Ubuntu 12.10, un Linux tra le nuvole - MONDOERRE2013_img/01/pdf/01_13_… · un documento sul...

2
mondoerre gennaio 2013 50 Scarichiamo i video da YouTube Esistono diversi servizi online, programmi o componenti aggiuntivi per il browser che permettono di scaricare video da YouTube. Quale scegliere? Mister Bit ha testato i migliori sul mercato ed ecco i risultati! Orbit Downloader (http://www.orbitdownloader. com/) (fig. 1) è un ottimo programma che, una volta installato sul PC, arricchisce tutti i browser (Internet Explorer, Chrome e Firefox) di un potente strumento per scaricare i video con un solo clic. Posizionando il puntatore del mouse sul video di YouTube da scaricare, vedremo comparire un pulsante bianco con scritto all’interno Get it. Cliccandoci sopra si avvierà il download del video selezionato. Per chi utilizza Mozilla Firefox e non vuole installare altri programmi sul pc, c’è Video DownloadHelper . È sufficiente selezionare dalla barra degli strumenti di Firefox la voce Strumenti\Componenti per essere re-indirizzati alla pagina Mozilla Componenti Aggiuntivi . (fig. 2) Digitiamo Video DownloadHelper quindi clicchiamo prima sul pulsante verde Aggiungi a Firefox, poi su Installa adesso e infine su Riavvia adesso per riavviare il browser e completare l’installazione. A questo punto, colleghiamoci alla pagina di YouTube contenente il video da scaricare e aspettiamo che l’icona di Video DownloadHelper, comparsa nella barra degli strumenti, inizi a muoversi. Infine clicchiamo sulla freccia che si trova accanto a quest’ultima per selezionare il formato di video da scaricare (mp4 oppure flv). Se invece utilizziamo il browser Google Chrome, possiamo collegarci alla pagina di Chrome Extensions e cercare Chrome YouTube Downloader . (fig. 3) Pre- miamo il pulsante azzurro Add to Chrome (in alto a destra) e poi Continua e Installa per configurare nel browser l’estensione Chrome YouTube Downloader, che permette di scaricare facilmente i video direttamente da YouTube. A installazione completata, colleghiamoci alla pagina di YouTube con il video da scaricare, quindi premiamo la freccia del pulsante Download presente sotto al video e selezioniamo dal menu che compare la voce relativa al formato in cui vogliamo scaricare il video (mp4 hd, flv, ecc.). Mondo Web di Lorenzo Corvi Come previsto da programma, Ubuntu Linux è arrivato alla versione 12.10 con il nuovo Quantal Quetzal (www.ubuntu.com) che prende il nome dal Ubuntu 12.10, un Linux tra le nuvole Per tutti gli appassionati del software libero, arriva il nuovo Ubuntu Quantal Quetzal, il sistema operativo che ama i servizi Cloud. I trucchi di Mister Bit Fig. 1 - La home page di Orbit. Fig. 2 - Da questa pagina di Firefox è possibile scaricare VideoDownloadHelper. Fig. 3 - Per scaricare Chrome Youtube Downlo- ader è sufficiente premere il pulsante azzurro Add to Chrome. MONDO WEB.indd 50 17-12-2012 9:14:09

Transcript of Ubuntu 12.10, un Linux tra le nuvole - MONDOERRE2013_img/01/pdf/01_13_… · un documento sul...

Page 1: Ubuntu 12.10, un Linux tra le nuvole - MONDOERRE2013_img/01/pdf/01_13_… · un documento sul nostro sistema oppure on line, possiamo utilizzare lo strumento Dash, molto simile a

mondoerre gennaio 2013

50

Scarichiamo i video da YouTube

Esistono diversi servizi online, programmi o componenti aggiuntivi per il browser che permettono di scaricare video da YouTube. Quale scegliere? Mister Bit ha testato i migliori sul mercato ed ecco i risultati!

Orbit Downloader (http://www.orbitdownloader.com/) (fig. 1) è un ottimo programma che, una volta installato sul PC, arricchisce tutti i browser (Internet Explorer, Chrome e Firefox) di un potente strumento per scaricare i video con un solo clic.

Posizionando il puntatore del mouse sul video di YouTube da scaricare, vedremo comparire un pulsante bianco con scritto all’interno Get it. Cliccandoci sopra si avvierà il download del video selezionato.

Per chi utilizza Mozilla Firefox e non vuole installare altri programmi sul pc, c’è Video DownloadHelper. È sufficiente selezionare dalla barra degli strumenti di Firefox la voce Strumenti\Componenti per essere re-indirizzati alla pagina Mozilla Componenti Aggiuntivi. (fig. 2)

Digitiamo Video DownloadHelper quindi clicchiamo prima sul pulsante verde Aggiungi a Firefox, poi su Installa adesso e infine su Riavvia adesso per riavviare il browser e completare l’installazione.

A questo punto, colleghiamoci alla pagina di YouTube contenente il video da scaricare e aspettiamo che l’icona di Video DownloadHelper, comparsa nella barra degli strumenti, inizi a muoversi. Infine clicchiamo sulla freccia che si trova accanto a quest’ultima per selezionare il formato di video da scaricare (mp4 oppure flv).

Se invece utilizziamo il browser Google Chrome, possiamo collegarci alla pagina di Chrome Extensions e cercare Chrome YouTube Downloader. (fig. 3) Pre-miamo il pulsante azzurro Add to Chrome (in alto a destra) e poi Continua e Installa per configurare nel

browser l’estensione Chrome YouTube Downloader, che permette di scaricare facilmente i video direttamente da YouTube.

A installazione completata, colleghiamoci alla pagina di YouTube con il video da scaricare, quindi premiamo la freccia del pulsante Download presente sotto al video e selezioniamo dal menu che compare la voce relativa al formato in cui vogliamo scaricare il video (mp4 hd, flv, ecc.).

MondoWebdi Lorenzo Corvi

Come previsto da programma, Ubuntu Linux è arrivato alla versione 12.10 con il nuovo Quantal Quetzal (www.ubuntu.com) che prende il nome dal

Ubuntu 12.10, un Linux tra le nuvole

Per tutti gli appassionati del software libero, arriva il nuovo Ubuntu Quantal Quetzal, il sistema operativo che ama i servizi Cloud.

I trucchi di Mister Bit

Fig. 1 - La home page di Orbit.

Fig. 2 - Da questa pagina di Firefox è possibile scaricare VideoDownloadHelper.

Fig. 3 - Per scaricare Chrome Youtube Downlo-ader è sufficiente premere il pulsante azzurro Add to Chrome.

MONDO WEB.indd 50 17-12-2012 9:14:09

Page 2: Ubuntu 12.10, un Linux tra le nuvole - MONDOERRE2013_img/01/pdf/01_13_… · un documento sul nostro sistema oppure on line, possiamo utilizzare lo strumento Dash, molto simile a

mondoerre gennaio 2013

51

mr

Non bastavano i computer a farci consu-mare la vista. Oggi tra tablet, smartphone e altre diavolerie tecnologiche, i nostri occhi sono sottoposti a un lavoro intensivo tutto il giorno. A peggiorare la situazione è poi l’uso massiccio di schermi sempre più piccoli per rendere i nostri gioielli tecnologici facilmente utilizzabili anche fuori casa. Le conseguenze sono occhi

sempre arrossati, vista appannata e il sempre più frequente ricorso

agli occhiali.Per cercare di limitare i dan-

ni l’Associazione Americana di Optometria ha messo a punto una serie di regole per proteggere i nostri occhi.

➜ 1) Tenere pulito lo schermo del computer per evitare di affaticare gli occhi e, per chi usa lo smartphone, cercare di non esporlo alla luce diretta del sole.

➜ 2) Preferire sfondi di colore grigio a quelli chiari o bianchi.

➜ 3) Mantenere tra occhi e schermo una di-stanza pari alla lunghezza del nostro braccio.

➜ 4) Lo schermo deve essere posizionato appena al di sopra dell’altezza degli occhi e in modo che non rifletta la luce.

➜ 5) Regolare sempre la luminosità del mo-nitor in base all’orario in cui si usa il computer.

➜ 6) Ricordati di sbattere gli occhi! Osser-vare con attenzione lo schermo del computer, infatti, ci fa spesso dimenticare questa semplice azione, fondamentale per mantenere la giusta lubrificazione degli occhi.

➜ 7) 20-20-20: ovvero ogni venti minuti passati davanti al pc, facciamo una pausa di 20 secondi, facendo una passeggiata di venti piedi, ovvero circa 6 metri.

➜ 8) Attenzione agli smartphone. La giusta distanza tra cellulari e viso deve essere quella di un braccio semi piegato, con la mano che tiene il telefonino di poco al di sotto del livello della spalla.

Quetzal, un uccello diffuso nel centro America. Le no-vità sul nuovo sistema operativo libero sono molte, a partire dallo spazio dedicato alle webapp come Gmail, Google Docs e Twitter. Con Quetzal le webapp sono sul desktop come se fossero programmi integrati nel sistema operativo.

Ad esempio, dopo aver visitato Gmail per la prima vol-ta, riceveremo un messaggio che chiederà se desideriamo integrare il programma di posta con Ubuntu. Accettando, vedremo Gmail visualizzata nell’avvio di Quetzal come un normalissimo programma installato.

Anche la ricerca on line è stata migliorata. Qualunque cosa stiamo cercando, che si tratti di un’applicazione, un documento sul nostro sistema oppure on l ine, possiamo utilizzare lo strumento Dash, molto simile a quello presente sui sistemi Mac. Il Dash ha anche una nuova funzione di anteprima, che permette di vedere il contenuto di un file prima di aprirlo. In questo modo

Quantal Quetzal mostra tutta la sua vocazione per i nuovi sistemi di cloud computing.

Contemporaneamente all’uscita di Ubuntu 12.10, è stato aggiornato il sistema di gestione delle distribu-zioni software (in altre parole il sito da cui scaricare gli aggiornamenti). In questo modo è ora più facile avere l’ultimo aggiornamento di Ubuntu, grazie a una nuova interfaccia grafica, da cui poter gestire i vari pacchetti disponibili e connetterli l’uno con l’altro.

Infine ci sono novità anche per il coinvolgimento degli utenti nel processo decisionale di sviluppo di questa o quella funzionalità di Ubuntu. Canonical invita fin da ora i suoi clienti a offrire un contributo libero per migliorare una specifica parte del sistema, sia che si tratti di giochi o di sviluppo app per pc, desktop, tablet e smartphone.

Bollettino del navigante

Per qualunque dubbio

o consiglio scrivi a

[email protected]

Scrivi a Mr. Bit

Le regole per salvare gli occhi

MONDO WEB.indd 51 17-12-2012 9:15:03