TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di...

12
1 Periodico di comunicazione istituzionale della Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate Anno XX numero II - Aprile 2018 MEDIATORI CULTURALI Assistenza senza frontiere nei quattro Uffici territoriali di Torino dell'Agenzia delle Entrate. Grazie al progetto "Gestire l'accoglienza - Formare i territori" della Prefettura di Torino, da lunedì a venerdì si alterneranno mediatori culturali di madrelingua araba, cinese e moldava, con il compito di aiutare gli utenti stranieri nel rapporto con l’Ammini- strazione. Nella foto la presentazione dell'iniziativa, in presenza del Prefetto Renato Saccone e del Direttore regiona- le dell'Agenzia Giovanni Achille Sanzò. FISCO IN ONDA Dal 7 marzo al 14 novembre, il mercoledì, alle ore 14.15, va in onda su un'emittente piemontese una rubrica di informazione curata dall'Agenzia delle Entrate. TRASLOCO UPT NOVARA Dal 12 marzo l'Ufficio provinciale - Territorio di Novara dell'Agenzia delle Entrate si è trasfe- rito nella ex "Caserma Gherzi", edificio dema- niale recuperato all'uso pubblico.

Transcript of TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di...

Page 1: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

1

Periodico di comunicazione istituzionaledella Direzione regionale del Piemontedell’Agenzia delle Entrate

Ann

o XX

num

ero

II - A

prile

201

8

MEDIATORI CULTURALI

Assistenza senza frontiere nei quattroUffici territoriali di Torino dell'Agenziadelle Entrate. Grazie al progetto "Gestirel'accoglienza - Formare i territori" dellaPrefettura di Torino, da lunedì a venerdìsi alterneranno mediatori culturali dimadrelingua araba, cinese e moldava,con il compito di aiutare gli utentistranieri nel rapporto con l’Ammini-strazione. Nella foto la presentazionedell'iniziativa, in presenza del PrefettoRenato Saccone e del Direttore regiona-le dell'Agenzia Giovanni Achille Sanzò.

FISCO IN ONDADal 7 marzo al 14 novembre, il mercoledì,alle ore 14.15, va in onda su un'emittentepiemontese una rubrica di informazionecurata dall'Agenzia delle Entrate.

TRASLOCO UPT NOVARADal 12 marzo l'Ufficio provinciale - Territorio diNovara dell'Agenzia delle Entrate si è trasfe-rito nella ex "Caserma Gherzi", edificio dema-niale recuperato all'uso pubblico.

Page 2: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

2

SommarioPiemontEntratePeriodico di comunicazione istituzionale

della Direzione Regionale del Piemontedell’Agenzia delle Entrate

registrazione Tribunale Torino n. 5402 del16/06/2000 e succ. mod. RG 13112/2016 del

27/12/2016 e del 06/04/2017Anno XX Numero 2 - apri le 2018

Direttore Editoriale: Giovanni Achille SanzòDirettore Responsabile: Giovanna Dal Negro

COMITATO DI REDAZIONE

Franco RiccaAngela Gianfranca BorriaPancrazia De ToniGiacomo TarantinoLuciano MorlinoRoberta QuartoMarco SiliquiniMaria Gabriella BernabeiPatrizia Manna

Grafica, impaginazione e pubblicazionesul sito internet regionale sono a cura diGian Mario Capitta

CONTATTI

Per collaborare con la redazione, inviarecontributi o segnalazioni:E-mail:[email protected]

Tel. 011.5587277/555

A questo numero hanno collaborato anche:

Massimo BarisanoCaterina CaprìPaola CornelliManuela DaoMichelina PizzutoDomenico PoerioAdriana Pulvirenti

Il bene pubblico...................................................3

Novara, nuova sede per l’UPT.............................4

Mediatori culturali agli sportelli...........................5

Mercoledì ore 14,15: radio fisco..........................6

Modello 730/2018 in chiaro..................................7

Torino, novità fiscali sotto esame........................8

Alessandria, nel 2017 export da record...............9

“Fisco e Scuola”, in scena la legalità.................10

Anche quest’anno lo stand dell’Agenziaa “Expocasa 2018” ...........................................10

“Fisco e Scuola”, l’ora del giudizio....................11

Domodossola, inaugurato il Polo dellaPubblica Amministrazione.................................11

Inaugurato presso la Direzione regionaleil “Polo formativo”.............................................12

Nelle banche dati catastali il neo-comunedi Mappano (TO)................................................12

Page 3: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

33

IL BENE PUBBLICO

L’EDITORIALE

GIOVANNI ACHILLE SANZÒ

DIRETTORE REGIONALE DEL PIEMONTE

È uno dei problemi più sentiti per chi non si deve occupare soltanto degli aspetti piùdirettamente operativi del lavoro dell'Agenzia delle Entrate, ma anche (e ancor prima) degli aspettiorganizzativi e logistici che lo sorreggono. Una pubblica amministrazione, un'azienda, qualsiasi enteminimamente strutturato ha necessità vitale di spazi fisici adeguati per poter compiere la propriamissione; se trascurato, questo aspetto può diventare una criticità difficile da gestire.

Da poche settimane è stata inaugurata la nuova sede dell'Ufficio provinciale - Territorio diNovara, espressione di una fortissima sinergia di cui i cittadini si avvantaggeranno: l'Agenzia delleEntrate si è inserita in un contesto di valorizzazione di un importante immobile demaniale della città diSan Gaudenzio, la ex "Caserma Gherzi". È un'operazione virtuosa sotto più profili: dove c'era il rischiodi depauperare il patrimonio immobiliare pubblico, lasciandolo all'abbandono, oggi sta invecenascendo un polo di uffici pubblici. Con un forte risparmio di spese vive in termini di canoni di locazione.

È una linea su cui ci stiamo muovendo da qualche anno, interpretando efficacemente i dettamidella spending review. Meno spesa, ma soprattutto di migliore qualità, e trasformando un'apparentedifficoltà in un'occasione di rilancio. Solo nell'ultimo anno, a Domodossola, Cuorgnè e Savigliano, graziealla preziosissima collaborazione degli enti locali, i nostri uffici sono stati ricollocati in strutture piùefficienti, rinnovate, a minor costo per il cittadino e con il risultato aggiuntivo di avere recuperato benipubblici.

Con investimenti ragionati e tanto lavoro intelligente, sono state riqualificate e rigenerateimportanti volumetrie negli Uffici provinciali - Territorio di Cuneo e di Torino, per migliorare l'offerta diservizi all’utenza.

Un ulteriore obiettivo è la creazione di front office integrati per i servizi fiscali e catastali inalcune sedi provinciali, con la possibilità di fare sinergia ed efficienza, con ricerca di immobili piùconfacenti alle mutate necessità di alcuni uffici territoriali, ottimizzando alcune strutture laddove cisarà possibilità di farlo senza sacrificare il servizio al cittadino.

Page 4: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

4

NOVARA, NUOVA SEDE PER L'UPTCATASTO E CONSERVATORIA NELL'EX CASERMA GHERZI DI VIALE CURTATONE

4

Nuova sede a Novara per gli Uffici delCatasto e della Conservatoria: dal 12 marzoscorso, l'Ufficio provinciale - Territorio del-l'Agenzia delle Entrate si è trasferito in vialeCurtatone 7, lasciando la sede precedente di viaTornielli. Un trasloco impegnativo - realizzato conla fattiva collaborazione dei dipendenti, inparticolare il geometra Paolo Rabellotti el'architetto Salvatore Dispenza - quello che hacondotto l'UPT nella nuova sede, che è dotata dispazi più funzionali per una migliore fruibilità daparte della cittadinanza novarese, ma so-prattutto rappresenta una significativa razio-nalizzazione dell'impiego delle risorse pubblicheall'interno di un importante processo dirigenerazione urbana. Non tutti sanno che ilfabbricato in cui oggi si sono trasferiti gli Ufficicatastali - e che ospita già da qualche mese, inun'ala contigua, il Comando dei CarabinieriForestali - è noto come "caserma Gherzi":assieme alla caserma Cavalli e alla casermaPassalacqua faceva parte di un concentramentodi edifici militari che hanno caratterizzato a lungola città di Novara, ma che nel tempo hanno persola loro funzione strategica originaria. In assenzadi una destinazione alternativa, per il demaniopubblico vi era il rischio concreto di depauperaretre compendi immobiliari significativi di rile-

vantissime dimensioni, peraltro situati a ridossodel centro città. Grazie ad un articolato accordodi riqualificazione, è stata avviata dall'Agenziadel Demanio una complessa fase ditrasformazione dell'area per renderla sede di unpolo amministrativo, ma anche per generarenuovi spazi da destinare all'uso residenziale ecommerciale. Ma la caserma Gherzi ha ancheuna peculiarità forse poco conosciuta: l'edificio,infatti, custodisce un'importante opera d'arte,un capolavoro dell'artista siciliano SalvatoreFiume. Si tratta di un bassorilievo in gessocolorato (un "policromo") realizzato durante laguerra, nell'inverno fra il 1942 ed il 1943, quandoFiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri pertre, è un ideale omaggio ai medici che nelle varieguerre si prodigarono per curare i feriti. Quello che solo apparentemente era uncambio di sede, ha un importante risvolto intermini di valorizzare delle risorse pubbliche e, inquesto caso, della riscoperta di un'opera d'arteche rischiava di essere dimenticata. Ma, mentresono cambiati i locali, non cambiano gli orari diapertura degli uffici, che rimangono i consueti:da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00; solo peri servizi di pubblicità immobiliare (Conser-vatoria), nell'ultimo giorno lavorativo del mese lachiusura è anticipata alle ore 11.00.

Da sinistra: il Direttore dell’UPT, Emiliano Campelli, ilComandante provinciale CC-Forestale, Col. ValerioCappello e il Direttore della Dp, Salvatore Sangrigoli

L’opera di Salvatore Fiume nell’ex caserma Gherzi

Page 5: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

55

MEDIATORI CULTURALI AGLI SPORTELLIASSISTENTI ARABI, CINESI E MOLDAVI NEGLI UFFICI TERRITORIALI DI TORINO

Mediatori culturali per facilitare gli utenti diorigine straniera nell'approccio con la pubblicaamministrazione. E' il servizio offerto nei quattroUffici territoriali di Torino dell'Agenzia delle Entrate,grazie al progetto "Gestire l'accoglienza - Formare iterritori" della Prefettura di Torino. I mediatori sono di madrelingua araba,cinese e moldava, le comunità linguistiche mag-giormente rappresentative in città, e sarannopresenti per tutto il 2018, dal lunedì al venerdì,dalle ore 9 alle ore 12, alternandosi negli ufficiinteressati. L'occasione per parlarne è stata la pre-sentazione del progetto in Prefettura a Torino, conil Direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate,Giovanni Achille Sanzò, e il Prefetto di Torino,Renato Saccone. "Si tratta - ha spiegato il PrefettoSaccone - di un progetto che rientra nel percorso diinclusione e integrazione che portiamo avanti. Pur puntando molto sul valore dellaformazione linguistica italiana per gli stranieri, ilservizio di mediazione culturale può contribuire asemplificare le relazioni e a rafforzare il rapporto difiducia verso le istituzioni". "Per noi gli utenti nonsono numeri, ma persone da assistere e con imediatori offriamo un servizio per migliorare efacilitare l'accesso al mondo fiscale - ha invecesottolineato il Direttore regionale Giovanni AchilleSanzò - Ringrazio la Prefettura di Torino perché ilservizio di "mediazione culturale" si qualifica per ilvalore aggiunto offerto agli utenti, che è molto piùdi un mero servizio di traduzione".

Scopo del progetto è innanzitutto di andareincontro alle necessità dei cittadini stranieri,interessati ad essere in regola con i vari adem-pimenti fiscali; in secondo luogo, la presenza deimediatori culturali avvantaggia la generalità degliutenti, che hanno diritto a ricevere i servizi nelmodo più celere ed efficiente possibile, in un climasereno. Infine, con questa iniziativa l'Agenzia delleEntrate persegue l'obiettivo istituzionale di favorirela tax compliance: offrire un servizio migliore perfar sì che i cittadini possano adempiere sponta-neamente agli obblighi fiscali.

Come nasce l'iniziativa La Prefettura di Torino ha presentato unprogetto nell'ambito del Fondo Asilo Migrazione edIntegrazione (FAMI), finanziato dal Ministerodell'Interno e finalizzato a migliorare l'erogazionedei servizi amministrativi offerti ai cittadini stranierinon solo dalla Prefettura, ma ampliando ad altri enti. Con l'intesa fra Prefettura e Agenzia delleEntrate è stato riattivato il percorso già spe-rimentato nel 2015. Anche in quella occasione imediatori culturali presenti nei front officedell'Agenzia delle Entrate facilitarono il confrontocon l'amministrazione italiana da parte degli utentistranieri: un modo per accorciare le distanze conculture, abitudini e differenti approcci allaburocrazia statale. La collaborazione consente, dunque, dicomprendere meglio le istanze degli utenti e allostesso tempo garantisce una più celere ed efficientetempistica nell'erogazione dei servizi.

Calendario del servizio di mediazione culturale

UFFICIOSPECIALIZZAZIONE LINGUISTICA

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì VenerdìTORINO 1corso Bolzano 30 CINESE ARABO CINESE ARABO MOLDAVO

TORINO 2Via Paolo Veronese 199/A ARABO CINESE ARABO CINESE ARABO

TORINO 3via Sidoli 35 ARABO MOLDAVO ARABO MOLDAVO ARABO

TORINO 4via Padova 78 MOLDAVO ARABO MOLDAVO ARABO CINESE

Page 6: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

L'appuntamento è mercoledì alle ore 14.15su Radio GRP - Giornale Radio Piemonte (99.3 mhz).E' iniziata, infatti, la stagione 2018 della rubrica diinformazione fiscale "Fisco in onda: rispondel'Agenzia delle Entrate", che la Direzione regionaledel Piemonte realizza da diversi anni incollaborazione con l'emittente radiofonica. Ogni mercoledì funzionari dell'Agenzia sialternano in studio per fornire agli ascoltatoriinformazioni su varie tematiche fiscali: dai modellidelle dichiarazioni alle agevolazioni fiscali, dallenovità tributarie ai servizi catastali. Gli argomenti

che la rubrica propone agli ascoltatori sono sceltitra le tematiche fiscali di maggiore interesse per icittadini e vengono affrontati sempre con unlinguaggio semplice e comprensibile anche ai nonaddetti ai lavori. Anche il fisco, in questo modo,diventa alla portata di un pubblico indifferenziatoed eterogeneo come quello della radio. Per il 2018 il ciclo di interviste è statoinaugurato il 7 marzo e proseguirà per tutto l'anno,con una pausa estiva, fino al 14 novembre. Il calendario completo è riportato nellatabella.

6

MERCOLEDÌ ORE 14,15: RADIO FISCOL'AGENZIA IN ONDA CON UNA RUBRICA DI INFORMAZIONE TRIBUTARIA

7 marzo Le principali scadenze fiscali dell'anno14 marzo Il versamento del saldo annuale Iva 201721 marzo Fisconline: il codice Pin e come richiederlo28 marzo L'agevolazione per le ristrutturazioni edilizie4 aprile L'agevolazione per gli interventi di efficienza energetica degli edifici11 aprile Il bonus per la sistemazione delle aree verdi18 aprile Il modello 730 precompilato2 maggio Le spese sportive dei ragazzi9 maggio Le principali spese detraibili in dichiarazione dei redditi16 maggio I principali oneri deducibili in dichiarazione dei redditi23 maggio La detrazione per le spese sanitarie e lo scontrino parlante30 maggio Lo sapevi che? Alcune particolari spese detraibili6 giugno Le detrazioni per il mutuo prima casa13 giugno Versamenti dell'Irpef: ecco le scadenze20 giugno Attenzione agli errori in dichiarazione dei redditi27 giugno Le spese scolastiche: quali benefici fiscali?4 luglio La presentazione del modello 73011 luglio Le agevolazioni fiscali per i disabili18 luglio Il catasto è on line5 settembre Se affitto casa, cosa devo fare12 settembre Se compro casa, cosa devo fare19 settembre L'Osservatorio del mercato immobiliare26 settembre La richiesta del duplicato della tessera sanitaria3 ottobre Come correggere la dichiarazione dei redditi10 ottobre Il modello Redditi 2018/modello IRAP 201817 ottobre I servizi offerti dal Centro di assistenza multicanale24 ottobre Il bonus mobili31 ottobre I servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia delle Entrate7 novembre Il versamento del secondo acconto Irpef 201814 novembre La dichiarazione di successione on line

Page 7: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

77

MODELLO 730/2018 IN CHIAROFUNZIONARI DELL'AGENZIA INCONTRANO I CONTRIBUENTI TORINESI

Si apre la stagione della dichiarazione deiredditi. Dal 16 aprile i contribuenti possonovisualizzare sul sito dell'Agenzia la dichiarazioneprecompilata e, come oramai consuetudine, partela nuova edizione dell'iniziativa "L'Agenzia delleEntrate incontra i cittadini", giunta al quarto anno. Si tratta di un ciclo di incontri pubblici,gratuiti, organizzati dalla Direzione regionaledell'Agenzia in partnership con il Centro diassistenza multicanale, rivolto ai cittadini di Torinoe finalizzato a fornire informazioni utili sugli aspettidi maggior interesse della dichiarazione pre-compilata e ad aiutare il cittadino ad assolvereautonomamente i propri adempimenti fiscali, senzatimore di sbagliare e senza ricorrere adintermediari. Il progetto "L'Agenzia delle Entrate incontrai cittadini" nasce nel 2014. L'idea è sostanzialmentequella di arrivare a "casa" dei contribuenti,mediante una serie di incontri che si tengono nellecircoscrizioni, per fornire loro informazioni sulladichiarazione dei redditi. Negli incontri, che si terranno a partire dal15 maggio, i funzionari dell'Agenzia delle Entratefaranno il punto sulle principali novità checaratterizzano il modello 730/2018, le nuovededuzioni e detrazioni Irpef presenti nel quadro E,

le nuove modalità di tassazione dei redditi derivantida locazioni brevi di fabbricati, le modalità diaccesso alla precompilata, ecc. E' sempre utile ricordare che è possibileaccedere alla propria dichiarazione dei redditiprecompilata tramite il codice Pin dei servizitelematici dell'Agenzia delle Entrate, ma anche conlo Spid, il "Sistema pubblico di identità digitale", ilpin "dispositivo" rilasciato dall'Inps, le credenzialiNoiPa per il personale della pubblica ammi-nistrazione e la Carta nazionale dei servizi; inoltrel'accesso può avvenire tramite un Caf o unprofessionista abilitato, previa consegna di appositadelega. L'iniziativa è rivolta soprattutto ai titolari diredditi di lavoro dipendente e assimilati. Daquest'anno, ai classici incontri nelle sedi dellecircoscrizioni se ne aggiungeranno altri grazie alcoinvolgimento dell'Università popolare e del-l'Università della terza età, in modo da coinvolgerenuove fasce della popolazione. Inoltre è previsto anche un incontro pressola sede della Direzione regionale dell'Agenzia delleEntrate. Il calendario dettagliato con tutti gliappuntamenti sarà riportato sul sito internetregionale https://piemonte.agenziaentrate.it/.

Nella foto: un incontro della precedente edizione

Page 8: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

8

TORINO, NOVITÀ FISCALI SOTTO ESAMESI È SVOLTO IL 21 MARZO 2018 IL CONSUETO CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO

Il 21 marzo 2018, presso ilCentro Congressi "Torino Incontra", si ètenuto il convegno "Le novità fiscali2018". L'incontro è frutto della colla-borazione tra l'Ordine dei Dottori Com-mercialisti e degli Esperti Contabili diTorino, la Direzione regionale dell’Agen-zia delle Entrate del Piemonte el'Agenzia delle Entrate Riscossione delPiemonte e Valle d'Aosta. L'appuntamento si prefiggeval'obiettivo di fornire a coloro chelavorano nell'ambito della normativafiscale, del mondo professionale edell'impresa, chiarimenti sui cambia-menti normativi introdotti dal 2018. L'evento è iniziato alle 9.30 conl'introduzione del presidente dell'ODCEC diTorino Luca Asvisio, del Direttore regionaledell'Agenzia delle Entrate Giovanni Achille Sanzòe del Direttore dell'Agenzia delle Entrate -Riscossione Piemonte e Valle d'Aosta LeonardoArrigoni. In particolare, il presidente Asvisio haevidenziato l'importanza dell'incontro, divenutoormai una consuetudine per chi operanell'ambito fiscale, per confrontarsi e porre inevidenza eventuali criticità sulle ultime novità. Ha rilevato inoltre che il ritardodell'edizione 2018, traslata dal classico mese digennaio all'inizio della primavera, ha permesso diaffrontare in modo più approfondito, alla luce deirilievi dottrinali, le varie tematiche. Il Direttore Sanzò ha rappresentatol'obiettivo perseguito, ed in gran parte con-seguito, dall'Agenzia delle Entrate di ottenereuna maggiore collaborazione nel rapporto traAmministrazione finanziaria, intermediari isti-tuzionali e contribuenti e ribadito che deveessere intesa in questo senso la profondariorganizzazione che ha interessato la DirezioneCentrale e che, "a cascata", coinvolgerà le

Direzioni regionali e le Direzioni provincialicaratterizzando le nostre strutture per una piùmarcata specializzazione per tipologia di con-tribuente. L'impegno alla collaborazione è statoaltresì condiviso da Leonardo Arrigoni perl'Agenzia delle Entrate - Riscossione. Il convegno è quindi entrato nella partepiù tecnica e si sono susseguite le relazioni deifunzionari dell'Agenzia delle Entrate, dellaAgenzia delle Entrate - Riscossione e dell'Ordinedei commercialisti. Gli interventi principali hanno avuto comeoggetto le seguenti tematiche: la rottamazionebis dei debiti a ruolo e i servizi webdell'applicativo EquiPro; le novità dell'IVA suindebita applicazione dell'imposta, detrazione efatturazione elettronica; le misure agevolative asostegno dell'industria 4.0; il principio diderivazione rafforzata; le criticità per le impresein contabilità semplificata; i dividendi e leplusvalenze su partecipazioni qualificate;l'interpretazione degli atti nell'imposta diregistro, che ha determinato una crescenteconflittualità nei rapporti tra fisco e contribuentinegli ultimi anni ed è stata oggetto di specificadisciplina nella Legge n. 205/2017.

Page 9: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

99

ALESSANDRIA, NEL 2017 EXPORT DA RECORDALL'ESTERO PRODOTTI PER 4,9 MILIARDI, PER LO PIÙ MANIFATTURIERI

La provincia di Ales-sandria è collocata nell’e-stremità sud-orientale delPiemonte. Per estensione è laterza provincia del Piemonte,dopo Cuneo e Torino, con unasuperficie di circa 3.560 kmq,per 3/4 montuosa o collinare. Con una popolazionedi 424.357 abitanti distribuitasu 190 comuni, è un nodo diinterscambio importantissimopoiché si trova al centro deltriangolo Torino - Milano - Ge-nova. È caratterizzata da ambienti naturali moltodifferenti fra di loro: a nord le colline delMonferrato e della Val Cerrina in cui scorrono ilfiume Po e il Tanaro, al centro la vasta pianuraalessandrina che trova il suo naturale punto diaggregazione nel capoluogo di provincia,Alessandria; a sud la lunga fascia appenninica, unadelle zone più selvagge dell'intero Piemonte, in cuiè situata Novi Ligure, noto centro delle industriedolciarie e punto d'accesso verso la Liguria.

Economia Secondo un'analisi a cura dell'Ufficio StudiCCIAA di Alessandria, nei primi nove mesi del 2017il valore delle esportazioni della provincia haraggiunto quota 4,9 miliardi di euro, con unincremento rispetto ai primi nove mesi del 2016 del+18,3%, pari a 800 milioni di export in più. Il dato èsuperiore alla media regionale (+8,9%) e nazionale(+7,3%). La provincia esporta per il 97% prodottidelle attività manifatturiere, e prin-cipalmente:gioielleria e pietre preziose, prodotti chimici,prodotti della siderurgia, metalli di base preziosi,articoli in materie plastiche (queste vocicompongono quasi il 60% dell'export mani-fatturiero). La vasta pianura centrale è dedicataessenzialmente alla coltura di cereali quali grano,orzo, mais, soia, girasole. Nelle zone pianeggiantidel casalese, il paesaggio si caratterizza per lapresenza di estese risaie, mentre nelle zone collinari

del novese, casalese, acquese,tortonese ed ovadese ènotevole la produzione delvino. In questo splendidocontesto opera la Direzioneprovinciale dell'Agenzia delleEntrate, che ha sede nelcapoluogo, al numero 4 dipiazza Turati. L'ente contribuisce albuon andamento del tessutoproduttivo del territorioponendosi come interlocu-tore credibile e affidabile e

per cui la centralità del cittadino rappresenta unvalore assoluto. La Direzione è guidata, da aprile 2016, daVincenzo Giglio, dirigente di solida esperienzaoperativa. È strutturata in un Ufficio Controlli, unUfficio Legale, nell'Ufficio provinciale - Territorioche cura i servizi catastali e i servizi di pubblicitàimmobiliare e in 5 Uffici territoriali (Alessandria,Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure eTortona). L'Ufficio controlli svolge attività finalizzate acontrastare i fenomeni evasivi e a favorire la taxcompliance. È articolato in più aree, in base allecaratteristiche delle diverse tipologie di con-tribuenti e ai differenti tipi di attività da porre inessere. L'Ufficio legale si occupa della trattazionedel contenzioso. Gli Uffici territoriali forniscono un impor-tantissimo presidio dell’Amministrazione fiscalesempre molto apprezzato dalle comunità locali edal tessuto socio-economico della provincia, inquanto curano attività operative di particolarerilevanza: forniscono informazione e assistenza aicontribuenti, curano la gestione dei tributi, irimborsi e le attività di controllo relative a varietipologie di atti, la tassazione e gli accertamenti inmateria di imposta di registro, imposta sullesuccessioni e donazioni e tributi collegati.

Vincenzo Giglio, Direttore della Dp Alessandria

Page 10: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

10

L'Agenzia delle Entrate rilancia il suo impegnoper la legalità con il mondo della scuola. E lo fapresentando due pacchetti formativi per “parlare” aigiovani. La cornice è quella del Museo del Risparmio diTorino. Il contesto è quello della presentazione delleproposte educative ai docenti delle scuole superiori daparte degli Enti sottoscrittori del protocollo regionalesulla diffusione della cultura economica, finanziaria ecivico fiscale. Due appuntamenti per la Direzione regionale. Ilprimo per la presentazione del modulo "L'Agenziaindaga", una proposta formativa collaudata che cala glistudenti in una simulazione di una verifica fiscale. Undettagliato esposto innesca un'indagine che gra-dualmente introduce i ragazzi nelle zone di opacità,quando non di vera e propria illegalità, fiscale. Nel girodi tre ore i ragazzi affrontano un tema caldo dell'azionedi contrasto, qual è quello delle attività commerciali chetentano di avvantaggiarsi con le norme concepite per gliEnti del Terzo Settore (per sottrarsi ad adempimenti,nascondere proventi e pagare meno imposte rispetto aquelle dovute); gli studenti sono sollecitati a porsi ledomande che l'Agenzia si pone nel verificare le ipotesi diilleciti proposti dalla solerte denuncia, e giungono allafine dell'indagine confermando i sospetti della primaora. Il secondo appuntamento coincide con il debuttodel modulo “Fisco, Casa & Scuola", dedicatoall'approfondimento delle tematiche fiscali della casa.

In due ore, i ragazzi si approcciano allacompravendita di un immobile, intercettando, oltre atemi prettamente fiscali e catastali, anche elementi dieconomia e di diritto. Anche questo modulo sicaratterizza per puntare sul coinvolgimento diretto deiragazzi: dopo una brevissima introduzione condottacome una classica lezione frontale, la classe vieneinvitata a rompere i ranghi e passare alla formula dei"giochi di ruolo". Individuati i protagonisti di unacompravendita simulata, i ragazzi con le loro "cartepersonaggio", il materiale di scena e il supporto delregista - un loro compagno che li aiuta a seguire ilcopione - diventano venditore, acquirente, agenteimmobiliare, notaio e funzionari dell'Agenzia. La messa in scena della compravendita diventaoccasione per verificare come tutti i ruoli sianoparimenti importanti e la corale onestà, giuridica,economica e fiscale, assieme correttezza professionale,conduce gli attori ad avere certezza dei propri diritti edoveri. La simulazione diventa così l'occasione per iragazzi di scorgere con maggiore consapevolezza quelche si muove intorno all'acquisto della casa e, purpartendo da un tema che sentono lontano, sonointrodotti nel mondo "adulto" in cui legalità economica,finanziaria e fiscale sono il risultato di una consapevolecittadinanza caratterizzata da comportamenti attivi,socialmente - e fiscalmente - responsabili.

10

“FISCO E SCUOLA”, IN SCENA LA LEGALITÀSIMULAZIONI SU FINTO "NO PROFIT" E COMPRAVENDITA DI CASE

ANCHE QUEST'ANNO LO STAND DELL'AGENZIA A "EXPOCASA 2018"

Come ogni anno, primavera alla porte, si è tenuta presso l'Oval Lingotto di Torino, dal 24 febbraio al 4 marzo,la manifestazione fieristica 'Expocasa 2018 - Idee per abitare e rinnovare', arrivata alla 55^ edizione. Con i suoi quasi400 stand e un'affluenza stimata intorno ai 40.000 visitatori, la rassegna si colloca a buon diritto tra i principali eventifieristici italiani nel settore dell'arredamento e della ristrutturazione di interni ed esterni. L'Agenzia delle Entrate anchequest'anno ha partecipato all'evento con un proprio stand all'interno dell'area "Incontra l'esperto", per rispondere adomande e dubbi in materia fiscale e catastale. Lo stand della Direzione regionale del Piemonte è rimasto aperto neigiorni dei fine settimana, sui dieci totali della manifestazione. L'affluenza è stata considerevole, sia per numero diappuntamenti, che il pubblico poteva fissare direttamente tramite il portale internet della manifestazione, sia pernumero di visitatori che, attratti dall'opportunità di ottenere immediate informazioni, si sono avvicendati perrichiedere chiarimenti su detrazioni fiscali per ristrutturazione di immobili, risparmio energetico e bonus arredi. Tra iservizi fruibili presso lo stand anche la consulenza in materia catastale ed il rilascio dei PIN per l'accesso ai servizitelematici dell'Agenzia.

Page 11: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

1111

"FISCO E SCUOLA", L'ORA DEL GIUDIZIOCOMMISSIONE AL LAVORO PER SCEGLIERE I VINCITORI DEL CONCORSO

È scaduto il termine per partecipare alconcorso regionale "Fisco e Scuola". Gli studenti dellescuole secondarie di secondo grado del Piemonteavevano tempo fino al 16 aprile scorso per inviare i loroelaborati all'Agenzia delle Entrate. Spetta adesso alla Commissione valutatrice ilcompito di esaminare i lavori pervenuti e premiare quellipiù brillanti in termini di creatività e originalità, impegnoe difficoltà di realizzazione, efficacia espressiva delmessaggio. Una volta decretati i vincitori, i lavori migliorisaranno presentati durante la cerimonia di premiazionedel prossimo 22 maggio. Nel frattempo, gli studenti che hanno par-tecipato al concorso possono promuovere il loroprodotto attraverso i social network usando l'hashtag#fiscoescuola2018, oppure attraverso la creazione di unhashtag originale. È prevista una menzione speciale perl'autore del tweet o del post più rappresentativo deltema del concorso che quest'anno era la tax compliance,ovvero i mezzi di sollecitazione dell'adempimento

spontaneo degli obblighi tributari da parte deicontribuenti. I prodotti realizzati dai ragazzi devono quindiraggiungere l'obiettivo di promuovere comportamentifiscalmente responsabili e virtuosi, incoraggiare la taxcompliance, sensibilizzare i cittadini verso l'importanzadi contribuire in maniera attiva e responsabile allenecessità della collettività attraverso il pagamento delleimposte. Gli istituti scolastici che hanno aderitoall'iniziativa sono 42 in tutto il Piemonte: nei mesi difebbraio e marzo quasi 3.000 studenti hanno par-tecipato agli incontri preliminari di orientamento tenutidai funzionari dell'Agenzia delle Entrate presso le scuoleper approcciarsi alle tematiche fiscali. I ragazzi hannopartecipato al concorso individualmente o in gruppo,presentando elaborati originali in formato esclusi-vamente grafico o multimediale: ad esempio, presen-tazioni in power point, video, audio, manifesti pubbli-citari, fotografie, ecc. Che vinca il migliore!

DOMODOSSOLA, INAUGURATO IL POLO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Una folta partecipazione ha fatto da cornice alla cerimoniadi inaugurazione del Polo della Pubblica amministrazione di Domo-dossola. Grazie ad un'importante collaborazione inter-istituzionale,la vecchia sede degli uffici giudiziari oggi ospita gli Uffici dell'Agenziadelle Dogane, della Camera di Commercio e lo Sportello decentratodell'Agenzia delle Entrate; nei prossimi mesi vi si insedierannoanche gli Uffici del consorzio idrico locale.

Enorme soddisfazione è stata espressa dal sindaco, LucioPizzi: "un polo della pubblica amministrazione, ben organizzato efunzionale rappresenta un forte valore aggiunto. È stato importanteil percorso che ci ha consentito di mantenere dei servizi essenzialiper il nostro territorio".

Anche il Direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò, ha sottolineato l'importanzadell'avvicinamento al cittadino, a cui bisogna erogare un servizio efficiente. "Abbiamo interpretato con intelligenza ebuon senso la spending review: con il sindaco si è stabilita subito un'importante sinergia ed abbiamo potuto ricollocarei nostri Uffici in una struttura efficiente ad un minor costo per il cittadino". Una struttura non da poco: come haricordato il Direttore regionale, nel 2017 lo sportello di Domodossola ha servito circa 14mila cittadini evitando disagiin termini di gravosi spostamenti all'utenza locale.

Da destra: il Direttore regionale Giovanni Achille Sanzò, il Sindaco

di Domodossola Lucio Pizzi e il Direttore interregionale dell’Agen-

zia delle dogane Alessandro Aronica.

Page 12: TRASLOCO UPT NOVARA - Agenzia Entrate · Fiume si trovava ricoverato nell'ospedale mili-tare di Novara: l'opera, di quasi quattro metri per tre, è un ideale omaggio ai medici che

INAUGURATO PRESSO LA DIREZIONEREGIONALE IL "POLO FORMATIVO"

La formazione del personale costituisce pertutte le organizzazioni un’importante leva strategicaper la crescita professionale dei dipendenti e perl’affermazione della propria "mission". L'opportunitàdi prendere parte ad iniziative formative devetuttavia contemperarsi con le esigenze dei par-tecipanti, in particolare con riguardo alla loca-lizzazione degli eventi in sedi agevoli da raggiun-gere. In quest'ottica è nata l'idea di creare un PoloFormativo presso la Direzione regionale, ubicata inposizione strategica rispetto a stazione ferroviaria,metropolitana ed altri mezzi pubblici. L'inaugurazione del Polo è avvenuta il 20febbraio scorso alla presenza del Direttoreregionale, che ha creduto ed investito in questoprogetto, dei capi Ufficio e del personale dellaDirezione. Il Polo consta di tre aule con unacapienza di 60, 22 e 16 posti. Realizzate con ilprezioso contributo di alcuni dipendentidell’Agenzia, le aule saranno utilizzate anche pervideoconferenze, iniziative su applicativi informatici,riunioni e colloqui di selezione. Disporre di una struttura specificatamenteattrezzata per svolgere la formazione permetteràuna migliore programmazione delle attivitàformative e consentirà di ospitare anche ipartecipanti di corsi interregionali organizzati dallaDirezione centrale dell’Agenzia delle Entrate. Nelle settimane precedenti l’inaugurazione èstato promosso un concorso di idee per il"battesimo" delle aule. Tra le varie proposte, la

scelta è caduta sui nomi di tre importanti piazze diTorino: Castello, San Carlo e Carignano, un omaggioall'identità territoriale. Nel corso dell'evento è stato proiettato unbreve video, realizzato da due funzionari del CAM,che ha riprodotto le varie fasi dei lavori.

12

NELLE BANCHE DATI CATASTALI ILNEO-COMUNE DI MAPPANO (TO)