Tritto davide raccordi e dissolvezza

15
INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA del film PSYCHO Tritto Davide 3a

description

 

Transcript of Tritto davide raccordi e dissolvezza

Page 1: Tritto davide raccordi e dissolvezza

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA del filmPSYCHO

Tritto Davide 3a

Page 2: Tritto davide raccordi e dissolvezza

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Dissolvezza incrociata

In questa sequenza di foto il regista ha scelto di collegare due scene con una dissolvenza incrociata, dove la nuova scena inizia a comparire mentre la scena precedente sfuma. Di solito si usa sia per iniziare e/o finire un film. O per continuare uno stesso gesto che continua in un’altra inquadratura. Come il cambio di scena quando la protagonista viene uccisa.

Page 3: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Un altro esempio di dissolvezza incrociata: l’antagonista Norman Beth viene fatto sfumare e piano piano fatta vedere la scena della scoperta della macchina della protagonista con cui il film si conclude.Rivedendo questa scena mi ha colpito il vedere i denti e il profilo della madre di Norman sulla sua dissolvenza. Secondo me il regista lo ha fatto per sottolineare a doppia personalità di Norman.

Dissolvezza incrociata

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Page 4: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo sul movimento

Il raccordo di movimento fa vedere la continuazione di un gesto che prosegue nelle inquadrature successive, come l’inizio del percorso che fa la sorella della protagonista per andare dal fidanzato di lei.

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Page 5: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo sull’asse

È come lo zoom: si passa da punto di vista lontano a uno più vicino.Si può usare per focalizzare l’ attenzione su un dettaglio, su un volto di un personaggio, di un’oggetto importante per il volgersi del film…ecc.Nel cinema moderno ha una funzione anche di mantenimento del testo narrativo, perché far durare una scena molto tempo l’attenzione dello spettatore scende.

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Page 6: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo di direzione

Nel raccordo di direzione la cinepresa segue il movimento dei personaggi che ci guidano attraverso luoghi e ambienti diversi. Come in questo caso, i due escono dall’ufficio nel motel e incontrano Norman che sta venendo incontro a loro.

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Page 7: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo di direzione

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Due personaggi vengono inquadrati da due cineprese (poste ad inquadrare un solo personaggio) differenti mentre si stanno per incontrare in un determinata inquadratura. Questo raccordo si dice appunto di direzione.

Page 8: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo di direzione

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Ci sono due cineprese, una inquadra il personaggio che viene da destra, l’altro quello a sinistra.Serve per far sapere che i due personaggi si incontreranno in quel preciso punto. Per esempio, nella seguente serie di immagini vi è uno spostamento del primo e un arrivo a destinazione, poi il sopraggiungimento del secondo e infine si ritrovano nello spazio prescritto.

Page 9: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo di sguardo

Il personaggio inquadrato che guarda qualcosa, sucessivamente bisogna far vedere ciò che guarda, perché ogni volta che si fa questa inquadratura ogni cosa che si fa vedere poi viene percepita come guardata dal personaggio.

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Page 10: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo di direzione di sguardi: inquadrature contigue

Marion e compagno sono inquadrati con due cineprese diverse mentre si guardano dopo di ciò una nuova inquadratura li riprende assieme.

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Page 11: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo di direzione di sguardi: inquadrature corrispondenti

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

I due personaggi che si parlano sono uno inquadrato da una cinepresa diversa; è lo stesso metodo del campo-contro campo, ma al posto di stare in mezzo al raccordo delle due cineprese, stanno a i due esterni.

Page 12: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo di direzione di sguardi: controcampo effetto soggettivo

Non ne ho trovate molte di controcampo effetto oggettivo, ma queste scene che ho scelto credo vadano bene. Il controcampo effetto oggettivo è un tipo di inquadratura molto simile al raccordo di sguardo, perché due cineprese filmano i volti e ciò che guardano direttamente i personaggi che direttamente compiscono l’azione.

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Page 13: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo di direzione di sguardi: campo e controcampo

Il campo controcampo è utilizzato solitamente nei dialoghi. Consiste nella ripresa alternata di diversi piani di due personaggi che parlano. In fase di ripresa si realizza girando con due cineprese e poi si dividono nella sala di montaggio.Si usa inquadrare prima entrambi i soggetti per poi passare a riprendere l’uno e l’altro, evidenziando le espressioni del volto e, quindi, il linguaggio facciale.

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Page 14: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo di sguardo: soggettiva

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

È ciò che un personaggio guarda attraverso un oggetto o un buco. La ripresa dopo è capita dallo spettatore come ciò che guarda, come l’occhio di Norman che guarda da un buco e vede Marion che si spoglia.

Page 15: Tritto davide raccordi e dissolvezza

Raccordo sul movimento

INQUADRATURA, SCENA E SEQUENZA

Questa raccordo indica un gesto di iniziato da un personaggio nella prima inquadratura continua nella seconda secondo un ordine logico, come quando il poliziotto entra sulla sua auto.