Trasimeno 2015

52
Armonia e dolcezza fra lago, borghi e colline

Transcript of Trasimeno 2015

Page 1: Trasimeno 2015

Armonia e dolcezza fra lago, borghi e colline

Page 2: Trasimeno 2015

Sommario

Sono riservati tutti i diritti per le immagini fotografiche, le mappe e le illustrazioni contenute nel presente catalogo.

All’interno del catalogo, inserto strutture ricettive“Dove Dormire”

Cuore Azzurro della Verde Umbria

Tra Firenze e Roma

I Comuni

Terra della Civiltà Etrusco-Romana

Terra di Chiese e Castelli

Terra di Grandi Personaggi

Il Parco e le sue Isole

Percorrere le Terre del Trasimeno

Itinerari a Piedi e in Bici

Una Riconosciuta Qualità Ambientale

Sport e Tempo Libero

Vino e Olio

Prodotti Tipici

Trasimeno Sapori

Manifestazioni

Cosa fare

Page 3: Trasimeno 2015

3

TRAS

IMEN

O ‘1

5

Cuore Azzurro della Verde UmbriaDolci colline tipiche del confine umbro-toscano,e otto borghi suggestivi, l’uno diverso dall’altro.Un panorama caratterizzato dalla presenza dellago, cittadine ricche di storia, arte, cultura,sapori veri. Quello del Trasimeno è un “viverelento”, un’immersione in un clima convivialein cui tutti si conoscono, e le piazze sonoancora luogo d’incontro e socializzazione.Sentieri collinari, boschi, viste mozzafiato, doveil celeste del lago è l’elemento centrale,intervallano i paesi, veri e propri scrigni dicultura e tradizioni. Il risultato è un’armoniacomplessiva che rende questo territorio unluogo unico, una terra “del buon vivere” doveforte è il connubio fra l’ambiente e le radicistoriche, posizione strategica per raggiungerein poco tempo le più belle città d’arte del centroItalia: Perugia, Assisi, Gubbio, Siena, Firenze,Orvieto, Roma.Vieni a vivere la nostra vita!

UN LUOGO MAGICO TRA STORIA E MITOLOGIADella bellezza e armonia di questi luoghi sene accorse anche il principe Trasimeno, figliodel mitico fondatore degli Etruschi, Re Tirreno,che rimasto affascinato da questo paesaggio,si imbatté nella bellezza della ninfa Agilla. Daquesto duplice incontro nacque una passioneche finì tragicamente con la morte del principe.Da allora il lago prese il nome di Trasimeno esi dice che quando il vento accarezza le sueacque, si possa ancora udire il malinconicolamento della ninfa Agilla che piange alla ricercadel suo amato. In questi luoghi la mitologia sifonde con la storia e ci narra di un luogoconsiderato sacro per gli Etruschi. Infatti il lagoTrasimeno, chiamato dagli stessi “Tarsminas”,come riportato nella “Tabula Cortonensis”, eravisto come una sorta di rappresentazione terrenadella volta celeste.

Page 4: Trasimeno 2015

4TR

ASIM

ENO

‘15

TerniGubbio

Firenze

Roma Norcia

AssisiPerugia

Siena

Tra Firenze e Roma

UscitaValdichiana

Uscita ChiusiChianciano Terme

Uscita Fabro

Page 5: Trasimeno 2015
Page 6: Trasimeno 2015

6

TRAS

IMEN

O ‘1

5

www.itinerarialtrasimeno.it

Via Lungolago

Via Garibaldi

Via

del P

ozzi

no

Via Roma

Via Firenze

Via V. Emanuele

PiazzaD. Alighieri

i

P

12

PiazzaGramsci

Via Del ForteH

P

P

P

P

P

Tel. +39 075951099www.comune.castiglione-del-lago.pg.it

Photo by Massimo Sordi

I Comuni: Castiglione del Lago

Castiglione del Lago si estende nella parte occidentaledell’Umbria, confondendo il suo territorio con la ToscanaAretina e Senese. Comprende gran parte del lagoTrasimeno e l’Isola Polvese. Angoli tranquilli e suggestivisi alternano a scorci di rara bellezza tra i colori e ladolcezza della campagna impreziosita dai suoi tranquillipaesi e lo sfondo placido delle acque. Uomo e naturatrovano qui la sintesi più mirabile. Il borgo del capoluogodomina tutto il lago da un colle che in epoca anticacostituiva la quarta isola del lago Trasimeno. Sede diun santuario etrusco è facilmente riscontrabile, nelle trestrade parallele che lo tagliano longitudinalmente, l’origineromana del paese. Da visitare il percorso museale conil Palazzo della Corgna (1) affrescato con le gesta delDuca Ascanio della Corgna e la Fortezza Medievale dellaRocca del Leone (2) a pianta pentagonale che rimandaalla forma della analoga costellazione stellare erappresenta il simbolo mistico della perfezione.Numerose chiese e santuari in tutto il comune segnanola storia ed un paesaggio delicato contraddistinto dallaoperosità dell’uomo: da sempre granaio dell’Etruria, vitie ulivi per soddisfare oltre agli occhi anche la bocca.

Percorso MusealeIl palazzo realizzato da Galeazzo Alessi alla metà del 1500 sucommissione del Marchese Ascanio della Corgna è un esempio mirabiledel Rinascimento italiano. Gli interni presentano un ciclo di affreschidi Niccolò Circignani detto il Pomarancio, e un antiquarium con repertietruschi e romani del territorio. Uno stretto camminamento collega ilPalazzo alla Rocca risalente al 1247 a pianta pentagonale che rimandaalla costellazione del Leone, considerata anche per questo, come illago Trasimeno, un luogo sacro e misterioso.

Page 7: Trasimeno 2015

7

TRAS

IMEN

O ‘1

5

Centro Servizi Turistici - Tel. +39 0578299375www.cittadellapieve.org

H

P.zzaGramsci

P.zzaPlebiscito

i

P

P

Via Vannucci

Viale Cappannini

Viale Garibaldi

PortaS. Agostino

Via Piave

Viale Vanni 5

1

6 3

4

2

www.cittadellapieve.org

Photo by Marco �Possieri

I Comuni: Città della Pieve

Città della Pieve, adagiata su un colle a 508 metri s.l.m.,domina la Valdichiana e il lago Trasimeno. La cittàpresenta quel fascino tipico di un centro di confine doveelementi umbri, toscani e laziali si fondono in unadimensione armonica. Il paesaggio, di grande suggestionepittorica ha ispirato il nativo Pietro Vannucci detto “ilPerugino” (1450 ca.- 1523), il quale vi ha lasciatonumerose opere a cominciare dalla celebre “Adorazionedei Magi” situata all’interno dell’Oratorio di Santa Mariadei Bianchi (1). Il centro storico evidenzia una strutturaurbana della prima metà del sec. XIII di forte influssosenese, con l’inserimento di numerose testimonianzesuccessive di gusto romano dal Rinascimento alNeoclassico. Da visitare: Cattedrale (2) Antica pieve(chiesa con fonte battesimale) di origine longobarda.Torre Civica (2) Torre romanica del sec.XII. Palazzodella Corgna (3) Ideato dall’architetto Galeazzo Alessie residenza di Ascanio della Corgna. Santa Maria deiServi (4) Chiesa dell’ordine dei Servi di Maria, oggiMuseo Civico-Diocesano. La Rocca (5) Fortificazionecostruita nel 1536. Chiesa di Sant’Agostino (6) Costruitain stile gotico nella seconda metà del sec. XIII e modificatanel tardo sec.XVIII in stile neoclassico.

Percorso Museale - Museo DiffusoIl circuito di visita si compone di tre fondamentali luoghi della città sulpiano storico-artistico e monumentale. Presso l’Oratorio di Santa Mariadei Bianchi si incontra la celebre Adorazione dei Magi (1504) di PietroPerugino. Il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi ci offrel’ultima geniale fatica del Perugino: La Deposizione dalla Croce (1517).Infine, il cinquecentesco Palazzo della Corgna, realizzato da GaleazzoAlessi con decorazioni a grottesca di Niccolò Circignani detto “IlPomarancio” e del suo seguace Salvio Savini.

Page 8: Trasimeno 2015

8TR

ASIM

ENO

‘15

www.magionecultura.it

3

4

Via Cavalieri di Malta

Via XX Settembre

P.zzaG. Matteotti

Via Giuseppe Garibaldi

Via Roma

Via della Torre

PP

P1

2i

Sant’Arcangelo

San Savino

San Feliciano

Magione

Montecolognola

Monte del LagoCastello di Zocco

Torricella

Isola Polvese

Agello

www.magionecultura.it - Tel. +39 0758479261

Tel. +39 0758473078

3

I Comuni: Magione

Antichi borghi tra indimenticabili tramonti.La costa orientale del Trasimeno è costituita da borghiricchi di fascino e storia da cui ammirare tramonti sul lagounici per la loro spettacolarità: San Savino, con il castelloe la torre triangolare di epoca medievale; San Feliciano,grazioso ed autentico villaggio di pescatori; MonteColognola, borgo trecentesco con vista unica sulla costa;Monte del Lago, gioiello architettonico a strapiombo sullago; Agello con il suo splendido fortilizio dell’XI secolo;Sant’Arcangelo e Torricella, centri turistici accoglienti e benattrezzati. Magione, il capoluogo, ospita il Castello deiCavalieri di Malta (1), edificato nel XII secolo come ospedalefortificato: perfettamente conservato, è visitabile solo suprenotazione. Splendido il cortile interno che nel mese diluglio ospita il “Trasimeno Music Festival”, rassegnainternazionale di musica classica diretta dalla virtuosapianista Angela Hewitt. A Magione si trova anche l’anticaTorre dei Lambardi (2), fortilizio eretto a cavallo dei secoliXII e XIII dai Cavalieri Gerosolimitani, che sorge in posizioneelevata sul paese con un magnifico panorama sullecampagne circostanti. Magione è anche un luogo vocatoallo sport: dai motori, grazie alla presenza dell’autodromodell’Umbria, alla vela sul litorale; dal trekking in collina alwindsurf; dal quad tra i boschi al kite lungo le spiagge.

Museo della Pesca (3) - San FelicianoSituato nel cuore di San Feliciano, grazioso borgo di pescatori che hamantenuto intatta la propria autenticità, il Museo è una raccolta etno-antropologica sulla “cultura dell’acqua” attorno al Trasimeno. Il percorsooffre un affascinante spaccato sul rapporto tra l’uomo e il lago nel corsodella storia. Il Museo sorge accanto alla tipica, ed ancora attivissima,darsena dei pescatori. Questi ultimi hanno attivamente contribuito allarealizzazione degli allestimenti interni. Aperto da marzo a dicembre.

Torre dei LambardiEdificata alla fine del XII secolo daiCavalieri Gerosolimitani, gli attualiCavalieri di Malta, la Torre deiLambardi sorge in posizione elevatasul paese di Magione. L’edificio fu alcentro di aspre battaglie lungo tutto ilXIV secolo e, fino alla fine delMedioevo, il possesso di questastraordinaria fortezza fu conteso inmaniera ricorrente. Oggi la torre è unaterrazza panoramica di grande fascinoed un moderno centro espositivo perqua l i f i ca te mos t re d i a r t econtemporanea. Aperta da maggio asettembre dal giovedì alla domenica.

Page 9: Trasimeno 2015

www.paciano.orgwww.paciano.comune.pg.it - facebook: Comune di Paciano

P

P

P

Via N. Danzetta

Via M. Sensini

Via T. Rossini

Viale RomaP.zzaG. Matteotti

Via Marconi

2

3

i

Via dietro Paciano

www.trasimemo.it - facebook: TrasiMemowww.paciano.comune.pg.it - facebook: Comune di Paciano

9

TRAS

IMEN

O ‘1

5

1

Photo by Tim Holt

Photo by Ilario Balestro

I Comuni: Paciano

“TrasiMemo” e Museo “Don Aldo Rossi”TrasiMemo-Banca della Memoria del Trasimeno, è una banca speciale, i valori conservati sono quelli antichi e contemporanei dei saperi locali,ci sono sale museo, esposizioni e laboratori.A pochi passi si trova il Museo “Don Aldo Rossi” al suo interno èconservato l´antico gonfalone comunale, del 1450 bottega del Bonfigli.Mentre nella pinacoteca si scoprono le tele settecentesche di Castellettiche sembrano splendidi arazzi, con dolci disegni di madonne, cheinvece sono pitture.

Kieran Mulvaney, scrittore e ambientalista, racconta Pacianonel Washington Post: “il mio primo pensiero arrivato quiè che sia esattamente come uno scenografo di Hollywoodrappresenterebbe un borgo medievale”.Da dove partire per una visita? Dal cuore del centro storico,da Palazzo Baldeschi sede dell’ufficio informazioni e diTrasiMemo (1), a pochi passi il Museo “Don Aldo Rossi”(2). Scrigni di tesori, si incontrano tra i vicoli del borgo,chiese, decori di madonne, balconi, piccoli spazicommerciali di prodotti enogastronomici e artigianali cheassieme al palazzo del Municipio in piazza della Repubblicaconsegnano un’immagine armoniosa del borgo medievale.Uscendo si può proseguire verso percorsi culturali eescursionistici, per esempio nella Chiesa di Madonnadella Stella(3), si conserva un bel ciclo di affreschimanieristi che narra una delle storie tradizionali: una stellache si posa sul Mantello della Madonna affrescataall’interno. Visitare queste zone è l’occasione per scoprirebeni culturali preziosi e spesso sconosciuti, assaporaredeliziosi prodotti tipici e godere del paesaggio per esempiopercorrendo la via Romea Germanica, tracciato del 1200che da Stade (Germania) raggiunge Roma e che passada qui collegando Castiglione del Lago e Città della Pieve.

Page 10: Trasimeno 2015

10

www.comune.panicale.pg.it

Tel. +39 0758379531

TRAS

IMEN

O ‘1

5

Tel. +39 0758379531www.comune.panicale.pg.it

P

P

164

i

Missiano Tavernelle

Castiglion Fosco

Macereto

Panicale

P.zzaUmberto IP.zza

S. Michele

Viale

Reg

ina M

argh

erita

Via del Filatoio

Via Antonio Crossi

Via C. C

apora

li

Via Pietro Vannucci

Mongiovino

2

6

3

7

PortaFiorentina

8

5

I Comuni: Panicale

Percorso MusealeIl percorso monumentale comprende:- la Chiesa di San Sebastiano (4)con affresco del Perugino “Il Martiriodi San Sebastiano”;- il Teatro Caporali (5) con sipariostorico del Piervittori;- la Collegiata di San Michele;- il Museo “Anita Belleschi Grifoni”nella Chiesa di Sant’ Agostino (6);- il Museo dei Paramenti e oggettisacri nella Chiesa della Madonnadella Sbarra (7);- la Collezione Mariottini nellaPinacoteca Comunale (8).

Terrazza naturale sul lago Trasimeno, terra nataledi artisti e condottieri, Panicale conserva l’identitàdi castello medievale, dalla struttura arroccata sulMonte Petrarvella. La presenza delle tre piazzedisposte su tre diversi livelli, lo caratterizza nellasua pianta tutta costruita su ellissi concentriche.Nella Piazza Umberto I spicca la quattrocentescacisterna (trasformata in fontana nel ‘900) el’imponente Collegiata di San Michele (1). Mentreil trecentesco Palazzo del Podestà (2) sededell’Archivio Storico e notarile, è posto sul puntopiù panoramico del centro, nella Piazza Masolino,con un panorama mozzafiato. Oltre ad essere unodei Borghi più Belli d’Italia, Panicale è ancheBandiera Arancione del TCI (dal 2007), grazieall’importante patrimonio culturale e paesaggisticoe alle numerose manifestazioni (stagione teatrale,festival musicali, sagre, corsi di ricamo). IlRinascimento ha lasciato impronte notevoli:Perugino, Raffaello e G.Battista Caporali per citarei maggiori maestri. Il vicino Santuario di Mongiovino(3) è poi considerato uno dei più importanti esempidi arte manierista italiana (su disegno di Rocco daVicenza, con opere di Pomarancio, Lombardelli,Alfani...).

Turismo Creativo e Percorsi nel VerdeL’arte del ricamo su tulle viene tramandata ancora oggi grazie allaScuola Comunale, nella Ex Chiesa del Rosario (con corsi permanentie brevi per italiani e stranieri). Percorsi nel verde in mtb, con asini, acavallo permettono di scoprire un paesaggio di dolci colline, boschi,fiumi, che attraversa frazioni ricche di storia, caratterizzate da ulivetie vigneti. La raccolta delle olive e dell’uva viene anche proposta comeiniziativa per il turista che ama il contatto con la natura.

Page 11: Trasimeno 2015

P

P

P

i

Via Adua

P.zzaTrento Trieste

Via Pompilj Aganoor

Via V. Emanuele

Via Naz

ionale

Via del Castello

3

2

1

TRAS

IMEN

O ‘1

5

www.visitapassignano.itwww.comune.passignano-sul-trasimeno.pg.itwww.visitapassignano.it

11I Comuni: Passignano sul Trasimeno

Antico borgo di pescatori incastonato tra l’azzurrodelle acque del Trasimeno e il verde delle collinecircostanti, Passignano è un autentico gioiello. Lasua posizione lo rende passaggio quasi obbligatotra l’Umbria e la Toscana; da qui il suo nomeoriginario Passus Jani (Passo di Giano) mitico diodelle porte. Il territorio circostante offre la possibilitàdi praticare trekking, equitazione e biking. Pieve diSan Cristoforo (1), prospiciente il cimitero, appenafuori l’abitato, è l’antica Pievania di Passignano,databile intorno al X secolo. La Chiesa monumentaleMadonna dell’Oliveto (2) situata nella parte ovestdel paese, fu costruita sul finire del sec.XVI.La Rocca (3), di probabile origine longobarda (V-VI secolo), con il suo panorama mozzafiato è apertaal pubblico e adibita a mostre, concerti, teatro ecc.Presso la Rocca si trova il Museo delle Barche.Situata in collina a settentrione, la frazione di CastelRigone è una di quelle rare e felici combinazioninaturali che la rendono particolarmente adatta alturismo ambientale e culturale. Il Santuario di MariaSS. dei Miracoli, capolavoro del Rinascimento Umbro,ne è un mirabile esempio.

Percorso MusealeNel suggestivo contesto della Rocca Medievale, è possibile visitare ilMuseo delle Barche delle acque interne, inserito all’interno del progettoALLI (Atlante linguistico dei Laghi Italiani) e, la sala dedicata al puntoumbro antico o “sorbello”, divenuto una specialità della scuola di ricamifondata dalla Marchesa Ranieri di Sorbello. Dalla Rocca si parte invisita guidata verso la Chiesa di San Cristoforo, antica pieve risalenteai sec. VIII e IX, con affreschi di notevole pregio. Le visite si organizzanoanche verso la Chiesa della Madonna dell’Oliveto, santuario eretto trail 1582 e il 1586.

Page 12: Trasimeno 2015

www.comune.piegaro.pg.it

12TR

ASIM

ENO

‘15

www.comune.piegaro.pg.it

www.museodelvetropiegaro.it

Cibottola

Abb.dei Sette Frati

Gaiche

Tavernelle

Castiglion Fosco

Macereto Pietrafitta

Greppolischieto

1

P.zza G.Matteotti

Via dei Fossi

2

P.zza Umberto I

P

Via

del P

asse

ggio

i

Via Roma

I Comuni: Piegaro

Il territorio di Piegaro è ricco di storia e natura. Numerosisono i tesori da scoprire. Il borgo medioevale di Cibottolacon il vicino Convento di San Bartolomeo (privato); icastelli di Gaiche, (attestato fin dal 1318) eGreppolischieto, entrambi oggetto di un attento pianodi recupero che li ha restituiti al loro antico splendore.Lo splendido borgo di Castiglion Fosco, con la torre aforma cilindrica risalente al XV secolo. Presso Pietrafitta,L’abbazia dei Sette Frati, (privato), che racchiude lachiesa romanica con cripta parzialmente interrata el’adiacente monastero con lo splendido cortile, ma anchela preziosa collezione dei fossili, considerata uno deipiù ricchi e importanti patrimoni paleontologici a livelloeuropeo, conservata nel nuovo “Museo Paleontologico- Luigi Boldrini” (1) di Pietrafitta. Nel centro storico diPiegaro, infine, perfettamente conservato, il PalazzoMisciattelli-Pallavicini (XVIII secolo) e l’Antica Vetreriadi Piegaro splendidamente recuperata, sede del Museodel Vetro (2) a testimoniare l’importanza di tale attivitàpresente fin dal medioevo e tuttora risorsa fondamentaleper l’economia piegarese.

Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” - PietrafittaIl Museo prende il nome di Luigi Boldrini che negli anni sessanta,ispezionando sistematicamente gli scavi, in qualità di assistentecapoturno di Miniera, iniziò a creare la prima raccolta paleontologica.La collezione di resti fossili delle ligniti quaternarie di Pietrafitta, è oracostituita da alcune migliaia di campioni ed è divenuta nel suo genereuna della più importanti raccolte attualmente conosciute in Europa.

Museo del VetroAll’interno del borgo di Piegaro,un’imponente ciminiera in mattonirivela la presenza del complessodell’antica vetreria, oggi sede delMuseo del Vetro. L’edificio, suggestivoesempio di archeologia industriale,e i materiali al suo interno, raccontanola centenaria storia della produzionevetraria a Piegaro, dal medioevo alXX secolo. Da non perdere la colatadi vetro, fulcro della visita al Museoe vero e proprio “monumento” allavicenda industriale di Piegaro. IlMuseo propone numerose attività peradulti e ragazzi.

Page 13: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

5

13

Facebook:Comune di Tuoro sul Trasimeno informa Tel. +39 0758254233

P

3

Punta Navaccia

2

1

4

P.zza S. M. Maddalena

Via Ritorta

Via

Piet

rafitt

a

Via Fornello Via Console FlaminioVernazzano

Tuoro sul

Trasimeno

Il Pischiello

IsolaMaggiore

Borghetto

Sanguineto

Punta Navaccia

2

4

Associazione Turistica Pro-locoTel. +39 075825220

i

Tuoro è situato nel lato nord del Trasimeno a cavallo traUmbria e Toscana. Nel territorio comunale sono staticreati 4 percorsi itineranti tematici che abbracciano lastoria e l’arte del Comune. Primo tra tutti il PercorsoStorico-Archeologico della Battaglia del Trasimeno (1)che attraversa le campagne che furono teatro delloscontro tra Romani e Cartaginesi. Esso è composto da12 aree di sosta dove sono stati realizzati degli allestimenticon pannelli illustrati e didascalie, in 4 lingue, cheraccontano lo svolgimento della battaglia. Il secondo èun percorso naturalistico che, attraverso gli splendidiboschi solcati dal Torrente “Rio”, conduce alla Torre diVernazzano (2) che si presenta agli occhi del visitatorecon la sua vertiginosa pendenza. “Campo del Sole” (3)è il terzo percorso ed è un’architettura di 27 colonnescolpite nella pietra locale (pietra serena), allestite in unparco monumentale sulle rive del Trasimeno. Il quartopercorso, insiste su Isola Maggiore, e rappresenta unviaggio tra la storia francescana e rinascimentale dellapiccola isola lacustre, senza tralasciare l’importantepresenza dell’arte del Merletto a Punto d’Irlanda. Essocomprende inoltre importanti monumenti dell’isola comela splendida Chiesa affrescata di S. Michele Arcangelo,il Centro di documentazione sull’Isola e il Museo delMerletto (4).

I Comuni: Tuoro sul Trasimeno

Percorso MusealeIl percorso storico-archeologico dellaBattaglia del Trasimeno è un percor-so itinerante che si snoda sullecampagne che furono teatro delcruento scontro annibalico. È com-posto di dodici aree di sosta dovesi trovano degli allestimenti illustraticon didascalie in quattro lingue, chepermettono al visitatore di conoscerela storia in un appassionante per-corso comprendente il Centro diDocumentazione presso Palazzodel Capra.App GeoGuida Cammino di Anni-bale scaricabile da Google Play eApp Store

Museo del Merletto - Isola MaggioreLa lavorazione del merletto a “punto Irlanda” fu introdotta nei primi annidel ‘900 dalla Marchesa Elena Guglielmi. L’alto pregio di quest’artigianatofece sì che alcuni pizzi di Isola Maggiore furono indossati addirittura dallazarina di Russia e dalla Regina Margherita. Negli anni ‘60 la preziositàdella lavorazione del merletto e la crescente richiesta di pizzi, stimolòalcune donne ad intraprendere una vera e propria attività lavorativa. Ogginel Museo si può ammirare una vasta esposizione di prestigiosi manufatti.

Page 14: Trasimeno 2015

14TR

ASIM

ENO

‘15

PerugiaCastiglione del Lago Corciano

ChiusiPonte San Giovanni

Cortona

Lago Trasimeno

Terra della Civiltà Etrusco-Romana

Fin dall’antichità, il Trasimeno si è trovato al centro delle vicende storiche dell’Italia, data la suacollocazione strategica tra Firenze e Roma, Siena e Perugia. Il Trasimeno è un territorio unico, pienodi fascino e terra fertile da sempre. Spettacolari viste e scorci incantevoli nascono dall’intreccioarmonioso tra le verdi colline e la presenza di grandi civiltà che hanno animato questa terra e isuoi borghi. Un esempio sono gli etruschi, che consideravano il Trasimeno, luogo di cerniera trale grandi dodecapoli di Cortona, Perugia e Chiusi e per questo caratterizzato da insediamenti sparsidi cui rimane una testimonianza nelle urne cinerarie, nei casolari di campagna e in alcune chiesecon tutta probabilità sorte direttamente nei pressi dei santuari etruschi.

“Antiquarium”Palazzo della CorgnaCastiglione del Lago

Tel. +39 075951099

Museo ArcheologicoNazionaleChiusi (Siena)Tel. +39 057820177

Museo ArcheologicoCorciano (Perugia)

Tel. +39 0755188260/25

Museo dell’AccademiaEtrusca

Cortona (Arezzo)Tel. +39 0575637235

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbriae “I luoghi della Perugia Etrusca”

Perugia - Ponte San GiovanniTel. +39 0755736458

Page 15: Trasimeno 2015

15

TRAS

IMEN

O ‘1

5

Perugia

Castiglione del Lago

Lago Trasimeno

Castel RigonePassignano s.T.

Magione

Mongiovino

Città della Pieve

Il territorio del Trasimeno, terra a forte vocazione spirituale, custodisce un patrimonio riccodi chiese, santuari, conventi risalenti in particolare al Quattrocento-Cinquecento e con unaconnotazione mariana che oltre a conservare tesori di grande valore, raccontano di unmondo rurale che cerca protezione. La stessa protezione e senso di difesa, tra i primibisogni dell’uomo, che testimonia la presenza di tanti castelli, rocche, torri, borghi fortificatidisseminati in ogni angolo di questo territorio e che ci ricordano che questa è una terraricca di storia.

Rocca del LeoneCastiglione del LagoXII secoloTel. +39 075951099

Rocca di Città della PieveCittà della PieveXIV secoloTel. +39 0578299375

Castello dei Cavalieri di MaltaMagione

XII secoloTel. +39 075843547

(visite su prenotazione)

Torre dei LambardiMagione

XII - XIII secoloTel. +39 0758477051/61

Rocca MedievalePassignano sul Trasimeno

V - VI secolowww.visitapassignano.it

Cattedrale S. Gervasioe S. Protasio(“Duomo”) Città della PieveXIV secoloTel. +39 0578299375

Santuario della Madonna di MongiovinoMongiovino (Panicale)

XVI secoloTel. +39 3478498395

Santuario “Maria Santissima deiMiracoli”Castel Rigone (Passignano sulTrasimeno)XV - XVI secoloTel. +39 075845292Tel. +39 3495991264(visite su prenotazione)

Terra di Chiese e Castelli

Page 16: Trasimeno 2015

16TR

ASIM

ENO

‘15

1475 - 1507

217 a.C.

1182 - 1226

1182 - 1252

1247- 1297

1450 - 1523

ANNIBALE (247 a.C. - 183 a.C.)Condottiero cartaginese, considerato daalcuni “il più grande generale dell’antichità”.Avvicinandosi a Tuoro sul Trasimeno ci sirende immediatamente conto dell’intuito cheebbe nell’individuare questo luogo comeideale per un agguato da sferrare alle truppedel console romano Caio Flaminio Nepote,in quella che è stata chiamata “La Battagliadel Trasimeno”, una delle più sanguinosedella II Guerra Punica. E’ l’alba del 24 giugno217 a.C. e in tre ore, circa quindicimilaromani trovarono la morte nello scontro. ATuoro, la memoria della battaglia è tenutaviva da un suggestivo percorso di grandeinteresse non solo archeologico ma anchepaesaggistico.

SAN FRANCESCOFondatore dell’ordine che da lui prendeil nome, il Trasimeno può essereconsiderato idealmente come il centrodi un itinerario che collega i “luoghi diSan Francesco”. Partendo da Assisi -Santa Maria degli Angeli , per arrivarein Toscana al Santuario della Verna(Arezzo) e il Convento delle Celle(Cortona). Nel suo peregrinare, nel1211 San Francesco giunse ad IsolaMaggiore per la quaresima: a ricordo,vennero costruiti una chiesa ed unconvento e su un masso, tuttora visibile,si narra ci siano le sue orme. Vicino aCastel Rigone invece, è meta di cultouna grande pietra che la tradizionevuole sia stata il giaciglio del Santo.

Fra’ GIOVANNI da PIAN del CARPINENato a Magione, fu tra i primi proseliti di San Francesco. Esploratore emissionario fu inviato dal Santo in giro per l’Europa a diffondere l’ordinefrancescano. Passa alla storia per il lungo e pericoloso viaggio che affrontònel 1245, precorrendo di alcuni anni Marco Polo, fino all’attuale Mongoliaper consegnare un messaggio di pace del Papa al Gran Khan. Di grandeimportanza è l’Historia Mongalorium, lo straordinario resoconto che eglistesso scrisse, di ritorno dal viaggio.

SANTA MARGHERITANasce nel 1247 a Laviano (Castiglionedel Lago), Santa Margherita, donna diincomparabile forza interiore, tanto daessere considerata “terza luce” delfrancescanesimo. Dopo tristi vicissitudinisi stabilisce a Cortona diventando Terziariafrancescana. La sua conversione, comeuna “Novella Maddalena” (cit. BenedettoXVI), avvenne nelle vicinanze di unaquercia detta proprio “del Pentimento”, inlocalità I Giorgi (Castiglione del Lago).Fu portatrice di pace nelle contese tra guelfie ghibellini locali, oltre a dar vita allacongregazione delle Poverelle e allafondazione di una confraternita perl’assistenza di poveri e malati.

Tuoro sul Trasimenowww.prolocotuorosultrasimeno.it Magione Tel. +39 0758477051/061

Laviano/I Giorgi (Castiglione del Lago)Tel. +39 3336722906(visite su prenotazione)

Isola Maggiore(Tuoro sul Trasimeno)Tel. +39 0758254233

Terra di Grandi Personaggi

Page 17: Trasimeno 2015

17

TRAS

IMEN

O ‘1

5

1514 - 1571

1855 - 1910

1884 - 1977

1901 - 2001

GERARDO DOTTORINato a Perugia nel 1884, Gerardo Dottoriè figura centrale del futurismo, la correnteartistica italiana più significativa del XXsecolo. Fu uno dei più illustri interpretidell’aeropittura, in particolar modorappresentando paesaggi misticheggianti,principalmente ispirati al lago Trasimenoed all’Umbria e come scrisse lo stessoMarinetti “rinnovando con originale intensitàl’Arte Sacra”. Tra le opere di Dottori quipresenti si ricordano gli affreschi nella salaconsiliare del palazzo comunale di Magionee quelli a tema religioso in alcune chiesedi Magione, San Giovanni Battista, SanCristoforo (Montesperello), Santa MariaAnnunziata (Montecolognola) e di Tuorosul Trasimeno, Santa Maria Maddalena.

PIETRO VANNUCCI “ILPERUGINO”Considerato il pittore italiano più noto dellasua epoca, Pietro Vannucci, detto “IlPerugino”, fu tra l’altro, maestro di Raffaello.Originario di Città della Pieve, sue operesono presenti nei più importanti musei delmondo. A Città della Pieve si trova, tra glialtri, “L’Adorazione dei Magi” dove, nelcorteo cavalleresco che si perde in uno deivasti paesaggi ideati dal Perugino, èriconoscibile la presenza del Trasimeno. APanicale invece c’è “Il Martirio di SanSebastiano” raffigurante il Santo in estasiche riceve le frecce con lo sguardo rivoltoal Dio benedicente. Conteso da regnanti egrandi signori, il Perugino fu l’iniziatore diun nuovo modo di dipingere con la suapurezza delle forme ed il colore ricco di

ASCANIO della CORGNACapitano di ventura, Ascanio della Corgnalega il suo nome a Città della Pieve eCastiglione del Lago dove si ergonomaestosi i palazzi legati alla sua famiglia,al cui interno troviamo gli affreschi chenarrano le gesta del condottiero. Ascaniodella Corgna riassumeva in sé la veemenzadel capitano di ventura ingentilita da unaforte vena umanistica. Fu uno dei più illustripersonaggi della sua epoca. Prese parte aquasi tutte le guerre del periodo, tra cuiquella di Lepanto, e la sveltezza della suamano nel maneggiare la spada era cosìnota da attirare migliaia di persone ai suoiduelli, come testimoniato nell’affrescopresente a Palazzo della Corgna(Castiglione del Lago).

CESARE BORGIAA Magione, il Rinascimento italiano lasciatracce importanti attraverso le memorieraccolte da Niccolò Machiavelli ne “IlPrincipe”, dove è richiamato il Castello deiCavalieri di Malta di Magione, teatro di unadelle più note congiure militari del tempo aidanni di Cesare Borgia, detto “il Valentino”.Nel 1502 infatti, scampò ad una congiura(“dieta”) ordita ai suoi danni da alcunisignori di diverse città del centro Italia conl’intenzione di fermare le sue mireespansionistiche. La notizia della congiuragiunse al Valentino che, da abile “golpe”,riuscì a farsi amici i congiurati per poi, inuna sala del castello stesso, ucciderli ingran parte e costringendo i restanti all’esilio.

VITTORIA AGANOOR e Guido PompiljSono i protagonisti di un romantico etragico amore, a cavallo del Novecento.Lei, una poetessa di origine armene, lui,un deputato locale che salvò il Trasimenodal prosciugamento. Vittoria Aganoormarrivò a Monte del Lago e nei suoi versiriportò la bellezza di quel lago e dei suoitramonti. Considerata dalla critica lapoetessa più conosciuta dell’800 italiano,i suoi componimenti mostrano richiamia D’Annunzio e a Leopardi. Sposatasicon Guido Pompilj, Vittoria si ammalògravemente e morì. Pompilj si occupòdella cerimonia funebre, prima diuccidersi lasciando scritto di voler esseresepolto accanto a lei.

FRANCO RASETTIIn tema di pace, figura indimenticabileper spessore, fu Franco Rasetti, fisico ebotanico, nato a Pozzuolo Umbro(Castiglione del Lago) dove ha sedel‘Associazione a lui dedicata, curatricedi una mostra permanente, ed un bustobronzeo in suo onore. Girò diverseuniversità, tra cui quella di Berlino doveconobbe Albert Einstein. Era uno dei“ragazzi di via Panisperna”, i fisici guidatida Enrico Fermi, ma abbandonò la fisicaquando gli studi furono orientati in ricerchebelliche e dedicò il suo impegno versostudi naturalistici. “Nulla di buono avrebbepotuto scaturire da mostruosi mezzi didistruzione”, così Rasetti spiegò la suascelta di campo e il suo isolamento dalresto della comunità scientifica.

Magione Tel . +39 075843547(visite su prenotazione)

Monte del Lago (Magione)[email protected](visite su prenotazione)Magione Tel. +39 075841983

Pozzuolo Umbro (Castiglione del Lago)www.francorasetti.it

Città della Pieve Tel. +39 0578299375Panicale Tel. +39 0758379531

Castiglione del Lago Tel. +39 075951099Città della Pieve Tel. +39 0578299375

Magione Tel. +39 0758477051/061Tuoro sul TrasimenoChiesa di Santa Maria Maddalena

Il Trasimeno è una terra “ricca”, dove, figure emblematiche hanno lasciato tracce indelebili

Page 18: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

518

PROVINCIA DI PERUGIA

www.oasinaturalisticalavalle.itwww.isolamaggiore.net

1

2

4

3Isola MaggiorePosta nel territorio del Comune di Tuoro sul Trasimeno èl’unica abitata. Conserva ancora oggi il caratteristico aspettodel villaggio quattrocentesco creato dai pescatori. Nel 1211San Francesco d’Assisi vi si recò in eremitaggio per laQuaresima; ancora oggi è possibile ammirare la Cappella chericorda lo sbarco dopo la traversata del lago Trasimeno intempesta, e lo scoglio dove il Santo si soffermò a pregare.La tradizione del merletto a “punto d’Irlanda” è uno dei fioriall’occhiello dell’Isola Maggiore. I principali luoghi di visitacompresi nel “Circuito Museale di Isola Maggiore” sono:Museo del Merletto (1), Chiesa di S. Michele Arcangelo (2),Casa del Capitano (3), Chiesa di S. Salvatore (4).

Il Parco e le sue Isole

Aeroporto Eleuteri - Castiglione del LagoFino al secolo scorso aeroporto militare intitolato al noto aviatore umbro Leopoldo Eleuteri,ora zona verde incontaminata; circa cento ettari di terreno, a ridosso delle acque del LagoTrasimeno, punto di partenza di itinerari di trekking a piedi, a cavallo e in bicicletta, connumerosi punti di osservazione delle peculiarità vegetali e faunistiche sia terrestri chelacustri.

Il Parco del lago TrasimenoIl maggiore dei sei Parchi Regionali Umbri, è una delle zone umide più particolaried importanti d’Europa per la presenza di specie botaniche, faunistiche ed ittichedi enorme valenza. La quiete assoluta e la natura incontaminata, lo rende unicoda scoprire.

Oasi Naturalistica La ValleSan Savino - MagioneL’Oasi La Valle è il cuore naturalistico del Trasimeno: acque basse ed estesi canneti nefanno una importante tappa di sosta e di nidificazione di migliaia di uccelli lungo leprincipali rotte migratorie. L’Oasi è aperta tutto l’anno, mattina (9.00/13.00) e pomeriggio(15.00/18.00 da ottobre a maggio e 16.00/20.00 da giugno a settembre), con possibilitàdi visite guidate, autonome con audioguida (italiano e inglese) e passeggiate naturalistichetutti i giovedì e sabato mattina dal 15 giugno al 15 settembre. L’Oasi è dotata di unapasserella lunga 500 m. con osservatorio sul lago, di 30 binocoli e disposizione deivisitatori, di una stazione per l’inanellamento degli uccelli attiva ogni sabato mattina euna foresteria con cucina e 12 posti letto per la permanenza nella struttura.

Page 19: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

5

19

1

2

43

Isola MinorePoche sono le notiziepervenuteci sull’isola, lameno estesa delle tre chesorgono dal lago. Chiamatafin dai primi del novecento“isoletta”, oggi fa parteamministrativamente delComune di Passignano sulTrasimeno, è di proprietàprivata ed è disabitata.

Per informazioni e prenotazioni relative ai servizi di didattica e turismo ambientale, convegnistica e soggiornistudio: Centro Educazione Ambientale di Isola Polvese Cooperativa PlestinaTel. +39 0759659546 +39 3478489578 - Fax +39 0755002231 - www.polvese.it - [email protected]

Isola PolveseFa parte del Comune di Castiglione del Lago ed è la più estesa delle tre isole. Di proprietà della Provinciadi Perugia che vi organizza iniziative turistico/ambientali e culturali, durante l’anno. Conserva interessantimemorie storiche come la Chiesa di San Secondo, il Monastero Olivetano (1), la Chiesa di SanGiuliano, un Castello del XIV secolo (2). Molto interessante è la Piscina del Porcinai (3), (Giardinodelle Piante Acquatiche), realizzata alla fine degli anni cinquanta dal paesaggista Pietro Porcinai.L’Isola offre un esempio di gestione ambientale secondo criteri di sostenibilità, che ha portato tra l’altroa organizzare un Parco scientifico - didattico con attività di ricerca, formazione ed educazione ambientale.L’isola è dotata di un Centro Soggiorno Studi (4), un Ostello, un centro servizi con sala convegni edaule didattiche.

Page 20: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

520

TRAS

IMEN

O ‘1

5Percorrere le Terre del Trasimeno

Passeggiate “ad anello”, fra le colline del Trasimeno e la valle del Tevere, per scoprire un paesaggio riccodi valori, storie e sapori accompagnati dalle donne e dagli uomini che qui vivono, lavorano ed aiutano laterra a dare i suoi frutti migliori.

ASPETTANDO LE GINESTREScoprire, passeggiando, la primavera che sta arrivando

(gennaio – aprile)Itinerari enogastronomici e storico-culturali.Visita alle Aziende Agricole con vendita diretta

Bus con guida multilingue e degustazioniLe fattorie umbre si prestano ad ospitare turisti e

famiglie nello splendido scenario delle nostrecampagne e dei nostri borghi. I prodotti

agroalimentari delle aziende agricole localivengono proposti, tramite la vendita diretta, dal

produttore al consumatore, o, come si dice, a Km 0.

Progetto finanziato da Misura 313 PSR2007/2013 per l’Umbria

Per info 348 6081891 - 366 2875687

TREKKING DELLE GINESTREScoprire a piedi il maggio odoroso (aprile – giugno)

Richiedila cardper usufruiredel pacchettoservizi

Page 21: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

5

21

Innsbruk

STADE

Berlino

Wernigerode

Bad Neustadt

Aub

Augsburg

Innsbruck

BrenneroTrento

Padova

Arezzo

ROMA

Vienna

Praga

Servizio Turistico Territoriale del TrasimenoTel. +39 0759652484 - Fax +39 0759652763info@iat.castiglione-del-lago.pg.itwww.lagotrasimeno.net www.viaromeadistade.eu

Photo by Giovanni Maw

VIA ROMEA GERMANICALa Via Romea da Stade a Roma, descritta nella prima metà delXIII secolo dall’Abate Alberto, è praticamente un susseguirsi diitinerari, con dati precisi su luoghi e distanze e anche sullecondizioni della strada, per il viaggio di andata e di ritorno daRoma. Per quanto riguarda il Trasimeno, interessa i territori diCastiglione del Lago, Città della Pieve e Paciano.

TRAMONTI D’ESTATE AL TRASIMENOGustare a piedi i tramonti nel pieno dell’estate(giugno – settembre)

SENTIERI D’AUTUNNOCamminare tra boschi, profumi d’olio e vino

(ottobre – novembre)

Page 22: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

522

Consigliato a chi ha attitudine al trekking

Consigliato ad escursionisti poco allenati

1 - Città della Pieve - Pobeto - Km. 10

2 - Castel Rigone - Torre Fiume - Km. 14

3 - Ferretto - Petrignano del Lago - Km. 12,5

4 - La Goga di Magione - Caligiana - Km. 12

5 - Magione - Monte Ruffiano - Km. 11

6 - Missiano - Petrarvella - Panicale - Km. 12

7 - Torale - Vernazzano - Cima di Tuoro - Pischiello - Km. 12,2

8 - Mongiovino - Buca del Calcinaro - Km. 11

9 - La Marzolana - Montali - Sant’Arcangelo - Km. 10,5

10 - Passignano - Poggio del Belveduto - Km. 13

11 - Sanguineto - Montegualandro - Km. 14

12 - Città della Pieve - Fosso della Molinella - Km. 7

13 - Montarale - Greppolischieto - Km. 12

14 - Monte Melino - Monte Penna - Monte Sperello - Km. 14

15 - Torale - Pischiello - Poggio Bandito - Convento deiCappuccini - Km. 12

16 - Paciano - Monte Pausillo - Km. 12,5

Itinerari a Piedi e in Bici

16 percorsi guidati a piedi16 itinerari ad anello segnalati secondo lo standard CAI (Club AlpinoItaliano) con segnavia bianco - rosso posti su piante e supporti varinei punti di bivio.Nordic WalkingE’ la disciplina sportiva che consiste nel camminare con dei bastoniappositamente realizzati. Offre un modo naturale ed efficace permigliorare la propria condizione fisica. Il Trasimeno è un luogoparticolarmente vocato per questa disciplina in considerazione dellabellezza e serenità dei luoghi. Info: www.anwi.it

Page 23: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

5

23

A1

È possibile scaricare le tracce GPSe la descrizione degli itinerari dal sito www.nelleterredeltrasimeno.com

16 itinerari ad anello in bicicletta

I 16 itinerari, tutti ad anello, sono segnalati, con segnavia (cartello)bianco-rosso, posti su supporti vari nei punti di bivio.

1 - Il Grande Anello del Trasimeno - km.116 (in 3 tappe)

2 - Tra Montarale e il Fersinone - km.47

3 - Tra lago e collina - km. 32,6

4 - Monte Castiglione - km. 36.

5 - Giro dei sette guadi - km. 41,1

6 - Col di Maggio - km. 31,7

7 - I tre laghi - km. 46,7

8 - Anello del Trasimeno - km. 71,6

9 - I sette Monti - km. 31,9

10 - Il crinale di Montali - km. 28,3

11 - Borghi, boschi e castelli - km. 51,9

12 - Giro delle Selve - km. 28,2

13 - Greppolischieto - Montarale - km. 38,9

14 - Le torri di Cibottola e Gaiche - km. 23,2

15 - I boschi di Pian Salto - km. 39,5

16 - Tra oasi e colline - km. 49,3

Castiglione del Lago - La FrustaLunghezza: Km. 36, percorso pianeggiante su fondo sterrato

Percorso in bicicletta

Percorso a piedi

Percorso ciclabiledel Trasimeno

Mediamente impegnativoImpegnativo

Molto impegnativo

Percorso ciclabile del Trasimeno

Il percorso ciclabile, percorribile solo in mountain bike e da pedoni, si snodasu vie sterrate, raccordate tra di loro da tratti su strade ordinarie.E’ aperto nel tratto Castiglione del Lago – La Frusta (Sant’Arcangelo) e coprecirca la metà del perimetro lacustre. Negli abitati di Passignano, Torricella eSan Feliciano il percorso si snoda su viabilità già esistenti.Alcuni tratti del percorso possono essere soggetti ad allagamento, a causadell’innalzamento straordinario del lago. Sono segnalati percorsi alternativi.

Page 24: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

524

Un efficiente sistema di monitoraggio a salvaguardiadella qualità ambientaleLa qualità dell’ambiente è costantemente monitorata dall’Agenzia Regionaleper la Protezione Ambientale (ARPA), che provvede alle rilevazioni e alleanalisi dei parametri relativi ad aria, acqua e suolo, per verificarne laconformità alle norme nazionali ed europee. I dati prodotti da ARPAcostituiscono un supporto fondamentale alla definizione delle politiche dimiglioramento dello stato ambientale del comprensorio lacustre.www.arpa.umbria.it

Una Riconosciuta Qualità Ambientale

Dal 2006 il Trasimeno è associato a Living Lakes, una rete mondiale di52 laghi premiata dall’ONU per il suo impegno nello sviluppo sostenibiledei principali laghi, zone umide e altri bacini di acqua dolce del mondo.

A riconoscimento degli sforzi profusi dalle Aziende per il rispetto di standardche garantiscono sistemi di gestione e servizi di qualità rispettosidell’ambiente, è stato assegnato un marchio di qualità a garanzia e tuteladei turisti e residenti, all’interno del più ampio progetto denominato“Manifesto Ambientale”.

Le cinque vele di Legambiente e Touring Club ItalianoLa Guida Blu di Legambiente e Touring Club, vademecum che segnala le mete di maree lago per un vacanza all’insegna della tutela del territorio, premia con le cinque velel’eccellenza dei Comuni balneari italiani. Nel 2014 delle 75 migliori località lacustrisegnalate, sei hanno meritato le cinque vele. Capolista in questa classifica è Tuoro sulTrasimeno, seguita da Castiglione del Lago, Magione e Passignano sul Trasimeno conquattro vele.

La Bandiera Arancione del Touring Club ItalianoLa Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring ClubItaliano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta dieccellenza e un’accoglienza di qualità. Nell’ambito del territorio del Trasimeno caratterizzatoda affascinanti borghi, Città della Pieve e Panicale sono stati premiati con questoriconoscimento.

I Borghi più belli d’ItaliaIl Club de I Borghi più Belli d’Italia è una iniziativa sorta con l’esigenza di valorizzareil grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccolicentri italiani. Anche al Trasimeno; Castiglione del Lago, Panicale e Paciano hannomeritato questo prestigioso marchio a testimonianza della vivibilità di questo territorio.

Page 25: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

5

25

Photo by Giorgio Brusconi

Sport e Tempo Libero

Oltre che a rigenerarsi con passeggiate a piedi, in bici e a cavallo(numerosi centri di equitazione e maneggi), l’offerta sportiva è varia ecomprende il golf, il tiro con l’arco, il tennis oltre agli sport acquaticiquali il kitesurf, la vela, il windsurf e lo sci nautico. Per gli appassionatidi due e quattro ruote, ci sono un autodromo ed un crossodromo. IlTrasimeno è anche area ottimale per la pesca sportiva e amatoriale.Ricca è l’offerta delle spiagge attrezzate, nei vari centri rivieraschi.

Page 26: Trasimeno 2015

www.trasimenovinidoc.it

www.stradadelvinotrasimeno.it

www.movimentoturismovino.it

www.stradaoliodopumbria.it

www.frantoiaperti.net

TRAS

IMEN

O ‘1

526 Vino e Olio

Associazione “Strada del Vino Colli del Trasimeno”L’ Associazione “Strada del Vino Colli del Trasimeno” si propone come strumentodi promozione di un turismo enogastronomico di qualità per valorizzare la produzionevitivinicola locale.

Nel gennaio 1997 nasce il “Consorzio TutelaVini Colli del Trasimeno” con il suo marchioche richiama le dolci colline che circondano illago. Il Consorzio ha l’obiettivo dellavalorizzazione dei vini grazie al contributo deiviticoltori che da anni si impegnano per laqualificazione del prodotto.

La manifestazione organizzata dal MovimentoTurismo Vino è il più importante appuntamentoin Italia, dedicato ad appassionati ed intenditoriche vogliono conoscere il vino attraverso i suoiluoghi di produzione e la sua gente. Proprio inquesta occasione le cantine del Trasimenoaccolgono i visitatori con degustazioni eintrattenimenti.

Nella zona “Colli del Trasimeno” lacoltura della vite è antichissima,agevolata dal dolce clima lacustre e daipendii collinari che favorisconol’esposizione della vite ai raggi del sole:una prova di come la diversità delmicroclima favorisca la produzione ditipi diversi di vino. Il miglioramento dellaqualità e l’ampliamento della gammavitivinicola sono stati recepiti nel nuovodisciplinare di produzione che haintrodotto nuove tipologie di vino Collidel Trasimeno: quattro vini bianchi(Secco, Bianco Scelto, Frizzante eVinsanto), cinque rossi (Rosso, RossoScelto, Rosso Riserva, Frizzante eNovello), uno Spumante Classico, e poisvariati monovitigno (Grechetto, Merlot,Cabernet Sauvignon, Gamay, MerlotRiserva, Cabernet Sauvignon Riserva eGamay Riserva).

Ultima domenicadi maggio

L’olio è uno dei prodotti più antichi e tipicidell’area del Trasimeno. I vasti oliveti collinariche caratterizzano il paesaggio della zona,consentono di produrre un’ottima qualità diolio extra vergine, certificato e garantito dalmarchio “DOP Umbria” (Denominazione diOrigine Protetta) e dalla menzione geografica“Colli del Trasimeno”. Nella zona siproducono ottimi oli ottenuti dalle varietàDolce Agogia, Frantoio, Leccino e Moraiolo.

Strada dell’Olio Extra Vergine d’Oliva DOP UmbriaE’ un itinerario che collega il meglio dell’ Umbria, nascosta, passando ancheper il Trasimeno: personaggi, luoghi insoliti, frantoi, aziende agricole.

Frantoi Aperti (dal 31 ottobre al 29 novembre)Frantoi Aperti è assaggi di olio, spettacoli e attività culturali, fine settimanarilassanti e piacevoli incontri nelle piazze e nei frantoi, nel territorio del Trasimenoe lungo la Strada dell’Olio Extra Vergine d’Oliva Dop Umbria.

Feste dell’OlioIn novembre e dicembre anche nei Comuni del Trasimeno si potranno visitare i frantoi e parteciparea feste in onore dell’Olio Nuovo.Tra queste: Olivagando a Magione, OliAmo a Passignano sul Trasimeno, “L’olivo nella storiadi Castiglione del Lago”, che si svolge nell’omonima cittadina lacustre.

Page 27: Trasimeno 2015

27

TRAS

IMEN

O ‘1

5

Prodotti Tipici

Fagiolina del Trasimeno

Coltivata dai Greci e dagli Etruschi,si è diffusa nel Trasimeno trovandoqui terreno e clima ideali. Lacaratteristica principale è la piccoladimensione del seme che può esseredi vari colori.È utilizzata da gourmet e grandi chefper la preparazione di piattitradizionali e nuove ricette. Nel 2002si è costituito il “Consorzio fagiolinadel Trasimeno” allo scopo di tutelarnela produzione e garantirne la qualità.Dal 2000 la fagiolina del Trasimeno,è presidio Slow Food.

Miele

Il clima tendenzialmente mite ela peculiarità dei terreni favorisce,nel l ’area del Trasimeno,un’importante produzione didiverse specie di miele di altaqualità. Il miele millefiori è laproduzione principale degliapicoltori umbri, ma anche mieledi castagno, di girasole, diacacia, di erica, di trifoglio, disulla, di corbezzolo, di lupinella,di melata. E ancora pappa reale,propoli e idromele, un’anticabevanda che affonda le sueorigini in epoche mitiche elontane.

Salumi

Da sempre il maiale è l’animale pereccellenza (“Divin Porcello”) e la suacarne è la “Regina della Tavola”.Questo ha fatto sì che nei secoli sisviluppasse una fiorente attività diconservazione della stessa econseguentemente di produzione disalumi, tra i quali ricordiamo ilprosciutto, la salsiccia, il salame, lacoppa ed il capocollo, prodotti danumerose aziende presenti nelterritorio.

Lo Zafferano di Cittàdella PieveUna pianta magica che colpisceper la bellezza del fiore violetto,per gli stimmi di un rossoinfuocato con un potere colorantedal giallo splendente. Oggi èutilizzato soprattutto comeingrediente per la cucina dallamaggior parte dei ristoratorilocali.È stato costituito un Consorzioper la tutela dello Zafferano chesi propone di divulgarne, tutelarnee promuoverne la produzione edil commercio salvaguardandonela tipicità e le caratteristichepeculiari.

Il Pesce del Trasimeno

Fin dall’antichità, il pesce è stata unafonte importante di nutrimento dellepopolazioni locali. La pesca è oggipraticata da pescatori professionisti,riuniti in cooperative. Si pesca lacarpa regina, l’anguilla, la tinca, ilpersico reale, il luccio ed illatterino. La carpa regina, ottimacucinata in porchetta, è il pesce piùconosciuto e consumato nelTrasimeno. Le sue uova pregiatevengono utilizzate per le zuppe eprimi piatti. Degno di menzione è il“tegamaccio”, in cui viene cucinatauna squisita zuppa di pesce.

Page 28: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

528

IL CASALEVoc. Cerreto, 50 - Paciano (PG)Tel./Fax + 39 075830465 - +39 3483018414www.ristoranteilcasale.it - [email protected]

L’ACQUARIOVia V. Emanuele, 69 - Centro Storico - Castiglione del Lago (PG) - Tel. +39 0759652432 - +39 335 6080575www.ristorantelacquario.it - [email protected]

DA SAUROVia Guglielmi, 1Isola Maggiore - Tuoro sul TrasimenoTel. +39 075826168www.dasauro.it

I BONCIVia Lungolago Alicata, 31San Feliciano - MagioneTel. +39 0758479355www.ibonci.com

IL CASALEVoc. Cerreto, 50PacianoTel. +39 075830465 - 3483018414www.ristoranteilcalsale.it

IL LIDO SOLITARIOVia Lungolago, 16Castiglione del LagoTel. +39 075951891www.castiglionedellago.eu/illidosolitario.htm

ISOLA POLVESEIsola Polvese - Castiglione del LagoTel. +39 0759659545 - +39 075953837www.isolapolvese.it

LA CANTINAVia Vittorio Emanuele, 93Castiglione del LagoTel. +39 0759652463www.ristorantecantina.it

LA CAPANNINAVia Lungolago, 20Castiglione del LagoTel. +39 3395456987 - [email protected]

L’OCA BRUCIATAViale Roma, 7/CPacianoTel. +39 [email protected]

L'ACQUARIOVia Vittorio Emanuele, 69Castiglione del LagoTel. +39 0759652432www.ristorantelacquario.it

LOCANDA POGGIO LEONEVia Indipendenza, 116/BPozzuolo - Castiglione del LagoTel. +39 075959519www.locandapoggioleone.it

LO ZAFFERANOVia I. Vanni, 1Città della PieveTel. +39 0578298063www-hotel-vannucci.com

OSTERIA ROSSO DI SERAVia Papini, 81San Feliciano - MagioneTel. +39 [email protected]

RISTORANTE C’ERA UNA VOLTALoc. Trasimeno I, 23Castiglione del LagoTel. +39 0759659197

VOLANTE INNVia Sette Martiri, 52Tuoro sul TrasimenoTel. +39 075826107www.housecooking.it

Trasimeno Sapori

Situato alle pendici del monte Pausillo,offre la tranquillità di un luogoimmerso nel verde della campagna Umbra.Terrazza panoramica,vistaLago. Menù alla Carta. Cucina genuina realizzata con prodotti stagionalilocali e regionali (Carne Chianina,Cacciagione,Tartufo, Fagiolina ecc).Tuttofatto a mano allíinterno del Ristorante. Chiuso il mercoledì.Ferie a novembre.

Dedichiamo la nostra cucina ai prodotti della buona terra umbra, al buon pesce di lago, alle erbe, ai fiori, ai saporie profumi del Trasimeno. In estate dehor sul corso principale.

Trasimeno Sapori è una iniziativa promossa dal ConsorzioURAT (Associazione fra gli Operatori Turistici del Trasimeno),dal Sistema Turistico Locale del Trasimeno, dall’AssociazioneStrada del Vino Colli del Trasimeno e, da Aziende locali cheproducono materia prime utilizzate dalla ristorazione.E’ una iniziativa che intende sostenere il processo diqualificazione della locale enogastronomia e valorizzare iprodotti tipici del Trasimeno. I ristoranti aderenti garantisconoqualità e professionalità nei processi che danno identitàalla cucina del territorio.Per le tue vacanze in Umbria, al lago Trasimeno, scegli iristoranti Trasimeno Sapori che utilizzano prevalentementematerie prime acquistate dai produttori locali e, in questocontesto, si sviluppano le filiere alimentari nelle quali iproduttori ed i ristoranti sono gli attori, a garanzia di un’offertaqualificata e apprezzata.Ottimo rapporto qualità prezzo. Ideali per famiglie e gruppi.

Trasimeno Sapori

Page 29: Trasimeno 2015

“UN GIORNO IN PARADISO”Presso l’Azienda Agricola La Cerreta ogni martedì, giovedì e venerdì mattina organizziamo visite guidate con trenino e degustazioni

di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico, Vini e Salumi di struzzo di nostra produzione.La visita inizierà dalla stalla di mucche da latte e dal Parco degli Struzzi per poi passare agli oliveti con spiegazioni dei vari processi di produzione.

Procediamo con il percorso “ArteCerreta”, un suggestivo itinerario che ci permette di ammirare diverse opere di arte contemporaneache si inseriscono con l’ambiente naturale.

Per grandi e piccini ,“Umbria Mini Zoo”, un’occasione per osservare alcuni animali in un ambiente che assomiglia al loro habitat naturale,niente gabbie, ma spazi recintati delimitati che li separano dal pubblico.

¤ 10,00 a personaÈ possibile prenotare il pranzo “Menù Tipico” ¤ 15,00

Tutti coloro che vogliono partecipare sono pregati di prenotare almeno con un giorno di anticipo ai seguenti numeri:Tel. + 39 3346864765 – Ufficio: Tel. +39 075951464

Page 30: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

530

www.borgodentro.it

Tel. +39 [email protected]

Ass. Turistica Pro-CastiglioneTel./Fax +39 0758671183www.festadeltulipano.it

[email protected]/strasimeno.htm

Manifestazioni

Festa del TulipanoCastiglione del Lagoaprile

La Festa del Tulipano, giunta alla sua 49a

edizione, si festeggia a Castiglione del Lagodal 1956 nel mese di Aprile. Organizzatadell’Associazione Turistica-Pro Castiglione,richiama decine di migliaia di spettatori. Lasfilata dei carri allegorici, allestiti dalle cinquecontrade ed addobbati esclusivamente contulipani, è il clou della manifestazione, cheprevede anche l’apertura di taverne tipiche,giochi in costume dell’epoca.Palio del Tulipano.

Quadri ViventiCittà della Pieve5 - 6 aprile

Nel suggestivo scenario dei sotterranei diPalazzo Orca, vengono rappresentati iQuadri viventi, ossia le scene dellaPassione, Morte e Resurrezione di Cristo.Sei Quadri viventi incentrati su altrettantitemi, L’Ultima Cena, L’Orto del Getsemani,L’Ecce Homo, La Flagellazione, La Pietàsul Cristo Morto, La Resurrezione, sarannointerpretati alla luce soffusa di torce ecandele da circa 40 figuranti. Le scene,trovano ispirazione negli esempi dellatradizione pittorica italiana.

APRILEStrasimeno

Castiglione del Lago8 marzo

La Strasimeno è la ultramaratona delParco del Trasimeno di 58 km(competitivo e non) che si sviluppa lungole coste del lago Trasimeno, con partenzaed arrivo a Castiglione del Lago. Ungrande evento sportivo come dimostraanno dopo anno il crescente numero deipartecipanti. Rappresenta inoltre il primoappuntamento “ultra” della stagione, sustrada, in Italia e, simboleggia anchel’inizio della stagione turistica per questocomprensorio caratterizzato da sempreper l’accoglienza dei suoi abitanti.

MARZO Meeting di Primavera

Castiglione del Lago24 - 25 - 26 aprile

Raduno internazionale di aviazione da diportoe sportiva che ogni anno porta sull’aeroportodi Castiglione del Lago oltre 1.500 velivoli edè meta di appassionati, turisti e curiosi chevisitano gli oltre 100 stand di prodotti edattrezzature per il volo. E’ possibile ammirareesibizioni e spettacoli di acrobazia aerea oltread ogni sorta di velivolo in mostra statica. Sieffettuano voli turistici e per chi non ha maivolato è possibile provare l’emozione del“battesimo dell’aria”.

Page 31: Trasimeno 2015

31

TRAS

IMEN

O ‘1

5

www.isoladelibrotrasimeno.itTel./Fax +39 0578299375www.terzierecasalino.it

Comune di Castiglione del LagoUfficio Cultura - Tel. +39 0759658229www.coloriamoicieli.com

facebook:Comune di Tuoro sul Trasimenoinforma - Tel. +39 075825220

Coloriamo i CieliCastiglione del Lago30 aprile - 3 maggio

Incontro Internazionale di aquiloni e mongolfiere.Dal 1984, centinaia di aquilonisti provenientida tutto il mondo, si ritrovano per dar vita allamanifestazione “Coloriamo i Cieli”. Durante lamanifestazione migliaia di aquiloni coloratidalle forme più diverse si librano nel cielo inesibizioni spettacolari, coniugando le bellezzepaesaggistiche ed i valori culturali del territorio.

GIUGNO Isola del Libro TrasimenoIsola Maggioregiugno - settembre

L’isola del libro Trasimeno è un eventoper la promozione del libro e della letturache si svolge ad Isola Maggiore. Ha vistola sua prima edizione nel settembre 2013con un grande successo di pubblico. E’organizzata dall’omonima associazionefondata dal libraio Italo Marri. Caffèletterari, eventi musicali, mostre e moltoaltro ancora rientrano nel contenitoredell’iniziativa alla quale partecipano autoridi fama internazionale e ospiti importantidel mondo del giornalismo, della culturae della politica.

Infiorata di San Luigi GonzagaCittà della Pieve20-21 giugno

Realizzata nell’ambito dei festeggiamenti inonore di S. Luigi Gonzaga, Patrono del Terziere“Casalino”, rende viva l’antica tradizionesecondo cui sin dal Medioevo, in occasionedelle più importanti festività, le vie del paesevenivano ornate e profumate con petali di fiori.La sera precedente la festa i contradaiolitrasformano via Pietro Vannucci in un variopintoe profumato tappeto fiorito che rimarrà fino allasera successiva, unito alla suggestione di ritmie melodie musicali.

Infiorata del Corpus DominiTuoro sul Trasimeno7 giugno

La tradizionale infiorata per le strade del paeseper il giorno del “Corpus Domini” vede ognianno una crescita esponenziale dei partecipantiche animati da un forte spirito di volontariatopassano la notte precedente l’evento ad allestirele principali strade del centro storico concentinaia di metri di tappeto fiorito utilizzandoesclusivamente erbe e fiori recisi in parte raccoltimanualmente nelle colline circostanti e in parteforniti dalle principali aziende floricole del nostropaese.

Page 32: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

532

www.trasimenoblues.itwww.paliodellebarche.itwww.giovaniconcertisti.cominfo@giovaniconcertisti.com

Tel./Fax +39 0755733078www.trasimenomusicfestival.com

Manifestazioni

Palio delle BarchePassignano sul Trasimeno18 - 26 luglio

Rievocazione storica tra Medioevo eRinascimento della lotta tra le famiglie peruginedei Baglioni e degli Oddi. La spettacolare gara,parte in acqua e parte in terra, si svolge l’ultimadomenica di luglio. Particolarmente suggestivil’“Incendio del castello” e i fuochi d’artificio sullago, spettacoli che attirano ogni anno migliaiadi visitatori. Durante la manifestazione èpossibile degustare i prodotti tipici locali pressole taverne Rionali.

Trasimeno Music FestivalMagione4 - 10 luglio

Rassegna di musica classica direttadalla virtuosa pianista canadese AngelaHewitt. Il Castello di Magione, l’Abbaziadi San Pietro a Perugia e la Chiesa diSan Domenico di Gubbio accoglierannomusicisti di straordinario talento chenel l ’arco di una set t imana siavvicenderanno sul palcoscenico.L’evento è annoverato dalla stampainternazionale come “uno dei piùprestigiosi festival in Europa” e come“piccolo grande festival”.

LUGLIO Festival Internazionale dei Giovani

Concertisti - Castel Rigoneluglio - agosto

Giunto alla XVIII edizione nella suggestivacornice della Piazza Sant’Agostino di CastelRigone, con i suoi undici concerti il festivalalterna complessi di varia formazione: dal trio,al quartetto fino alla presenza di orchestrenazionali ed internazionali, con solisti di chiarafama. Particolarmente apprezzata dal pubblicola serata dedicata alla lirica, che continua ariscuotere un crescente successo.a riscuotereun crescente successo.

Trasimeno Blues FestivalDiverse località del Trasimeno23 luglio - 2 agosto

L’atmosfera gioiosa e coinvolgente del Bluesavvolge il Trasimeno con una tra le piùimportanti kermesse del genere in Italia. Lacarovana del Blues, in un viaggio ideale dalMississippi al Mali, approda negli affascinantiborghi intorno al lago, con concerti dal tramontoall’alba ed una serie di eventi quali mostre,concorsi e workshop. Un festival ricco dicontaminazioni, all’insegna della ricerca edell’innovazione, in uno spirito di pace earmonia.

Page 33: Trasimeno 2015

33

TRAS

IMEN

O ‘1

5

Tel./Fax +39 075825220www.prolocotuorosultrasimeno.itinfo@prolocotuorosultrasimeno.it

www.comune.passignano-sul-trasimeno.pg.itwww.cittadellapieve.org

[email protected]

Ufficio Turistico ComunaleTel./Fax +39 0578299375www.paliodeiterzieri.it

Photo By Alessandro BigernaPhoto By Chiara Albanesi

Palio dei TerzieriCittà della Pieve11 - 23 agosto

16 agosto - ore 17,30 Lancio della Sfida.23 agosto - ore 17,00 Corteo Storico e Cacciadel Toro.I Terzieri rievocano l’antica Caccia del Torosfidandosi al tiro dell’arco su sagome mobiliin forma di toro chianino, collocate su unapedana circolare. Precede la sfida un CorteoStorico di ca. 700 figuranti ispirato al piùgrande figlio di Città della Pieve Pietro Perugino.

Ferragosto ToreggianoTuoro sul Trasimenoagosto

Una serie di eventi teatrali e di animazioneincentrati sulla Roma Antica animano le stradedi paese durante il periodo estivo.È inoltre possibile degustare, immersi in unafantastica cornice storica con la presenza dinumerosi figuranti, i prodotti dell’antica Romasapientemente realizzati da cuochi locali nellaoramai celeberrima “Cena Storica”, che sisvolge nella bellissima terrazza panoramicadel “Rondò”.

AGOSTO Rassegna Internazionale del

Folklore - Castiglione del Lagoagosto

Organizzata dal gruppo folcloristico“Agilla e Trasimeno”, la manifestazioneha acquistato notevole fama in Italia eall’estero. Si basa sulla formula delloscambio culturale tra gruppi folcloristici,per favorire la conoscenza delle tradizionie della cultura popolare di diversi paesi.Gli spettacoli si tengono nel teatro dellaRocca Medievale e vengono poi replicatiin diverse località del Trasimeno edell’Umbria.

Notti Bianche - Passignano sotto le StellePassignano sul Trasimeno

Dal tramonto all’alba il lungolago e l’interocentro storico si trasformano in un’immesnaarea pedonale animata da spettacoli, sfilate,mostre, concerti, mercatini, degustazioni e areededicate ai bambini.

Notte Verde Bianca RossaCittà della Pieve - 8 agostoUna speciale notte bianca che racconta la piùbella Italia. L’Italia dei grandi marchi, dellabella musica, del buon cibo nella grande epiacevole location del centro storico. La nottedello Stile Italiano raccontata attraverso ilcinema, il teatro, la televisione, la moda.

Page 34: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

534

Ufficio CulturaTel. +39 [email protected]

facebook: Comune di Tuoro sul Trasimenoinforma - Tel. +39 075825220

Comune di Castiglione del LagoUfficio Cultura Tel. +39 0759658229www.comune.castiglione-del-lago.pg.it

[email protected]

Manifestazioni

Musica Insieme PanicalePanicaleagosto - settembre

Festival di musica antica, classica e contemporanea,ideato nel 1998 dal compositore M° Klaus Hubere diretto dal Prof. Joachim Steinheuer, (organizzatodall’Assessorato Cultura/Turismo del Comune),vede la partecipazione di artisti nazionali edinternazionali, con concerti, proiezioni di film, operecon marionette, incontri con interpreti. Capolavoriassoluti e pagine inedite della letteratura musicalevengono eseguiti nei luoghi più suggestivi delComune: il Teatro Caporali, il Santuario diMongiovino, la Chiesa della Sbarra, la Chiesa diSant’Agostino e quella di San Sebastiano.

Festival di Musica ClassicaCastiglione del LagoUltima decade di agosto

Nella Sala del Teatro all’interno di Palazzodella Corgna di Castiglione del Lago, si tieneil Festival di Musica Classica, eventoorganizzato con il contributo della Regionedell’Umbria, che vede l’esibizione di gruppi,solisti di fama Nazionale ed Internazionale.La direzione artistica è curata dalla ContessaMarzia Zacchia Crispolti.

Piccolo Festival del RondòTuoro sul TrasimenoUltima decade di agosto

Musica classica sulle note di violino, violoncelloe pianoforte, arie d’opera, monologhi, incontria tema nella splendida terrazza del Rondòaffacciata sul lago. Il Rondò, centrale esilenzioso, raccolto e dall’acustica eccezionaleregala negli ultimi due fine settimana di agostomomenti di rara bellezza agli spettatori.Proposto per la prima volta nell’anno 2014viene confermato per il grande successoriscosso.

TrasiremandoPassignano sul Trasimeno15 agosto

La Trasiremando, che si svolge ogni anno il 15agosto con partenza da Passignano sulTrasimeno, è una manifestazione non competitivaaperta a qualsiasi imbarcazione a remi. L’iniziativarecupera l’antica tradizione di gare tra barche dipescatori svoltesi per secoli in occasione dellaFesta di San Rocco. La Trasiremando si svolgesulle acque del lago Trasimeno sul percorso isolaMinore, isola Maggiore, isola Polvese, Monte delLago e ritorno a Passignano sul Trasimeno e,prevede traguardi intermedi di diversa difficoltà.

Page 35: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

5

www.isoladieinstein.eu www.comune.paciano.pg.itwww.comune.piegaro.pg.itwww.museodelvetropiegaro.it

www.corrispondenzetrasimeno.itwww.magionecultura.it

35

Photo by Ilario Balestro

Festival delle CorrispondenzeMagioneSettembre

Conferenze, letture, mostre, teatro,degustazioni, trekking e mercato librario:il Festival delle Corrispondenze si svolgeogni anno all'interno dello splendido borgomedievale di Monte del Lago, arricchendoil Premio letterario nazionale “VittoriaAganoor Pompilij” dedicato a carteggi ecorrispondenze epistolari. La poetessaVittoria Aganoor (1855-1910), tra le figurefemminili più importanti della letteraturaitaliana del primo novecento, visse a Montedel Lago gli ultimi anni della sua vita,dedicando al lago Trasimeno alcuni tra isuoi versi più appassionati.

SETTEMBRE

OTTOBRE L’Opera dei Vetrai

PiegaroSecondo fine settimana di ottobre

Ogni anno, in concomitanza con la Sagradella Castagna, si svolge a Piegaro pressoil Museo del Vetro la manifestazione:“l’Opera dei Vetrai – estemporanea diartigianato del vetro” : artigiani, provenientida tutta Italia,daranno vita a due giorni dilavorazioni dal vivo. I visitatori potrannoammirare tecniche e stili diversi: lavorazionea fornace, soffiatura, lavorazione a fiamma,tecnica Tiffany, incisione, vetrofusione,pittura su vetro. Nel corso dei due giorniviene allestita una variegata mostra mercatointeramente dedicata al vetro.

Mille & Una UmbriaPacianoSeconda domenica di settembre

Mil le & Una Umbria, è un eventoenogastronomico per scoprire il borgo storico.Dalla mattina al tardo pomeriggio ci sonomusica, laboratori creativi, viste guidate,spettacoli, animazione per bambini, prodottilocali, approfondimenti e mercatini.Una giornata nella quale godere dei beniculturali, assaporando prodotti Km 0 e vivendoil paese in una atmosfera allegra e festosa.

L’Isola di EinsteinIsola Polvese4 - 6 settembre

Quarta edizione della rassegna di spettacoliscientifici.Lo straordinario scenario dell’Isola Polvesediventa un palcoscenico a cielo aperto, dovescienziati, attori e artisti di strada provenientida tutto il mondo presentano dimostrazioni eperformance legate alla scienza e allatecnologia. Un modo nuovo per parlare discienza e innovazione coinvolgendo famigliecon bambini, studenti, pensionati e curiosi ditutte le età che vogliano trascorrere in Umbriaun weekend all’insegna del divertimentointelligente.

Page 36: Trasimeno 2015

www.cittadellapieve.org www.presepemonumentale.it

TRAS

IMEN

O ‘1

536 Manifestazioni

Zafferiamo - Giornate di Valorizzazionedello ZafferanoCittà della Pieve 23 - 25 ottobre

In occasione della fioritura della spezia sipropone ai visitatori la visita ai campi per araccolta dei fiori per poi effettuare la sfioraturae l’essiccazione. Laboratori di cucina, di tinturadelle stoffe, di pittura saranno la cornice ditutta la cultura espressa dall’antico “croco”. IlConsorzio dei produttori ed i ristorantipropongono i migliori prodotti derivati edeccellenti pietanze.

DICEMBRE Presepe MonumentaleCittà della Pieve - 25 dicembre - 6 gennaio

Realizzato nei sotterranei del rinascimentalePalazzo della Corgna, è un susseguirsi discene sulle quali emerge quella della“Natività”. Fa parte di una tradizione che sitramanda da decenni.Fu allestito per laprima volta, a cura del Terziere Castello edei suoi collaboratori, nel 1967 per rivalutarela tradizione secolare del presepe umbro.Da quella lontana edizione, grazie allacapacità e alla fantasia di abili artigiani, ilPresepe di Città della Pieve è diventato unotra i più importanti d’Italia e meta ogni annodi migliaia di visitatori. Apertura: tutti i giorniorario 10.00/12.30 - 15.00/ 19.00.

Le manifestazioni potranno subire variazioni in merito alle quali il Consorzio URAT non è responsabile.

Natale al TrasimenoSpettacoli teatrali, concerti in piazza e nelle chiese, mercatini tipici e tanti presepi: viventi,monumentali, meccanici, in miniatura o a grandezza naturale animano il Natale al Trasimeno.Presepi e non soloSegnaliamo:Castel Rigone - Antistante il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli presepe artigianalea grandezza naturale.Castiglione del Lago - Presepe monumentale allestito presso la Rocca del Leone, ispirato allaFamiglia della Corgna.Magione - Adiacente alla Chiesa di San Giovanni Battista. Il grande presepe storico occupaun’area di 55 mq. ed è caratterizzato da scene di vita quotidiana del tempo con personaggimeccanizzati che seguono il ritmo dell’alternarsi tra la notte e il giorno, uno dei fenomeni piùaffascinanti che incanta grandi e piccini.Passignano sul Trasimeno - Castello. Presepe vivente con più di cento figuranti, degustazionie mercatino dell’artigianato.Pozzuolo - Presepe vivente ambientato nel centro storico del piccolo borgo.

Page 37: Trasimeno 2015

R

per informazioni e prenotazioni chiama

...scoprilo nel museo

per conoscere i segreti del cioccolato, impararne le tecniche dilavorazione e realizzare con le tue mani squisite delizie

...gustalo in fabbrica

...vivilo nella scuola

un affascinante percorso tra storia e modernità alla scoperta dell’animaindustriale ed artistica di un’azienda simbolo di italianità

Vieni alla Casa del Cioccolato Peruginaper vivere un’esperienza unica ed emozionante

Lasciati tentare dalla tua passione per il cioccolato...

un percorso polisensoriale ti aprirà le porte al mondo del cioccolatocon una squisita degustazione di prelibatezze PeruginaR

la casa del Cioccolato Perugina si trova all’interno dello stabilimento PeruginaViale San Sisto 207/C, S. Sisto, Perugia

RR

o visita il sito www.perugina.itse chiami dall’estero Tel. +39 0245467655 Seguici su

Page 38: Trasimeno 2015

Visitateci

La Strada del Vino Colli del Trasimeno ti offre una vasta offerta di Cantinepronte ad accoglierti per raccontarti il territorio, il vino e accompagnartinell’irripetibile esperienza della scoperta delle Cantine del territorio del Trasimeno

Scarica la App da Apple Store,Google play o direttamente dal nostrosito www.stradadelvinotrasimeno.it

EVENTI:30 e 31 Maggio Cantine Aperte10 Agosto Calici sotto le Stelle8 Settembre - 8 Ottobre Benvenuta VendemmiaTutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Movimento Turismo Vino

www.mtvumbria.it

Page 39: Trasimeno 2015

1) La Casa ColonicaLoc. la Casella,106069 Vernazzano - Tuoro s.T. (PG)Tel. +39 075 8254060 - Fax +39 0575 679798www.vinimezzetti.it

2) Az. MontemelinoFonte S. Angelo, 1506069 Tuoro s.T. (PG)Tel. +39 075 8230127 - Fax +39 075 8230156www.montemelino.com

3) Az. Agr. Carlo e Marco CariniStrada del TegolaroLoc. Colle Umberto (PG)Tel./Fax +39 075 6059495www.agrariacarini.it

4) Az. Agr. Castello di MagioneViale Cavalieri di Malta, 306063 Magione (PG)Tel. +39 075 843547 - Fax +39 075 8478770www.sagrivit.it

5) Az. Agr. PucciarellaLoc. Villa di Magione06063 Magione (PG)Tel. +39 075 8409147 - Fax +39 075 8409440www.pucciarella.it

6) Terre del CarpineVia Formanuova, 8706063 Magione (PG)Tel. +39 075 840298 - Fax +39 075 843744www.terredelcarpine.it

7) Il ToppelloMantignana06073 Corciano (PG)Tel. +39 075 5841456 - Fax +39 075 5841245www.iltoppello.it

8) Cantina Il PicchioVia Case Sparse, 5806063 Magione (PG)Tel. +39 075 841595 - Fax 075 7823429www.casaleilpicchio.it

9) BerioliLoc. Montesperello Case Sparse, 2106063 Magione (PG)Tel. +39 335 5498173 - Fax +39 075 5052465www.cantinaberioli.it

10) ColdibettoVoc. Col di Betto06133 Colle Umberto (PG)Tel. +39 335 5779228www.coldibetto.com

11) Duca della CorgnaVia Roma, 236 - 06061Castiglione del Lago (PG)Tel. +39 075 9652493 - Fax +39 075 9525303www.cantinadeltrasimeno.it

12) Il PoggioVia Petrarca, 5006060 Macchie - Castiglione del Lago (PG)Tel./Fax +39 075 9680381www.vitivinicolailpoggio.com

13) Az. Agr. La QuerciolanaVia Vieniche, 406064 Panicale (PG)Tel. +39 075 837477www.laquerciolana.it

14) MoramiLoc. Podicerri, 806060 Macchie - Castiglione del Lago (PG)Tel./Fax +39 075 9589107www.morami.it

15) MadreviteVia Cimbano, 3606060 Vaiano - Castiglione del Lago (PG)Tel./Fax +39 075 9527220www.madrevite.com

16) Podere MarellaLoc. Ferretto, 3206061 Castiglione del Lago (PG)Tel. +39 075 9659028www.poderemarella.it

17) Biovitivinicola Colle del SoleLoc. Pierantonio06019 Umbertide (PG)Tel./Fax +39 075 9414390www.colledelsole.it

In tutte le cantine è possibile degustare ed acquistare direttamente vino, olio ed altri prodottidel territorio. Su prenotazione, sono attive, anche le visite in cantine per esplorare i vigneti ei luoghi di produzione Contatta la cantina e scopri il mondo del Vino...dal VIVO!

Page 40: Trasimeno 2015

MOLINI POPOLARI RIUNITI SCAVia Perugina, 4 - Passignano sul Trasimeno

Tel./Fax +39 [email protected]

www.mpr-eu.it

LA ROSA DEI VENTILoc. Poggio del Sole

Vaiano - Castiglione del LagoTel. +39 3355455622

www.agricolabittarelli.it - [email protected]

TRAS

IMEN

O ‘1

540 Cosa fare

OleificiCioccolatoFattorie didattiche

Si producono e vendono legumi, cereali secchi etrasformati, confetture, olio, Fagiolina del Trasimeno(legume tipico della zona). Inoltre si offrono varipercorsi didattici volti alla conoscenza e tutela delterritorio, dei metodi di produzione e dellarealizzazione dei piatti tipici. Degustazioni guidatesu prenotazione.

Visita alla fattoria degli animali, battesimo della sella,possibilità di cena. È richiesta la prenotazione.Orario di apertura: Pomeriggio dalle ore 16,00

Animali della FattoriaLA CASA DI CAMPAGNA

Il biglietto comprende: filmato, visita guidata museostorico, ricca degustazione di prelibatezze Perugina,

visione della Fabbrica dei Baci(compatibilmente con il calendario produttivo)

Aperto tutti i giovedì mattina 9,00-12,00

Page 41: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

5

41

NAVILAGANDOTel. +39 3335709373 - +39 3351739492

www.navilagando.com - [email protected]

CLUB VELICO CASTIGLIONESEAssociazione Sportiva DilettantisticaViale Divisione Brigata Garibaldi, 49

Castiglione del Lago - Tel./Fax +39 075953035www.cvcastiglionese.it - [email protected]

PESCATORE CAFÈ “ZONA SUD” E SPIAGGIAMERANGOLA SPORTS BEACH“ ZONA NORD

Lungolago - Castiglione del LagoTel. +39 3476678398 - +39 3277433885

[email protected]

TRASIMENO WAKE PARKCastiglione del Lago

www.trasimenowakepark.itwww.facebook.com/trasimenowakepark

Tel. +39 3491609637

Noleggio imbarcazionicon conducente Club velici Wake park Spiagge pubbliche attrezzate

Scuola di vela per adulti e ragazzi, campussettimanali per ragazzi e bambini, escursioni con

skipper, darsena (con oltre 200 posti barca)attrezzata con acqua e corrente. Aperto tutto l’anno

Pescatore Cafè Praia e Merangola Sports Beach,spiagge attrezzate, relax e divertimento. Noleggiocanoe, pedalò, calcetto, beach volley-tennis, ampioservizio bar, e tutti i venerdi l'immancabile festadella notte del Pescatore con DJ set e i suoi falò.

L’unico Cable Park dell’Umbria.Pratica del wakeboard per adulti e bambini.

Corsi e noleggio attrezzatura.

Page 42: Trasimeno 2015

GOLF CLUB LAMBORGHINILoc. Soderi 1 - Panicale

Tel./Fax +39 [email protected] - www.lamborghinionline.it

PARCO AVVENTURA SALTALBEROLoc. Fontemaggio - Rapolano Terme (SI)

Tel. +39 3493747061 - +39 3389333977+39 3485815842

[email protected] - www.saltalbero.it

UMBRIA IN QUADTel. +39 3387760216 (Luca)

[email protected] - www.umbriainquad.comGPS: 43° 05’ 23.27 N - 12° 11’ 22.01 E

Cosa fareTR

ASIM

ENO

‘15

42

Noleggio vespaNoleggio quadGolf

Campo da Golf 9 buche, Campo pratica,Putting e Pitching green

Attrezzature per neofiti e Scuola di GolfSegreteria, Pro-Shop, Bar.

Parco avventura in Toscana a soli 30 minuti dalLago Trasimeno. Minigolf - Percorsi sugli alberi per

bambini e adulti.Punto ristoro e area pic-nic.Aperti tutto l’anno.

Parco giochi

Scoprire l’Umbria in Vespa oppure con il miticoApe Calessino.

Escursioni Guidate Quad – Noleggio Buggy

Page 43: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

5

43

AURA LAGO srlVia Santa Maria, 72 - Macchie

Castiglione del LagoTel. +39 0759589116 - Fax +39 0759681210

+39 3395822422 - +39 3356917850

UMBRIA GREEN CARDVia degli Orti, 2 - Marsciano

Tel./Fax +39 0758749298 - Tel. +39 [email protected] - www.umbriagreencard.it

IL CORTILE DEGLI ARTISTIVia Tevere, 10 - DerutaTel. +39 3471329512

www.majolic.com - [email protected]

LE CASE ROSSE DI MONTEBUONOLoc. Case Sparse, 15 - Montebuono - Magione

Tel. +39 0758476105 - +39 [email protected] - www.lecaserosse.com

Maneggi Noleggio auto elettriche Ceramica Noleggio auto con esenza conducente

Passeggiate a cavallo lungo itinerari descritti nelsito. Battesimo della sella per principianti.

Ippoterapia e riabilitazione equestre a mezzo delcavallo. Attacchi con calesse.

Noleggio auto e minivan(NCC) Noleggio con conducente

Servizi: Transfer da e per aeroporti e stazioniferroviarie, consegna e ritiro auto a domicilio,

escursioni programmate, city tour, eventi.

Turismo Sostenibile, Mobilità alternativa,valorizzazione del Territorio.

Vivi L’Umbria in auto elettrica.Un anno di sconti ed omaggi, ristoranti,

enogastronomia e tanto altro.

Page 44: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

544

FULGINIUM VIAGGIFoligno - Perugia - Terni

Tel. +39 0742350791 - +39 [email protected]

CICLI VALENTINIVia Firenze, 68/B - Castiglione del Lago

Tel. +39 075951663www.ciclivalentini.it [email protected]

CLICK IN UMBRIATURISMO FOTOGRAFICO

MARINELLI FERRETTINI MOTOCICLIVia B. Buozzi, 26 - Castiglione del Lago

Tel. +39 075953126Tel. +39 3397105387 - +39 3337119093

[email protected]

Tel. +39 3391484480www.clickinumbria.wordpress.com

Facebook: Click in Umbria Turismo FotograficoTwitter: @ClickinUmbria - [email protected]

Cosa fare

Agenzia di viaggiCorsi di fotografia

Servizi bici: vendita, assistenza e noleggio.

Servizi bici: vendita, assistenza e noleggio.

Noleggio biciclette emountain bike

Noleggio mountain bike,biciclette e scooter

Escursioni giornaliere in UmbriaCrociere Trasimeno

Turismo fotografico in UmbriaCorsi di fotografia tematici alla scoperta delle

bellezze del territorio, dei suoi borghi caratteristicie dei grandi eventi durante tutto l’anno.

Workshop da 1-3-7 giorni anche in linguacomprensivi di teoria, pratica e revisione degli scatti.

Page 45: Trasimeno 2015

TERME DI MONTEPULCIANOTel. +39 0578 7911 - Fax +39 0578 799149Via delle Terme 46 - S. Albino53045 Montepulciano (SI)[email protected]

AGRILIFE TURISMO RURALE S.R.L.Via Caduti del Lavoro, 33 - Perugia

Tel. +39 07535746 - Fax +39 [email protected] - www.agrilife.com

Via Pievaiola Km 25 - Tavernelle - Tel. +39 075832056http://tavernelle.azzurrapiscine.it

AQUAPARK DI TAVERNELLE

TRAS

IMEN

O ‘1

5

45

Tour operator

Ville con piscina privata e agriturismi in Umbria eToscana.

Visita la nostra collezione 2015!

Scivoli Rafting, Toboga eTwister

- Acqua scivolo Rafting - Noleggio lettini e sdraio Tutti i giorni dalle- Acqua scivolo Toboga - Giochi in acqua per bambini ore 9,30 alle ore 19,00- Acqua scivolo Twister - Spiaggia Green- Campo da calcetto - Ristorante e Bar

Laguna per bambini

Il più grande dell’Umbria

Cinque piscine immerse nella natura

Il presenteCoupon non è Cumulabile WELLNESS CARD

validità giornalieraIl presente Coupon dà diritto allo scontodel 20% per un ingresso per 2 personealla grotta lunare e uno sconto del 15%per un trattamento benessere alle Termedi Montepulciano.

ATTENZIONE INQUESTO COUPONc’E QUALCOSACHE NON VA

Page 46: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

546

www.raftingumbria.itwww.raftingumbria.comrafting@raftingumbria.it

GPS: 42°47’09’’ N - 13°01’21’’ E GR

AFI

CA

: MO

NT

E M

ER

U S

OC

. CO

OP.

- W

WW

.MO

NT

EM

ER

U.I

T

Cosa fare

Fiume Corno e Percorso Avventura: Serravalle di NorciaDiscese di rafting, canoa, hydrospeed. I fiumi che scendiamo sono percorribili in massima sicurezza ancheda inesperti. Forniamo scarpe e muta in neoprene, giacca d’acqua, giubbotto salvagente e casco. Unaguida esperta vi accompagnerà per tutta la discesa. Abbigliamento consigliato: costume, ciabatte,asciugamano. Percorso avventura con 12 stazioni: ponte tibetano, nepalese, a pedane e tronchetti,teleferiche e tanto altro ancora!Programmi multisport: rafting, canoa, torrentismo, hydrospeed, escursionismo, trekking, anche conaccompagnamento di asinelli o muli, parapendio, deltaplano, arrampicata sportiva, orienteering, corsidi sopravvivenza, percorso avventura, nordic walking, tiro con l’arco, mountain bike, speleologia,passeggiate a cavallo, escursioni con racchette da neve, escursioni con i quad, team building, incentive,didattica ambientale per le scuole.Molte delle attività sono accessibili ai disabili.

Apertura tutti i giorniE’ richiesta la prenotazione telefonica

Per informazioni e prenotazioni:348.3511798Il presente

Coupon non è CumulabileBUONO

OMAGGIO

al raggiungimentodi un minimo di 20 E di spesa

una bottiglia di vinoselezione Bussolini in omaggio

-Macelleria-Preparati-Gastronomia-Frutta-Pescheria-Cantina

-Macelleria-Preparati-Gastronomia-Frutta-Cantina

-Preparati-Gastronomia-Frutta-Cantina

-Preparati-Gastronomia-Frutta-Carni confezionate-Cantina

-Macelleria-Preparati-Gastronomia-Frutta-Cantina

prodotti locali selezionati

Page 47: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

5

47

Tasting Tour Vino & Oliocon visita in cantina e mulino

E 5,00 a persona

Ogni mercoledì, giovedì e venerdì mattina, a partire dalle ore 10:00organizziamo degustazioni dei vini e dell’olio extravergine di oliva biologico

di nostra produzione. Partiamo da Casa Colonica, il nostro agriturismo, con tourpanoramico e illustrativo nei vigneti e negli oliveti. Al termine della visita

torniamo all’agriturismo, dove verrà fatta la degustazione completa ditutti i nostri prodotti vini Toscani e Umbri, la grappa e verranno offerte bruschette

con olio e per finire verrà servito il vinsanto come dessert.

Per partecipare al tour-degustazione si prega di PRENOTARE almeno con ungiorno in anticipo:

STEFANIA MEZZETTI +39 3358305853UFFICIO +39 0758254060

Negli altri giorni della settimana è comunque possibile venire nel nostro agriturismoper degustare i nostri vini, ma non sarà effettuato il tour guidato.

Come arrivare: seguire le indicazioni per Vernazzano Basso, poi La Casa ColonicaWine and Oil

GPS: 43.210497, 12.096567Per maggiori informazioni chiamare Stefania +39 075 8254060

Page 48: Trasimeno 2015

TRAS

IMEN

O ‘1

548 Cosa fare

PescaTUrismoVenite a provare l’esperienza di una vera battuta di pesca su

imbarcazioni ad hoc, accompagnatidalle storie e dal mestiere dei nostri pescatori.

Un’escursione di circa 3h comprendente: “Cacciarella” e“Bottarella” (tipica battuta di pesca),

circumnavigazione ed approdo sull’Isola Polvese, storie, nozionitecniche, tanta tradizione.

MAX 12 PARTECIPANTI, DISPONIBILITÀ DI DUE IMBARCAZIONI(24 POSTI TOTALI),

PRENOTI ANCHE IL GIORNO PRIMA, COSTO 120 EAD ESCURSIONE PER 12 PERSONE.

Info e Prenotazioni:Emilio +39 349 83 09 527Aurelio +39 345 3266112Alessandro +39 340 66 69 485FACEBOOK Pescaturismo TrasimenoTWITTER Cooperativa Pesca TrasimenoSITO www.pescatorideltrasimeno.comTEL/FAX +39 075 84 76 005

Novità APERIpescaNella suggestiva cornice delTrasimeno al tramonto, labattuta di pesca si trasformain un gustoso aperitivocon i prodotti dellaCooperativa Pescatori delTrasimeno.DURATA 1,5h, COSTO 10 e APERSONA PER GRUPPO DIMINIMO 10 PERSONE,OSPITALITÀ MAX 12 ADEQUIPAGGIO PER DUEIMBARCAZIONI, PRENOTI

IL GIORNO PRIMA.

Page 49: Trasimeno 2015

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO STORICO DI PERUGIA UTILIZZANDO IL MINIMETRÒ:

IN AUTO AUTOBUS TURISTICI IN TRENO

STAZIONE MINIMETRÒ PIAN DI MASSIANO

Raccordo Autostradale Perugia - A1:Uscita Perugia Madonna Alta, direzione stadio;

Parcheggio “Porta Nova”, adiacente allaStazione Minimetrò di Pian di Massiano(circa 3.000 posti auto gratuiti).

STAZIONE MINIMETRÒ PIAN DI MASSIANO

Raccordo Autostradale Perugia - A1:Uscita Perugia Madonna Alta, direzione stadio;

Parcheggio “Porta Nova”, adiacente allaStazione Minimetrò di Pian di Massiano(33 posti per autobus turistici).

STAZIONE MINIMETRÒ FONTIVEGGE

Stazione Trenitalia Perugia Fontivegge,collegamento pedonale direttodalla banchina del binario 1.

L’INNOVATIVO SISTEMA DI TRASPORTO ECOLOGICO ÈATTIVO TUTTI I GIORNI CON IL SEGUENTE ORARIO:

DAL LUNEDÌ AL SABATODALLE 7,00 ALLE 21,05 ultima corsa

DOMENICA E FESTIVIDALLE 8,30 ALLE 20,15 ultima corsa

L’architetto JEAN NOUVELha curato la direzioneartistica della progettazionearchitettonica.

Eventuali modifiche agli oraridi servizio, saranno consultabilisul sito www.minimetrospa.it

PARCHEGGIOPORTA NOVA

CIRCA 3.000 POSTIAUTO GRATUITI

RACCORDOAUTOSTRADALEPERUGIA-A1

USCITAPERUGIAMADONNA ALTA

PERUGIACENTROSTORICO

Page 50: Trasimeno 2015

SANTUARIO DELLA MADONNA DEI BAGNIIl santuario, risalente alla seconda metà del ‘600 conserva all’internooltre 600 mattonelle votive di grande valore storico, artistico ereligioso, realizzate dai ceramisti derutesi su commissione dei fedeli,“per grazia ricevuta”.

DERUTA: L’ARTE DELLA CERAMICALe origini di Deruta rimangono misteriose, anchese qualche elemento si deduce dai ritrovamentiarcheologici d’epoca etrusca e romana tra il IVsecolo a.C e il IV secolo d. C. alcuni dei qualiesposti nell’atrio della residenza comunale:unica certezza, diruta significa rovinata, distrutta(come pure le altre varianti: Ruta, Rupta, Direpta,Druida).La citta vanta un ricco patrimonio storicoartistico ed una produzione della ceramicaartistica e tradizionale che l’ha resa famosa nelmondo. Testimonianze di quest’arte anticasono nelle sue chiese, nelle facciate dei palazzie nel museo ad essa dedicato mentre l’altolivello della produzione artistica si può riscontrarevisitando i numerosi laboratori, botteghe efabbriche presenti in quasi tutte le vie di Derutae dove si può assistere liberamente anche allevarie fasi di lavorazione. Anche le opere di arredourbano del territorio sono state realizzate inceramica.

MUSEO REGIONALE DELLA CERAMICA DI DERUTAIl Museo Regionale della Ceramica di Deruta è il più antico museoitaliano per la ceramica; istituito nel 1898, conserva oltre 6000 opereed è ospitato nel centro storico, nel trecentesco complessoconventuale di San Francesco, interamente restaurato.La sistemazione definitiva disegna un percorso che descrivel’evoluzione della maiolica derutese dalla produzione arcaica a quelladel Novecento. Sono salvaguardate alcune aree tematiche, come laricostruzione di un’antica spezieria, la sezione dei pavimenti inmaiolica e quella delle targhe votive. La peculiarità che rende unicoil museo è la presenza di una torre metallica di quattro piani,un’imponente struttura riservata ai depositi, accessibile al pubblicoe attrezzata per attività di studio.Il percorso di visita comprende anche l’Area Archeologica delleFornaci di San Salvatore, strutture databili tra la fine del Duecentoe gli inizi del Settecento rinvenute fortunosamente nel 2008.L’Area Archeologica è collegata al Museo della Ceramica da un tunnelsotterraneo.

PINACOTECA COMUNALELa Pinacoteca Comunale di Deruta ha sede nel trecentesco Palazzodei Consoli. Ospita una raccolta di opere d’arte, tra le quali l’affrescodi Pietro Vannucci detto “il Perugino” (Eterno e Santi Romano eRocco), le due opere di Niccolò di Liberatore detto “l’Alunno”(Madonna dei Consoli e Gonfalone di Sant’Antonio Abate), e il MessaleFrancescano in pergamena del XIII secolo e la collezione Lione Pascoli.

www.comunederuta.gov.it - [email protected] - [email protected]@alice.it

Page 51: Trasimeno 2015

Minicrociere al TrasimenoInfo e prenotazioni: Fulginium ViaggiTel. +39 0742350791 - +39 075 5058414 - Fax +39 0755058414 - [email protected] - www.fulginiumviaggi.it

UMBRIA MOBILITÀNAVIGAZIONE.L’UMBRIA HA TUTTALA NOSTRA ATTENZIONE.

UFFICIO NAVIGAZIONE - Tel. +39 0759637702 - Fax +39 0759692083

L’Umbria è una terra dalle tinte forti:blu, verdi, terre in continua alternanzatra cultura, storia e natura.Per Umbria Mobilità gestire il servizionavigazione del Lago Trasimeno significa

proteggere l’intensità di questi colori,con un servizio in equilibrio conl’ambiente, migliore disponibilitàdi collegamento, attenzione specificarivolta a turisti e ad esigenze locali.

Page 52: Trasimeno 2015

Questo catalogo è parte del programma del Sistema Turistico Locale del Trasimenoe prodotto a cura del Consorzio URAT, con la collaborazione del Servizio TuristicoTerritoriale del Trasimeno e degli aderenti a “Trasimeno 2015”.

Alla produzione hanno collaborato le Associazioni Temporanee di Scopo titolaridei Progetti Integrati Territoriali “Nelle Terre del Trasimeno” e “Nelle Terre delPerugino”: la finalità è presentare i prodotti d’area compresi nei due progettiintegrandoli nella promozione generale della destinazione “Trasimeno”.

Progetto grafico: BRUGI communication - Castiglione del LagoStampa: Dimensione Grafica - Spello

Per informazioni:Servizio Turistico Territoriale del TrasimenoPiazza Mazzini, 1006061 Castiglione del Lago (PG) - ItaliaTel. +39 0759652484 - Fax +39 0759652763www.lagotrasimeno.net - [email protected]@lagotrasimeno.net

Per informazioni o prenotazioni sui singoli esercizi ricettivi rivolgersi direttamenteagli indirizzi indicati.

Informazioni aggiornate al 30.11.2014.Non si risponde di eventuali successive modifiche.