Torino: Museo Egizio, Museo del Cinema Luci d’Artista e ... · CCAPARMA - P.le Cervi, 5 - PARMA -...

2
CCAPARMA - P.le Cervi, 5 - PARMA - 0521/200202 – [email protected] Torino: Museo Egizio, Museo del Cinema Luci d’Artista e Reggia della Venaria 1 e 2 Dicembre 2018 (sabato e Domenica) Quota procapite in camera doppia 290,00 (Supplemento singola (solo 2) 25,00) (Minimo 25 partecipanti) programma 1^ Giorno: ore 6.30 partenza con pullman GT dal parcheggio del Palazzetto dello Sport in via Silvio Pellico alla volta di Torino. All’arrivo incontro con la guida e visita al Nuovo Museo Egizio: il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo. Ammireremo statue colossali, mummie perfettamente conservate, ci stupiremo davanti a oggetti e monili della vita quotidiana di Deir El Medina. Questo per testimoniare che la civiltà egizia va oltre al celebre culto dei morti. Anzi questa sarà un’occasione propizia per capire quanto il loro modus vivendi sia ancora oggi fortemente attuale. Pranzo libero Nel pomeriggio visita guidata al Museo del Cinema della Mole. L’allestimento, curato dallo scenografo Francois Confino, si snoda lungo i 167 metri di altezza della Mole Antonelliana. Il Museo è diviso infatti per livelli, non per sale. Dall’archeologia del cinema , dove sono esposti antichi reperti del 700/800, tra cui lanterne magiche e Camere Ottiche, studieremo come dalle antiche ombre cinesi si sia arrivati alla creazione del Cinema grazie ai fratelli Lumiére, alla Macchina del Cinema (per capire i processi di produzione e l’importanza del pubblico) fino all’Aula del Tempio, dove dentro le 10 Chapelles vivremo i vari generi cinematografici. E se non patite di vertigini salite sul tetto della Mole con il suggestivo ascensore trasparente, che consente un magico affaccio sul cuore di Torino e vedere come sia bella oggi (e ieri) la prima Capitale d’Italia. Trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere dove pernotteremo. Cena in ristorante esterno. Dopocena una tranquilla passeggiata con la nostra guida per le strade cittadine. In occasione delle feste natalizie la città di Torino si veste di luci e installazioni artistiche luminose esclusive – Luci d’Artista – che si qualificano per l’alto valore scenografico, disegnate da artisti contemporanei che rendono ancor più suggestivi i principali scorci della città.

Transcript of Torino: Museo Egizio, Museo del Cinema Luci d’Artista e ... · CCAPARMA - P.le Cervi, 5 - PARMA -...

Page 1: Torino: Museo Egizio, Museo del Cinema Luci d’Artista e ... · CCAPARMA - P.le Cervi, 5 - PARMA - ℡ 0521/200202 – comitatocomunaleanziani@gmail.com Torino: Museo Egizio, Museo

CCAPARMA - P.le Cervi, 5 - PARMA - ℡ 0521/200202 – [email protected]

Torino: Museo Egizio, Museo del Cinema Luci d’Artista e Reggia della Venaria

1 e 2 Dicembre 2018 (sabato e Domenica) Quota procapite in camera doppia € 290,00

(Supplemento singola (solo 2) € 25,00)

(Minimo 25 partecipanti)

programma 1^ Giorno: ore 6.30 partenza con pullman GT dal parcheggio del Palazzetto dello Sport in via Silvio Pellico alla volta di Torino. All’arrivo incontro con la guida e visita al Nuovo Museo Egizio: il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo. Ammireremo statue colossali, mummie perfettamente conservate, ci stupiremo davanti a oggetti e monili della vita quotidiana di Deir El Medina. Questo per testimoniare che la civiltà egizia va oltre al celebre culto dei morti. Anzi questa sarà un’occasione propizia per capire quanto il loro modus vivendi sia ancora oggi fortemente attuale. Pranzo libero Nel pomeriggio visita guidata al Museo del Cinema della Mole. L’allestimento, curato dallo scenografo Francois Confino, si snoda lungo i 167 metri di altezza della Mole Antonelliana. Il Museo è diviso infatti per livelli, non per sale. Dall’archeologia del cinema , dove sono esposti antichi reperti del 700/800, tra cui lanterne magiche e Camere Ottiche, studieremo come dalle antiche ombre cinesi si sia arrivati alla creazione del Cinema grazie ai fratelli Lumiére, alla Macchina del Cinema (per capire i processi di produzione e l’importanza del pubblico) fino all’Aula del Tempio, dove dentro le 10 Chapelles vivremo i vari generi cinematografici. E se non patite di vertigini salite sul tetto della Mole con il suggestivo ascensore trasparente, che consente un magico affaccio sul cuore di Torino e vedere come sia bella oggi (e ieri) la prima Capitale d’Italia. Trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere dove pernotteremo. Cena in ristorante esterno. Dopocena una tranquilla passeggiata con la nostra guida per le strade cittadine. In occasione delle feste natalizie la città di Torino si veste di luci e installazioni artistiche luminose esclusive – Luci d’Artista – che si qualificano per l’alto valore scenografico, disegnate da artisti contemporanei che rendono ancor più suggestivi i principali scorci della città.

Page 2: Torino: Museo Egizio, Museo del Cinema Luci d’Artista e ... · CCAPARMA - P.le Cervi, 5 - PARMA - ℡ 0521/200202 – comitatocomunaleanziani@gmail.com Torino: Museo Egizio, Museo

2^ giorno: prima colazione in hotel e in mattinata incontro con la guida e visita della Reggia di Venaria Reale. Immenso edificio dove i regnanti erano soliti dedicarsi alla caccia, al benessere ed al loisir. La visita guidata si articola dal piano di rappresentanza , per ammirare gli antichi appartamenti ducali, fino agli spazi lussuosissimi del 700, concepiti dal geniale architetto Filippo Juvarra (Appartamenti Reali, Galleria Grande, Chiesa di Sant’Uberto). La passeggiata nei giardini poi offre un meraviglioso cannocchiale prospettico dall’Antica Allea dell’Ercole fino al parco della Mandria, dal Roseto al Grand Parterre. La Reggia di Venaria Reale nasce in quel prezioso quanto magico momento storico in cui tutti i sovrani d’Europa costruivano Palazzi in concorrenza con le altre dimore reali: si citino la Reggia di Caserta, la Reggia di Versailles, tutte dimore che occhieggiano a distanza e fanno a gara per superarsi in bellezza e supremazia estetica. Pranzo in ritorante; al termine partenza per Parma con arrivo previsto in serata.

Prenotazioni: si ricevono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 12.00 nella sede del Comitato in Parma, p.le Cervi, 5, versando, tramite bonifico bancario, l’intera quota, da Lunedì 24 Settembre 2018 La quota comprende: viaggio A/R in pullman, sistemazione presso hotel Crimea*** centrale a Torino in camera doppia con servizi privati, con trattamento di pernottamento e prima colazione, una cena e un pranzo in ristorante con bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ di acqua), visite guidate come da programma, ingressi al Museo Egizio, Museo del Cinema compreso ascensore, ingresso alla Reggia di Venaria; assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio a favore di ciascun partecipante. La quota non comprende: pranzo del primo giorno (libero), tassa di soggiorno da pagarsi in loco, mance ed extra personali in genere, tutto quanto non indicato alla “quota comprende” I posti in pullman saranno assegnati come sempre in ordine di iscrizione.

ORGANIZZAZIONE TECNICA ROBINTOUR