Trentino

10
TRENTINO

description

Slides Trentino Alto Adige

Transcript of Trentino

Page 1: Trentino

TRENTINO

Page 2: Trentino

Terreno

Roccioso

E

Natura,

Tempo

Invernale,

Neve

Ovunque

Page 3: Trentino

Malinconie (Vittorio Felini)Che aurore, che bei tramonti,che cielo senza una nuvola, turchino;come si vede con chiarezza sui monti lontani,quasi da sembrare che tutto sia molto vicino.Con queste giornate, con questi orizzonti celesti,da non vederne la fine,non ci sono confronti con le stagionigià passate, esse vengono ora .

Page 4: Trentino

LO SAPEVI CHE…

Le Dolomiti sono costituite per la maggior parte da rocce calcaree chiamate “dolomie”, dal nome del naturalista francese Dèodat de Dolomieu,che ne studiò per primo la struttura alla fine del XVIII secolo. Le Dolomiti, a seconda della luce, assumono colori diversi, dal dorato al rosa.

Page 5: Trentino

Il Gruppo delle Pale di S. Martino è ritenuto la più vasta barriera corallina delle Dolomiti. È tra più interessanti gruppi montagnosi dal punto di vista naturalistico e geologico: con le sue innumerevoli guglie, torri,campanili e spigoli affilati che cambiano colorazione al variare dell’intensità della luce e delle stagioni, è uno degli spettacoli naturali più affascinanti. Trecento milioni di anni fa, in un mare tranquillo e non molto profondo, colonie e colonie di coralli si moltiplicarono, fino a trasformarsi in scogliere che superavano i mille metri. Poi ci pensarono vento, neve e pioggia a dare loro le forme aguzze.

Page 6: Trentino

Da l'Epifania 'l pas di na stria, a Sant'Antoni n'ora bona.All'Epifania il giorno si allunga di poco (il passo di una strega), A Sant'Antonio, un'ora buona (17 Gennaio). Se el Bondon el ga el capel o fa piova o tempo bel.Se il Monte Bondone ha il cappello (=di nuvole) non si sa se piove o sarà bel tempo.

Quando le ròndole le sfrisa la tera el piove de zerto.Quando le rondini volando sfiorando la terra piove di sicuro.

Page 7: Trentino

Durante le ultime vacanze in montagna in Trentino, sciando, ho potuto ammirare meravigliosi panorami, visibili solo dalle piste da sci.

Una giornata tra le tante delle mie vacanze, insieme ad amici, io e mio papà abbiamo preso una seggiovia che passava per il bosco. Arrivati in cima,abbiamo visto per la prima volta le cinque torri e scesi a valle, abbiamo recuperato le forze mangiando la grigliata dello Scotoni; dopo poche centinaia di metri ho fotografato le cascate di ghiaccio.

Siamo poi dovuti scendere a tutta velocità, perché la pendenza finiva.Abbiamo “racchettato” molto e poi ci hanno riportato alla macchina due cavalli, trainandoci. Tutti i giorni sono stati divertenti, ma questo è stato il migliore! (Matteo S.)

Page 8: Trentino

Il Trentino è una regione turistica per le sue montagne, i boschi, i castelli medioevali, gli animali e le città. Molta gente va lì per sciare ma anche per trascorrere vacanze riposanti e alla fine acquistare qualche souvenir per ricordarsi del luogo in cui si è stati.La gente è vestita pesante con giacca a vento, guanti, sciarpa, cuffia. Quello che mi ha stupito di più è che un giorno ho visto un arcobaleno colorato e molto grande che riempiva tutto il cielo. Che meraviglia!

Io in Trentino ho visto nevicare per la prima volta: scendeva così tanta che, se restavo là per molto, diventavo un pupazzo di neve. Che emozione e che paura poi la prima volta che ho sciato: ho quasi investito mio nonno e mio papà!

(Arcadiy)

Page 9: Trentino

In Trentino Alto-Adige c’è un bellissimo panorama.

In inverno, sulle più belle cime innevate, gli sciatori scivolano velocemente sulla neve; in estate l’aria è fresca soprattutto nelle zone vicine ai boschi, luoghi ideali per gli amanti delle passeggiate.

Mi ricordo il Lago Smeraldo che si trova vicino ad un paese che si chiama Cavareno. E’un lago artificiale: si chiama “Smeraldo” per via del suo colore perché sul fondo nascono delle alghe color verde bottiglia.

Sullo sfondo c’è un bosco, dove si trova una grotta e all’interno c’è una cascata e una stradina che porta in un giardino con un ruscello. Che posto fantastico! (Erika)

Page 10: Trentino

L’ ultima volta che sono andata in Trentino con la mia famiglia mi sono divertita molto perchè mentre camminavo sul sentiero vedevo diversi uccellini dai colori vivaci e sentivo i loro dolci cinguettii.

Le formiche rosse poi, saltavano sulle scarpe da trekking di mio fratello quando lui pestava quegli altissimi formicai costruiti con rami e foglie.

Uno tra i ricordi più belli del Trentino è un meraviglioso arcobaleno che è comparso in cielo il giorno prima della nostra partenza , circondava tutto il paese con i suoi colori e la sua luce.

Il Trentino ci ha voluto salutare così. (Nicole)

ESC