul mob-bing con la partecipazione delle Consigliere di Parità provincia-li.

6 giungo 2007 - “Usurai e usurati, le due facce del problema:affrontiamolo insieme”. Su questo tema, il Comitato ha svilup-pato una serie di 5 incontri durante tutto il primo semestre del-l’anno 2007 in collaborazione con A.I.D.D.A.

3 Dicembre 2007 - “Imprese femminili e territorio: quale futuroeconomico alle porte del 2008” con la collaborazione dellaCassa Rurale di Treviglio.

Aprile 2007 - incontro con l’Università di Bergamo in occasionedella presentazione della ricerca “Strategie di sopravvivenza.Donne tra famiglia professione e cura di sé”.

Maggio 2008 - 6 incontri dal titolo “Elementi base di conoscen-za assicurativa per la copertura dei rischi aziendali”.

Oltre all’attività elencata, il Comitato femminile ha collaboratoe promosso altre iniziative che di seguito riassumiamo:- Collaborazione con il Consiglio Donne del Comune diBergamo per l’organizzazione del convegno “Conciliare tempidi vita e di lavoro dei genitori: un sostegno alla genitorialità”.- Promozione e sostegno del convengo regionale gestito daBergamo Formazione “Programma regionale 2006-2007 per lapromozione dell’imprenditoria femminile. Fare impresa al fem-minile: un percorso consapevole”.- Sostegno al progetto Equal Demetra: per il 2006 ha par-tecipato a due seminari di informazione sulla Legge 53/2000 ealla sensibilizzazione sugli stereotipi di genere nel mondo dellavoro. Nel 2007 ha partecipato ad una decina di seminari diorientamento alla creazione di nuovi servizi per la prima infan-zia e alla riqualificazione dei servizi esistenti.- Sempre con il Consiglio Donne del Comune di Bergamo ilComitato ha partecipato alla stesura del documento che riportail parere delle donne imprenditrici sul “Telelavoro”. - Durante tutto il triennio, il Comitato ha inoltre garantitoil sostegno ad alcuni progetti camerali quali ad esempiol’Incubatore d’Impresa, il Punto In.Formativo Donna e RatingPoint.

Sempre nel triennio 2005-2008, il Comitato ha preso parte atti-vamente a seminari, convegni e riunioni su tutto il territoriolombardo per iniziative organizzate direttamente dalla RegioneLombardia.

Attività al femminile

La Presidente del Gruppo Donne Impresa,Anna Chiara Foglieni, augura a tutte le colleghe un felice e proficuo anno 2009

Anche per il 2009 è attivo lo sportello “Punto In:formativodell’Impresa Donna” che opera tramite Bergamo Formazione,l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo. Ilprogetto, giunto all’ottava edizione, è volto ad accrescere illivello di competenza imprenditoriale delle donne titolari osocie attive d’impresa attraverso incontri individuali di forma-zione gratuita con consulenti esperti. L’imprenditrice puòrichiedere la consulenza su qualsiasi area inerente la gestioneaziendale, come analisi dei costi e dei ricavi, lettura documen-ti contabili e della busta paga, nozioni fondamentali sul mer-cato del lavoro e sulla contrattualistica, assistenza nella sceltadel finanziamento più adeguato, utilizzo di pacchetti informa-tici, nozioni fondamentali di comunicazione e predisposizionedi strumenti di marketing e molto altro ancora.La persona incaricata della gestione dello sportello,operandoin estrema sinergia con gli Uffici e i servizi dell’UnioneArtigiani fornisce alle imprenditrici una prima consulenza dibase per capire i loro problemi e le loro necessità ed indiriz-zarle verso una consulenza specializzata.Lo sportello del progetto Punto In.Formativo dell’ImpresaDonna si trova presso la sede dell’Unione Artigiani diBergamo, Piazza Matteotti, 11 (Ufficio Categorie) ed è affida-to alla Dott.ssa Agnese Campisi.

Punto In.Formativo dell’Impresa Donna

Il Gruppo Donne Impresa unitamente alla Dirigenzadell’Unione Artigiani ringrazia Paola Bancale, funzio-naria del Patronato ACLI, per la collaborazione nellagestione dell’Ufficio Pensioni.Impegno ed efficienza sono state le caratteristiche chehanno contraddistinto l’operato di Paola che dopoquasi tre anni di lavoro a Bergamo ora si avvicina acasa.A Lei un sentito Grazie da parte di tutta l’organizzazio-ne dell’Unione Artigiani di Bergamo.Lo sportello è ora affidato a Francesco Agosti al qualeauguriamo un proficuo lavoro.

2 Mensile dell’Unione Artigiani di Bergamo e Provincia n° 1 Gennaio 2009 - anno LX

l'artigianato bergamasco n°1 gennaio 2009.qxp 22/01/2009 15.41 Pagina 2

GRANDIOPERE

Pedemontana al via

L’Autostrada PedemontanaLombarda è un’opera par-

ticolarmente complessa, atte-sa da molti anni. Si tratta diuna grande infrastruttura via-ria che comprende 87 Km diautostrada e 70 Km di nuovaviabilità locale che va ad inse-rirsi in un ambito territorialeurbano, densamente abitato efortemente edificato.Dopo il progetto preliminare ela Valutazione d’ImpattoAmbientale ad ottobre 2007 ilGoverno ha approvato inviadefinitiva la Convenzione trala concessionaria AutostradaPedemontana LombardiaS.p.A. e la concedente CAL(Concessioni Autostradal iLombarde). Questo è il docu-mento che rende pienamenteoperativa la Concessione delloStato per la realizzazione del-l’opera.L’avvio dei cantieri previsto nel2010 è quindi un traguardo aportata di mano. Al terminedei lavori la Pedemontana col-

legherà 6 province (Bergamo,Lecco, Monza e Brianza, Comoe Varese), in un territorio abi-tato da circa 4 milioni di per-sone dove operano 300.000imprese che esprimono il 10%del PIL nazionale. AttraversoPedemontana l’aeroporto diMalpensa sarà raggiungibileda Bergamo in un’ora (control’ora e mezzo attuale), conconsistenti risparmi non solodi tempo ma anche di consumied emissioni.Durante la riunione di presen-tazione del progetto esecutivoe dei tempi di realizzazionetenuta presso la Provincia diBergamo (Sala Viterbi) venerdì19 dicembre u.s., il Presidentedi Autostrada PedemontanaLombarda S.p.A., FabioTerragni , ha sottol ineatocome i lavori del laPedemontana costituisconouna straordinaria occasioneper costruire ambiente e pae-saggio: “Un’opera comePedemontana Lombarda non

può essere una infrastrutturadi trasporto indifferente al ter-r itorio che attraversa”. E’intenzione di PedemontanaLombarda promuovere unacultura nuova nella realizza-zione del le infrastrutturecapace di andare oltre la nor-male mitigazione e compensa-zione degli impatti ambientalidell’opera, e fare sì che la suarealizzazione comporti ricadu-te positive e durevoli sul terri-torio. In questo senso coglierel’occasione significa coinvol-gere tutti gli attori del territo-rio per migliorare al massimoil progetto, prestando grandeattenzione alla qualità archi-tettonica dell’opera, a come siinserisce nel paesaggio, alripristino del valore ambienta-le dei territori interessati.Il costo complessivo dell’operaè di 4 miliardi e 115 milioni diEuro. Di questi 1 miliardo e245 milioni verranno copertigrazie al contributo pubblicomesso a disposizione dal

Governo e dal Ministero alleInfrastrutture nel la leggefinanziaria 2007; 514 milionidi euro saranno messi a dispo-sizione come capitale dai socidi Autostrada PedemontanaLombarda; 2 miliardi e 356milioni di euro dovranno esse-re recuperati come finanzia-mento a debito.

l'artigianato bergamasco n°1 gennaio 2009.qxp 22/01/2009 15.41 Pagina 3

CATEGORIE:IDRAULICI

La nuova norma UNI 7129

C ome se non bastassero lemodif iche a tutte le

norme che regolano l’installa-zione degli impianti termici ela novità del Curit regionale,dallo scorso mese di ottobre lacategoria degl i Idraul ic i èstata sottoposta ad ulteriorinovità con la pubblicazionedella nuova norma UNI 7129.Per una sempre più efficaceinformazione l’Unione in que-sti tre mesi ha organizzato, incol laborazione con CIG(Comitato Ital iano Gas) eGruppo Ital ia Energia, unaserie di tre seminari di ottoore ciascuno per un adeguato

aggiornamento sulla materia.Nelle giornate di giovedì 4 evenerdì 5 dicembre 2008 si ètenuta la prima sessione infor-mativa che, avendo avuto unnumero di oltre duecentocin-quanta partecipanti, è stataforzatamente divisa in duesessioni successive che si sonotenute il 15 e 16 dicembre2008 e 20 e 21 gennaio 2009.I corsi coordinati da espertidel settore hanno avuto unampio consenso da parte deinumerosissimi partecipanti alpunto che verranno ripresiulteriormente nei prossimimesi, al la luce anche delle

Via E. Fermi 56 24035 Curno (BG) Tel. 035/613130 Fax 035/613521www.lineacontabile.com [email protected]

Via E.Fermi 56 24035 Curno (BG)Tel. 035/613130 Fax 035/613521

www.lineacontabile.com [email protected]

N° 01 Sistema MULTIFUNZIONE TOSHIBAN° 02 CASSETTI DA 550FF N° 01 BYPASS DA 100FF N° 01 UNITA’ DUPLEX (stampa fronte/retro)

N° 01 RADF (Alimentatore automatico degli originali con fronte/retro)

N° 01 SCHEDA RETE 10/100 N° 01 SCHEDA STAMPA / SCANNER / SW ARCHIVIAZIONEN° 01 MOBILETTO

1. COLORE 2. BIANCO/NERO 3. COPIATRICE 4. STAMPANTE 5. SCANNER

Possibilità di contratto con gestione costo copia “ALL INCLUSIVE” ESCLUSA CARTA

Salv

o ap

prov

azio

ne d

ella

soc

ietà

fina

nzia

ria

IVA

ESC

LUSA

nuove disposizioni che nelfrattempo la RegioneLombardia ha emanato inmerito all’esercizio, al control-lo, la manutenzione e l’ispe-zione degli impianti termici.Per una maggiore e dettaglia-ta informazione in merito allenuove disposizioni e al calen-dario delle proposte di nuovicorsi, rimandiamo alla letturadelle mail che nei giorni scorsisono state inviate alla catego-ria e al s ito sul portaledel l ’Unione Artigianiwww.artigianibergamo.it

l'artigianato bergamasco n°1 gennaio 2009.qxp 22/01/2009 15.42 Pagina 4

via Paolo VI, 3

CATEGORIE:AUTORIPARATORI

Autoriparatori a confronto

S u iniziativa del Presidentedel Gruppo Autoripara

tori, Claudio Sangaletti, loscorso 20 novembre si è tenu-ta una riunione con la catego-ria degli autoriparatori per unsereno confronto su alcunitemi di attualità che interessa-no da vicino il settore ripara-zione auto.Dall’interessante incontro, alquale hanno preso parte unaventina di imprenditori, sonoemersi diversi spunti di rifles-sione:- Legge Monti – comeinformare i propri clienti deicontenuti del la norma chetutela i l c l iente al lo stessomodo sia che si rivolga allaConcessionaria che al l ’Officina meccanica;- Collaborazione tra col-leghi e condivis ione di untariffario di riferimento conparticolare attenzione al leresponsabil ità, al comporta-mento, fino ad arrivare even-tualmente alla stesura di un

codice etico di categoria;- Marchi di categoriadell’Unione Artigiani: Meccanico, Carrozziere, Elettrauto eGommista.- Organizzazione di corsimonotematici di aggiorna-mento.- Utilizzo comune di stru-menti e attrezzature moltoparticolari e costose da acqui-stare eventualmente in grup-po.Al termine dell’incontro dopoampia e partecipata discussio-ne tra i presenti, coordinatadal Presidente Sangaletti con ilsupporto del l ’Uff ic io Categorie del l ’Unione Artigiani,sono state decise le seguentiiniziative:1) avvio dello studio deimarchi di categoria affidatoalla Scuola d’Arte Fantoni diBergamo che entro la fine del-l’anno scolastico in corso con-segnerà gli elaborati che glial l ievi avranno predispostodurante questi mesi e che

saranno sottoposti alla sele-zione da parte di un’appositacommissione;2) avvio e calendarizzazio-ne di almeno due corsi mono-tematici già dal prossimo mesedi febbraio indicando cometemi: la diagnostica (es. cam-bio automatico) e gli impiantidi alimentazione;

3) verif ica da partedell’Ufficio Categorie di unostudio specifico su tariffari diriferimento e codice etico.Tutto quanto indicato sarà, abreve, oggetto di informativaper la categoria e sarà ripro-posto in un prossimo incontrodi categoria.

l'artigianato bergamasco n°1 gennaio 2009.qxp 22/01/2009 15.43 Pagina 5

CATEGORIE:ESTETISTE

Programma Corsi 2009

Di seguito elenchiamo il programma di massima dei corsi previsti per la primavera 2009 con le proposte formative per leEstetiste:

Corso Docenti Date Costo ( Euro) ore

Seminario Elettrologia e presentazione programmaLeader nel benessere

Aldo Malaspina 01.02.09 50,00 8

Ricostruzione unghie Base Albanese/Kylua 01.02.09/16.03.09 400,00 24Ricostruzione unghie avanzato “ 01.02.09/26.03.09 500,00 24Extension ciglia (con Kit compreso) Albanese/Leonardi 02-12.02.09/16.03.09 984,00 8Reiki 1° livello Equipe Cabiale 8.02.09 150,00 8Total Body Equipe Cabiale 15.02.09 400,00 24Massaggio neuromuscolare 1° livello Equipe Cabiale 15.02.09 400,00 24Trucco permanente (con Kit compreso) Dell’Olio/Leonardi 15.02.09 2.500,00 32Beauty Manager 8 Docenti 01.03.09 3.000,00 300Massaggio Emoderma Equipe Cabiale 23.02.09 400,00 24Massaggio Linfodrenaggio Vodder 1° livello Equipe Cabiale 08.03.09 500,00 24

Per le iscrizioni e per ogni ulteriore chiarimento circa le proposte di formazione, prendere contatti con la segreteria corsidell’Unione Artigiani di Bergamo (Ufficio Categorie) al n. 035-23.87.24.

l'artigianato bergamasco n°1 gennaio 2009.qxp 22/01/2009 15.44 Pagina 6

Artigianfidi opera in simbiosi con l’Unione Artigiani e favorisce

lo sviluppo delle piccole aziende, delle imprese artigiane e non

solo, promuovendo e garantendo finanziamenti a condizioni

privilegiate.

L’ARTIG IANO: ARTE, INGEGNO E LABORIOSITÀ

Artigianfidi: piazza Matteotti, 11 Bergamo - Tel. 035 238724 - Fax: 035 244880 - E mail: [email protected]

C R E D I T O G A R A N T I T O E A G E V O L A T O A R T I G I A N F I D I

“Concediamo privilegi non di casta ma di merito”

Importi garantiti fino a 1.000.000,00 di euro

Tassi inferiori alla media di mercato

Disponibili sul conto in solo due settimane

Restituzione a scadenza flessibile nel medio termine

Siamo entrati con i grandi senza cambiare i valori dei nostri progetti.

Facc

hine

tti Fo

rlani

CREDITO

U na maggiore col labora-zione fra banca e confidi

per aiutare le imprese in que-sto difficile momento. E’ statoquesto il tema dell’incontroavuto fra i l CreditoBergamasco e l ’Art igianfidiBergamo, cooperativa digaranzia dell’Unione Artigianidi Bergamo e Provincia, tenutopresso i l Centro CongressiPapa Giovanni XXII I .All’incontro erano presenti idirettori del CreditoBergamasco della provincia diBergamo e i l consigl io diamministrazione di Artigianfidi Bergamo.Ha aperto la serie degli inter-venti il presidente dell’UnioneArtigiani, Remigio Villa, cheha evidenziato quanto leimprese vengano solo giudica-te dalle risultanze del rating estia venendo a mancare quelrapporto diretto con il diretto-re di banca, essenziale percostruire un rapporto costrut-

tivo. Ha proseguito il direttoregenerale del CreditoBergamasco, Giorgio Papa ,che ha ribadito l’intenzionedel suo istituto di rivolgersicon sempre maggiore atten-zione al mondo artigiano edelle piccole medie imprese.Ha concluso il presidente diArtigianfidi Bergamo, AngeloAlbani, che ha portato al cen-tro dell’attenzione i l lavorodegli enti di garanzia, da sem-pre al fianco degli artigiani sianei loro momenti di crescita,sia, in particolare, nei loromomenti meno faci l i , comequelli attuali.

Continuano gli incontridi Artigianfidi con le Banche

In occasione delle festivitànatalizie, presso il Ristoranteda Vittorio a Brusaporto, ilConsiglio di Amministrazionedi Artigianfidi, presieduto daAngelo Albani, ha incontratoalcuni rappresentanti delleBanche locali per il consuetoscambio di auguri. L’incontro,seppur di carattere conviviale,è stata l’occasione per fare ilpunto sulla situazione di crisiche colpisce il mondo econo-mico e il ruolo che potrà avereil sistema bancario a sostegnodelle imprese.

l'artigianato bergamasco n°1 gennaio 2009.qxp 22/01/2009 15.45 Pagina 7

SERVIZIOENERGIA

I rapporti che legano l’attualesituazione di crisi finanziaria ed

economica con i costi e gli investi-menti in materia di energia ed ener-gie alternative, non sono poi cosìscontati.La crisi in corso ci sta insegnandoche il mercato non è assolutamenteprevedibi le: qualche mese fa i lpetrolio sembrava dovesse raggiun-gere quota 200 dollari al barile,mentre oggi il suo prezzo si aggiraintorno ai 50 dollari ed è in continuadiscesa. Come è possibile che la crisi econo-mica influenzi e abbia influenzatocosì marcatamente gli sviluppi delmercato dell’energia elettrica?I l prezzo del l ’energia elettr ica èstrettamente legato all’andamentodei mercati petrol ifer i , poiché i lpetrolio e i suoi derivati sono lafonte energetica primaria con cuiavviene la produzione di energiaelettrica, in Italia come nella mag-gior parte dei paesi del mondo. Ladiscesa vertiginosa dei costi energe-tici non è purtroppo destinata a sta-bilizzarsi, anzi il prezzo del petroliotornerà presto a risalire per duesemplici motivi: il primo è che ladomanda di energia non è diminui-ta, anzi è in continua crescita; ilsecondo è che i governi di paesicome Stati Unit i e Cina stanno

incentivando il più possibile la ripre-sa economica, facendo prevedere unimportante incremento della doman-da di energia.Le aziende come possono muoversiin un mercato così altalenante?Un’ ottima soluzione è quella di ren-dersi indipendenti dalle oscillazionidi mercato attraverso la produzionedi energia elettrica con l’installazio-ne di impianti di energia da fonterinnovabile, come l’energia fotovol-taica, sempre più uti l izzata dalleaziende, incentivata anche dal lenuove norme che ne facilitano l’ac-cesso al credito e ne aiutano la dif-fusione. Altre soluzioni possonoessere gli impianti a cogenerazione egeotermici di nuova generazione,che sfruttano il calore del sottosuoloper i l r iscaldamento, refrigerio eproduzione di energia elettr ica.Un’azione immediata che invece cimetterebbe al riparo dagli sbalzi deimercati petroliferi è quella di blocca-re il prezzo dell’energia.Ricordiamo che, nelle giornate dimartedì 10 e 24 febbraio, 10 e 24marzo, dalle ore 9,00 alle ore 12,30è attivo presso l’Unione Artigiani losportello gratuito di informazionesui temi del libero mercato dell’ener-gia elettrica e di risparmio energeti-co. Tel. 035.23.87.24

Mercati petroliferi impazziti,come mettersi al riparo

l'artigianato bergamasco n°1 gennaio 2009.qxp 22/01/2009 15.46 Pagina 8