Transito · Canto ALTO E GLORIOSO DIO Rit. Alto e glorioso Dio, illumina il cuore mio. Dammi fede...

12
P ARROCCHIA SS . F RANCESCO E C HIARA A M ONTUGHI T RANSITO DI S . F RANCESCO 3 OTTOBRE 2019

Transcript of Transito · Canto ALTO E GLORIOSO DIO Rit. Alto e glorioso Dio, illumina il cuore mio. Dammi fede...

  • PARROCCHIA SS. FRANCESCO E CHIARA

    A MONTUGHI

    TRANSITO DI S. FRANCESCO 3 OTTOBRE 2019

  • “ErestituiamoalSignoreDioaltissimoesommo

    tuttiibeni

    ericonosciamochetuttiibenisonosuoi

    edituttirendiamogligrazie,

    perchéprocedonotuttidaLui”

    (cfr.Rnb17,17:FF49)

    INTRODUZIONE

    Guida:S.Francescoèstatounuomopoveroefeliceperché,sentendosicolmato di immensi beni dal Dio che l’ha creato, ha saputorendergligrazieerestituirgliognidono.Questa sera anche noi, alla scuola di Francesco, rifletteremo epregheremo su questo aspetto della vita di ogni uomo: l’esserecreatoqualecapolavoroeilcercaredirispondereconlavitaachicihacreato.La veglia è divisa in tre momenti. Nei primi due loderemo eringrazieremo il Dio creatoreche fa cose stupende. Nel terzomomentocelebreremoilricordodeltransitodiS.Francesco.

    CANTODIINTRODUZIONE

    CantoLODIDIDIOALTISSIMO

    TuseiSanto,SignoreDio,Tuseiforte,Tuseigrande.Tuseil’Altissimo,l’Onnipotente,TuPadreSanto,Redelcielo.

    TuseiTrino,UnoSignore,TuseiilBene,tuttoilBene,Tuseil’Amore,TuseiilVero,TuseiUmiltà,TuseiSapienza.

    TuseiBellezza,TuseilaPace,laSicurezza,ilGaudio,laLetizia,

    TuseiSperanza,TuseiGiustizia,TuTemperanzaeogniRicchezza.

    TuseiilCustode,TuseiMitezza,TuseiRifugio,TuseiFortezza,TuCarità,Fede,TuSperanza,TuseituttalanostraDolcezza.

    TuseilaVita,eternoGaudio,Signoregrande,Dioammirabile,Onnipotente,oCreatore,oSalvatoredimisericordia.

  • Cel. NelnomedelPadre,edelFiglio,edelloSpiritoSanto.Tutti Amen.Cel. LagraziaelapacediDionostroPadreedelSignorenostro GesùCristosiacontuttivoi.Tutti EconiltuoSpirito.Cel. Preghiamo.

    Dio,nostroPadre,chesemprecidoniimmensibenefici,echequestaseracidonianchelagioiadiricordareil

    transitodelpadrenostrosanFrancesco,concedicianchelagraziadiviverecomeluihavissutonellapienaconformitàaGesùCristonostroSignore,cheviveeregnaneisecolideisecoli.

    Tutti Amen.(seduti)

    IMOMENTO:“TUSEIILBENE,ILSOMMOBENE”

    Guida:Francesco scopre che l’origine e la sorgente di ogni bene è Diosolo. Probabilmente questo è il centro dell’esperienza di Diovissuta da Francesco: egli ha percepito Dio come il bene, il verobene,einqualchemodoanchel’unicobene,omeglioilbenechedàsensoesignificatoaognialtrobene.Dio cheè sorgentediAmorenonha tenutonessunbeneper sé,ma ha creato l’uomo quale suo capolavoro e l’ha colmato diimmensibeni.Preghiamocolsalmo8.

    S OSignore,nostroDio,†quantoègrandeiltuonomesututtalaterra:*sopraicielisiinnalzalatuamagnificenza.

    1C Conlaboccadeibimbiedeilattanti†affermilatuapotenzacontroituoiavversari,*perridurrealsilenzionemicieribelli.

    2C Seguardoiltuocielo,operadelletuedita,*lalunaelestellechetuhaifissate,

    O

  • S checosaèl'uomoperchétenericordi,*eilfigliodell'uomoperchétenecuri?

    1C Eppurel'haifattopocomenodegliangeli,*digloriaedionorelohaicoronato:

    2C glihaidatopoteresulleoperedelletuemani,*tuttohaipostosottoisuoipiedi;

    1C tuttiigreggiegliarmenti,*tuttelebestiedellacampagna;

    2C gliuccellidelcieloeipescidelmare,*chepercorronoleviedelmare.

    S OSignore,nostroDio,*quantoègrandeiltuonomesututtalaterra!

    Tutti GloriaalPadreealFiglio*ealloSpiritoSanto.Comeeranelprincipioeoraesempre*neisecolideisecoli.Amen.

    Lettore:Dallaregolanonbollata(FF63-64.69)

    Onnipotente, altissimo, santissimoe sommoDio,Padre santoegiusto, Signore Re del cielo e della terra, per te stesso tirendiamograzie,poichéperlatuasantavolontàeperl’unicotuoFiglio nello Spirito Santo hai creato tutte le cose spirituali ecorporali, e noifatti a immagine tua e a tua somiglianzahaipostoinParadiso;enoipercolpanostrasiamocaduti.Etirendiamograzie,perché,cometucihaicreatopermezzodeltuo Figlio, così per il vero esanto tuo amore, col quale ci haiamato, hai fatto nascere lo stesso vero Dio e vero uomo dallagloriosasempreVerginebeatissimasantaMaria,eperlacroce,ilsangueelamortediLuicihaivolutiliberareeredimere.Tuttiamiamocontuttoilcuoreecontuttal’anima,contuttalamente,contuttalacapacitàelafortezza,contuttal’intelligenza,con tutte le forze, con tutto lo slancio, con tutto l’affetto, con

  • tuttiisentimentipiùprofondi,contuttoildesiderioelavolontàilSignore Iddio, il quale a noi ha dato e dà tutto il corpo, tuttal’anima, tutta la vita; che tutti ci ha creato e redento, e che cisalveràper sua solamisericordia. Lui cheogni bene fecee fa anoimiserevoliemiseri,pienidiputridofetore,ingratiecattivi.

    Guida:Riconosciamo la presenza e l’amore di Dio nella nostra vita

    cantandoleLodidiDioaltissimoCantoALTOEGLORIOSODIO

    Rit. AltoegloriosoDio,illuminailcuoremio.Dammifederetta,speranzacerta,caritàperfetta.

    Dammiumiltàprofonda,dammisennoecognoscimento,cheiopossasempreservirecongioiaituoicomandamenti.

    RapiscatipregoSignore,l’ardenteedolceforzadeltuoamorelamentemiadatuttelecose,perchéiomuoiaperamortuo,cometumoristiperamordell’amormio.Rit..

    IIMOMENTO:“RENDIAMOGRAZIEALSIGNOREDIOERESTITUIAMOALUITUTTIIBENI”

    Guida:Francesco ha ricevuto, riconosciuto e apprezzato la grandezza el’eccellenzadei doni elargiti daDio.Nelle preghieredi Francescocolpisce la bruciante esigenza di rendere grazie, cioè restituirenellalodetuttociòchesiriconosceproveniredaDio.Tutta la vita di Francesco ci ricorda, che a Dio si restituiscono ibeneficiricevutinonsoloattraverso la lode,maancheattraversole opere, attraverso ogni azione e gesto della vita. Francesco

  • condividequello chehae cheè con ipoveri e con i suoi fratelli;lasciatuttoe“senzanulladiproprio”affermaognigiornocheDiosoloèilverobene.

    Preghiamocolsalmo115.

    S Hocredutoanchequandodicevo:*«Sonotroppoinfelice».Hodettoconsgomento:*«Ogniuomoèinganno».ChecosarenderòalSignore*perquantomihadato?Alzeròilcalicedellasalvezza*einvocheròilnomedelSignore.

    Tutti AdempiròimieivotialSignore,*davantiatuttoilsuopopolo.PreziosaagliocchidelSignore*èlamortedeisuoifedeli.

    S Sì,iosonoiltuoservo,Signore,†iosonotuoservo,figliodellatuaancella;*haispezzatolemiecatene.Ateoffriròsacrificidilode*einvocheròilnomedelSignore.

    Tutti AdempiròimieivotialSignore*davantiatuttoilsuopopolo,negliatridellacasadelSignore,*inmezzoate,Gerusalemme.

    S GloriaalPadreealFiglio*ealloSpiritoSanto.Comeeranelprincipioeoraesempre*neisecolideisecoli.Amen.

    Tutti AdempiròimieivotialSignore*davantiatuttoilsuopopolo,negliatridellacasadelSignore,*inmezzoate,Gerusalemme.

  • Lettore:Dallaregolanonbollata(FF70-71)

    Nient’altro dunque si desideri, nient’altro si voglia, nient’altro cipiaccia e ci soddisfi se non il Creatore e Redentore e Salvatorenostro, solo veroDio e che è pienezza di bene, totalità di bene,completezza di bene, vero e sommo bene,che solo è buono,misericordioso e mite, soave e dolce,che solo è santo, giusto,veroeretto,chesoloèbenigno,innocenteepuro,dalqualeeperilqualeenelqualeèogniperdono,ognigrazia,ognigloriadituttiipenitentiedi tutti igiusti,di tutti i santichegodono insiemeneicieli.Nientedunqueciostacoli,nientecisepari,nientesiinterponga.Eovunque,noitutti, inogni luogo, inogniora, inognitempo,ognigiorno,senzacessarecrediamoveramenteeumilmenteeteniamonel cuore e amiamo, onoriamo, adoriamo, serviamo, lodiamo ebenediciamo, glorifichiamo ed esaltiamo, magnifichiamo eringraziamol’altissimoesommoeternoDio,Trinoeuno,PadreeFiglio e Spirito Santo, Creatore di tutte le cose, Salvatore di chioperaecrede inLui,dichiamaLui: ilquale, senza inizioesenzafine, immutabile, invisibile, inenarrabile, ineffabile,incomprensibile e ininvestigabile, benedetto, degno di lode,glorioso, sopraesaltato, sublime, eccelso, soave, amabile,dilettevoleetuttosempreesopratuttelecoseèdesiderabileneisecolideisecoli.

    CantoNIENTETITURBI

    Nientetiturbi,nientetispaventi:chihaDionienteglimanca.Nientetiturbi,nientetispaventi:soloDiobasta.

    IIIMOMENTO:CELEBRAZIONEDELTRANSITODISANFRANCESCO

    Guida:Francesco come è stato conforme a Cristo durante tutta la suavita,loèvolutoessereanchenelmomentodellamorte,laseradelsabato3ottobre1226.

  • Èquestamorte,pienadivita,chenoioraciapprestiamoarivivere,attraverso la celebrazione del “transito”, cioè del suo passaggiodallavitaterrenaallavitasenzatramonto.

    Lettore:Dallaleggendamaggioredis.Bonaventura(FF1239-1243)

    Nell’anno ventesimo della sua conversione, chiese che loportassero a Santa Maria della Porziuncola, per rendere a Diolospirito della vita, là dove aveva ricevuto lospirito della grazia.Quandovifucondotto,siprostrò,tuttonudosullanudaterra.Cosìdistesosullaterra,dopoaverdepostolavestedisacco,sollevòlafaccia al cielo, mentre con la mano sinistra copriva la ferita delfiancodestro, chenon si vedesse. Edisseai frati: «Ioho fatto lamiaparte;lavostra,Cristovelainsegni».

    Lettore:Francescovolle,essereconformeintuttoaCristocrocifisso,nudo

    sullacroce.Perquestomotivorimasenudodavantialvescovo;perquestomotivo,allafinedellavita,volleuscirenudodalmondoeaifraticheglistavanointornoingiunseperobbedienzaecaritàche,dopomorto,lolasciasseronudolàsullaterra.Avvicinandosiilmomentodelsuotransito,fecechiamareintornoasé tutti i frati del luogo e, consolandoli della suamorte li esortòcon paterno affetto all’amore diDio.Mentre tutti i frati stavanointornoalui,stesesopradilorolemani,intrecciandolebracciainforma di croce e benedisse tutti i frati, presenti e assenti, nellapotenzaenelnomedelCrocifisso.Inoltreaggiunseancora:«Statesaldi,o figli tutti,nel timoredelSignoreeperseveratesempre inesso!Quantoame,miaffrettoversoDioeviaffidotuttiallaSuagrazia!».Terminata comandò che gli portassero il libro dei Vangeli e glileggesseroilpassodiGiovanni,cheincomincia:«PrimadellafestadiPasqua...».

  • Cantodell’AlleluiaSac: dalVangelosecondoGiovanni(Gv13,1-5)

    Prima della festa di PasquaGesù, sapendo che era giunta la suaoradipassaredaquestomondoalPadre,dopoaveramatoisuoiche erano nel mondo, li amò sino alla fine. Mentre cenavano,quandogiàildiavoloavevamessoincuoreaGiudaIscariota,figliodi Simone, di tradirlo, Gesù sapendo che il Padre gli aveva datotuttonellemaniecheeravenutodaDioeaDioritornava,sialzòda tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinseattorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò alavareipiedideidiscepolieadasciugarliconl’asciugatoiodicuisieracinto.(seduti)

    Lettore:Francescopoi,comepoté,proruppenell’esclamazionedelsalmo:«ConlamiavocealSignoreiogrido,conlamiavoceilSignoreiosupplico»

    Guida:InsiemecomeFrancescopreghiamo:

    (Salmo141recitatoocantatoacorialterni)

    1C ConlamiavocealSignoregridoaiuto,*conlamiavocesupplicoilSignore;

    2C davantialuieffondoilmiolamento,*altuocospettosfogolamiaangoscia.

    1C Mentreilmiospiritovienmeno,*tuconoscilamiavia.

    2C Nelsentierodovecammino*mihannotesounlaccio.

    1C Guardaadestraevedi:*nessunomiriconosce.

    2C Nonc’èpermeviadiscampo,*nessunohacuradellamiavita.

  • 1C Iogridoate,Signore;dico:Seituilmiorifugio,*seitulamiasortenellaterradeiviventi.

    2C Ascoltalamiasupplica:*hotoccatoilfondodell’angoscia.

    1C Salvamidaimieipersecutori*perchésonodimepiùforti.

    2C Strappadalcarcerelamiavita,*perchéiorendagraziealtuonome:

    1C igiustimifarannocorona*quandomiconcederailatuagrazia.

    2C GloriaalPadreealFiglio*ealloSpiritoSanto.

    1C Comeeranelprincipioeoraesempre*neisecolideisecoli.Amen.

    Lettore:Quando, infine, si furono compiuti in lui tutti i misteri,

    quell’animasantissima,scioltadalcorpo,fusommersanell’abissodellachiaritàdivinael’uomobeatos’addormentònelSignore.

    cantoABSORBEAT

    L’ardenteedolceforzadeltuoamorrapisca,Signor,l’animamia.

    Daognicosachestasottoilcielaffinchéiomuoiaperamortuo.

    Cometuhaivolutomorirperamordell’amormio.

    Cel. ADionostroPadrerivolgiamoinsiemelanostrapreghiera:Tutti Padrenostro,cheseineicieli,negliangelieneisanti,

    illuminandoli alla conoscenza, perché tu, Signore, sei luce,infiammandoliall’amore,perchétuSignore,seiamore,ponendolatua dimora in loro e riempiendoli di beatitudine, perché tu,

  • Signore,seiilsommobene,eterno,dalqualeprovieneognibene,esenzailqualenonesistealcunbene,noitilodiamoetirendiamograzieperchéhai introdotto il tuoservoFrancesconeltuoregno,ove la visione di te è senza veli, l’amore di te è perfetto, lacomunionediteèbeata, ilgodimentoditeèsenzafine.Concediancheanoi,per la tua ineffabilemisericordia,per lapotenzadeltuo Figlio diletto e per imeriti e l’intercessione della beatissimaVergine,delbeatopadrenostroFrancescoedituttiituoieletti,digiungerea te,oAltissimo,chenellaTrinitàperfettaenellaUnitàsemplicevivieregniglorioso,Dioonnipotentepertuttiisecolideisecoli.(cfFF267.269.272.233)

    Tutti: Amen.

    CONCLUSIONE

    Cel. Imploriamo da Dio la grazia di essere più fedeli seguaci di sanFrancesco,recitandolapreghierainsegnatacidaGesù.

    Tutti Padrenostro…

    Cel. IlSignoresiaconvoi.TuttiEconiltuoSpirito.

    Cel. IlSignorevibenedicaeviprotegga.Tutti Amen.

    Cel. Rivolgasudivoiilsuosguardoevidonilasuapace.Tutti Amen.

    Cel. E labenedizionediDioOnnipotente,Padre,FiglioeSpiritoSantodiscendasudivoieconvoirimangasempre.

    Tutti Amen.

    Cel. Andateeportateatuttiildonodellapace.Tutti RendiamograzieaDio.

  • CantoFRATELLOSOLE,SORELLALUNA

    Dolcesentirecomenelmiocuoreora,umilmente,stanascendoamore.Dolcecapirechenonsonpiùsolomachesonpartediunaimmensavita,chegenerosarisplendeintornoame:donodiLui,delsuoimmensoamore.

    Cihadatoilcieloelechiarestelle,fratellosoleesorellaluna,lamadreterraconfrutti,pratiefiori,ilfuoco,ilvento,l’ariael’acquapura,fontedivitaperlesuecreature,donodiLui,delsuoimmensoamore,donodiLui,delsuoimmensoamore.

    SialaudatonostroSignore,chehacreatol’universointero.SialaudatonostroSignore:noituttisiamosuecreature,donodiLui,delsuoimmensoamore,beatochiloserveinumiltà.