TRASPORTO PUBBLICO - uitp.org · I fornitori e gli operatori del trasporto pubblico devono lavorare...

2
TRASPORTO PUBBLICO : PER FAR PROGREDIRE L’EUROPA NEL QUINQUENNIO 2014-2019 L’UITP si batte per città a misura di uomo, in cui tutte le modalità di trasporto - pubblico o privato - trovino il proprio spazio, siano basate sulle scelte di passeggeri informati e sui concetti di mobilità sostenibile promossi dalle autorità. I servizi di trasporto pubblico di alta qualità rappresentano la spina dorsale di città vivibili, in cui i cittadini possono prosperare a livello sociale ed economico insieme. La UITP, l’associazione internazionale del trasporto pubblico, riunisce 1300 aziende di tutto il mondo. Nell’Unione europea la UITP rappresenta gli interessi di oltre 400 autorità ed operatori di trasporto pubblico urbano, suburbano e regionale e interagisce con le istituzioni europee ed altre organizzazioni. COS’È L’UITP Rivolgetevi ai nostri esperti europei di trasporto pubblico: Brigitte Ollier, Direttore Dipartimento Affari Europei, UITP [email protected] l +32-2-673 61 00 l www.uitp.eu Consultate i nostri documenti programmatici : www.uitp.org/eu-position-papers Il ruolo delle autorità locali competenti nella definizione degli obblighi del servizio pubblico per il proprio territorio – Fatta salva la normativa europea e nazionale, l’au- torità locale deve definire i propri obblighi in merito al servizio pubblico e decidere quando e a chi aggiudicare un appalto. Soluzioni a livello locale – Non tutti gli aspetti del trasporto pubblico devono es- sere disciplinati dai decisori europei. In molti casi, le difficoltà possono essere affron- tate meglio per mezzo di soluzioni eccellenti elaborate in loco piuttosto che a livello europeo. La UITP sostiene : L’impegno a favore di una qualità più elevata e un’erogazione del servizio più efficiente – La concorrenza non è fine a se stessa, ma è un modo per ottenere un servizio di migliore qualità e un controllo ottimale dei costi. La raccolta dei benefici degli «effetti di rete» – Un buon sistema di trasporto pubblico si basa su una rete composta da diverse modalità e linee di trasporto com- plementari tra loro. Gli appalti del servizio pubblico devono coprire tali reti, che possono comprendere linee redditizie e non.

Transcript of TRASPORTO PUBBLICO - uitp.org · I fornitori e gli operatori del trasporto pubblico devono lavorare...

TRASPORTO PUBBLICO : PER FAR PROGREDIRE L’EUROPANEL QUINQUENNIO 2014-2019L’UITP si batte per città a misura di uomo, in cui tutte le modalità di trasporto - pubblico o privato - trovino il proprio spazio, siano basate sulle scelte di passeggeri informati e sui concetti di mobilità sostenibile promossi dalle autorità. I servizi di trasporto pubblico di alta qualità rappresentano la spina dorsale di città vivibili, in cui i cittadini possono prosperare a livello sociale ed economico insieme.

La UITP, l’associazione internazionale del trasporto pubblico, riunisce 1300 aziende di tutto il mondo.

Nell’Unione europea la UITP rappresenta gli interessi di oltre 400 autorità ed operatori di trasporto pubblico urbano, suburbano e regionale e interagisce con le istituzioni europee ed altre organizzazioni.

COS’È L’UITP

Rivolgetevi ai nostri esperti europei di trasporto pubblico:Brigitte Ollier, Direttore Dipartimento Affari Europei, UITP

[email protected] l +32-2-673 61 00 l www.uitp.eu Consultate i nostri documenti programmatici : www.uitp.org/eu-position-papers

Il ruolo delle autorità locali competenti nella definizione degli obblighi del servizio pubblico per il proprio territorio – Fatta salva la normativa europea e nazionale, l’au-torità locale deve definire i propri obblighi in merito al servizio pubblico e decidere quando e a chi aggiudicare un appalto.

Soluzioni a livello locale – Non tutti gli aspetti del trasporto pubblico devono es-sere disciplinati dai decisori europei. In molti casi, le difficoltà possono essere affron-tate meglio per mezzo di soluzioni eccellenti elaborate in loco piuttosto che a livello europeo.

La UITP sostiene :

L’impegno a favore di una qualità più elevata e un’erogazione del servizio più efficiente – La concorrenza non è fine a se stessa, ma è un modo per ottenere un servizio di migliore qualità e un controllo ottimale dei costi.

La raccolta dei benefici degli «effetti di rete» – Un buon sistema di trasporto pubblico si basa su una rete composta da diverse modalità e linee di trasporto com-plementari tra loro. Gli appalti del servizio pubblico devono coprire tali reti, che possono comprendere linee redditizie e non.

Il trasporto pubblico è sinonimo di solu-zioni di trasporto sicuro per le persone con mobilità ridotta e per gli anziani – Il settore sta compiendo enormi progressi per rendere più ac-cessibili i mezzi di trasporto, le stazioni e le fermate. Per la popolazione che invecchia, il trasporto pubblico rappresenta un modo sicuro per spostarsi senza dover usare la propria auto.

Il trasporto pubblico rafforza l’economia - Garantisce la mobilità delle persone nel modo più efficiente e contribuisce a ridurre i costi derivanti dalla congestione del traffico e altri effetti negativi indiretti del trasporto indivi-duale. Gli investimenti nel trasporto pubblico plasmano la mobilità del futuro e generano un valore che supera di 3-4 volte l’investimento iniziale.

Il trasporto pubblico crea posti di lavoro – Gli investimenti nelle infrastrutture per il trasporto pub-blico fungono da catalizzatore per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro, poiché la connettività dei tras-porti rappresenta il presupposto per lo sviluppo economico

Il trasporto pubblico è sinonimo di mobilità sostenibile – Per ogni chilometro percor-so, i gas serra per passeggero emessi dai mezzi di trasporto pubblico sono 3,5 volte inferiori rispetto alla quantità emessa dalle automobili private. Il trasporto collettivo è pertanto più ecologico e contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990.

Il trasporto pubblico assicura la coesione sociale – Il trasporto pubblico offre a tutti l’opportunità di spostarsi a prezzi accessibili, consentendo la piena partecipazione degli individui alle attività economiche, sociali e culturali.

Il trasporto pubblico rende le città più vivibili – La disponibilità e l’efficienza dei sistemi di tras-porto pubblico sono un fattore chiave per le aziende e i privati quando si trovano a scegliere dove stabilirsi. Il trasporto pub-blico sfrutta nel modo più efficiente lo spazio limitato delle città, lasciando più spazio per il verde, le piste ciclabili e le attività sociali collettive.

Il trasporto pubblico migliora salute e sicurezza dei cittadini – Tram, metropolitane e bus elettrici sono modalità di trasporto «pulite» che miglio-rano la qualità dell’aria delle nostre città. Muoversi a piedi da e per le fermate del trasporto collettivo è un modo per tenersi in allenamento che giova alla salute. Inoltre, il tras-porto pubblico provoca meno incidenti rispetto al traffico automobilistico.

PRIORITÀ PER LA POLITICA EUROPEA DEI TRASPORTI

Coerenza delle politiche – La promo-zione del trasporto pubblico non spetta solo ai decisori competenti in materia di trasporti o ambiente; richiede un contesto politico coerente che abbracci diversi set-tori, tra cui energia, concorrenza, industria, clima, istru-zione, politiche regionali, politiche sociali, politiche per la promozione della salute e a favore dei consumatori.

Stabilità del quadro normativo – Il settore del trasporto pubblico si basa su investimenti a lungo termine, non importa che si tratti di materiale rotabile o di infrastrutture : essi producono vantaggi per un arco temporale di 20-200 anni. Questi cicli econo-mici lentissimi non sono compatibili con l’incertezza e la rapida evoluzione dei contesti normativi. La certezza del diritto e la stabilità del quadro normativo sono il pre-supposto per investimenti sostanziali, che sono assolu-tamente indispensabili per venire a capo dell’aumento del traffico privato previsto.

Un quadro giuridico specifico per i trasporti – Il quadro giuridico per il trasporto pubblico su strada si basa su una specifica disposizione del Trattato CE (titolo VI del TFUE) che costituisce la base della normativa pertinente, quale il Regolamento 1370/2007. Tale quadro giuridico consente ai decisori di prendere in considerazione la natura particolare del trasporto pubblico, che spesso è un servizio pubblico erogato dalle autorità locali (e che richiede l’allocazione di mezzi finanziari pubblici), ma è anche un’attività eser-citata da operatori privati. Per la UITP e i suoi aderenti è fondamentale che questo quadro specifico venga mantenuto.

Ricerca e innovazione – Per conseguire gli ambiziosi obiettivi dell’UE volti a una mobilità urbana più sostenibile, servono nuove soluzioni tecnologiche e nuovi concetti. I fornitori e gli operatori del trasporto pubblico devono lavorare in stretta collaborazione per sviluppare soluzioni per una mobilità più intelligente e più «verde» e migliorare i sistemi di mobilità integrati basati su un approccio bottom-up. I decisori devono garantire i mezzi finanziari necessari per la ricerca e l’innovazione nel campo del trasporto pubblico.

e la ripresa; inoltre, le aziende di trasporto pubblico offrono posti di lavoro fissi all’insegna della sostenibilità ambientale che non possono essere spostati dall’area locale. Spesso sono tra i principali datori di lavoro nelle città e impiegano lavora-tori a tutti i livelli di qualifica.

Flickr - Daniel Sparing

De Lijn - Stefaan Van Hul

Transport for London

pteg

CITTÀ EUROPEE DI DOMANI : IL RUOLO DEL TRASPORTO PUBBLICO