Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei...

10

Transcript of Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei...

Page 1: Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei secoli un percorso importante per la transumanza e per i commerci, variante “direttissima”
Page 2: Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei secoli un percorso importante per la transumanza e per i commerci, variante “direttissima”

4 TURISMO all’aria aperta

In copertina:Il Carnevale Romano

EEddiittoorriiaallee pag. 3

NNeewwss pag. 6

NNeewwss ssuullllaa cciirrccoollaazziioonnee ssttrraaddaallee pag. 8

NNeewwss ssuull mmoonnddoo ddeell ccaarraavvaannnniinngg pag. 10

AAttttuuaalliittàà

- Il Carnevale Romano pag. 12

- La Sartiglia, il Carnevale più bello del mondo pag. 20

- Carnevale in Val Gardena pag. 24

DDoossssiieerr

- Come sono andate le festività? pag. 26

OOnn tthhee rrooaadd

- Cambogia, un piccolo “miracolo” dell’Asia pag. 28

- Umbria: una terra dedicata a Francesco pag. 34

BBeenneesssseerree

- Slovenia: il benessere scorre sull’acqua pag. 42

PPrroossssiimmii aappppuunnttaammeennttii pag. 44

AAssssiiccuurraazziioonnii ee ddiinnttoorrnnii pag. 48

Sommario

26

20

34

28

Page 3: Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei secoli un percorso importante per la transumanza e per i commerci, variante “direttissima”

34 TURISMO all’aria aperta

Umbria - ITALIA

Umbria: una terradedicata a Francesco

Page 4: Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei secoli un percorso importante per la transumanza e per i commerci, variante “direttissima”

TURISMO all’aria aperta 35

OntheRoad

C’ è un nuovoitinerario nelc u o r edel l ’ I ta l ia,

antico e nuovo nello stessotempo. In Umbria, terra disanti per definizione, si puòpercorrere a piedi la Via diFrancesco, un itinerario cheunisce idealmente alcuni deiluoghi legati alla presenza delSanto. L’idea appare sconta-ta, forse, visto che tuttal’Umbria è francescana, maoggi si avvale di una segnale-tica precisa, di informazioniaccurate, di tappe predispo-ste. I paesaggi sui quali si posal’occhio del pellegrino sono imedesimi che hanno rallegra-to il cuore semplice diFrancesco; le località di tappaconservano la memoria dellesue parole e delle sue gesta;la gente che si incontra lungoil cammino è imparentata conlui. L’Umbria è rimasta, nono-stante tutto, la terra diFrancesco, nutrita di una spiri-tualità che parla di amore perle piccole cose, di rispetto egratitudine per il creato, diaccoglienza generosa dell’al-tro, chiunque egli sia.Tra colline ricoperte di boschie valli intensamente coltivate,si percorrono sentieri, mulattie-re e strade secondarie, sco-prendo i piccoli centri e le cit-tadine dell’Umbria.Ognuno si ritaglierà un percor-so personale, secondo iltempo, la fatica e gli interessi.

Un percorso attraverso la Valle Santa reatina, laValnerina, fino a Spoleto, Trevi, Spello, Assisi

Testo e foto di Franca Dell’Arciprete Scotti �

Page 5: Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei secoli un percorso importante per la transumanza e per i commerci, variante “direttissima”

36 TURISMO all’aria aperta

Umbria - ITALIA

Page 6: Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei secoli un percorso importante per la transumanza e per i commerci, variante “direttissima”

TURISMO all’aria aperta 37

OntheRoad

Come sui grandi Camminieuropei più famosi, la ViaFrancigena o il Cammino diSantiago, anche la via diFrancesco permette scelte per-sonali e deviazioni in assolutalibertà. L’importante è sentireche i propri passi ripercorronotracciati antichi e ricchi disignificato. Da nord a sud la

Via di Francesco attraversatutta l’Umbria. Proviamo a per-correre il tratto che da sud, inprovincia di Terni, risale versoAssisi, punto focale, proprio alcentro della regione. Si inizia a camminare nellaValle Santa reatina, una pianu-ra quasi circolare, solcata dalfiume Velino e circondata da

rilievi montuosi e collinari. LaValle è detta “santa” per averospitato numerosi insediamentimonastici e, dal XIII secolo, i“luoghi” degli ordini mendi-canti: qui si arriverà a contarefino a 23 conventi francesca-ni. L’itinerario prosegue nellaValnerina, che segue il corsodel Nera tra Visso e Narni:

Page 7: Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei secoli un percorso importante per la transumanza e per i commerci, variante “direttissima”

38 TURISMO all’aria aperta

Umbria - ITALIA

nella sua parte settentrionale,è delimitata dai Monti Sibillinie dall’altopiano di Norcia. Èstata nei secoli un percorsoimportante per la transumanzae per i commerci, variante“direttissima” della ViaLauretana da e per Roma. Letappe per giungere ad Assisida sud sono Piediluco, Arrone,Spoleto, Trevi, Spello.Si inizia il cammino daPiediluco, dove la tradizionevuole che Francesco abbiaattraversato il lago in barca;possiamo ripetere oggi questaesperienza circondati da unintenso paesaggio, dove ètangibile la comunione con

Madre natura, principio ispira-tore della Regola di SanFrancesco. All’imbocco della Valnerina adArrone troviamo l’ex conventodi San Francesco, dove oggiha sede l’Ente Parco Fluvialedel Nera. Tra i monumenti più importantidella Valnerina c’è l’Abbaziadi San Pietro in Valle, chiesaromanica di origine longobar-da, incastonata in un paesag-gio incontaminato, gioiello iso-lato con affreschi anonimi del1100 che anticipano la pro-spettiva e il movimento, incre-dibilmente moderni.La parte centrale del percorso

si snoda nella Valle di Spoleto,o Valle Umbra, tanto cara aFrancesco: ”Nihil iucundiusvidi mea valle spoletana”.Numerose abbazie, pievi econventi testimoniano il fascinospirituale di questo territorio,che racchiude centri storici ric-chissimi di arte e storia.Entrare a Spoleto dal Pontedelle Torri regala intense imma-gini sulla Rocca Albornozianae gli uliveti tutto intorno. Sovrasta Spoleto il Monteluco,da sempre ritenuto luogo sacrocon la sua secolare lecceta, il“Bosco Sacro” che ospitòmovimenti eremitici siriani dal-l’inizio del IV sec. Nel 1218

Page 8: Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei secoli un percorso importante per la transumanza e per i commerci, variante “direttissima”

TURISMO all’aria aperta 39

OntheRoad

Per facilitare il percorso di pellegrini, turisti e appassionati, il Consorzio Umbria and Francesco’sWays ha organizzato una segnaletica di strade e sentieri e l’indicazione di hotel, ristoranti,monasteri, eremi, case d´accoglienza, musei, santuari e conventi. L’itinerario, ideato per pellegrini a piedi, è perfetto anche per turisti “all’aria aperta”, che posso-no sostare in tutte le tappe con molta facilità. www.prospello.it www.viadifrancesco.it

Page 9: Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei secoli un percorso importante per la transumanza e per i commerci, variante “direttissima”

40 TURISMO all’aria aperta

Umbria - ITALIA

Francesco vi costruì un picco-lissimo convento, con angustecellette ancora oggi visibili nel-l’attuale Convento di S.Francesco, dove si respira l’in-tensità e la pace dei luoghi dimeditazione.Andando verso Trevi, vale lapena una sosta alle Fonti delClitumno, incantevole luogocantato e descritto dai tempi diVirgilio fino a Goethe eCarducci, un’oasi di pace e difreschezza lungo il percorso. Si scopre così Spello, uno deiborghi più belli d’Italia,appoggiata sopra uno spero-ne allungato da nord a sud,con il suo incantevole spetta-colo di torri e campanili, vicolie palazzi disposti nel pittore-sco disordine di una tipicastruttura medievale. E, tra sca-

linate strette, stradine lastricatee logge aeree, anche i capo-lavori di Bernardino di Bettodetto Pintoricchio negli affre-schi della Cappella Baglioni enella Chiesa di S. Andrea.Con grande intensità, aSpello, convivono l’animaromana della “SplendidissimaColonia Julia” e lo spirito misti-co francescano. Ecco perchéSpello è una delle tappe de“La Via di Francesco” che quisi identifica con il MonteSubasio, che idealmente lolega ad Assisi. Il pellegrino potrà così sceglie-re, sulla base della segnaleticadei sentieri, monitorati costan-temente dal CAI, quello piùadatto alle sue esigenze pergiungere lentamente da Spelload Assisi.

Assisi è il cuore dell’itinerario,meta del cammino, dove siconcentrano i luoghi diFrancesco. Fondamentaletappa l’Eremo delle Carceri,già antico luogo di eremitag-gio, avvolto in un fitto bosco dilatifoglie sulle pendici delMonte Subasio, dove il giova-ne Francesco si ritirava inmeditazione. La Basilica diSanta Maria degli Angelisorge nell’area della“Porziuncola” dove nel 1226morì Francesco, “nudo sullanuda terra”. La sua tomba ènella cripta posta sotto l’altaredella Basilica Inferiore diAssisi; da non perdere nellaBasilica Superiore lo splendi-do ciclo di affreschi di Giotto,che racconta gli episodi dellavita del Santo.

Page 10: Umbria: una terra dedicata a Francesco - pg.camcom.gov.it Raccontami Umbria 2013... · stata nei secoli un percorso importante per la transumanza e per i commerci, variante “direttissima”

TURISMO all’aria aperta 41

OntheRoad

La nuova Guida “La Via di Francesco”

La guida “La Via di Francesco” è stata appena pubblicata dalle Edizioni San Paolo in collabo-razione con la Regione Umbria e con la Conferenza Episcopale Umbra. È lo strumento più utileper percorrere l’itinerario, scoprendone le peculiari caratteristiche. Contiene anche le cartine rela-tive al percorso e indicazioni di carattere logistico.Autori: Paolo Giulietti e Gialuigi Bettin.Disponibile in librerie ufficiali San Paolo, e acquistabile on line su amazon.it