Turismo Della Memoria

2
Turismo “della memoria” e gli stereotipi turistici Definizione: un tipo di turismo con il quale il viaggiatore cerca di salire su una macchina del tempo per ritornare nel passato ad assistere ad un evento storico importante per svariati motivi. Motivi possibili: autenticità, idealizzazione di una certa epoca Mete: parchi a tema storico, culturali, letterari, etnografici, archeologici Modi di intrattenimento: ricostruzione e valorizzazione di episodi storici, stili di vita, attività del passato. trumenti”: ausilio di filmati, musiche, personaggi in costume, ma anche odori e sapori !per esempio piatti tipici dell"epoca#. $sempi ungheresi: %astell i del medioevo, che sono rinnov ati, spesso con esposizio ni interat tive, diverse attività !per esempi o uso delle arme#, guide, spettacoli !p. e.: ricostruzione dei tornei# Dove& 'i segr(d, zigetv(r, )*szeg, i+ls e i maggiori castelli. $sempio straordinario: %arnevale di avaria - zombathel ogni estate si organizza il %arnevale di avaria che / un festival tematico. avaria / il nome latino di zombathel, perch0 la città fu fondata dai romani intorno a 12 D%. Durante il %arnevale i cittadini sono vestiti in modo romano antico, si organizzano diversi spettacoli !per esempio la ricostruzione dei giochi dei gladiatori#, si trovano tanti programmi in diversi luoghi della città !p. e.: parco di tema storico, 'ia 'inorum, 'ia 3aladia, tanti mercati#. -lla fine del festival c"/ una grande mascherata che / lo spettacolo  principale del %arnevale. tereotipi geografici: 4 5ascono dall"educazione ricevuta, dai modelli sociali , dalle esperie nze scol astiche, ecc. 4 6o stereo tipo / sen za spazi o: il paese / u nifor mato, n on ci son o diff erenze tra d iverse r egioni . 4 6o ste reotipo / senz a temp o: tutto / et erno, no n camb ierà null a. 4 6" -ltrov e a l"-ltro sono se mpre pi7 ar retrati, pr imitiv i, incivi li, e spetta ai visit atori por targl i buone ma niere, sviluppo, civiltà. 4 pesso l e operazi oni di ma r+etin g turisti ci conferm ano il pot enziale tu rista nei su oi stereo tipi, an cora prima della partenza, anche qualora lo stereotipo sia molto negativo. tereotipi turistici ungheresi: 4 man giamo sempr e il gou lash , dalla cola zio ne alla cena , ma almeno i nostr i piatti sono sempre enormi e molto grassi 4 usi amo i cavalli per spostar ci8v iaggia re 4 siamo gr and i bevit ori e se ssu alme nte liberi 4 tr oppo orgo sli osi, p essimist i 4 non par liamo nes sun a l ing ua stra nie ra le donne ungheresi sono bellissime

Transcript of Turismo Della Memoria

8/15/2019 Turismo Della Memoria

http://slidepdf.com/reader/full/turismo-della-memoria 1/1

Turismo “della memoria” e gli stereotipi turistici

Definizione: un tipo di turismo con il quale il viaggiatore cerca di salire su una macchina del tempo per ritornare nel passato ad assistere ad un evento storico importante per svariati motivi.

Motivi possibili: autenticità, idealizzazione di una certa epoca

Mete: parchi a tema storico, culturali, letterari, etnografici, archeologiciModi di intrattenimento: ricostruzione e valorizzazione di episodi storici, stili di vita, attività del passato.“ trumenti”: ausilio di filmati, musiche, personaggi in costume, ma anche odori e sapori !per esempio piattitipici dell"epoca#.

$sempi ungheresi:%astelli del medioevo, che sono rinnovati, spesso con esposizioni interattive, diverse attività !per esempiouso delle arme#, guide, spettacoli !p. e.: ricostruzione dei tornei#Dove& 'isegr(d, zigetv(r, )*szeg, i+l s e i maggiori castelli.

$sempio straordinario: %arnevale di avaria

- zombathel ogni estate si organizza il %arnevale di avaria che / un festival tematico. avaria / il nomelatino di zombathel , perch0 la città fu fondata dai romani intorno a 12 D%. Durante il %arnevale i cittadinisono vestiti in modo romano antico, si organizzano diversi spettacoli !per esempio la ricostruzione dei giochidei gladiatori#, si trovano tanti programmi in diversi luoghi della città !p. e.: parco di tema storico, 'ia'inorum, 'ia 3aladia, tanti mercati#. -lla fine del festival c"/ una grande mascherata che / lo spettacolo

principale del %arnevale.

tereotipi geografici:4 5ascono dall"educazione ricevuta, dai modelli sociali, dalle esperienze scolastiche, ecc.4 6o stereotipo / senza spazio: il paese / uniformato, non ci sono differenze tra diverse regioni.4 6o stereotipo / senza tempo: tutto / eterno, non cambierà nulla.

4 6"-ltrove a l"-ltro sono sempre pi7 arretrati, primitivi, incivili, e spetta ai visitatori portargli buone maniere,sviluppo, civiltà.

4 pesso le operazioni di mar+eting turistici confermano il potenziale turista nei suoi stereotipi, ancora primadella partenza, anche qualora lo stereotipo sia molto negativo.

tereotipi turistici ungheresi:4 mangiamo sempre il goulash, dalla colazione alla cena, ma almeno i nostri piatti sono sempre enormi e

molto grassi4 usiamo i cavalli per spostarci8viaggiare4 siamo grandi bevitori e sessualmente liberi4 troppo orgosliosi, pessimisti4 non parliamo nessuna lingua straniera● le donne ungheresi sono bellissime