UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la...

13

Transcript of UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la...

Page 1: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.
Page 2: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

UniCredit Green.La giusta composizione di elementi chiave.UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit. Noi crediamo che Green sia una gestione di portafogli completamente nuova per tre motivi.

Green è innovativoPerché utilizza prevalentemente gli strumenti adatti a massimizzare flessibilità e diversificazione, cioè i fondi a gestione passiva (Exchange-Traded Funds o ETF) e si basa, inoltre, sulla competenza degli esperti di UniCredit nella scelta e nel controllo di questi strumenti.Parliamo di ETF a pag. 18

Green è attenta al profilo di rischio dell’investimentoPerché puoi contare su un meccanismo di protezione che ogni giorno verifica il rischio del tuo investimento: l’asset allocation si modifica in modo dinamico, sulla base del livello di garanzia prescelto, al variare delle condizioni di mercato. Inoltre, il meccanismo di garanzia ti permette di avere il livello di garanzia che hai scelto non solo ad una scadenza prestabilita.Parliamo della protezione e della garanzia di UniCredit da pag. 6 a pag. 15

Green è facile da usarePerchè il tuo Private Banker ti aiuterà a scegliere il livello di garanzia tra l’80%, l’85% e il 90% del capitale, valutandone l’adeguatezza rispetto alle tue caratteristiche. Poi non dovrai più preoccuparti di nulla perché sarà UniCredit a trovare le opportunità migliori per te e a proteggere il tuo investimento.Parliamo di come usare Green a pag. 6 e 7

Page 3: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

Genio e regolatezza di un’innovazione dinamica.In un panorama di mercato complesso e in continuo cambiamento, dove certezze e punti di riferimento rischiano di venire a mancare, l’innovazione aiuta a trasformare la complessità in semplicità.

Per questo abbiamo creato Green in modo che la complessità venga gestita da un pool di esperti professionisti di UniCredit che lavorano per investire al meglio i tuoi risparmi qualunque sia l’andamento dei mercati. Garantendo così protezione da un lato e opportunità dall’altro.

Tu dovrai solo decidere, insieme al tuo Private Banker, il livellodi garanzia adatto a te. Al resto ci pensa UniCredit.

05Giacomo BallaVolo di rondini1913

Page 4: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

Un tocco di personalità in più alle tue scelte.Green è la nuova gestione di portafogli protetta di UniCredit.La gestione è accompagnata da una garanzia formale su una parte del capitale. Il valore della garanzia cresce all’aumentare del valore della gestione e si consolida nel tempo.

Quando parliamo di capitale intendiamo il massimo livello del valore sottostante della gestione. Il valore sottostante è il valore complessivo degli strumenti presenti nel portafoglio in gestione e la liquidità presente nell’apposito conto destinato al servizio di gestione.

0706

L’allocazione viene gestita in modo dinamico, sulla base del livello di garanzia prescelto, al variare delle condizioni di mercato.

3

Il valore della garanzia segue l’andamento della gestione e può crescere e consolidarsi nel tempo. Se il valore sottostante della gestione scende al di sotto dell’ammontare garantito, UniCredit liquiderà la differenza.

4

Il Private Banker ti supporta nella scelta del livello di garanzia adatto alle tue caratteristiche.

1

Il team di gestione della Global Investment Strategy sceglie come investire e definisce la composizione del portafoglio.

2

ACTIVE CONSERVATIVE

Per la descrizione delle modalità di calcolo del valore sottostante si rinvia a quanto previsto nel Contratto di opzione.

Page 5: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

Una soluzione su misura per te. Ogni persona è diversa dalle altre. Noi del Private Banking di UniCredit lo sappiamo bene, perché ogni giorno ascoltiamo i nostri Clienti e lavoriamo per trovare le soluzioni più adatte a ognuno di loro. E ogni soluzione è diversa dalle altre.

Per questo, insieme al tuo Private Banker, sceglierai il livello di garanzia adatto e di conseguenza il livello di rischio che intendi sopportare.

Sappiamo che si può cambiare idea, anche nel breve periodo, e per questo abbiamo previsto la possibilità di cambiare il tuo livello di garanzia secondo le modalità previste dal contratto.

09

Page 6: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

Tre livellidi garanzia a tua disposizione.Innanzitutto, come funziona la garanzia di Green?In modo molto semplice per il Cliente: quando il valore sottostante della gestione è inferiore al valore garantito (prezzo di esercizio) la Banca liquida la differenza. Semplice ed automatico. Trovi comunque tutti i dettagli nel contratto.

Vorrei un’elevata protezione con la possibilità di coglierele opportunità dei mercati.

Garanzia al 90% del capitaleSe per te ciò che più conta è approfittare delle opportunità del mercato senza troppi rischi, allora probabilmente questo è il giusto livello di garanzia. Ciò significa che avrai comunque vantaggi dagli andamenti favorevoli dei mercati, ma che in caso di andamenti negativi il tuo capitale sarà comunque parzialmente protetto.

Vorrei protezione,ma anche interessanti opportunità.

Garanzia all’85% del capitaleSe non ami rischiare, ma le opportunità dei mercati ti allettano, questo livello di garanzia potrebbe essere il più indicato per te. Questa ipotesi infatti abbina un significativo livello di garanzia a buone opportunità di sfruttare situazioni favorevoli.

Vorrei cogliere al massimo le opportunità dei mercati, contenendo i rischi.

Garanzia all’80% del capitaleSe vuoi che una parte del capitale sia comunque garantita, ma non hai troppe preoccupazioni sull’andamento dei mercati, allora questo potrebbe essere il livello di garanzia che fa al caso tuo: in caso di andamento favorevole avrai maggiori opportunità di rendimento, diversamente il tuo capitale sarà comunque parzialmente protetto da andamenti sfavorevoli.

Le condizioni sono cambiate e anche tu vorresti cambiare idea?Abbiamo previsto anche questo. Puoi effettuare nuovi investimenti o disinvestimenti secondo le modalità previste dal contratto. Puoi inoltre modificare il livello di garanzia, senza oneri aggiuntivi, facendo “ripartire” l’investimento senza interrompere il rapporto. L’investimento ripartirà considerando il livello di garanzia nuova-mente scelto e la Banca riavvierà la rilevazione del valore sottostante (pertanto il massimo livello del valore sottostante raggiunto precedentemente non sarà più considerato).

Con mercati positivila garanzia si consolida.Il valore della garanzia segue l’andamento della tua gestione e può crescere e consolidarsi nel tempo. Le performance positive si consolidano ogni giorno e la garanzia non ha una scadenza determinata.

11

Page 7: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

Una visione unicae una grande professionalità.Ecco la chiavedel successo.La formula della semplicità di Green è basata sulla competenzadei professionisti UniCredit: il tuo Private Banker e il team internazionale di gestione della direzione Global Investment Strategy di UniCredit (GIS).

Green segue la visione dei mercati indipendente di GIS, utilizzando prevalentemente gli ETF come strumenti d’investimento.

Per questo, quando fai una domanda al tuo consulente, ti rispondono i professionisti di tutta Europa.

13Giacomo BallaVelocità Astratta – Auto in corsa1913

Page 8: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

L’allocazione viene gestita in modo dinamico sulla base dei movimenti di mercato. Il modello di protezione modifica quotidianamente la proporzione degli asset

rischiosi (Linea Active), sulla base del livello di garanzia prescelto, in funzione della volatilità del mercato di riferimento e della performance del portafoglio.

DIMINUZIONE LINEA CONSERVATIVE AUMENTO LINEA CONSERVATIVE

AUMENTO LINEA ACTIVE DIMINUZIONE LINEA ACTIVE

Dalla visione all’azione: così nasceuna gestione dinamica del tuo Portafoglio.Per darti protezione insieme alle migliori opportunità, il tuo portafoglio è investito in due linee.

Linea Active investe in modo attivo su tutte le asset class rischiose di mercato (azionario, obbligazionario e altro).

Linea Conservative investe in strumenti del mercato monetario a basso rischio e obbligazionario a breve termine.

1514

Page 9: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

il leader mondiale per dar formaai tuoi investimenti.Per darti il massimo abbiamo scelto il meglio: iShares. È il principale provider al mondo di ETF con asset in gestione superiori a 655 miliardi di dollari e 574 ETF quotati nelle borse di tutto il mondo, per una quota di mercato del 43%*.

L’esperienza UniCredit e l’autorevolezza di iShares sono a tuadisposizione in un unico prodotto.

17

* Fonte: BlackRock, ETP Landscape, 1Q 2012

Page 10: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

I vantaggi degli ETF.LiquiditàGli ETF possono essere acquistati e venduti durantetutta la giornata come un qualunque titolo e sono pertanto uno strumento liquido.

DiversificazioneCon una sola operazione di acquisto si riesce ad avere un’efficace diversificazione perché permette di avere un’esposizione immediata ad un paniere di titoli.

Efficienza e trasparenzaGli ETF sono quotati sui listini ufficiali e possono essere scambiati in ogni momento di apertura deimercati. La loro valutazione avviene continuamentedurante la giornata.

Convenienza Gli ETF offrono una soluzione efficiente in termini di costi per ottenere un’esposizione ai mercati in maniera diversificata.

Green può investire in differenti strumenti finanziari, tra questi il team di esperti di UniCredit ha selezionato le eccellenze di mercato.

I vantaggi di iShares.iShares è il leader europeo e italiano negli ETF*Durante il 2011, iShares ha registrato più di 18 miliardi di Dollari USA di nuova raccolta in Europa (EMEA-European, Middle East and Africa), un aumento del 43% rispetto ai 12.6 miliardi di Dollari USA di nuova raccolta nel 2010. Nei primi tre mesi del 2012 nella regione sono stati raccolti ulteriori 4 miliardi di Dollari USA, raggiungendo il nuovo massimo di masse in gestione, che ha superato i 120 miliardi di Dollari USA.

iShares è il leader nell’offerta degli ETF a replica fisica*Nel 2011 iShares ha catturato oltre il 70% di tutti i flussi investiti in ETF nell’area EMEA. Uno dei motivi del successo di iShares deriva dalla preferenza del mercato per gli ETF a replica fisica, cioè che investono direttamente negli strumenti che costituiscono un indice senza ricorrere all’uso di derivati per replicarne l’andamento.

La composizione degli ETF iShares è pubblicata giornalmente nel sito web www.iShares.it in lingua italiana.

Gli ETF: affidabili nel replicare i mercati finanziari.Gli ETF (Exchange-Traded Fund) sono fondi comuni d’investimento, negoziati nei mercati e caratterizzati da una gestione passiva in quanto replicano l’andamento di un determinato indice. Con gli ETF è possibile investire in molti settori dell’economia mondiale, dalla liquidità ai mercati obbligazionari, dai mercati azionari alle materie prime. I vantaggi sono innumerevoli.

* Fonte: BlackRock, ETP Landscape, 1Q 2012

1918

Page 11: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

Tutte le opportunità che offre un grande Gruppo.In anni di rapporto con i nostri Clienti abbiamo imparato che esiste un valore al di sopra di tutti gli altri: la fiducia. E lavoriamo costantemente per meritarcela ogni giorno.

Per questo siamo particolarmente felici di poter proporre ai nostri Clienti Private Banking una soluzione all’avanguardia come Green, realizzata e gestita da UniCredit.

21

Page 12: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

La visione indipendentesui mercati.La visione sui mercati è unica e indipendente e nasce dall’analisi del team di gestione della direzione Global Investment Strategy (GIS).

La gestione diretta.Green è una gestione di portafogli direttamente gestita dal Global Investment Strategy. Quindi 100% UniCredit.

E tutti gli altri colori UniCredit a tua disposizione.Dietro un prodotto innovativo come Green, c’è tutta la forza e l’esperienza di un grande Gruppo che lavora costantemente per raggiungere i migliori risultati.

Per ulteriori informazioni visita il sito unicredit.it/green.

I migliori player sul mercato.UniCredit Private Banking lavora sempre con un selezionato numero di Asset Manager, in modo da offrire ai propri Clienti solo l’eccellenza.

Per questo i nostri Clienti hanno a disposizione la migliore scelta di prodotti di investimento.

La soddisfazione del Cliente. Non ci stancheremo mai di dirlo: tutto ciò che facciamo, lo facciamo per aumentare la soddisfazione dei nostri Clienti. Non conosciamo un altro modo di lavorare. Per questo preferiamo fare noi tutto ciò che riusciamo a fare al meglio.

23

Page 13: UniCredit Green....UniCredit Green. La giusta composizione di elementi chiave. UniCredit Green è la nuova gestione di portafogli dedicata ai Clienti del Private Banking di UniCredit.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

UniCredit Green è una Gestione di Portafogli di UniCredit S.p.A. distribuita tramite le Filiali contraddistinte UniCredit Private Banking e la rete di promotori finanziari al servizio delle predette Filiali.L’elenco completo delle Filiali UniCredit Private Banking è disponibile nella sezione Agenzie del sito www.unicredit.it

Le informazioni rese disponibili non devono essere intese come un invito della Banca a compiere una particolare transazione o come un suggerimento a porre in essere una determinata operazione, né tantomeno costitusicono offerta ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Prima della sottoscrizione della Gestione di Portafogli UniCredit Green, al fine di assumere una decisione di investimento consapevole, leggere attentamente il Contratto che disciplina la gestione stessa ed il Contratto di opzione collegato alla gestione che regolamenta il funzionamento della garanzia, il Documento informativo della Banca e l’informativa sulla Strategia di Trasmissione degli ordini nella Gestione di Portafogli. Tali ultimi due documenti sono disponibili presso le Filiali della Banca e sul sito internet www.unicredit.it, sezione MiFid.

iShares è un marchio registrato di BlackRock Institutional Trust Company, N.A. (“BTC”) ed è utilizzato su licenza. BTC non rilascia alcun genere di dichiarazioni o garanzie in ordine all’opportunità di effettuare investimenti in qualunque prodotto o servizio offerto da UniCredit S.p.A. BTC non assume alcun obbligo o responsabilità per quanto concerne l’esercizio, la commercializzazione, la negoziazione o la vendita di qualunque prodotto o servizio offerto da UniCredit S.p.A.