un anno con Legambiente - legambientemarche.org · Mal’aria La campagna delle lenzuola bianche...

12

Transcript of un anno con Legambiente - legambientemarche.org · Mal’aria La campagna delle lenzuola bianche...

Campi di Antincendio Boschivo e Protezione Civile Nelle regioni più colpite dagli incendi, un modo per impegnarsi in attività di salvaguardiae valorizzazione del prezioso patrimonio forestale, messo ogni anno a dura prova dal rischio incendi.Festambiente ragazzi È il festival di Legambiente dedicato ai bambini che si svolge ogni anno ad Ancona, per divertire ed educare i giovanicittadini al rispetto dell’ambiente.

luglio ›

un anno con LegambientePM10 ti tengo d’occhio È la campagna che conteggia i superamenti del PM10, le famigerate polveri sottili presenti nello smog, per rivendicareil diritto a vivere in città respirabili.gennaio ›

Settimana amica del clima Stand informativi ed eventi in tutta Italia per ribadire l’importanza del risparmio energetico e delle fonti rinnovabiliper fermare la febbre del Pianeta. Treno Verde Controlla da venti anni lo stato di salute delle città, raccogliendo ad ogni edizione migliaia di dati sui livelli di smog e rumore.

febbraio ›

Nontiscordardimé - Operazione Scuole Pulite La più grande giornata di volontariato rivolta alle scuole, che ha l’obiettivo di rendere piùvivibili e sicuri gli edifici scolastici. Per un giorno bambini, insegnanti, genitori diventano protagonisti di un cambiamento concreto e la scuoladiventa un luogo “a misura” di chi quotidianamente lo abita.Disimballiamoci La campagna di sensibilizzazione rivolta alle catene di distribuzione e ai cittadini sull’uso eccessivo degli imballaggi.

marzo ›

100 strade per giocare Strade e piazze liberate dalle auto; spazi di aggregazione e di gioco, per dimostrare che una mobilità diversa è possibile.NOecomafia tour La nuova campagna itinerante di Legambiente, una grande occasione per dibattere sul tema criminalità ambientale,comprenderne la vera natura, le potenzialità distruttive, i rischi concreti per il futuro della comunità.

aprile ›

Voler Bene all’Italia La festa della PiccolaGrandeItalia, per valorizzare lo straordinario patrimonio storico-culturale, la ricchezza di paesaggie natura, di saperi e sapori, di convivialità di migliaia di piccoli comuni.Spiagge e fondali puliti - Clean-up the Med Migliaia di volontari grandi e piccoli, armati di sacchi, guanti e rastrelli, si danno appuntamentoin diverse località costiere italiane per ripulire le spiagge e i fondali da tonnellate di rifiuti di ogni genere.

maggio ›

Non scherzate col fuoco La due giorni interamente dedicata alla tutela dei boschi italiani, contro la piaga degli incendi che ogni anno trasformanoin cenere le aree più pregiate del nostro Bel Paese.Goletta dei laghi - Cigno azzurro La campagna di Legambiente per la tutela e il monitoraggio delle acque lacustri italiane nata dall’esperienzadi Cigno Azzurro, l’iniziativa ideata nel 1990 da Legambiente Verona.

giugno ›

Carovana delle Alpi Campagna in difesa e per la valorizzazione dell’ecosistema alpino; ogni anno ne denuncia i casi di degrado ambientalee valorizza le esperienze di sviluppo sostenibile.Festambiente Mostre, laboratori didattici, concerti, dibattiti, animazione e cinema: è il villaggio solidale di Legambiente a Rispescia, inMaremma.

agosto ›

Salvalarte 900 monumenti monitorati e valorizzati, molti già restaurati: Salvalarte promuove il recupero e il restauro di monumenti e opered’arte in stato d’incuria e di abbandono.Festa del mare È il Festival Internazionale di Legambiente dedicato al Mare che si svolge ogni anno in Sardegna nello splendido borgo diPescatori di Santa Lucia di Siniscola.Puliamo il mondo La più grande iniziativa mondiale di volontariato per la difesa dell’ambiente, che ogni anno vede milioni di personeimpegnate a ripulire strade, parchi, giardini pubblici, aree degradate.

settembre ›

Biodomenica L’iniziativa per promuovere i prodotti tipici e biologici e per sensibilizzare sull’importanza anche ambientale dell’agricolturasenza pesticidi.Operazione Fiumi La campagna in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile dedicata ai fiumi italiani, alla loro corretta gestionee salvaguardia, alla prevenzione del rischio idrogeologico.I tre giorni del cigno La festa dei presìdi territoriali di Legambiente: Centri di Educazione Ambientale, rete Natura e Territorio, Centri permanentidi volontariato. Un appuntamento per incontrare e conoscere i luoghi di qualità di Legambiente.

ottobre ›

Festambiente Sud A Monte Sant’Angelo (FG) alla ricerca del cuore vivo del Mediterraneo, un mezzogiorno solidale e sostenibile. Spettacoli edibattiti, artigianato e prodotti della terra, sagre e degustazioni.Goletta Verde La campagna itinerante che ogni estate da più di venti anni informa in tempo reale sullo stato di salute di mare e coste. Da alcunianni fa rotta lungo le sponde di tutto il Mediterraneo.Castelli di Pace Il festival del network dei piccoli comuni per la pace e la sostenibilità. Eventi, mostre e musica che trasformano le antichefortificazioni in laboratori di pace dove si discute del mondo, dei suoi cambiamenti e della possibilità di renderlo migliore.

Festa dell’albero La giornata dedicata al “rinverdimento” delle grigie città in cui adulti e ragazzi mettono a dimora migliaia di nuovepiante che verranno poi curate e monitorate durante tutto l’anno. Pendolaria Più treni per tutti, puntuali, puliti e sicuri. Un trasporto ferroviario locale efficiente per risparmiare emissioni di CO2, pergarantire a tutti i cittadini una mobilità equa e sostenibile.

novembre ›

Scuole solidali Le scuole che aderiscono ai gemellaggi scolastici internazionali realizzano una raccolta fondi a favore di comunitàdisagiate in Ecuador, a Cuba e in Swaziland.Mal’aria La campagna delle lenzuola bianche contro l’inquinamento urbano da traffico e rumore, per chiedere città più vivibili.

dicembre ›

AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITÀ Promuove le produzioni che puntano sullaqualità, sull’ogm-free, sul benessere animale. Le aziende che aderiscono garantisconola tracciabilità della filiera e la massima sicurezza.CAMPI E PROGETTI DI VOLONTARIATO In Italia e all’estero, un modo per svolgereattività utili in luoghi preziosi dal punto di vista naturalistico e storico-culturale,per diffondere una cultura di ambiente, pace e solidarietà.CENTRO PER LA PROMOZIONE DELLE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI A Rispescia(GR), un punto di riferimento per la promozione, diffusione e sviluppo delle fonti dienergia pulite e dell’efficienza energetica. Uno sportello per cittadini, imprese, Enti Locali.CLASSE PER L’AMBIENTE- STOP THE FEVER La campagna rivolta alle classi chevogliono impegnarsi in azioni concrete di cittadinanza attiva per ridurre leemissioni di CO2.CLIMA E POVERTÀ La campagna che contiene tutte le attività di Legambiente incampo internazionale, dai progetti di cooperazione e di solidarietà fino all’azionenei movimenti di critica all’attuale globalizzazione.ECOSPORTELLO Sportello informativo sulla gestione dei rifiuti e sull’energia, adisposizione degli operatori del settore, dei singoli cittadini e dei comuni.LA SCUOLA ADOTTA UN COMUNE È il progetto che fa gemellare i bambini e iragazzi che vivono nelle grandi città con bambini e ragazzi che vivono nei piccolicentri. Strumento del progetto è la Guida alla scoperta dei piccoli comuni.MAPPA DELLA PRIMAVERA Il monitoraggio continuo delle fioriture di alcune specievegetali all’interno delle aree protette, per studiare gli effetti dei cambiamenticlimatici sulla biodiversità. È stato il primo progetto italiano a sostegno diCountdown 2010.MILLEDOP Il progetto di Legambiente nato per aumentare il numero di produzionitipiche e spiegare lo stretto legame tra esistenza di prodotti tipici, sopravvivenzaanimale e biodiversità. È un’attività a sostegno di Countdown 2010.

NATURA E TERRITORIO È la rete di 60 riserve, oasi e strutture gestite daLegambiente per la conservazione e valorizzazione della biodiversità.OSSERVATORIO AMBIENTE E LEGALITÀ Una struttura al servizio dei cittadini perdenunciare fenomeni di illegalità ambientale. Realizza ogni anno il RapportoEcomafia; si avvale dell’aiuto dei Centri di Azione Giuridica.OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA GESTIONE FAUNISTICA Una struttura alservizio dei cittadini per avere informazioni su enti e associazioni impegnati per laconservazione e gestione del patrimonio faunistico. Realizza ogni anno ilRapporto “La Gestione della Fauna in Italia”.PICCOLAGRANDEITALIA Campagna per valorizzare il patrimonio dei piccoli comuni,presidio insostituibile dell’identità italiana.PROPOSTE EDUCATIVE Numerose le proposte educative per contribuire almiglioramento dell’ambiente, per costruire una società sostenibile e solidale.RIDURRE SI PUÒ La nuova campagna contenitore sulla riduzione a monte dellaproduzione dei rifiuti che propone diverse azioni in particolare sugli imballaggi,sulla riduzione del consumo di acqua in bottiglia (con “Imbrocchiamola”) ancheattraverso seminari tecnici sulla prevenzione.SALVAITALIA Zone pregiate dal punto di vista naturalistico, ma penalizzate daldegrado ambientale e sociale, vengono restituite alla fruizione dei cittadini,diffondendo la cultura della legalità.STOP THE FEVER - FERMIAMO LA FEBBRE DEL PIANETA La campagna perchiedere più impegni di riduzione ai governi e mostrare cosa possiamo fare noi finda subito per una vita a basse emissioni.UNA SCUOLA PER AMICA È la campagna di sostegno a distanza in favore deibambini orfani di aids delle comunità rurali dello Swaziland.

in azione tutto l,anno

I rapporti, le pubblicazioni, i premi AMBIENTE ITALIA È il rapporto annuale di Legambiente curato dall’IstitutoAmbiente Italia. La pubblicazione offre a tutti i cittadini una panoramica corredatadi dati e informazioni sullo stato dell’ambiente.COMUNI RICICLONI Legambiente premia i Comuni che hanno avviato una politicadi reale attenzione all’ambiente attraverso la realizzazione e l’incremento diprogrammi per la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti.COMUNI RINNOVABILI Il Rapporto di Legambiente che fotografa la diffusionedelle fonti rinnovabili nei Comuni italiani, premia le esperienze virtuose e le buonepratiche energetiche. DOSSIER ECOMAFIA Ecomafia, termine coniato da Legambiente, indica quei settoridella criminalità organizzata che hanno scelto il ciclo illegale dei rifiuti e del cementocome nuovo business. Il fenomeno viene analizzato dal 1994 nel Rapporto Ecomafia.DOSSIER PERIODICI SUL SISTEMA SCOLASTICO NAZIONALE Affrontano argomentispecifici relativi alla scuola e alla professione e si basano su indagini, approfondi-menti, statistiche supportati da dati, elaborazioni, documenti e commenti.ECOSISTEMA BAMBINO Individua le città più attente all’infanzia: dalle opportunitàdi partecipazione allo sviluppo del territorio, dalla presenza di strutture idoneefino alle iniziative di aggregazione culturale.ECOSISTEMA RISCHIO ED ECOSISTEMA INCENDI Realizzati con il Dipartimentodella Protezione Civile sul rischio idrogeologico e sugli incendi boschivi. Dati spessoinediti sulle azioni messe in campo dalle amministrazioni comunali italiane.ECOSISTEMA SCUOLA Rapporto sulla qualità degli edifici scolastici; coinvolge leamministrazioni responsabili per la qualità delle strutture della scuola dell’obbligo.ECOSISTEMA URBANO I capoluoghi di provincia vengono analizzati sulla base dioltre 100 indicatori. Il rapporto annuale è realizzato con Il Sole 24 Ore.GUIDA BLU Una classifica sulla qualità ambientale delle località turistiche costiere.Le cinque vele sono il massimo riconoscimento assegnato a tutti quei comuni chesanno coniugare vocazione turistica e tutela dell’ambiente.ITALIA A TAVOLA Indagine realizzata insieme al Movimento Difesa del Cittadinosulla sicurezza alimentare con il contributo degli enti e delle Forze dell’Ordineaddette ai controlli. Descrive la nostra filiera alimentare evidenziandone criticità ebuone pratiche.

MAL’ARIA DI CITTÀ Una panoramica sui livelli di inquinamento atmosferico eacustico nelle città italiane e le proposte di Legambiente sulla mobilità sostenibilecome soluzione al problema. MARE MONSTRUM I numeri e le storie raccolte da Legambiente in questo rapportoannuale ci parlano di tutti i danni e le illegalità nei confronti del nostro mare. Airesponsabili dei tanti misfatti, Legambiente assegna ogni anno la Bandiera Nera.PESTICIDI NEL PIATTO Rapporto annuale sui residui di pesticidi nei prodottiortofrutticoli e derivati che arrivano sulle nostre tavole, realizzato elaborando irisultati delle analisi svolte dai laboratori incaricati dal Ministero della Salute.PREMIO ALL’INNOVAZIONE AMICA DELL’AMBIENTE È un riconoscimento annualealle tecnologie, ai processi, ai prodotti, ai serivizi e ai sistemi gestionali innovativiche producono significativi miglioramenti ambientali.PREMIO LIBRO PER L’AMBIENTE L’iniziativa nasce per premiare e segnalare leopere che affrontano con originalità le questioni ambientali e quelle in cui il rapportotra testo e illustrazioni è trattato con maggior cura. La giuria di bambini assegnai riconoscimenti all’interno di due sezioni: narrativa e divulgazione scientifica.PREMIO MIGLIORI PROGETTI EDUCATIVI Sono premiate le scuole e le classi chepresentano i migliori progetti all’interno delle proposte rivolte al mondo dellascuola di Legambiente Scuola e Formazione.PREMIO SPECIALE PICCOLAGRANDEITALIA Premia i piccoli comuni che hannoavviato progetti innovativi nel campo della promozione culturale, del turismosostenibile, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico.RAPPORTO CULTURA CIVICA È lo strumento principe dell’Osservatorio sullaCultura Civica in Italia che ha l’obiettivo di promuovere con la collaborazione ditutte le parti sociali, politiche ed economiche i valori e i comportamenti di unasana e civile convivenza.RAPPORTO GESTIONE DELLA FAUNA IN ITALIA Raccolta di dati su gestione,partecipazione, esperienze e risultati della gestione faunistica realizzata da regioni,province, aree protette, ambiti territoriali di caccia e comprensori alpini. VERDENERO Collana liberamente ispirata al Rapporto Ecomafia, realizzata con imigliori autori di noir, di gialli e di misteri.

www.legambiente.eu

www.lanuovaecologia.it

www.qualenergia.it

www.rifiutioggi.it

www.piccolagrandeitalia.it

www.fonti-rinnovabili.it

www.ecosportello.org

www.legambienteagricoltura.it

www.legambienteturismo.it

www.viviconstile.org

www.legambientescuolaformazione.it

www.legambientegiovani.it

www.festambientenet.it

www.legambientenatura.eu

www.stopthefever.org

legambiente sul web

LA NUOVA ECOLOGIA Voce storica dell’ambientalismo italiano, è il mensile diLegambiente, arriva in abbonamento agli associati e può contare su numerosi efedeli abbonati.

FORMAZIONE AMBIENTE Trimestrale dedicato alla formazione e allo svilupposostenibile, arriva in abbonamento a tutti i soci insegnanti di Legambiente.

JEY Un giornale per i ragazzi, un progetto ambizioso per parlare di ambiente eambientalismo ai giovanissimi cercando di stimolarne la curiosità e il senso critico.

RIFIUTI OGGI Trimestrale che si occupa di temi connessi al recupero e alla gestionedei rifiuti, offre novità normative e aggiornamenti tecnici.

QUALENERGIA Si occupa di tematiche energetiche, fonti rinnovabili, efficienza esviluppo sostenibile.

le riviste

CORSI DI FORMAZIONE IN DIRITTO AMBIENTALE Tenuti da magistrati, avvocati,esperti dei vari settori oggetto di formazione, sono rivolti a quanti intendanoapprofondire le tematiche e le normative ambientali. › [email protected]

CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORI AMBIENTALI In collaborazione conPracatinat, il corso sulla progettazione educativa è rivolto ad educatoriambientali e quadri di associazioni ed enti pubblici responsabili di politiche eservizi educativi.› [email protected]

CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI Legambiente Scuola e Formazione organizzacorsi (a distanza e in presenza) che riguardano i temi della globalizzazione, deicambiamenti climatici, della qualità culturale dei territori, dei percorsi di letturapartecipata. I corsi sono riconosciuti come attività di aggiornamento per i docenti.› [email protected]

CORSI DI PROTEZIONE CIVILE Percorsi formativi in tutta Italia sul disinquinamentodelle coste, sulla salvaguardia dei beni culturali, sulla lotta agli incendi boschivi esul supporto alle attività investigative del Corpo forestale dello Stato per arginarele Ecomafie.› [email protected]

CORSO EUROMEDITERRANEO DI GIORNALISMO AMBIENTALE LAURA CONTI

Corso organizzato da La Nuova Ecologia per la formazione di giornalisti professionistie pubblicisti, ma anche di giovani che vogliono approfondire le proprie conoscenzenel settore dell’informazione ambientale.› [email protected]

CORSO PER ANIMATORI E FACILITATORI DELLE BANDE DEL CIGNO Dedicato aquelle figure, professionali e di volontariato, che si occupano di adolescenti.Attività teoriche e pratiche permettono di acquisire competenzetecnico/metodologiche per organizzare e coordinare gruppi di ragazzi. › [email protected]

CORSI PER RESPONSABILI DI CAMPI E PROGETTI DI VOLONTARIATO Seminariresidenziali per coordinatori di gruppi di volontari e tutori di progetti a lungotermine. Un percorso di impegno e formazione per l’ambiente, la pace, lasolidarietà internazionale.› [email protected]

GIORNATE DELL’INTERDIPENDENZA Laboratori di formazione per giornalisti,educatori, opinion leader; per far crescere nel mondo dell’informazione, dellacultura e nell’opinione pubblica, la consapevolezza che solo nel segnodell’interdipendenza è possibile affrontare i grandi problemi del presente.› [email protected]

SCUOLA DI FORMAZIONE AMBIENTALE ANTONIO CEDERNA È un’iniziativadell’Editoriale La Nuova Ecologia. I corsi di specializzazione si rivolgono adipendenti e collaboratori di imprese ed enti, a giovani laureati e diplomatiinteressati ai temi della comunicazione ambientale.› [email protected]

i corsi

ABUSIVISMO Ha deturpato il paesaggio con i suoi ecomostri; ha disseminato dicemento innumerevoli aree a rischio idrogeologico, sismico e vulcanico; haarricchito le ecomafie. La battaglia contro l’abusivismo e contro i condoni che loalimentano è un’azione prioritaria di Legambiente.

ACQUA Legambiente si batte in Italia per una corretta gestione dell’acqua, controlo spreco e l’inquinamento della risorsa, ed è impegnata su scala globale peraffermare il diritto ad avere acqua sufficiente e pulita, contro i processi diprivatizzazione selvaggia che rendono i poveri del mondo sempre più poveri.

AGRICOLTURA Legambiente promuove un modello agroalimentare fondato sullaqualità, privilegiando l’agricoltura biologica, i prodotti tipici, le produzioni ogm-free,il benessere animale, per rispondere alla domanda di cibi buoni e sani e difenderela sovranità alimentare di ogni popolo.

AMBIENTALISMO SCIENTIFICO L’ambiente ha bisogno della scienza, ma di unascienza autonoma dagli interessi economici e responsabile verso la società:questa la nostra convinzione, questa l’ispirazione delle nostre battaglie control’inquinamento e per la riconversione ecologica dell’economia.

ANIMALI Il patrimonio faunistico come elemento per una condivisa gestioneconservativa. Nasce così la sfida dell’Osservatorio Nazionale per la GestioneFaunistica, a cui partecipano agricoltori, cacciatori, pescatori d’acque interne,operatori forestali, aree protette, enti locali, ricercatori e tecnici faunisti.Insieme per dare soluzioni ai problemi del bracconaggio, alla crudeltà verso glianimali, alla conservazione delle specie minacciate.

APE - APPENNINO PARCO D’EUROPA Per dimostrare come le aree protettecontribuiscono allo sviluppo sostenibile dell’Appennino, nel 1995 è nato questoprogetto di sistema. La risoluzione per le Montagne del Mediterraneo, approvata

dalla IUCN nel 2004, e la recente sottoscrizione della Convenzione degliAppennini, hanno sancito che Ape è la strategia italiana per tutelare la biodiversitàe realizzare la rete ecologica.

AREE PROTETTE I parchi proteggono ecosistemi delicati e preziosi e sono unostrumento fondamentale per conservare il patrimonio di biodiversità e di paesaggidi cui il nostro Paese è custode. Ma sono anche uno strumento formidabile percreare sviluppo e lavoro in settori strategici per il nostro Paese.

BANDE DEL CIGNO La formula organizzativa degli under 14 per sperimentarepartecipazione, cittadinanza attiva, protagonismo.

BAZAR Prodotti naturali, equi e solidali e tanti articoli con cui aiutare Legambientenelle sue battaglie per un mondo più sostenibile.

BIODIVERSITÀ L’impegno di Legambiente per la tutela della biodiversità passaattraverso il monitoraggio dei siti della rete natura 2000, la realizzazione diprogetti di conservazione e la promozione di campagne di divulgazione scientifica.

CEA I Centri di educazione ambientale offrono attività educative e turismosostenibile nei luoghi più belli d’Italia.

COMPAGNIA DEI PARCHI Organizza l’ospitalità nelle aree protette mettendo inrete strutture ricettive non convenzionali come casali, masserie, malghe e baite.Le aree protette sono luoghi di straordinaria bellezza, ma anche patrimonio distoria, cultura, arte, sapori e tradizioni.

CONOSCENZA La conoscenza è un valore sociale e anche ambientale decisivo percostruire una società più equilibrata, più giusta, più solidale; la principale risorsaimmateriale su cui fondare lo sviluppo sostenibile.

ABCigno

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Sono tanti i progetti di cooperazione avviatinegli ultimi anni. Il loro obiettivo è promuovere la valorizzazione delle comunitàlocali, favorire la tutela degli ecosistemi, sostenere esperienze concrete di svilupposostenibile. Legambiente è membro dell’Associazione ONG Italiane.

COUNTDOWN 2010 È l’iniziativa della IUCN (The International Union forConservation of Nature) per arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010,sostenuta attivamente da Legambiente in tutte le sue iniziative e campagne.

ECOMAFIE Grazie all’opera di denuncia e di sensibilizzazione, la lotta al traffico eallo smaltimento clandestino dei rifiuti ha fatto passi importanti: grazieall’introduzione del reato di organizzazione di traffico illecito di rifiuti, gli ecomafiosinon rimarranno impuniti.

ENERGIA E CLIMA Nata dal movimento che ha reso l’Italia il primo Paeseindustrializzato a dire no alle centrali atomiche, Legambiente è impegnata nelpromuovere il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, per ridurrel’inquinamento e fermare i mutamenti climatici.

EOLICO Accanto al solare, l’energia eolica è la grande speranza per ridurre ilconsumo di fonti fossili. Per incentivarne l’utilizzo Legambiente ha concluso unaccordo con l’Associazione nazionale per l’energia del vento, perché gli impiantivengano realizzati nel rispetto del paesaggio.

GLOCAL La parola che meglio identifica il pensiero di Legambiente sullaglobalizzazione. Contro un governo globale nell’interesse di pochi, che omologaogni espressione umana al rango di merce e ogni cultura e identità al pensierounico dominante, ci battiamo per una globalizzazione che valorizzi le diversitàculturali e le differenti vocazioni economiche.

IN MOVIMENTO Sin dalle mobilitazioni di Seattle del ‘99 e dal primo ForumSociale Mondiale di Porto Alegre, Legambiente è attiva nel Movimento di criticaalla globalizzazione con l’obiettivo di includere le tematiche ambientali nell’agendapolitica mondiale, di impedire la mercificazione dei beni comuni, di promuovereun uso equo e democratico delle risorse energetiche.

INTERNAZIONALE Legambiente fa parte dei principali network ambientalisti concui promuove e partecipa a campagne internazionali.

MUTAMENTI CLIMATICI Avanzata dei deserti fino al cuore dell’Europa mediterranea,spirale sempre più serrata tra desertificazione e aumento della povertà, moltiplicazionedei conflitti armati per il controllo delle risorse energetiche: queste dinamiche giàin atto possono essere fermate solo se sapremo correggere comportamentiindividuali e collettivi e condizionare le politiche pubbliche.

MOBILITÀ SOSTENIBILE Per migliorare la qualità dell’aria e della vita è importanterealizzare piste ciclabili, aumentare le aree pedonali, le corsie preferenziali, lezone off-limits per le auto private, diffondere le esperienze di car sharing, che giàin molte realtà vedono Legambiente protagonista.

OGM Sulle manipolazioni genetiche, i cui effetti sono in grandissima parte sconosciuti,deve valere il principio della massima precauzione. Sì alla ricerca se ben controllatae delimitata, e alle applicazioni sicure in campo medico e farmacologico; noall’utilizzo di piante e animali transgenici e alle sperimentazioni che rischiano dicontaminare le coltivazioni non-ogm.

PROTEZIONE CIVILE Migliaia di volontari pronti a portare solidarietà concreta etempestiva in caso di emergenza in Italia e all’estero. Dalla messa in sicurezza deibeni culturali all’antincedio boschivo, dall’assistenza alla popolazione sino allapulizia delle coste in caso di sversamento di petrolio, Legambiente svolge unruolo di primo piano nel sistema nazionale di protezione civile.

QUALITÀ CULTURALE DEI TERRITORI Difesa delle diversità culturali e identitariedai rischi di una globalizzazione omologante: per questo Legambiente pone alcentro della sua azione la tutela e la valorizzazione della qualità culturale dei territorie delle stesse identità comunitarie.

SCUOLA E FORMAZIONE Legambiente Scuola e Formazione è l’associazioneprofessionale degli insegnanti, degli educatori, dei formatori ambientalisti. Offreattività di formazione, occasioni di dibattito politico e culturale, consulenza per larealizzazione di progetti educativi, materiali didattici.

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO Legambiente, che ha aperto le sue porte agliobiettori di coscienza, oggi offre un’analoga occasione di formazione e diintervento a favore dell’ambiente alle ragazze e ai ragazzi che hanno scelto ilservizio civile volontario.

SOLIDARIETÀ Legambiente Solidarietà assicura aiuto alle popolazioni vittime didisastri ambientali, con un’attenzione prioritaria all’infanzia. Tra le azioni piùsignificative, il Progetto Rugiada per il sostegno a distanza dei bambini diCernobyl e gli interventi in Amazzonia e Swaziland.

SVILUPPO RURALE La conservazione della natura è sempre più legata alle politichedi sviluppo territoriale e rurale. Le tradizioni culturali e le abilità delle comunitàlocali, risultato di attività produttive e modalità d’uso del territorio affinatesi neisecoli, sono un patrimonio importante per la tutela della biodiversità.

TURISMO Da pretesto per cementificare coste e privatizzare spiagge a occasionedi sviluppo locale. Legambiente è impegnata con molte campagne per incentivareun turismo sostenibile: alla sua iniziativa Alberghi Ecologici hanno finora aderitostrutture ricettive per un totale di oltre 50 mila posti letto.

UFFICIO EUROPEO A Bruxelles è operativo l’Ufficio Europeo di Legambiente,costituito per difendere e promuovere l’Italia di qualità. Pubblica la newsletterEuropeWatch, consultabile sul sito di Legambiente, un osservatorio sulla qualitàdell’ambiente e dell’alimentazione in Europa.

VIVERE I PARCHI È la campagna che raccoglie le iniziative per la promozione efruizione delle aree protette. Attraverso i Forum dei parchi promuoviamo lapartecipazione dei cittadini e degli operatori locali, con i progetti di promozionesociale si incentiva la loro fruizione da parte dell’utenza ampliata e categoriesvantaggiate.

VOLONTARIATO Il combustibile dell’associazione, sano e rinnovabile, è il volontariatoquotidiano nei tanti circoli e centri locali di Legambiente. Attivarsi sul proprioterritorio, mettendo a disposizione un po’ di tempo e un po’ di energie, è già ungrandissimo contributo per un mondo migliore.

LEGAMBIENTE ABRUZZO

Via del Santuario 160 - 65125 Pescaratel: 085 4152645 - fax: 085 [email protected]

LEGAMBIENTE ALTO ADIGE

c/o Franz Oberkofler Via Fago 34/D - 39100 Bolzano (BZ) tel: 338 6514421 [email protected]

LEGAMBIENTE BASILICATA

Via Portasalza 5 - 85100 Potenzatel: 0971 411192/279515 - fax: 0971 35968legambientebasilicata@virgilio.itwww.legambientebasilicata.it

LEGAMBIENTE CALABRIA

Via Demetrio Tripepi 110 - 89125 Reggio Calabriatel: 0965 811142 - fax: 0965 [email protected]

LEGAMBIENTE CAMPANIA

Via Miroballo al Pendino 30 - 80138 Napolitel: 081 261890 - fax: 081 261542campania@legambiente.campania.itwww.legambiente.campania.it

LEGAMBIENTE EMILIA ROMAGNA

P.zza XX Settembre 7 - 40121 Bolognatel: 051 241324 - fax: 051 4210514emiliaromagna@legambienteonline.itwww.legambienteonline.it

LEGAMBIENTE FRIULI VENEZIA GIULIA

Via Marinoni 15 int. 8 - 33100 Udinetel: 0432 295483 - fax: 0432 [email protected] www.legambiente.fvg.it

LEGAMBIENTE LAZIO

Viale Regina Margherita 157 - 00198 Romatel: 06 85358077/85358051 - fax: 06 [email protected]

LEGAMBIENTE LIGURIA

Via Caffa 3/5b - 16129 Genovatel: 010 319168 - fax: 010 [email protected]

LEGAMBIENTE LOMBARDIA

Via Mercadante 4 - 20127 Milanotel: 02 87386480 - fax: 02 [email protected]

LEGAMBIENTE MARCHE

Via Vittorio Veneto 11 - 60122 Anconatel: 071 200852 -fax: 071 [email protected]

LEGAMBIENTE MOLISE

Piazza Venezia snc Fontananuova86100 Campobassotel: 0874 [email protected]

LEGAMBIENTE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

Via Thouar 8 - 10149 Torinotel: 011 2169591/2215851 - fax: 011 210001segreteria@legambientepiemonte.itwww.legambientepiemonte.it

LEGAMBIENTE PUGLIA

Via Andrea da Bari 12 - 70122 Baritel: 080 5212083 - fax: 080 [email protected]

LEGAMBIENTE SARDEGNA

Via Nuoro 43 - 09125 Cagliaritel: 070 659740 - fax: 070 [email protected]

LEGAMBIENTE SICILIA

Via Agrigento 67 - 90141 Palermotel: 091 301663 - fax: 091 6264139regionale@legambientesicilia.comwww.legambientesicilia.com

LEGAMBIENTE TOSCANA

Via Orsini 44 - 50126 Firenzetel: 055 6810330 - fax: 055 [email protected]

LEGAMBIENTE TRENTINO

Via Oss Mazzurana 54 - 38100 Trentotel: 0461 269358 - fax: 0461 266490legambiente.tn@libero.itwww.legambientetrentino.wordpress.com

LEGAMBIENTE UMBRIA

Via della Viola 1 - 06122 Perugiatel: 075 5721021 - fax: 075 [email protected]

LEGAMBIENTE VENETO

Corso del Popolo 276 - 45100 Rovigotel: 0425 27520 - fax: 0425 [email protected]

UFFICIO NAZIONALE MILANO

Via G. Vida 7 - 20127 Milano (MI) tel: 02 454 75 777 - fax: 02 454 75 776 [email protected]

UFFICIO EUROPEO LEGAMBIENTE

Rue Philippe Le Bon 46 - 100 - Bruxellestel: +32 2 2806416 - fax: +32 2 [email protected]

UFFICIO NAZIONALE MILANO

Via G. Vida 7 - 20127 Milanotel: 02 45475777 - fax: 02 [email protected]

FESTAMBIENTE

Località Enaoli - 58010 Rispescia (GR)tel: 0564 48771 - fax: 0564 [email protected] - www.festambiente.it

LEGAMBIENTE

PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITÀ

Via Monte Sabotino 28 - 34151 Padovatel: 049 8561220 - fax: 049 8562163 - 8562147info@legambienteagricoltura.itwww.legambienteagricoltura.it

LEGAMBIENTE TURISMO

Piazza XX Settembre 7 - 40121 Bolognatel: 051 241324 - fax: 051 [email protected]

numeri utili

Legambiente Direzione Nazionale

Via Salaria 403, 00199 Roma | Tel. +39 06 862 681 - Fax +39 06 862 18 474 | [email protected]

Riconosciuta con decretodel Ministero dell’Ambientepubblicato sulla Gazzetta Ufficialedel 27 febbraio 1987