Tunué novità agosto e settembre 2012

16
NOVITÀ agosto / seembre 2012

description

Le schede promozionali per le librerie Tunué, novità per agosto e settembre 2012. La nuova collana dei manuali: Professione Sceneggiatore di Sergio Badino e Manuale di letteting di Marco Ficarra. I graphic novel: Semplice, di Stefano Simeone, Memorie di un uomo in pigiama, il nuovo di Paco Roca e Tutta la vita in un abbraccio, di Luca Amitrano, Cristiano Silvi e Maco Pugliese. E infine il saggio di Thomas Martinelli, Il documentario animato.

Transcript of Tunué novità agosto e settembre 2012

NOVITÀagosto / settembre 2012

PROFESSIONE SCENEGGIATORE - SERGIO BADINO

Sergio Badino

Professione sceneggiatore In viaggio tra narrazione e scrittura creativaPrefazione di Maurizio Nichetti

Tunué 2012 – Collana «TunuéLab» n.1cm. 17 x 24; pp. 176; brossurato, rilegato filo refe,copertina a colori plastificata opaca

Euro 14,90ISBN 978-88-97165-46-0

SS ii BB ddii

E E SCESCENEGNEGGIAGIATORTOREE SERSERGIOGIO BA BADINDINOO

PROFESSIONE SCENEGGIATORE - SERGIO BADINO

Professione sceneggiatore è il primo volume della collana TunuéLab, i manuali Tunué dedicati a chiunque voglia scoprire i segreti della narrazio-

ne e della scrittura. Dall’esperienza di Sergio Badino, autore (Disney, Sergio Bonelli Editore, Tunué, Deus) e insegnante di sceneggiatura e storytelling, un volume indispensabile, con tanti esempi pratici, schemi teorici, dritte e trucchi del mestiere. Un volume per tutti i giova-ni autori, per gli appassionati di scrittura creativa e per quanti siano curiosi di sapere nel dettaglio come «na-scono» le storie.

Narrazione, scrittura, sceneggiatura:un manuale diretto ed efficace, per tutti quelli

che vogliono ideare e scrivere storie.

“ “

Sergio Badino (1979) Nato a Genova, sceneggiatore, soggettista, saggista, direttore artistico della rivista Mono (Tu-nué) e vicepresidente di Rapalloonia! Onlus. Dal 2001 è tra gli autori di Topolino (The Walt Disney Company Italia), dal 2009 sceneggiatore per Mar-tin Mystère (Sergio Bonelli Editore) poi per Dylan Dog nel 2011. Pubblica per Tunué Conversazione con Carlo Chendi (2006), Professione sceneggiatore. Dritte, trucchi e strumenti del mestiere (Virgole, Tu-nué) e cura i volumi Da Paperinik a Pk - Viaggio fra i Supereroi Disney (Deus-Tunué 2009) e Tavole di Resistenza (Deus-Tunué 2010). Dal 2004 insegna fumetto e tiene il suo corso di Storytelling all’Acca-demia Ligustica di Belle Arti.

Un viaggio iniziato con il grande successo di…

MANUALE DI LETTERING - MARCO FICARRA

Marco Ficarra

Manuale di lettering Le parole disegnate nel fumetto

Tunué 2012 – Collana «TunuéLab» n.2cm. 17 x 24; pp. 176; brossurato, rilegato filo refe,copertina a colori plastificata opaca

Euro 14,90ISBN 978-88-97165-45-3

MMaarrccoo FFiiccaarrrraaMMaarrccoo FFiiccaarrrraa

MANUALE DI LETTERING - MARCO FICARRA

Il lettering è una fase fondamentale - ma spesso misconosciuta - della lavorazione di un fumetto, che indica l’operazione di inserimento delle parole e delle onomato-pee nelle nuvolette o balloon, nelle didascalie e nelle vignette.

Marco Ficarra, l’uomo che in Italia ha condotto il passaggio dei supereroi Marvel dal lettering manuale a quello digitale rivoluzionando il settore, propone in questo volu-me, attraverso una serie di esempi pratici, le soluzioni ai problemi che comunemente si trova ad affrontare chi lavora ad un fumetto, da quello autoriale a quello seriale, ai comics supereroistici.

Il primo manuale che fornisce la conoscenza degli strumenti e delle tecniche per la realizzazione

del lettering nell’opera a fumetto.

“ “Marco Ficarra (1968) Nato a Palermo, vive e lavora a Bologna. Grafico, disegnatore e fumettista, fonda nel 1995 lo studio RAM lavorando per Panini, Black Velvet, Mondadori, Lizard-Rizzoli, Coniglio Editore, Fandango, Fusi Orari-Internazionale. Ha sviluppato il lettering computerizzato dando un contributo innovativo all’editoria del fumetto. Tiene un corso di Lettering presso l’Accade-mia di Belle Arti di Bologna e dal 2010 si occupa di promozione online per l’editoria insieme a Web-Libero. Stalag XB (Becco Giallo) è il suo primo libro a fumetti.

IL DILEMMA DELLA SCIMMIA - JEAN-PHILIPPE PEYRAUD, ALFRED

È vero che la fantasia aiuta a vivere meglio? Semplice è la storia spassosa e surreale di Mario, un ragazzo come tanti, ma con un’ incredibile immaginazione, che gli fa vivere la realtà in modo del tutto speciale.

Immerso nelle sue fantasticherie, come un supereroe o un esploratore della galassia, in mezzo a personaggi strani e dispettosi, riesce a vivere in modo originale la vita di ogni giorno, aggiungendo alle questioni di una comune vita quotidiana – la città monoto-na, il lavoro precario, le relazioni complicate – la sua personalissima via per cercare, proprio come tutti, un suo modo di stare bene al mondo.

Stefano Simeone

SempliceTunué, 2012Collana «Prospero’s Books» n. 42cm. 17 x 24; pp.160, colorebrossurato, rilegato filo refe,copertina a colori plastificata opaca

Euro 16,90ISBN 978-88-97165-41-5

Un ragazzo semplice, in un mondo già cosìstrano e complicato…

“ “

SEMPLICE - STEFANO SIMEONE

Stefano Simeone (1985) Vive a Roma. Timido, simpatico ed affascinante non-ché modesto ragazzo di campa-gna che, dopo averci provato col liceo scientifico, aver ripiegato al Dams, si è arreso alla vita e prova a fare i fumetti. In forza al Michael Kane Studio, questo è il suo clamoroso libro d’esordio.

SEMPLICE - STEFANO SIMEONE

MEMORIE DI UN UOMO IN PIGIAMA - PACO ROCA

Paco Roca

Tunué, 2012 – Collana «Prospero’s Books Extra» n. 8cm. 19,5 x 27; pp. 144brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opaca

Euro 14,90ISBN 978-88-97165-48-4

Memorie di un uomo in pigiamaPPaaccoo RRooccaaPPaaccoo RRooccaa

Dopo l’anteprima su

Linus

MEMORIE DI UN UOMO IN PIGIAMA - PACO ROCA

Apparsa in anteprima su Linus,la storica rivista a fumetti,

una prova di irresistibile comicitàfirmata dal grande autore spagnolo.

“ “

Cosa volevi fare da grande? Paco Roca nel suo nuo-vo graphic novel Memorie di un uomo in pigiama, racconta la realizzazione del suo sogno da bam-

bino: avere un lavoro che gli permettesse di restare tutto il giorno a casa in pigiama! In una divertente commedia a fumetti che racconta la sua esperienza con il lavoro da casa, un autoritratto umoristico in pillole di vita quotidia-na d’artista, uno sguardo sagace eppure affettuoso sulla società e il suo presente.

Paco Roca (1969) Con Rughe (Tunué, 2008) ha ottenuto successi di critica e di pubblico in Francia, Spagna e Italia, e nu-merosi premi tra cui Miglior opera e Miglior sceneggia-tura al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, Miglior opera lunga per il Gran Guinigi di Lucca Comics and Games 2008, Premio nazionale di Spagna al Miglior fumetto 2008. Dal volume è poi stato tratto l’omonimo film di animazione (2011), che ha concorso agli Oscar. Per Tunué ha pubblicato anche Il faro (2006), Le stra-de di sabbia (2009) L’inverno del disegnatore (2011) e Emotional World Tour (2012).

MEMORIE DI UN UOMO IN PIGIAMA - PACO ROCA

MEMORIE DI UN UOMO IN PIGIAMA - PACO ROCA

TUTTA LA VITA IN UN ABBRACCIO - LUCA AMITRANO, CRISTIANO SILVI - MARCO PUGLIESE

Luca Amitrano, Cristiano Silvi – Marco Pugliese

Tutta la vita in un abbraccio Tunué 2012 – Collana «Prospero’s Books» n. 43 cm. 17 x 24; pp.144 brossurato, rilegato filo refe,copertina a colori plastificata opaca

Euro 14,90ISBN 978-88-97165-42-2

Testimonial

di questa grande storia

Simona Atzori

TUTTA LA VITA IN UN ABBRACCIO - LUCA AMITRANO, CRISTIANO SILVI - MARCO PUGLIESE

Una storia forte e commovente quella di Ami-ra, simbolo di chi non si arrende di fronte alle avversità, un inno alla vita e all’amore.

Vittima di una cultura che le strappa i sogni di bam-bina e di un passato di violenze ingiustamente su-bite – che le costano la perdita degli arti superiori – la protagonista riesce a realizzare la propria felicità con una forza di volontà straordinaria, nella passio-ne fortissima per la danza che la condurrà alla rea-lizzazione dei propri desideri, superando ogni tipo di difficoltà.

Quando la forza di volontàe la speranza non si arrendono,

i sogni si avverano.“ “

Luca Amitrano Ballerino e coreografo per Rai e Mediaset tra l’Italia e New York, ha vissuto un’inten-sa esperienza presso il Tuscania, Gruppo Speciale dei Carabinieri, periodo nel quale viene a contatto con le questioni relative ai diritti umani in Turchia. Queste sinergie hanno ispirato l’ideazione di Tutta la vita in un’abbraccio.

Cristiano Silvi Appassionato di comics, cinema e arte, e insegnante, lavora a fianco del fumettista Luca Russo, firmando testi per l’Explosi-veink Studio (Lanciostory e Skorpio, Eura), sino alla sceneggiatura dei fortunati (in)certe stanze (2007) e Guardami più forte (2008) per la Tunué.

Marco Pugliese (Trieste, 1983) vive e lavora a Milano. Esordisce nel 2010 collaborando con il periodico Burumballa (Tunué). Nel 2012 disegna Il mio Vajont (sceneggiatura di Paolo Cossi, Lavie-ri). Fumettista, illustratore, storyboard artist freelance, a tempo perso trascura il suo blog, Il poco utile.

La protagonista di questa storia ha le sembianze di Simona Atzori.Testimonial dello spirito del racconto, la ballerina, nata senza braccia, è oggi un’interprete di fama internazionale, acclamata con grande entu-siasmo in tutto il mondo.

AMIRAAA!!!NIENTE,

E COMPLETAMENTESORDA!

TUTTA LA VITA IN UN ABBRACCIO - LUCA AMITRANO, CRISTIANO SILVI - MARCO PUGLIESE

TUTTA LA VITA IN UN ABBRACCIO - LUCA AMITRANO, CRISTIANO SILVI - MARCO PUGLIESE

IL DOCUMENTARIO ANIMATO - THOMAS MARTINELLI

Con un’indagine sul campo, Thomas Martinelli descrive il fenomeno del documen-

tario animato nella sua affermazione ed evoluzione ancora in atto.A partire da esempi significativi (case studies, autori e film emblematici), in dialogo con i realizzatori sulle loro motivazioni e le loro scelte, l’auto-re indaga sulle ragioni che portano a scegliere l’animazione – piuttosto che le più canoniche immagini dal vero – nell’atto di documentare la re-altà, sul successo di queste operazio-ni e sul prossimo futuro a venire.

Thomas MartinelliIl documentarioanimatoCome e perché la realtà va a passo uno

Tunué, 2012 – Collana «Lapilli» n. 30 cm. 16,5 x 18; pp.brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opaca con bandelle

Euro16,50ISBN 978-88-97165-44-6

Thomas Martinelli (New York, 1953) Direttore di Docartoon, festival internazionale del documentario animato e del fumetto non-fiction, titolare di un dottorato di ricerca in Storia delle arti visive e dello spet-tacolo conseguito presso l’Università di Pisa, collabora con Il Manifesto, Il Tirreno, Vivilcinema e Alias. Autore di saggi critici pubblicati da Editori del Grifo, Comicon, Cuen, Campanotto, L’Harmattan e del volume Crocevia Europa. Dialoghi sul cinema con registi e attori (Giovane Holden, 2007), ha curato dal 1998 al 2003 le sezioni cortometraggi e cinema d’animazione al festival internazionale EuropaCinema.

Un libro interamente dedicatoa tutti coloro che vogliono entrare

nel terreno nuovo e ancora poco esplorato del documentario animato.

“ “Tunué

Via degli Ernici 3004100 [email protected] 0773 661760

Direttore Commerciale

Antonio [email protected] 338 1542942

Ufficio stampa

Daniela [email protected] 333 4066983

Amministratore

Emanuele Di [email protected] 328 4721814