UNA CITTA’ PER TUTTI, UNA CITTA’ DI TUTTI. · Mandatario Elettorale Lucio Fois Sindaco: ......

16
SINDACO LUCIO FOIS SENAGO UNA CITTA’ PER TUTTI, UNA CITTA’ DI TUTTI. PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DI CENTROSINISTRA 2017-2022 LUCIO FOIS SINDACO DI SENAGO

Transcript of UNA CITTA’ PER TUTTI, UNA CITTA’ DI TUTTI. · Mandatario Elettorale Lucio Fois Sindaco: ......

SINDACO

LUCIO FOIS

SENAGOUNA CITTA’ PER TUTTI, UNA CITTA’ DI TUTTI.

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DI CENTROSINISTRA 2017-2022

LUCIO FOISSINDACO DI SENAGO

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 15.49 Pagina 1

Man

data

rio

Elet

tora

le L

ucio

Foi

s Si

ndac

o: C

olle

oni

Ro

bert

o, E

lezi

oni A

mm

inis

trat

ive

11 G

iugn

o 20

17

l’ 11 Giugno VOTALUCIO FOIS

SINDACO

LUCIO FOIS

SENAGO!

ANDIAMOAVANTI,

S I N D A C O

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 2

Man

data

rio

Elet

tora

le L

ucio

Foi

s Si

ndac

o: C

olle

oni

Ro

bert

o, E

lezi

oni A

mm

inis

trat

ive

11 G

iugn

o 20

17

SINDACO

LUCIO FOIS

Introduzioneal programma

Ci presentiamo alla Cittadinanza forti di un’espe-rienza amministrativa che ha raggiunto la quasi totalità degliobiettivi posti nel 2012. Questo risultato lo abbiamo ottenutocome siamo abituati, lavorando sodo ed il più delle voltecurandoci più del prossimo obiettivo da cogliere che di pubbli-cizzare quanto realizzato.Il nostro lavoro ha risolto problematiche che da troppi anniattendevano una definizione, come nel caso del cambio di sededella Posta di Castelletto, della realizzazione del Centro SocioEducativo di Via Pacinotti, dell’acquisizione delle aree dellaPiazza del Mercato e del Centro Sportivo e della realizzazionedella Casa della Salute, nonché l’acquisizione della casaabusiva di Via Farini (poi assegnata ad una associazione localeper un progetto dedicato ai diversamente abili e famiglie) e dueappartamenti acquistati in via Londra. Dopo questi cinque anni, consegnamo alla Cittadinanza unpaese più ricco, con bilanci alleggeriti da residui importanti econ risorse che potranno in futuro essere spese in investimentiper diverse annualità. La crisi economica mondiale, che ha colpito anche il nostroPaese e che il Governo italiano sta tuttora fronteggiando, hacomportato una significativa riduzione dei trasferimenti stataliche abbiamo contrastato senza procedere a tagli sui servizialla persona. Già, nessun taglio dei servizi, il che vuol dire nondimenticare chi ha più necessità!Questo è stato il nostro primo obiettivo! Recuperati i tre annid’immobilismo, che la passata Amministrazione di Centro -destra aveva prodotto, ora la nostra Città può guardare al futurocon certezze molto più solide ed un ottimismo che prima nonpoteva avere.Nelle pagine seguenti del programma, presentiamo in brevegli impegni che assumiamo nei confronti dei nostri Cittadini perSENAGO: UNA CITTÀ per TUTTI, UNA CITTÀ di TUTTI.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 3

SINDACO

LUCIO FOIS

Servizi alla Persona

TUTELA CITTADINI PIÙ FRAGILI Tutela dei minori, anziani e disabili. Come per il passato, sonoi più deboli, i soggetti che guideranno le nostre scelte al finedi supportare le famiglie nel loro sempre più complesso efaticoso lavoro di Cura ed Educazione.

RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA Rimodulazione delle fasce ISEE per l’accesso ai servizi,adeguandole ai reali redditi delle famiglie, al fine di ricercaremaggiore equità sociale, anche attraverso l’Azienda ComuniInsieme e la rete sovracomunale.

ASILO NIDO Per l’Asilo Nido comunale individueremo innovative soluzioniorganizzative, che permettano di continuare a garantire laqualità del servizio, le opportunità di gratuità offerte dalle altreIstituzioni e il contenimento della spesa per le famiglie.

DOPO DI NOI Continueremo a sostenere il progetto “Dopo di Noi”, rivolto allefamiglie con soggetti diversamente abili, che si svolgerà nellacasa confiscata per abuso ed assegnata, nel novembre 2016,dal Consiglio Comunale, all’Associazione “Il Tralcio”.

PROGETTO SPRARProseguiremo con il progetto SPRAR (Sistema di Protezioneper Richiedenti Asilo e Rifugiati) secondo il protocollo delMinistero degli Interni con la Prefettura di Milano e i soggetti delterzo settore, utilizzando i fondi statali e progetti d’inclusione.

PROGETTO #VAIContinueremo il progetto #VAI sviluppato con l’Azienda ComuniInsieme e Fondazione Cariplo (emporio solidale, sostegnofamiliare, vicinato solidale), per offrire aiuto alle famiglie chesi trovano in un momento di temporanea difficoltà.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 4

SINDACO

LUCIO FOIS

Lavoro e Commercio

COLLABORAZIONE CON AFOL, Il perdurare della crisi economica grava sempre di più suiCittadini e sull’occupazione. Nei limiti del nostro ruolo, sarànecessario ampliare la collaborazione con AFOL (AgenziaMetropolitana per la Formazione e l'Orientamento al Lavoro).

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO AL LAVOROCi siamo resi conto, in questi anni, della carenza di strumentiin grado di favorire l’approccio ad un mondo del lavoro semprepiù specializzato e digitalizzato: sarà nostra cura potenziare leattività dello Sportello di Orientamento al Lavoro.

RSAVerificheremo le procedure di assunzione di circa 80 persone,come previsto dalla Convenzione da noi stipulata con l’operatoreche gestirà la Residenza Sanitaria Assistenziale, rivolta in viaprioritaria ai Cittadini senaghesi con i requisiti richiesti.

MARKETING TERRITORIALEServiranno forme di promozione del territorio al fine di attirarenuove realtà artigianali e industriali. Intendiamo continuare ilconfronto con tutti e sviluppare una rete comunale a sostegnoe sviluppo delle attività produttive e commerciali.

NEGOZI DI VICINATO Intendiamo proseguire nell'organizzazione di Eventi e Iniziativea sostegno delle attività commerciali locali e dei negozi divicinato, riconoscendo loro sia la funzione economica chequella sociale di rivitalizzazione del nostro Comune.

COMMERCIO DI PROSSIMITÀ Continueremo la collaborazione con le Associazioni di categoriae locali al fine di promuovere altre iniziative a sostegno delleattività commerciali, attraverso strumenti per favorire l'aperturadi nuove realtà commerciali di quartiere.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 5

SINDACO

LUCIO FOIS

Sport e Tempo Libero

SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVEIntendiamo favorire la pratica sportiva fra tutta la popolazione,bambini, adulti e anziani, per promuovere migliori stili di vita,sani e aggregativi, attraverso il sostegno alle Associazioni Sportivenell’attività rivolta a tutte le fasce di popolazione e nella Scuola.

CONSULTA DELLO SPORT Per ottenere gli obiettivi a sostegno della pratica sportiva deiCittadini sarà necessario ridefinire il ruolo della Consulta delloSport per poter essere sempre più vicini alle Associazioni nelloro difficile compito e ruolo sociale.

CENTRO SPORTIVO DI VIA DI VITTORIOAvendo ottenuto la piena proprietà, sarà finalmente possibilefare proposte di riqualificazione e gestione del Centro Sportivo,per coniugare le esigenze dei Cittadini e delle AssociazioniSportive alla sostenibilità economica dell’operazione.

CAMPO BASEBALL DI VIA PER CESATEDopo il suo riammodernamento, in via di conclusione, e anchele difficoltà sollevate a livello tecnico, più o meno strumentali,sarà ora necessario stipulare con la Società sportiva la con-venzione per sua la gestione e valorizzazione.

CAMPO DI CALCIO AL MASCAGNIProcedere anche per queste aree alla loro acquisizione, cosìcome previsto nello strumento urbanistico comunale, da noiapprovato nel 2014, e procedere alla stipula della Convenzionecon la Società sportiva per sua la gestione.

PALESTRE SCOLASTICHE NEI VARI PLESSISi tratta di realtà che necessitano di forti investimenti per il loroammodernamento: bisognerà ricercare tutte le possibili fontidi finanziamento e studiare con le Associazioni Sportive unariorganizzazione delle modalità di assegnazione degli spazi.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 6

SINDACO

LUCIO FOIS

Scuola eCultura

SUPPORTO ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE La Scuola svolge un ruolo centrale nel processo di crescita enella formazione del futuro cittadino. Ci impegniamo a garantirealle Istituzioni Scolastiche il supporto per garantire il TrasportoScolastico, il Pre e Post Scuola e la Ristorazione Scolastica.

PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO La redazione del Piano del Diritto allo Studio deve continuaread essere il risultato del confronto tra tutti i soggetti interessati,nel rispetto del proprio ruolo e autonomia: Comune, IstituzioniScolastiche e Comitato Genitori.

INSERIMENTO DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILIDedicheremo un’attenzione speciale agl’interventi per favorirel’inserimento degli studenti diversamente abili nella comunitàscolastica. Un paese si distingue per civiltà quando è capacedi creare uguali opportunità di crescita per tutti i Cittadini.

PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Continueremo il rapporto con gli Istituti Superiori per favorirei progetti di alternanza scuola-lavoro, all’interno dei diversisettori del Comune, per favorire lo sviluppo della conoscenzadei più giovani del mondo del lavoro.

FARE CULTURA Insieme al Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest sarànecessario ricercare tutti gli strumenti possibili per aumentarel’offerta culturale e valorizzare le nostre realtà culturali, socialied economiche con Associazioni, Parrocchia e Commercianti.

PROGETTO GIOVANIE’ necessario continuare a valorizzare il volontariato giovanileattraverso l’adesione ai progetti di Servizio Civile di Volontariatoe Garanzia Giovani e individuare risorse e progetti per la lorospecifica crescita culturale e sociale.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 7

SINDACO

LUCIO FOIS

Casa eSicurezza

DIRITTO ALLA CASACon la crisi, negli ultimi anni la richiesta di una casa popolareè diventata una costante alla quale tutte le amministrazionidella Città Metropolitana stanno cercando di dare risposta. Lacasa popolare, Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), è un dirittoed uno degli strumenti per ricostruire la propria autonomia eindipendenza, pertanto noi crediamo che sia doveroso tutelarela fragilità di chi ha diritto ad una casa, e continuare anchela verifica sulla permanenza dei requisiti degli assegnatari alfine di garantire il corretto uso di questo strumento. Altresì,intendiamo procedere nel recupero della morosità.

AGENZIA C.A.S.A.Il patrimonio ERP comunale è di circa 100 appartamenti erichiede notevoli impegni economici anche per il suo semplicemantenimento. Grazie alla recente apertura nel nostro Comunedello sportello della nuova Agenzia C.A.S.A. (Agenzia Socialeper l'Abitare), l’obiettivo dei prossimi anni sarà favorire semprepiù l’incontro tra la domanda e l'offerta degli alloggi in affitto,proponendo il canone concordato insieme alle Associazioni diproprietari e inquilini. Tramite questo sportello potremo offrirela consulenza ai Cittadini per l’attivazione dei canoni concordati,la verifica dei requisiti per l’accesso ai benefici fiscali ed alfondo di garanzia a tutela del rischio di morosità incolpevole.

SICUREZZA La casa come i Cittadini, è anche un bene da proteggere. UnaCittà sicura è una Città capace di includere, accogliere ededucare alla legalità. In tale direzione promuoveremo ancorauna serie di azioni positive, rivolte soprattutto ai giovani nellescuole. Altro aspetto fondamentale per rispondere al bisognodi sicurezza di tutti i Cittadini è il controllo del nostro territorio. Intendiamo sviluppare un programma di aiuto di vicinato eavviare progetti per la coesione sociale e la creazione di reti diconoscenza per aumentare la sicurezza nella Città.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 8

SINDACO

LUCIO FOIS

Volontariato e Verde Pubblico

PARTECIPAZIONE E VOLONTARIATO L’esperienza dei cinque anni trascorsi dimostra che la parte-cipazione dei Cittadini (sia in forma singola che associata) allagestione della cosa pubblica assume, oggi, grande valore enuove modalità di attuazione rispetto al passato più recente. Ilnostro impegno è finalizzato a diffondere senso civico e culturadella responsabilità, attraverso il coinvolgimento dei Cittadiniin varie attività di pubblica utilità, dalla promozione del decorourbano, alla cura e gestione di beni comuni, dal verde e aglispazi pubblici, consapevoli comunque dell’alto valore del dirittoal lavoro, del suo sviluppo e della sua salvaguardia.

CITTADINANZA ATTIVA Intendiamo mettere a sistema tutte le positive esperienze sinqui realizzate, portando a termine la procedura già iniziataper l’approvazione di un Regolamento sul Volontariato, chepreveda la possibilità di stipulare “Patti di Collaborazione” traCittadini singoli, Associazioni e Comune per un’amministra-zione condivisa dei beni. In tal senso sarà anche necessariostudiare e attuare modelli organizzativi capaci d’interagire evalorizzare il Volontariato in tutte le sue forme ed espressioni.Dovrà inoltre crescere la collaborazione della Protezione Civilecon Cittadini e Associazioni per la prevenzione e la sicurezzapubblica.

PARCHI, GIARDINI E ORTI COMUNALI Per il Parco di villa Degli Occhi, a prevalente vocazione natu-ralistica, intendiamo promuovere collaborazioni con il mondoassociazionistico per incrementarne l’utilizzo, anche rispettoad attività di educazione ambientale. Dopo aver dotato ogni zona della Città di Parchi e Giardini eaccresciuta la dotazione di giochi per i più piccoli, intendiamosviluppare ogni possibile collaborazione con il mondo associa-tivo (anche giovanile) per la loro tutela. Andrà anche portatoavanti il progetto, già avviato, degli orti comunali di Quartiere.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 9

SINDACO

LUCIO FOIS

Ambiente eEcologia

AMBITI ESTRATTIVILa Città Metropolitana di Milano sta definendo il nuovo “PianoCave” per le future aree di estrazione. In questa prima faseabbiamo condiviso con Città Metropolitana l’esclusione dellaCava Mascheroni, restituendola alla pianificazione urbanisticacomunale, e anche lo stralcio dalla Cava a confine con Bollatedi tutte le aree già riportate a piano di campagna da restituireal Quartiere. Una volta ottenuti questi fondamentali obiettivi,intendiamo individuare, insieme ai Cittadini residenti a Castel-letto e Gaggiolo/Papa Giovanni, le possibili trasformazioni edare soluzioni, ormai non più differibili, ai problemi esistenti.

MAPPATURA AMIANTO E CONTROLLOIn questi cinque anni abbiamo dato seguito alla gestione di piùdi 300 pratiche amministrative relative alle coperture in amianto,in molti casi al fine di poter procedere alla loro rimozione. Abbiamo rimosso l’amianto dal tetto della Scuola Media diVia Monza e presto interverremo anche su altre nostre realtà. Inoltre, abbiamo realizzato una completa mappatura delle variecoperture in amianto presenti sul territorio, che ci permetteràuna migliore verifica dello stato del loro degrado. Per con -trastare i danni procurati da questo materiale saremo ancoraimpegnati a portate avanti iniziative e norme che incentivinola rimozione delle coperture in amianto.

SERVIZIO ECOLOGIA Il rispetto dell'ambiente inizia prima nelle nostre case conuna corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti eprosegue con un costante controllo sulla gestione dei serviziecologici di raccolta e smaltimento. Negli ultimi cinque anniabbiamo operato un importante monitoraggio dei conferimentidelle attività produttive e ciò ha permesso di ottenere notevolieconomie che hanno permesso il contenimento delle tariffe.Ci impegniamo a continuare questi controlli e ad aggiornarel’anagrafe tributaria per contrastare l’elusione.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 10

SINDACO

LUCIO FOIS

Vasca di Laminazione

CONTRASTO ALLE VASCHEDopo che negli ultimi cinque anni, abbiamo indetto manifesta-zioni pubbliche, partecipato a incontri con Regione, Comunedi Milano e AIPO, il progetto delle vasche è stato calato sullaCittà di Senago senza essere rivisto, come da noi richiesto, maanzi ha assunto un rilievo idrogeologica di carattere nazionale.Così il Comune altro non ha potuto fare che promuovere ricorsigiuridici contro la realizzazione della vasca di laminazione delfiume Seveso, che purtroppo non sono stati mai accolti e checi portano a convivere con il cantiere e con l’opera che RegioneLombardia, Comune di Milano e AIPO realizzeranno.

OPPOSIZIONE GIURIDICAAl danno segue la beffa. In questi ultimi anni la nostra Ammini-strazione, anche su richiesta di tutte le forze politiche presentiin Consiglio Comunale, ha fatto ricorso presso tutte le istituzionipossibili, non ultimo il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche,perché venissero riconosciuti i diritti della propria Comunità, congrande dispendio di denaro, tempo e risorse umane. Intendiamo comunque perseguire ancora ogni possibile ipotesidi opposizione alla esecuzione dell’opera, qualora giuridica-mente sostenibile, e impegnarci nei controlli di ogni fase deilavori, affinché tutto si svolga nel rispetto delle norme e coni minori disagi possibili per la collettività.

PROTOCOLLO D’INTESA Tutte le energie e risorse, che intendiamo mettere in campo,ci vedranno impegnati nel futuro per aver ragione dei più forti,anche a livello europeo, se dovesse servire. Riteniamo necessario, comunque, redigere insieme a RegioneLombardia, Comune di Milano e AIPO un protocollo d’intesa chegarantisca al Comune un ruolo di controllo con il monitoraggiodella gestione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, del-l’opera e che esoneri il nostro Comune da ogni possibile formadi contribuzione economica.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 11

SINDACO

LUCIO FOIS

Qualità della Vita

SENAGO FUTURAIl nostro tessuto cittadino risente di un’urbanizzazione ormainon più al passo con i tempi. La delocalizzazione delle attivitàproduttive, verso altri territori, la terziarizzazione dell’econo-mia, che richiede infrastrutture tecnologiche avanzate insiemeall’apertura di grandi spazi commerciali nei comuni limitrofiche impatta sulla tenuta degli esercizi di prossimità, lo svi-luppo di alcune importanti arterie stradali che interagisconocon il nostro territorio, hanno innescato, nel corso degli ultimianni, processi migratori in entrata ed in uscita che hanno sen-sibilmente modificato il tessuto sociale della nostra Città. Per immaginare la Senago Futura dobbiamo progettare unarigenerazione urbana che tenga conto di tutto, dagli immobilisfitti ai negozi chiusi, dalle scuole da riorganizzare alla mobilitàcondivisa, dalla salute all’assistenza pubblica, dal verde aglispazi sociali. Con il supporto di alte professionalità scientifichee tecniche (es. dipartimenti del Politecnico di Milano), l’Ammi-nistrazione dovrà saper governare questa rigenerazione che,partendo dall’ascolto nei Quartieri delle istanze dei Cittadini edegli operatori, dovrà arrivare alla riprogettazione e riqua li fi -ca zione vera e propria, ormai ineludibile, di importanti aree,cercando di rivalorizzare, ancor di più, l’ambiente e le tipicitàdel nostro territorio. Nel 2012 abbiamo ricevuto un’eredità disastrosa fatta di stradeormai quasi impraticabili su larga parte del territorio, con mar-ciapiedi omai fatiscenti e obsoleti per dimensioni e qualità delmanufatto, percorsi ciclopedonali dalla periferia verso i luoghid’interesse, interrotti e non interconnessi, carreggiate costel-late da buche e segnaletica orizzontale inesistente. Nonostantela riduzione delle risorse, abbiamo asfaltato e rifatto circa57.000 mq di strade, così come oltre 3.000 mq di marciapiedi(Via Toti, Sauro, S. Carlo, Borreomeo e Cadorna). Solo con un’azione amministrativa oculata e continua sarà orapossibile far fronte ai ritardi e ai danni accumulati negli anni,anche riguardo al patrimonio scolastico.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 12

SINDACO

LUCIO FOIS

Viabilità eTrasporti

STRADE E BARRIERE ARCHITETTONICHEIntendiamo con impegno proseguire la riqualificazione dellesedi stradali, ricercando sempre più la sicurezza degli utenti apartire dall’abbattimento delle barriere architettoniche.Ci impegniamo a monitorare, con la massima attenzione, chele infrastrutture previste per le vasche di laminazione, anche sulpiano della viabilità di cantiere, mettano in sicurezza intersezionia forte incidentalità e alleggeriscano quanto più possibile lamole del traffico di attraversamento sia oggi, con il cantiereaperto, che nel futuro. Per quanto riguarda invece la viabilitàsovra comunale, riteniamo ancora fondamentale agevolare ilflusso veicolare verso la nuova Rho-Monza e di conseguenzariaffermarne questa necessità presso le varie istituzioni.

PERCORSI PROTETTI E CICLABILI Ci impegnamo nei prossimi anni a migliorare i percorsi protettiverso le scuole, gli edifici e i servizi pubblici. Completaremo ilprogetto delle piste ciclabili comunali e, in accordo con il Parcodelle Groane, verranno studiati nuovi percorsi ciclabili per iltempo libero e per vivere questa importante risorsa del nostroterritorio in massima sicurezza.

TRASPORTO PUBBLICOSono ormai più di dieci anni che il trasporto pubblico non è piùdi competenza comunale, neppure parzialmente. Ci impe-gniamo comunque a monitorare con attenzione quanto messoin atto da Regione Lombardia e Città Metropolitana affinchési continui a mantenere (e possibilmente incrementare) unefficiente servizio di trasporto pubblico verso: Milano (MM3Comasina), gli snodi ferroviari, gli ospedali, i centri sociosani-tari ed i poli scolastici dei Comuni vicini. Solleciteremo anchel’istituzione di altri collegamenti verso poli scolastici semprepiù attrattivi per i nostri giovani (es. Arese).

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 13

SINDACO

LUCIO FOIS

Governo del Territorio

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO In considerazione del fatto che l’intervento di maggior rilievo, giàautorizzato e prossimo alla realizzazione, è la costruzione dellaResidenza Socio Assistenziale di via Martiri di Marzabotto, lostrumento urbanistico comunale andrà aggiornato.

P.G.T. Per sua natura il PGT è uno strumento dinamico e, dopo la suaapprovazione nel 2014, è necessario operare un aggiornamentodelle sue previsioni alla luce dei risultati sociali ed economiciottenuti e introdurre le novità in ambito normativo.

AGGIORNAMENTO P.G.T. Per aggiornarlo sarà necessario, insieme ai Cittadini, analizzareil tessuto socioeconomico (dismissione di attività produttive,revisione e razionalizzazione dei plessi Scolastici) e uniformarloai Piani del Parco delle Groane, Metropolitano e Regionale.

VALORIZZAZIONE URBANISTICANel rispetto della legge regionale sul consumo del suolo, ogniprevisione dovrà essere finalizzata al recupero e alla valorizza-zione urbanistica e a elevare lo standard della qualità dell’abitarecon il contributo dei Cittadini alla definizione delle scelte.

VILLE DI DELIZIALe ville di delizia di Senago costituiscono un nostro patrimoniostorico, artistico, culturale e ambientale che va continuamentevalorizzato: la Biblioteca, gli uffici comunali, le aree ludiche e iParchi comunali permettono ai Cittadini di godere di tali beni.

VILLA SIOLICi impegniamo a proseguire con l’attuazione del progetto oggiin itinere di partenariato pubblico privato per la riqualificazionearchitettonica e funzionale di Villa Sioli, prevedendo il suo completorestauro e il trasferimento in questa del Municipio.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 14

SINDACO

LUCIO FOIS

Bilancio e Personale

EQUITÀ FISCALE I Comuni dovranno fare sempre meno affidamento sui trasferi-menti statali e regionali. Questo impone un maggior controllosulla fiscalità locale al fine di ridurre zone di elusione/evasionee di morosità in generale.

CONTROLLO DELLA SPESA PUBBLICASenza perdere di vista la qualità dei servizi, ci impegniamo aportare avanti azioni di controllo della spesa pubblica e dellesocietà partecipate, in primo luogo sulla Azienda Multiserviziche, in questi anni, ha prodotto degli utili al bilancio comunale.

RECUPERO DELLE RISORSESarà necessario intercettare ogni opportunità sovracomunaleper recuperare risorse e approntare una nuova organizzazioneamministrativa in grado di coordinare e sviluppare azioni tese afavorire la partecipazione a bandi regionali, statali o altro.

FUNZIONI E COMPETENZE La Città Metropolitana, organismo che ha sostituito la Provinciadi Milano, dovrà essere sempre più partecipata e partecipe dellerealtà comunali ed essere funzionale allo sviluppo delle sinergietra gli Enti: solo così si potranno realizzare economie di scala.

PERSONALEIl blocco delle assunzioni ormai decennale, ha creato diverseproblematiche, in particolare in alcuni settori, come quello delleManutenzioni e della Polizia Locale, da anni in carenza di risorseumane, che solo con il recente sblocco parziale verranno ovviate.

RIORGANIZZAZIONESarà necessario riorganizzare ruoli, funzioni e competenze delpersonale in modo da renderli più efficaci ed efficienti, studiandonuove forme organizzative, anche al fine di valorizzare le singoleprofessionalità, e favorire lo sviluppo di dinamiche di gruppo.

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 15

L’11 Giugno per il Comune di Senago (scheda azzurra)

Vota così!

oppure

L’11 Giugno scegli il Centrosinistra

Vota Lucio FOIS Sindaco

Fai una “X” sul simbolodi una delle due

Liste di Centrosinistra a lato del Candidato Sindaco al Comune

LUCIO FOIS.In questo modo voti

sia il partito sia il Sindaco LUCIO FOIS.

Scrivi il Cognome del Candidato Consiglierepreferito a lato della Lista prescelta.

Puoi esprimere sino a due preferenze, ma di genere, un maschio e una femmina.

✎xxxxxxxx

Per il Sindaco di Senagometti una “X” sul nome diLUCIO FOIS già stampato sulla scheda nel gruppo

di Centrosinistra che trovi a sinistra

Programma_A6_Layout 1 22/05/17 14.06 Pagina 16