TVB NEWS - trevisobasket.it · FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER SITO WEB Treviso Basket trevisobasket...

5
TVB NEWS Match Program di Universo Treviso Basket Anno VI - 2017/2018 #15 DISTRIBUZIONE GRATUITA Progetto grafico ariannatocchetto.com Stampa L’Artegrafica Foto Michele e Riccardo Gregolin

Transcript of TVB NEWS - trevisobasket.it · FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER SITO WEB Treviso Basket trevisobasket...

TVB NEWSMatch Program di Universo Treviso Basket

Anno VI - 2017/2018 #15DISTRIBUZIONE

GRATUITAProgetto grafico

ariannatocchetto.comStampa

L’ArtegraficaFoto

Michele e RiccardoGregolin

I biglietti per le partite casalinghe della De’ Longhi Treviso Basket si acquistano on line su www.trevisobasket.it, sezione biglietteria, e in orario di negozio presso:- PUNTI VENDITA WIND-SPEROTTO (Treviso Corso del Popolo e P.za San Vito; Centro Commerciale Emisfero di Silea e in via XI Febbraio, 28 a Conegliano)- PUNTI VENDITA CIRCUITO VIVA TICKET DI TV E PROVINCIASono attive due nuove prevendite: - 3 STORE (TV - Viale Nino Bixio 31/Via Martiri della Libertà)- VALERIO ZANATTA ELETTRODOMESTICI (Camalò - Via Cal Trevigiana 1)

PREVENDITA BIGLIETTI

www.sm-milani.com

Sedie da ufficio e contract tailormade in Italy

FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER SITO WEB

Treviso Basket trevisobasket @treviso_basket www.trevisobasket.it

1 Alma Trieste 42 29 21 8

2 Consultinvest Bologna 42 29 21 8

3 De’ Longhi Treviso 38 29 19 10

4 Montegranaro 36 29 18 11

5 G.S.A. Udine 34 29 17 12

6 Tezenis Verona 34 29 17 12

7 Bondi Ferrara 32 29 16 13

8 OraSì Ravenna 32 29 16 13

9 Termoforgia Jesi 32 29 16 13

10 Andrea Costa Imola 30 29 15 14

11 Stings Mantova 26 29 15 14

12 Unieuro Forlì 24 29 12 17

13 Assigeco Piacenza 22 29 11 18

14 Bergamo 20 29 10 19

15 Roseto Sharks 12 29 6 23

16 Orzinuovi 8 29 4 25

SEGUICI SUI SOCIAL

CLASSIFICA A2 GIRONE ESTPOS P.TI G V P

MEDIA

TURNO PRECEDENTE (29° giornata)Agribertocchi Orzinuovi - D. Generale Mantova 87 - 99Alma Trieste - G.S.A. Udine 79 - 85Roseto Sharks - De’ Longhi Treviso 80 - 98Bondi Ferrara - Termoforgia Jesi 75 - 58A. Costa Imola - XL Montegranaro 73 - 65Unieuro Forlì - Tezenis Verona 75 - 85Consultinvest Bologna - Assigeco Piacenza 76 - 70

OraSì Ravenna - Bergamo 79 - 81

TURNO ODIERNO (30° giornata)Bergamo - Unieuro Forlì De’ Longhi Treviso - Agribertocchi Orzinuovi XL Montegranaro - Alma Trieste D. Generale Mantova - Consultinvest Bologna G.S.A. Udine - A. Costa Imola Basket Termoforgia Jesi - OraSì Ravenna Tezenis Verona - Roseto Sharks Assigeco Piacenza - Bondi Ferrara

Il Gazzettino in esclusiva merceologica per i quotidiani

LNP TV PASS - puoi abbonarti e vedere on line via streaming tutte le partite della A2 in diretta! Per abbonarsi: www.legapallacanestro.com

EDEN TV - tutte le partite di campionato di TVB sono trasmesse in differita il lunedì alle 21.00 su Eden Tv (Canale 86 digitale terrestre)

PROSSIMA PARTITA AL PALAVERDE: GARA 1 E GARA 2 OTTAVI DI FINALE PLAY OFF

Avversaria da definire

*LUNEDÌ 30 APRILE, ORE 20.30, PALAVERDE*MERCOLEDÌ 2 MAGGIO, ORE 20.30, PALAVERDE

*DATE DA CONFERMARE

Ubaldo Saini

Nell’arco di una vita capita raramente di incontrare persone capaci di trasmettere una naturale sensazione di serenità. Andrea Gracis è una di queste. Modi pacati, sempre gentili, mai una parola fuori posto: tutte caratteristiche che appartengono al diesse della De’ Longhi, un ruolo che per natura è al centro di forti pressioni.

Partiamo proprio da qui, Andrea: quali sono i compiti di un direttore sportivo? “Sono tanti, e tutti a modo loro importanti. Il focus principale è sulla prima squadra: devo mettere i ragazzi nelle condizioni ideali affinchè possano esprimersi al meglio. E’ un lavoro dove bisogna coordinare tante risorse, ci sono tante persone dello staff che spesso non vengono menzionate sui giornali, ma che sono in prima linea ogni giorno per consentire ai giocatori di dare il cento per cento.”

Facciamo un passo indietro: come nasce una squadra?“SNasce da un’idea condivisa assieme all’allenatore ed alla società. In estate si fanno delle scelte sulla base di quello che è il sistema di gioco pensato. Si cercano i giocatori più adatti a quel ruolo, con la consapevolezza che bisogna avere in testa anche un piano B, ma anche un piano C, insomma delle alternative: non è automatico che a fronte di un’offerta il giocatore accetti, e allora bisogna cercare un’altra soluzione che si incastri con quanto già costruito, in una sorta di puzzle dove devi incastrare i pezzi a disposizione.”

LO “STRATEGA” DIETRO LE QUINTE PER FARE GRANDE TREVISO BASKET

ANDREA GRACISCapita a volte di dover fare degli aggiustamenti in corsa. Come ci si riesce?“Bisogna sempre rimanere vigili e attenti e valutare cosa offre il mercato. In questo stanno diventando centrali l’importanza dello scouting ed il rapporto con i procuratori. Alla base di tutto c’è la motivazione: siamo riusciti a prendere, sia ad inizio stagione, che in corsa, giocatori fortemente motivati a dare il massimo. Solo così si può pensare di puntare in alto.”

Soddisfatto di dove siete arrivati? “Sì perchè abbiamo superato difficoltà importanti, e questo ci ha resi più forti. I ragazzi sono stati bravissimi a comprendere il loro ruolo e ad accettare ciò che veniva chiesto loro. Tutti, e sottolineo tutti, hanno messo da parte sè stessi per il bene della squadra, e hanno capito cosa serve fare per la vittoria. Questo sarà molto importante in vista dei playoff, dove le partite saranno più dure ed i ritmi serrati.”

Non solo prima squadra, dato che il settore giovanile di TVB è davvero promettente... “Certo, lavoriamo a stretto contatto con tutto il settore giovanile, in modo particolare coi ragazzi dell’Under 20, che spesso ci danno una mano in allenamento per tenere alta l’intensità. Dal 26 al 28 aprile saranno impegnati con le finali nazionali di categoria, l’augurio ovviamente è che possano arrivare più avanti possibile.”

Cos’è che fa la differenza a Treviso? “Sicuramente il pubblico. Riusciamo a percepire il calore e l’affetto della gente. Organizzare eventi con i consorziati è importante, così i giocatori hanno modo di toccare con mano l’onda emotiva degli oltre cinquemila del Palaverde anche lontano dal parquet. Questo crea un senso di appartenenza, fa capire ai giocatori l’importanza di dare il massimo ogni domenica, e fa tutta la differenza del mondo.”

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA

STORIAFondata nel 1964, la Pallacanestro Orzinuovi ha vissuto solo negli ultimi anni i momenti più esaltanti. Partendo dalla C2, il primo balzo risale al 2011 con l’approdo in DNC. Da lì in un biennio è progettato e realizzato il nuovo salto verso la B2. Al primo anno nel nuovo campionato, arrivano subito il primato nel girone e la finale playoff contro Legnano che però sovverte il pronostico e vola alle Final Four di Cervia. L’approdo in A2 quindi deve attendere il 2017, smaltendo nel contempo l’affollata concorrenza – dalla B salgono Treviso, Fortitudo e Udine. A Montecatini gli orceani conquistano l’agognata cadetteria ma la prima stagione nel secondo campionato nazionale si rivela problematica e si concluderà oggi con la nuova discesa in B.

ROSTERRivoluzionato più volte in corso d’opera, l’ensemble dell’Agribertocchi era stato pensato in estate con l’irrobustimento dello zoccolo duro, vincitore della B, con elementi di qualità. Durante l’annata la dirigenza lombarda ha modificato più volte la composizione della rosa, tagliando dopo poche partite il lungo americano Olasewere per inserire il playmaker Anthony Raffa. All’inizio del girone di ritorno Orzinuovi, dopo aver registrato il tremendo infortunio al pivot titolare Rudy Valenti, aveva anche aggiunto il tiratore americano Adam Smith, un anno fa capocannoniere di A2 a Roseto, ma non è bastato a garantire

all’Agribertocchi la permanenza nella categoria, inducendo la dirigenza a cedere il giocatore a Capo d’Orlando. Oggi quindi la formazione lombarda si presenta con un quintetto composto da Raffa, dal connazionale Sollazzo (guardia-ala che predilige il gioco in avvicinamento all’area), dal veterano Andrea Scanzi, dal giovane lettone Arturs Strautins (prestito dell’Orlandina) e dal pivot Andrea Iannilli. Dalla panchina l’ex Rucker SanVe Antelli è l’alternativa in cabina di regia, con l’esperto Ruggiero a coprire gli altri ruoli esterni. L’oriundo Ghersetti ed il 40enne Zambon sono invece i cambi del settore lunghi.

STAFF TECNICOAlessandro Crotti un anno fa conduceva Orzinuovi alla conquista di un posto in A2. Confermatissimo nel ruolo di capo allenatore, dopo i tanti rovesci incassati ad inizio stagione è stato esonerato in favore di Alessandro Finelli. A fine febbraio, nuovo ribaltone: via Finelli, dentro

nuovamente Crotti per chiudere l’annata.

CAMMINO STAGIONALETre vittorie nel girone d’andata, tutte ottenute in casa, contro Roseto, Forlì e Bergamo. Il 79-64 inflitto a Ravenna alla seconda di ritorno, il 21 gennaio, resta l’ultima vittoria in campionato per gli orceani che da allora sono sprofondati all’ultimo posto in classifica, complici 12 ko consecutivi.

PRECEDENTINell’annata di B, Orzinuovi fu padrona incontrastata del campo in tutti i confronti con TVB, sbancando anche il PalaCicogna a dicembre 2013. Ad interrompere la serie negativa è giunta lo scorso gennaio la vittoria della De’ Longhi al San Filippo 53-92 (20 punti di Antonutti, 15 a testa di Imbrò e Negri).

Federico Bettuzzi

Chiusura di stagione regolare per TVB. Al Palaverde arriva l’Agribertocchi Orzinuovi, compagine già matematicamente retrocessa in B. Per capitan Fantinelli e compagni, certi del terzo posto, il match odierno sarà un’utile occasione per accumulare ulteriore esperienza in vista degli imminenti playoff.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI IL FANALINO DI CODA PER L’ULTIMA DI REGULAR

L’AVVERSARIA

G&G AEQUAM

LOGO DEFINITIVO RGB

GENERALWOOD

ON-LINEbooking

Spedizioni in tutto il mondo

statiunitisubito.com 嘀椀愀 匀愀渀琀ᤠ䄀渀最攀氀漀 㠀㌀⼀䄀 吀刀䔀嘀䤀匀伀 眀眀眀⸀挀攀渀琀爀漀洀攀搀椀挀漀猀愀渀琀愀渀最攀氀漀⸀椀琀  㐀㈀㈀ⴀ㠀㐀㜀㜀㤀㔀

DOMENICA 22 APRILE - ORE 18.00 - PALAVERDE - 30° GIORNATA A2 GIR.EST

DE’ LONGHI TREVISO BASKET

John BROWN III 1992 - 198cm0 CGherardo SABATINI 1994 - 181cm1 P

Isaiah SWANN 1985 - 188cm4 G

All. Stefano PILLASTRINI

VS AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI

All. Alessandro CROTTI

Arturs STRAUTINS 1998 - 198cm0 AAdam TERREL SMITH 1992 - 198cm1 GAnthony Joseph RAFFA 1989 - 185cm2 P

Rodolfo Junior VALENTI 1980 - 200cm8 CMichele ANTELLI 1998 - 183cm10 PAndrea IANNILLI 1984 - 207cm11 CMario Josè GHERSETTI 1981 - 201cm12 ADavide ZAMBON 1978 - 202cm13 CAndrea SCANZI 1988 - 190cm16 G

Bernardo MUSSO 1986 - 193cm5 AMichele ANTONUTTI 1986 - 202cm9 ASimone BARBANTE 1999 - 213cm10 CFederico POSER 1999 - 201cm11 AMatteo IMBRÒ 1994 - 192cm12 GMatteo FANTINELLI 1993 - 196cm13 PMatteo NEGRI 1991 - 193cm16 AErik LOMBARDI 1993 - 201cm A21Aleksa NIKOLIC 1999 - 203cm A23

Tel. 0423 2868MONTEBELLUNA (TV) -

Luca BORGHETTI 2000 - 182cm6 PDavide BRUTTINI 1987 - 203cm3 C

Aziz Abdoul YABRE 1998 - 195cm17 AAntonio RUGGIERO 1981 - 190cm20 GToure MOHAMED 1992 - 188cm23 PAdam SOLLAZZO 1990 - 201cm43 G

by

www.juegopedia.it

A

Ca’FoscariAlumni

/ / ABBIGLIAMENTO/ / CALZATURE/ / ACCESSORI

YOUR LOGISTIC PARTNER

MAGGIOR CONSIGLIOH O T E L

MAGGIOR CONSIGLIOH O T E L