Twitter in 09 mosse

11
TWITTER IN 09 MOSSE

Transcript of Twitter in 09 mosse

Page 1: Twitter in 09 mosse

TWITTER

IN 09 MOSSE

Page 2: Twitter in 09 mosse

“Twitter è più che un social network, è un sistema di informazione.” Jack Dorsey co-founder.

Permette di esprimere la propria opinione su un un avvenimento, un prodotto, una situazione. Può essere una sorta di diario personale, ma anche una bacheca di riflessioni e scambi rispetto a tutto ciò che accade.

E’ una finestra sul mondo, un mezzo potente e veloce per diffondere notizie e nuovi trend.

E’ una via efficace per essere in contatto o semplicemente seguire giornalisti, trend setter o personaggi pubblici.

E’ uno strumento utile per comunicare in modo friendly e personale.

Quali sono le caratteristiche principali e come si usa?

Page 3: Twitter in 09 mosse

Per avere visibilità occorre innanzitutto seguire utenti ed essere seguiti da questi. Per seguire un utente si utilizza il tasto “following”. E’ importante ricordare che gli utenti non sono obbligati a ricambiare il following. Allo stesso modo i follower sono gli utenti che hanno deciso di seguire il nostro profilo.

La credibilità di un profilo su Twitter è influenzata dalla proporzione tra il n° di following e n° di followers:

N° di follower alto e n° di following basso: alta credibilità

N° di follower e di following simile: media credibilità

N° di following alto e n° di follower basso: rischio di bassa credibilità

E’ sconsigliato il follow back compulsivo ovvero seguire più utenti possibili. Bisogna distinguere tra utenti “utili” o “in target” e utenti “non utili”.

Page 4: Twitter in 09 mosse

La creazione di liste ad hoc organizzate per argomenti è uno strumento efficace per dare un ordine e una razionalizzazione agli utenti che si vogliono seguire.

Questo permette di reperire tutti i tweet di un utente in modo veloce senza dover andare sul profilo di ognuno.

I tweet saranno visibili nelle liste e non nello stream (homepage).

Inoltre sarà possibile seguire i tweet di ognuno senza necessariamente mantenere il following.

Page 5: Twitter in 09 mosse

Che cos’è un tweet? E’ il cuore di Twitter.

Un messaggio di max 140 caratteri.

Può essere uno status, una opinione su un tema o una notizia, la preview di un articolo visualizzabile su altri siti, o la risposta ad un altro tweet.

Al tweet è possibile allegare un’immagine, o

un link. Attenzione però, perché qualunque contenuto occupa caratteri!

Page 6: Twitter in 09 mosse

La menzione è il modo più semplice per comunicare direttamente con un altro utente. Per menzionare qualcuno, basterà scrivere, nel campo Tweet, una @, e digitare il nick Twitter del profilo che si vuole menzionare. Per vedere le menzioni rivolte al proprio profilo, basterà andare in Homepage e cliccare su @Menzioni.

Il reply (risposta) rappresenta un modo veloce per rispondere ad un tweet.

Il retweet riporta sullo stream il tweet di un altro utente. Non si tratta di un endorsement, bensì di una modalità di diffusione del tweet. Serve per rendere quel tweet visibile a tutti gli utenti che seguono chi effettua il retweet. Ciò avviene, come per la reply, con un pulsante apposito che compare al passaggio del mouse.

Il Direct Message o Messaggio Diretto permette di inviare un messaggio privato a chiunque ci segua. Basta cliccare il pulsante blu in alto e selezionare l’utente desiderato. Il messaggio sarà visibile solo da lui.

Page 7: Twitter in 09 mosse

Gli hashtag servono per identificare l'argomento di cui si parla, ma anche i trend di cui si discute o che si vogliono creare.

Grazie al loro utilizzo il tweet non si perde nell’etere, ma va ad allinearsi a tutti gli altri tweet che parlano di quello stesso argomento. Per utilizzarli occorre mettere davanti alla parola chiave del tweet il segno # . (Es. #Sanremo)

E’ bene ricordare che gli hashtag utilizzati devono essere corti, intuitivi e creativi. Inoltre non bisogna abusarne. Un tweet con troppi hashtag rischia di diventare incomprensibile e noioso.

Esistono hashtag ricorrenti, ormai comunemente usati dalla community: #FF: sta per “follow Friday” e si utilizza il Venerdì per consigliare ai propri follower un altro utente meritevole di essere seguito. #FridayReads: ogni utente consiglia alla community il titolo di un libro da leggere e la motivazione.

Page 8: Twitter in 09 mosse

Twitter indica gli argomenti più twittati proprio sulla base degli hashtag. La tipologia di trend può variare da personaggi famosi, storie divertenti ad ambiti seri come economia, politica e cultura. Es. #morattiquote

Esistono anche hashtag segnalati come sponsorizzati.

Page 9: Twitter in 09 mosse

Twitter offre la possibilità di sincronizzare il proprio account con i corrispondenti su Facebook e Linkedin. In tal modo, ogni volta che viene lanciato un tweet, questo si pubblica automaticamente anche sul profilo utente o sulla pagina Facebook con cui è stata effettuata la sincronizzazione. Lo stesso vale per Linkedin. Una volta lanciato su Twitter, il tweet comparirà automaticamente anche nello stream di Linkedin.

Anche foursquare (app mobile di geolocalizzazione) può sincronizzarsi con Twitter.

Ogni volta che un utente si registra in qualche luogo, locale o negozio, il messaggio compare direttamente sulla pagina di Twitter con mappa allegata.

Page 10: Twitter in 09 mosse

Twitter è uno strumento potente attraverso il quale un brand può rafforzare il proprio posizionamento e sviluppare una propria personalità intorno a questo. Per far sì che ciò avvenga, il brand non deve avere paura di emergere attraverso:

- Comunicazione quotidiana di contenuti che spazino intorno al mondo valoriale del brand.

- Interazione quotidiana con gli utenti.

- Utilizzo disinvolto del linguaggio “twitteriano”: fare uso di hashtag, seguire trend e crearne di nuovi.

- Creazione di nuovi format di condivisione di contenuti che incentivino gli utenti a partecipare e che diventino un appuntamento fisso con i propri follower.

- Creazione di una rete di contatti con opinion leader e giornalisti, con cui comunicare e avere scambi costanti.

Oltre al suo utilizzo quotidiano, Twitter è uno strumento efficace anche in occasione di eventi. Può diventare lo strumento principale per il Live Blog di un evento o manifestazione, divenendo narratore costante di tutto ciò che accade. Casi di successo esemplari in Italia sono rappresentati da: Einaudi Editore (@Einaudieditore) e Tim Official (@TIM_Official).