Trovare lavoro con il web 2.0

17
Trovare lavoro con il web 2.0 Strategie di Personal Branding & Linkedin 1/17 Laboratorio a cura di Maria Cesaria Giordano ambito progettuale Riferimento Bibliografico: "Personal Branding-Employability in una societ pi responsabile ” Programma Scienziati in Azienda - XII Edizione Stresa, 26 settembre 2011 – 26 luglio 2012 . Project Work a cura di: Tammaro Claudio Bencivenga, Andrea Delle Grazie, Francesco Fiorillo, Mariagrazia Lofrese, Sara Muro, Marco Sampietro.

TAGS:

description

Strategie di Personal Branding & Linkedin

Transcript of Trovare lavoro con il web 2.0

Page 1: Trovare lavoro con il web 2.0

Trovare lavoro con il web 2.0Strategie di

Personal Branding &

Linkedin

1/17

Laboratorio a cura di Maria Cesaria Giordano

ambito progettuale

Riferimento Bibliografico:"Personal Branding-Employability in una societa piu responsabile” Programma Scienziati in Azienda - XII Edizione Stresa, 26 settembre 2011 – 26 luglio 2012 . Project Work a cura di: Tammaro Claudio Bencivenga, Andrea Delle Grazie, Francesco Fiorillo, Mariagrazia Lofrese, Sara Muro, Marco Sampietro.

Page 2: Trovare lavoro con il web 2.0

PROGRAMMA DEL GIORNO

2/17

1. Strategie di PERSONAL BRANDING (PB)

3. INFOGRAFICA2. LINKEDIN

4. LETTURA 5. CONFRONTO

Page 3: Trovare lavoro con il web 2.0

PERSONAL BRANDING

3/17

In un momento storico di crisi economica diventa

necessario fare MARKETING DI SE STESSI, differenziandosi dagli altri.

Page 4: Trovare lavoro con il web 2.0

“… qualsiasi sia la mia estrazione sociale o età, io sono di fatto il presidente, l’amministratore delegato e il responsabile marketing dell’azienda chiamata IO Spa”

Tratto dall’ articolo di Tom Peters, CEO di FastCompany, “The Brand Called You” - 1999

4/17

Cos’è il PB?

Page 5: Trovare lavoro con il web 2.0

5/17

Competenza

Visibilità

NetworkingPERSONALBRANDING

Capacità da mettere a disposizione del mercato

Sforzi per farsi notare dalla folla, la capacità di non dipendere da

nessuno

La capacità di far di valere la propria rete

di contatti. Aiutarsi a vicenda,

raggruppandosi sotto gli stessi valori

Page 6: Trovare lavoro con il web 2.0

6/17

Fare Personal Brand vuol dire sviluppare una strategia per individuare o definire i nostri punti di forza e riuscire a comunicarli in maniera efficace:

Cosa sai fare?Come lo sai fare?

Perché sei migliore o diverso rispetto ai tuoi competitors?

Quali vantaggi offri ai tuoi clienti?

Perché il tuo prezzo è quello giusto?

Page 7: Trovare lavoro con il web 2.0

7/17

Chi dovrebbe utilizzare il PB?

Coloro che sono in cerca di lavoro o vogliono cambiare impiego

Coloro che hanno una libera professione

Coloro che vogliono portare il loro lavoro a livelli di eccellenza

Coloro che hanno un’attività professionale da sviluppare

Page 8: Trovare lavoro con il web 2.0

“Puoi

ingannare

qualcuno tutte

le volte e tutti

qualche volta,

ma non puoi

ingannare tutti

tutte le volte”

cit. Abraham Lincoln

8/17

Unicità

Autenticità

Personal Branding , il nostro Brand è imprescindibile dalla nostra personalità.Parte da noi, dalla nostra storia ed è quello che ci rende speciali e diversi dagli altri.

Sviluppo della propria immagine,della propria efficacia e della propria professionalità

Page 9: Trovare lavoro con il web 2.0

Gli strumenti di comunicazione del Personal Branding?

9/17

Saper comunicare in manieraefficace durante il colloquio di lavoro il Personal Brand.

Strutturare un valido Curriculum vitae

Avere padronanza dei mezzi del web 2.0

Page 10: Trovare lavoro con il web 2.0

Strutturare un valido Curriculum Vitae

Nel 1482 Leonardo Da Vinci scrisse il primo curriculum professionale che la storia ricordi.Aveva 30 anni e compilò una lettera di presentazione come tanti giovani d’oggi. La sua era indirizzata a Ludovico il Moro, Duca di Milano.

Studia il suo futuro datore di lavoro e quello che può fare per lui fornendogli un quadro completo delle sue attitudini da ingegnere civile e costruttore di macchine belliche, nonche le capacità operative. Questo è esattamente ciò che il curriculum deve fare. Parlare dei benefici per il vostro futuro datore di lavoro e come si adatta alla sue esigenze e desideri.

Non menziona la pittura per la cappella di San Bernardo, non cita la sua precedente collaborazione con l’'artista Andrea di Cione. No, non fa nessuna di queste cose, perche quelle sono le sue conquiste, e non le esigenze del Duca.

10/17

Page 11: Trovare lavoro con il web 2.0

Avere padronanza dei mezzi del web 2.0

11/17

Il web2.0 e i Social Media in generale, sono l’ambiente privilegiato per sviluppare il proprio personal Brand. Si possono aggiungere informazioni personali sul proprio profilo, inclusi link, interessi, propria occupazione e partecipazione alle conversazioni online.

Nel web2.0 i protagonisti siamo noi, utilizzando i servizi a proprio vantaggio, si possono generare allo stesso tempo i contenuti.

Page 12: Trovare lavoro con il web 2.0

Avere padronanza dei mezzi del web 2.0

12/17

Twitter è una sorta di Blog personale dove ciascuno ha un massimo di 140 caratteri per esprimere il proprio stato corrente. E’ un servizio gratuito di rete sociale e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica. Ciascun utente ha la possibilit di aggiungere o rimuovere degli amici. à.

Facebook è il secondo sito piu visitato al mondo, preceduto solo da Google, è un sito web di reti sociali che conta fino a settembre 2011 un numero di utenti attivi pari a 800 milioni. Facebook offre tutti gli strumenti per implementare una strategia di PB: si possono condividere ogni tipo di risorsa multimediale, una messaggistica avanzatissima e forse la gestione della privacy piu dettagliata al momento in circolazione.

Page 13: Trovare lavoro con il web 2.0

13/17

Linkedin è una rete mondiale di professionisti. Qui piu che mai si applica il concetto di Capitale Sociale. Il Capitale Umano è il nostro saper fare, il nostri saper essere, la nostra professionalità, la nostra capacità di essere flessibili ed adattarci al cambiamento.

Il Capitale Sociale è il nostro patrimonio di conoscenze, di legami professionali e non, di persone e scambi reciproci che ci possono aiutare a fare carriera, a migliorare il nostro business. Qui le persone a noi connesse sono in qualche modo anche garanti del nostro profilo.

E’ il miglior canale online per la ricerca di lavoro.

Annunci di lavoro e gruppi di discussione possono essere l'arma vincente per trovare un nuovo impiego o semplicemente ricollocarsi nel mercato del lavoro.

Page 14: Trovare lavoro con il web 2.0

14/17

Il blog che riunisce tutte le tracce che lasciamo ogni giorno su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Foursquare: foto, link, checkin, tweet, post e foto.Il social hub è è automatico, intuitivo e immediato.

Page 15: Trovare lavoro con il web 2.0

15/17

Infografica

L’infografica si inserisce nel Visual Marketing, branca fondamentale del marketing moderno.Il Visual analizza al fine di ottimizzare il rapporto tra oggetto, contesto e immagine, coniugando creatività ed economia con la comunicazione visiva.

Con l’Infografica si possono organizzare e rappresentare dati e informazioni in forma grafica fornendo un sacco di informazioni importanti facile da capire e in formati interessanti.

Page 16: Trovare lavoro con il web 2.0

16/17

Se volete un curriculum che abbia un certo impatto da linkare magari su quello tradizionale in pdf, sui social network o volete crearvi una bella pagina che riassuma la vostra esperienza in un determinato campo vi consiglio:

http://infografiche.com/risorse/lista-risorse-utili/

http://infogr.am/beta/ http://www.ionz.com.br/ http://piktochart.com/

Per ulteriori informazioni:

Page 17: Trovare lavoro con il web 2.0

17/17

Grazie per l’attenzione!