Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

16
NOVITÀ ottobre / novembre/ dicembre 2012

description

Il tempo materiale di Giorgio Vasta, adattato da Luigi Ricca Di altre storie, di altri eroi di Stefano Casini Cassandra di Giancarlo De Cataldo, adattato da Leonardo Valenti e Marco Caselli Oltre il muro di Tony Sandoval Il giro del mondo in 80 giorni di Loic Dauvillier e Aude Soleilhac

Transcript of Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

Page 1: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

NOVITÀottobre / novembre/ dicembre 2012

Page 2: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

IL TEMPO MATERIALE - GIORGIO VASTA – LUIGI RICCA

Giorgio Vasta – Luigi Ricca

Il tempo materialeTunué, 2012 - Collana «Prospero’s Books» n. 45cm 17x24; pp. 160 b/n;brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opaca

Euro 14,90ISBN 978-88-97165-43-9

Page 3: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

IL TEMPO MATERIALE - GIORGIO VASTA – LUIGI RICCA

Ecco Palermo, 1978. I tre undicenni Nimbo, Scarmiglia e Bocca vivono l’atmosfera di un Paese sconvolto dal feroce sequestro di

Aldo Moro. Insoddisfatti della vita di provincia e presi dall’ideologia e dal linguaggio delle Briga-te Rosse, decidono di emularne le gesta con una disperata lucidità, generando una terribile scia di caos e violenza, nel loro progressivo scollamento con la realtà attraverso il potere di un linguaggio glaciale e asettico. Solo l’amore potrà sconvolge-re questa totale mancanza di empatia, generan-do una crepa profonda e dolorosa che porterà in frantumi tutto il sistema.

Tratto dal romanzo cult di Giorgio Vasta, il racconto di una generazione che ha perso l’innocenzanegli anni di piombo arriva come un pugno allo stomaco.

“ “

Giorgio Vasta (Palermo, 1970) editor e consulente editoriale, insegnante di scrit-tura narrativa presso la Scuola Holden e lo IED di Torino, dal 1999 è stato curatore e poi direttore della collana di saggistica Holden Maps di Rizzoli. Editorialista nella trasmissione Atlantis (Radio2 Rai), fa parte della redazione di Nazione indiana. È ideatore e co-autore di NIC. Narrazioni In Corso. Laboratorio a fumetti sul rac-contare storie (Holden Maps/Rizzoli, 2005). Ha curato l’antologia Deandreide. Storie e personaggi di Fabrizio De André in quattor-dici racconti di scrittori italiani (Bur 2006) e il libro fotografico di Alberto Negrin Niente resterà pulito. Il racconto della nostra sto-ria in quarant’anni di scritte e manifesti politici (Bur2007). Il suo primo romanzo è Il tempo materiale (Minimum fax 2008), candi-dato al Premio Strega 2009, e sempre per Minimum fax ha curato l’antologia Anteprima Nazionale, edita nel 2009.

Luigi Ricca (Palermo, 1966). Vive e lavora a Roma. Lavora come illustratore e grafico per pubblicità ed editoria, ha pubblicato brevi storie a fu-metti, realizzato animazioni per spot, sigle, documentari e corti autoprodotti selezionati e premiati in vari festival internazionali.

Dal romanzo candidato

al premio Strega 2009

pubblicato da Minimum Fax

Page 4: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

TUNUÉ NOVITÀ - MESE APRILE/MAGGIOIL TEMPO MATERIALE - GIORGIO VASTA – LUIGI RICCA

Page 5: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

IL TEMPO MATERIALE - GIORGIO VASTA – LUIGI RICCA

Page 6: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

IL DILEMMA DELLA SCIMMIA - JEAN-PHILIPPE PEYRAUD, ALFRED

Un gruppo di case, un cascinale in Toscana, è il luogo della memoria

che accende la mente del pro-tagonista volgendola verso i ri-cordi. Un racconto che accom-pagna l’Italia dall’uscita della seconda guerra mondiale fino al boom degli anni Sessanta. Espe-rienze legate tra loro si susse-guono, semplici e drammatiche: la famiglia, i maestri di scuola e di vita, diventano eroi nella fan-tasia di un ragazzo che si imme-desima con l’enfasi e l’ingenuità di un’età che ha bisogno di av-venture, mentre un’evoluzione veloce e invadente si avvia a tra-sformare il mondo per sempre.

Stefano Casini

Di altre storie,di altri eroiTunué, 2012Collana «Prospero’s Books» n. 47cm. 17x24; pp 128 a colori; brossurato, rilegato filo refe,copertina a colori plastificata opaca

Euro 14,90ISBN 978-88-97165-58-3

Una generazione di adulti post bellica, lo sguardo ingenuodi un bambino, il filo suggestivo della memoria che scrive

le vicende di eroi quotidiani nella provincia toscana: la Storiache si compie mentre il mondo cambia inevitabilmente.

DI ALTRE STORIE, DI ALTRI EROI - STEFANO CASINI

Stefano Casini (Livorno, 1958) frequenta l’Accademia di Arti Libere e si diploma in Industrial Design a Firenze. Dal 1991 disegna per la Sergio Bonelli Editore, spaziando da Nathan Never, di cui ha realizzato più di 50 episodi, a Dampyr, ai graphic novel. Viene pubblicato regolarmente anche in Francia e nei più impor-tanti mercati internazionali.

Una delle maggiori

firme del panorama

fumettistico italiano!

Page 7: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

DI ALTRE STORIE, DI ALTRI EROI - STEFANO CASINI

Page 8: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

Giancarlo De CataldoLeonardo Valenti – Marco Caselli

Tunué, 2012 – Collana «Prospero’s Books» n. 45cm 17x24; pp. 160 b/n;brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opacaEuro 12,50ISBN 978-88-97165-57-6

GiGianancacarlrloo DeDe CCatatalaldodo

Cassandra

CASSANDRA - GIANCARLO DE CATALDO – LEONARDO VALENTI – MARCO CASELLI

Page 9: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

Il racconto firmato dallo scrittore Giancarlo De Cataldo (Romanzo criminale, il libro) – uscito nell’antologia Teneri Assassini, sconvolgente galleria di casi criminali pub-blicata per Einaudi – diventa oggi un graphic novel scritto dallo sceneggiatore della

serie TV Romanzo criminale, Leonardo Valenti.

Una ragazza alta, fisico slanciato, cammina lungo la strada ancheggiando, cuffie alle orecchie. Si chiama Cassandra, è transessuale ha 26 anni: c’è gente che morirebbe per lei; lei invece, a volte, vorrebbe solo morire.

Un graphic novel dalle atmosfere noir. La storia di un’animain pena ai margini della società, in cerca d’amore e redenzione.“ “

Giancarlo De Cataldo (Taranto, 1956) Vive a Roma dove è giudice presso la Corte d’Assise. Autore di Romanzo criminale, libro vinci-tore del Premio Scerbanenco nel 2003 dal quale Michele Placido ha tratto un celebre film, è sceneggiatore per cinema, televisione e teatro, e collaboratore di quotidiani e riviste. Nel 2006 cura per la RAI il progetto “Crimi-ni”, una serie TV scritta da grandi autori italiani. Tra i suoi titoli: Nelle mani giuste, ideale seguito di Romanzo criminale (2007), La forma della paura (2009), Il padre e lo straniero (2010).

Leonardo Valenti (Terni, 1975), sceneggiatore per il cinema e la TV (Romanzo Criminale la serie, Il Mostro di Firenze, RIS delitti im-perfetti, A.C.A.B.), ha scritto i fumetti: Il Massacro del Circeo, La Banda della Magliana (Beccogiallo), Sala d’atte-sa (Edizioni BD).

Marco Caselli (Milano, 1989) dopo aver frequentato il liceo artistico, si diploma alla Scuola di Fumetto di Milano nel 2011. Nel-lo stesso anno esordisce a Lucca Comics con l’autoproduzione Metastasi, disegnata con altri tre autori. Lavora come free lance e si è spesso esibito in sessioni di disegno dal vivo per svariati eventi.

CASSANDRA - GIANCARLO DE CATALDO – LEONARDO VALENTI – MARCO CASELLI

Dagli autori di Romanzo criminale!

Page 10: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

CASSANDRA - GIANCARLO DE CATALDO – LEONARDO VALENTI – MARCO CASELLI

Page 11: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

CASSANDRA - GIANCARLO DE CATALDO – LEONARDO VALENTI – MARCO CASELLI

Page 12: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

OLTRE IL MURO – PIERRE PAQUET –TONY SANDOVAL

Tony Sandoval (Esperanza, Messico, 1973) ha già pubblicato con Tunué: Il cadavere e il sofà (2011) e Noctur-no (versione integrale, 2012).

Pierre Paquet affianca l’attività di editore, con la casa editrice Paquet da lui fondata, a quella di autore. Oltre il muro è la sua prima sceneggiatura.

Da Tony Sandoval una storia tenera e onirica,una splendida metafora del viaggio iniziatico

oltre l’infanzia e l’innocenza.

“ “

Crescere non è un proces-so indolore: molte sono le cose da imparare, le

scelte da intraprendere. Pepe, 11 anni, come ogni giorno torna a casa da scuola. Ma questa vol-ta, inaspettatamente, si ritrova intrappolato in una parete del soggiorno... La sua famiglia che passa non lo sente, nono-stante le sue grida.Per trovare l’uscita dovrà pri-ma trovare il coraggio, perché per tornare a casa bisognerà af-fondare nelle profondità oscu-re della parete.

PPiieerrrree PPaaqquueett

Pierre Paquet – Tony Sandoval

Oltre il muro

Tunué, 2012 – Collana «Tipitondi» n. 7cm 19,5x27; pp. 96 a colori;brossurato, rilegato filo refe;copertina a colori plastificata opaca

Euro 16,90ISBN 978-88-97165-50-7

( 11) e Noctur-, 2012).

… e dallostesso

disegnatore…

Page 13: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

OLTRE IL MURO - PIERRE PAQUET – TONY SANDOVAL

uff… che duroche era,il muro…

Page 14: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI - DAUVILLIER –SOLEILHAC – JOUVRAY

La grande avventuradi un incredibile viaggio intorno al mondo,dal classico senza tempo di Jules Verne.

“ “Aude Soleilhac vive e lavora ad Angouleme, in Francia. Tra i suoi lavori Le tour du monde en 80 jours con Loïc Dauvillier (Del-court, 2010) e Guerre des Boutons (Delcourt, 2011).

Loïc Dauvillier (Cambrai, 1971) è uno sceneggiatore francese. Scrittore, editor (edizioni Charrette) e scenografo, inizia a fare fumetti nel 2004 con i primi tre volumi della serie per bambini La Petite famille (Tournon Carabas). Da allora, esplora tutte le possibilità offerte dal linguaggio del fumetto, tra storie intimiste e adattamenti letterari come il classico di Verne Le tour du monde en 80 jours, con i disegni di Aude Soleilhac, (Delcourt, 2010), e l’Oliver Twist di Dickens (Delcourt, 2010).

Si trasforma in un affasci-nante adattamento a fumet-ti la storia del ricco Phileas

Fogg e della scommessa da cui ini-zia il famoso giro del mondo in 80 giorni. Nel lontano 2 ottobre 1872 inizia il suo viaggio contro il tem-po tra atmosfere romantiche ed esotiche, alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie. In edizione integrale.

Dauvillier – Soleilhac – Jouvray

Il giro del mondoin 80 giorni

Tunué, 2012 – Collana «Tipitondi» n. 6cm 19,5x27; pp. 144 a colori;brossurato, rilegato filo refe;copertina a colori plastificata opaca

Euro 16,90ISBN 978-88-97165-49-1

Page 15: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI - DAUVILLIER – SOLEILHAC – JOUVRAY

?!

Page 16: Tunué novità ottobre, novembre e dicembre 2012

Tunué

Via dei Volsci 13904100 [email protected] 0773 661760

Direttore Commerciale

Antonio [email protected] 338 1542942

Ufficio stampa

Daniela [email protected] 333 [email protected]

Amministratore

Emanuele Di [email protected] 3284721814

FIATO SOSPESOOlivia sta per tuffarsi

e uscire dal guscio.