TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI - harim.it filecomunicazione visiva e brand image, progettista e...

7
FASHION | GLOBAL DESIGN | GIOIELLO www.harim.it TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI

Transcript of TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI - harim.it filecomunicazione visiva e brand image, progettista e...

TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI

FASHION | GLOBAL DESIGN | GIOIELLO www.harim.it

TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI

2 TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI2

Oggi il mercato del lavoro legato all’operatività artistica necessita di professio-nalità adeguatamente specializzate che sappiano padroneggiare le tecnologie più innovative connesse alla produzione multimediale. Il corso triennale di Arti Visive Digitali mira a formare dei professionisti della comunicazione visiva. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per produrre progetti di natura multimediale e video-informatica e saranno in grado di creare tutti i materiali richiesti dal mercato della comunicazione multimediale. Grazie ad un approccio multidisciplinare e pratico-progettuale, gli allievi potranno confron-tarsi direttamente con le sfide della realizzazione di contenuti legati ai settori più importanti della creatività: il web, la grafica, la video produzione, i servizi dell’advertising e della comunicazione, il settore dell’illustrazione e dell’ani-mazione. La figura in uscita del corso è quella di un direttore creativo che è in grado di sviluppare progetti creativi come free lance o di lavorare presso agen-zie di comunicazione, studi di grafica e di illustrazione, in ambienti pubblicitari e multimediali.

Durata del corso La durata del corso è di tre anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 24 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 3 volte la set-timana. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter fre-quentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.

Ammissione al corso Possono iscri-versi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni, a numero programmato, occorre superare una prova attitudinale ed un collo-quio preselettivo. L’accesso alle selezioni è aperto tut-to l’anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

Oggi le aziende hanno sempre più bisogno di trovare figure in grado di coniugare capacità appartenenti a diversi ambiti (comunicazione, grafica, web, multimedia, fotografia, illustrazione). In questo modo, un professioni-sta altamente specializzato come il Visual Designer rappresenta un valore aggiunto e una figura chiave in ogni tipo di azienda. In vista di una mag-giore esposizione a livello comunicativo e grafico, ogni azienda scopre il bisogno di avere all’interno del suo staff esperti per la definizione di una strategia integrata di comunicazione ed è per questo che il Visual Designer ha molteplici possibilità di inserimento. Cresce, infatti, la richiesta di figure professionali quali: il visual designer, web designer, progettista multime-diale, l’art director, responsabile post-produzione, assistente di progetto di comunicazione visiva e brand image, progettista e creatore di concept, visual mer-chandiser, esperti nell’ambito di nuove soluzione di e-business e di web marketing.

SBOCCHI LAVORATIVI

RILASCIO DIPLOMAAl termine del corso è rilasciato il diploma triennale di Arti Visive Digitali.

Attività extra-curriculariSeminari/fiere del settore/mostre, Personal Project, Harimag, Harim ADV

L’Accademia Euromediterranea offre la possibilità agli studenti del corso triennale di Arti Visive Digitali di par-tecipare, durante il percorso formativo, ai progetti lavorativi dell’Harim ADV (libera agenzia di comunicazione del gruppo Harim Network). Attraverso un approccio allo studio fortemente operativo, le classi verranno coin-volte nella realizzazione di progetti grafici, fotografici, web o pubblicitari reali, dando così un taglio applicativo alle discipline affrontate.L’obiettivo del corso, infatti, è non solo il trasferimento agli allievi di competenze tecniche, ma soprattutto si tratta di dare la possibilità agli studenti di maturare esperienze professionali concrete, acquisendo così professio-nalità: requisiti fondamentali per affrontare una professione impegnativa ed entusiasmante ed un mercato del lavoro tutt’ora in forte espansione dove la richiesta rimane alta.

3 TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI3

Graphic Design

Photoshop.

Web 1Conoscenza delle modalità con cui è possibile strutturare una pagina web, utilizzando l’HTML i CSS. Parte del corso sarà dedicata all’architettura e all’usabilità dei siti web, fornendo i mezzi per poter strutturare il sito in modo che possieda tutti i requisiti di usabilità. Contemporaneamente, gli allievi, useranno l’editor testuale Adobe Dreamweaver, molto utile per poter realizzare la struttura di un sito web, ed Adobe Fireworks, applicativo che permette di realizzare layout web. Le lezioni teoriche,

Video 1Studio del linguaggio, delle tecniche di base e delle caratteristiche delle inquadrature. Introduzione all’utilizzo della telecamera (impostazioni, movimenti, colorimetrie

Tecniche di illustrazioneSviluppo delle abilità artistiche degli allievi tramite tecniche e metodi di illustrazione tradizionale con l’utilizzo di matite, acquerelli, pantoni, tempere ed altro per la realizzazione di layout illustrati realistici e in stile fumettistico. Tecniche di story board (conoscenza sulla costruzione di serie di immagini o sceneggiatura illustrata che racconta visivamente la proposta di uno spot al cliente) e di strip (breve fumetto o striscia pubblicitaria). Creazione di personaggi (character design) e tecniche di illustrazione per l’editoria e per il merchandising.

Sociologia, critica e cultura visivafenomeni e processi importanti della vita contemporanea come i mezzi di comunicazione (nuovi e vecchi media), il consumo e la produzione di beni culturali (musica,

Inglese 1

Storia della pubblicità

Ripasso generale della grammatica inglese , della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto.

udio dell’evoluzione del linguaggio pubblicitario e dei cambiamenti avvenuti nella funzione della pubblicità negli ultimi due secoli.

Comunicazione IntegrataStudio dei flussi di informazione, dei canali media e degli strumenti di comunicazione che si utilizzano nei processi di creazione di un’immagine coerente e coordinata di un’azienda o di un brand.

Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

PIA

NO

DI S

TUD

I 1° A

NN

O

4 TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI4

PIA

NO

DI S

TUD

I 2° A

NN

O

-seguenti applicazioni nel campo del web e delle applicazioni multimediali. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer e con software Adobe Photoshop e Illustrator.

Web 2Acquisizione degli strumenti informatici per realizzare siti web dinamici di alta qualità. Verranno introdotti i linguaggi di programmazione, in particolare Javascript, e come essi operano per aggiungere dinamicità e animazioni alle pagine statiche costruite attraverso l’uso di HTML. Verrà utilizzata l’estensione XHTML per creare siti

struttura di una pagina web. Si introdurranno i metodi e le tecniche per aggregare contenuti dinamici da diversi siti web. Durante il corso verrà presentato l’uso di strumenti per la gestione dei contenuti CMS, quali Wordpress e Joomla, la loro installazione e personalizzazione.

Video 2Conoscenza delle attrezzature e delle tecniche di pre-produzione. Studio della sceneggiatura, del racconto e delle funzioni del suono e dell’immagine.

Illustrazione digitaleIllustrazione avanzata: tecniche digitali di illustrazione 2D con l’utilizzo di software vettoriali e bitmap.

Analisi e studio del logotipo, del pittogramma, dell’ideogramma, del manuale del marchio. Studio della corporate identity.Acquisizione delle conoscenze informatiche relative ai programmi di impaginazione, nozioni tecniche riguardanti il trattamento delle immagini, l’impaginazione e l’utiliz-zo dei font, le tecniche di stampa. Il corso comprende anche lezioni teoriche volte ad introdurre il mondo dell’editoria ed il marketing editoriale. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer e con software Adobe InDesign.

immagini tramite Photoshop.

Inglese 2Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiet

-

tivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa,di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunica

-

zione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.

5 TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI5

PIA

NO

DI S

TUD

I 3° A

NN

OWeb 3Lo scopo del corso è fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie a realizzare siti web dinamici e web application di alta qualità. Verranno introdotti i linguaggi di programmazione e i linguaggi lato server, con un’attenzione particolare per il linguaggio PHP. Verrà introdotta la programmazione ad oggetti con PHP 5 e le modalità per generare pagine dinamiche sicure. Verranno presentati gli strumenti per la persistenza dei dati all’interno di un server web, l’utilizzo del linguaggio SQL per l’interroga-

per il CMS.

Video 3dei diritti d’autore nelle arti visive. Come momento conclusivo del corso, l’allievo dovrà realizzare un personal project inerente all’ambito multimediale.

Digital communication-

gne pubblicitarie. Analisi ed utilizzo dei principali strumenti di comunicazione utilizzati dal panorama del fashion world: piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Studio e confronto delle strategie di posizionamento sul web dei principali fashion brand. Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e messa in atto di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.

Web MarketingSpiegazione e conoscenza di tutte quelle attività comunicative di carattere promozionale che si svolgono e si realizzano tramite la rete. Si presterà particolare attenzione alle tecniche di indicizzazione e posizionamento in modo da dare all’aspirante SEO le conoscenze necessarie per padroneggiare i più comuni metodi e strumenti utilizzati nei motori di ricerca. Si forniranno anche indicazioni utili ad analizzare la concorrenza e per operare con successo sui social media.

Self marketing & Business English WorkshopStudio e l´applicazione degli strumenti di marketing per il conseguimento dei propri obiettivi personali. Migliorare se stessi e utilizzare le leve del marketing per l’ot-tenimento del successo personale. Imparare a considerare se stessi come prodotto e rielaborare i concetti del marketing applicandoli alla propria persona e sfruttando al massimo le risorse e le qualità personali. L’obiettivo del corso è anche la padronanza del business english: come condurre delle negoziazioni, come creare il proprio cv in inglese, come redarre una lettera di presentazione, come gestire le telefonate, scrittura delle e-mail in inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer

presentazioni aziendali.

-

non convenzionali.

Installazioni multimedialiL’obiettivo del corso è di dare rilevanza alle nuove tecnologie interattive e agli strumenti della comunicazione mediatica (dall’installazione oggettuale e sonora ai video,

6 TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI

LIST

INO

CO

RSI

Modalità di pagamento classica

Pagamento Tramite Finanziaria - 12 mesi interessi “0”

Pagamenti Scadenza Importo annuo

Iscrizione 15 settembre per il 1° anno d’iscrizione 15 giugno per il successivo anno

390,00

Anticipo 15 settembre 1710,00

1^ Retta 15 novembre 990,00

2^ Retta 15 gennaio 990,00

3^ Retta 15 marzo 990,00

Pagamenti Scadenza Importo annuo

Iscrizione 15 settembre per il 1° anno d’iscrizione 15 giugno per il successivo anno.

390,00(Importo non finanzia-bile)

12 rate Mensile 4.680,00 (euro 390,00 x 12 mesi)

Documenti personali - Copia documento di riconoscimento; - Copia codice fiscale o tessera sanitaria.

Documenti reddituali - Ultima busta paga, se lavoratore dipendente, o dichiarazione dei redditi (Mod. Unico 730 - 740)

Altri documenti - Copia bolletta dell’utente intestatario delfinanziamento (enel, acqua, telefono, gas);- Coordinate IBAN per addebito RID su c/c. (Il pagamento delle rate può avvenire anche tramite bollettino di c./c. postale).

Questo schema riassume i termini di pagamento da effettuare per ogni A.A.

Documenti occorrenti del richiedente (intestatario pratica)

- L’esito del finanziamento avverrà entro una settimana dalla presentazione della documentazione.- L’addebito della 1^ rata avverrà dopo 30 giorni dall’approvazione della pratica. - La pratica di finanziamento ha durata annuale e può essere rinnovata l’anno successivo, ripre-sentando solo i documenti di reddito.Coordinate IBAN Accademia EuromediterraneaCoordinata IBAN - IT61Y0301916902000008002289Banca - Credito Siciliano Ag.3 di Catania - Intestatario - Accademia Euromediterranea

7 TRIENNALE DI ARTI VISIVE DIGITALI

CO

NTA

TTI

Harim - Sede ItaliaVia Gabriele D´Annunzio, 31 - 95128 Catania (CT) Tel/Fax (+39) 095 7164138

Harim - Sede LibiaMidan alkadesia - TripoliTel. (00218) 214443612

[email protected]

www.harim.itwww.castdiva.comwww.harimag.comwww.harimadv.comwww.madeinmedi.org