Una tradizione di innovazione nella rivelazione incendi · ZETTLER è stato uno dei primi...

11
Una tradizione di innovazione nella rivelazione incendi

Transcript of Una tradizione di innovazione nella rivelazione incendi · ZETTLER è stato uno dei primi...

Una tradizione di innovazione nella rivelazione incendi

100 anni di innovazione dei prodotti

ZETTLER negli anni 2000

ZETTLER è stato uno dei primi produttori di sistemi di rivelazione incendi al mondo a passare dalla tecnologia di comunicazione analogica a quella digitale garantendo i livelli più elevati di resilienza e affidabilità dei sistemi stessi. Offrendo comunicazioni affidabili su tutti i tipi di cavi nuovi ed esistenti in tutte le modalità di cablaggio, il protocollo ZX Digital continua a funzionare anche quando il cavo viene danneggiato da fuoco e umidità.

La gamma ZETTLER è stata realizzata intorno alla piattaforma MZX Technology che fornisce alcune delle più avanzate funzionalità disponibili in materia di rivelazione incendi. La MZX Technology, sviluppata integrando numerosi anni di innovazione dei prodotti ottenuta con attività di ricerca e sviluppo svolte in tutta Europa, fornisce alcune delle migliori tecnologie di sensori da oltre 100 anni a questa parte e contribuisce attivamente all’affermazione della rivelazione precoce degli incendi e alla riduzione dei falsi allarmi. È protagonista, inoltre, dello sviluppo di alcune fra le migliori tecniche di installazione che consentono semplicità e flessibilità nella gestione tecnica e nel montaggio. Grazie alla combinazione di tutti questi elementi la gamma dei prodotti ZETTLER vanta i sistemi più resilienti,affidabili e facilmente manutenibili oltre ai più elevati livelli di conformità agli standard.

Informazioni su ZETTLER

Rivelazione incendi ZETTLER / Introduzione Rivelazione incendi ZETTLER / Innovazione dei prodotti

Chi è ZETTLER

ZETTLER vanta una lunga e fiera tradizione in materia di rivelazione incendi. L'azienda fondata a Monaco di Baviera nel 1877 con la denominazione Elektrotechnische Fabrik Alois ZETTLER, è diventata rapidamente un nome di riferimento per la qualità dei sistemi di rivelazione incendi, di chiamata ospedaliera e altre soluzioni di controllo degli edifici.

Quando nel 1996 ZETTLER entrò a far parte di Tyco International, la linea dei prodotti di rivelazione incendi era presente in tutta Europa e da allora è andata rafforzandosi beneficiando della disponibilità di risorse e investimenti di Tyco.

Produzione di altissimo livello

Oggi, i prodotti ZETTLER vengono realizzati negli stabilimenti europei di altissimo livello di Tyco con certificazioni riconosciute in tutto il mondo che garantiscono elevati livelli di qualità, salute e sicurezza ambientale.

MZX Technology

I sistemi di rivelazione incendi ZETTLER sono basati sulla piattaforma MZX Technology che è stata sviluppata facendo seguito alle migliori innovazioni nel campo della rivelazione incendi ideate dalle aziende Tyco.

Certificazioni globali

I prodotti ZETTLER godono di certificazione globale di numerose autorità di omologazione, mentre le procedure di fabbricazione e lo sviluppo dei prodotti vengono controllati e ispezionati regolarmente da imprese di certificazione indipendenti di tutto il mondo.

ZETTLER Detección de Incendios / Tecnología MZXZETTLER Detección de Incendios / Tecnología MZX

La piattaforma MZX Technology rende la linea dei prodotti ZETTLER uno dei sistemidi rivelazione incendi più solida e affidabile presente sul mercato, con un invidiabilepacchetto di approvazioni, ammissioni e certificazioni dei prodotti. I prodottiZETTLER non sono approvati soltanto in conformità alle condizioni minime richieste,ma sono sottoposti ai più ampi programmi di certificazione per garantire i livelli piùelevati di prestazioni e affidabilità.

ZETTLER PROFILE

È un potente sistema di rivelazione e allarme incendi che usa la tecnologia MZX. Il sistema è altamente resiliente ai fattori esterni come i disturbi elettromagnetici o le fonti di falsi allarmi. La nuova interfaccia touchscreen con la funzione help sensibile al contesto è stata progettata ergonomicamente in modo che ogni operazione risulti semplice.

Multisensore 3oTEC

Il multisensore 3oTec unisce la migliore tecnologia di rivelazione ottica di fumo con quella di rivelazione di gas di monossido di carbonio, per offrire un rivelatore antincendio universale dotato di algoritmi in grado di garantire la rivelazione precoce di incendi a sviluppo lento, mentre fornisce elevati livelli di resilienza ai falsi allarmi altrimenti irraggiungibili con i soli rivelatori ottici antincendio.

La piattaforma MZX Technology è stata costruita sulle basi di innovazioni precedenti tra cui il protocollo di comunicazione ZX Digital e gli algoritmi di rivelazione ZX Fastlogic per offrire una combinazione vincente di rivelazione incendi di livello superiore, l’eliminazione dei falsi allarmi e un design solido e affidabile. La gamma ZETTLER, grazie alla semplicità di installazione e a caratteristiche di manutenibilità avanzate, fornisce a impiantisti e utenti finali una delle principali soluzioni a livello mondiale inquesto settore.

Architettura avanzata dei sistemi

L’architettura avanzata dei sistemi MZX Technology garantisce la compatibilità delle centrali di rivelazione incendi ZETTLER con le versioni precedenti e successive, è dotata di interfacce per supportare reti ridondanti, la tecnologia di comunicazione over IP, interfacce utente avanzate e l’integrazione di protocolli aperti con altri sistemi di automazione edifici.

Loop indirizzabiledigitale

Tutti i sistemi indirizzabili ZETTLERricorrono al sistema indirizzabileZX Digital, progettato in origine peril mercato dell’industria marittimae offshore, che è in grado di offrirelivelli insuperabili di affidabilità dicomunicazione anche in presenza di cavivecchi e cablaggi danneggiati da umiditào fuoco.

Affidabilità e resilienzasenza pari

Rete di centraliantincendio resiliente

La rete ridondante di centrali di tipo peerto peer ZETTLER non solo è conformealla normativa EN54 parte 13 ma èapprovata anche secondo la parte 2della stessa, vale a dire che le centraliantincendio multiple collegate in retesono autorizzate a operare come sefossero un’ unica centrale distribuita.Anche se interrotta in due punti, la retedi centrali antincendio può continuarea operare come se si trattasse di duesegmenti del sistema.

Certificazioni diaffidabilità

I sistemi ZETTLER sono stati progettatiper l’impiego nelle applicazioniindustriali più difficili ma oggi tutti leinstallazioni ZETTLER hanno ottenuto lacertificazione di affidabilità dei prodottiche corrisponde al livello 2 di integrità disicurezza (SIL2) come specificato nellanorma internazionale IEC 61508.

MZX Technology per il futuro

Costi del ciclo di vita ridotti e maggiore manutenibilità

ZETTLER da sempre si distingue per l’elevata qualità e per lostraordinario rapporto qualità-prezzo. I sistemi odierni di ZETTLERmantengono queste caratteristiche per l’intero ciclo di vita del sistema di rivelazione incendi.

I prodotti di rivelazione incendi sono dotati di funzionalità tali da incidere sulla riduzione dei costi a partire dal giorno in cui se ne inizia la loro installazione. I prodotti sono forniti di fabbrica con funzionalità per ridurre i costi di installazione, semplificare la configurazione e rendere più rapida l’assistenza .

L’utilizzo della MZX Technology garantisce una durata di vita prolungata e compatibilità con le versioni dei prodotti di generazione futura.

Time Saver Mount

Una delle numerose modalità perrisparmiare tempo prezioso nelleprocedure di installazione della gammaZETTLER è rappresentata dal TimeSaver Mount. Il Time Saver Mount offreun aiuto per un’installazione rapida,semplice e pulita quando si montanorivelatori nei controsoffitti. L’aspetto piùimportante è che il sistema Time SaverMount consente di collaudare e metterein funzione i rivelatori prima di montare ilsoffitto. Ciò contribuisce a semplificare,in modo significativo, la gestione deiprogetti per le installazioni più complesse.

Maggiore durata (ESL)

I rivelatori della gamma Generation 6 diZETTLER sono dotati della più recenteversione della camera ottica, che haraddoppiato la durata dei rivelatori difumo ottici. Questa soluzione è utilein tutte le applicazioni, ma lo saràparticolarmente nelle zone in cui inormali rivelatori di fumo si sporcanorapidamente.

Servizi cloud remoti

Il sistema RS800 di ZETTLER offre uncollegamento con il futuro per i sistemidi rivelazione incendi ZETTLER. L’RS800garantisce comunicazioni IP con il cloudattraverso la rete mobile o dell’edificio,supportando quindi i servizi cloud diZETTLER esistenti e futuri. In grado difornire un registro di eventi illimitatoai fini del controllo, della diagnosticaremota e dell’assistenza clienti perl’installazione e messa in serviziooppure un supporto tecnico avanzato edownload della configurazione durantel’installazione dei sistemi, i servizi clouddi ZETTLER rivoluzioneranno l’assistenzaper l’intero ciclo di vita dei sistemi dirivelazione incendi.

Prodotti Progettati Ergonomicamente

La centrale PROFILE è stata progettata ergonomicamente mettendo l’utente al cuore del suo progetto per ottimizzarne il comfort.

L’intuitivo touchscreen LED è equipaggiato di un pulsante Info che fornisce aiuto e istruzioni operative sensibili al contesto- Questo garantisce una rapida e affidabile assistenza anche per utenti occasionali.

Compatibilità con versioniprecedenti e successive

Poiché una delle priorità progettualifondamentali dei prodotti ZETTLER èl’apertura verso il futuro, l’architetturadei sistemi basati sulla piattaformaMZX Technology garantisce che gliaggiornamenti di software, memoriee microprocessori possano essereattuati facilmente in futuro. Inoltre, lacompatibilità con i rivelatori precedentiGeneration 5 non pone alcun problema.Le generazioni precedenti di rivelatoripossono essere supportate da accessoridella centrale ZETTLER quali la schedaloop Zetfas/STI e il modulo per rivelatoredi gas e di incendio universale DDM800.

Monitoraggio suonoriflesso (RSM)

Anche le sirene e gli indicatori otticidella gamma di prodotti ZETTLERcontribuiscono a ridurre i costi del ciclodi vita del sistema. Le sirene dotate dimonitoraggio del suono riflesso (RSM)utilizzano un microfono integrato permonitorare il proprio funzionamentofornendo un meccanismo di provacostante del sistema semplice erapido, senza disturbare gli occupantidell’edificio. I prodotti con RSM,inoltre, sono dotati della funzione diregolazione del tono e del volumeda remoto, preziosissima durantel’installazione del sistema.

Rivelazione incendi ZETTLER / Costi del ciclo di vita ridotti Rivelazione incendi ZETTLER / Costi del ciclo di vita ridotti

Tyco Expert Graphics (TXG)

Sistema di rivelazione incendiindirizzabile MZX Digital

Rivelazione incendi ZETTLER / MZX Digital indirizzabile

Networking del modulo di interfaccia di rete TLI800ENIl presente modulo consente alle centrali antincendio basate sulla piattaforma MZX Technology di essere collegate insieme in rete in maniera continua. La rete di comunicazione MZX Net prevede una gamma di moduli di interfaccia di rete e attrezzature periferiche che, insieme, formano una rete a prova di guasto e flessibile di tipo peer to peer per le centrali dei sistemi antincendio indirizzabili MZX Digital. Grazie a questa rete non è necessario alcun controller host o master e nel caso in cui la comunicazione nella rete venga

interrotta, tutti i nodi della rete peer to peer continueranno a funzionare come se si trattasse di centrali antincendio indipendenti. Inoltre, dal momento che la rete è programmata localmente, è possibile ampliarla e riorganizzarla senza problemi. La rete basata sula piattaforma MZX Technology è completamente conforme alla normativa EN54 ed è stata progettata per l'impiego in edifici commerciali e residenziali di grandi dimensioni. È altrettanto adatta per ambienti organizzati in complessi quali università, ospedali e aree industriali.

LAN

Centro di monitoraggio

È possibile mettere in rete direttamente insieme fino a 99 centrali che consentono l’espansione del sistema

Fino a 250 rivelatori della gamma Generation 6 per loop

Rivelatori della gamma Generation 6

Migliori prestazioni ambientali.

Superiori prestazioni di rivelazione.

Maggiore tolleranza ai guasti.

Ridotti costi del ciclo di vita.

Installazione e manutenzione più rapide, semplici e sicure.

Rivelazione incendi ZETTLER / MZX Digital indirizzabile

Pericolo zero per gli individui e il pianeta

La linea di prodotti di rivelazione incendi è stata progettata a sostegno della politica pericolo zero di Tyco, denominata Zero Harm, che prevede l’assenza di pericoli per gli individui e l’ambiente; una politica che acquista sempre più valore per gli installatori, i proprietari e gli occupanti degli edifici. Il programma Zero Harm di ZETTLER mira alla riduzione al minimo dell’impatto sull’ambiente e dei rischi per la salute e la sicurezza degli occupanti degli stabili nel ciclo di vita dei sistemi di rivelazione incendi. A partire quindi dal processo produttivo, l’installazione, il funzionamento fino alla rimozione, il riciclaggio e lo smaltimento.

ZETTLER, la prima serie con il passaporto verde

All’interno di un programma in corso, in seguito ad analisi condotte sui prodotti di rivelazione incendi ZETTLER ad opera di enti indipendenti per valutarne il contenuto di sostanze chimiche, al 95% di essi è stato conferito il passaporto verde. Il programma passaporto verde, seguendo le stesse modalità dell'iniziativa del governo europeo che mira all'eliminazione del piombo, esamina i prodotti alla ricerca di livelli minimi di altre 14 sostanze pericolose. Pensato principalmente per le installazioni sulle navi, il passaporto verde rappresenta un importante marchio di approvazione in ambito ambientale.

Oltre il riciclaggio

Le attrezzature restituite che non superano le nuove prove cui sono sottoposte, vengono inviate ai centri di riciclaggio, ma sempre più spesso, sulla base del nostro programma di recupero dei componenti, le parti elettroniche critiche vengono rimosse dalle schede dei circuiti stampati per contribuire alla produzione di nuove parti di ricambio per il servizio di assistenza, prolungando la durata di servizio dei prodotti.

Strumenti di servizio remotiÈ disponibile una varietà di strumenti per eliminare, laddove possibile, l'impiego di scale e impalcature per l'installazione e la messa in esercizio dei sistemi di rivelazione incendi ZETTLER, eliminando pertanto uno dei maggiori rischi per la salute e la sicurezza durante questo periodo di vita del prodotto. Lo strumento 850EMT è in grado di comunicare direttamente con i rivelatori installati fino a 14 metri da terra.

I servizi cloud riducono l'impronta energetica

I sistemi di rivelazione incendi di ZETTLER utilizzano una quantità minima di energia durante il funzionamento, ma una sola visita di assistenza superflua di verifica dei guasti nel corso del loro ciclo di vita può raddoppiare il consumo energetico dell'installazione. Uno dei maggiori vantaggi dei servizi cloud di ZETTLER e della diagnostica remota è quello di eliminare le visite inutili di verifica dei guasti e di assicurare che un solo intervento sia più che sufficiente. Utilizzando la diagnostica preventiva è addirittura possibile raggiungere ciò, prima che il sistema presenti guasti.

Rivelazione incendi ZETTLER / Politiche di pericolo zero Rivelazione incendi ZETTLER / Politiche di pericolo zero

Ricorriamo alla tecnologia per ridurre l’impronta di carbonio delle nostre operazioni

Salute e sicurezzaStiamo riprogettando i prodotti per rendere più semplice la vita dei nostri clienti e del nostro personale. Laddove possibile, cerchiamo di progettare prodotti che riducano lo stress fisico richiesto per installarli e sottoporli a manutenzione. I rivelatori , per esempio, oggi possono essere programmati da remoto e il nostro strumento di servizio EMT850 migliora le condizioni di salute e sicurezza, in quanto i tecnici non devono più ricorrere all’uso di scale per programmare i dispositivi. In questo modo, inoltre, si ottiene un notevole risparmio di tempo durante l’installazione.

Rivelazione incendi ZETTLER / MZX Technology

La gamma delle centrali di comando e degli accessori ZETTLER comprende un’ampia varietà di centrali indipendenti e collegate in rete indirizzabili oltre a centrali convenzionali. Sono comprese, inoltre, centrali di controllo per estinzione incendi a rilascio gassoso. Centrali di questo tipo sono state progettate per essere resilienti, compatte e semplici da installare e configurare. Sono inoltre compatibili con versioni precedenti e successive e offrono un funzionamento intuitivo.

Ampia gamma di sistemi

Rivelazione incendi ZETTLER / Gamma completa

Rivelazione incendi ZETTLER / Gamma completa Rivelazione incendi ZETTLER / Gamma completa

Gamma convenzionaleLe centrali di comando convenzionali MZX-C e MZX-C+impiegano uno o più circuiti collegati a sensori cablatiin parallelo. La loro capacità è adatta per 2 – 32 zone epossono essere collegate a ripetitori esterni. Supportanoinoltre la gamma completa di rivelatori della serie600 approvata secondo la normativa EN54 tra cui ilmultisensore ottico e il multisensore CO. La centrale dicomando MZX-C+ offre la possibilità di funzioni opzionalipersonalizzate programmabili tramite interruttori ecomandi presenti sul pannello anteriore.

Gamma indirizzabileQuesta gamma comprende il sistema MZX 125/ 250(1 + 2 loop) e il sistema MZX 500* dotato di 2 centrali aloop multiplo, il primo della nuova generazione dei sistemiantincendio di ZETTLER a ricorrere alla piattaforma MZXTechnology™.

Questa gamma comprende la centrale di comandoestinguente MZX-e e il FAST2000®. La gammaFAST2000/2 è stata progettata per installazioni piccole,medie e di grandi dimensioni in applicazioni industriali ecommerciali. È basata sulla più recente tecnologia TycoPBS ed è conforme alla normativa EN54-2/-4 relativa allecentrali di allarme incendio e alla normativa EN12094-1per i sistemi di controllo estinguenti e le linee guida VdS.Il sistema MZX-e è efficace e semplice da utilizzare ed è lasola centrale estinguente approvata secondo la normativaEN 12094 relativa agli impianti di estinzione e lanormativa EN54 parti 2 e 4 relative ai sistemi di rivelazioneincendi. La centrale è semplice da installare, programmaree mettere in funzione e gode di ampie funzionalitàopzionali di configurazione.

Collegabile in reteZETTLER PROFILE è un potente sistema di rivelazione e allarme incendi che utilizza la tecnologia MZX. Dato che la tecnologia MZX è stata originariamente sviluppata per operare negli ambienti più ostili, il sistema è estremamente resiliente ai fattori esterni quali disturbi elettromagnetici e fonti di falsi allarmi.La nuova interfaccia touchscreen con la funzione help sensibile al contesto è stata progettata ergonomicamente in modo che ogni operazione risulti semplice.

Centrali di controllo perestinzione incendi arilascio gassoso

Rivelazione incendi ZETTLER / Pericoli particolari

TM

Rivelazione e applicazioni MZX per pericoli particolari

Un numero notevole di edifici, specialmente nei settori industriali e produttivi, necessita della rivelazione di sostanze pericolose. Queste zone di solito si associano ad atmosfere potenzialmente esplosive per la presenza di gas o polveri infiammabili. La gamma ZETTLER comprende anche soluzioni di rivelazione particolari progettate per proteggere una più ampia gamma di ambienti e ovviare a più rischi potenziali.

Rivelazione lineare alimentata dal loop

I rivelatori lineari ottici alimentati dal loop offrono una soluzione economica in termini di costi di installazione e manutenzione per la protezione di zone piuttosto vaste come i magazzini. I rivelatori lineari a fascio riflesso con la caratteristica di auto-allineamento e le versioni tradizionali end-to-end sono disponibili nella gamma ZETTLER accanto ai rivelatori di fumo con imaging per spazi aperti recentemente sviluppati che ricorrono a imager ottici per attività automatiche di allineamento, calibrazione e rivelazione.

Sensore MZX Laser Plus

Il sensore MZX SensorLaser™ Plus garantisce una rivelazione incendi rapida e continua anche in condizioni ambientali variabili e difficili. Questo sistema lineare di rivelazione termica permette di monitorare in qualsiasi momento infrastrutture lunghe e fortemente frammentate quali gallerie stradali e di alimentazione, cavidotti e nastri trasportatori ed edifici di grandi dimensioni come stabilimenti di produzione, magazzini frigoriferi e parcheggi a più piani.

Rivelazione con aspirazione

Il sistema di rivelazione fumo con aspirazione VESDA offre un metodo di rivelazione incendi altamente sensibile in grado di individuare il fuoco già in fase di sviluppo. Questi rivelatori sono ideali per sale computer e altre zone di grande valore e ad elevato rischio. La scelta della gamma dei prodotti va dall’unità di rivelazione con aspirazione IAS800 di fascia base spesso utilizzata per ovviare ai problemi di accesso legati alla protezione dei vani ascensore fino al rivelatore con aspirazione LaserPlus dotato di tubature di campionamento multiple e un’interfaccia MZX di alto livello.

Rivelazione combinata per incendi e gas

Nelle zone in cui è necessario un rivelatore di incendi è spesso indispensabile anche un rivelatore di gas e la soluzione più economica può essere rappresentata da un sistema combinato. Il rivelatore multisensore triplo 3oTec basato sulla piattaforma MZX Technology può essere configurato per garantire condizioni di allarme separate e distinguibili per gli allarmi incendio e monossido di carbonio tossico. Il sistema di rivelazione fumi con aspirazione VESDA può essere combinato con i rivelatori VESDA ECO consentendo la rivelazione di una serie di gas infiammabili.

Rivelazione di fiamma

La gama FLAMEVision FV300 de ZETTLER es una gama de detectores de llama que utilizan una matriz multi-infrarroja para detectar la llama y proporcionar información sobre su posición de forma que la ubicación exacta de una llama dentro del campo de visión del detector puede ser comunicada. Además, disponen de una cámara de CCTV integrada que puede transmitir “el campo de visión” sobre la zona protegida al sistema de CCTV. Superpuesta a la imagen de CCTV aparecerán los datos de posición destacando exactamente dónde

Rivelazione nelle aree pericolose

Il sistema di sicurezza intrinseca 602 offre funzionalità di rivelazione termica e di fumo mentre il sistema 800 propone una soluzione digitale MZX. I sistemi ATEX e ICEX sono entrambi omologati per l’uso in atmosfere con gas o polvere potenzialmente esplosivi. Per quanto riguarda le applicazioni in presenza di polvere in cui la rivelazione di fumo potrebbe essere problematica, è disponibile un rivelatore incendi combinato per monossido di carbonio e calore.

Rivelazione incendi ZETTLER / Pericoli particolari

Soluzioni speciali per pericoli particolari

FlameVision FV400 e FV300

Rivelatore con aspirazione VESDA

Triplo sensore 3oTec

Rivelatori lineari alimentati dal loop

Rivelatore con aspirazione IAS800

Rivelazione di gas VESDA ECO

Sistema 600

Sistema 800

Sensore MZX Laser Plus

Vi offriamo il tempo prezioso per affrontare incendi potenzialmente gravi

OSID

Rivelazione incendi ZETTLER / Applicazioni

ApplicazioniIn ambienti diversi sono necessarie soluzioni diverse: per questo motivo abbiamo sviluppato un ampio portafoglio di prodotti. Ciò ci permette di fornire soluzioni per applicazioni che vanno dal settore commerciale leggero e la grande industria alle zone più difficili di aree pericolose quali piattaforme oil & gas.

Strutture sanitarie

Si richiede un'attenzione speciale quando si configurano sistemi per ospedali, case di cura e centri di assistenza sanitaria, in quanto sono luoghi occupati da persone particolarmente vulnerabili. L'affidabilità del sistema è di fondamentale importanza, perché la sua funzione primaria è quella di tutelare la vita.

In luoghi simili, la potenziale assenza di mobilità dei pazienti e la probabilità che qualcuno possa dormire anche durante il giorno, fa sì che il sistema scelto debba segnalare il più tempestivamente possibile un eventuale incendio.

È inoltre necessaria la presenza di particolari procedure di evacuazione e di allarme per coloro che presentano ulteriori disabilità quali ad esempio la sordità. È estremamente importante che i sistemi di rivelazione non producano falsi allarmi per ridurre al minimo i disagi per i pazienti che potrebbero essere sottoposti a interventi chirurgici.

Industria

Le infrastrutture adibite a produzione e magazzino possono essere zone ad elevato rischio d'incendio. Oltre a poter contenere articoli di grande valore queste infrastrutture possono subire la perdite di notevoli quote di mercato in seguito all'arresto della produzione e alla chiusura prolungata dovute a incendi.

I sistemi di rivelazione nelle strutture industriali devono sopportare condizioni ambientali aggressive (calore, polvere, freddo, esplosività). Forniamo prodotti particolari di rivelazione incendi per ambienti che presentano pericoli specifici.

In base alla natura delle infrastrutture adibite a produzione e magazzino siamo in grado di programmare soluzioni personalizzate in base alle esigenze individuali.

Tempo libero

Tutte le strutture per il tempo libero quali hotel, cinema, centri sportivi, auditorium, stadi e persino piscine sono a rischio d'incendio.

Queste infrastrutture, in particolare gli hotel, sono facilmente soggette ad allarmi indesiderati. Ciò si verifica solitamente a causa di qualche evento inconsueto nei pressi del sensore, ad esempio qualcuno che fuma una sigaretta sotto di esso.

La rivelazione precoce è necessaria soprattutto laddove sono presenti persone che dormono. Il nostro rivelatore a triplo sensore 3oTec, attiva l'allarme prima che il fuoco inizi a diffondersi. La maggior parte delle vittime di incendi perisce per via del monossido di carbonio; per questo motivo il rivelatore 3oTec fornisce l'allarme appena il fuoco inizia a svilupparsi, offrendo così il tempo necessario per evacuare la zona.

Rivelazione incendi ZETTLER / Applicazioni

Settore pubblico

Scuole, università, strutture governative e carceri sono solitamente costituiti da una serie di edifici distinti che necessitano di sistemi flessibili e collegabili in rete. In edifici come questi i sistemi di allarme devono inoltre essere semplici da utilizzare e devono chiaramente indicare il punto in cui è presente il problema. Il nostro sistema TXG offre una visualizzazione che permette di localizzare rapidamente e con facilità i potenziali incendi.

Le carceri costituiscono un problema particolare, in quanto l'evacuazione non è sempre possibile. Per ovviare a ciò, è possibile installare in tutte le celle rivelatori anti-sabotaggio o un rivelatore di fumo ad aspirazione VESDA. Queste soluzioni possono contribuire a gestire anche allarmi indesiderati.

Energia e servizi

Energia nucleare, combustibili fossili, generazione di energia rinnovabile, settore petrolchimico, produzione e stoccaggio di petrolio e gas rientrano nella categoria degli ambienti pericolosi, in cui il rischio d'incendio è estremamente elevato dovuto per via della presenza di materiale combustibile in grande quantità. Nel caso dell'energia nucleare, invece, è il rischio di fuoriuscita di radiazioni a non poter essere ignorato.

ZETTLER vanta un'ampia gamma di prodotti e sistemi per la protezione di questi settori industriali. Disponiamo di rivelatori speciali a sicurezza intrinseca oltre a cablaggio resistente al calore che non permette lo sviluppo di scintille. I nostri rivelatori sono in grado di indicare la presenza di fiamme, fumo, calore e monossido di carbonio (il diretto responsabile della maggior parte dei decessi per incendi).

Settore commerciale

In locali quali centri commerciali, uffici, banche, snodi di trasporti, centri di elaborazioni dati e comunicazioni, uno dei maggiori problemi è quello di far evacuare grandi quantità di persone dagli edifici in caso di emergenza. In situazioni simili potrebbero essere necessarie diverse strategie di evacuazione.

Per garantire che non vengano interrotte le funzioni operative critiche , potrebbe essere necessario un sistema di verifica allarme (AVF) che dispone di una funzione di reset automatico per false segnalazioni di allarme, in modo che non venga attivato l'allarme principale.

Sedi centrali:

Austria (Bergheim)

Tel.: +43 662 45 24 60 11Fax: +43 662 45 24 60 09

Belgio (Drogenbos)

Tel: +32 2 467 78 11Fax: +32 24 66 05 34

Repubblica Ceca (Liberec)

Tel: + 420 482 736 291Fax: + 420 482 736 293

Francia (Parigi)

Tel: +33 (0)1 48 178 727Fax: +33 (0)1 48 178 720

Germania (Ratingen)

Tel: +49 (0)2102 7141-0Fax: +49 (0)2102 7141-100

Ungheria (Budapest)

Tel: +36 (0)1 481 1383Fax: +36 (0)1 203 4427

Italia (Milano)

Tel: +39 (0)331 58.30.00Fax: +39 (0)331 5830.30

Russia

Tel: +31 (0)53 428 4444Fax: +31 (0)53 428 3377

Spagna (Madrid)

Tel: +34 (0)91 380 74 60Fax: +34 (0)91 380 74 61

Svezia (Lammhult)

Tel: +46 (0)472 269 980Fax: +46 (0)472 269 989

Svizzera (Näfels)

Tel: +41 (0)58 445 40 00Fax: +41 (0)58 445 43 01

Paesi Bassi (Capelle aan den IJssel)

Tel: +31(0)88 - 260 26 00Fax: +31(0)88 - 260 23 45

Turchia (Ankara)

Tel: +90 312 473 70 11Fax: +90 312 473 73 92

Emirati Arabi Uniti (Dubai)

Tel: +971 (0)4 883 8689Fax: +971(0)4 883 8674

Regno Unito e Irlanda (Sunbury-on-Thames)

Tel: +44 800 4587 999Fax: +44 (0) 844 800 2999

JCI-

ZE

TIT

AB

RO

(12

/17)

Forza su scala internazionale. Esperienza a livello locale. Al vostro servizio.

© 2017 Johnson Controls. All rights reserved.

www.zettlerfire.com