TOSTI E D'ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA · 2018. 3. 7. · TOSTI E D'ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA...

2
TOSTI E D'ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA L’ISI Barga con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara invita gli Istituti scolastici della provincia di Lucca a prendere parte alla pièce teatrale TOSTI, D’ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA che si terrà il giorno 11 Aprile 2018 presso l’Auditorium di San Francesco dalle ore 10,00 alle ore 12,00. L’evento vede anche la collaborazione di alcuni Lions Clubs della Provincia che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa sostenendo concretamente la realizzazione dello stesso, nonché della Fondazione “Cassa di Risparmio di Lucca” che ci ha consentito l’uso gratuito della bellissima sala concerto del complesso monumentale di San Francesco a Lucca. IL CONTENUTO Si tratta di una pièce teatrale di circa 75 minuti senza intervallo, scritta a quattro mani dalla Prof. Silvia Redini e dal giornalista e critico musicale Dott.Athos Tromboni, a cui partecipano, assieme a due voci narranti, il soprano Emma Martellini ed il Prof. Simone Tomei per l’accompagnamento al pianoforte. Lo spettacolo consiste nell'insieme di notizie letterarie (si parla di Gabriele D'Annunzio) e musicologiche (si parla del compositore Francesco Paolo Tosti), alternate a esecuzioni musicali delle romanze da camera, che la collaborazione dei due (entrambi abruzzesi animati da un forte legame con la terra d'origine) ha consegnato alla storia della musica. In scena saranno quindi quattro "personaggi": Athos Tromboni che interpreta Francesco Paolo Tosti, come se il musicista di Ortona, rivolgendosi a Gabriele D'Annunzio, gli comunicasse le proprie riflessioni sui testi delle poesie da musicare; un altro artista in corso di definizione che, nella funzione paragonabile a quella del "coro greco", racconta episodi, aneddoti e fatti riguardanti il poeta di Pescara; il racconto è corredato, oltre che da spunti di fonte musicologia e letteraria, anche da citazioni riguardanti la storia italiana ed europea nel periodo della collaborazione fra Tosti e D'Annunzio, protrattosi dal 1880, anno in cui si conobbero in casa di un comune amico, il pittore Michetti, fino al 1916, anno della morte del musicista. La parte di Tosti, scritta da Athos Tromboni è di pura fantasia, anche se strettamente correlata a vicende vere che riguardano il musicista, quindi volutamente teatrale. La parte che tratta del D’Annunzio, scritta dalla Prof. Silvia Redini dell’Istituto alberghiero di Barga è rigorosamente biografica, formulata in maniera didascalica per l'immediata comprensione delle vicende che vengono narrate. Il tutto crea un clima di verosimiglianza che fa capire al pubblico chi fossero e perché fu importante la collaborazione fra i due artisti abruzzesi. Alla parte storico-letteraria si alterna il canto del soprano Emma Martellini, che delle 34 romanze da camera musicate da Tosti su poesie di D'Annunzio, ne esegue ben undici.

Transcript of TOSTI E D'ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA · 2018. 3. 7. · TOSTI E D'ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA...

Page 1: TOSTI E D'ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA · 2018. 3. 7. · TOSTI E D'ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA L’ISI Barga con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca

TOSTI E D'ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA

L’ISI Barga con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara invita gli Istituti scolastici della provincia di Lucca a prendere parte alla pièce teatrale TOSTI, D’ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA che si terrà il giorno 11 Aprile 2018 presso l’Auditorium di San Francesco dalle ore 10,00 alle ore 12,00. L’evento vede anche la collaborazione di alcuni Lions Clubs della Provincia che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa sostenendo concretamente la realizzazione dello stesso, nonché della Fondazione “Cassa di Risparmio di Lucca” che ci ha consentito l’uso gratuito della bellissima sala concerto del complesso monumentale di San Francesco a Lucca.

IL CONTENUTO Si tratta di una pièce teatrale di circa 75 minuti senza intervallo, scritta a quattro mani dalla Prof. Silvia Redini e dal giornalista e critico musicale Dott.Athos Tromboni, a cui partecipano, assieme a due voci narranti, il soprano Emma Martellini ed il Prof. Simone Tomei per l’accompagnamento al pianoforte. Lo spettacolo consiste nell'insieme di notizie letterarie (si parla di Gabriele D'Annunzio) e musicologiche (si parla del compositore Francesco Paolo Tosti), alternate a esecuzioni musicali delle romanze da camera, che la collaborazione dei due (entrambi abruzzesi animati da un forte legame con la terra d'origine) ha consegnato alla storia della musica. In scena saranno quindi quattro "personaggi": Athos Tromboni che interpreta Francesco Paolo Tosti, come se il musicista di Ortona, rivolgendosi a Gabriele D'Annunzio, gli comunicasse le proprie riflessioni sui testi delle poesie da musicare; un altro artista in corso di definizione che, nella funzione paragonabile a quella del "coro greco", racconta episodi, aneddoti e fatti riguardanti il poeta di Pescara; il racconto è corredato, oltre che da spunti di fonte musicologia e letteraria, anche da citazioni riguardanti la storia italiana ed europea nel periodo della collaborazione fra Tosti e D'Annunzio, protrattosi dal 1880, anno in cui si conobbero in casa di un comune amico, il pittore Michetti, fino al 1916, anno della morte del musicista. La parte di Tosti, scritta da Athos Tromboni è di pura fantasia, anche se strettamente correlata a vicende vere che riguardano il musicista, quindi volutamente teatrale. La parte che tratta del D’Annunzio, scritta dalla Prof. Silvia Redini dell’Istituto alberghiero di Barga è rigorosamente biografica, formulata in maniera didascalica per l'immediata comprensione delle vicende che vengono narrate. Il tutto crea un clima di verosimiglianza che fa capire al pubblico chi fossero e perché fu importante la collaborazione fra i due artisti abruzzesi. Alla parte storico-letteraria si alterna il canto del soprano Emma Martellini, che delle 34 romanze da camera musicate da Tosti su poesie di D'Annunzio, ne esegue ben undici.

Page 2: TOSTI E D'ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA · 2018. 3. 7. · TOSTI E D'ANNUNZIO TRA PAROLE E MUSICA L’ISI Barga con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca

COLLEGAMENTI DIDATTICI Il testo della pièce si presta a numerosi approfondimenti didattici complementari/integrativi ai programmi ministeriali, approfondimenti che possono riguardare sia la storia della musica che la storia tout court, la letteratura e l'arte del periodo. Si possono citare ad esempio i seguenti argomenti: La musica in Italia dall'unità alla prima guerra mondiale; la famiglia Ricordi e gli editori musicali tra Ottocento e novecento; gli autori come Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Cilea, Giordano, Ponchielli e l'opera lirica nel periodo verista; la musica strumentale dal Romanticismo alla Dodecafonia; la politica coloniale italiana dall'unità alla prima guerra mondiale; l'Italia e l'Europa allo scoppio della prima guerra mondiale; il verismo nella letteratura, nella musica e nelle arti figurative nonché decadentismo, crepuscolarismo, futurismo.

FINALITÀ Il Progetto musicale rientra a pieno titolo nell’ampliamento dell’offerta formativa della scuola e per la sua esecuzione sono stati scelti due professionisti esterni (Dott. Athos Tromboni e Prof.ssa Emma Martellini) che già negli scorsi anni sono stati artefici dello stesso percorso e quindi ottimi esperti per l’esecuzione della performance teatrale.