Transporto Aereo a Malta

16
ADVOCATES www.cclex.com Malta Cipro Londra Zurigo Monaco TRASPORTO AEREO A MALTA... UN SECOLO DI EVOLUZIONE

Transcript of Transporto Aereo a Malta

Page 1: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES www.cclex.com

MaltaCiproLondraZurigoMonaco

TRASPORTO AEREO A MALTA...UN SECOLO DI EVOLUZIONE

Page 2: Transporto Aereo a Malta
Page 3: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com3© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com3

Introduzione

Un hub per viaggi e commercio internazionale nel corso della storia e probabilmente la più importante e strategica base aerea durante la seconda guerra mondiale, Malta non è affatto estranea al mondo del volo. Circondata dal mar Mediterraneo, Malta utilizza il settore del trasporto aereo per la usufruire dell’importante e reddittizia industria del turismo, così come per l’importazione e l’esportazione delle merci.

L’ingresso nell’Unione europea e i recenti cambiamenti nel quadro normativo hanno cambiato la posizione Maltese nel settore dell’aviazione attraverso nuove regole che vedono l’aumento dell’introduzione di nuovi soggetti nel settore dell’aviazione a Malta.

La nostra piccola isola ha già attirato alla sua giurisdizione diversi soggetti importanti, il più prestigioso di tutti é Lufthansa.La compagnia aerea leader Lufthansa Technik è diventata leader a livello mondiale nella fornitura indipendente OEM di manutenzione degli aeromobili, servizi di riparazione e revisione di qualità e affidabilità ottimali.

La posizione di Malta, all’incrocio fra tre continenti , significa anche che aziende come Lufthansa Technik attirano i clienti dal Medio Oriente e dall’ Europa orientale. Tale vantaggio geografico è stata ampiamente sfruttato da altre societá che hanno deciso di stabilirsi a Malta, in particolare Comlux Aviation, una società costituita a Zurigo nel 2003 e operativa nel VIP charter con la maggioranza delle linee aeree di business jet.

Il successo di Malta nell’ attirare tali aziende di prestigio è stato ulteriormente rafforzato attraverso l’entrata in vigore dell’ Aircraft Registration Act il 1° ottobre 2010. La presente legge ha modificato il codice civile e il codice di procedura civile. La legge attua anche le disposizioni riguardanti le apparecchiature mobili e il protocollo aeronautico, il quale è ben noto per i suoi benefici verso banche e locatori di aerei.

CONTENUTI

Introduzione

Perché Malta? Prospettiva Generale

Perché Malta? Il Processo di Registrazione Perché

Malta? Incentivi di Sicurezza

Perché Malta? Incentivi Fiscali su Aeromobili

Perché Malta? Altri Incentivi Fiscali

Come possiamo aiutare

Page 4: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com4© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo 4 www.cclex.com

Perché Malta? Prospettiva GeneraleLibertá di movimento all’interno dell’UE

Le compagnie aeree, che vogliono stabilire una base nell’UE dovranno ottenere un certificato di operatore aereo in linea con il regolamento (EC) n 1008/2008. L’emissione di un AOC (Certificato di operatore aereo) all’interno di un paese dell’Unione Europea regola il rilascio delle licenze ai vettori aerei comunitari e il diritto degli stessi di fornire servizi aerei intracomunitari. Ciò significa che gli aerei che sono di proprietà o gestiti da una società che ha un AOC europeo potranno beneficiare della libertà di circolazione all’interno dell’UE.

Soluzioni di proprietáProprietá Frazionata

Lo sviluppo di piani di proprietà frazionata ha ampliato la portata del trasporto aereo privato e accelerato la crescita nel settore del trasporto aereo.

La proprietà frazionata offre ad un soggetto singolo o ad una società la possibilità di acquistare quote di un aereomobili.

I co-proprietari di un’ aeromobile frazionata sono tenuti a pagare una percentuale del prezzo di acquisto del velivolo, che è proporzionale alla quantità di ore che desiderano volare ogni anno, per tutta la durata del loro contratto. Questo porta senza dubbio ad un taglio dei costi sia negli investimenti sia dei costi operativi e garantisce una maggiore flessibilità in termini di pianificazione dei flussi di cassa.

Trust

É inoltre possibile per un certo numero di soggetti di acquisire e registrare un aereo in base ai termini di un trust. Questo è riconosciuto ai sensi del Aircraft Registration Act. I nomi dei beneficiari rimangono confidenziali all’interno del registro pubblico, sono tuttavia esaminati dal direttore generale responsabile per l’aviazione civile per determinare l’ammissibilità del trustee per registrare il/gli aereo/i.

Perché Malta? Il Processo di Registrazione

Ai sensi della legge, qualsiasi tipo di aeromobile può essere registrato a Malta, tra cui jet privati e aziendali , elicotteri, aeromobili utilizzati da compagnie aeree e velivoli che sono ancora in fase di costruzione.

La Direzione dell’aviazione civile individua cinque fasi del processo di certificazione:

Fase 1- Pre-Richiesta

Nella prima fase, il richiedente otterrá informazioni su legislazione adeguata e materiale di consulenza e gli verrà richiesto di compilare una dichiarazione pre-valutazione.

Fase 2- Richiesta FormaleIl richiedente consegna una richiesta formale di AOC, manuali, le qualifiche, un programma di conformità e le tassa appropriate.

Fase 3 – Valutazione dei documenti

Durante questa fase la Direzione dell’aviazione civile esamina i documenti per la conformità, l’accettazione e l’approvazione della domanda del richiedente.

Fase 4 – Ispezione e Dimostrazione

La Direzione dell’aviazione civile valuterà l’efficacia delle procedure del richiedente, compresa gestione, formazione, manutenzione, registrazione e operazioni di volo e ispezionerá gli impiatni, le attrezzature e gli alloggi.

Fase 5 – Certificazione

Alla fine dell’ultima fase la Direzione dell’aviazione civile preparerà ed emetterá l’AOC e la Specifica delle Opoerazioni associata. L’ispettore assegnato stabilirà un piano di sorveglianza post - certificazione e il richiedente potrá iniziare operante nell’ambito del AOC di Malta.

Page 5: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com5© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com5

Chetcuti Cauchi gode di un’ampia esperienza in questo fiorente campo di diritto, ció comprende la registrazione dei velivoli a Malta, l’assicurazione, le vendite e gli acquisti, noleggio e leasing di aeromobili. Inoltre offriamo servizi di negoziazione e redazione di accordi e contratti, come gli accordi di manutenzione e di riparazione, consulenza legale imperativa su accordi bilaterali di servizi aerei, condizioni di trasporto e regolamenti delle compagnie aeree.

Perché Malta? Incentivi di Sicurezza

1. Registrazione dell’ipoteca

Secondo la legge maltese, un aereomobile può costituire una garanzia per l’obbligo sia di comune accordo o per effetto di legge. Dato che la proprietà frazionata di un aeromobile è riconosciuta dalla legge maltese, un creditore può prendere titolo/cauzione/garanzie sul particolare interesse frazionato che ha finanziato. Mentre la titolo/cauzione/garanzie su un aereo non si estende ai motori collegati alla fusoliera di proprietà di una persona diversa dal proprietario della fusoliera, motori e altri elementi separati su un aereo possono costituire titolo/cauzione/garanzie per il pagamento di un debito. Le ipoteche registrate su di un aereo registrato a Malta non sono influenzate dal fallimento o dall’insolvenza del suo debitore ipotecario che siano successivi alla registrazione dell’ipoteca.

Ci sono vantaggi significativi nella registrazione di un’ipoteca su un aereo maltese. In particolare , un creditore ipotecario può vietare la creazione di ulteriori ipoteche sull’aeromobile o la cessione volontaria del velivolo, se ció avviene senza il suo preventivo consenso scritto, ede gli può prendere possesso del velivolo ipotecato e procedere alla vendita o alla locazione a seguito di un ordine dato da un tribunale competente. Inoltre , nessuna imposta è dovuta sul reddito dovuto al creditore ipotecario derivante da un aereo posseduto e gestito da una società maltese, di pertinenza di un debito relativo ad un aereo registrato a malta.

Enti che hanno interessi nelle aeromobili sono in grado di registrare il loro interesse con l’autorità competente ai sensi della Convenzione di Città del Capo sulle garanzie internazionali di beni mobili strumentali.

2. Registrazione nel Registro Nazionale

La legge è stata modificata al fine di facilitare la possibilità per i proprietari e gli operatori di ottenere finanziamenti per l’acquisto di aeromobili. Un importante principio che è contenuto nella legge è il principio di segregazione immobiliare, per cui l’aeromobile è considerato come patrimonio separato. I diversi tipi di diritti di sicurezza riconosciuti ai sensi del diritto maltese sono i seguenti:

• Quelli che nascono da un accordo o per effetto di legge;

• Quelli che sono privilegi speciali registrabili; e

• Diritti di garanzia sui motori.

3. Registrazione nel Registro Internazionale

Dal 1 Ottobre 2010 Malta ha ratificato la Convenzione relativa alle garanzie internazionali su beni mobili strumentali, nota anche come Convenzione di Città del Capo. Tale convenzione è entrata in vigore nel febbraio 2011 ed è oggi pienamente applicabile ai sensi del diritto Maltese.

4. La Convenzione di Città del Capo

Questa convenzione interviene in materia transfrontaliera e di finanziamento interno dei beni mobili in situazioni in cui altrimenti banche, locatori e altri soggetti finanziatori rischierebbero di perdere la loro posizione di sicurezza, in particolare se l’attività si muove attraverso un confine giurisdizionale. Fornendo una maggiore sicurezza per il settore privato , la Convenzione sta riducendo il costo dei prestiti e , in alcuni casi, a facilita tali prestiti in situazioni dove, in assenza di una forte garanzia del governo, altrimenti non sarebbero possibili.

Page 6: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com6© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com6

Le caratteristiche principali della convenzione di Città del Capo sono le seguenti :Interessi Internazionali registrabili in un Registro Internazionale

La Convenzione prevede il riconoscimento di “interessi internazionali” su beni mobili, vale a dire gli interessi di titolo/cauzione/garanzie in un oggetto identificabile in modo univoco. Questi interessi internazionali possono essere registrati in un registro internazionale che è attualmente stabilito in Irlanda.Una volta che un interesse internazionale è stato presentato da un creditore, un tale interesse avrà la priorità su tutti gli interessi registrati successivamente e su tutti gli interessi non registrati.Tutela della dei Diritti di titolo/cauzione/garanzia

La convenzione fornisce finanziamenti con una serie di diritti aggiuntivi rispetto a qualsiasi aeromobile finanziato in un paese che ha ratificato la presente Convenzione e il protocollo . Questi includono:

• Il prendere possesso o controllo di qualsiasi oggetto aeronautico, o su di esso ;

• vendere o affittare tali oggetti aeronautici;• Raccogliere o ricevere ogni reddito o utile

derivante dalla gestione o dall’uso di tali oggetti aeronautici.

Perché Malta? Incentivi Fiscali su Aeromobili

Malta possiede una giurisdizione attraente che fornisce ampie soluzioni fiscali efficienti per le operazioni commerciali internazionali. Di recente sono stati introdotti un certo numero di incentivi fiscali in relazione ai trasporti aerei internazionali ( analizzato sotto), a segutio della revisione della normativa riguardante l’ Aircraft Registration Act. Questi rendono Malta una giurisdizione molto attraente per le societá che svolgono operazioni di aviazione internazionale.

1. Redditi da Aeromobili usate per trasporto internazionel

Una disposizione fondamentale nelle nostre leggi fiscali è stata introdotto in relazione ai redditi derivanti dalla proprietà, locazione, di un aeromobile o motori di aeromobili utilizzati per il trasporto internazionale. A fini fiscali tale reddito è considerato proveniente al di fuori di Malta, a prescindere dal paese di immatricolazione dell’aeromobile.

Indubbiamente quanto detto fornisce alcune interessanti opportunità di pianificazione per gli operatori del settore del trasporto aereo.

Qualora il locatore / operatore sia una società che è residente a Malta (gestione e controllo), ma non domiciliata a Malta (costituita all’esterno di Malta) sarebbe solo soggetta a tassazione a Malta su:• qualsiasi reddito ed utile derivante a Malta; e• gli utili imponibili derivanti a Malta; e• qualsiasi reddito derivante all’esterno di Malta

che si riceve / é rimesso a Malta.

Pertanto , il reddito derivante da attivitá nel campo dell’aviazione ricevuto da una società straniera costituita residente a Malta sarà imponibile soltanto se ricevuto/rimesso a Malta. Nessuna responsabilità fiscale sorge a Malta se tale reddito non è ricevuto/rimesso a Malta.

Il reddito derivante da operazioni di trasporto aereo internazionale (di cui sopra) a Malta è tassabile all’aliquota societaria del 35% con la possibilità dei 6/7 di rimborso agli azionisti qualificati sulla distribuzione di tali utili.

Page 7: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com7© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com7

2. Lessor(Locatore) di Leasing Finanziario e Operativo

In un leasing operativo, il lessor è imponibile sugli utili derivanti da tali redditi di locazione. Il lessor avrebbe il diritto di essere compensato del deprezzamento relativo al valore della struttura dei velivoli e motori aerei (soggetto al locatore trattenere l’onere di usura).

In un leasing finanziario, il lessor sarà imponibile a Malta sull’elemento di interesse, con deduzioni per ogni costo finanziario. Non e consentito dedurre nessun ammortamento fiscale.Lessee (Locatario)In un leasing operativo, se il Lessee usa l’aereomobile come parte del suo commercio, sarà consentita una deduzione per i canoni di locazione, nonché ammortamento fiscale se l’onere di usura cade sul lessee.

In un leasing finanziario, sarà consentito al lessee ammortamento fiscale sul valore della struttura dei velivoli e dei motori degli aerei, su oneri finanziari, sui costi di riparazione e manutenzione ed assicurazione.

3. Ammortamento Fiscale / Detrazione Fiscale

L’ammortamento fiscal di aeromobili e parti correlate sarà distribuito su un numero minimo di anni come segue:

• Fusoliera, motori, aeromobili e revisione dei motori - 6 anni (16,7 % annuo)

• Interni ed altre parti - 4 anni (25% annuo)

4. Crediti d’imposta per operazioni di manutenzione, riparazione o revisione (MRO)

Il credito d’imposta per gli investimenti è stato esteso ai soggetti impegnati nella riparazione, revisione o manutenzione di aeromobili, motori o attrezzature utilizzate in tali aeromobili. Il credito d’imposta sugli investimenti che una impresa idonea può ottenere è calcolato

come percentuale dei costi salariali o le spese ammissibili o posti di lavoro direttamente creati dal progetto. I crediti d’imposta che non sono utilizzati in un determinato anno possono essere portati in avanti contro l’imposta dovuta negli anni successivi.

5. Procedura di semplificazione IVA

La fornitura di aeromobili utilizzate da operatori di linee aeree in traffico internazionale è esente da IVA, con credito. D’altra parte, il noleggio di un aeromobile per scopi non commerciali (o privati ) è soggetto ad IVA al tasso del 18%, con il diritto di detrazione dell’IVA a monte da parte del lessor. Tuttavia, l’IVA è dovuta solo per la parte del noleggio, durante il quale l’aeromobile puó essere considerata nello spazio aereo europeo.É eseguito n test tecnico esperto per accertare la quota percentuale del noleggio soggetta ad IVA, tenendo conto delle seguenti considerazioni:• Tipo dell’aereomobile• Massima massa al decollo (MTOM) della

massima capacità di carburante per aeromobili (kg)

• Carburante utilizzato • Altitudine ottimale(piedi a condizioni ISA) • Velocitá ottimale di crociera – Velocitá

effettiva (nodi)

Sia il lessor che il lessee devono essere stabiliti a Malta, e il lease non deve superare un periodo di 60 mesi. Qualora il lessee eserciti l’opzione per l’acquisto del velivolo dopo la cessazione del contratto di noleggio, verrà rilasciato un certificato di IVA versata, a condizione che tutte le IVA dovuta siano state interamente versate.

6. Esenzione dalla tassa sui benefici accessori

L’uso privato di un aeromobile da parte di un individuo che non è residente a Malta ed è un dipendente/funzionario di un datore di lavoro/ società/associazione la cui attività comprendE la proprietà/locazione/impiego di aeromobili utilizzati per il trasporto internazionale non costituisce un beneficio accessorio imponibile.

Page 8: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com8© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com8

Perché Malta? Altri Incentivi Fiscali

1. Ritenuta d’acconto

Nel caso di contratti di noleggio di aeromobili/ motori, i canoni di noleggio che sono fatti a causa di tale accordo sono esenti da ritenuta d’acconto, a condizione che il locatore non sia residente fiscale a Malta. Ció vale anche in assenza di un trattato sulla doppia imposizione tra Malta e il paese di residenza del lessor. Inoltre , Malta non impone ritenute fiscali su altri pagamenti in uscita, come interessi, royalty, dividendi o proventi derivanti da liquidazione.

2. Accordi di doppia imposizione

Al fine di stimolare l’espansione del commercio internazionale, nel corso degli anni Malta ha concluso trattati di doppia imposizione con i principali partner commerciali e con altri paesi emergenti. Allo stato attuale tali accordi sono in vigore con 64 paesi, l’ultimo dei quali con la Russia firmato nel mese di aprile 2013 ed che sono in fase di conclusione.

Firmati e ratificati:Albania, Australia, Austria, Bahrain, Barbados, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Guernsey, Hong Kong, Ungheria, Islanda, India, Irlanda, Isola di Man, Israele, Italia, Jersey, Jordan, Korea, Kuwait, Laettonia, Libano, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Mauritius, Messico, Montenegro, Marocco, Olanda, Norvegia, Pakistan, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Russia, San Marino, Arabia Saudita, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Tunisia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, United States of America, Uruguay.

3. Imposta sulle societá e rimborso sugli utili distribuiti agli azionisti

L’imposta sulle società a Malta è fissata al 35% degli utili netti(reddito imponibile) generati dalla società. Varie forme rilevanti sono disponibili nel contesto della doppia imposizione. É

previsto un sistema di rimborsi in grado di offrire significanti mitigazioni all’onere fiscale complessivo. A questo proposito i profitti delle società residenti a Malta, comprese le società estere con una filiale a Malta, sarebbero soggetti ad imposta al tasso del 35% e i rispettivi azionisti dovrebbero poter beneficiare di restituzioni generali dell’imposta sul reddito ad oggi disponibili. In genere il rimborso disponibile è dei 6/7 della imposizione fiscale Maltese impsota a livello di societario. I proventi da interessi passivi e canoni si qualificano anche per un rimborso dei 5/7.

4. Benefici fiscali per persone Altamente Qualificate

Malta ha recentemente introdotto un interessante aliquota fiscale del 15% di imposta per le persone che lavorano nel settore del trasporto aereo che possono soddisfare una serie di requisiti specificati nel bando giuridico pertinente. Questa misura è stata introdotta in risposta alla crescita che negli ultimi anni il settore del trasporto aereo Maltese ha visto nella registrazione di aeromobili nel Registro Maltese.

L’aliquota fiscale del 15% sarà pertanto applicata anche ad individui con redditi derivanti da lavoro con società in possesso di AOC rilasciato ai sensi dell’articolo 4 della Malta Civil Aviation Act e che hanno un reddito minimo di Euro 75,000, come modificato ogni anno in linea con l’ indice dei prezzi al dettaglio. Reddito superiore a cinque milioni di euro è esente da imposta a Malta ai sensi della legge.

Un certo numero di ruoli specifici della material del trasporto aereo sono stati introdotti nella legislazione, tra cui:

• Aviation Accountable Manager• Aviation Continuing Airworthiness

Inspector• Aviation Operations Inspector• Aviation Ground Operations Manager• Aviation Training Manager• Chief Executive Officer• Chief Financial Officer

Page 9: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com9© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com9

• Chief Commercial Officer• Chief Operations Officer• Chief Risk Officer• Chief Technology Officer

Come possiamo aiutare

Pur apprezzando la complessità di questo mercato, i nostri avvocati e consulenti esperti in materia di trasporto aereo sono anche sensibili alla necessità di una consulenza legale rapida ma di alta qualità.. Il nostro team specializzato in questo ambito offre un servizio one-stop-shop per gli operatori che cercano di trasferirsi a Malta o in cerca di una operazione di back-up all’interno di una giurisdizione europea. Molti dei nostri servizi sono forniti in-house; altri servizi non legali o finanziari vengono forniti attraverso la nostra rete di partner di fiducia.

Page 10: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com10© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com10

Incontra il Team

Partners

Mr Kenneth CamilleriTributarista, Aviazione Partner

Dr Priscilla Mifsud-ParkerTributarista, Trust,Immobiliare Partner

Dr Maria Chetcuti-CauchiArte, Beni culturali Partner

Dr Jean-Philippe ChetcutiTributarista, Immigrazione, Partner

Legali

Dr Stefania GrechAssociato Legale

Dr Silvana Zammit

Diritto Commerciale, Partner

Page 11: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com11© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com11

Dr Priscilla Mifsud-ParkerPartner, Tributarista e [email protected]

■ Avvocato per Clienti Privati specializzata in Diritto dell’immigrazione, dei Trust e Immobiliare

■ Partner, CCA■ Membro, Camera Maltese degli Avvocati■ Segretario e Chair tecnico, Society of Trust

& Estate Practitioners (STEP), Area Maltese■ Membro, IFSP Institute of Financial Services

Practitioners.

Mr Kenneth CamilleriPartner [email protected]

■ Consulente fiscale e CPA con punti forti nella struttura di International Tax & imposte indirette

■ Partner CCA■ Membro, IFSP Institute of Financial

Services Practitioners, Tax Subcommittee.■ Membro, MIT Malta Institute of Taxation■ Membro, Malta Institute of Accountants

Dr Jean-Philippe ChetcutiPartner, Tributarista [email protected]

Dr Maria Chetcuti-CauchiArte, Cultura, Proprietá,[email protected]

■ Avvocato Tributarista e dell`Immigrazione, consulente di HNWI, i loro consulenti e Family Offices.

■ Managing partner, CCA■ Membro, AILA American Immigration

Associazioni avvocati (ramo internazioale)■ Membro, IBA International Bar

Association (Immigrazione & Comitato legge sulla cittadinanza)

■ Membro, Malta Camera degli avvocati), Malta Camera di Commercio, International Tax Planning Association, International Fiscal Association.

■ Presidente, STEP Society of Trust & Estate Practitioners (Malta Branch)

■ Membro del comitato esecutivo, IFSP Istituto di Servizi finanziari professionisti

■ Co-fondatore, Segretario, MAFE Malta Associazione delle imprese familiari, che egli rappresenta in famiglia Europea Business Association.

■ Regolamento Affari, Proprietà Intellettale, Arte & Beni culturali, Avvocato

■ Senior partner, CCA■ Marchio Registrato e avvocato specializ-

zato in brevetti a Malta e nell`UE■ Approvata EPO European Patent Attorney■ Membro ,Institute of Financial Services

Practitioners, Society for Trusts & Estates Practitioners, Camera degli Avvocati

■ Membro, International Trademark Associ-ation, Remote Gaming Council

■ Consulente governativo, Malta Remote Gaming Regulations

■ Impegnata per il Governo nella Digitali-zazione del Domestic Patent Database per Malta Enterprise

■ Consulente, Malta Enterprise sulla Roche Bolar Exemption per l’Industria Farmaceu-tica

■ Consulente, Consiglio di Malta per Tecn logia e Scienza

■ Autrice & Oratrice, materie legali IPR: ACTA, European Patents Convention e Patent Cooperation Treaty, Roche Bolar Exemption.

Dr Silvana ZammitDiritto Commerciale, [email protected]

■ Partner, CCA■ Avvocato commercialista specializzata

in gaming law e questioni relative ai trasporti

■ Membro, Chamber of Advocates■ Membro, Malta Association of Family

Enterprise (Co-Fondatrice e Segretario)■ Membro, Finance Malta Foundation■ Membro, International Fiscal Association■ Membro, Malta Institute of Taxation■ Membro, International Tax Planning

Association■ Membro, Institute of Financial Services

Practitioners■ Membro, Society for Trusts & Estate

Practitioners (STEP) Area Maltese

Profili Chiave

Page 12: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com12© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com12

Perché Chetcuti Cauchi

Qui di seguito illustriamo una prima introduzione alle nostre qualifiche in questo settore, sottolineando l’importanza che diamo alla nostra pratica di cittadinanza e residenza all’interno della nosta ampia e completa struttura di servizi.

Riconoscimenti

• I nostri partner sono regolarmente consultati dal Governo in materia di riforma sul Diritto dell’ immigrazione, la riforma anti- burocrazia e revisioni della normativa fiscale di Malta.

• Dr Chetcuti è stato intervistato da Radio Television Suisse e ha preso parte nel documentario di Euronews su private equity, cittadinanza per gli investimenti e quadro giuridico per i fondi degli investitori professionali.

• I nostri avvocati rappresentano Malta / Cipro nelle sedi internazionali, in seminari e conferenze a livello internazionale e con scritti e pubblicazioni su questioni di private client , diritto dell’immigrazione, trust, beni immobiliari e amministrazione di business familiare.

Risultati

• Dr Jean-Philippe Chetcuti, Managing Partner di CCA, é stato il primo ad essere stato autorizzato da Identity Malta Agency (licenza no. 001) ai sensi della IIP Regulations.

• Chetcuti Cauchi Advisors Ltd é anche un Authorised Registered Mandatory con licenza (ARM), un requisito per le applicazioni di soggiorno ai sensi del diritto Maltese.

• Lo studio ha presentato le prime richieste sotto il Programma di Cittadinanza derivante da investimenti e ha ricevuto le prime vere approvazioni per tali candidati.

Premi

• Premiati full Service Law Firm dell’anno a Malta, Global Award Corp INTL 2011

• Premiati INTL Immigration Law Firm dell’anno a Malta Award 2013 e 2014.

Esperienza

• Chetcuti Cauchi gode di una eccellente reputazione nei settori della pianificazione di cittadinanza e residenza, nella gestione di questioni legali e fiscali relative alla strutturazione e pianificazione del patrimonio personale, degli interessi personali e di business in tutto il mondo.

• Oltre dieci anni di esperienza in richieste di cittadinanza e di residenza, specializzati esclusivamente su Malta e Cipro in un contesto internazionale.

• Tasso di successo del 100% nelle richieste di residenza e cittadinanza, attraverso un’ onesta e professionale valutazione pre-deposito dei candidati e un approccio di problem solving.

Licenze e Certificazioni

• Dr Jean-Philippe Chetcuti é un professionista accreditato ed autorizzato Identity Malta Agency (licence no. IIP 001).

• Chetcuti Cauchi Advisors Ltd é un Authorised Registered Mandatory (ARM00103) con licenza di agire come canale unico tra il governo di Malta e il commissario dell’Agenzia delle Entrate , e il richiedente.

• Dr Jean Philippe Chetcuti è stato ammesso al foro e il suo mandato per esercitare la professione di avvocato dinanzi ai tribunali maltesi gli é stato concesso nel 2003.

• Tutti i nostri avvocati e commercialisti hanno la garanzia e la certificazione di poter praticare nelle loro rispettive professioni.

• La nostra societá di trust, Claris Capital Ltd. (Reg. No. C-39315) é autorizzata e regolata dalla Malta Financial Services Authority in termini di Trusts & Trustees Act di fornire servizi completi fiduciari e di trust, nonché di agire come amministratore di fondazioni.

Page 13: Transporto Aereo a Malta

ADVOCATES

www.cclex.com13© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com13

Testimonianze dei clienti

Di seguito presentiamo un’istantanea di cosa i nostri clienti, studi e personaggi indipendenti dicono di noi:

“ Jean - Philippe era un consulente chiave per me riguardo gli aspetti di segreteria fiscali, giuridici, contabili, in generale in ottica europea ed in particolare in ottica maltese, di una struttura piuttosto complessa di gruppo societario. Abbiamo collaborato in una situazione estremamente dinamica, e sono molto grata per la sua pazienza e comprensione quando abbiamo dovuto scartare l’ ultima idea e ricominciare tutto da capo. Jean è altamente professionale , reattivo ed è eccellente a trovare soluzioni pratiche a situazioni difficili, a qualsiasi ora del giorno o della notte . Ha anche un ottimo rapporto col suo team, ed il servizio fornito dal suo studio è intelligente , unito e senza interruzioni. E ‘ di buon umore e simpatico e non vedo l’ ora di lavorare di nuovo con lui in futuro “. Marie Joyce Group Commercial Director at NTR plc

“ Chetcuti Cauchi Advocates attira lodi per la sua ‘ squadra di professionisti di proprietà di grande esperienza e conoscenza , il cui aiuto permette il completamento delle transazioni liscio e senza problemi’ . Nel 2013 mi venne consigliata da Melita Business Centre la conversione di due proprietá da temporanea a perpetua rendita di locazione. Managing partner Jean - Philippe Chetcuti dirige la squadra, che include la ‘ concreta ‘ Silvana Zammit , che ha ‘ ottime capacità negoziali “Legal 500 Directory

“ Chetcuti Cauchi Advocates “Team” professionale e reattivo è raccomandato per la sua ‘ grande conoscenza tecnica e normativa ‘ , che utilizza per consigliare i gestori di fondi , I consulenti di inves-timenti e broker forex . Responsabile Charles Cassar mostra ‘ comprensione innata dei requisiti per portare il lavoro a compimento “Legal 500 Directory” “Perfect profile for servicing private client needs, with a very high level of professional services and quick reaction to queries. One of the best providers to work with in Malta.”Elene Bruggisser,Managing Director at Family Office Services (FOS) Pte Ltd

“CC ha dimostrato prestazioni superiori durante il processo di licenza, negoziazione con i clienti e un’attenta pianificazione strategica delle nostre attività . L’esecuzione dei servizi forniti al nostro gruppo di aziende in tutto il mondo in diverse lingue è un’eccellente dimostrazione del personale di alta qualità di CC . Ci sentiamo orgogliosi di essere parte della famiglia CC . Dove gli altri non sono riusciti o hanno rinunciato voi con grande sicurezza siete riusciti. Voglio esprimere la mia sincera gratitudine a voi e il vostro personale per tutto il tempo , la pazienza e la competenza si dedicate alle nostre differenti e diverse questioni legali . Sono grato per l’ottimo risultato. “Gamescale Avanzate Soluzioni di Gioco”

Page 14: Transporto Aereo a Malta

www.cclex.com14

ADVOCATES

© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com

“EuCor works with Maria Chetcuti Cauchi and colleagues successfully since decades and we highly appreciate this fruitful cooperation”

Kristof Mogens HaugEuCor

“I had the pleasure of instructing Maria as the lead partner on work for our company. Maria under-stood our company’s requirements and the advice given was comprehensive and practical, and achieved our objectives. Delivery of the work was on time, and Maria checked with us that her team was delivering what we needed.”

Phil RichardsAccounting The PaperLess Way™

“Chetcuti Cauchi Advocates’ corporate capability is an intrinsic part of the firm’s general offering. The team routinely advises on the establishment or maintenance of local and international companies, and works closely with the tax practice to advise clients on tax-efficient structures. In 2013, it advised on the establishment of a Maltese structure for a food sector company. Priscilla Mifsud Parker and Jean-Philippe Chetcuti are the main partners.”

Legal 500 Directory

“Chetcuti Cauchi are long-standing and well respected members of MSI Global Alliance. As a senior partner in the firm, Maria has been instrumental in the provision of high quality, responsive service to other members of MSI and their clients and we highly value her involvement and commitment.”

James Mendelssohn, ChairmanMSI Global Alliance

14

Page 15: Transporto Aereo a Malta

© CHETCUTI CAUCHI | Trasporto Aereo www.cclex.com15

ADVOCATES

www.cclex.com15

CONTATTI:

Per maggiorni informazioni, contattare:

Dr Maria Chetcuti CauchiB.A., LL.M.(Warwick), LL.D.Partner, Energy Law

Skype: chetcuticauchi.maltaE: [email protected] • W: www.cclex.com

MALTA120 • Lower St Ursula StreetValletta • VLT1236 • Malta Tel: +356 2205 6105

CYPRUS1st Floor Office 10575 • Prodromou AvenueNicosia • 2063 • CyprusTel: +356 2205 6710

LONDON259 • Temple Chambers3-7 • Temple AvenueLondon • EC4Y 0HP • UKTel: +44 20 7583 9433

DISCLAIMER: I materiali contenuti in questo documento sono forniti per scopi di informazione generale e non sono destinati a fornire parere legale o professionale. Non ci assumiamo alcuna responsabiltá per ogni danno o perdita diretta, indiretta o consequenziale che possa derivare dall’aver fatto affidamento delle informazioni contenute in questo documento. É consigliato ai lettori di cercare conferma delle informazioni qui indicate prima di agire in base a queste; é opportuno avvalersi del consiglio di uno specialista nei casi piú tecnici. Non esitate a contattarci quando ne avete bisogno.

© NOTA DI COPYRIGHT: La riproduzione completa o parziale é strettamente vietatat, se non previo accordo scritto di Chetcuti Cauchi.

Page 16: Transporto Aereo a Malta

16 www.cclex.com16© CHETCUTI CAUCHI | Energy Law

ADVOCATES

Rimanere in contattoT: (+356) 2205 6200 ▪ F: (+356) 2205 6201E: [email protected] ▪ W: www.cclex.com