Twinings

9
Paper 1. Il Consumo e la Moda

Transcript of Twinings

Paper 1. Il Consumo e la Moda

LA STORIAThomas Twinings aprì la sua prima attività, un caffè nello Strand a Londra, nel 1706.Da quella prima produzione, nacque una delle prime società che introdusse il tè in Inghilterra: la Twinings.Questa inglesissima società, oggi denominata R. Twinings & Co. e con sede ad Andover in Hampshire(Regno Unito), fu una delle prime 50 aziende ad essere quotata alla Borsa di Londra(FTSE dell’indice azionario appartenente alla London Stock Exchange); la Twinings è, inoltre, fondatrice della Ethical Tea Partnership, associazione formata da tutti i produttori di tè che sostengono lo sviluppo commerciale etico ed equo. Attualmente la società è diretta da Stephen Twining, discendente, appunto, della famosa famiglia di produttori di tè, che ricopre anche la carica di Director of Corporate Relations, cioè di promotore della cultura del tè in tutto il mondo.

Il logo ufficiale della Twinings venne creato nel 1887 e da allora non è mai stato cambiato, rimanendo fedele alla classicità che contraddistingue questa aziende centenaria.Inoltre, da almeno 170 anni, la Twinings fornisce i propri prodotti alla Casa Reale Inglese e, proprio per questa sua fedeltà, ha ricevuto il Royal Warrant, la prestigiosa onoreficenza che viene assegnata a tutte quelle attività che hanno svolto, o svolgono tutt’ora, servizi proprio per la Corona d’Inghilterra.

Oggi la Twinings è presente in oltre 115 paesi, con oltre 200 tipologie di tè presentate al pubblico.In Italia, i prodotti della società inglese sono distribuiti dalla Loacker, con le sue 50 miscele proposte.L’unico negozio in cui è possibile trovare tutta la gamma delle fragranze Twinings è lo Strand, esattamente lo stesso locale aperto all’inizio del IIXX secolo da Thomas Twinings che, nonostante lo scorrere del tempo, non ha mai subito le influenze storiche che si sono susseguite nel tempo.

IL CONSUMOGets you back to you. Tornate voi stessi.L’animazione dell’omonimo spot ci presenta una ragazza che, dopo aver affrontato le inquiete onde di una tempesta marina, arriva in questa pacifica isola quasi da sogno. Appena mette piede sulla spiaggia, le viene incontro un’altra persona, perfettamente identica alla nostra protagonista; quando si avvicinano, la ragazza dell’isola diventa una tazza di tè nelle mani della nostra giovane donna.Twinings vuole farci identificare in questa ragazza: dopo una stressante giornata di lavoro, un rilassante tè caldo rappresenta quella pausa che ci separa dalle nostre preoccupazioni. In questo modo riscopriamo il nostro vero io. Riscopriamo noi stessi, tazza dopo tazza.

Oltre a permettere di riscoprire noi stessi, l’inglese Twinings mette a disposizione del suo pubblico le sue 200 e più tipologie di tè.L’azienda sembra ammettere, nella pubblicità sottostante, che se noi avessimo solamente un’unica personalità o umore, loro probabilmente produrebbero solamente una sola tipologia di tè. Ecco che Twinings, al contrario di quanto detto nel manifesto, mette a disposizione tutta la sua produzione per venire incontro alle nostre esigenze quotidiane e ai diversi umori che proviamo durante la giornata.

Ma Twinings non si ferma qui: le fragranze diventano, così, le diverse sfaccettature della personalità che ogni donna e uomo posside: la persona, quindi, viene in qualche modo identificata in un determinato aroma. L’associazione avviene, quindi, tra l’esigenza di un determinato tè che riesca a venire incontro all’esigenza del momento e l’azienda che offre il prodotto richiesto(es. un tè leggero per rilassarsi o uno forte per cominciare bene la giornata).

LA MODAIn quanto prodotto importanto dall’India, all’epoca colonia inglese, il tè rappresentava sicuramente un bene destinato all’alta società, al quale il popolo difficilmente poteva accedervi, in quanto prodotto non fondamentale per la sopravvivenza della persona.Si può pensare, quindi, che con la diffusione di questa bevanda fra la gente comune, la borghesia abbia smesso di acquistare i prodotti della Twinings. Non è così.Non solo questo prodotto non ha mai subito una perdita di clienti ed economica, ma ha guadagnato ulteriormente immagine dal momento in cui è stato scelto dalla Regina come tè della Corona Inglese e si è diffuso nel mondo.

Perchè, quindi, la gente sceglie Twinings?

Twinings è qualità, eterogeneità, classicità e nobiltà.I secoli d’esperienza accumulati dall’azienda hanno portato alla formazione di un prodotto con requisiti elevati.Twinings ha una vasta gamma di prodotti che va incontro a qualsiasi esigenza.La classicità e la nobiltà del prodotto vengono evidenziate dalla provenienza dello stesso: l’Inghilterra viene da sempre vista come la patria dell’eleganza, dei gentlemen e del tè delle cinque, dove, attorno ad un tavolo, la gente dell’alta società si riuniva per chiacchierare.L’uomo moderno si sente come il nobile dell’Era Vittoriana: appartenente ad un’ elitè.

Paper realizzato da:Sara Genovese

Grafica e ComunicazioneA.A 2014/2015

Psicosociologia dei consumi culturali II