Torneo Aldo Milani - 2013

32
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO Assessorato allo Sport e Tempo Libero COMUNE DI ROVIGO Assessorato al Turismo - Sport 39° TORNEO INTERNAZIONALE “ALDO MILANI” Rugby Club Aldo Milani Torneo d’Elite Under 16 Edizione 2013 Media Partner 4-5 maggio 2013 - stadio comunale Mario Battaglini - Rovigo Digital Ink srl 2013 www.torneoaldomilani.it

description

Torneo Aldo Milani - 2013

Transcript of Torneo Aldo Milani - 2013

Page 1: Torneo Aldo Milani - 2013

AMMINISTRAZIONEPROVINCIALE DI ROVIGO

Assessorato allo Sport e Tempo Libero

COMUNE DI ROVIGOAssessorato al Turismo - Sport

39° TORNEO INTERNAZIONALE “ALDO MILANI”

Rugby Club Aldo Milani

Torneo d’Elite Under 16

Edizione 2013

Media Partner

4-5 maggio 2013 - stadio comunale Mario Battaglini - Rovigo

Digit

al Ink

srl 2

013

www.torneoaldomilani.it

Page 2: Torneo Aldo Milani - 2013

800 10 03 09

Page 3: Torneo Aldo Milani - 2013

www.torneoaldomilani.it

1975La città in mischiadedicaad Aldo Milaniil torneo

Il salutodel presidentedel ClubAldo Milani

Un sogno che dura da parecchi decenni e che il nostro territorio coltiva e custodisce gelosamente, crescere i giovani con lo spirito ovale, emblema di una cultura rodigina, faro italico della storia del rugby. Non parole di circostanza, ma di speranza, quella di vedere ragazzi diventare uomini con dei valori e dei principi che solo uno sport di squadra può trasmettere.Rovigo si appresta a vivere un fine settimana di gioia, la stessa dipinta sui volti dei famosi rugbisti che hanno calcato il terreno di gioco del Battaglini proprio durante il torneo Aldo Milani. Goia che potrà essere vissuta grazie alla preziosa ed insostituibile collaborazione della Federazione, delle Istituzioni e degli Sponsor che non finirò mai di ringraziare e senza i quali questo nostro sogno non potrà vivere.

Roberto AggioPresidente Club Aldo Milani

BenCohen

Jamie Heaslip

Carlo ChecchinatoMircoBergamasco

Mauro Bergamasco

Page 4: Torneo Aldo Milani - 2013

Il salutodel presidenteF.I.R.

Il Torneo “Aldo Milani”, appuntamento ormai imprescindibile per il nostro rugby giovanile, porta in campo anche quest’anno le migliori realtà della categoria Under 16. Ancora una volta questo torneo, che taglia il prestigioso traguardo della trentanovesima edizione, apre le proprie porte non solo alle Società del nostro movimento ma - a testimonianza del livello d’eccellenza e della notorietà raggiunti dal “Milani” - anche a formazioniprovenienti da Francia, Irlanda e Sudafrica.Come Presidente della Federazione Italiana Rugby è con grande senso di partecipazione che rivolgo il mio caloroso saluto, e quello di tutta la FIR, ai numerosi, giovani atleti che scenderanno in campo nel Milani, ai loro genitori, tecnici, accompagnatori ed agli organizzatori di questa manifestazione.A tutti voi, un sincero grazie per contribuire in modo tanto importante allo sviluppo del nostro sport e il più classico degli “in bocca al lupo”.

Alfredo GavazziPresidente Federazione Italiana Rugby

Il salutodel presidentedel comitatointerregionaledelle Venezie

A nche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le nuove forze del Rugby Giovanile, con la Festa del Rugby per Eccellenza. Nulla di piu’ bello, di entusiasmante e di stimolante per chi concepisce lo sport come educazione, confronto e strumento di crescita morale sociale e di vita.Tante avventure e vicende, tante opportunità non solo agonistiche offerte a questi giovani atleti, provenienti da ogni sito, e che conserveranno nel proprio cuore queste due meravigliose giornate, non solo di competizione ma anche di amicizie nate proprio in questo contesto. Un torneo che si disputa sui campi di Rovigo e del Rovigo, una squadra che ha scritto pagine epiche della storia del rugby Veneto ed ItalianoAuguro a tutti gli atleti, dirigenti, accompagnatori il migliore successo della manifestazione sperando che tutti trascorrano una giornata di serenità e di gioioso confronto, nel migliore spirito rugbystico per la diffusione tra i giovani del nostro sport e dei suoi valori.Un plauso ed un ringraziamento alla società organizzatrice, competente promotrice ed organizzatrice della manifestazione.

Marzio Innocenti Fir CR Veneto

4-5 maggio 2013 - stadio comunale Mario Battaglini - Rovigo

Page 5: Torneo Aldo Milani - 2013

www.errepisas.it/

E’ con grande piacere e con grande rispetto che porgo i miei saluti dal palco di uno dei più importanti e longevi tornei di Rugby giovanili d’Italia. La 39a edizione del Torneo Internazionale A. Milani. Generazioni di rugbisti nazionali ed internazionali sono passate in questi 39 anni per Rovigo, contribuendo a rafforzare non solo l’esperienza di molti giovani atleti, ma anche l’immagine del nostro rugby e della nostra città in Italia e all’estero.L’aprirsi della bella stagione ha sempre coinciso per Rovigo anche con il Torneo Aldo Milani. Occasione per gli appassionati di poter scrutare tra i molti ragazzini presenti quelli che poi forse, un giorno, sarebbero diventati i campioni di questo sport. Occasione di stare un giorno o due all’aria aperta, bere una birra e mangiare un panino, fare quattro chiacchiere in un ambiente sano. L’ambiente che lo sport, ogni sport, sa proporre. L’ambiente dove far crescere i propri figli o passare il proprio tempo libero, tra una competizione, sani valori e voglia di stare assieme.Questo è lo sport e lo spirito che incarna e che promuove l’istituzione che ho l’onore di rappresentare, il CONI.Lo stesso spirito che da 39 anni, tra fatica, difficoltà, successi, scoramenti e tanta soddisfazione anima il Torneo e il gruppo di persone che ogni anno presta il proprio tempo libero per la sua organizzazione.A loro va il mio grazie e la mia stima, ai giovani atleti il mio in bocca al lupo per il torneo e per la loro carriera. Ci vediamo al terzo tempo!!

Marco BonventoDelegato provinciale Coni Rovigo

Il delegatoprovincialedel Coni

Page 6: Torneo Aldo Milani - 2013

Il salutodell’OnorevoleMarinoZorzato

Siamo ormai vicini alla soglia dei 40 anni di vita di questa che è ormai diventata una delle più grandi manifestazioni sportive internazionali di rugby per la categoria under 16.La formula del “torneo d’Elite” si sta rivelando vincente, dando nuovo lustro all’evento, che richiama compagini blasonate e di elevato livello tecnico-agonistico, operando quindi da banco di prova per le nostre selezioni nazionali.E’ un’irripetibile occasione per i nostri ragazzi emergenti di confrontarsi con altre realtà sportive, anche estere, e per misurare ed affinare le proprie capacità tecnico-agonistiche con incontri di alto livello.Trovo poi suggestiva l’ipotesi di far nascere da questa competizione, di marca prettamente veneta, un Sei Nazioni di categoria da ospitare a Rovigo.Ancora una volta i nostri dirigenti sportivi danno prova di grandi capacità organizzative, di enorme impegno e smisurata passione sportiva, doti che consentono loro di superare le ormai innumerevoli difficoltà in cui da tempo si dibatte il mondo dello sport e di tenere alto il nome del Veneto in tutti gli ambiti internazionali. Desidero, quindi, rivolgere il mio sincero ringraziamento per il loro operato e porgere il saluto della Regione che mi onoro di rappresentare a tutti i partecipanti del Torneo Milani, in attesa di ritrovarci tutti insieme al Battaglini per il prossimo anno a festeggiare la 40^ edizione di questo splendido evento sportivo. On. Marino Zorzato

Vice Presidente – Assessore allo SportRegione del Veneto

Page 7: Torneo Aldo Milani - 2013

Il salutodell’amministazione comunale

U n grande evento sportivo che diventa una grande festa. E’ il significato del Torneo “A Milani”, una tradizione che si rinnova anche quest’anno, portando in città l’entusiasmo, l’allegria e la partecipazione di tanti giovani atleti provenienti da diversi Paesi.Questa manifestazione è una delle più importanti del panorama rugbistico giovanile e riesce a coniugare l’agonismo alla conoscenza e all’amicizia, dando vita ad un momento sicuramente indimenticabile per tutti i ragazzi che partecipano e per i loro tecnici. Un momento di sport dove l’agonismo viene vissuto anche come opportunità di crescita personale.A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità, rivolgo un plauso agli organizzatori per l’impegno, la dedizione e la grande passione, con cui da tanti anni portano avanti questa iniziativa, divenuta un vanto per la nostra città e per il rugby nazionale e internazionale.Auspico che il torneo “A. Milani”, continui a crescere negli anni futuri per arrivare ai traguardi che gli organizzatori cercheranno di raggiungere.

Bruno PivaSindaco di Rovigo

Page 8: Torneo Aldo Milani - 2013

Il salutodell’amministazione provinciale

II Polesine è pronto ad accogliere con grande entusiasmo e simpatia i tanti ragazzi e club partecipanti al torneo giovanile di rugby Aldo Milani.Un appuntamento che la città e tutto il panorama sportivo vivono da 39 anni, con immutato affetto e calore verso le formazioni che arrivano nella nostra terra per conoscerne territorio e bontà delle sue genti.Una festa di due giorni all’insegna del buon rugby, dell’accoglienza, dell’amicizia e dell’incontro fra culture ed economie diverse, nell’impianto cittadino dedicato a “Maci Battaglini”, grande figura del rugby che assieme ad Aldo Milani hanno fatto di Rovigo una città da ricordare per il movimento sportivo giovanile e per la qualità di un torneo dove sacrificio e regole, passione e divertimento si fondono nell’entusiasmo giovanile.Agli atleti partecipanti, ai loro genitori, ai dirigenti, ai tecnici e a tutto quel magico mondo da mesi al lavoro per la buona riuscita del torneo, giungano il ringraziamento e la stima personale e di tutto il Polesine.

Tiziana VirgiliPresidente Provincia di Rovigo

Page 9: Torneo Aldo Milani - 2013

Il salutodell’assessoreallo sportdella provinciadi Rovigo

Sono lieto di poter porgere a tutti i partecipanti a questo splendido torneo il saluto dell’assessorato allo Sport della Provincia, unito ai ringraziamenti agli organizzatori e ai partner di questa manifestazione, diventata ormai parte della migliore tradizione sportiva territoriale. Il rugby, con la passione e l’entusiasmo che lo caratterizzano, rappresenta un biglietto da visita importante per il nostro Polesine e rappresenta un elemento chiave della promozione sportivo culturale, diffondendo valori preziosi per le giovani generazioni. Ecco perché ancora una volta, essere al fianco di chi si impegna con costanza nel realizzare eventi di tale portata rappresenta, oltre che un piacere, anche un dovere istituzionale: abbiamo in questo modo la possibilità di dare un segnale nella valorizzazione delle nostre tradizioni e delle nostre radici, elementi unici da difendere e da promuovere in un mondo che, in queste occasioni, guarda a Rovigo come esempio da seguire.

Leonardo RaitoAssessore Provinciale

allo Sport

Page 10: Torneo Aldo Milani - 2013

Il salutodell’assessoreallo sportdel comunedi Rovigo

S on passati ben 39 anni da quando dodici sostenitori della Rugby Rovigo, fondarono Il Club Aldo Milani, dando vita al torneo in memoria di un atleta che amava il rugby e i giovani.In tutti questi anni il torneo è cresciuto, diventando internazionale e coinvolgendo sempre più ragazzi. Gli atleti di ventiquattro squadre di cui 3 straniere (Sudafrica, Francia e Irlanda), si confronteranno sui campi del Battaglini, per una due giorni di intensa attività agonistica, ma anche e soprattutto, di incontri e scambi culturali, per lasciare emergere quei valori che solo lo sport, il rugby in particolare, sa insegnare.Nella veste di assessore allo Sport, non mi resta che ringraziare chi, da così lungo tempo, promuove questa grande manifestazione, che rappresenta un importante biglietto da visita per la nostra città e un altrettanto importante momento dove protagonisti sono lo sport e l’amicizia.Un grande “in bocca al lupo” agli atleti e un saluto a tutti i partecipanti.

Andrea BimbattiAssessore allo sport

del Comune di Rovigo

Page 11: Torneo Aldo Milani - 2013

Il salutodel presidentedel Panathlondi Rovigo

Un caloroso saluto dal Panathlon Club Rovigo agli Atleti partecipanti e agli Organizzatori del Torneo “A. Milani”, classico appuntamento internazionale del rugby giovanile under 16. L’evento rappresenta una tappa importante per la crescita sportiva ed educativa degli atleti partecipanti e rivive grazie all’insostituibile impegno degli Organizzatori ai quali indirizziamo il nostro segno di gratitudine e un rinnovato incoraggiamento, certi del successo anche di questa 39^ edizione.Il Panathlon Club Rovigo sarà ancora una volta presente con il suo “Premio Fair Play” intitolato ad “Antonio Ricchieri”, premio giunto alla 15^ assegnazione.Siamo certi che il torneo vivrà del consueto clima di valori di etica sportiva: un segno distintivo del meeting giovanile.L’impegno dei giocatori, nella fatica sportiva, possa essere premiato con la soddisfazione della vittoria e comunque nell’orgoglio della partecipazione.Agli atleti, organizzatori e pubblico, nelle giornate di vigorosa competizione sportiva, un sincero auspicio di buon divertimentoin un clima di ricambiata amicizia. Vincenzo Altieri Presidente Panathlon Club Rovigo

Page 12: Torneo Aldo Milani - 2013

Sui libri di Rugby dedicati a Rovigo: “Una città in mischia” e “Rovigo Rugby Capitale” le notizie su Aldo Milani sono scarse, a volte contraddittorie. Sui registri dell’anagrafe cittadine risulta nato il 1° maggio 1922, ma, sempre in Comune, sulle schede personali, risulta addirittura nato in settembre, mentre sulla sua lapide la data incisa è il 23/04/1922.

Già queste prime contraddittorie notizie ne fanno un personaggio. E’ certo che visse a S.Bortolo, nella “corte delle pignatte”, che per i rodigini puro sangue di una certa età significa certamente qualcosa. Era soprannominato “topa” forse per qualche somiglianza fisica o caratteriale con i ratti. E’ così descritto: “Ossuto, tutto spigoli, si veste con eleganza come può, piace alle donne. Nel periodo anteguerra con la G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio) si è distinto anche in altri sport: nuoto e box”. Il che sta a significare che, oltre ad una struttura

fisica atletica, la componente agonistica era insita nel suo carattere. Nelle fotografie e articoli precedenti al 1950 (anno del matrimonio di sua madre e del suo riconoscimento) è segnalato

come Aldo Cecchetto e nel libro di G.Tognetti “50 anni di speranza”, dove sono riportati in ordine alfabetico i nomi di tutti i giocatori che hanno rivestito la maglia azzurra, lo troviamo sotto il Cecchetto Milani Aldo: 3 presenze in Nazionale tutte nel 1952, anno del secondo scudetto del Rovigo, l’inizio del periodo leggendario della squadra dei “bersaglieri”.Del suo modo di giocare si dice: “del ruolo di mediano di mischia Topa offre una interpretazione tutta personale, moderna per quei tempi. Non è un trasmettitore, è un nono

avanti. Le sue partenze attorno alla mischia sono inarrestabili. Calcia bene con entrambi i piedi, mette a segno penalty e drop. Non sono pochi tra i suoi ex compagni di quei tempi a dichiarare, pur con tutta l’ammirazione per “Maci” Battaglini,

che la classe di Aldo Milani non ha più avuto riscontro a Rovigo. E anche a Treviso (dove ha vinto lo scudetto nel 1956) e a Venezia, dove ha allenato, i giudizi sono unanimi: un grande giocatore.

La storiadel torneo

www.torneoaldomilani.it

Page 13: Torneo Aldo Milani - 2013
Page 14: Torneo Aldo Milani - 2013
Page 15: Torneo Aldo Milani - 2013

Quello che si legge sui libri ci sembra troppo poco, molto riduttivo rispetto all’impronta che il giocatore e l’uomo hanno lasciato. Abbiamo quindi sentito alcuni ex compagni di gioco. Tra gli allievi della sua “Giovanile” ha dato il suo contributo Pier Giorgio Callegari. Il poco che siamo riusciti a raccogliere, nel breve tempo che ci era concesso, lo vogliamo trasmettere ai giovani che partecipano ogni anno al Torneo a Lui dedicato.

Augusto Sallustri, giocatore negli anni 50, quando gli abbiamo chiesto qualche ricordo personale di Aldo Milani, ha avuto un attimo di esitazione e subito si è schernito, dicendo che lui non è stato un grande come gli altri giocatori con cui ha avuto la fortuna di giocare, ma, sollecitato a rivangare i ricordi sull’amico, all’esitazione ha fatto subentrare la commozione. E ci ha raccontato del Torneo di Reggio Emilia, nel 1951 o 1952. Sallustri ricorda: “Fu tremendo, partecipavamo noi di Rovigo, il Parma, avversario classico di quel periodo, l’Ambrosiana di Milano, già in un momento d’ombra, e una squadra francese che naturalmente toccò a noi nel primo turno. Ne uscimmo pestati a sangue e il giorno dopo ci toccò il Parma. Il mio avversario diretto era Mancini, tallonatore della Nazionale, uomo

poderoso dal collo taurino. Alla prima mischia chiusa Milani mi disse: “Toso, ‘desso se vede se te si un zogatore” e con le parole e con i gesti dava una carica che riusciva a galvanizzare la squadra.Anche Luigi Guandalini conferma che Milani era un uomo

che non ci stava a perdere, che lottava fino in fondo per la vittoria, ma che già averlo in squadra era una garanzia, perchè alcune sue invenzioni risultavano micidiali per l’avversario. Sulla mischia a 5 metri era pericolosissimo. Con l’aiuto e la protezione delle terze linee era sempre una meta sicura. Guandalini srotola i suoi ricordi con più pacatezza, senza emozioni, con una sorta di distacco, con una certa ritrosia. Quasi che quei ricordi siano solo suoi. Forse bisogna trovare la chiave giusta per aprire uno scrigno che raccoglie 20 anni di sport, amicizie e sano antagonismo.

Page 16: Torneo Aldo Milani - 2013

Lo stadioMario Battagliniil teatro natualee il palcoscenicoideale per il torneointernazionalepiù importanteed anticod’Italia

Arturo Zucchello, tra i protagonisti dello scudetto vinto dal Treviso nel 1956 (non dimentichiamo che il vecchio campo della squadra trevigiana fu dedicato ad Aldo Milani) ci dice: “Era un giocatore eccezionale, un uomo che sapeva infondere lo spirito vincente nella sua squadra, senza la sua lezione nè io, nè Sartorato saremmo mai approdati alla Nazionale. Probabilmente la vocazione trevigiana al gioco aperto ci viene proprio da lui. Ha impregnato della sua personalità tutto l’ambiente e come giocatore era un istintivo, cioè un “animale da rugby”, riusciva a inventare delle soluzioni che nessuno si sarebbe

sognato di praticare e che lasciavano di stucco gli avversari. Ricordo una meta segnata al Parma con una giocata alla mano quando tutti si aspettavano la trasformazione di un calcio piazzato. Restarono tutti imbambolati, arbitro compreso, ma non ci riuscì più di ripetere quella azione perchè da quel momento in poi nessuna squadra si lasciò più sorprendere”.

Piccoli flash, brevi ricordi, raccolti in poco spazio, ma che lasciano in chi racconta e in chi ascolta la voglia di fare di più, di non permettere che il tempo, assieme agli uomini, si porti via anche il ricordo di quello che hanno significato per un ambiente, per uno sport che non si riduce a pura pratica agonistica.

www.torneoaldomilani.it

Page 17: Torneo Aldo Milani - 2013
Page 18: Torneo Aldo Milani - 2013

L’albo d’orodel torneo

www.torneoaldomilani.it

l ° Trofeo 26/1/75 cat. under 13, 152° Trofeo 29/2/76 cat. under 13 L. Monti Rovigo3° Trofeo 06/3/77 cat. under 11 L. Monti Rovigo cat. under 13 R. Tarvisium cat. under 15 L. Monti Rovigo4° Trofeo 23/4/78 cat. under 11 L. Monti Rovigo cat. under 13 L. Monti Rovigo cat. under 15 L. Monti Rovigo5° Trofeo 22/4/79 cat. under 15 L. Monti Rovigo6° Trofeo 01/5/80 cat. under 15 SS Primavera Roma7° Trofeo 25/4/81 cat. under 15 SS Primavera Roma8° Trofeo 25/4/82 cat. under 15 L. Monti Rovigo9° Trofeo 21-22/5/83 cat. under 15 L. Monti Rovigo10° Trofeo 07-08/4/84 cat. under 15 CUS L’ Aquila RugbyIl ° Trofeo 20-21/4/85 cat. under 15 CUS L’ Aquila Rugby12° Trofeo 03-04/5/86 cat. under 15 L. Monti Rovigo13° Trofeo 04-05/4/87 cat. under 15 L. Monti Rovigo14° Trofeo 30/4 - 01/5/88 cat. under 15 Venezia-Mestre R.15° Trofeo 15-16/4/89 cat. under 15 Benetton Rugby Treviso16° Trofeo 30/4 - 01/5/90 cat. under 15 Partenore Naroli17° Trofeo 30/4 - 01/5/91 cat. under 15 R.F.C. Taiwan18° Trofeo 01-02/5/92 cat. under 15 Stadoceste Tarbais (Francia)19° Trofeo 01-02/5/93 cat. under 15 Northamrtonshire S. (Ingh.)20° Trofeo 30/4 - 01/5/94 cat. under 15 Mitou Tainan (Taiwan)21 ° Trofeo 30/4 - 01/5/95 cat. under 16 Ynjsawdre S. (Galles)22° Trofeo 04-05/5/96 cat. under 16 Northamrtonshire S. (Ingh.)23° Trofeo 02-03/5/97 cat. under 16 W. Care Education (S.A.)24° Trofeo 01 -02/5/98 cat. under 16 Wes Kaar (Sud Africa)25° Trofeo 01-02/5/99 cat. under 16 Wes Kaar (Sud Africa)26° Trofeo 30/4-01/5/2000 cat. under 16 Northamrtonshire S. (Ingh.)27° Trofeo 29-30/4/2001 cat. under 16 Northamrtonshire S. (Ingh.)28° Trofeo 04-05/5/2002 cat. under 16 Nazionale Italiana29° Trofeo 26-27/04/2003 cat. under 15 Comité d’Armagnac Bigorre30° Trofeo 01-02/5/2004 cat. under 17 East Midland (Ingh.)31 ° Trofeo 30/4 - 01/5/2005 cat. under 17 Benetton Rugby Treviso32° Trofeo 30/4 - 01/5/2006 cat. under 17 East Midland (Ingh.l33° Trofeo 30/4 - 01/5/2007 cat. under 17 R. Academy Rovigo34° Trofeo 17 - 18/5/2008 cat. under 17 Scuola C.A.L.35° Trofeo 25 - 26/4/2009 cat. under 17 Scuola C.A.L.36° Trofeo 17 - 18/4/2010 cat. under 16 Selezione Asa Nord Est37° Trofeo 30/4/2011 - 1/5/2011 cat. under 16 Valsugana Rugby38° Trofeo 21/4/2012 - 22/4/2012 cat. under 16 Cau Valencia1° Trofeo Elite 21/4/2012 - 22/4/2012 cat. under 16 Comitè d’Armagnac

Page 19: Torneo Aldo Milani - 2013

Charte des droits de l’enfant dans le Sport- Droit de faire du Sport- Droit de s’amuser et de jouer comme des enfants- Droit de bénéficier d’un milieu sain- Droit d’étre traité avec dignité- Droit d’étre antouré et antraìné par des personne compétentes- Droit de suivre des antrainements adaptés aux rythmes individuels- Droit de se mesurer à des jeunes qui ont les mémes probabilités de succés- Droit de pratiquer son sport en toute sécurité- Droit d’avoir des temps de repos- Droit de ne pas étre un champion

Carta dei diritti del ragazzo nello Sport- Diritto di divertirmi e di giocare.- Diritto di fare dello Sport- Diritto di beneficiare di un ambiente sano- Diritto di essere trattato con dignità- Diritto di essere circondato e allenato da persone competenti- Diritto di seguire allenamenti adeguati ai miei ritmi- Diritto di misurarmi con giovani che abbiano le medesime probabilità di successo- Diritto di partecipare a competizioni adatte alla mia età- Diritto di praticare il mio Sport in assoluta sicurezza- Diritto di avere giusti tempi di riposo- Diritto di non essere un campione

Charter for Children’s Sporting rights- The right to enjoy myself and play- The right to practce sports- The right to benefit from a sound enviroment- The right to be treated with dignity- The right to be surrounded and trined by competent persons- The right to attend trining sessions adequate to my rhythms- The right to confront myself with young people having the same opportunity of success- The right to partecipate in competitions adequate for my age- The right to pratice my sport in absolutely safe consitions- The right to have resting periods- The right not to be a champion

Page 20: Torneo Aldo Milani - 2013

On. Marino Zorzato Assessore allo Sport Regione Veneto Tiziana Virgili Presidente Amministrazione ProvincialeLeonardo Raito Assessore allo Sport Provincia di Rovigo Bruno Piva Sindaco del Comune di Rovigo Andrea Bimbatti Assessore allo Sport del Comune di Rovigo Vincenzo Altieri Presidente Panathlon Rovigo Alfredo Gavazzi Presidente Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti Presidente del Comitato Regionale Veneto Marco Bonvento Delegato Provinciale del ConiRoberto Aggio Presidente Rugby Club Aldo MilaniFrancesco Zambelli Presidente S.S Rugby Rovigo Delta Attilio Roversi Presidente Rugby Monti Junior Rovigo Mauro Siligardi Presidente Provinciale Gruppo Arbitri Rugby

COMITATO ORGANIZZATORERoberto Aggio Presidente Rugby Club Aldo Milani Silvia MorettoVitalino Belloni Mario Bonvento Michela Zanoli Fabrizio Aggio Saverio Girotto Fabio Finotti Enrica Quaglio Le Rose Rovigo Federico Andriolli Presidente Posse Rossoblù Giorgio Panagin Presidente I Veci del Rugby RovigoWalter Turcato Presidente Rugby Frassinelle Fausto Forzato Club House Stadio Battaglini

DIRETTORE DEL TORNEO Giorgio Brazzorotto CON LA COLLABORAZIONE Coni Federazione Italiana RugbyAdriatic Lng Asm Set CRV I Veci del Rugby Rovigo Regione Veneto Rugby Delta Rovigo Amministrazione Provinciale di Rovigo Rugby Monti Junior Rovigo Amministrazione Comunale di Rovigo

Il comitatod’onore

www.torneoaldomilani.it

Page 21: Torneo Aldo Milani - 2013
Page 22: Torneo Aldo Milani - 2013
Page 23: Torneo Aldo Milani - 2013

La manifestazione prevede la partecipazione di 6 squadre “elite” (3 se-lezioni italiane e 3 formazioni straniere provenienti da paesi rugbistica-mente evoluti) e 18 squadre di club o selezioni provinciali o regionali. La manifestazione sarà suddivisa in due tornei: il primo, che si chiamerà “2° torneo d’Elite”, disputato dalle prime 6 squadre , l’altro, che si chiamerà 39° torneo “A. Milani”, dalle altre 18.Torneo d’ Elite: le sei formazioni disputeranno un torneo “all’italiana” con incontri di sola andata con tempi di 10’ ed intervallo di 5’. Pertanto ogni squadra disputerà 5 incontri (2 il primo giorno e 3 il secondo). Al termine delle 15 partite complessive verrà stilata una classifica che si otterrà as-segnando per ogni partita:4 punti alla squadra vincente e 0 punti alla squadra perdente;In caso di pareggio 2 punti ad ogni squadra, ed inoltre:un punto di “bonus” alla squadra che segnerà 4 o più mete;un punto di “bonus” alla squadra sconfitta con differenza punti inferiore a 8.Le squadre che si piazzeranno al 1° e 2° posto di questa classifica dispu-teranno l’incontro di finale per l’assegnazione del trofeo. Questa partita avrà tempi di 15’ ed intervallo di 5’. Nel caso questo incontro dovesse terminare in parità, farà fede il risultato della stessa partita disputata in precedenza e, quando anche quella fosse terminata in parità, la prima classificata del girone regolare.Ecco comunque le sei formazioni del Torneo di eccellenza:1) Buffalo’s (Sud Africa), 2) Centro formazione Parma, 3) Comitè d’Ar-magnac (Francia); 4) Selezione Comitato Veneto; 5) Selezione Nizza (Francia); 6) Selezione C.A.L.

39° Torneo “A. Milani”: nella prima giornata le 18 squadre saranno suddi-vise in 6 gironi, di 3 squadre ciascuno, le quali si incontreranno con partite di sola andata con tempi di 15’ ed intervalli di 5’. Ogni squadra disputerà pertanto 2 incontri. Al termine verrà stilata la classifica di ogni girone. Ecco comunque il dettaglio:

4 maggio 2013Dalle ore 11,00 Pranzo al campo (hanno la precedenza le squadre che giocano per prime).Dalle ore 12,30 Presentazione liste giocatori;Ore 13,30 Inizio incontri di qualificazione; Ore 19,30 Termine gare di qualificazione e definizione programma della 2^ giornata.

5 maggio 2013Ore 08.30 Inizio incontri di quarto di finale e semifinale;Ore 13,00 Termine delle gare di quarto di finale e semifinale;Dalle ore 11,00 alle ore 13,00 Pranzo al campo a cura del R.C. Aldo Milani;Ore 14,00 Inizio incontri di finale;Ore 15,30 Sul campo n. 1 finale per il 1°/2° posto del torneo “A. Milani” con tempi di 15’.Ore 16,10 Sul Campo n. 1 incontro di finale del torneo Federale d’élite con tempi di 15’Ore 17,00 Sul campo n. 1 premiazioni di tutte le squadre e di tutti gli atleti partecipanti.

4-5 maggio 2013 - stadio comunale Mario Battaglini - RovigoIl programma

39° Torneo Internazionale“ A. MILANI” Under 16

Page 24: Torneo Aldo Milani - 2013

Art. 1 – Rugby Club Aldo Milani organizza la manifestazione sportiva denominata: 39° Trofeo Aldo Milani - 27^ Targa Vittorio Bordon.

Art. 2 - Il Torneo è a carattere Internazionale e ad invito. Possono partecipare Club, Selezioni Provinciali o Regionali Italiane e Straniere, secondo quanto stabilito dalla F.I.R..

Art. 3 - All’atto dell’iscrizione ogni Club partecipante dovrà versare una quota di € 250,00 (Euro 250). Essa da diritto alla fornitura gratuita del pranzo al campo, per 25 persone, i giorni 04 e 05 maggio 2013.

Art. 4 - Al Torneo possono partecipare gli atleti nati dal 01.1.1997 al 31.12.1998, in possesso della tessera della propria Federazione e muniti di un documento di riconoscimento con fotografia, non scaduto di validità.

Art. 5 - Ad eccezione di quanto previsto al successivo Art. 8, il Torneo si svolgerà in conformità delle norme e regolamento F.I.R., ivi compresi eventuali provvedimenti da assumere in caso di infrazioni o non rispetto delle norme stesse. Per questa manifestazione sportiva non è prevista l’applicazione della norma riguardante l’espulsione temporanea. Oltre all’ammonizione è prevista l’espulsione dal terreno di gioco, a seguito della quale, il giocatore allontanato non potrà prendere parte all’incontro successivo.Tutti i casi non contemplati nel presente Regolamento, oltrechè reclami e/o contestazioni che venissero a sorgere prima e durante lo svolgimento del Torneo, saranno discusse dalla apposita COMMISSIONE TECNICO SPORTIVA costituita in seno al Comitato Organizzatore e composta dal Presidente di Club Aldo Milani, dal Direttore del Torneo e dal Coordinatore degli Arbitri, cui viene, sin d’ora, riconosciuta l’autorità di assumere decisioni in merito. LE DECISIONI DI DETTA COMMISSIONE SONO INAPPELLABILI.

Art. 6 - In ogni fase del Torneo: qualificazioni, semifinali e finali, in caso di parità di punteggio, la classifica verrà redatta tenendo conto delle norme F.I.R., e precisamente l’Art. 104 del Regola-mento Organico.

Art. 7 - Il sorteggio dei gironi e dei campi di gioco della prima giornata di gare sarà effettuato entro il 15 marzo 2013, alla presenza di un rappresentante della F.I.R., e comunicato tempestivamente agli interessati.

Art. 8 - Il primo giorno ogni squadra disputerà 3 incontri con tempi di 10’ ed intervalli di 5’. Nella seconda giornata ogni squadra disputerà 3 partite con tempi di 10’ ed intervalli di 5’.Solo l’incontro di finale per l’assegnazione del 1° e 2° posto avrà tempi di 20’. In ogni fase del Torneo è ammessa la sostituzione di 7 giocatori. La lista dei giocatori, da presentare prima dell’inizio del Torneo, dovrà comprendere un massimo di 22 atleti.

Art. 9 - Rugby Club Aldo Milani assicura la costante presenza di medici qualificati e di mezzi di pronto soccorso. Declina peraltro, sin d’ora, qualsiasi responsabilità per incidenti e danni a persone e cose che avessero a verificarsi durante il Torneo o nei trasferimenti.

Il regolamentodel torneo

www.torneoaldomilani.it

Page 25: Torneo Aldo Milani - 2013
Page 26: Torneo Aldo Milani - 2013

14^ TARGA “PAOLO CESARO”(al miglior numero 8 del Torneo)Il Premio, offerto dal Rugby Club “Bersaglieri” S.Sisto, è dedicato ad un supertifoso della Rugby Rovigo il quale, pur abitando in provincia di Treviso, non ha mai perso una trasferta con il Club a seguito della squadra del Cuore.

Gli altripremi

19^ TARGA “STEFANO CASOTTI”alla squadra migliore realizzatrice (ossia la formazione che durante il torneo ha realizzatole mete di migliore qualità tecnica.)Come a ogni edizione gli amici di Stefano, desiderano rendere omaggio al loro grande amico assegnando questo premio sportivo a un club intero per rendere vivo il ricordo dei sentimenti di amicizia che lo legavano ai compagnidi squadra e agli amici.

27^ TARGA “VITTORIO BORDON (BISO)”Vittorio Bordon, detto Biso, è stato per molti anni giocatore della Rugby Rovigo e compagno di squadra di Aldo Milani

www.torneoaldomilani.it

Page 27: Torneo Aldo Milani - 2013

9° TROFEO “LE FELCI D’ORO”(alla squadra miglior realizzatrice)Il Club Le Felci d’Oro di Rovigo (ex rugbisti appartenenti alle forze di Polizia) consegnerà il trofeo alla squadra che segna più mete.I risultati e classifica sul sito: www.felcidoro.it19^ TARGA “STEFANO CASOTTI”

alla squadra migliore realizzatrice (ossia la formazione che durante il torneo ha realizzatole mete di migliore qualità tecnica.)Come a ogni edizione gli amici di Stefano, desiderano rendere omaggio al loro grande amico assegnando questo premio sportivo a un club intero per rendere vivo il ricordo dei sentimenti di amicizia che lo legavano ai compagnidi squadra e agli amici.

FOTO

TOR

NEO

ALDO

MIL

ANI 2

012 -

DIG

ITAL

INK

ROVI

GO

16° TROFEO FAIR PLAY - PANATHLON(alla squadra o alla persona autore di un gesto degno del miglior fair play)Il premio, istituito dal Panathlon di Rovigo, viene intitolato al Dott. Antonio Ricchieri, indimenticato Presidente del Panathlon Club cittadino.

13° TROFEO “ANDREA DAL MARTELLO”(al miglior trequarti ala)Gli amici, compagni di squadra, con questo trofeo voglionoricordare la sua giovinezza stroncata.

5^ EDIZIONE TARGA CIAR(giocatore più giovane del torneo)

4-5 maggio 2013 - stadio comunale Mario Battaglini - Rovigo

Page 28: Torneo Aldo Milani - 2013

Le squadrepartecipanti

Cus Roma

Cus Savona

Roccia Rubano

Ruggers Tarvisium

1) CUS Savona Rugby 2) Monti Rugby Rovigo Junior 3) C.F. Reggio Modena 4) C.F. Fir Benevento5) Asr Milano6) Selezione Friuli7) Rugby Rugg.Tarvisium 8) Rugby CUS Roma 9) Rugby Dolomiti 10) R. J. Canguri Pesaro 11) SSD Rugby Genova 12) Rugby Paese13) Rugby Mirano 1957 14) Rugby Oderzo 15) Selezione Adige 16) Rugby Appia Roma 17) San Mauro R. Torino 18) R. Roccia Rubano

21) ??????????????Torneo d’Elite Under 16

Torneo Internazionale Aldo Milani Under 16

1) C.F. Parma2) Selezione Veneto3) Buffalo’s (Sud Africa)4) Comitè D’Armagnac (Francia)5) Selezione CAL

www.torneoaldomilani.it

Page 29: Torneo Aldo Milani - 2013

C.F. Reggio Modena Rugby Dolomiti

4-5 maggio 2013 - stadio comunale Mario Battaglini - Rovigo

San Mauro Torino

Rugby Monti Rovigo Junior

Page 30: Torneo Aldo Milani - 2013

Una festa del rugby giovanile, la 38esima edizione del Torneo Aldo Milani è giunta al termine con i suoi verdetti, una festa della palla ovale che ha reso onore ad un grande rossoblù che ci ha lascia-to proprio in mattinata, Benito Vanzan a cui il Battaglini ha dedicato un minuto di raccoglimento unendosi anche al dolore di Patrizio Zanella che ha perso la moglie. A dare il calcio d’inizio delle due finali c’era anche l’azzurro Mauro Bergama-sco accolto dall’ovazione del numeroso pubblico presente, con lui a bordo cam-po anche Bertrand Fourcade e Guy Par-dies con le massime autorità cittadine, il sindaco Bruno Piva, il presidente della Provincia Tiziana Virgili e l’assessore allo Sport del comune Andrea Bimbatti oltre ad Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Adriatic Lng main sponsor della manifestazione.Un torneo dall’alto tasso tecnico che ha visto imporsi una scuola emergente, quella spagnola rappresentata dal Cau Valencia arrivata in Italia con una forma-zione che non perde da 5 anni, un gruppo solido ed eclettico che farà parlare di sè in futuro. Gli iberici hanno avuto la meglio sulla Capitolina Roma che non ha deme-ritato, anzi.Nella finale del torneo d’Elite la selezio-ne NordOvest ha perso dalla corazzata francese del Comitè d’Armagnac che ha sfoderato un gioco spumeggiante ed una valida solidità in tutti i reparti. I transalpini avanti nel punteggio già nei primi minuti hanno retto la veemente ripresa degli az-zurrini ma nel finale gli ospiti hanno dila-gato conquistando il trofeo.Inatteso quanto meritato terzo posto per la Rugby Rovigo Junior che ha battuto nella finalina i parità del Valsugana cam-pioni uscenti.

La 38^edizione

Risultati 38^ Torneo Aldo MilaniRugby Rovigo - Valsugana 11-0 (finale 3-4 posto)Cau Valencia - Capitolina Roma 12-5 (finale 1-2 posto)

Risultati Torneo d’EliteMunster - Northampton 24-7 (finale 5-6 posto)Asa Nordest - Asa centrosud 5-0 (finale 3-4 posto)Comitè d’Armagnac - Asa Nordovest 17-5 (finale 1-2 posto)

Classifica Torneo Federale d’Elite Under 16: 1° Comitè d’Armagnac, 2° Selezione Aasa Nordo-vest; 3° Selezione Asa Nordest, 4° Selezione Asa Centrosud; 5° Munster, 6° Northamptonshire Barba-rian.

Classifica 38^ Torneo Internazionale Aldo Milani: 1° Cau Valencia, 2° Capitolina Roma, 3° Junior Ro-vigo, 4° Valsuagana, 5° Educativo San Donà, 6° Asr

Milano, 7° Cus Savona, 8° Gispy Prato, 9° Paese, 10° Cus Verona, 11° Appia Roma, 12° Junior Mode-na, 13° Settimom Torinese, 14° Lions Cus Pisa, 15° Parma, 16° Selezione Adige Euganea, 17° Lyons Piacenza, 18° Junior Mirano 1957, 19° Reggio Emilia

26^ Targa Vittorio Bordon (Biso) alla squadra vincitrice del Trofeo Aldo Milani: Cau Valencia; 18^ Targa Stefano Casotti alla società che ha realizzato la meta di miglior qualità tecnica: Capitolina Roma; 15° Trofeo Fair Play Panathlon alla squadra che s’è distinta per un gesto miglior appunto del miglior fair-play: Cus Savona; 13^ Targa Paolo Cesaro al mi-glior numero 8 del torneo: Davide Florian del Rugby Educativo San Donà; 12° Trofeo Andrea Dal Mar-tello alla miglior tre-quarti ala: Duluc Auric del Comi-tè d’Armagnac; 8° Trofeo Felci d’Oro alla squadra miglior realizzatrice: Rugby Educativo San Donà; 4^ Targa Ciar al giocatore più giovane del torneo: Gian-luigi Caarand della Capitolina Roma.

Il Comitè d’Armagnac vincitore del torneo d’Elite 2012

Il Cau Valencia vincitore del 38^ Trofeo Aldo Milani La Monti Junior Rovigo terza classificata

Page 31: Torneo Aldo Milani - 2013

ROVIGO - Corso del Popolo, 317Tel. 0425 460044 - Fax 0425 462284 - [email protected]

Scansioni eplottaggia colori

Copie eposter

a colori

Stampa erilegatura

tesi

Etichetteadesive

sagomate

Timbri

celio opy

Corso del Popolo, 150 - [email protected]. 0425 29222 -

Tutto per l’Ufficio, la Scuola,la Regalistica ... è anche

c

c

entro

opie

... acquista un libro( minima € 20,00)spesa

subito inUN

TASCABILEOMAGGIO

Grandi classici egrandi autori

NEWTON

COMPTON

EDITORI

FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

Page 32: Torneo Aldo Milani - 2013