TvSerial BLOG

30
by Pamela Palaco Ramos & Jessica Kolo

Transcript of TvSerial BLOG

by Pamela Palaco Ramos & Jessica Kolo

RAZIONALE

Analisys & Benchmark

BRIEF

PROJECT TARGET

GOALS

LOGIC SCHEME

PROJECT

SOCIAL MEDIA

DIGITAL PR

Agenda

RAZIONALE

TV Serial è un sito web che raccoglie serie tv, recensioni e approfondimenti.

Accessibilità: a livello di SEO si trova al primo posto sui risultati di Google quando si inseriscono le parole chiave “serial tv”. Mentre, se inseriamo altre possibili parole chiave intuitive, il nome del sito non appare.

Visto il target locale, il sito è in lingua italiana. Gestisce i propri account su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+, vi è la mancanza tuttavia una strategia accurata e a lungo termine per quanto riguarda contenuti e piano editoriale.

Analysis

TV Serial è un sito web che raccoglie serie tv, recensioni e approfondimenti.

Usabilità

● Forma: è un sito multimodale che si limita però alla compresenza di immagine e testo, quando sarebbero necessari i video per rendere il sito più ricco e completo

● Contenuto: alcuni contenuti sono spesso riutilizzati quando si clicca su comandi diversi, creando ridondanza, che non sempre è sinonimo di comunicazione efficace

● Procedimento: ha una struttura modulare data sia dalla presenza dei rettangoli, cui ogni sezione è introdotta da titolo e immagine, che dalla barra del menù avente un andamento orizzontale per dare l’idea di un percorso a tappe. (Quando si clicca nell’ultima sezione “Cinema”, si è rimandati ad una pagina esterna al sito).

Analysis

Benchmark

I contenuti sono curati da una redazione in grado di coprire tutto il mondo dell’entertainment, cinema, film in TV, digital video, serie TV, musica, games, libri e sono raccolti in differenti sezioni. Canali social: Facebook, Twitter, Youtube, Instagram e Google+ ottima maintenance, coordinamento e periodicamente aggiornati.

E’ possibile trovare numerose recensioni e commenti sui film al cinema e non. La critica cinematografica diventa alla portata di tutti, bastano pochi secondi per registrasi gratuitamente al portale. Gli utenti iscritti possono organizzare una propria videoteca online, denominata “Muro” perchè ha le sembianze di una parete di una stanza in cui sono appese le locandine dei film.Canali social: Facebook, Twitter, Pinterest e Google+ sempre aggiornati con accuratezza.

Benchmark

Recensioni, News e consigli sulle migliori serie tv.Canali social: Facebook, Twitter sempre aggiornati, e Youtube poco curato.

News, anticipazioni e curiosità per tutti gli amanti delle serie tv americane. Canali social: Facebook, Twitter e Tumblr aggiornati quotidianamente.

Punto d’incontro per tutti i fans di un genere televisivo sempre più sviluppato e seguito con interesse anche nel nostro Paese. Nel 2012 si classifica al 5° posto ai Macchianera Italian Awards tra i migliori blog tv in Italia.Canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Youtubee Google+ aggiornati in modo accurato.

BRIEF

Elaborazione di un progetto di blog e di lancio dello stesso su un social:

A. Esplicitare oggetto/tema del blog e sua caratterizzazione (mission – vision – target elettivo – tool – configurazione)

B. Scegliere l’ambiente social primario in cui promuoverlo

C. Mettere a punto la strategia di promozione del progetto

Brief

PROJECT TARGET

In seguito ad una catalogazione delle serie tv presenti sul sito abbiamo deciso di puntare su:

giovani, tra i 18 e i 35 anni, amanti sia serie tv americane che dei social.

Passano molto tempo al pc, usano maggiormente Instagram e Twitter, commentano serie e programmi tv, fanno acquisti online.

Utenti socialmente attivi, amano esprimere la propria opinione.

Target

GOALS

Affinchè si possa ottenere un impatto rilevante sugli utenti, si è deciso di creare una rete di opinioni, di

idee e di confronti partendo da una grande passione in comune, le serie televisive.

Social television: strade che convergono

Goals

Presenza WEB

Social media

Engagement

UGC

Sviluppare la strategia 2.0 di TvSerial, attraverso una nuova proposta di piano editoriale e contenuti che possa incrementare il livello d’interattività.

Implementare una strategia di comunicazione coerente volta all’aumento del traffico dai social al sito web e viceversa, stabilire un tone of voice, un piano editoriale e timing dei post.

Il progetto ha come obiettivo principale la massimizzazione di reach & engagement.

Creazione di contenuti generati dagli utenti, non tanto come punto di arrivo ma come punto di partenza per il processo di co-creazione.

LOGIC SCHEME

LIGHT TOP

Engage

Live twitting ADV - Digital PRs

UGC

Recruiting Awareness

Log-in

Categorie

Recensioni

10 best

Natale

San Valentino

Content

BLOG

Citazioni

Dietro le quinte

Gif

PROJECT

I giovani appassionati di serie tv vorrebbero sentirsi coinvolti a 360° nella narrazione.Tanti siti web e portali online raccontano e spiegano le vicende delle serie tv, pochi propongono dei contenuti ad alto livello di engagement, e ancora meno danno l’opportunità all’utente di inserirsi all’interno del processo di co-creazione, dando così un feedback positivo e soddisfacente sia sul piano tangibile che intangibile.

TvSerial BLOG è una piattaforma di comunicazione che tratta temi giovanili legati alle serie, d’intrattenimento, che possano mobilitare la partecipazione del target obiettivo. E’ un blog che ingaggia i propri utenti dai canali social instaurando con loro un’interazione reciproca (blog - utente, utente - blog) anche attraverso le Digital PR.

Attraverso la cooptazione di soggetti attivi, l’acquisizione dei loro contenuti, l’utilizzo di questi media e l’imitazione di stile e registro dei contenuti, si vuole mettere in atto una strategia che possa trarre dei benefici notevoli da parte dei pro-am. In questo modo, per TvSerial sarà più semplice generare nuove risorse e ampliare il proprio network relazionale.

Tvserial BLOG è tutto questo: una proposta alternativa, creativa e originale per tutti gli appassionati delle serie tv.

General Strategy Introduction

MISSIONCreazione di una piattaforma online in grado di aggregare tutti i giovani appassionati di serie tv, di un luogo virtuale in cui possano scambiarsi pensieri e opinioni, del primo portale in cui gli utenti diventano parte integrante dei contenuti.

VISION Da rispettare e, idealmente, esaltare “Serial Addiction”

● Serial: trasmissione televisiva a puntate, che provoca una forte suspense, catturando l’attenzione e la fantasia dello spettatore.

● Addiction: l’utente viene coinvolto sia a livello emotivo che comportamentale, e non può fare a meno di dedicarsi spontaneamente alla propria passione.

.

Posizionamento, Mission, Vision

Log-in attraverso il quale si cercherà di offrire un’esperienza più ricca e differenziata agli iscritti rispetto agli ospiti (es. votare le stagioni più belle o gli attori preferiti, consigli sulle possibili recensioni da trattare, accesso ai contenuti speciali, avere suggerimenti sulle serie tv da non perdersi). Inoltre, il sito adotterà una nuova strategia interna ovvero la visualizzazione delle sceneggiature recensite sul proprio canale di Youtube, con un aggiornamento accurato, in modo da ricavarne una visione più coinvolgente.

New Content

1

Il San Valentino più romantico della tv”, “Il Natale più disastroso”, “Citazioni divisi per categoria tematica”, “Dietro le quinte”, “La storia raccontata dalla prospettiva dell’antagonista”, ecc. Utilizzo dei social per domande come: What if? ...

Live twitting widget sulla home (tramite hashtag o mention) per chi vede una puntata di una serie e vuole commentare e condividere con gli altri, diventando un prosumer a tutti gli effetti.

NICE TO HAVE: inserendo le sotto sezioni “10 Best”, “E non ci lasceremo mai” che originariamente erano situate sulla sezione “Rubriche” del sito.

2

3

SOCIAL MEDIA

Social media

TvSerial Blog sarà lanciato sui seguenti canali:

● Instagram: social network per la condivisione di foto e video dove indire contest basati sul UGC● Facebook: il più grande, il più versatile● Twitter: dedicato al costumer care digitale e diretto, molto diffuso tra i giovani● Google+: community e forum. Le tematiche TvSerial diventano sezioni della community● Pinterest: aggregatore fotografico e di contenuti molto visivo● Tumblr: piattaforma di microblogging adatta al reblogging delle gif legate alle serie

NICE TO DO Lancio della campagna: fine gennaio 2015 o settembre 2015, con l’inizio delle nuove stagioni.

Il primo canale sarà quello che funzionerà da “content hub”. Tutti i contenuti/servizi dovranno essere pubblicati prima di tutto qui. Sfruttando la diffusività e potenzialità di Instagram, gli utenti potranno condividere immagini e video, della durata di 15 secondi, riferiti alle serie tv trasmesse o anche ad un’esperienza legata alle stesse, regrammandoli in tempo reale. Tutto ciò attraverso l’hashtag #TvSerial affinché possa acquisire maggiore rilevanza nel network.

INSTAGRAM: KEY CHANNEL

4° most used Mobile App

50x interactions compared to Facebook

1000 comments /second

8500 like /second

55m photos /day

9 Shares out of 10 are made on Facebook

DIGITAL PR

Digital PR

Per dare la spinta di comunicazione iniziale al progetto e rafforzare la penetrazione del mercato, verranno coinvolti alcuni tra i principali digital influencer attualmente attivi sul tema Serial tv e Social tv.

Questi verranno coinvolti a partecipare attivamente, sia alle attività BTL sia a quelle online. Facendo spread della comunicazione e di TvSerial.it

Premessa

● Quelli che seguono sono esempi di Influencer secondo il mood, il target e gli obiettivi del brand.

● Il reale utilizzo di questa proposta di Digital PR dipende dall’effettiva disponibilità dei personaggi e dal budget.

Influencer / Instagramer

Finnanofenno34k

Perrycolante63k

Cappiello71k

Giuliotolli39k

Meccanica

Blogger e Instagramer accuratamente selezionati saranno invitati a postare sui propri siti e sui canali social dei contenuti creativi e audaci, usando l’hashtag ufficiale. Agli stessi verrà chiesto di:

- TOP 5 DI… Scegliere un personaggio delle 5 serie di cui si è addicted e spiegare i motivi e i tratti comuni con gli stessi. L’articolo verrà postato su entrambi i portali (dell’influencer e di Tv serial) ma quello dell’influencer non sarà completo. L’utente potrà terminare la lettura cliccando su “continua a leggere”, link che porta direttamente all’url dell’articolo completo su Tvserial.it.

- WHAT IF DI… Scrivere il proprio “What if”. Ogni blogger scrive il suo finale pensato secondo la propria immaginazione e preferenze. Stessa modalità di pubblicazione del post sopracitato.

- #MYTVSERIAL Scattare foto su IG ispirazionali legate alle serie tv. Esempio: corsa in riferimento a “The Flash”; microfono in riferimento a “Glee”.

- Ogni post conterrà la mention @Tvserial, in modo da aumentare il numero di followers e consolidare la brand awareness.

- Gli utenti verranno invitati a fare lo stesso da parte degli influencer. Infine a verranno premiati con la pubblicazione del loro articolo (uno a settimana durante il weekend su tvserial.it (UGC).

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

Week 1 The Big Bang Theory Tuesday Selfie #MYTVSERIAL Shondy Thursday WHAT IF DI

Week 2 NCIS TOP 5 DI Survivor MYTVSERIAL Glee

Week 3 WHAT IF DI About a Boy #MYTVSERIAL The Vampire Diaries American Horror Story

Week 4 New Girl #MYTVSERIAL Stalker TOP 5 DI Blue Blood

Piano editoriale

THANKSby Pamela Palaco Ramos & Jessica Kolo