Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando...

6

Transcript of Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando...

Page 1: Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.copertinari.giunti.it/giuntieditorepublishinggroup/books/... · 2019. 11. 8. · Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.
Page 2: Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.copertinari.giunti.it/giuntieditorepublishinggroup/books/... · 2019. 11. 8. · Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.

Stacey Woods ha diciotto anni, vive a Londra e sogna di diventare una stilista di moda. Quello che le manca adesso è uno spazio tutto suo, che non trova né con la famiglia né con gli amici. Un giorno, mentre va a scuola, incontra Harry, un ragazzo giovane, gentile, affascinante e capace di riservarle le attenzioni e la premura di cui ha bisogno: finalmente, Stacey intravede la possibilità di un futuro diverso. Ma l’incanto resta vivo per poco: un giorno, mentre i due sono a letto a scambiarsi tenerezze, Marty irrompe nella stanza e, con la complicità di suo fratello Harry violenta Stacey. Sconvolta, turbata e spaventata la ragazza racconta tutto a Patrice, la sua migliore amica, che la invita a rivolgersi a un centro di assistenza per vittime di stupro. Saranno l’incontro con Harry, che minimizza quello che è successo, quello con Bella, la ex di Harry anche lei vittima di violenza da parte di suo fratello, e quello con Marty, che la minaccia affinché non dica nulla, a farle prendere il coraggio e chiedere aiuto a un centro di assistenza.

PREZZOIN LIBRERIA

CM EAN

PAGINEFORMATO

LEGATURA

COLLANA

€ 14marzo 202080481Q978880988786237614x21,5brossura con bandelleWaves

Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso. No virgin per raccontare la violenza di uno stupro, No shame per raccontare la violenza di un processo.

Page 3: Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.copertinari.giunti.it/giuntieditorepublishinggroup/books/... · 2019. 11. 8. · Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.

C7062C

Page 4: Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.copertinari.giunti.it/giuntieditorepublishinggroup/books/... · 2019. 11. 8. · Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.

Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso. Lo YA inglese che è diventato un caso editoriale.Una storia di dolore, coraggio e ritorno alla vita.

La seconda parte della storia inizia nove mesi dopo, a pochi giorni dal processo. Marty è stato incriminato mentre Stacey, che sente lo stupro come una colpa di cui vergognarsi, si lascia per lo più vivere. Il suo avvocato la sta preparando a quanto accadrà: in mancanza di prove concrete in aula si scontreranno due narrazioni diverse, quella secondo cui si è trattato di uno stupro, e quella secondo cui la ragazza era, invece, consenziente.Dopo l’inizio del processo, Stacey riceve la visita di una donna che aveva visto in aula più volte. La donna le confida di essere stata stuprata anche lei da Marty e di essere rimasta incinta: per questo motivo, intende mantenere l’anonimato. Il processo va avanti più o meno come previsto, tra interrogatori e controinterrogatori, e le insinuazioni dell’avvocato di Marty che cerca in ogni modo di screditare Stacey. Purtroppo, la giuria si pronuncia a favore dell’uomo, che subito dopo rilascia un’arrogante dichiarazione ai giornalisti che aspettano fuori dall’aula. Passano alcuni giorni, e grazie anche alle premure di Patrice, Stacey lentamente riprende a volersi bene. Nel frattempo, proprio a seguito delle sue dichiarazioni in TV, altre tre donne si sono fatte avanti per denunciare Marty. L’uomo è stato di nuovo arrestato, e stavolta ha ben poche speranze di farcela.

Una storia che, attraverso uno svolgimento tipicamente giallo, tocca il tema della violenza di genere vista con gli occhi di una diciottenne.

NO SHAME è candidato alla CILIP CARNEGIE MEDAL 2019

Page 5: Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.copertinari.giunti.it/giuntieditorepublishinggroup/books/... · 2019. 11. 8. · Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.

Perché la lettura nel tempo libero non dovrebbe essere limitata in base all’età.

Anne Cassidy

Ho letto la prima frase e non ho potuto metterlo giù. Lascerò una copia sui cuscini dei miei figli.

Carrie Grant, BBC Radio London

L'AUTRICEAnne Cassidy (1952) è nata e ha passato gran parte della propria vita a Londra. Ha lavorato in banca per cinque anni, poi si è rimessa a studiare ed è diventata insegnante. Il suo primo romanzo, Big Girls’ Shoes, è stato pubblicato nel 1991. Da allora Anne Cassidy ha scritto oltre cinquanta libri, trenta dei quali per adolescenti. Una delle sue opere più conosciute è Looking for JJ (2004). No Virgin e No Shame sono i suoi romanzi più recenti.

NO VIRGIN e NO SHAME sono due romanzi che affrontrano lo stupro e le sue conseguenze. Ci sono state recensioni che definiscono questa storia destinata ai maggiori di 15 anni. Quello che succede a Stacey è triste e raccontato in modo esplicito; non mi scuso per questo. Lo sfruttamento sessuale e lo stupro sono pericoli reali e proprio come avvertiamo i bambini di stare attenti quando attraversano la strada, dovremmo avvertire gli adolescenti del pericolo dei predatori sessuali.

Essere un adolescente è come vivere in due universi paralleli. Uno è quello in cui i genitori vedono i figli come i bambini che erano una volta. Figli che si svilupperanno fisicamente e sicuramente cambieranno personalità, ma i loro genitori continuano a desiderare i giorni in cui un cornetto o un cartone animato risolvevano la maggior parte dei problemi.L’altro universo è quello in cui i ragazzi lottano per diventare dei giovani adulti. Stanno provando a liberarsi della propria infanzia, a sfuggire ai vecchi comportamenti, a scacciare il proprio sé più giovane. E questo succede a scuola e con gli amici e attraverso i social media.

Oggi gli adolescenti non hanno più bisogno di “rubare” i libri dei genitori per scoprire il sesso: internet è lì, a portata di mano. E qui sta il problema: la pornografia offre una visione distorta e irrealistica del sesso e delle relazioni.Gli adolescenti hanno bisogno di romanzi scritti per loro: storie che raccontano cosa significhi essere un giovane adulto in un mondo che cambia, storie che tengano insieme l'amore, il sesso, i rapporti, la protezione, l'amicizia, e la ricerca di una nuova identità, mostrando ciò che accade realmente quando due giovani si incontrano. Questi ragazzi possono avere dodici o tredici o diciassette anni, non importa. Dovrebbero avere la certezza che l'unica censura è quella che scelgono loro. Voglio leggere un libro sullo stupro? Beh, forse sì o forse no.

Se un adolescente legge questo libro potrebbe rimanere sconcertato dalla storia, da quello che accade a Stacey. E questo sentimento potrebbe anche modificare la sua visione del mondo e influenzare il suo comportamento, quando arriverà il momento in cui leggere di sesso e relazioni non sarà più sufficiente.

Anne Cassidy

Ai librai che leggeranno e proporranno il mio libro

Page 6: Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.copertinari.giunti.it/giuntieditorepublishinggroup/books/... · 2019. 11. 8. · Un libro, due romanzi. Da leggere cambiando verso.

“Raccomanderò questo romanzo a qualsiasi adolescente che conosco, poiché aiuterà molte a vedere la vita in modo diverso e mostrerà alcuni segnali di avvertimento in modo che possano evitare di commettere gli stessi errori della protagonista. Mostra che lo stupro non è in bianco e nero e non esiste un modo giusto per affrontare qualcosa che non dovrebbe accadere - ma che se accetti il fatto che non è colpa tua, allora affrontarlo sarà molto più facile.”The Bookbag

“Cassidy entra davvero nella mentalità della vittima in questo libro, si infila sotto la pelle e dà uno sguardo risoluto alle vittime di stupro e alla cultura della colpa. È una lettura importante.”Maia and a Little More

“Le frasi iniziali del libro mi hanno attirato e agganciato all’istante. Dio, è davvero un pugno nello stomaco. Emozioni crude e dolore al cuore e purtroppo una vita reale e una situazione terrificante.”The Book Geek Wears Pyjamas

“La ricerca approfondita di Cassidy, la vivida caratterizzazione e l’onestà narrativa rendono questo un libro che dovrebbe essere presente in ogni biblioteca scolastica, in modo che le giovani donne di tutto il mondo siano consapevoli sia dei rischi che dei diritti.”Books for Keeps

“Anche se questo libro è stato difficile da leggere, è eccezionalmente importante. Le emozioni di Stacey sono così oneste e la sua storia così potente! Non ho potuto fare a meno di sentirmi orgogliosa di come è riuscita a gesti-re tutto ciò che le è capitato. Nonostante i momenti di dubbio, ha combattuto e ne è uscìta più forte. Adoro che storie come questa siano pubblicate, anche se il finale è agrodolce, e sono felice che Cassidy abbia raccontato la storia di Stacey in questo modo.”Queen of Teen Fiction

DETTO DA CHI L’HA LETTO

NO VIRGIN NO SHAME

PIANO MARKETING

• Scheda libro premium su giunti.it ricca di contenuti aggiuntivi

• Articoli su giunti.it per sensibilizzare i lettori

• Booktrailer emozionale con coinvolgimento di un testimonial

• Campagna sui principali social network (Facebook e Instagram)

• Campagna di sponsorizzazione su youtube

• Newsletter dedicata