Tomo IId - Cultura

81

Transcript of Tomo IId - Cultura

Page 1: Tomo IId - Cultura
Page 2: Tomo IId - Cultura
Page 3: Tomo IId - Cultura

PIANO STRUTTURALE

__________________________________________________________________

Cultura

Referente: Oberdan Armanni

Collaboratori:

Daniela Ottanelli

Contributi: Giuseppe Gherpelli Francesco Gurrieri

Eugenio Maccagnani Beatrice Mazzanti

___________________________________________________________________

Responsabile del Procedimento Gaetano Di Benedetto

Progettisti

Oberdan Armanni, Marcello Cocchi, Maurizio Talocchini

Coordinamento operativo Marcello Cocchi

Organizzazione dei dati e Supporto tecnico coordinamento operativo:

Giovanni Matarrese

Page 4: Tomo IId - Cultura
Page 5: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

2

INDICE

PREMESSA.................................................................................................................................................................... 3 IL SISTEMA DELLA FORMAZIONE, DELLA RICERCA E DELLA CULTURA............................................. 7

ELENCO GENERALE DELLE ISTITUZIONI CULTURALI E MUSEALI FIORENTINE............................. 10 Musei .................................................................................................................................................................... 10 Monumenti............................................................................................................................................................ 11 Istituzioni culturali ............................................................................................................................................... 12 Gallerie private .................................................................................................................................................... 13

I SOGGETTI DELLE PRINCIPALI ISTITUZIONI............................................................................................... 21 SOPRINTENDENZA SPECIALE AL POLO MUSEALE DI FIRENZE .................................................................................... 22 MUSEI SCIENTIFICI DI FIRENZE – ISTITUTO E MUSEO DI STORIA DELLA SCIENZA...................................................... 25 MUSEI COMUNALI – DIREZIONE CULTURA................................................................................................................ 27 OPIFICIO DELLE PIETRE DURE DI FIRENZE ................................................................................................................. 30 SOPRINTENDENZA BENI ARCHEOLOGICI PER LA TOSCANA ........................................................................................ 32 ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE ................................................................................................................................ 32 BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI FIRENZE ....................................................................................................... 33 LE ESIGENZE E LE PROPOSTE, I DATI E LE AREE .......................................................................................................... 34 AREE ED IMMOBILI IN DISMISSIONE............................................................................................................................ 39 ISTITUZIONI, ESIGENZE E FUNZIONI RICHIESTE........................................................................................................... 40 AREE UTILIZZATE/AREE RICHIESTE/FUNZIONI ........................................................................................................... 41

POLITICHE DELL’AMMINISTRAZIONE PER IL SETTORE CULTURA”.................................................. 42 LA “PRODUZIONE” CULTURALE ................................................................................................................................. 42 I SISTEMI INTEGRATI DI ATTIVITÀ E STRUTTURE. ....................................................................................................... 42 L’INTEGRAZIONE DELLE ATTIVITÀ E DEI SERVIZI CULTURALI. ................................................................................... 43 ALLARGARE L’ACCESSO ALLA CULTURA. .................................................................................................................. 44 MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI SERVIZI RESI AI CITTADINI E AGLI OPERATORI. ........................................................... 44 VALORIZZARE IL PATRIMONI O CULTURALE............................................................................................................... 44 FIRENZE E LA CONTEMPORANEITÀ. ............................................................................................................................ 45 L'UNIVERSITÀ COME RISORSA. ................................................................................................................................... 45 L'EDILIZIA UNIVERSITARIA. ....................................................................................................................................... 46

CULTURA E ASSOCIAZIONISMO......................................................................................................................... 47

Page 6: Tomo IId - Cultura
Page 7: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

3

Premessa Come ha scritto Pierre Francastel, “…gli uomini, le società non creano il loro ambiente solamente per soddisfare certi bisogni fisici o sociali, ma anche per “proiettare entro uno spazio reale di vita alcune delle loro speranze, ambizioni e utopie”; perciò le forme urbane sono il prodotto della storia, e nel termine “città” non va tanto riconosciuto un concetto rigoroso quanto piuttosto l’accumularsi di una somma di esperienze storiche.

Il legame di una città con la storia concreta che l’ha attraversata non può essere, però, assunto a unico criterio di lettura delle peculiarità che la contraddistinguono: il determinismo fisico non spiega tutto, né giova alla soluzione dei problemi che la città continuamente propone.

Neppure una concezione di tipo biologico (quella che assimila la città a un corpo umano, e ne descrive le parti in cuore, arterie, tessuto, articolazioni, ecc.) aiuta oggi a comprendere con sufficiente precisione i fenomeni che attraversano la città.

La città e la sua evoluzione, il succedersi nel tempo, e nello stesso luogo, di esperienze urbane di varia natura, la combinazione di una eredità accumulata e degli apporti più recenti o in corso, non possono essere ricondotti al solo gioco di causalità locali e frazionate.

Il Piano strutturale, redatto dopo una minuziosa, analitica ricognizione delle principali criticità emerse negli ultimi anni nella città di Firenze, punta il suo obiettivo sui dispositivi urbani nei suoi aspetti relativamente costanti, mettendo in evidenza i dati salienti delle composizioni spaziali, nei rapporti interni alla città e in quelli esterni, e piazzando nei punti nevralgici dello spazio indagato una rete di sensori che segnalano senza sosta le emergenze connesse con i principi della tutela e della conservazione del patrimonio.

In particolare, benché scarsamente utilizzata in quanto tale, nella stesura del testo del Piano strutturale, le nozioni di bene culturale e di paesaggio investono direttamente sedimentazione e stratificazione di un territorio, quale è quello fiorentino, in cui l’opera di umanizzazione è giunta, nei secoli, a livelli di così intima e indistricabile presenza da non potere più essere catalogata come divisa, oppure settorialmente disciplinata, ma piuttosto letta nelle sue dinamiche di organizzazione e sviluppo.

Perciò, il Piano Strutturale evita accuratamente distinzioni di carattere tipologico, riunendo in una articolata previsione organizzativa, che discende dalla applicazione della normativa di riferimento, la vasta tematica della tutela, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

L’unitarietà dell’approccio è rilevabile già nella individuazione dei Sistemi territoriali, laddove (“Sistema dell’ambiente, del paesaggio aperto e del paesaggio urbano”) si pongono le basi di una tendenza al ripristino delle attenzioni da dedicare alle componenti naturali, giustamente definite come i cardini su cui si è imperniata l’antropizzazione che connota in maniera prevalente l’ambiente.

Le potenzialità di trasformazione introdotti nel “Sistema degli insediamenti” hanno, da un lato, un vincolo assoluto, la necessità che nulla venga anche solo minacciato nella sua integrità di restituzione storica, ma sono, dall’altro lato, il frutto della riflessione sulla indispensabilità di assicurare al patrimonio insediativo storico urbano, che comprende anche quello della “città in villa”, l’opportunità di non perdere quel tratto distintivo rappresentato dalla sua capacità, tramite minimi mutamenti funzionali, di riprodurre il fenomeno della sua vitalità.

Page 8: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

4

Le priorità conferite alle mobilità collettive su ferro e su strada, e le numerose indicazioni relative alla implementazione delle forme di mobilità elementare suggeriscono un modo di intendere un uso della città fondato sul rispetto dell’ambiente e dell’uomo, presupposto imprescindibile di ogni politica di tutela e conservazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

L’orientamento del Piano Strutturale in questa direzione è confermato dalla presenza, nelle Invarianti di mantenimento, di soluzioni perentorie attorno alla inalterabilità del paesaggio storico collinare e dell’insediamento storico urbano, il cui equilibrio morfologico, nell’armonia delle sue parti naturali e artificiali, definisce l’irripetibilità dell’esperienza fiorentina e il suo valore nella storia dell’umanità.

In questa prospettiva, il recupero integrale della funzione decisiva del fiume Arno nella costituzione della forma urbis, la collocazione, da perseguirsi con le opportune cautele, dei parchi (e degli impianti sportivi non costruiti) nelle fasce non saturate fra pianura e collina, si coniugano con la opzione che prelude alla assegnazione a quelle parti della città che hanno una fisionomia affermata e immediatamente riconoscibile, anche nella percezione dei cittadini, di una personalità sempre più spiccata.

La consapevole rinuncia alla netta divisione della città in parti funzionali, si avvia un processo in cui le parti di cui la città è costituita dovranno sempre più dotarsi, ciò che già sta avvenendo, di una capacità di produrre al proprio interno di una multifunzionalità discreta ed efficace, non concepita in termini di autosufficienza o esaustività.

L’identità della città, nel Piano Strutturale, non è il prodotto di una omologazione: Firenze non è, né fisicamente né simbolicamente, riducibile ad un unico elemento prevalente. È la diversità delle parti a fornire, piuttosto, la chiave di un sistema di identità, fatto di componenti naturali (l’acqua del fiume, le colline, il verde, il cielo), di componenti artificiali (l’immensa serie dei prodotti della applicazione intellettuale e manuale degli uomini che hanno fatto Firenze), di componenti immateriali (i saperi, le esperienze accumulate, le idee e l’immaginazione di cui sono portatori gli uomini di oggi).

Il Piano Strutturale configura nel “Sistema della formazione e della cultura” l’asse portante dello sviluppo produttivo della città, per la incidenza che i processi di trasmissione del sapere e di godimento della bellezza hanno ormai assunto nella società contemporanea.

La città di Firenze sintetizza, originalmente e mirabilmente, i portati storici, artistici, architettonici, archeologici, etno-antropologici di una intera, millenaria civiltà, trasfusi in una capacità del pensare, del dire e dello scrivere, del costruire e del produrre, in una parola del fare, che non si è perduta.

Su queste architravi poggia l’idea di Firenze che l’umanità si è fatta, e che cerca quando vive la città, da cittadino, da studente, da studioso, da lavoratore o da turista che la frequenta.

Le quattro grandi funzioni di una città moderna (l’abitare, il lavorare, il coltivare lo spirito e il corpo, il circolare, come ha insegnato Le Corbusier) sono e possono ancora più essere esaltate dal loro svolgimento in un contesto di assoluta eccezionalità quale è quello fiorentino, che può riuscire a contenere al suo interno, senza modificarle, le tracce della storia, le esigenze della contemporaneità, soddisfacendole in modo originale, e i semi del futuro, coltivati in collaborazione con le intelligenze attratte dal sistema formativo e culturale della città.

È questa idea di Firenze che chi la governa deve quotidianamente nutrire con scelte, azioni, interventi coerenti, ed è a partire da questa idea che l’organizzazione dell’offerta formativa e

Page 9: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

5

dell’offerta culturale deve sprigionare tutte le loro facoltà, dopo che siano state messe in condizione di potersi esprimere appieno; del resto, come ha scritto William Morris, “..all’arte compete di stabilire il vero ideale per vita piena e ragionevole…, una vita nella quale la percezione e la creazione della bellezza, il godimento del vero piacere, vengano considerate necessarie per l’uomo come il suo pane necessario, in modo che nessun uomo, o gruppo di uomini, possa esserne privato..”.

Il Comune di Firenze ha deciso di costituire, con gli altri due soggetti pubblici territorialmente più rilevanti, la Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio di Firenze, e con soggetti privati, una Fondazione, senza scopo di lucro, destinata a perseguire “…. in via prioritaria, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e civile della comunità locale, le finalità dello svolgimento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico…., delle attività culturali e dello spettacolo, delle attività di formazione superiore e di ricerca scientifica, della organizzazione di mostre, eventi ed iniziative di tipo culturale, del sostegno alla domanda culturale dei residenti dell’area metropolitana, anche per favorirne la coesione sociale, della agevolazione della produzione culturale innovativa, dello sviluppo del turismo culturale sostenibile, e della definizione delle strategie operative necessarie per il raggiungimento di tali finalità, mediante la gestione dei beni ad essa assegnati o comunque da essa ricevuti, di strutture fisse stabilmente aperte al pubblico, degli istituti e dei servizi museali e culturali ad essa… affidati”. Come si può constatare, la Fondazione è chiamata a svolgere compiti delicati e importanti proprio in ambiti che il Piano Strutturale indica fra quelli prioritari, con l’impegno a costituire il terreno favorevole ad una auspicabile congiunzione di scelte in ordine ad una razionale gestione dei servizi per il pubblico oggi separatamente offerti dalle singole istituzioni afferenti allo Stato, alla Regione, alla Provincia, al Comune, a diversi soggetti privati).

È anche da sottolineare il fatto che fra i più significativi ambiti che il Piano inserisce nelle Unità Territoriali Organiche Elementari, ci sono anche quelli che paiono dedicati a rendere fattivamente praticabili alcune delle scelte contenute nel Piano Strategico Metropolitano (la città della musica e dell’arte contemporanea, la città del restauro, la città della scienza, la città della storia e dell’arte, comprendente il polo archivistico e la biblioteca della città).

Gli obiettivi, fra loro strettamente intrecciati, puntano alla creazione di soluzioni innovative in tutti i settori dei beni e delle attività culturali, superando steccati storici (è il caso della condizione di minorità in cui versa oggi l’offerta culturale di segno scientifico tecnologico), rimuovendo pregiudizi (come quelli che fanno immaginare, talvolta, che ci possa essere incompatibilità fra il dovere della conservazione del patrimonio e il dovere del sostegno alla produzione artistica contemporanea) e interpretando la multifunzionalità come applicabile anche a questi settori.

La città viene valutata, nel Piano strutturale, per la sua disponibilità ad accogliere, nel sistema insediativo storicamente determinato, come nelle aree oggetto di possibili trasformazioni, attività di ricerca, di formazione, di produzione e di diffusione artistica, scientifica e culturale.

La ricerca costante della massima qualità nell’esercizio delle diverse funzioni è il comune denominatore richiesto ai protagonisti (scienziati, studiosi di moltissime discipline, esperti, storici, artisti, musicisti, artigiani, imprenditori, tecnici, operatori) di quelle attività. La tutela e la conservazione del patrimonio culturale e paesaggistico sono imperativi categorici, senza i quali risulterebbe vana ogni intrapresa di valorizzazione, e rappresentano una straordinaria riserva di professionalità applicabili alla conoscenza (non c’è azione di tutela che non abbia inizio dalla conoscenza, e la conoscenza è foriera di complessità, di apertura di nuovi campi d’indagine, di

Page 10: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

6

nuove metodologie d’azione), alla cura (prevenzione, manutenzione, restauro), alla gestione di tutti gli aspetti legati alla protezione e alla conservazione.

Anche la valorizzazione del patrimonio è prima di tutto un atto conoscitivo, dato che essa consiste nel miglioramento progressivo delle condizioni di fruizione offerte al maggior numero possibile di persone.

Non c’è valorizzazione se non c’è trasmissione del valore intrinseco del bene o dei beni che vengono offerti al godimento pubblico, tramite prodotti editoriali, espositivi, comunque di supporto al fruitore.

La valorizzazione implica anche, ovviamente, l’organizzazione della intera gamma dei servizi offerti al pubblico, oggi frantumati in Firenze in un intrico di competenze, esperienze, soluzioni così distanti fra loro da rendere arduo il percorso del visitatore: la razionalizzazione dei servizi non ha solo l’obiettivo di agevolare la fruizione del patrimonio, ma anche quella di migliorare le condizioni di vivibilità della città.

La gestione del patrimonio, poi, lungi ormai dall’essere l’ultima delle azioni da porre in essere per la sua salvaguardia, sta mettendo in campo un insieme di competenze e professionalità necessarie, che saranno sicuramente al centro, nella realtà fiorentina, di molteplici iniziative di formazione a tutti i livelli, e di sperimentazioni significative.

Il mondo delle attività culturali, poi, arricchisce le potenzialità del “sistema formativo e culturale” di Firenze, per la notevole qualità e varietà delle esperienze in corso, oltre che del patrimonio di beni culturali in cui tali attività si esplicano.

Poiché per attività culturali dobbiamo intendere tutte quelle che afferiscono alla produzione e alla diffusione dell’arte e della cultura, possiamo, molto sinteticamente (e, sicuramente, in maniera non esauriente) provare a calare nell’impianto urbano l’impatto, in termini di strutture oltre che di iniziative o imprese, delle attività connesse (in tutte le loro declinazioni) con la musica, con il teatro, con la danza, con il cinema, con l’arte e con l’architettura contemporanee, con la letteratura

Queste attività, che tutti i principali indicatori nazionali indicano, sia in ordine alla produzione che in ordine al consumo, come particolarmente presenti a Firenze, costellano gli spazi urbani di teatri, spazi aperti, sale, auditorium, laboratori, atelier che fanno parte integrante della vocazione alla multifunzionalità incoraggiata dal Piano strutturale.

Tradotta in una mappa specifica, la disseminazione di questi punti di produzione e diffusione della cultura e dell’arte si interseca, in ogni Unità Territoriale Organica Elementare, con gli insediamenti di quelle attività (studio, ricerca, analisi, restauro, ecc.) che si applicano alla tutela e alla conservazione del patrimonio, e con quelli, più immediatamente produttivi, dell’artigianato artistico.

La qualità deve essere anche il fattore dominante che presiede alla ricollocazione razionale di quelle attività (l’intera filiera dei beni e delle attività culturali) nel contesto urbano, con l’obiettivo di eliminare la precarietà e la insufficienza logistica delle situazioni attuali, di valorizzare, anche nella distribuzione all’interno delle diverse Unità Territoriali Organiche Elementari, il patrimonio insediativo storico, compreso quello definibile in termini di archeologia industriale, sia pure nei limiti posti dalle esigenze conservative, e trovando i luoghi in cui possa essere realizzato, sempre nel quadro della compatibilità ambientale, un numero significativo di nuovi interventi, che diano conto, al livello più alto possibile, del modo con cui oggi si può costruire senza necessariamente cancellare, negare o anche solo alterare le testimonianze che vengono da lontano.

Page 11: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

7

IL SISTEMA DELLA FORMAZIONE, DELLA RICERCA E DELLA CULTURA

Potremmo affermare che il futuro di Firenze è nel suo passato, ma si tenga conto che spesso è

più complessa l’opera di mantenimento che di rinnovamento, laddove per mantenimento non si intenda immobilismo. Firenze per il mondo è un mito, il sogno della bellezza e del buon gusto, delle arti e della cultura: è un primato che deve essere mantenuto non con la pietrificazione in schematismi concettuali ma con la forza dell’intelligenza, con progettualità strategiche.

D’altronde oggi la politica della cultura è alla base del governo delle principali città internazionali e Firenze a pieno titolo deve rientrare entro un dibattito da cui si è allontanata. Definire i luoghi urbani e collegarli ad un diagramma di funzioni elettivamente individuate nella maglia urbana, come potenziamento o nuovo innesto di operosità culturale, è focus ineludibile ed insieme obiettivo non più demandabile.

Nell’ipotesi propositiva sintetizzata nel quadro sinottico di riferimento si forma quale primo indirizzo strategico la promozione di Firenze come laboratorio di cultura. Volontà forte e complessa nei suoi passaggi intermedi che significa riacquisire competitività nazionale ed, essenzialmente, internazionale nel settore. I passaggi obbligati convergono verso il potenziamento delle tante risorse nel campo museale, espositivo e nell’ambito delle tradizioni.

Firenze è oggi un centro di eccellenza a scala internazionale per il consumo piuttosto che per la produzione della cultura. L’immagine fortunatissima della “città d’arte” ha contribuito a banalizzare e a lasciare in ombra molte aree di eccellenza e numerosi aspetti qualificanti delle vocazioni storiche della città.

Il riequilibrio tra consumo e produzione della cultura rappresenta dunque l’obbiettivo generale prioritario di un’azione strategica di rilancio della città e del suo territorio.

La comunità fiorentina deve compiere dunque ogni sforzo per tornare a proporsi come luogo di elaborazione culturale, di sviluppo di ricerche avanzate e come deposito attivo e continuamente arricchito di memorie rilevanti per le scienze dell’uomo, della natura e della società. Occorre dedicare maggiore attenzione alla contemporaneità, ma essa non va limitata alle arti visive, e non può ridursi alle (pur necessarie) attività espositive. E’ necessario ricreare le condizioni perché la città possa tornare ad essere centro di creazione artistica e letteraria e insieme laboratorio di ricerche scientifiche in molti campi del sapere e di elaborazione di idee nuove per i rapporti sociali.

Firenze deve essere dunque “città degli studi e delle ricerche” ed a tal fine deve mostrarsi in primo luogo consapevole dell’importanza della sua Università, ove già esistono riconosciuti centri di eccellenza ed aree che hanno le potenzialità per diventarlo. Né si devono dimenticare le altre numerose istituzioni culturali, alcune di assoluto prestigio. Una soluzione urbanistica innovativa potrebbe facilitare la valorizzazione di tali risorse. Questa soluzione darebbe valore aggiunto all’immagine e alle attività delle singole istituzioni, con opportune sinergie anche organizzative e logistiche.

Firenze potrebbe inoltre coniugare la contemporaneità con il suo grande passato, attraverso un’ intelligente applicazione delle nuove tecnologie ai beni culturali. Nel restauro i centri di eccellenza che vi operano (Sovrintendenze e Opificio delle pietre dure ma anche centri privati) svolgono da tempo, in collaborazione con l’Università e il CNR, un’azione sistematica di ricerca e sperimentazione applicando i saperi tecnico- scientifici più avanzati alla diagnosi, al monitoraggio ed agli interventi sul patrimonio culturale. Firenze può candidarsi ad essere una “città del restauro” di rilievo mondiale, intercettando la domanda crescente di servizi formativi e di interventi in questo settore. Anche in questo caso, l’individuazione di una specifica ed ampia area,

Page 12: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

8

da attrezzare con interventi architettonici di qualità, favorirebbe la realizzazione di tale obiettivo. In essa potrebbe essere ospitati laboratori, strutture formative, imprese impegnate in attività innovative.

Le nuove tecnologie possono fornire a Firenze anche un’ulteriore peculiare opportunità. I suoi musei, le sue biblioteche ed i suoi archivi testimoniano una grande vocazione ad essere centro delle memorie collettive.

Queste tradizioni storiche, assieme alla presenza di risorse materiali e intellettuali e di esperienze già compiute di grande rilievo anche sul versante dei centri di ricerca dell’Università, contribuiscono a fare di Firenze e della Toscana la localizzazione naturale di un centro nazionale per la conservazione e la valorizzazione delle memorie digitali. Tale centro potrebbe avere significativi effetti sia sulle attività formative che su quelle produttive. Sarebbe stimolata la crescita di imprese ad alta tecnologia e di occupazione qualificata in un settore nel quale Firenze potrebbe cogliere vantaggi competitivi rilevanti.

Per quanto si debba puntare di più sulle funzioni di produzione culturale, non si può ignorare che Firenze è un grande centro di consumi culturali e che interventi sono necessari anche per ammodernare questa funzione riqualificandola. Occorre dunque in primo luogo riunire in rete i musei esistenti nell’area fiorentina (non solo nel comune di Firenze) costituendo un “sistema museale” attraverso un progetto che metta insieme le diverse amministrazioni. Il sistema dei musei, valorizzato anche con adeguati strumenti di comunicazione (tra cui un sito internet) permetterebbe di offrire servizi più qualificati alla domanda turistica, distribuendone in forme più equilibrate l’impatto anche attraverso percorsi specializzati; consentirebbe inoltre di far conoscere meglio il notevole patrimonio tecnico-scientifico della città.

Di particolare interesse è poi la costituzione di un “museo della città” che valorizzi il contributo dato da Firenze non solo alle arti, ma anche agli aspetti politici, economici e sociali della civiltà occidentale. Inoltre si deve dare particolare attenzione al ruolo giocato storicamente da Firenze come luogo di incrocio e di collegamento di esperienze culturali maturate in civiltà diverse. Il recupero di queste tradizioni storiche si presta ad essere specificamente legato anche ad attività espositive, mostre ed eventi che mettano in rilievo il rapporto tra le fortune economiche e scientifiche di Firenze e le più attuali specializzazioni produttive nell’artigianato, nella moda, nella meccanica strumentale.

Occorre rilanciare le attività espositive con mostre di qualità che permettano di recuperare il ruolo di eccellenza della città nel settore delle esposizioni culturali. Firenze e la sua provincia quindi hanno una sfida da giocare nei prossimi anni: affermarsi a pieno titolo come una delle capitali della cultura mondiale. Una scelta di cui si avvantaggerebbe l’intero tessuto regionale e nazionale, senza sottrarre spazi, ruoli o peculiarità alle altre entità e realtà.

La partita si gioca su più livelli che si intersecano tra loro: contemporaneità, nuove tecnologie

applicate ai beni artistici, sistema delle mostre, innovazione e rilancio degli istituti di ricerca e del sistema archivistico locale, potenziamento del Maggio musicale che dovrà necessariamente disporre di nuovi spazi, una forte interazione della città degli studi con il tessuto locale, l’affermarsi sempre più di una logica di sistema con le realtà dell’area e della regione (in particolare con Siena e Pisa).

Al fine di un più esaustivo Quadro Conoscitivo, essenziale ai fini della redazione del Piano, è stata condotta una ricerca, affidata all’arch. Beatrice Mazzanti, per il coordinamento delle informazioni relative alle condizioni d’esercizio dei principali Istituti di Cultura e Museali fiorentini (Allegato n° 6).

Page 13: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

9

Il primo conferimento conoscitivo circa la situazione delle istituzioni ha reso con evidenza l’assenza di un’indagine generale circa le emergenze degli istituti; necessità inerenti spazi, condizioni conservative, condizioni espositive e fruibilità, e per conseguenza, degli effetti funesti sulle potenzialità di valorizzazione del patrimonio culturale e di tutte le attività ad esso connesse.

Orientato al recupero di dati che esprimono le emergenze gestionali attuali e gli inevitabili futuri precari scenari, esso raccoglie le perplessità e le difficoltà espresse dalle parole dei conservatori del patrimonio culturale e computa in dati dimensionali le esigenze degli stessi allo scopo di fornire uno strumento operativo efficace al coordinamento delle scelte in sede di confronto e redazione del Piano Strutturale.

Il lavoro, espresso sotto forma di “dossier”, è stato suddiviso in una fase operativa d’acquisizione dati riguardanti localizzazione, preminenza culturale e territoriale, condizioni d’esercizio; nel coinvolgimento “verbale” di numerosi interlocutori quali direttori primari, gestori responsabili, o addetti ad unità specialistiche afferenti gli istituti ed interessati a vario titolo nella discussione delle questioni in oggetto; in una fase analico-comparativa dei dati raccolti, seguita necessariamente da una sintesi finale. L’opportunità di venire in contatto con i singoli rappresentanti delle Istituzioni e l’acquisizione di dati per la redazione del “dossier” ha consentito la raccolta di un corpus informativo la cui analisi rende lo stato d’esercizio delle Istituzioni ad oggi; la scelta di non rielaborare un testo-intervista direttamente reso dai protagonisti cerca di restituire gli umori e l’impellenza affiorata di volta in volta nelle parole di quasi tutti gli interessati.

I risultati qui presentati concludono un ciclo di ricerche certamente non esaustive; l’operazione chiude ed isola la situazione delle Istituzioni culturali nel momento in cui la città è sottoposta a studi inerenti le dinamiche di trasformazione e che si pone in posizione d’avanguardia riguardo al suo divenire progettuale. La già pubblicata pianificazione strategica consente uno sguardo in direzione delle possibilità di scelta e cooperazione al fine della messa in atto di idee e progetti funzionali allo sviluppo economico, sociale e culturale dell’area metropolitana.

In quest’ottica il documento assume una posizione intermedia e funzionale al dialogo fra le potenzialità espresse dal Piano Strategico e le indicazioni progettuali del Piano Strutturale per ciò che attiene il Sistema della Cultura.

Page 14: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

10

ELENCO GENERALE DELLE ISTITUZIONI CULTURALI E MUSEALI FIORENTINE. E’ stato redatto un elenco delle principali istituzioni finalizzato alla relazione di una

opportuna “Carta Topografica della Cultura” che, suppure non esaustiva, disegna di massima una mappa delle istituzioni ma soprattutto disegna e rende visibile, attraverso la georeferenziazione, la “distribuzione” dei luoghi della cultura nella fase di “conoscenza” e fornisce indicazioni propositive finalizzate, dal punto di vista distributivo, ad un riequilibrio programmatico che dovrà essere espresso nel Piano.

MUSEI 1 Centro di documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità fiorentina

Borgognissanti, 20 2 Fondazione Scienza e Tecnica Via G. Giusti, 27 3 Istituto Agronomico per l’Oltremare Via A. Cocchi, 4 4 Istituto e Museo di Storia della Scienza Piazza dei Giudici, 1 5 Istituto Geografico Militare Via C. Battisti, 10 6 Istituto Tecnico Industriale - Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato

“Leonardo da Vinci” Via del Terzolle, 91 7 Museo della Matematica Viale Morgagni, 67/A 8 Museo dell’Opificio delle Pietre Dure Via degli Alfani, 78 9 Opificio delle Pietre Dure Via degli Alfani, 78 Sede Fortezza da Basso – Viale Strozzi, 1 –

Firenze Sede Palazzo Vecchio – Laboratorio di Restauro Arazzi – Salone delle Bandiere 10 Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione di Botanica

Via G. La Pira, 4 11 Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione di Antropologia

ed Etnologia Via del Proconsolo, 12 12 Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione di Geologia e

Paleontologia Via G. La Pira, 4 13 Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione di Mineralogia e

Litologia Via G. La Pira, 4 14 Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione di Zoologia “La

Specola” Via Romana, 17 15 Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione Orto Botanico

“Giardino dei Semplici” Via P.A. Micheli, 3 16 Museo Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi” Via S. Egidio, 21 17 Osservatorio Ximeniano Piazza San Lorenzo, 1 18 Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano Via della Ninna, 5 19 Galleria dell’Accademia Via Ricasoli,60 20 Cappelle Medicee Piazza Madonna degli Aldobrandini,6 21 Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore Piazza del Duomo,9 22 Palazzo Pitti – Appartamenti Monumentali – Galleria Palatina – Galleria del Costume -

*Galleria d’Arte Moderna –Museo degli Argenti – Museo delle Porcellane – Giardino di Boboli Piazza Pitti

23 Museo di Palazzo Vecchio Quartieri Monumentali – Sala d’Arme Piazza della Signoria 1 24 Museo dei Ragazzi Piazza della Signoria 25 Galleria dell’Istituto degli Innocenti Piazza della SS.Annunziata, 12 26 *Museo Marino Marini Piazza S. Pancrazio, 1 27 Museo di S. Marco Piazza S. Marco,9

Page 15: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

11

28 Museo di Palazzo Davanzati o Museo dell’Antica Casa Fiorentina Via Porta Rossa,13 29 Museo della Fondazione H.P.Horne Via dei Benci,6 30 Museo di Palazzo Medici Riccardi Via Cavour, 3 31 Museo Diocesano di Santo Stefano al Ponte Piazza S.Stefano al Ponte, 5 32 Museo Bardini Piazza dei Mozzi,1 33 Museo Firenze Com’Era Via dell’Oriolo,24 34 Galleria Rinaldo Carnielo Piazza Savonarola, 3 35 Museo Archeologico Via della Colonna,38 36 Museo Stibbert Via Stibbert,26 37 Museo Nazionale del Bargello Via del Proconsolo, 4 38 Casa e Museo di Dante Via S. Margherita,1 39 Museo Casa Siviero Lungarno Serristori,3 40 Collez. della Fond. di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi Via B. Fortini, 30 41 Fondazione Romano nel Cenacolo di Santo Spirito Piazza Santo Spirito,29 42 Museo degli Strumenti Musicali Antichi Piazza Belle Arti,2 43 Museo del Bigallo piazza San Giovanni,1 44 Museo della Casa Buonarroti Via Ghibellina,70 45 Museo dell’Opera di Santa Croce Piazza Santa Croce,16 46 Museo di Santa Maria del Carmine e Cappella Brancacci Piazza del Carmine,14 47 Museo e Chiostri Monumentali di Santa Maria Novella Piazza Santa Maria Novella,18 48 Museo del Calcio Viale Aldo Palazzeschi, 20 49 Museo delle Berline (o delle Carrozze) - Palazzo Pitti Rondò Meridionale Piazza Pitti 50 Museo della Certosa Buca di certosa, 2 51 Museo di Arte e Storia Ebraica Via L.C Farini, 4/6 52 Museo di Orsanmichele Via Arte della Lana, 1

MONUMENTI Cenacolo del Ghirlandaio Borgo Ognissanti,42 Cenacolo di Santa Apollonia Via XXVII Aprile,1 Cenacolo di Andrea del Sarto o di S. Salvi Via Andrea del Sarto,16 Cenacolo del Fuligno Via Faenza,42 Chiostro dello Scalzo Via Cavour, 69 Sinagoga e Museo del Tempio Israelitico Via Farini,4 Crocifissione del Perugino Borgo Pinti,58 Forte Belvedere Costa S. Giorgio Fortezza da Basso + Arsenale Viale Strozzi,1 Campanile di Giotto Piazza Duomo Basilica della Santissima Annunziata P.zza Santissima Annunziata Basilica di Santa Croce Piazza Santa Croce Basilica di Santo Spirito Piazza Santo Spirito Badia Fiorentina Via del Proconsolo Basilica di San Lorenzo Piazza San Lorenzo Basilica di Santa Maria del Carmine Piazza del Carmine Basilica di Santa Maria Novella Piazza Santa Maria Novella Chiesa di San Firenze Piazza San Firenze Chiesa di Santa Trinita Piazza Santa Trinita Chiesa di Santa Maria Maggiore Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 Chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi Borgo Pinti

Page 16: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

12

Cattedrale di Santa Maria del Fiore Piazza del Duomo Cripta di Santa Reparata Cattedrale di Santa Maria del Fiore Cupola del Brunelleschi Piazza del Duomo Chiesa di San Miniato al Monte Via Monte alle Croci Chiesa di San Salvatore al Monte Via di San Salvatore al Monte alle Croci Battistero Piazza San Giovanni Villa Medicea di Castello – Accademia della Crusca - Giardino Via Castello,47 Villa Medicea La Petraia - Giardino Via della Petraia,40

ISTITUZIONI CULTURALI Gabinetto Disegni e Stampe Uffizi Piazzale degli Uffizi,6 Gabinetto Scientifico Letterario G.P.Vieusseux Palazzo Strozzi Archivio Contemporaneo “A.Bonsanti” Palazzo Corsini Suarez – Via Maggio, 42 Archivio dell’Opera del Duomo Via della Canonica,1 Archivio Storico del Comune di Firenze Via dell’Oriuolo, 33 Archivio di Stato Viale Giovine Italia, 6 Sede-Deposito di Sesto Fiorentino Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Piazza de’ Cavalleggeri, 1 Laboratorio di Restauro – P.zza Sant’Ambrogio, 1 Emeroteca Forte Belvedere – Via San Leonardo, 5 Biblioteca Marucelliana Via Cavour, 43 Biblioteca Medicea Laurenziana Piazza San Lorenzo, 9 Biblioteca Riccardiana Via Ginori, 10 Accademia della Crusca Via di Castello, 46 – villa medicea Accademia delle Arti del Disegno Sala delle Esposizioni – Via Ricasoli, 68 Sede – Via Orsanmichele, 4 Segreteria – Via Ricasoli, 66 *Archivio per l’Arte Italiana del Novecento Via Giuseppe Giusti, 44 *Archivio Vinicio Berti Via Panicale, 9 *Artists Archives Via Puccinotti, 10 *Il Moro – Archivio Firenze Ricerca Via del Bersaglio, 9 *Archivio Giovani Artisti Via Ghibellina, 30 Biblioteca Comunale Centrale Via Sant’Egidio, 21 Biblioteca Argingrosso Via Santa Maria a Cintoia, 1/19 Biblioteca Filippo Buonarroti Viale Guidoni, 188 Biblioteca di Palagio di Parte Guelfa Piazzetta di Parte Guelfa Biblioteca e Archivio Storico del Risorgimento Via Sant’Egidio, 21 Biblioteca dei Ragazzi - Santa Croce Via Tripoli, 34 Biblioteca Pietro Thouar Via Mazzetta, 10 Biblioteca di Via delle Carra Via delle Carra, 2 Biblioteca Libero Beghi – Villa Arrivabene Piazza Leon Battista Alberti, 1 Biblioteca Fioretta Mazzei Via dell’Arcolaio, 2/a Biblioteca Dino Pieraccioni Via Nicolodi, 2 Biblioteca di Villa Bandini Via di Ripoli, 118 Biblioteca Isolotto – Luciano Gori Viale dei Pini, 54 Biblioteca del Giardino dell’Orticoltura Via Vittorio Emanuele II, 4 Biblioteca Istituto ITI-IPIA – “Leonardo da Vinci” Via del Terzolle, 91 Biblioteca della Giunta Regionale Toscana Via di Novoli, 26 Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino

Page 17: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

13

Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Firenze, Pistoia, Prato Palazzo Pitti - Piazza Pitti, 1

Soprintendenza Archeologica per la Toscana Via della Pergola, 65 Sede del Centro di Restauro – Largo del Boschetto,3 Sede Deposito e Museo c/o Villa Corsini di Castello – Via della Petraia, 38 Accademia dei Georgofili Logge degli Uffizi Corti Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” Via Sant’Egidio, 23 *Ist. Germanico di Storia dell’Arte Kunsthistorisches Institut in Florenz Via G. Giusti, 44 *Istituto Francese Piazza Ognissanti, 2 *Istituto Universitario Olandese di Storia dell’arte Viale Torricelli, 5 Ist. Univers. Europeo Villa Il Poggiolo – Archivi Storici Comunitari Piazza Edison, 11 Villa Schifanoia - Via Boccaccio, 121 Istituto Papirologico G.Vitelli Borgo Albizi, 12-14 Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi Via Santa Marta, 13/a *Associazione culturale Blue Klein Via Puccinotti, 19 *Centro Studi Giovanni Klaus Koenig Via San Niccolò, 93 *Cooperativa Emilarte Via Vittorio Emanuele II, 126 *Gadarte Via Sant’Egidio, 27/r *Gruppo Donatello Via degli Artisti, 2/r Associazione Italia – Russia Via Santo Spirito, 41 Associazione Culturale Nazionale “Sandro Pertini” Via Ricasoli, 41 Biblioteca Teatrale Alfonso Spadoni Via della Pergola, 12/32 Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale Via Cosimo il Vecchio, 26 Centro di Documentazione Manitese Firenze Via Aretina, 230/b Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza Via G.P.Orsini, 44 Centro Studi e Documentazione Assi Giglio Rosso Viale Michelangelo, 64 Centro Studi Politici Sociali Archivio Storico il Sessantotto Via G.P.Orsini, 44 Cooperativa delle Donne Via Fiesolana, 2/b Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” Via Ricasoli, 49 Forum per i Problemi della Pace e della Guerra Via G.P.Orsini, 44 Italia Nostra Sezione di Firenze Via G.P.Orsini, 44 Istituto Gramsci Toscano Via G.P.Orsini, 44 Movimento Federalista Europeo – Centro Fiorentino di Studi Internazionali Alexander Hamilton Via Santo Spirito, 41 N.I.C.E. New Italian Cinema Events Via Santo Spirito, 41 Istituto Storico della Resistenza in Toscana Via Cavour, 1 *Fondazione Studio Marangoni Via San Zanobi, 41/r *Fondazione Targetti Art Light Collection Via Pratese, 164

GALLERIE PRIVATE *Showroom ed Archivi F.lli Alinari Largo Alinari, 15 *Centro d’Arte Spazio Tempo Piazza Peruzzi, 15/r. *Corso Tintori Arte Corso dei Tintori, 43/r *Galleria Aurelio Stefanini Studio d’Arte Via Cavour, 31 *Galleria Gruppo Donatello Via degli Artisti, 2r *Galleria Il Ponte Via di mezzo,42b *Galleria La Corte Arte Contemporanea Via de’ Coverelli, 27r Gallerie Il Magnifico Via dell’Acqua, 6/r

Page 18: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

14

Galleria d’Arte Cavour Via Cavour, 148/a Galleria d’Arte Faustini Borgo Ognissanti, 21/23r Galleria d’Arte Spagna Via Ghibellina, 97/r Galleria d’Arte Spinetti Chiasso Armagnati, 2 Galleria Parronchi Via de’ Fossi, 18/r *Galleria Paviglianiti Il Prato, 66/r *Galleria d’Arte Ponte Vecchio Borgo San Jacopo, 18/r *Il Bisonte Via San Niccoló, 24/28r Museo Salvatore Ferragamo - Palazzo Spini Feroni P.zza S.Trinita, 5/r *Officine Tornabuoni Via de’ Tornabuoni, 5 *Galleria Tornabuoni Arte Lungarno Cellini, 13 *Sergio Tossi Arte Contemporanea Via Pindemonte, 63 Studio Indiano P.za Santo Spirito, 22 *Arte e Personae Via del Presto di San Martino, 31/a *Biagiotti Arte Contemporanea Via delle Belle Donne, 39/r *Galleria Spazio Toast Biagiotti Via del Moro, 18/r *Dadart Virtual Gallery Borgo Albizi, 37/r *Galleria De’ Benci Via de’ Benci, 30/r *Galleria Santo Ficara Via Ghibellina, 164/r *Foyer degli Artisti Borgo Albizi, 23 *Ken’s Art Gallery Via Lambertesca, 15-17/r *Galleria Mentana Piazza mentana, 2/3 *Galleria Pananti Arte Contemporanea Via Maggio, 15 *Galleria D’Arte Centro Storico Via Pietrapiana, 20 *Pitti Immagine Discovery Via Faenza, 111 *Galleria Poggiali e Forconi Via della Scala, 35/a *Salone Villa Romana Via Senese, 36/a *S.T.A. Project Via Senese, 36/a *Galleria Daniele Ugolini Via XXVII Aprile, 49/r *Galleria Alessandro Bagnai Via maggio, 58/r *Galleria Base Via San Niccolò, 18/r *Studio Art Centers International Via Sant’Antonino, 11

Un contributo specifico all’individuazione dei “Percorsi museali” è stato messo a punto dalla consulenza affidata al prof. Gurrieri e le cui risultanze sono illustrate a seguire.

Page 19: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

15

La distribuzione territoriale delle istituzioni culturali

Page 20: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

16

Le “Aste Museali”

Page 21: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

17

Page 22: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

18

Page 23: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

19

Page 24: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

20

Page 25: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

21

I SOGGETTI DELLE PRINCIPALI ISTITUZIONI La promozione di un confronto congiunto sulla questione riguardante lo stato delle Istituzioni

Culturali Fiorentine è dovuta alla programmazione gestionale dell’amministrazione e, attori principali e/o conservatori degli organismi interessati sono stati:

* il Direttore della Soprintendenza ai Beni Archeologici per la Toscana, Dott. Bottini; * il Direttore Architetto rappresentante per la Soprintendenza Speciale al Polo Museale, Dott.

Godoli; * l’Architetto Marino in rappresentanza della Soprintendenza Regionale per i Beni e le

Attività Culturali; * l’Architetto Mazzoni per la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il

patrimonio Storico-Artistico e Demo-Etno-Antropologico; * Il Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Dott.ssa Acidini; * Il Direttore dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza, Prof. Galluzzi; * la Direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale, Dott.ssa Fontana; * la Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze, Dott.ssa Manno Tolu ed il Dott. Lamioni; * la Direttrice dei Musei Comunali fiorentini, Dott.ssa Silla; * l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Dott. Siliani. A vario titolo sono intervenuti nella raccolta delle informazioni strutture tecniche, coadiutori

o direttori-responsabili di aree direttamente interessate al tema o ad esso tangenti. Tutti i soggetti intervenuti conducono sistemi museali complessi o strutture archivistico-

librarie di ampia portata storico-culturale, gestori del grande patrimonio storico ed artistico dell’area fiorentina e talvolta toscana, essi operano in situazioni del tutto inadeguate, o difficilmente rifunzionalizzabili all’assolvimento delle esigenze riconosciute in termini di emergenze di spazi e di gestione ordinaria dei servizi sopravvenute con il tempo. Un tempo che vede l’ampliarsi costante delle collezioni d’opere, o di qualsivoglia testimonianza documentaria la cui qualità ne imponga la salvaguardia, e della conoscenza delle stesse, che porta con sé necessità di tutela, di corretta conservazione e di opportuni strumenti di valorizzazione efficaci e coerenti alle richieste di cultura del presente. Mutate esigenze di fruibilità ed un necessario ed inevitabile processo d’innovazione delle opportunità e dell’approccio ad esse s’impongono, e sommate alle carenze endemiche degli istituti compongono uno stato delle cose sufficientemente arretrato in confronto alle opportunità che la città ha offerto storicamente e che oggi dovrebbe continuare ad offrire in forme e modi aggiornati. Altre istituzioni culturali italiane, oppure europee, francesi e tedesche, costituiscono un modello in questa direzione.

Pur nella garanzia di un’offerta di servizi alta e unica per le peculiarità della condizione storico-culturale fiorentina, gli enti di tutela sono oggi posti di fronte a sollecitazioni e richieste di rinnovamento, di ascolto della contemporaneità e di deciso contributo ad un’apertura internazionale della città, la cui base teorica è elaborata e discussa nell’appena presentato Piano Strategico.2 Temi questi fortemente sostenuti dai conservatori delle Istituzioni, nonostante l’aggravarsi delle difficoltà di gestione anche basilari - ne è esempio l’Archivio di Stato, sottoposto ad estreme limitazioni finanziarie sui fondi di gestione ordinaria – che in prima linea ne promuovono l’avvio rendendo disponibile la loro collaborazione congiunta ai procedimenti lunghi, tortuosi e frustranti del ricercato mutamento.

Quasi tutti gli addetti alla tutela sono stati coinvolti nella promozione dei progetti costituenti l’obiettivo del Piano Strategico che “promuove il rilancio di Firenze come centro di produzione culturale, di alta formazione e di applicazione delle nuove tecnologie ai beni culturali”3, con lo specifico proposito di costituire una base coordinata e propositiva affinché si debba “evitare uno scivolamento verso un’economia più basata su un turismo di bassa qualità o sul destino della “città Museo”, ed inoltre “si debba promuovere una valorizzazione attiva del patrimonio culturale della città, dal lato della produzione culturale e non solo del consumo”.4

Page 26: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

22

Emergenze che si aggravano repentinamente costringono i conservatori ad una costante ricerca di sopravvivenza - senza alcun abuso linguistico, si può affermare infatti il caso della sede della Biblioteca Nazionale Centrale, minacciata costantemente dalla chiusura obbligata dell’Istituto al pubblico a causa dell’assenza del rilascio del Nulla Osta Antincendio, dovuta all’assenza delle condizioni del rilascio, dovuta a sua volta alla precarietà delle condizioni dei depositi librari – affidata a soluzioni provvisorie ed inutilmente dispendiose, che producono forse il rallentamento degli effetti più deleteri sulla possibilità di consumo culturale ma che alla lunga ricompongono un inevitabile e cronico stato di degrado.

Può davvero Firenze accogliere il degrado ed il consumo incontrollato delle Istituzioni Culturali più prestigiose?

Da qui l’esigenza di ripartire con senso di responsabilità elaborando una strategia unitaria complessiva per la città.

Una strategia unitaria che tenga saldamente conto del valore del patrimonio collettivo, dell’alta specializzazione dei settori delle cultura e della ricerca, che sia capace d’ enunciare una visione allargata dei ruoli dei singoli protagonisti affinché, con utopia realistica, gli Uffizi siano ancora collocati nel nucleo originario che li ha visti prosperare fino alla visibilità internazionale odierna, e che con altrettanta eccellenza irradino nell’area urbana fiorentina la loro portata, quale figura rappresentativa e gestionale “capofila” del sistema cultura nella pianificazione urbanistica.

Le ipotesi “risolutorie” espresse dai responsabili delle strutture museali sono esplicitate nell’all. al Piano n° 6: “il sistema delle istituzioni culturali” dell’arch. B. Mazzanti.

Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Firenze Sedi musei: * Galleria dell’Accademia – Via Ricasoli, 60 * Museo di San Marco – Piazza S.Marco, 9 * Museo Nazionale del Bargello – Via del Proconsolo, 4 * Cappelle Medicee – Piazza Madonna degli Aldobrandini, 6 * Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano – Loggiato degli Uffizi, 6 * Palazzo Pitti – Appartamenti Monumentali – Galleria Palatina – Galleria del Costume –

Galleria d’Arte Moderna – Museo degli Argenti – Museo delle Porcellane – Giardino di Boboli - Piazza Pitti

* Museo di Palazzo Davanzati – Via Porta Rossa, 13 * Cenacolo Andrea del Sarto – Via A. del Sarto, 16 * Cenacolo di Ognissanti – Borgo Ognissanti, 42 * Cenacolo di Santa Apollonia – Via XXVII Aprile, 1 * Cenacolo del Fuligno – Via Faenza, 42 * Chiostro dello Scalzo – Via Cavour, 69 * Ville Medicee di Castello e della Petraia * Museo della Fondaz. Horne – Propr.: Ente Morale Fondaz. Horne Via de’ Benci, 6 * Casa Buonarroti – Proprietà: Ente Morale Casa Buonarroti – Via Ghibellina, 70 - FI

L’insieme dei musei fiorentini afferente la Soprintendenza Speciale al Polo Museale

costituisce un caposaldo del sistema museale cittadino, per dislocazione, consistenza e qualità. I responsabili della gestione del patrimonio ivi conservato, contattati per quest’occasione, concordano sulla necessità di opportune riorganizzazioni interne ai singoli complessi e sulla possibilità di ampliare gli spazi in dotazione soprattutto in previsione della dismissione di edifici storici o aree urbane.

Per Palazzo Pitti si ritiene che l’attuale disposizione di parte dei vani seminterrati di Palazzo

Page 27: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

23

Pitti consentirebbe, con adeguate sistemazioni previste da un progetto già predisposto, la razionale riorganizzazione di depositi essenziali alla gestione delle esposizioni in assetto oggi nel palazzo. Una riorganizzazione prettamente interna, essenziale almeno quanto quella del Teatrino nel Rondò di Bacco, che sarebbe in grado fornire rinnovata possibilità d’intrattenimento culturale. Il piccolo impianto teatrale è oggi scarsamente usato perché privo della dotazione di impianti ed arredi tecnici.

La risoluzione di problemi interni ai contenitori espositivi storici del Bargello, dell’Accademia e di Palazzo Davanzati premono ugualmente. Presso il museo del Bargello sono in corso operazioni di parziale riallestimento; mentre i vani maggiormente rappresentativi del piano terra vengono ora destinati ad esposizioni temporanee di modeste dimensioni, con opportune revisioni dei piani espositivi superiori possono essere recuperati spazi per le opere della collezione permanente e per piccoli incrementi. Nella sede storica del Bargello i depositi sono collocati all’ultimo piano, e sono attualmente esauriti; il materiale conservato e non esposto è consistente ed occupa l’intera superficie ad esso destinata. La prevista dismissione della sede del Tribunale di Firenze in piazza San Firenze troverebbe una naturale ed ideale sede d’ampliamento per le collezioni ed i servizi connessi al Museo Nazionale del Bargello. L’ampliamento consentirebbe l’adeguata esposizione delle opere e l’adozione di servizi al pubblico ormai necessari alla gestione ed accoglienza da parte di una struttura museale di nuovo impianto.

Il museo accolto in Palazzo Davanzati e dedicato alla “casa fiorentina” è chiuso da circa sette anni per consistenti lavori di restauro che prevedono inoltre un completo riallestimento. Le operazioni in atto sono ad un buon stato d’avanzamento; i lavori sono stati alternativamente interrotti per motivi legati ai finanziamenti, e la previsione d’apertura è ad oggi indicata nel 2004. La competenza sul museo è solo parzialmente della Soprintendenza Speciale al Polo Museale, e risulta condivisa con la Soprintendenza ai Beni Architettonici ed il Paesaggio.

La Galleria dell’Accademia, uno straordinario punto di confluenza ed attrazione turistica, è priva di un “sistema d’accesso” adeguatamente organizzato allo scopo di reagire con efficienza al poderoso afflusso. La zona ingresso è assolutamente disadatta ad accogliere le masse in arrivo e la fila snodata a fianco della sede sino a raggiungere ed occupare i marciapiedi della via degli Alfani per un tratto significativo, costituiscono una “non soluzione” ed alimentano situazioni quotidiane di scarsa garanzia d’incolumità per i fruitori. La collezione permanente trova spazi ed ambienti sufficienti e ben organizzati, mentre l’area destinata ad esposizioni temporanee risulta assai esigua. Con minime variazioni murarie la Galleria potrebbe essere congiunta al museo dell’Opificio delle Pietre Dure; ipotesi discutibile di collegamento delle due strutture espositive che potrebbe essere approfondita per la possibilità di condividere un’elevata affluenza direzionabile così anche verso la piccola e preziosa struttura museale delle Pietre Dure. Come museo maggiormente specifico, quest’ultimo potrebbe condividere con la Galleria la gestione ordinaria e gli orari d’apertura.

Per il Museo di San Marco e dei Cenacoli, escluso quello di San Salvi, non si rilevano particolari specifiche esigenze; le peculiarità dei luoghi d’arte non sono suscettibili, se non molto modestamente, di ampliamenti, riallestimenti o modifiche sostanziali.

Per la Galleria degli Uffizi, si rileva la non congruenza dell’attuale uso di molti ambienti dell’edificio vasariano. I problemi conseguenti alla scarsità dello spazio a disposizione, riguardanti in particolar modo gli uffici direzionali ed i depositi, sono considerati risolvibili con un riassesto inter-no della struttura. A seguito della divisione delle competenze delle rispettive soprintendenze – Soprintendenza Regionale, Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio, Soprintendenza Speciale al Polo Museale - l’esigenza di recuperare spazi da attribuire ai tre organismi ha privato la sede storica degli Uffizi di spazi sostanziali. Settori che sarebbero essenziali alla gestione direzionale della Galleria sono oggi utilizzati dalla Soprintendenza

Page 28: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

24

Regionale che li occupa dal 2002 per evidenti problemi di reperimento di una diversa collocazione (circa 500-700 mq).

Spazi destinati a deposito sono sottratti alla Galleria dalle funzioni svolte dall’Ufficio Catalogo, afferente oggi la Soprintendenza per i Beni Architettonici; la sua posizione nel complesso è considerata penalizzante per lo sviluppo coerente del percorso espositivo, oltre a sottrarre vani per un totale di circa 700 mq. Diviene naturale la ricerca di una collocazione alternativa per l’Ufficio Catalogo, anche in previsione delle esigenze logistiche specifiche di detto ufficio, destinato ad incrementare la raccolta di materiali ed informazioni, e per conseguenza, delle superfici necessarie; a ciò aggiungasi la recente “occupazione incongrua” attribuita alla “Direzione costituenda del Museo Bardini”, cui sono stati destinati circa 150 mq sul versante dell’edificio rivolto al Lungarno Archibusieri. All’interno dell’edificio vasariano trova spazio anche il Gabinetto Fotografico della Soprintendenza; con valenza territoriale, è rimasto legato alla sede della Galleria della quale occupa una superficie consistente.

La Sala delle Reali Poste, oggi utilizzata per ridotte esposizioni temporanee, con i suoi 300 mq circa era stata destinata con il “Progetto per i Grandi Uffizi” ad assolvere la funzione di zona di sosta e ristoro, per la caratteristiche di completa autonomia rispetto al complesso espositivo. La funzione a servizi, correlati con le primarie funzioni museali della Galleria, attribuita alla Sala in fase di progetto è rimasta disattesa, perché gli ambienti oggetto della proposta intersecano quelli del Gabinetto Fotografico del quale non è in programma lo spostamento. Le molte “occupazioni” inadatte alla corretta utilizzazione degli ambienti della Galleria trovano ampio riflesso nel problema generale della carenza di spazi a disposizione delle istituzioni cul-turali e museali fiorentine. Se i tecnici della Soprintendenza sottolineano ripetutamente l’esigenza primaria di rivedere con raziocinio le possibilità di riordini tutti interni alle strutture museali esistenti, il problema generale dell’insufficienza delle superfici ne risulta ancor più aggravato. I travasi logistico-organizzativi che muovono gli uffici da sedi appropriate a sedi recuperate dimostrano alfine la reale contingenza dalla quale neanche le Soprintendenze possono dirsi escluse. L’endemica insufficienza di spazio rappresenta oggi un problema presente e già quotidiano, la cui gravità non tiene in considerazione né una corretta gestione ordinaria, né le previsioni per futuri riassesti ed incrementi del patrimonio artistico.

Page 29: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

25

Musei Scientifici di Firenze – Istituto e Museo di Storia della Scienza Le istituzioni sottoelencate sono quelle individuate dal “Piano Strategico” e sono inserite nello “Studio di Fattibilità per la Rete dei Musei Scientifici”:

* Centro di documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità fiorentina * Fondazione Scienza e Tecnica * Istituto Agronomico per l’Oltremare * Istituto e Museo di Storia della Scienza * Istituto Geografico Militare * Istituto Tecnico Industriale - Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Leonardo

da Vinci” * Museo della Matematica * Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione di Botanica * Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione di Antropologia ed

Etnologia * Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione di Geologia e

Paleontologia * Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione di Mineralogia e Litologia

* Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione di Zoologia “La Specola”

* Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze - Sezione Orto Botanico “Giardino dei Semplici” * Museo Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi” * Osservatorio Ximeniano.

Nello “Studio di Fattibilità” i Musei Scientifici presi in esame risultano essere 16, poiché il

Museo dell’Opificio delle Pietre Dure viene considerato nell’ambito della tradizione museale storico-scientifica ed è oggetto d’esame in un paragrafo espressamente dedicato, sono inoltre state censite 42 Collezioni, e 6.837.410 reperti.

Il valore e la potenziale ricchezza delle collezioni tecnico-scientifiche fiorentine, sono state oggetto dello Studio di Fattibilità promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e realizzato dall’ Istituto e Museo di Storia della Scienza il cui Direttore esplicita:

“…L’offerta museale risulta infatti oggi fortemente sbilanciata sulle tradizioni, peraltro illustrissime, della nostra città nel settore delle arti visive. Viceversa, le altrettanto rilevanti tradizioni tecnico-scientifiche non hanno avuto il privilegio di un’analoga valorizzazione...” …Esse formano nel loro insieme un patrimonio che va considerato unico sul piano nazionale e internazionale. La valorizzazione di queste risorse contribuirebbe ad arricchire in maniera estremamente significativa l’immagine stessa di Firenze, che oggi viene percepita come un centro di assoluta eccellenza solo nel settore delle arti visive e dell’architettura, peraltro circoscritto a una breve stagione storica (tra Medioevo, Rinascimento e gli esordi dell’Età Barocca). Per procedere in questa direzione è necessario, anzitutto, disporre di dati aggiornati sulla consistenza e sullo stato di conservazione delle collezioni tecnico-scientifiche, valutare l’impatto economico e le benefiche ricadute culturali di un’efficace azione di valorizzazione, studiare forme di integrazione, programmazione e promozione comune, sviluppare servizi condivisi e, infine, incrementare l’interscambio e la collaborazione tra i musei scientifici e i centri più avanzati del sistema ricerca metropolitano….

Tenuto conto della forte frammentazione attuale di questo patrimonio, è indispensabile perseguire l’obbiettivo di un’integrazione “a rete”, che consenta di emettere segnali di sistema

Page 30: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

26

sufficientemente incisivi, rispettando nel contempo tradizioni e vocazioni originarie, che costituiscono un valore e un tratto di identità da salvaguardare.

“…Da queste valutazioni e premesse è partito lo Studio di Fattibilità per la Rete dei Musei Scientifici di Firenze. L’ipotesi che abbiamo perseguito è quella di analizzare e definire gli strumenti fondamentali per simulare gli effetti della messa in rete di 16 diverse istituzioni, accomunate dalla vocazione per la diffusione della cultura scientifica e dotate tutte di un patrimonio di beni e risorse culturali capaci di contribuire a caratterizzare l’immagine di Firenze non solo come città d’arte, ma anche come centro di eccellenza per la cultura scientifica…Si è tuttavia consapevoli che altre strutture museali fiorentine, attive in aree disciplinari diverse, svolgono attività o presentano materiali d’interesse per l’istituenda rete, che andrà, dunque, concepita come aperta a ulteriori integrazioni nel contesto di un’organizzazione sistemica dell’intero plesso museale metropolitano. Si pensi, ad esempio, alle attività innovative svolte negli ultimi anni dal Museo dei Ragazzi; oppure al Museo Alinari, che intende allestire una sezione sull’evoluzione delle tecniche fotografiche; o, ancora, alle importanti collezioni scientifiche conservate nel Museo Bardini, al Bargello, allo Stibbert, al Museo Archeologico, ecc…”

In prospettiva, la rete dovrà anche creare centri di servizio capaci di progettare e realizzare mostre, prodotti multimediali e di sviluppare efficaci proposte formative per il mondo della scuola. Infine, la rete, attualmente formata solo da istituzioni dotate di collezioni storiche, dovrà arricchirsi di un centro nel quale i complessi fenomeni delle scienze e delle tecniche contemporanee vengano presentati in maniera interattiva, con metodi immersivi, sul modello dei science centers.

Tutte le 16 istituzioni considerate dallo Studio di Fattibilità hanno contribuito con entusiasmo alla realizzazione del progetto.

L’auspicio è che questa ricerca possa segnare l’avvio di un processo concreto di valorizzazione che consenta di conferire adeguato riconoscimento al valore dell’universo di oggetti, di idee innovative e di figure eccezionali evocato dal tema Firenze Scienza. Per conseguire questo obbiettivo è indispensabile investire risorse nella qualificazione degli allestimenti dei poli museali e nell’attuazione di concrete iniziative di promozione. Vanno inoltre individuati spazi adeguati per consentire l’integrazione fisica di nuclei omogenei di collezione, in modo da garantire le condizioni per una gestione sostenibile della rete. Va registrata con soddisfazione l’opportuna evidenziazione dell’obbiettivo della valorizzazione complessiva dei musei scientifici fiorentini nei Materiali del Progetto Strategico per l’area metropolitana.

In termini operativi pare tuttavia necessario, nel breve periodo, dare soluzione a due esigenze centrali: l’individuazione di una sede idonea per aggregare le sezioni oggi isolate dei musei universitari; e la messa a disposizione di spazi che permettano di sviluppare la strategia di collaborazione programmatica tra Istituto e Museo di Storia della Scienza e Fondazione Scienza e Tecnica, con la significativa partecipazione dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e di altre prestigiose istituzioni di ricerca. La soluzione di questi problemi innescherà un processo virtuoso di collaborazione tra istituzioni museali, strutture di alta formazione e centri avanzati di ricerca scientifica. Uno dei benefici che scaturirà da questa alleanza strategica sarà il rafforzamento e la qualificazione delle iniziative per la diffusione della cultura scientifica, un bisogno sempre più avvertito nella società contemporanea…”

Come affermato da Carlo Triario (Istituto e Museo di Storia della Scienza), “…Lo Studio di Fattibilità per la Rete dei Musei Scientifici fiorentini prefigura un possibile scenario di collaborazione sistematica tra istituzioni vocate alla diffusione della cultura scientifica e storico-scientifica. Sono state individuate in questa fase 16 realtà museali cittadine, diverse per storia, tipologia, collezioni, missione istituzionale e dimensioni. Le loro differenze, oltre ad anticipare la straordinaria ricchezza dell’istituenda rete, risultano estremamente utili ai fini dello studio sulle potenzialità dell’iniziativa. La collaborazione attenta e l’interesse registrati durante le fasi

Page 31: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

27

dell’indagine sono un ulteriore segnale di cui far tesoro e dei quali vogliamo ringraziare i responsabili degli enti coinvolti. I 16 Poli analizzato sono riconducibili a tre aree tematiche: la naturalistica, la tecnico-scientifica e quella della Sanità.

I dati descrittivi di ciascun Polo sono stati acquisiti utilizzando un tracciato informatico appositamente elaborato e attinti direttamente alla fonte, grazie alla collaborazione di uno staff di ricercatori inviati ad operare in situ. I dati raccolti finora fanno emergere un patrimonio culturale di grande valore e spesso di assoluta eccellenza.

Lo Studio che viene qui presentato si caratterizza come un’assoluta novità. Sono state studiate da uno staff di economisti dell’Università degli Studi di Firenze le implicazioni della concreta attuazione del progetto sull’economia cittadina, registrando l’esistenza di un significativo potenziale di sviluppo, con evidenti ricadute sui settori produttivo, dei servizi e anche sull’immagine di Firenze.

Per dare un segnale chiaro del filo di connessione teso tra i Poli e per evidenziare l’esistenza stessa della rete, è stato elaborato un progetto grafico, che ha immaginato le linee per conferire forte visibilità alle istituzioni e alla rete che le collega.

Per lo “studio di fattibilità” inoltre, a cura di Simone Quercini è stato redatto un rapporto sul “Potenziale d’integrazione e funzioni di marketing” con “…l’obbiettivo di fornire un materia-le analitico funzionale al fabbisogno conoscitivo dei decision makers interessati alla valutazione delle potenzialità e delle condizioni di realizzazione della rete, la cui produzione ha comportato il ricorso ad un approccio multimetodologico [Mingers e Gill, 1997] con l’impiego di differenti strumenti di rilevazione e l’intento di prendere in esame il problema da varie prospettive. In particolare lo studio si è articolato su diversi “prodotti” di ricerca che hanno comportato:

(a) una secondary research (su fonti di letteratura, rapporti di ricerca, documenti pubblicati) delle reti di musei realizzate o in corso di realizzazione in Italia ed in Europa;

(b) una case analysis di dieci istituzioni museali e tecnico-scientifiche fiorentine cui fanno capo quindici potenziali unità museali, delle quali si è presa in esame l’offerta sulla base del modello del paniere di attributi;

(c) una survey analysis sulla domanda finale attuale di due istituzioni museali appartenenti alla rete per la ricostruzione dei profili del visitatore e del potenziale di integrazione della rete;

(d) una analisi delle poste contabili emergenti dai bilanci e comunque riconducibili a specifiche voci di costo ed a ricavi conseguiti da unità del network;

(e) interviste approfondite ad operatori che esprimono una domanda “intermedia” dei servizi potenzialmente offerti dalla rete (editori, agenzie di turismo, organizzazioni congressuali ecc) per una valutazione del potenziale della rete e del prodotto composito [Rispoli 2001].

I risultati di questa analisi sono stati letti alla luce della modellistica di marketing territoriale

proposta dalla letteratura economico-gestionale degli ultimi anni e da altri ambiti di ricerca [Anshworth e Voogd 1988, Kotler et al. 1993, Gold e Ward 1994, Caroli e Varaldo 1999 Paoli 1999], ed in particolare dei dati emergenti da un recente studio di marketing territoriale condotto sull’area della città e della provincia di Firenze [Burresi 2001]. Questa modellistica non deve essere intesa come l’unica base per lo studio delle problematiche oggetto della nostra attenzione [Conforti e Dal Pozzolo 2001], ma la prospettiva che viene ad offrire appare a nostro avviso di particolare importanza.

Musei Comunali – Direzione Cultura Spazi Conservativi ed Espositivi: l’amministrazione comunale fiorentina possiede un vasto e

ricco patrimonio artistico e documentario. La direttrice, viene però dichiarata dal responsabile la scarsa attenzione per ciò che attiene la gestione ordinaria, straordinaria e la buona conservazione

Page 32: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

28

di detto patrimonio. Il problema fondamentale è rappresentato da una generale assenza di volontà decisionale circa la questione “beni culturali” di proprietà del comune di Firenze.

Fra i beni e le collezioni di proprietà del Comune di Firenze, ad oggi sono organicamente organizzati a costituire museo aperto al pubblico (o soltanto “momentaneamente” inaccessibile per motivi vari), i seguenti istituti:

* Palazzo Vecchio, Quartieri Monumentali; * Museo e Chiostri Monumentali di S.M.Novella; * Museo Storico-Topografico “Firenze Com’era”; * Fondazione Romano nel Cenacolo di Santo Spirito; * Galleria Rinaldo Carnielo; * Museo Bardini; * Raccolta Alberto della Ragione e Collezioni del Novecento; * Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine. * Museo dei Ragazzi.

Palazzo Vecchio costituisce storicamente la sede di alta rappresentanza

dell’amministrazione fiorentina, funzione essenziale non in discussione; tuttavia il museo è oggetto di un trend di visita in costante crescita che porta con sé l’esigenza di una riconsiderazione circa gli spazi ad esso destinati. Gli ambiti musealizzati sono ridotti in modo evidente rispetto alle potenzialità intrinseche del monumento e delle collezioni. Palazzo Vecchio ospita ancora funzioni non pregiate dell’amministrazione che risultano palesemente estranee se collocate in un ambito storico monumentale di tale evidenza.

Il complesso monumentale di San Firenze, oggi ancora sede del Tribunale, divenga per motivi logistico-geografici la nuova sede di molti dei settori amministrativi del comune, liberando quindi aree di Palazzo Vecchio che potrebbero assumere per conseguenza naturale, o per naturale vocazione, ampliamento della sede espositiva. Tali ambienti sono adesso oggetto di travasi di funzioni gestionali che perseverano nella negazione del riconoscimento dell’esigenza di valorizzazione del bene. Nuove destinazioni per il palazzo dovrebbero avvenire a vantaggio delle funzioni museali, ed esempi in questa direzione sono costituiti nella stessa città di Firenze dalla musealizzazione in corso di Palazzo Medici-Riccardi, o a Bologna di Palazzo Accurso, o in altre città come Pistoia o Roma.

Il recupero degli ambienti di alto valore storico-architettonico di Palazzo Vecchio in direzione della ricostituzione completa degli ambiti originari (Medicei), o la creazione di un centro espositivo a carattere archeologico per quanto riguarda gli scavi in corso della parte tergale, rappresenterebbero un grande segno di gestione illuminata e di civiltà, oltreché di adeguata riconsiderazione di un patrimonio artistico-architettonico destinato oggi ad una costante ed ostinata condizione di invisibilità e reticenza.

Nell’area dimessa adiacente denominata delle ex-Scuole Leopoldine di Santa Maria Novella, spazi oggi affidati in uso a privati, è prevista la collocazione della Raccolta Alberto della Ragione e delle Collezioni del Novecento, riunita sotto l’unica denominazione di “Museo del Novecento”. La collezione, precedentemente allestita in Palazzo Bombicci di piazza della Signoria, verrebbe ora ad occupare i piani ammezzato, primo, secondo e terzo delle ex-Leopoldine per una superficie complessiva di circa 1900 mq. L’investimento per la realizzazione dell’allestimento museografico è oggetto d’accordi finanziari in corso fra l’amministrazione comunale e l’Ente Cassa Risparmio di Firenze; la consistenza dell’investimento è notevole poiché per l’adeguamento della struttura sono preventivati alti costi.

Il progetto nasce in condizioni asfittiche, poiché nel calcolo delle aree relative è assente sin da oggi la possibilità di rendere disponibili locali da destinare a depositi per stoccaggio, per la movimentazione e la corretta conservazione delle opere d’arte. Qualora la struttura sia restituita

Page 33: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

29

nella forma prevista, e sebbene l’occasione venga considerata dall’amministrazione adeguata pur fornendo una soluzione parziale, si riconfermerebbe ancora più decisamente l’esigenza di disporre di ampi ed attrezzati locali per depositi.

Il Museo Storico-topografico “Firenze Com’era” è oggi collocato presso l’ex-Complesso Conventuale delle Oblate; è considerato “allestimento temporaneo” ormai da molto tempo, per motivi logistici e per motivi strategici. La sua dismissione dalla sede delle Oblate è prevista al fine di recuperare detti spazi all’idea-progetto “La Biblioteca della Città”, i cui contenuti sono resi espliciti nel Piano Strategico (Firenze 2010 Piano Strategico dell’Area Metropolitana Fiorentina, Palazzo Vecchio, Firenze 2003, p. 49). Lo spostamento del museo topografico troverebbe naturale confluenza nella creazione del “Museo della Città” (Firenze 2010 Piano Strategico dell’Area…, cit., p. 55), di cui costituirebbe nucleo essenziale e localizzazione in altra sede ancora da definire.

La Galleria Rinaldo Carnielo risulta ad oggi temporaneamente chiusa. Di essa si sottolinea l’inadeguatezza della promiscuità fra la situazione espositiva e quella residenziale-artigianale, che vede la collocazione di studi d’artisti in adiacenza ai locali della Galleria. E’ auspicabile il trasferimento definitivo all’ambito espositivo degli ambienti oggi destinati a residenza-laboratori.

Il Museo Bardini risulta ad oggi temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione ed allestimento. La sua riapertura è collegata con i progetti in corso d’esecuzione riguardanti l’adiacente Palazzo de’ Mozzi ed il relativo giardino Bardini, posto sul territorio collinare di Costa San Giorgio. Nella realizzazione soggetto essenziale risulta essere l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Maggiori informazioni sull’andamento di parte dell’operazione sono consultabili sul sito internet: www.bardinipeyron.it.

L’amministrazione comunale fiorentina possiede chiese e complessi conventuali cittadini di grande importanza storica ed architettonica. Risultano in proprietà al Comune tra altre:

* Basilica della Santissima Annunziata; * Basilica e complesso di Santa Maria del Carmine; * Basilica e complesso di Santa Maria Novella; * Porzione del complesso di Santa Croce; * Basilica e complesso di Santo Spirito; * Chiesa di San Firenze; * Chiesa di San Giovannino dei Padri Scolopi; * Chiesa di San Salvatore al Monte; * Chiesa di Santa Maria Maggiore; * Chiesa di Santa Maria Maddalena de’Pazzi,

La preminenza storico-architettonica dei complessi sopra elencati è indiscutibile, e tuttavia

l’amministrazione sembra avere una posizione arretrata rispetto alle esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio di cui è depositaria. La Dott.ssa Silla ritiene che i complessi di proprietà comunale siano nella gestione ordinaria scarsamente valorizzati.

Spesso sottoposti ad usi incongrui, o ad improprie convivenze di funzioni (spazi ed ambienti adibiti alla residenza in luoghi ad essa non destinati), i complessi conventuali presentano situazioni di varia conflittualità. E’ auspicabile una revisione delle scelte compiute sino ad ora; lo scopo è il recupero di luoghi dotati di carattere monumentale e con forte connotazione storica affinché possano essere ricondotti ad una fruizione corretta nell’ambito dei percorsi museali cittadini, e ad un generale riconoscimento e valorizzazione dei beni tramite l’identificazione di nuove e prolifiche musealizzazioni parziali.

Per la loro scala “urbana” i complessi conventuali, già così strettamente legati allo sviluppo storico-urbanistico della città, andrebbero riconsiderati per la loro straordinaria consistenza fisica

Page 34: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

30

ed il loro alto valore culturale. Il comune di Firenze possiede tre importanti nuclei collezionistici attualmente non visibili

nella loro interezza a causa dell’attuale sistemazione in depositi variamente distribuiti e non facilmente consultabili. I nuclei sono così costituiti:

Museo del Risorgimento, che venne inaugurato nel 1908 e nel 1938, dopo alterne vicende, fu in parte immagazzinato presso l’ex-convento delle Oblate. Le opere sono circa 700 e sono ad oggi conservate in locali diversi (uffici e depositi);

Collezioni Teatrali (Donazione Saccenti Caiani), donate nel 1907 al Comune di Firenze dall’attore Tommaso Salvini. Il lascito comprende 668 pezzi ed è costituito da fotografie, oggetti vari e dipinti;

Gipsoteca e Lapidario, costituiti da raccolte di provenienza diversa (concorsi pubblici, ex-Museo del Risorgimento e altre donazioni), sono circa 400 pezzi comprendenti sculture di personaggi illustri, bozzetti e reperti recuperati durante i lavori di sistemazione del Vecchio Centro di Firenze.

A questi si aggiungano circa 700 opere di natura e provenienza diversa (tabernacoli, ex-Leopoldine, Enti morali soppressi, donazioni, etc.).

Nell’ambito della ricognizione del patrimonio di proprietà comunale la Dott.ssa Silla sotto-linea l’assenza della possibilità di conoscere consistenza e qualità dei beni trattati dall’ufficio Catalogo e dalla Fototeca Comunale. Le operazioni di catalogazione potrebbero confluire in un Centro di Documentazione appositamente realizzato e destinato alla raccolta dei cataloghi esistenti, all’implementazione prevista, alla creazione di repertori tematici e sistematici, di facile, agevole e pubblica consultazione.

Il Centro potrebbe prevedere inoltre spazi attrezzati destinati a laboratori per il pronto intervento sulle opere d’arte, o per il ricovero provvisorio d’emergenza delle stesse o di parte dei loro apparati d’allestimento.

I dati e le emergenze delineati circa i Musei Comunali ed i complessi cultuali monumentali evidenziano problemi diversi e talvolta complessi.

La complessità della questione si rivela in tutta la sua reale dimensione quando si cerchi di ottenere informazioni circa la situazione odierna: alla lucidità espositiva da parte della Direzione Cultura non corrisponde un’adeguata e fattiva corresponsione in termini di dati ed informazioni tecniche. La richiesta inerente dati metrici e funzioni delle strutture espositive e soprattutto, dei complessi conventuali, non ha trovato una risposta sufficiente. Ciò è evidente alla lettura della scheda tecnica qui di seguito allegata; lo scarso coordinamento delle unità operative comunali, che gestiscono separatamente in particolare i complessi cultuali, non ha permesso di recuperare dati organici per la descrizione di detti complessi. Le competenze sembrano raramente accordare interventi e grado di conoscenza circa i manufatti d’interesse storico-architettonico posseduti.

Opificio delle Pietre Dure di Firenze situazione attuale L’ immobile, in passato ex - convento, fu alla fine del XVIII secolo trasformato dal Governo

Granducale della Toscana in Sede della manifattura di corte, adibita ai lavori artistici di pietre dure.

La graduale trasformazione da Laboratorio artistico a Laboratorio di restauro del patrimonio artistico nazionale avvenne alla fine del XIX secolo.

L’ edificio che si affaccia su Via degli Alfani, di proprietà demaniale come l’intero complesso, al piano terreno ospita il Museo dell’Opificio con una rassegna della produzione storica dei lavori artistici di pietre dure, la Portineria d’ accesso all’ Istituto, il Corpo di guardia dei custodi, la Biglietteria - bookshop del Museo e i relativi servizi igienici.

La Sede attuale è insufficiente e inadeguata alle odierne funzioni e attività dell’ Opificio. La

Page 35: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

31

sua collocazione in una stretta strada del centro storico la rende di difficile o impossibile accesso per i mezzi di trasporto adibiti al carico e scarico delle opere d’arte, tanto più che il passaggio obbligato dall’ androne, unico accesso al cortile interno, è di limitata larghezza. Tale accesso è poi comune a Uffici, Scuola e Museo e non dovrebbe quindi essere adibito anche al transito di veicoli e ingombri.

La Scuola, in funzione dal 1978, ha dovuto forzosamente inserirsi nella preesistente struttura e dispone soltanto di un’ aula e un’ aula - box provvisoria ricavata nel salone, entrambe al secondo piano.

I laboratori ospitano attualmente circa 40 operatori, tra personale dipendente dell’ Opificio e allievi della Scuola che, negli stessi laboratori, svolgono buona parte del loro apprendistato. Gli spazi disponibili, di circa 920 mq., sono assolutamente insufficienti, tanto più che le opere scultoree e bronzee ospitate nei laboratori, spesso sono monumentali e richiederebbero vasti spazi operativi. Del tutto insufficienti sono i depositi, destinati non solo a temporanei alloggiamenti di materiali e attrezzature, ma anche a conservare una stabile e inalienabile collezione di manufatti lapidei, per lo più frammentari e di provenienza varia, legati alla progressa attività di restauro dell’Opificio.

Sede distaccata -Firenze, Fortezza da Basso La sede del laboratorio Restauri indicata in oggetto, fa parte di un complesso di edifici

all’interno della fortezza stessa, edificati nel periodo del passaggio della capitale da Torino a firenze, destinati ad avere funzioni di carattere militare.

Tale destinazione d’uso riguardava anche l’edificio attuale sede del laboratorio restauri. La struttura di tipo basilicale, è stata destinata alle attività di restauro in seguito

all’emergenza dell’alluvione che colpì Firenze nel Novembre del 1966, per la quale fu necessario destinare uno spazio ove poter procedere agli interventi necessari.

Le esigenze di ampliamento emergono sia da funzioni che nel tempo si sono aggiunte a quelle originarie, sia da mutate condizioni di lavoro e di tipologia delle opere da restaurare.

Fra le nuove attività, particolarmente importante risulta la scuola di alta formazione per restauratori in attività dal 1978, ma che dal 1999 ha visto aumentare il numero dei corsi da tre a quattro, per un totale di circa 60 giovani per i quali è necessario avere aule al momento completamente inesistenti, a parte una saletta che ha funzioni forzatamente polifunzionale, e che come tale, insufficiente sotto tutti i punti di vista. Le mutate condizioni di lavoro, anche in rapporto alla rispondenza delle normative che riguardano la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro, impongono una serie di spazi e di ambienti non prevedibili al tempo del primo insediamento, ma che oggi sono diventati indispensabili (ambienti per spogliatoi, magazzini e depositi, collegamenti verticali senza barriere architettoniche, spazi tecnici per alloggiare i componenti degli impianti di sicurezza).

L’aumento delle necessità di spazio riguarda anche l’aspetto relativo alla tipologia delle opere da restaurare per le quali si sta assistendo ad un aumento dimensionale delle stesse, basta citare ad esempio fra i recenti interventi: il crocifisso Giotto di S.M.Novella, le tele di Rubens danneggiate nell’attentato di via dei Georgofili, il crocefisso di S. Marco, la decollazione del Battista di Caravaggio ed altre ancore non certo minori né come importanza né come dimensione.

Inoltre è del tutto mancante uno spazio dedicato a convegni, riunioni, esposizione di opere che hanno concluso il loro ciclo di restauri, anche al fine di un know-how-what che oltre ad esse-re utile ci sembra anche doveroso nei confronti della città.

Page 36: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

32

Soprintendenza Beni Archeologici per la Toscana Spazi Espositivi: l’attuale sede del Museo Archeologico Nazionale è largamente

insufficiente all’emergenza espositiva cui il museo è sottoposto. L’ampliamento significativo e costante delle collezioni trova ad oggi condizione conservativa appena sufficiente, e non possono essere esposti gli ultimi cento anni di reperti documentari, come non possono essere coordinate le ricostruzioni filologiche delle collezioni storiche.

Inoltre, il maggior problema della sede del museo è la promiscuità, oltre alle dimensioni relativamente ridotte. Uffici, museo e servizi sono amalgamati tra loro a creare una complicazione funzionale tale da rendere difficoltosa la fruizione sia per i visitatori che per gli operatori. Prova eclatante è rappresentata dal cosiddetto “cortile romano”, allestimento eseguito sullo scorcio del XIX secolo che esemplifica un primo approccio storicizzato al tema del recupero dei reperti: il cortile è oggi inutilizzato perché posto al crocevia dei percorsi del pubblico esterno con il personale interno. In una diversa distribuzione razionalizzata del museo, alleggerito e dotato di superfici supplementari, questo spazio potrebbe essere vantaggiosamente utilizzato come zona accoglienzainvito alla visita. La gravità risiede nei motivi della sua inservibilità.

L’Istituto possiede dal 1942 l’appendice che affaccia direttamente su piazza SS. Annunziata, destinata in passato ad ingresso monumentale del museo. Chiusa al pubblico a seguito dei danni gravissimi causati dall’alluvione nel 1966, è ad oggi completamente inutilizzata ed in attesa di una soluzione d’uso che ne consenta il recupero.

L’ampliamento ottenuto circa 20 anni fa con l’utilizzazione della villa Corsini di Castello ha permesso l’acquisizione di vaste superfici destinate a deposito per i materiali del museo. Oggi la villa, dopo restauri parziali riguardanti il piano terreno risulta in parte allestita ed aperta al pubblico, ma necessita di ulteriori opere di restauro e adeguamento.

Spazi per Depositi: gli spazi a disposizione dell’Istituzione sono largamente insufficienti. E’ evidente l’improcrastinabile necessità di nuove strutture destinate a servizi d’importanza

primaria come depositi, depositi temporanei, strutture tecnico-conservative per i reperti, il restauro degli stessi, l’esigenza di spazi-studio per specialisti e studiosi, sufficientemente ampi e corredati delle opportune dotazioni tecniche ed impianti. Tale esigenza è impellente e condivisa da tutte le altre istituzioni fiorentine

La Sovrintendenza Archeologica della Toscana possiede ad oggi un Centro-Laboratorio di Restauro in località Soffiano, operante in locali per i quali viene versato un canone d’affitto, situazione oggi non più accettabile

Un “polo di restauro” ed un “polo di deposito” sono i grandi assenti nell’attuale stato di gestione del Museo Archeologico, centri che insieme a nuovi spazi espositivi costituiscono sostanziose carenze e richieste.

Archivio di Stato di Firenze Spazi Conservativi: Appare necessario predisporre in accordo con l’amministrazione locale

fiorentina, un’ipotesi di soluzione alla questione della dotazione di spazi supplementari necessari alla gestione dei fondi attualmente conservati presso l’Archivio di Stato di Firenze.

L’archivio di Stato ha oggi a disposizione un’unica sede principale, di vaste dimensioni ma già insufficienti alla data dell’apertura della struttura nel 1989. Una sede sussidiaria, collocata a Sesto Fiorentino, di proprietà privata, sopperisce parzialmente e soltanto per esigenze di deposito.

La sede fiorentina risulta ad oggi appena sufficiente per quanto attiene la dotazione di spazi destinati alla gestione logistica ed amministrativa, all’esposizione temporanea dei materiali o alla consultazione ed allo studio; i responsabili ritengono essenziale che tali funzioni rimangano collocate nella cosiddetta “casa madre”. L’emergenza improcrastinabile riguarda primariamente

Page 37: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

33

l’assetto e la dislocazione di ambienti da destinare a depositi del materiale documentario e alla loro lavorazione.

Attualmente l’Archivio di Stato necessita di 50 Km di scaffalature per sopperire alla conservazione degli Archivi Contemporanei, corrispondenti a circa 10.000 mq di superficie.

Per archivi contemporanei s’intendono tutti i materiali prodotti e conservati unitariamente durante il XX secolo; dopo il loro travaso presso l’archivio la struttura si è rivelata assolutamente inadeguata alla loro lavorazione, deposito ed eventuale consultazione, per motivi di spazio; attualmente ne viene garantito esclusivamente il deposito provvisorio.

Presso l’archivio sono in corso di versamento fondi archivistici a carattere privato, soprattutto Archivi d’Imprese, che non trovano altra destinazione perché non esiste ad oggi un sistema alternativo e puntuale per la ricezione di tali materiali. Gli Archivi d’Imprese, come ad es. quelli delle ex-Officine Galileo, della ex-Emerson, della Superpila, della S.M.A, o di molte Case Assicuratrici, costituiscono fondi documentari di rilievo per la storia culturale, sociale ed economica; la loro confluenza presso l’unica sede fiorentina, o la sussidiaria di Sesto, provoca uno straordinario intasamento gestionale.

I Direttori dell’Archivio ricordano un problema annoso e cogente che costituisce per l’amministrazione dello Stato fonte di grande preoccupazione: i fondi del Tribunale di Firenze provvisoriamente depositati presso locali siti alla Fortezza da Basso. All’inadeguatezza del luogo, che è richiesto e necessario all’ampliamento dei laboratori dell’Istituto Centrale per il Restauro (Opificio delle Pietre Dure), va aggiunta la carente situazione conservativa della struttura, del tutto precaria ed in avanzato stato di degrado.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Spazi Conservativi: La Biblioteca Nazionale di Firenze possiede un patrimonio bibliografico

quantificabile, in metri lineari, in circa 110 km; la crescita annua raggiunge i 2 Km, traducibili in superfici di circa 400 mq.

La Biblioteca ha provveduto alla razionalizzazione distributiva degli ambienti destinati a deposito utilizzando sistemi d’archiviazione che riducono notevolmente gli spazi utilizzati; la riduzione ottenuta con l’uso di scaffalature Compact ha prodotto una contrazione del materiale librario di circa 17 km, che evidentemente solleva dal soffocamento la struttura ma non risolve problemi d’ordine strutturale.

L’impianto della Biblioteca Nazionale di Firenze venne progettato dall’architetto Bazzani negli anni ’10 del Novecento e dimensionato secondo le esigenze del tempo. Gli ampliamenti che progressivamente sono stati attuati tramite riordinamenti di strutture e nuove acquisizioni hanno risolto le necessità via via occorrenti e permesso di raggiungere l’estensione odierna. E tuttavia, ad oggi la Biblioteca non dispone né di spazi sufficienti, né d’adeguate attrezzature.

La struttura (come affermato dalla responsabile) non è oggi in grado di poter continuare il servizio pubblico per gravi motivi di spazio, poiché essi determinano una condizione d’incertezza nei confronti dello stato di sicurezza dell’immobile che porta con sé l’assenza di sicurezza per i suoi fruitori. Lo staff tecnico della biblioteca è impossibilitato ad eseguire la richiesta di adeguamento alle norme antincendio perché le aree destinate a depositi e costipate dal materiale librario non permettono una corretta dislocazione degli arredi tecnici e delle attrezzature, causando una scorretta sistemazione distributiva.

L’edificio ospita quotidianamente circa 1000 utenti. Il numero elevato di fruitori provoca difficoltà di gestione e funzionalità, oltre al congestionamento degli ambienti. Sono insufficienti ad una corretta utilizzazione sia gli spazi qualificati – sale lettura, sale lettura riservate, distribuzione, vani disimpegno e servizi – sia gli spazi deposito-magazzini, che procedono verso condizioni ancor più aggravate, come sopra affermato.

La sede distaccata del Forte Belvedere, che ospita l’emeroteca, svolge attualmente

Page 38: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

34

soprattutto funzione di deposito provvisorio, anche per via dei suoi ampi spazi. E’ collocata in posizione ritenuta non facilmente raggiungibile, non è predisposta all’accoglienza di fruitori esterni per motivi di sicurezza ed è inoltre priva d’allestimenti idonei alla consultazione del materiale conservato.

Il Laboratorio di Restauro a S.Ambrogio svolge anch’esso funzione conservativa-deposito oltre quella prevista di lavorazione di materiale deteriorato.

La promiscuità delle funzioni, non idonea né desiderabile, e l’endemica mancanza di strutture adeguate alle esigenze odierne dichiarano tutta l’emergenza cui l’Istituzione è sottoposta, determinata in divenire dalla predominanza di spazi a destinazione deposito collocati in ogni dove, e privata delle funzioni fondamentali di conservazione appropriata, accoglienza, e servizi all’utenza. Sull’importanza della Biblioteca in territorio nazionale non occorre soffermarsi; sulla possibilità che la città di Firenze, nella fattispecie l’amministrazione locale fiorentina, si soffermi e consideri in modo opportuno la questione partecipando alla ricerca di soluzioni possibili è per così dire auspicabile, soprattutto nell’occasione della redazione del nuovo Piano Strutturale.

La richiesta di spazi per ampliamento è quantificabile in 20.000/25.000 mq; una risoluzione così ampia avrebbe una durata di circa 30 anni.

Le esigenze e le proposte, i dati e le aree “(…)Firenze deve essere dunque “città degli studi e delle ricerche” e a tal fine deve mostrarsi in primo luogo consapevole dell’importanza della sua Università, ove già esistono riconosciuti centri di eccellenza ed aree che hanno le potenzialità per diventarlo. Né si devono dimenticare le altre numerose istituzioni culturali, alcune di assoluto prestigio, di cui dispone. Una soluzione urbanistica innovativa potrebbe facilitare la valorizzazione di tali risorse”5, costituisce un dei molti disegni strategici redatto in occasione dell’”Avvio del Procedimento” del Piano Strutturale del Comune di Firenze. Il tema è identicamente riproposto, in senso letterale, nella premessa-proclama nell’esposizione dell’Obiettivo A.1, Asse “A”, del Piano Strategico dell’Area Metropolitana Fiorentina dedicato alla promozione del “rilancio del ruolo di Firenze come centro di produzione culturale, di alta formazione e di applicazione delle nuove tecnologie ai beni culturali; di qualificazione delle funzioni di consumo culturale”.

Un quadro di conoscenze attraverso la collazione di dati relativi alle aree ed alle localizzazioni utilizzate, unitamente alle aree richieste per le esigenze d’ampliamento, diviene elemento essenziale per la ricerca di una soluzione urbanistica innovativa menzionata nel Procedimento d’Avvio.

Gran parte degli addetti alla tutela del patrimonio chiamati ad intervenire sono stati coinvolti nella promozione delle idee-progetti costituenti l’obiettivo “A.1” del Piano Strategico appena citato; le schede descrivono contesti, luoghi, attori ed aspettative finanziarie circa le proposte progettuali formulate, che sono le seguenti:

* La “Città del Restauro”, che interessa principalmente l’ Opificio delle Pietre Dure ed il Centro di Restauro della Soprintendenza Archeologica della Toscana;

* “Firenze Scienza”: “Valorizzazione dei Musei Scientifici” e “La città di Galileo”, che coinvolgono l’Istituto e Museo di Storia della Scienza ed il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, che riunisce le originarie 6 Sezioni di Antropologia ed Etnologia, Botanica, Geologia e Paleontologia, Mineralogia e Litologia, “Giardino dei Semplici” e Zoologia “La Specola”;

* La “Citta degli Studi”, inerente l’Archivio di Stato e la Biblioteca Nazionale Centrale; * La “Biblioteca della Città”, che coinvolge primariamente il Comune di Firenze,

oltreché la Biblioteca Nazionale Centrale e la Soprintendenza archivistica per la Toscana;

Page 39: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

35

* Il “Museo della Città”, che interessa sostanzialmente il Comune di Firenze. Sulla scorta del tema del riuso dei contenitori storici, il comune di Firenze ha

commissionato l’elaborazione di uno studio specifico relativo all’inventariazione descrittiva ed alle potenzialità di recupero delle aree dismesse od in corso di dismissione presenti entro i limiti del comune stesso7; sono ad oggi riconosciute tali 155 aree ed edifici, con 11 diverse tipologie di destinazione.

Alcune di esse costituiscono immobili ed aree di particolare pregio storico-ambientale-architettonico site nel centro storico, per questo motivo indirizzabili, secondo le più recenti interpretazioni, ad una riutilizzazione di tipo produttivo-culturale, affinché vengano restituite opportunità e senso d’appartenenza principalmente a residenti, ai turisti, oltreché occasione d’alleggerimento dei numerosi problemi ed esigenze delle istituzioni culturali cittadine.

Esempi, per la localizzazione, per le ampie dimensioni e per la qualità architettonica talvolta monumentale, ne sono le caserme e gli edifici militari, quali il Comando Regionale di Piazza san Pancrazio, la Scuola di Sanità Militare in Costa San Giorgio, l’Accademia di Sanità Militare in Via Tripoli, la Scuola per Sottufficiali dei Carabinieri di Piazza della Stazione, la Caserma dei Carabinieri in via dei Pilastri, l’Ospedale Militare in Via S.Gallo. Verso la periferia, vi sono le aree dell’Ex-Panificio Militare di via Mariti, lo Stabilimento Chimico-Farmaceutico di via R. Giuliani, l’Ospedale Militare di Monte Oliveto e la Caserma di via del Gignoro.

Parimenti gli edifici giudiziari, per i quali è prevista la dismissione: il Tribunale di Piazza S. Firenze, la Pretura di Piazza S. Martino, il Tribunale per i Minorenni di via della Scala e la Corte d’Appello di via Cavour, tutti confluenti verso la nuova sede del Palazzo di Giustizia a Novoli.

E’ inoltre in dismissione ed ancora in corso di destinazione l’Ex-Manifattura Tabacchi alle Cascine. Infine, l’Ex-Carcere delle Murate, area già in parte riconvertita a zona residenziale.

La convergenza di parte del suddetto patrimonio nella Patrimonio dello Stato S.p.a – decreto Tremonti del 15 aprile 2002 – sta ostacolando di fatto la previsione di recupero e trasformazione delle aree e degli edifici in dismissione da parte dello Stato; il patrimonio ora “cedibile” risulta oggetto di specifici interessi che sono causa di controversie e lungaggini, che investono direttamente gli enti preposti alla tutela ed il comune di Firenze. Il dibattito riguardante le destinazioni ultime degli immobili dismessi, insieme al tema dell’alienazione di beni talvolta di alto valore storicoarchitettonico, delimitano i termini di una situazione di fatto immobilizzata.

Ad aggravare le condizioni già difficoltose in seno alla gestione e tutela del suddetto patrimonio vi è inoltre l’assenza degli obblighi di vincolo su parte dei beni in vendita. Poiché provenienti da una condizione di inalienabilità connessa con la stessa proprietà demaniale, in taluni casi gli immobili sono addirittura sprovvisti di vincoli di protezione da parte delle Soprintendenze. Gli immobili inalienabili non necessitavano quindi di immediata e fattiva tutela, o di speciali limitazioni, poiché destinati a conservarsi in proprietà allo Stato.

Esempio eclatante nel comune di Firenze è costituito dal complesso del Tribunale di piazza San Firenze – qui oggetto di numerose proposte di riuso - privo ad oggi dell’apposizione di un vincolo, ed in vendita: l’architetto Mazzoni – Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio – partecipe dell’effetto delle vendite patrimoniali dello Stato poiché responsabile-gestore diretto di tutela, afferma con lo smarrimento e le difficoltà del caso, “(…)sa, i beni demaniali prima non si vendevano”, dichiarando l’impreparazione degli enti di fronte al trasferimento di beni pubblici in mani private.

Sugli immobili in attesa di dismissione e nuova destinazione vigono inoltre requisiti di contestualità urbana e di caratteri specifici di cui occorre tener conto: ciascun bene oggetto di recupero allo scopo d’accogliere funzioni diverse da quelle per le quali era stato concepito costringe ad un’attenta riflessione che affronti la sequenza di problematiche legate al riuso. L’adattabilità della struttura ed i costi occorrenti, per ciò che attiene l’immobile, la raggiungibilità ed il nuovo carico urbanistico sull’area, sul piano di una corretta pianificazione.

L’Architetto Marino della Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali,

Page 40: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

36

interpellata per l’occasione, dichiara di aver ricevuto richieste per gli immobili dello Stato in alienazione un po’ da ogni parte. La scarsezza delle disponibilità effettive di aree ed immobili, unita all’emergenza delle istituzioni culturali, provoca la sovrapposizione delle domande, che si affollano intorno ad un manufatto anche se non esattamente corrispondente alle esigenze. Un esempio fra i vari è rappresentato dalla Scuola di Sanità Militare in Costa San Giorgio; oggetto di richieste e di proposte – dalla Soprintendenza Speciale al Polo Museale per depositi, dalla Biblioteca Nazionale Centrale e dalla Biblioteca Marucelliana, sempre per deposito per il centro di restauro della Soprintendenza Archeologica e per quello del Museo di Storia della Scienza, oltreché ad ampliamento espositivo (il Museo ed Istituto di Storia della Scienza conserva circa 5000 oggetti non esposti), a destinazione formativa invece per la Soprintendenza dell’Opificio delle Pietre Dure – è attualmente in stato d’osservazione allo scopo di destinarla ad una “giusta collocazione” (arch. Marino).

Sul destino ultimo di Costa san Giorgio per ora non è dato sapere, ma dal Piano Strategico è possibile apprendere la probabile utilizzazione da parte dei riuniti musei scientifici universitari. La frammentazione delle sedi del Museo di Storia Naturale dell’Università, ossia delle Sezioni di Antropologia ed Etnologia, Botanica, Geologia e Paleontologia, Mineralogia e Litologia che oggi hanno ha disposizione complessivamente circa 4560 mq, andrebbero ad occupare in sede riunificata i 20.500 mq di superficie utile dell’area di Costa San Giorgio.25

La posizione nel territorio della ex-Scuola di Sanità Militare è tale da consentire depositi leggeri, anche e soprattutto per la non semplice raggiungibilità; la fruizione museale ne risulterebbe segnata inevitabilmente. Così è lecito chiedersi se davvero la valorizzazione dei musei scientifici universitari può passare dall’utilizzo di una struttura posta sì in posizione eccellente dal punto di vista paesistico ma non agile alla ricercata dinamicità d’uso. Lo stesso tema trattiene ad esempio la Direttrice dell’Archivio di Stato, Dott.ssa Manno Tolu, dal chiederne l’impiego se non in ultima istanza.

Sull’opportunità di identificare le rispettive esigenze e sulla puntuale individuazione gerarchica delle funzioni ammissibili, e del corretto svolgimento delle stesse, preme molto intrattenersi all’arch. Mazzoni. E sua opinione che il recupero e la nuova destinazione a depositi di edifici storici non sia mai operazione raccomandabile, per via di costi elevati a fronte di risultati mediocri.

A conoscenza della questione, l’arch. Mazzoni ha da anni presente condizioni e peculiarità delle istituzioni. Egli sostiene che l’emergenza di spazi per depositi attrezzati sia ormai cogente, per questo da affrontare al più presto; propone due interpretazioni-approcci alla materia.

Il primo è rappresentato dal corretto e meditato riuso degli immobili di pregio, di cui costituiscono esempio l’Ospedale Militare in Via S.Gallo, il Tribunale di Piazza S. Firenze e la Corte d’Appello di via Cavour, di proprietà demaniale; per le loro caratteristiche se ne può prevedere un utilizzo ben preciso poiché “contenitori” con valore storico-architettonico. E’ evidente la loro primaria utilizzabilità come nuovi spazi espositivi o nuovi archivi storici, anche per via dell’appetibile collocazione cittadina che ne facilita l’avvicinamento a turisti e studiosi, e secondariamente come depositi di opere, reperti o materiale archivistico.

Il secondo approccio si sostanzia nella possibilità di approntare depositi appositamente realizzati in zone periferiche della città26, ed esclusivamente destinati alla ricezione di grandi quantità di materiale documentario per cui occorra provvedere un’adeguata conservazione. Depositi cartacei, come richiesto dalla Biblioteca Nazionale Centrale (ca. 25.000 mq di superficie), o dall’Archivio di Stato (ca. 10.000 mq considerabili minimi), dove non è auspicabile il deposito di materiale “pregiato” per via della localizzazione meno protetta e verosimilmente meno sicura. Il deposito culturale periferico deve essere, secondo l’architetto, adeguato e gestibile: deve offrire tecniche di conservazione avanzate; ospitare un centro di restauro comune a tutti per la diagnosi e l’intervento sui documenti; deve essere integrato da una struttura tecnica di rilievo inventariale, fotografico ed informatico; deve possedere parti

Page 41: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

37

predisposte all’accoglienza di laboratori di intervento occasionali ed aule per seminari ed incontri specialistici; deve infine ospitare una zona di consultazione destinata al pubblico specializzato degli studiosi.

Si riconosce l’esigenza di creare nuove vie d’uscita “espositive-conservative” oculate ed inserite nei contenitori in dismissione della città storica, ed un “centro-depositi” attrezzati ed integrati con altre funzioni in luoghi periferici, circostanza che favorirà l’alleggerimento dei carichi urbanistici del centro cittadino, allocando spazi ed aree con destinazioni adeguate a quelle richieste dagli enti di tutela, a nord-ovest della città, verso la Piana fiorentina in un quadro di coordinazione delle scelte in modo partecipato e condiviso.

Uno sguardo allargato verso possibilità risolutive che comprendano le esigenze di sviluppo e coordinamento delle istituzioni culturali statali insieme a quelle locali è improcrastinabile. Soprattutto perché nello stato di difficoltà oggettive in cui si trovano esse rammentano con maggior forza la loro preminenza in ambito sia sociale che economico, la cui importanza è tale da non poterle più interpretare come entità isolate. Non possono proseguire il loro cammino separate come è avvenuto sino ad oggi.

La gravità delle condizioni conservative del patrimonio di proprietà comunale non si rivela minore. L’assessore Siliani conduce con entusiasmo la ricerca di soluzioni e sostiene, insieme alla Dott.ssa Bigi, Direttrice del settore Attività Culturali, ed al Dott. Brogioni, responsabile dello S.D.I.A.F.27, gli indirizzi strategici formulati nel Piano e riguardanti le idee-progetto “la Biblioteca della Città” ed il Museo della Città”28. Strettamente connessi alla città per le ipotesi di cui si fanno promotori, i progetti non sono stati oggetto di schedatura specifica in termini di aree per depositi e nuovi ambienti espositivi per via della loro peculiarità di nuovi impianti cui occorre un primo stadio d’affermazione, più che d’ampliamento dello stato esistente.

La “Biblioteca della Città” rappresenta, secondo il Dott. Brogioni, la perseguita e corretta opportunità di diffusione, fruizione e quindi conoscenza del patrimonio librario in proprietà al comune, che raggiunge ad oggi l’ammontare di circa 1 milione di libri.29 Il progetto prevede l’istituzione di una grande biblioteca pubblica, definibile di 3° livello ed il cui termine di paragone può essere riconosciuto nel Centre Pompidou di Parigi, che svolga attività di informazione al cittadino attraverso le forme tradizionali e quelle che vedono l’applicazione di nuove tecnologie; che offra una molteplicità d’uso nell’opportunità di fruizione semplificata ed allargata, di conoscenza “libera”, di incontro, e perché no, che si presti ad essere “luogo attivo di vita” civica. Un esempio, in questo caso italiano, dello stesso tipo è costituito dalla Sala Borsa di Bologna, ove in pieno esercizio vengono immessi in movimento circa 1000-1500 libri al giorno.

L’attuale Rete Documentaria S.D.I.A.F. troverebbe così una sede fisica in cui esplicare i servizi e le funzioni diverse di studio, lavoro e formazione.

Base e partenza della futura istituzione è l’attuale Biblioteca Comunale Centrale, insieme all’Accademia di Scienze e Lettere “La Colombaria”; poste già nella sede prevista per la “Biblioteca della Città”, l’ex-Convento delle Oblate, il programma esecutivo attende una risoluzione ultima circa il destino del Museo di Preistoria e del Museo Firenze Com’era, per i quali il trasferimento dall’attuale sede alle Oblate si rende necessario ai fini del recupero di spazi occorrenti alla Biblioteca della Città.

Il Museo Firenze Com’era dovrebbe confluire, costituendone il nucleo primario, nella realizzazione dell’idea-progetto del “Museo della Città”. Quest’ultimo non ha ad oggi una sede pre-vista, e secondo le opinioni dell’Assessore Siliani e del Dott. Brogioni dovrebbe collocarsi negli spazi offerti dalla futura dismissione del Tribunale di piazza San Firenze. Lo stesso edificio corteggiato ed ambito significativamente per le estensioni della Soprintendenza Speciale al Polo Museale, dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza, del Museo Archeologico e del comune di Firenze.

La dimensione quantitativa del patrimonio storico-artistico di proprietà comunale è ad oggi non completamente disponibile. Sono state computate in circa 30.000 le opere che il comune

Page 42: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

38

possiede e che necessitano di una ricognizione ai fini dell’esecuzione di un’essenziale strumento di conoscenza quale un catalogo informatizzato, e della restituzione inventariale digitale della Fototeca Comunale. La Dott.ssa Silla, Direttrice dei Musei Comunali, afferma tutta l’inadeguatezza della gestione dovuta soprattutto all’assenza della conoscenza esatta dello stesso patrimonio. Ancor prima dell’attuazione di una politica di nuova acquisizione, secondo la Dottoressa, è necessario venire a conoscenza sinergicamente dell’esatta collocazione, dimensione quantitativa e qualitativa delle opere, per poter pervenire a nuove decisioni in merito a spazi destinati al recupero ed al deposito delle stesse.

I 13 complessi conventuali o chiese di proprietà comunale sono di norma dotati di aree supplementari ampie, la cui conoscenza e recupero contribuirebbe non poco alla loro valorizzazione ed alla risoluzione di parte del problema della collocazione di opere in spazi adeguati alla loro conservazione, oltreché ad un legittimo riconoscimento. Ma il comune non possiede dati completi circa la consistenza del patrimonio immobiliare costituito da chiese e complessi conventuali, come non è in grado di fornire informazioni indubbie circa le attuali destinazioni e le rispettive competenze. L’Assessore Siliani, a conoscenza dello stato di gestione, afferma che la recente pole-mica riguardante i conflitti di proprietà a proposito della Chiesa e dell’Ex-Convento di Santa Croce, contesa fra l’Amministrazione del Fondo per il Culto ed il comune di Firenze, è un esempio eclatante dello stato cognitivo attuale.

Questo nonostante i dati positivi del bilancio dell’anno 2002, che si è chiuso con un trend ascendente dei visitatori dei Musei Comunali, incrementato del 3,4%, considerando anche le chiusure non proprio temporanee di 3 musei su un totale di 8 (risultano ad oggi chiusi al pubblico la Galleria Rinaldo Carnielo, il Museo Bardini e la Raccolta “Alberto della Ragione” e Collezioni del Novecento).

Le richieste dei Musei Comunali sono di spazi per un minimo di 2000 mq, calcolate nell’occasione dell’attivazione della possibilità di costituire la cosiddetta “Cittadella della Cultura” presso l’Ex-Manifattura Tabacchi alle Cascine. Spazi minimi per coordinare la conservazione e la parziale consultabilità di 3 collezioni in deposito oggi in locali diversi (uffici e depositi più o meno occasionali); dal Museo del Risorgimento, in parte immagazzinato presso l’ex-convento delle Oblate, dove si trovano oggi anche le 300 opere che costituiscono l’intera collezione della Raccolta Alberto della Ragione e delle Collezioni del Novecento; le Collezioni Teatrali (Donazione Saccenti Caiani), che comprende 668 pezzi ed è costituita da fotografie, oggetti e dipinti; la Gipsoteca ed il Lapidario, raccolte di provenienza diversa (concorsi pubblici, ex-Museo del Risorgimento e altre donazioni), circa 400 pezzi comprendenti sculture di personaggi illustri, bozzetti e reperti recuperati durante i lavori di sistemazione del Vecchio Centro di Firenze. Oltre all’aggiunta non lieve di circa 700 opere di natura e provenienza diversa (tabernacoli, ex-Leopoldine, Enti morali soppressi, donazioni). Collezioni d’opere del tutto obliate alla conoscenza pubblica.

Sono altri 2000 mq quelli necessari alla realizzazione dello spazio espositivo della collezione sopracitata, Raccolta Alberto della Ragione e Collezioni del Novecento, presso le Ex-Scuole Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella; la sede è ristretta ed insufficiente, e lo sappiamo ancora prima dell’avvio dei lavori (intervista alla Dott.ssa Silla).

Possiamo permetterci investimenti sbagliati? Fuori di ogni dubbio, le emergenze possono aver valore solo se considerate singolarmente e

risolte nella complessità. La Dott.ssa Petrioli Tofani, Direttrice della Galleria degli Uffizi, afferma con decisione che

le tre Soprintendenze (Regionale, Monumenti, Polo Museale) hanno inopportunamente occupato spazi anche minimi e tuttavia essenziali per la gestione della Galleria e delle strutture di supporto (si veda qui, nel rispettivo capitolo-intervista).

Il tecnico addetto alla vigilanza delle condizioni d’esercizio dell’Opificio delle Pietre Dure, Geometra Tirinnanzi, accompagnandomi in visita presso la sede storica dell’Opificio in via degli

Page 43: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

39

Alfani, nel descrivermi l’alto valore delle operazioni condotte dall’Istituto mi mostra le condizioni di promiscuità cui sono sottoposte quotidianamente le attività, ormai impossibile da tenere sotto controllo. La carenza di superfici ammonta per l’Opificio ad almeno 9000 mq.

L’Istituto e Museo di Storia della Scienza possiede un nucleo collezionistico di 5000 oggetti non esposti; trova collocazione nella sede storica di Palazzo Castellani, ormai largamente insufficiente, ed in un insieme vario di piccoli locali variamente disposti nei dintorni e destinati a depositi, laboratori specialistici o magazzini.

La “Città degli Studi”, idea-progetto che …”individua spazi adeguati all’espansione nell’area compresa tra la Biblioteca Nazionale Centrale e l’Archivio di Stato per consentire l’espansione delle loro attività”, e che …”prevede la dotazione di infrastrutture ricettive , produttive e commerciali a supporto delle Istituzioni”31, come parcheggi, centri stampa e servizi multimediali, ristoranti ed alberghi, librerie, spazi per mostre, convegni, congressi, botteghe d’artigianato artistico per la legatoria ed il restauro, magazzini e depositi librari, etc., rimane, di fronte alla situazione drammatica in cui Archivio e Biblioteca si trovano ad operare, un miraggio esotico ed attraente.

Si rammenta inoltre il contributo idea-progetto “Città del Restauro” prodotta in occasione della redazione di “Firenze 2010 Piano Strategico dell’Area Metropolitana Fiorentina”, Palazzo Vecchio, Firenze 2003.

Aree ed immobili in dismissione AREE ED IMMOBILI - SUPERFICI Comando Regionale di Piazza san Pancrazio; 6930 mq Scuola di Sanità Militare in Costa San Giorgio; 20500 mq Accademia di Sanità Militare in Via Tripoli; 10554 mq Scuola per Sottufficiali dei Carabinieri di Piazza della Stazione; 21200 mq Caserma dei Carabinieri in via dei Pilastri; 12120 mq Ospedale Militare in Via S.Gallo; 11660 mq Ex-Panificio Militare di via Mariti; 16000 mq Stabilimento Chimico-Farmaceutico di via R. Giuliani; 55800 mq Ospedale Militare di Monte Oliveto; 6450 mq Caserma di via del Gignoro; 164000 mq Tribunale di Piazza S. Firenze; 3566 mq Pretura di Piazza S. Martino; 3232 mq Tribunale per i Minorenni di via della Scala; 2080 mq Corte d’Appello di via Cavour; 10080 mq Ex-Manifattura Tabacchi alle Cascine; 64084 mq Ex-Carcere delle Murate. 13000 mq TOTALE SUPERFICI 421256 MQ

Aree in dismissione discusse 32

Page 44: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

40

Istituzioni, esigenze e funzioni richieste

ISTITUZIONI FUNZIONI RICHIESTE SUPERFICI RICHIESTE Soprintendenza Speciale al Polo Museale Firenze

Funzioni museali collaterali -servizi e depositi

5000 MQ minimi ipotizzati sulla base delle richieste

Musei Universitari Scientifici di Firenze - Istituto e Museo di Storia della Scienza

Funzioni museali primarie depositi e servizi

5000 + 10000 MQ di cui il 1° dato per l’Istituto e Museo di Storia delle Scienza; il 2° per i Musei Scientifici Universitari

Musei Comunali - Direzione Cultura

Funzioni museali primarie depositi e servizi

5000 MQ minimi,derivanti da richieste ed ipotesi d’ampliamento

Opificio delle Pietre Dure di Firenze

Funzioni formazione scolastica – amministrazione

9000 + 1700 MQ minimi, calcolati dalla struttura tecnica dell’istituzione

depositi e servizi Soprintendenza ai Beni Archeologici per la Toscana

Funzioni museali primarie depositi - amministrazione e servizi

10000 MQ minimi, ipotizzati sulla base delle richieste

Archivio di Stato di Firenze

Funzioni primarie conservazione – consultazione servizi

10000 MQ minimi, ipotizzati sulla base delle richieste

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Funzioni primarie conservazione – consultazione servizi

25000 MQ minimi specificatamente richiesti.

TOTALE SUPERFICI 80.700 MQ.

Page 45: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

41

Aree utilizzate/Aree richieste/Funzioni

Istituto e/o Museo

Superfici Utilizzate - dati generali forniti*

Qualità d’uso

Superfici richieste dati ipotetici considerabili minimi**

Qualità d’uso richiesta Localizzazione privilegiata

Soprintendenza Speciale al Polo Museale - Firenze

Mq. 45763+2773 =48536

Funzioni primarie museali

Mq. 5000 Funzioni museali collaterali / depositi e servizi

“Urbano: Sede del Tribunale - Piazza San Firenze; Ex -Manifattura Tabacchi Extraurbano: non specificato”

Musei Universitari Scientifici di Firenze - Istituto e Museo di Storia della Scienza

Mq. 43832 + 5138 = 48970

Funzioni primarie museali e formazione universitaria

Mq. 5000 + 10000

Funzioni museali primarie / depositi e servizi

“Urbano: Ex - Scuola di Sanità Militare,Costa San Giorgio per i musei Universitari; Aree centro storico non specificate per l’Istituto e Museo di Storia della Scienza;Extraurbano: non specificato”

Musei Comunali ed Ex – Complessi Conventuali -Direzione Cultura

Mq. 14062 + 39479= 53541

Funzioni primarie museali ed ex -complessi conventuali

Mq. 5000 Funzioni museali primarie / depositi e servizi

“Urbano: Sede del Tribunale - Piazza San Firenze; Ex – Scuola Sottufficiali - Piazza della Stazione; Ex -Manifattura Tabacchi Extraurbano: non specificato”

Opificio delle Pietre Dure di Firenze Mq. 4097 +

4652 =8749

Funzioni primarie scuola alta formazione e museo

Mq. 9000 + 1700

Funzioni formazione scolastica/amministrazione/depositi e servizi

“Urbano: Aree Fortezza da Basso; Ex- Manifattura Tabacchi Extraurbano: non specificato”

Soprintendenza ai Beni Archeologici per la Toscana

Mq. 12174 + 1639= 13813

Funzioni primarie museali e restauro

Mq. 10000

Funzioni museali primarie / depositi / amministrazione e servizi

“Urbano: Sede del Tribunale - Piazza San Firenze; Ex -Manifattura Tabacchi Extraurbano: non specificato”

Archivio di Stato di Firenze

Mq. 29459 + 1572= 31031

Funzioni primarie conservazione e consultazione

Mq. 10000

Funzioni primarie conservazione consultazione, servizi

“Urbano: Area adiacente dell’ex - Carcere Le Murate; Area Ex -Panificio Militare, Rifredi; Ex -Manifattura Tabacchi Extraurbano: non spe-cificato”

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Mq. 31643 Funzioni primarie con-servazione e consulta-zione

Mq. 25000 Funzioni primarie conservazione consultazione, servizi

“Urbano: Area adiacente ex - Caserma Curtatone di Via Tripoli; Area Ex -Panificio Militare,Rifredi; Ex -Manifattura Tabacchi Extraurbano: non specificato”

* Le specifiche dei dati metrici soprascritti sono esplicitate nelle schede tecniche afferenti i singoli istituti **Le superfici richieste quantificano dati generali che necessitano di ulteriore specifica computazione

Page 46: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

42

POLITICHE DELL’AMMINISTRAZIONE PER IL SETTORE CULTURA”. La “missione” di Firenze nel campo delle politiche culturali e della tutela e valorizzazione

dei beni culturali deve concentrarsi su alcuni assi strategici in armonia con le indicazioni che emergono dal piano strategico dell’area metropolitana fiorentina.

La “produzione” culturale Il passaggio da politiche fondate sul consumo culturale a quelle focalizzate sulla produzione,

che rappresenta la coerente declinazione della problematica della contemporaneità. Una contemporaneità non affrontata in modo astratto ma tenendo conto delle radici culturali

e del ruolo che la città di Firenze ha avuto nel Novecento (ne è testimonianza l’obiettivo ricorrente Firenze e il 900 impostato su una costante azione di riscoperta delle vicende artistiche, letterarie e culturali della Firenze del XX secolo). La destinazione di alcuni immobili, interessati da interventi di ristrutturazione, a questo tipo di funzione rappresenta il fulcro dell’impegno dell’Amministrazione e dimostra come tutela e valorizzazione del patrimonio devono essere inscindibilmente legati mi un progetto unitario di ripristino e gestione. E’ il caso del Saloncino “Goldoni” nel quale troverà sede un vero centro di produzione per la danza contemporanea; oppure dell’ex Meccanotessile, per il quale è imminente la ripresa dei lavori per completare la parte espositiva e il parcheggio, mentre è in corso la definizione il progetto culturale e di gestione dei Centro per le Arti Contemporanee; o di Palazzo Strozzi, peraltro sede di prestigiose istituzioni culturali quali il Gabinetto Vieusseux e l’Istituto di studi sul Rinascimento, interessato da lavori per la messa a norma della parte espositiva e che è tornato ad essere sede di mostre di grande rilievo nazionale ed internazionale, (“Continuità” “L’eredità di Michelangelo” nel 2002, Fratelli Alinari, Architettura radicale e L’arte dell’antico Perù nel 2003); o di Forte Belvedere, per il quale si prevede la riapertura, dopo i lavori di restauro, a inizio estate con la mostra Circa il 900, e quindi il suo ritorno ad essere centro di attività culturali ed espositive peraltro interessato alla realizzazione di un percorso pedestre unico con il Giardino di Boboli e il giardino Bardini”, contribuendo a costituire un sistema dei parchi e del patrimonio culturale che valorizzi l’Oltrarno e costituisca un’alternativa al tradizionali e congestionati percorsi museali del centro. Molti di questi spazi, nei quali sì realizzano alcune delle iniziative cittadine dedicate alla contemporaneità, devono potersi coordinare e costituire un vero e proprio sistema della contemporaneità, identificato come tale anche all’interno del costituendo Piano Strutturale ai sensi della L.R-5/95.

E proprio all’interno di questo sistema della contemporaneità si pone il problema dell’importanza della moda sia come questione culturale, di costume e esistenziale sia come settore strategico della produzione.

I sistemi integrati di attività e strutture. La costituzione in sistemi integrati di attività e strutture che a Firenze vivono (o sopravvivono) con grandi difficoltà proprio perché isolate, con dispersione di risorse e complessiva perdita di efficienza ed efficacia. In primo luogo si tratta di costituire un vero e proprio sistema museale. integrando diversi servizi e attività fra i musei della città, migliorando e facilitando l’accesso al musei (anche quelli. cosiddetti “minori”), sviluppando quei servizi (educativi, promozionali, espositivi) che rendono dinamica e complessa l’esperienza museale. Per questo l’Amministrazione Comunale sarà impegnata, oltre a valorizzare la propria rete museale e ad integrarla con quella degli altri soggetti (Soprintendenza, Università, Curia), a sostenere ed integrare altre strutture: il museo di Casa Buonarroti (trasformata in Fondazione con la diretta partecipazione del Comune e dello Stato), il museo “F.Stibbert”, il museo “.M.Marini”. In questa stessa logica si pongono gli impegni per il riallestimento del Museo “Bardini e Galleria Corsi”

Page 47: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

43

(quale cardine del sistema dei musei e giardini dell’Oltrarno), l’avvio della progettazione del Museo del Novecento nella sede delle ex-Leopoldine di Piazza S.Maria. Novella, dove troverà sede, dopo i lavori di restauro ed allestimento, oltre al museo della fotografia dei F.lli Alinari, la collezione “Alberto della Ragione” che insieme alle altre collezioni comunali, al museo “M.Marini”, alla Galleria di Arte Moderna e alla Fondazione “Primo Conti” dovrà costituire un caposaldo per il museo diffuso dell’arte moderna del ‘900, quale sottosistema del più complesso sistema museale fiorentino L’Associazione Museo dei Ragazzi costituisce il primo elemento del sistema museale, integrando per le sue specifiche attività, tre musei di diversa proprietà (Palazzo Vecchio, il Museo di storia della scienza, il Museo F.Stibber) ai quali si è aggiunta da questo anno la Cappella Brancacci al Carmine: l’obiettivo deve essere quello di allargare l’adesione ad altri musei e ampliare le attività ad altre sedi importanti di coordinamento, collaborazione e integrazione fra diverse esperienze e istituzioni culturali sono in corso e in cantiere, per input dell’Amministrazione Comunale: in particolare l’iniziativa “Firenze dei teatri “, che sulla base di un programma di attività e servizi comuni, vede collaborare in forma associata gli 11 teatri presenti nel Comune di Firenze e nei Comuni di Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano e Lastra a Signa sia per la gestione di nuovi strumenti di comunicazione che per le sinergie organizzative (‘Firenze a teatro”, Firenzestate 2003). Analogo percorso è stato avviato fra le diverse istituzioni che si occupano di musica Firenze, coinvolte nel comitato, promotore per le celebrazioni del centenario della nascita di Dallapiccola, che costituisce la prima concreta esperienza di integrazione delle molte e importanti istituzioni musicali presenti sul territorio e alle quali è destinata una grande parte del bilancio comunale di parte corrente. Il progetto “Il Futuro della Memoria” costituisce un altro importante esempio di integrazione e valorizzazione dell’enorme patrimonio librario, documentario e artistico presente nella nostra città, proponendosi di costituire un portale, di cui è già stato realizzato il prototipo, per offrire un unico accesso al patrimonio e ai servizi delle diverse istituzioni aderenti.

Strategico è anche il rapporto fra il Comune e l’Università degli studi di Firenze consolidato attraverso la recente convenzione finalizzata ad attività di reciproca informazione e consultazione nei settori di comune interesse e sulle principali opzioni strategiche relative allo sviluppo della città e dell’Ateneo fiorentino.

L’integrazione delle attività e dei servizi culturali. Questa deve avvenire, nel maggior grado possibile, a livello di area metropolitana. In questo

senso l’Amministrazione è impegnata a proseguire e rafforzare l’esperienza di collaborazione con gli assessorati alla cultura dei Comuni dell’area avviata negli anni passati e che ha già dato significativi frutti. Si prevede, previo protocollo d’intesa con i Comuni dell’area ed ì Consigli di Quartiere in corso di sottoscrizione, di giungere alla costituzione di una associazione degli asses-sori alla cultura e dei presidenti dei quartieri che abbia il compito di definire indirizzi politici unitari, progetti di sviluppo comuni, forme di collaborazione stabili in specifici campi di intervento (come la rassegna estiva ‘Firenzestate”), modalità di gestione unitaria di servizi culturali, iniziative di dibattito e approfondimento sulle politiche della cultura. La creazione di sistemi integrati a livello di area vasta nei diversi campi (museale, teatrale, musicale, cinematografico, della promozione della lettura e della contemporaneità) potrà consentire altresì un migliore dialogo con le diverse iniziative che in ambito regionale o metropolitano si stanno sviluppando, come ad esempio il Sistema Metropolitano per l’Arte Contemporanea (Firenze-Prato-Pistoia).

Il Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF), di cui il Comune di Firenze ha assunto il coordinamento durante il 2001, costituisce senz’altro l’esperienza più avanzata della cooperazione a livello di area: allargata all’Università e coinvolgendo oltre alle biblioteche, gli archivi storici intende realizzare una innovativa rete culturale aperta alle

Page 48: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

44

istituzioni pubbliche e private. L’impegno dell’Amministrazione è ora quello della condivisione dei servizi rafforzando e ampliando il numero di aderenti e puntando su una automazione standard per fornire sempre nuovi e qualificati servizi al pubblico.

Allargare l’accesso alla cultura. I cittadini di Firenze (e non solo i turisti) devono poter fruire maggiormente e con maggiore

facilità dell’offerta culturale che la città presenta. Ma soprattutto i cittadini con minori disponibilità finanziarie che sono per questo emarginati dai percorsi culturali, i bambini e i giovani che possono utilmente integrare il loro percorso formativo con le occasioni di crescita culturale che la città offre, le persone anziane, sono l’obiettivo di questo allargamento. Favorire l’accesso alla lettura e alla fruizione delle biblioteche pubbliche con diverse iniziative (“Leggere per non dimenticare “, “Lo scaffale del libero scambio”, versione fiorentina del bookcrossíng internazionale, “Leggere fa bene”, “Nati per leggere”, per bambini e ragazzi, “Libernauta” , “Audiolibri”, per per-sone non ve denti, Mostre bibliografiche) sarà una delle declinazioni di questa strategia di accesso alla cultura. Centro delle iniziative sulla lettura sarà l’avvio del progetto per la realizzazione della Biblioteca della città negli spazi dell’ex convento delle Oblate. Ma anche le iniziative di comunicazione delle attività culturali, di facilitazione economica, di monitoraggio sulla qualità dell’offerta, di partecipazione dei cittadini alle scelte e anche alla gestione di alcuni servizi (si pensi alla collaborazione delle associazioni del volontariato culturale per l’apertura serale delle biblioteche o per l’accesso al patrimonio culturale) fanno parte di questa strategia che intende ampliare il proprio campo d’azione per comprendervi anche iniziative, dirette a favorire la cooperazione allo sviluppo nel suo versante culturale.

Migliorare la qualità dei servizi resi ai cittadini e agli operatori. Nel processo di definizione del Piano dei Servizi, si sono evidenziate le possibilità di pria

diversa organizzazione e gestione di alcuni servizi resi dalla Direzione Cultura: l’obiettivo a brevemedio termine sarà quello di verificare la fattibilità di queste ipotesi e procedere alla definizione di un progetto e un percorso di esternalizzazione di alcune funzioni. Ciò deve avvenire, tuttavia,alla condizione di prospettare un innalzamento della qualità del servizio per gli utenti e un miglioramento delle qualità professionale del personale impiegato, nonché a consentire all’Amministrazione di concentrarsi sulla funzione di programmazione e controllo, piuttosto che a quella per essa non sempre opportuna di gestione diretta. L’occasione deve essere colta per realizzare una struttura in grado di erogare nuovi servizi per sostenere l’attività degli operatori culturali e dell’Amministrazione nelle loro diverse funzioni, di attrarre e convogliare nuove risorse pubbliche e private sulla produzione culturale a Firenze, di promuovere queste attività all’esterno. Il primo di questi progetti riguarderà la riorganizzazione e qualificazione dei servizi nei musei comunali.

Valorizzare il patrimoni o culturale. Il 2002 ha rappresentato una tappa fondamentale dello sviluppo ideativo e progettuale nel

restauro di immobili e strutture con interventi funzionali mirati a soddisfare le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Si è così sperimentato e consolidato, in ambito progettuale, il rapporto di integrazione tra servizi diversi che ha permesso di cogliere le opportunità offerte a vari livelli (comunitario,nazionale, regionale) per l’ottenimento di rilevanti risorse aggiuntive destinate al cofinanziamento degli interventi che sono allocati nel piano triennale degli investimenti. Ci si riferisce in particolare alla partecipazione al programma pluriennale della Regione Toscana per gli interventi strategici nel settore dei beni culturali

Page 49: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

45

mediante presentazione dei progetti relativi al Saloncino Goldoni, alla Limonaia di Villa Stibbert., all’ex Convento delle Oblate destinato a Biblioteca della città, a Palazzo Bastogi, al nuovo allestimento del Museo Bardini, al restauro e recupero funzionale a fini museali dell’ex Convento delle Leopoldine di S.M. Novella. Ci si pone ora l’obiettivo, oltre che di monitorare gli interventi che saranno ammessi a finanziamento, di sistematizzare la procedura di redazione dei progetti con la finalità di valorizzare e ottimizzare gli aspetti funzionali e qualitativi delle opere sia per l’eventuale partecipazione a bandi di selezione che nella ricerca di sponsor.

Firenze e la contemporaneità. La ridefinizione della strategia di Firenze nella contemporaneità è centrale, ben oltre la

produzione di movimenti innovativi nel campo delle arti negli ultimi decenni. La promozione della cultura contemporanea è funzionale anche a sviluppare un ambiente favorevole per la creatività giovanile, che da sempre è all'origine dei movimenti artistici più significativi.

Come dimostrano le esperienze di città come Berlino, Bilbao o Torino le arti contemporanee costituiscono anche un forte motore per la riorganizzazione urbana rivolto a rilanciare l'immagine della realtà locale ed a promuovere lo sviluppo economico.

Il comune ritiene fondamentale una strategia sulla contemporaneità che coinvolga Firenze e tutti i punti di eccellenza nella regione, un progetto su cui la giunta sceglie di investire risorse umane e finanziarie, da definire con accordi specifici sui singoli punti-progetti, argomenti questi peraltro già contenuti nel Protocollo con Regione e Provincia in cui si trova riscontro attraverso l'individuazione di alcune priorità.

Lo sviluppo di un progetto "Firenze nelle arti contemporanee" include la ridefinizione dal punto di vista strutturale, culturale e economico-finanziario e il sostegno del progetto per la gestio-ne dell' ex-Meccanotessile (che l'amministrazione comunale sta effettuando come Centro per le Arti Contemporanee - (cfr. Programma accordo quadro Beni culturali) inoltre, un forte impegno, anche nei confronti del ministero del Tesoro, per l'ex Manifattura Tabacchi, che potrebbe divenire un Centro per la cultura del XX e XXI secolo (dalle arti visive alla musica, dall'architettura alla danza, dalla multimedialità agli allestimenti, come già sarà evidenziato in alcune iniziative che si realizzeranno nei prossimi mesi) in relazione positiva con l'ex Meccanotessile, nonché sede per il centro degli archivi della città (da quello Comunale a quello del Gabinetto "Vieusseux"; dalla Biblioteca Nazionale al Centro di Restauro della Soprintendenza Archeologica).

La Manifattura dovrà essere un centro aperto alla città nel quale si incontrano i saperi e le tecnologie più avanzate nel campo del restauro del patrimonio librario e della applicazione della information technology (Mediateca Regionale Toscana, etc.).

L'università come risorsa. Un aspetto fondamentale per lo sviluppo di un territorio è dato anche da come il "sapere" è

presente. Per cui particolare attenzione deve essere dedicata, anche sulla scorta della riforma dell'Università e sulla conseguente autonomia di ciascun ateneo, da parte degli enti locali territoriali, a questo aspetto che fino ad ora era unicamente demandato ad iniziative che si svolgevano all'interno del sistema universitario.

Per cui appare positiva e meritoria di sostegno, individuando anche nuove e più cogenti forme di rapporto fra enti ed università, la politica di apertura e di coinvolgimento del territorio portata avanti dall'Università di Firenze da alcuni mesi.

Per quanto riguarda gli interventi a breve occorre sostenere e seguire il programma di interventi delineato fra Università, Comune e Azienda per il Diritto allo Studio, che prevede una serie di interventi tesi a dare risposte concrete in termini di servizi agli studenti (alloggi e

Page 50: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

46

mense). Nel quadro del coinvolgimento e della diffusione sul territorio del sistema universitario

fiorentino anche l'amministrazione comunale, come già concordato con Regione e Provincia, si impegna a definire con l'Azienda per il Diritto allo Studio di Firenze un piano di espansione dei servizi da erogare agli studenti.

Significativa per Firenze, è l’assetto dell'edilizia universitaria. Occorre sostenere e seguire il programma di interventi delineato da Università, Comune di Firenze e Azienda per il diritto allo studio, che individua quasi seicento nuovi posti letto per gli aventi diritto, nonché favorire la realizzazione di ulteriori posti letto da immettere sul mercato con gl'interventi in Viale Guidoni, in Montedomini, e con nuove edificazione in via Maragliano e a San Salvi. Il piano può essere potenziato con ulteriori interventi alle Murate e/o a S. Orsola.

L'edilizia universitaria. Al fine di realizzare il programmato processo di razionalizzazione dell’offerta didattica e

scientifica e di riequilibrare le dotazioni di spazi delle singole strutture rispetto all’evoluzione dell’effettivo carico didattico conseguente ai nuovi modelli organizzativi, si sta attuando una politica di decentramento strutturale articolato su quattro poli: il polo scientifico - tecnologico a Sesto Fiorentino, il polo delle scienze sociali i Novoli, il polo Umanistico nel centro storico, e il polo biomedico di Careggi.

Il perseguimento di tali obiettivi consentirà: di ottimizzare la gestione delle strutture ed il riequilibrio generalizzato delle dotazioni di spazi in conseguenza dei trasferimenti programmati e/o effettuati, il contenimento degli investimenti e dei costi di esercizio a carico del bilancio di Ateneo, di dare priorità alle iniziative per il superarmento delle “criticità” più rilevanti ed infine una maggiore collaborazione operativa con le Istituzioni pubbliche locali, dell’area metropolitana e del territorio.

A tutt’oggi, con le risorse già impegnate, è stato possibile trasferire nel polo scientifico-tecnologico a Sesto Fiorentino unicamente le discipline riguardanti l’area della fisica, chimica e, prossimamente, delle scienze farmaceutiche, mentre si rende necessario completare il processo di decentramento mediante la realizzazione delle nuove strutture per le discipline ingegneristiche, matematiche, di agraria e di scienze della vita. Nel polo delle scienze sociali a Novoli si dispone degli edifici per le tre facoltà corrispondenti mentre si deve provvedere alla acquisizione di arredi ed attrezzature necessari per l’operatività delle strutture stesse. Tale trasferimento renderà disponibili, nel centro storico, numerosi immobili, da ristrutturare e ridestinare a nuove funzioni, consentendo un maggior accentramento delle discipline umanistiche ed una conseguente riduzione della mobilità per gli studenti.

Per l’attuazione del complessivo processo di razionalizzazione suindicato, il nostro Ateneo ha stipulato, in base alla normativa vigente che prevede l’attribuzione di contributi ministeriali per il potenziamento delle strutture edilizie a favore di quelle Università (megatenei) che hanno gravosi problemi in relazione all’elevato numero di studenti, un accordo di programma con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per un finanziamento complessivo di 96.278.000,00 euro.

Page 51: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

47

CULTURA E ASSOCIAZIONISMO La partecipazione alla vita culturale da parte della città va oltre le necessità intellettuali, per entrare nel corpo sociale in profondità con le più variegate forme associative (Associazioni, Circoli, Centri, Comunità, Gruppi, Consulte, ecc), nel segno dello slancio partecipativo. Il mondo dell’Associazionismo ramificato e diffuso nel tessuto sociale è una realtà particolarmente radicata del nostro territorio, con una presenza di oltre 1300 Associazioni che storicamente hanno costituito le matrice attitudinale, una “identità” partecipativa e co-politica per la formazione degli stessi Quartieri, preposti allo svolgimento della attività di governo decentrato della stessa Amministrazione Comunale. E sono le stesse Associazioni, che oggi rappresentano un punto di riferimento per la stessa Amministrazione Pubblica quale supporto di iniziative e progetti finalizzati. L’elenco che segue, suddiviso per Quartieri, non esaurisce l’interesse e la vivacità sottesa di questa presenza attiva, anche per i collegamenti che queste Associazioni coltivano con equivalenti realtà esterne allo stesso territorio comunale, regionale e nazionale. Q 1 n. 397 popolazione 66.664 Q. 2 n. 329 popolazione 88.386 Q. 3 n. 260 popolazione 40.774 Q. 4 n. 101 popolazione 66.617 Q. 5 n. 314 popolazione 103.525 Totale n. 1300 365.966 (12/06) N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

1 1 0RT. Orchestra Regionale Toscana VIA G.VERDI, 5 50122 FI

2 1 A.C.I.S.J.F. (Ass. Cattol. Int. al Servizio della Giovane) INTERNO STAZIONE S.M.N. BINARIO 1 50123 FI

3 1 A.C.L.I. Regionali V.LE G. MATTEOTTI, 8 50132 FIRENZE

4 1 A.C.P.F.M.- ITALIA ROMANIA VIA PALAZZUOLO, 8 50123 FIRENZE

5 1 A.C.S.I. (Ass.ne Cult. di Solidarietà Internazionale) VIA D'ARDIGLIONE,12 50124 FIRENZE

6 1 A.Di.An. (Associazione per i Diritti degli Anziani) VIA LUIGI ALAMANNI, 23(C/O UILP) 50123 FIRENZE

7 1 A.G.E.S.C.I. COMITATO REGIONALE TOSCANO (Associazione Giovani Esploratori) VIA DE' PUCCI 2 50122 FI

8 1 A.I.A.U. ONLUS Associazione In Aiuti Umanitari VIA CAMILLO CAVOUR 32 50129 FI

9 1 A.I.C.G. (Associazione Italiana Ciechi di Guerra) PIAZZA S. PANCRAZIO, 2 50131 FIRENZE

10 1 A.I.D.O. REGIONALE (Associazione Italiana Donatori Organi) BORGO OGNISSANTI, 16 50123 FI

11 1 A.M.U. Associazione UMANISTA ONLUS VIA MONTEVERDI, 42R 50144 FIRENZE

12 1 A.N.C.C.U. (Ass.ne Naz.le Cattolica Consumatori Usurati-Difesa Umanitaria Contro L'illegalità)-ONLUS P.ZZA S. LORENZO, 8 50122 FIRENZE

13 1 A.N.F.C.M.A. (Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati Aeronautica) P.ZA S. PANCRAZIO, 2 50123 FIRENZE

Page 52: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

48

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

14 1 A.N.L.A. (Ass.ne Naz.le Lavoratori Anziani di Azienda) - Consiglio Regionale Toscana VIA DE' NERI, 27 50122 FIRENZE

15 1 A.N.M.I.G.- ASS.NE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA P.ZA BRUNELLESCHI, 2 50121 FIRENZE

16 1 A.N.P.I. Ass.ne Nazionale Partigiani D'Italia-Sezione Oltrarno VIA S.AGOSTINO, 19 50122 FIRENZE

17 1 A.N.V.C.G.-ASSOCIAZIONE NAZIONALE VITTIME CIVILI DI GUERRA-Sezione Provinciale di Firenze P.ZA BRUNELLESCHI, 2 50121 FIRENZE

18 1 A.N.V.U.P.-ASSOCIAZIONE NAZIONALE POLIZIA MUNICIPALE IN PENSIONE - Sezione Comune di Firenze PIAZZALE DI PORTA AL PRATO, 6 50144 FIRENZE

19 1 A.R.I. - ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI VIA GIANO DELLA BELLA ,22 50124 FIRENZE

20 1 A.S.P.O. (Ass. Solidarietà fra i Popoli) VIA PANICALE,3 50123 FI

21 1 A.S.T.A.-Ass.ne Rionale per la Social.ne e la Tutela Ambientale S. Jacopino- Puccini-Cascine-ONLUS VIA DELLA CARRA, 2 50144 FIRENZE

22 1 A.T.T.O. (Associazione Toscana Trapianto Organi) VIA DE' MARTELLI , 8 50129 FI

23 1 A.V.I.S. COMUNALE-ONLUS Ass.ne Volontari Italiani Sangue BORGO OGNISSANTI,16 50123 FI

24 1 A.V.I.S. REGIONALE - ONLUS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) BORGO OGNISSANTI,16 50123 FI

25 1 A.V.O. FIRENZE (Associazione Volontari Ospedalieri) VIA GIOSUE' CARDUCCI, 4 50121 FIRENZE

26 1 A.V.O. REGIONALE (Associazione Volontari Ospedalieri) VIA GIOSUE' CARDUCCI,4 50121 FI

27 1 A.V.P. ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PENITENZIARIO-ONLUS CASELLA POSTALE 18276

28 1 ACCADEMIA BELLE ARTI VIA RICASOLI, 66 50122 FIRENZE

29 1 ACCADEMIA KIPLING PER LA FORMAZIONE Viale S.Lavagnini 21,c/o Studio Gigli

30 1 ACCHIAPPASTELLE - Piccola Società Cooperatva Sociale A R.L. VIA BOCCHERINI, 27 50144 FIRENZE

31 1 ADELFI-Ass.ne Italiana per la diffusione della cultura della legalità e difesa diritti

VIA CAVOUR, 57C/O TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA 50129 FIRENZE

32 1 ADUC- Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori - sede Nazionale VIA CAVOUR, 68 50129 FIRENZE

33 1 AISPA P.ZZA SANTA FELICITA, 4 50125 FIRENZE

34 1 ALBANIA -AMICA Onlus VIA DELLA GHIACCIAIE, 5B 50144 FIRENZE

35 1 ALBATROS VIA DELLE PORTE NUOVE, 29 C/O ANGELA MAURO 50144 FI

36 1 AMICI DEI MUSEI FIORENTINI VIA DEGLI ALFANI, 39 5012 FIRENZE1

37 1 AMICI DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO VIA DEGLI ALFANI, 49 50121 FIRENZE

38 1 AMICI DELLA GALLERIA DEL COSTUME VIA DEGLI ALFANI, 49 50123 FIRENZE

39 1 AMICI DELLA TERRA - firenze VIA GIANO DELLA BELLA, 22 50124 FIRENZE

40 1 AMICI DI PALAZZO PITTI PIAZZA DE' PITTI/ C/O GALLERIA PALATINA 1 50125 FI

41 1 AMNESTY INTERNATIONAL VIA S. REPARATA, 25 50129 FIRENZE

42 1 ANCeSCAO- Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti VIA DELL'AGNOLO 1/D 50122 FIRENZE

43 1 ANGELI DELLA CITTA'- ONLUS VIA S. AGOSTINO, 19 50125 FIRENZE

44 1 ANIMA E POLIS- Circolo di Psicopolitologia VIA DE' BARDI, 36 50125 FIRENZE

45 1 APEIRON VIA PALAZZUOLO, 55 50123 FI

46 1 ARCI NUOVA ASSOCIAZIONE COMITATO REGIONALE TOSCANO P.ZZA DEI CIOMPI, 11 50122 FIRENZE

47 1 ARCI CACCIA Comitato Federativo Regionale Toscano VIA G.S. MERCADANTE,28 50144 FIRENZE

48 1 ARCI NUOVA ASSOCIAZIONE Comitato territoriale Firenze PIAZZA DEI CIOMPI,11 50122 FIRENZE

49 1 ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI FIRENZE P.ZZA DUOMO, 19/20 50122 FIRENZE

50 1 ARISTEIAonline - ONLUS VIA DELL' ORIUOLO, 43 50122 FIRENZE

51 1 ARS ET FIDES P.ZA S. GIOVANNI N.3 50129 FIRENZE

52 1 ARTE LINGUA e CULTURA CORSO DEI TINTORI, 6 50122 FIRENZE

53 1 Ass.ne Naz. Mutilati Invalidi e Famiglie dei Caduti per Servizio delle Ferrovie dello StatoSez.Fior. VIALE FILIPPO STROZZI, 24/R 50129 FIRENZE

Page 53: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

49

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

54 1 Ass.ne NAZIONALE BERSAGLIERI Sezione Aldo Marzi di Firenze PIAZZA SAN PANCRAZIO, 2 50122 FIRENZE

55 1 ASSISTENZA MELITENSE FIRENZE- ONLUS VIA GIOSUE' CARDUCCI, 16 50121 FIRENZE

56 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO - UNGHERESE DELLA TOSCANA VIA PALAZZUOLO,8 50123 FIRENZE

57 1 ASSOCIAZIONE ETNIE VIA S. GALLO, 191/R 50129 FIRENZE

58 1 ASSOCIAZIONE L'HOMME ARME' VIA DEI LAMBERTI, 1 50123 FIRENZE

59 1 Associazione ACCADEMIA KIPLING - CENTRO DI FORMAZIONE V.LE SPARTACO LAVAGNINI, 21 C/O STUDIO GIGLI 50129 FIRENZE

60 1 ASSOCIAZIONE AESCULAPIUS P.ZA DELLA SIGNORIA, 1 50122 FIRENZE

61 1 ASSOCIAZIONE AFRICA VIA S. IACOPINO, 12/A 50144 FIRENZE

62 1 ASSOCIAZIONE ALGERINI DI TOSCANA B.GO DEI GRECI, 3 - C/O C.G.I.L. 50122 FIRENZE

63 1 ASSOCIAZIONE ANTROPOS ZOOS VIA DELLE GHIACCIAIE, 10 50144 FIRENZE

64 1 ASSOCIAZIONE ANZIANI PORTA AL PRATO - S. JACOPINO - CASCINE VIA DELLE CARRA, 2 50144 FIRENZE

65 1 ASSOCIAZIONE ARCHE' BAMBINI E AIDS V.LE MATTEOTTI, 8 50132 FIRENZE

66 1 Associazione ATHENAEUM MUSICALE FIORENTINO BORGO S. JACOPO, 30 50125 FIRENZE

67 1 ASSOCIAZIONE BUSILLIS VIA DELLE RUOTE, 38/R 50129 FIRENZE

68 1 ASSOCIAZIONE CARTA GIOVANI (Delegazione Toscana) VIA DEI GINORI, 9 50123 FIRENZE

69 1 ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI-Comitato Regionale Toscano- VIA DELLE PORTE NUOVE, 35 INT.11/R 50144 FIRENZE

70 1 Associazione CENTRO STUDI E RICERCHE L.A.M.P.F. VIA F. CORRIDONI, 1 50134

71 1 ASSOCIAZIONE CITTA' CICLABILE VIA S. AGOSTINO, 19 50125 FIRENZE

72 1 Associazione CONTAINER B.GO DEI GRECI, 3 50122 FIRENZE

73 1 ASSOCIAZIONE CONTAINER LUOGHI D'ARTE

74 1 Associazione CORO DI S. JACOPINO VIA BENEDETTO MARCELLO, 24 50144 FIRENZE

75 1 ASSOCIAZIONE COSTA D'AVORIO VIA S. SPIRITO, 9/R. - C/O CONSOLATO C. D'AVORIO 50125 FIRENZE

76 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE EVAMEDIA BORGO ALBIZI, 18 50122 FIRENZE

77 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE "SPIRITO D'ARTE" VIA PACINI, 20 50144 FI

78 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE AKROPOLIS VIA S. ZANOBI, 84/R 50129 FI

79 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE ANGOLANA IN TOSCANA VIA DEL CORSO, 11 50122 FIRENZE

80 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO DANZA E MOVIMENTO BORGO ALBIZI, 16 50122 FIRENZE

81 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE CIRCOSTANZE B.GO ALLEGRI, 27/R 50122 FIRENZE

82 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE FIESOLANA 32 C/O SIG.RA BRIGIDA VIA PANDOLFINI, 15 50122 FIRENZE

83 1 Associazione Culturale FIRENZE Sottosopra Via Cavallotti Felice, 23 50142 FIRENZE

84 1 Associazione Culturale GALILEO 1878 VIA DEI PILASTRI, 4 50121 FIRENZE

85 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE MULTIETNICA GLI ANELLI MANCANTI VIA PALAZZUOLO, 8 50124 FIRENZE

86 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE OLTRARNO

87 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA E SPORTIVA CASA DEL POPOLO GALLUZZO VIA S. F. D'ASSISI, 1 50124 FIRENZE

88 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO 334-ISOLE COMPRESE TEATRO VIA DELL'ORTO, 17 50124 FIRENZE

89 1 Associazione Culturale TEATRO PUCCINI VIA DELLE CASCINE, 41C/O TEATRO PUCCINI 50144 FIRENZE

90 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE TOGOLESE VIA CECCONI, 29 C/O NOUBOUKPO 50100 FIRENZE

91 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE UNIVERSITARIA - ALVARO VANNINI- VIA ALFONSO LAMARMORA, 45 50121 FI

92 1 ASSOCIAZIONE DEGLI IRANIANI Residenti in Italia - Firenze VIA DELLE PORTE NUOVE, 17/R. 50144 FIRENZE

93 1 ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE - Sezione Toscana B.GO SANTI APOSTOLI, 17 50123 FIRENZE

94 1 ASSOCIAZIONE EVANGELICA DI VOLONTARIATO VIA DEI SERRAGLI, 49 50124 FIRENZE

Page 54: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

50

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

95 1 ASSOCIAZIONE FENOMENO DROGA PIAZZA PITTI, 22 50125 FIRENZE

96 1 ASSOCIAZIONE FIORENTINA AMICI DEL CUORE VIA DUCA D'AOSTA, 16 50129 FI

97 1 ASSOCIAZIONE FIORENTINA APPASSIONATI FLACONI PROFUMI INTERNAZIONALI (A.F.A.F.P.I.) VIA CAVOUR, 75 C/O ZANCHINI 50129 FIRENZE

98 1 ASSOCIAZIONE FRAMMENTAZIONI PIAZZA D'AZEGLIO, 18 50121 FIRENZE

99 1 ASSOCIAZIONE GIARDINO DEI CILIEGI VIA DELL'AGNOLO 50100 FIRENZE

100 1 ASSOCIAZIONE IL CARMINE PIAZZA DEL CARMINE, 19 50124 FIRENZE

101 1 ASSOCIAZIONE IL FRECCIONE VIA S. EGIDIO, 10 50122 FIRENZE

102 1 ASSOCIAZIONE IL GIGANTE VIA DELLE CALDAIE, 10 50125 FIRENZE

103 1 ASSOCIAZIONE IL PONTE VIA G. S. MERCADANTE, 31 50144 FIRENZE

104 1 ASSOCIAZIONE IL TEATRO DELLE DONNE VIA NICCOLINI, 3/E 50121 FIRENZE

105 1 Associazione IMAGO LAB CENTRO DANZA CONTEMPORANEA VIA GHIBELLINA, 37 50122 FIRENZE

106 1 ASSOCIAZIONE INFOTIME (Il Tempo dell'Informazione) VIA DELLA CONDOTTA, 1 50122 FI

107 1 ASSOCIAZIONE ITALIA 2000 VIA DE' NERI, 27 C/O ANLA 50122 FIRENZE

108 1 ASSOCIAZIONE ITALIANA DI AUXOLOGIA SOCIALE P.ZA MADONNA DEGLI ALDOBRANDINI, 1 50123 FIRENZE

109 1 ASSOCIAZIONE JUPITER SCUOLA DI MUSICA VIA MAGENTA, 18 50123 FI

110 1 Associazione LA TERZA PRATTICA VIA GUELFA, 106 50122 FIRENZE

111 1 ASSOCIAZIONE LABORATORIO NUOVA BUONARROTI VIALE MILTON, 39 50129 FIRENZE

112 1 ASSOCIAZIONE LEONARDO C/O CAVIP - C.P. 2093

113 1 ASSOCIAZIONE MAZZINIANA ITALIANA SEZIONE LANDO CONTI VIA PANDOLFINI, 17 50122 FIRENZE

114 1 ASSOCIAZIONE MIRIAM POLSTER VIA DEI PILASTRI, 30 50121 FIRENZE

115 1 ASSOCIAZIONE MUSICA RICERCATA VIA DEGLI ALFANI, 57 50121 FIRENZE

116 1 ASSOCIAZIONE N.C.S. IL GLOBO PIAZZA S. MARIA NOVELLA 50123 FIRENZE

117 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI-SEZIONE DI FIRENZE-onlus VIA DEL TIRATOIO, 1 50133 FIRENZE

118 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE CADUTI DISPERSI IN GUERRA

PIAZZA S. PANCRAZIO 2-C/O CASERMA VANNINI 50123 FIRENZE

119 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIA KWAIT VIA DELLA COLONNA, 35/A 50121 FIRENZE

120 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE SANDRO PERTINI VIA MICHELANGELO BUONARROTI, 13 50122 FIRENZE

121 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE VETERANI E REDUCI GARIBALDINI P.ZA S. MARTINO, 1 50122 FIRENZE

122 1 ASSOCIAZIONE NICCOLO' STENONE VIA DE' PUCCI, 2 50122 FIRENZE

123 1 ASSOCIAZIONE NOSOTRAS-ONLUS VIA S. AGOSTINO, 19 50125 FIRENZE

124 1 ASSOCIAZIONE OPERA D'ARTE PIAZZA DEI MACCHERONI, 1 50122 FIRENZE

125 1 ASSOCIAZIONE ORIENTAMENTO IN RETE VIA SANTA REPARATA, 1 50129 FIRENZE

126 1 ASSOCIAZIONE OSSIDIANA V.LE GALILEO, 1 (C/O P. SACCHI) 50125 FIRENZE

127 1 ASSOCIAZIONE PER I BAMBINI DEI LEBBROSI DI CALCUTTA VIA GUICCIARDINI, 15 50125 FIRENZE

128 1 ASSOCIAZIONE PER LO STUDIO DEL FENOMENO RELIGIOSO (A.S.Fe.R.) VIA S. AGOSTINO, 16 50125 FIRENZE

129 1 Associazione PERSEO CENTRO ARTI VISIVE

130 1 Associazione POP POINT OF PRESENCE PIAZZA S. SPIRITO, 18/AR 50125 FIRENZE

131 1 ASSOCIAZIONE PRISCILLA BART

132 1 Associazione SHIRAI KARATE CLUB VIA SAN ZANOBI, 57 50129 FIRENZE

133 1 ASSOCIAZIONE SORDOMUTI FIORENTINI VIA MARTIRI DEL POPOLO, 27 50122 FIRENZE

134 1 ASSOCIAZIONE SPAZIO LIRICA

135 1 ASSOCIAZIONE SRI LANKA TOSCANA PIAZZA SIGNORIA PALAZZO VECCHIO C/O CONS.STRANIERI, 50100 FI

136 1 ASSOCIAZIONE SUDANESI IN TOSCANA BORGO DEI GRECI, 3 - C/O CGIL 50121 FIRENZE

137 1 ASSOCIAZIONE TOSCANA RIEVOCAZIONI STORICHE PIAZZA DELLA PARTE GUELFA, 1 50123 FI

138 1 Associazione TOSCANA-ALBANIA VIA GALLIANO, 92 50144 FIRENZE

Page 55: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

51

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

139 1 ASSOCIAZIONE TRISOMIA 21-ONLUS BORGO PINTI, 74 50121 FIRENZE

140 1 Associazione UN TEMPIO PER LA PACE VIA MAGLIABECHI, 9 50122 FIRENZE

141 1 Associazione UNO STUDIO IN HOLMES VIA SAN GALLO, 77 50129 FIRENZE

142 1 ASSOCIAZIONE VETERANI DEL CALCIO IN COSTUME FIORENTINO PIAZZA DI PARTE GUELFA 50123 FIRENZE

143 1 ASSOCIAZIONE VIRI GALILAEI VIA DEI PESCIONI, 3 50123 FIRENZE

144 1 ASSOCIAZIONE VOLONTARI DELL' OSPEDALE DEGLI INNOCENTI P.ZZA SS.ANNUNZIATA, 12 50122 FIRENZE

145 1 ASSOCIAZIONE VOLONTARI GIORGIO LA PIRA VIA DE' PESCIONI, 3 - 50123 FIRENZE

146 1 ASSOCIAZIONE FORUM ENERGIA VIA GIANO DELLA BELLA, 22 50127 FIRENZE

147 1 ASSORTO - Associazione Somali Regione Toscana VIA DEI' PEPI, 62 50122 FIRENZE

148 1 AUSER FILO D'ARGENTO VIA DELL'ANGUILLARA, 2 50122 FI

149 1 AUSER REGIONALE VIA DE' BRUNELLESCHI,150123 FI

150 1 AUSER REGIONALE TOSCANA VIA DE' BRUNELLESCHI, 1 50123 FI

151 1 AYNI Laboratorio per l'Intercultura e la Guarigione-ONLUS VIA DE' PANDOLFINI, 1A/ R 50122 FIRENZE

152 1 BARNABA-ONLUS C/O STUDIO DOTT. MARCO SERACINI VIA ZARA, 3 50129 (FI)

153 1 BASILICA DI S. TRINITA' VIA DEL PARIONE, 5 50123 FIRENZE

154 1 BIBLE BLU CLUB

155 1 BIMBI FIRENZE VIA DEL PONTE ALL'ASSE, 20 50144 FI

156 1 BIOLOGICA- Ass.ne dei Tecnici per l'Agricoltura Biologica e Biodinamica

VIA G. B.PERGOLESI, 17 C/O M. GIANNONE 50144 FIRENZE

157 1 C.G.D. - Coordinamento Genitori Democratici P.ZZA SS. ANNUNZIATA, 12 50122 FIRENZE

158 1 C.I.A.I. (Centro Italiano per l'Adozione Internazionale) VIA SAN GALLO 33 50129 FI

159 1 C.I.A.O. (Centro Informazione Ascolto e Orientamento) VIA SAN ZANOBI, 104/R 50129 FI

160 1 C.I.C.A. - COORDINAMENTO ITALIANO CASE ALLOGGIO/AIDS VIALE MATTEOTTI, 10 50123 FIRENZE

161 1 C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani) V.LE F.LLI ROSSELLI, ANG. VIA MONTEBELLO 50123 FI

162 1 C.S.F. (Centro Solidarietà di Firenze) VIA DEI PUCCI, 2 50122 FI

163 1 C.T.S. - Centro Turistico Studentesco e Giovanile VIA DEI GINORI, 25/R. 50123 FIRENZE

164 1 CARICENTRO VIA RICASOLI, 9 50122 FIRENZE

165 1 CARITAS PARROCCHIALE S. AMBROGIO VIA G. CARDUCCI, 1 50121 FIRENZE

166 1 CARITAS PARROCCHIALE/ BANCO ALIMENTARE S. VITO A BELLOSGUARDO

C/O PARROCCHIA DI SAN VITO VIA MONTEOLIVETO, 55 50124 FIRENZE

167 1 CASA DEI DIRITTI SOCIALI VIA DEI CONCIATORI,4/R 50122 FI

168 1 CE.S.I.A.V. (Centro Studi e Iniziative per l'Associazionismo e il Volontariato) VIA F. BRUNELLESCHI N. 1 50123 FIRENZE

169 1 CE.S.VO.T. - DELEGAZIONE DI FIRENZE VIA DE' BRUNELLESCHI, 1 50123 FIRENZE

170 1 CE.S.VO.T. (Centro Servizi Volontariato Toscana) VIA DE'MARTELLI, 8 50129 FI

171 1 CENTRO AIUTO ALLA VITA MARIA CRISTINA OGIER PZA DI SAN LORENZO,9 50123 FI

172 1 Centro Anziani IL FULIGNO VIA FAENZA, 52/52A 50123 FIRENZE

173 1 Centro Anziani ETA' LIBERA VIA DELLA CHIESA, 44 50125 FIRENZE

174 1 Centro Anziani GRILLO PARLANTE VIA PALAZZUOLO, 10 50123 FIRENZE

175 1 Centro Anziani I PURI VIA DEL LEONE, 621 R 50124 FIRENZE

176 1 Centro Anziani MONTEDOMINI VIA MALCONTENTI, 12 50122 FIRENZE

177 1 CENTRO ANZIANI PREZIOSISSIMO SANGUE VIA L. BOCCHERINI, 23 C/O PARR. PREZ.MO SANG 50144 FIRENZE

178 1 CENTRO ASSOCIAZIONI CULTURALI FIORENTINE-ONLUS VIA DEGLI ALFANI, 39 50121 FI

179 1 CENTRO CREATIVITA' E CULTURA

180 1 CENTRO CULTURALE DI TEATRO ONLUS VIA DELLA PERGOLA, 36 5012 FIRENZE

181 1 CENTRO CULTURALE IL BISONTE VIA GIARDINO SERRISTORI, 13/R 50125 FIRENZE

Page 56: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

52

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

182 1 CENTRO CULTURALE ITALIA IRAN VIA DELLE PORTE NUOVE, 17/R. 50144 FIRENZE

183 1 CENTRO DANZA MOVIMENTO BORGO DEGLI ALBIZI, 16 50122 FIRENZE

184 1 Centro di Ascolto GRUPPO S. VINCENZO V. S. CATERINA D'ALESSANDRIA, 13 50129 FIRENZE

185 1 Centro di Ascolto Parrocchiale S. FELICITA PIAZZA S. FELICITA, 3 50125 FIRENZE

186 1 Centro di ascolto Parrocchiale S. LORENZO P.ZA SAN LORENZO, 9 50123 FIRENZE

187 1 Centro di Ascolto Parrocchiale S. REMIGIO PIAZZA S. REMIGIO 50122 FIRENZE

188 1 CENTRO GIOVANI S.LORENZO PZA DI SAN LORENZO,9 50123 FI

189 1 CENTRO INTERNAZIONALE STUDENTI VIA DE PESCIONI,3 50123 FI

190 1 CENTRO MISSIONARIO MEDICINALI VIA DEGLI AGLI S.N.C. 50123 FIRENZE

191 1 CENTRO PER L'EDUCAZIONE BILINGUE DEI SORDI VIA MANZONI, 13 50121 FIRENZE

192 1 CENTRO REGIONALE SPORTIVO LIBERTAS VIA G. LA PIRA, 17 50121 FIRENZE

193 1 CENTRO SOCIALE CONSULTORIO FAMILIARE

194 1 CENTRO SOCIALE EVANGELICO VIA MANZONI, 21 50121 FI

195 1 CENTRO SOCIALE GAETANO BARBERI BORGO PINTI, 74 50121 FIRENZE

196 1 CENTRO SOCIO CULTURALE D.E.A. BORGO PINTI 42/R 50121 FIRENZE

197 1 CENTRO SOCIO CULTURALE D.E.A.- onlus BORGO PINTI, 42/R 50121 FIRENZE

198 1 CENTRO STUDI WILHElM REICH VIA FIESOLANA, 14 50122 FIRENZE

199 1 CENTRO STUDI DANZA VIA MONTEVERDI 3/A 50144 FIRENZE

200 1 CENTRO STUDI MUSICA& ARTE C.M.A. VIA PANDOLFINI, 18 50122 FIRENZE

201 1 CENTRO TECNICO PER IL CONSUMO-C.T.C. VIA PELLICCERIA, 10 50123 FIRENZE

202 1 CENTRO UNESCO FIRENZE VIA MAGGIO, 6 50125 FIRENZE

203 1 CHIESA DI DANTE VIA S. MARGHERITA, 2 50122 FIRENZE

204 1 CIRCOLO RICREATIVO FRA I LAVORATORI DI PORTA AL PRATO VIA DELLE PORTE NUOVE, 33 50144 FIRENZE

205 1 CIRCOLO TURISMO ARGENTO V.LE BELFIORE, 37 50144 FIRENZE

206 1 CITTA' CICLABILE VIA SANT'AGOSTINO, 19 50125 FIRENZE

207 1 CITTA'PERTA VIA G.GIUSTI,6 50121 FI

208 1 CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria) Nucleo Provinciale di Firenze VIA PIERLUIGI DA PALESTRINA, 11 50144 FI

209 1 CLUB DEL PUNTO IN CROCE VIA GHIBELLINA, 110 50100 FIRENZE

210 1 CLUB SPORTIVO FIRENZE VIA DEL FOSSO MACINANTE, 13 50145 FIRENZE

211 1 COMITATO RIONALE S. NICCOLO' VIA S. NICCOLÒ, 33/R 50125 FIRENZE

212 1 COMUNITA' ETIOPICA IN TOSCANA VIALE DEL POGGIO IMPERIALE,62 50125 FIRENZE

213 1 COMUNITA' BENINESE DI FIRENZE C.P. 2343 - FIRENZE FERROVIA 50123 FIRENZE

214 1 COMUNITA' DI S. EGIDIO-ONLUS VIA DELLA PERGOLA N°8 50121 FIRENZE

215 1 COMUNITA' IRAKENA IN ITALIA VIA ERBOSA, 45 50126 FIRENZE

216 1 COMUNITA' ISLAMICA DI FIRENZE E TOSCANA VIA GHIBELLINA, 76/78R 50122 FIRENZE

217 1 COMUNITA' LAVORATORI ISOLE MAURITIUS C/O CGIL - BORGO DEI GRECI, 3 50122 FIRENZE

218 1 CONSULTORIO MATRIMONIALE LAURENZIANO DEL C.I.F. P.ZA S. LORENZO, 9 50123 FI

219 1 COOPERATIVA SOCIALE AMBIENTE DUEMILA

220 1 COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETA' LA PIGNATTA VIA DEL LEONE, 9 50124 FIRENZE

221 1 COOPERATIVA SOCIALE EDUCAZIONE E RICERCA SOCIALE VIA CITTADELLA, 29/31 50144 FIRENZE

222 1 COOPERATIVA SOCIALE FIRENZE SERVIZI VIA PONTE ALLE MOSSE, 7 50144 FIRENZE

223 1 Cooperativa Sociale FLORENCE PLANET P.ZZA S. LORENZO, 1 50123 FIRENZE

224 1 COOPERATIVA SOCIALE GAETANO BARBERI VIA DELLA CONDOTTA, 6 50122 FIRENZE

225 1 COOPERATIVA SOCIALE I COLORI DELLA SOLIDARIETA' VIA FAENZA, 61 50123 FIRENZE

226 1 COOPERATIVA SOCIALE LA RIFORMA VIA MANZONI, 21 50121 FIRENZE

Page 57: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

53

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

227 1 COOPERATIVA SOCIALE LA TENDA VIA DI CASAMORATA N.19 C/O CONSORZIO ZENIT 50139 FIRENZE

228 1 COOPERATIVA SOCIALE L'INCHIOSTRO PIAZZA SAN LORENZO, 1 50123 FIRENZE

229 1 Cooperativa Sociale META VIA NAZIONALE, 17 50123 FIRENZE

230 1 Cooperativa Sociale S.AGOSTINO VIA S.AGOSTINO, 19 50129 FIRENZE

231 1 COOPERATIVA SOCIALE SAN MARCO VIA DELLA VIGNA NUOVA, 6 50123 FIRENZE

232 1 COOPERATIVA SOCIALE SAP Servizio Auto Posteggi Custoditi Firenze VIA JACOPO PERI, 3 50144 FIRENZE

233 1 COOPERATIVA SOCIALE SCHOLA C/O CONSORZIO ZENIT VIA CASAMORATA,19 50139 FI

234 1 COOPERATIVA SOCIALE UNIONCOOP VIA CITTADELLA, 31 50144 FIRENZE

235 1 Cooperativa Sociale ZEUS A R. L. VIA JACOPO PERI, 3 50144 FIRENZE

236 1 COOPERATIVA SOCIALE ZOE INT. STAZ. FF.SS. S.M. NOVELLA 50123 FIRENZE

237 1 COORDINAMENTO OPERATIVO DI SOCCORSO VIA FOLCO PORTINARI,11 50122 FI

238 1 CORO DI SAN MARCO VIA CAVOUR, 56 50129 FIRENZE

239 1 CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato Provinciale L.NO SODERINI, 11 50124 FIRENZE

240 1 CUCINA ECONOMICA POPOLARE - OPERA PIA B.GO SS. APOSTOLI, 6 50123 FIRENZE

241 1 E.N.D.A.S. - PROVINCIALE DI FIRENZE VIA DI MEZZO, 39/R 50121 FI

242 1 E.N.P.A. - ENTE NAZ.LE PROTEZIONE ANIMALI - SEZIONE DI FIRENZE VIA RICASOLI 73/R 50122 FI

243 1 EGO-CREA.NET - Associazione Telematica Internazionale VIA MARAGLIANO, 77 50144 FIRENZE

244 1 ELFO - ONLUS - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE a.r.l. VIA MANZONI, 13 50121 FI

245 1 EMPEDOCLE BORGO PINTI ,70 50121 FI

246 1 F.I.A.D.D.A. Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi - Sez. di Firenze VIA IL PRATO, 98R 50123 FIRENZE

247 1 FABBRICA EUROPA- Centro di creazione e produzione di cultura BORGO DEGLI ALBIZI, 15 50122 FIRENZE

248 1 FAI- FONDO PER L'AMBIENTE ITALIANO PIAZZA DEGLI ANTINORI, 2 50124 FI

249 1 FEDERAZIONE ITALIANA GIOCHI STORICI (F.I.G.S.) PIAZZETTA DI PARTE GUELFA, 1 50122 FIRENZE

250 1 FEDERCONSUMATORI -TOSCANA VIA NAZIONALE, 17 50123 FIRENZE

251 1 Filarmonica di Firenze VIA DEI CASTELLANI, 7 50122 FIRENZE

252 1 FIRENZE 2010 Associazione per il Piano Strategico dell'Area Metropolitana Fiorentina

PIAZZA BRUNELLESCHI, 11C/O UFFICI PIANO STRATEGICO 50121 FIRENZE

253 1 FONDAZIONE COLONIA PERMANENTE DI SOGGIORNO E RIPOSO VIA DEI CONTI, 1 50123 FIRENZE

254 1 FONDAZIONE DI STUDI STORICI FILIPPO TURATI VIA M. BUONARROTI, 13 50122 FIRENZE

255 1 FONDAZIONE GIORGIO LA PIRA VIA G. LA PIRA, 5 50121 FIRENZE

256 1 FONDAZIONE ITALIANA DI LENITERAPIA- FILE - ONLUS BORGO DEGLI ALBIZI, 15 50122 FIRENZE

257 1 FONDAZIONE ITALIANA PER LO STUDIO DEL FEGATO VIA MARAGLIANO, 56/A 50144 FIRENZE

258 1 FONDAZIONE LA CITTA' DI IERI PER L'UOMO DI DOMANI VIA MAGGIO, 6 50125 FIRENZE

259 1 FONDAZIONE ROMUALDO DEL BIANCO VIA DEL GIGLINO, 10 50123 FIRENZE

260 1 FONDAZIONE STUDIO MARANGONI VIA S. ZANOBI, 52 50122 FIRENZE

261 1 FOYER DEGLI ARTISTI BORGO DEGLI ALBIZI, 23 50122 FIRENZE

262 1 GABINETTO VIESSEUX VIA RICASOLI, 66 50122 FIRENZE

263 1 GRUF Gruppo per la ricerca a livello universitario di Firenze VIA S.ZANOBI, 104R 501529 FIRENZE

264 1 GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO-ONLUS VIA S. CATERINA D'ALESSANDRIA, 15 50129 FI

265 1 GRUPPO BARELLIERI E DONATORI SANGUE POLIZIA MUNICIPALE P.ZA PORTA AL PRATO, 6 50144 FI

266 1 GRUPPO DONATORI SANGUE STAZIONE DI S.M. NOVELLA, 50123 FI

267 1 HASSAN GEDI ABTOW-H.G.A. Onlus VIA DEI PILASTRI, 17 50121 FIRENZE

268 1 I.C.R.A. - Idee Comunicazione Ricerche dell'Associazionismo PZA DEI CIOMPI, 11 50122 FI

Page 58: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

54

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

269 1 I.P.A.B. FONDAZIONE GIOVANNI E SILVIO FUSI PALAZZO VECCHIO- C/O DIREZIONE SERVIZI DEMOGRAFICI 50132 FI

270 1 I.P.A.B. ISTITUTO DEGLI INNOCENTI P.ZA SS. ANNUNZIATA, 12 50122 FIRENZE

271 1 I.P.A.B. CASA DI RIFUGIO EMILIA PICONE PALAZZO VECCHIO C/O DIREZIONESERVIZI DEMOGRAFICI 50132 FI

272 1 I.P.A.B. EDUCATORIO DELLA SS. CONCEZIONE DETTO DI FULIGNO VIA FAENZA, 48 50123 FIRENZE

273 1 I.P.A.B. ISTITUTI RIUNITI DI SERVIZI ED ASSISTENZA DI FIRENZE VIA DEI MALCONTENTI, 6 50122 FIRENZE

274 1 I.P.A.B. PIA CASA DI RIFUGIO S. AMBROGIO VIA G. CARDUCCI, 8 50121 FIRENZE

275 1 I.P.A.B. PIO ISTITUTO DEI BARDI VIA MICHELOZZI, 2 50125 FIRENZE

276 1 I.P.A.B. SOCIETA' FILANTROPICA PER IL PANE QUOTIDIANO VIA VERDI, 5 50122 FIRENZE

277 1 IL CONSIGLIO DEGLI STRANIERI P.ZZA SIGNORIA PALAZZO VECCHIO C/O UFF.CONSIGLIO 50122 FIRENZE

278 1 IL GIARDINO DEI CILIEGI VIA S.EGIDIO, 21 50122 FIRENZE

279 1 IL GIGANTE VIA DELLE CALDAIE,10 50125 FIRENZE

280 1 IL SASSOLINO BIANCO VIA MANZONI, 21 50121 FIRENZE

281 1 Insegnanti di Italiano come Lingua Seconda Associati - I.L.S.A. PZA DELL'INDIPENDENZA, 10 50129 FI

282 1 INTERNATIONAL INSTITUTE FOR THE STUDY OF MAN VIA DEL PROCONSOLO, 12 C/O LAB. DI ANTROPOLOGIA ED ETNOLOGIA 50122 FI

283 1 IO STO CON MONTEDOMINI- ONLUS VIA MALCONTENTI, 6 50122 FIRENZE

284 1 IREOS (Centro Servizi Autogestito della Comunità Queer) VIA DEI SERRAGLI, 3 & 5 50124 FIRENZE

285 1 ISTITUTO GOULD VIA DEI SERRAGLI, 49 50141 FIRENZE

286 1 ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA IN TOSCANA VIA CAVOUR, 1 50129 FIRENZE

287 1 JUDO KWAI FIRENZE VIA DI CAMALDOLI, 24 50124 FI

288 1 L.A.V.(Lega Antivivisezione Delegazione di Firenze) B.GO ALLEGRI, 27/R 50122 FIRENZE

289 1 L.I.L.A. TOSCANA- LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO L'AIDS-ONLUS VIA DELLE CASINE, 13 50122 FI

290 1 L.I.P.U. (Lega Italiana Protezione degli Uccelli) VIA S. GALLO, 32 50129 FIRENZE

291 1 L'A.P.E. - Ass.ne Psicoterapica nell'Emergenza VIA DELLA VIGNA VECCHIA,5 50122 FI

292 1 LABORARTE VIALE DEL POGGIO IMPERIALE, 6 C/O CIRC. PORTA ROM. 50125 FIRENZE

293 1 LABORATORIO NOVE- Centro di ricerca teatrale VIA SANTA MONACA, 13 50124 FI

294 1 L'ALBERO PARLANTE BORGO PINTI, 86 50121 FI

295 1 L'ALTRO DIRITTO - ONLUS-Centro di documentazione su Carcere, Devianza, Marginalità P.ZZA INDIPENDENZA, 9 50129 FIRENZE

296 1 LANCE C.B. FIRENZE PIAZZA INDIPENDENZA, 21 50129 FIRENZE

297 1 LEGA INTERNAZIONALE DIRITTI LIBERAZIONE DEI POPOLI

298 1 LEGACOOP TOSCANA (Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue) LARGO FRATELLI ALINARI, 21 50123 FIRENZE

299 1 LILA onlus Lega Italiana per la lotta contro l'Aids Via Delle Casine 13

300 1 LILLIPUT - Associazione per l'economia solidale VIA DEL LEONE, 9 50124 FIRENZE

301 1 LIPU VIA SAN GALLO, 32 50129 FIRENZE

302 1 LOS QUINCHOS-Sezione di Firenze-Onlus VIA DELL' ORTO, 19 C/O GENNARA CASI 50124 FIRENZE

303 1 LYCEUM CLUB INTERNAZIONALE FIRENZE VIA DEGLI ALFANI, 48 50121 FIRENZE

304 1 M.C.L. MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI- Provinciale PZA GAETANO SALVEMINI,21 50122 FIRENZE

305 1 MANGROVIA A.S.I. (Associazione Solidaristica Internazionale) VIA DEI BRUNELLESCHI, 1 50123 FIRENZE

306 1 MEETING POINT FIRENZE STUDENTI BORGO PINTI, 74 50121 FIRENZE

307 1 MENSA S. FRANCESCO POVERINO P.ZA SS. ANNUNZIATA 50122 FIRENZE

308 1 METIS EN ERGO VIA S. ZANOBI, 57 50129 FIRENZE

309 1 MONDO ESTREMO BORGO DEGLI ALBIZI, 15 50122 FIRENZE

Page 59: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

55

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

310 1 MOVIMENTO ECOLOGICO EUROPEO V.LE MATTEOTTI, 42 50132 FIRENZE

311 1 MOVIMENTO PER LA VITA DI FIRENZE VIA CAVOUR, 92 50129 FI

312 1 NIGERIAN CITIZEN COMMUNITY

313 1 NUOVA AURORA-ONLUS C/0 GAZZINI PAPINI ANNAMARIA VIA BARDELLI, 1/A 50139 FI

314 1 NUOVO CENTRO STUDI IL GLOBO PIAZZA S. MARIA NOVELLA 22 50123 FIRENZE

315 1 NUTRIZIONE E PREVENZIONE VIA DELLA VIGNA NUOVA,8 50123 FI

316 1 O.D.A. (Opera Diocesana Assistenza) VIA DEI PUCCI, 2 50122 FIRENZE

317 1 O.S.A. TEATRO VIA SAN GALLO, 47 C/O LEMMA 50129 FI

318 1 OMFRHIDA TEATRO DANZA VIA DELLE CONCE 10 50122 FIRENZE

319 1 OPERA DI SAN PROCOLO VIA G. SILVANI 186 C/O PIERO VINCI 50125 FIRENZE

320 1 OPERA PER LA GIOVENTU' G. LA PIRA-ONLUS VIA GINO CAPPONI, 28 50121 FIRENZE

321 1 OPERA SOCIALE AVVENTISTA (Centro di Solidarietà) VIA GUELFA, 28/R. 50129 FI

322 1 ORFANOTROFIO DEL BIGALLO VIA GUELFA, 79 50129 FIRENZE

323 1 P. A. FRATELLANZA MILITARE DI FIRENZE PZA DI S. MARIA NOVELLA,18 50123 FI

324 1 P.A. HUMANITAS FIRENZE NORD S.M.S. VIA DEL PONTE ALLE MOSSE,93/R 50144 FIRENZE

325 1 P.I.L.D. - Punto Informazione Lavoro Detenuti (ASSOCIAZIONE CONTAINER) VIA PIER CAPPONI N.7 C/O CGIL 50132 FIRENZE

326 1 PALLIUM VIA DEI MALCONTENTI, 6 - 50122 - FIRENZE

327 1 PARK SERVICE COOPERATIVA SOCIALE A R.L. VIA JACOPO PERI, 3 50144 FIRENZE

328 1 PARROCCHIA NOSTRA SIGNORE DEL SACRO CUORE VIA E. POGGI, 6 50129 FI

329 1 PARROCCHIA PREZIOSISSIMO SANGUE VIA L. BOCCHERINI, 23 50144 FIRENZE

330 1 PARROCCHIA S. AMBROGIO VIA G. CARDUCCI, 1 50121 FI

331 1 PARROCCHIA S. FELICE IN PIAZZA P.ZA S. FELICE, 7 50125 FI

332 1 PARROCCHIA S. FELICITA P.ZA S. FELICITA, 3 50125 FIRENZE

333 1 PARROCCHIA S. FREDIANO VIA DEL CESTELLO, 4 50124 FIRENZE

334 1 PARROCCHIA S. GIOVANNI DEI CAVALIERI VIA S. GALLO, 66 50129 FIRENZE

335 1 PARROCCHIA S. GIUSEPPE VIA DELLE CASINE, 9 50122 FIRENZE

336 1 PARROCCHIA S. LEONARDO IN ARCETRI VIA S. LEONARDO, 25 50125 FI

337 1 PARROCCHIA S. LORENZO P.ZA S. LORENZO 50123 FIRENZE

338 1 PARROCCHIA S. LUCIA DE' MAGNOLI VIA DE' BARDI, 22 50125 FIRENZE

339 1 PARROCCHIA S. LUCIA SUL PRATO VIA S. LUCIA, 10 50123 FIRENZE

340 1 PARROCCHIA S. MARCO VIA CAVOUR, 56 50123 FIRENZE

341 1 PARROCCHIA S. MARIA DEGLI INNOCENTI

342 1 PERIFERIE AL CENTRO VIA GIANO DELLA BELLA ,22 50124 FIRENZE

343 1 PHANTASIA - LABORATORIO DI PSICOLOGIA VIA DELLA VIGNA NUOVA, 17 50123 FIRENZE

344 1 PICTOR S.N.C. VIA MERCADANTE, 24 50144 FIRENZE

345 1 POP POINT OF PRESENCE PIAZZA SANTO SPIRITO 18 A/R 50100 FIRENZE

346 1 PROGETTO AGATA SMERALDA VIA CAVOUR, 92 50129 FIRENZE

347 1 PROGETTO ARCOBALENO-ONLUS VIA DEL LEONE , 9 50124 FIRENZE

348 1 PROGETTO SANT'AGOSTINO VIA SANT'AGOSTINO, 19 50125 FIRENZE

349 1 PROGETTO VIVERE VEGAN ONLUS PIAZZA MENTANA, 4 50122 FIRENZE

350 1 PROGETTO VIVERE VEGAN- ONLUS PIAZZA MENTANA, 4 50122 FIRENZE

351 1 RdB Rappresentanze Sindacali di Base Comune di Firenze CORSO DEI TINTORI, 29 50122 FIRENZE

352 1 RETE DI SOLIDARIETA' Q.1 VIA DELL'ANGUILLARA, 2/R 50122 FIRENZE

353 1 S.O.S. CIVICO -ONLUS Associazione di Difesa civica VIA DE' VECCHIETTI, 13 50123 FIRENZE

354 1 SALE DELLA TERRA-ONLUS BORGO PINTI, 58 C/O PADRI ASSUNZIONISTI 50121

Page 60: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

56

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

FIRENZE

355 1 SCUOLA DI PSICOTERAPIA COMPARATA VIA G. CARDUCCI, 3 50121 FIRENZE

356 1 SEMI PER LA SIDS PIAZZA SS.MA ANNUNZIATA, 12 50122 FIRENZE

357 1 SIGMA VIALE GRAMSCI 9/A 50121 FIRENZE

358 1 Sindacato C.G.I.L. B.GO DEI GRECI, 3 50122 FIRENZE

359 1 SOCIETA' ASTRONOMICA FIORENTINA SCUOLA MEDIA E. BARSANTI, 28/A VIA DELLE TORRI 50125 FI

360 1 SOCIETA' DANTESCA ITALIANA VIA DELL' ARTE DELLA LANA, 1 50123 FIRENZE

361 1 SOCIETA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA-ONLUS VIA DEL CORSO 1, 50122 FIRENZE

362 1 SOCIETA' ITALIANA DI ECOLOGIA UMANA VIA DEL PROCONSOLO, 12 50122 FIRENZE

363 1 SOCIETA' LEONARDO DA VINCI VIA DUCA D'AOSTA, 8 50129 FIRENZE

364 1 SOCIETA' NAZIONALE DI SALVAMENTO - Sezione di Firenze VIA DI MEZZO, 39/R. 50121 FIRENZE

365 1 SOCIETA' PESCA SPORTIVA LENZA FIORENTINA VIA JACOPO DA DIACCETO, 3/B C/O GIGLIO CRDD

366 1 SOCIETA' PROJECTS s.n.c. VIA B. LUPI, 14 50129 FIRENZE

367 1 SOCIETA' S. VINCENZO DE' PAOLI VIA DEGLI ALFANI, 47 50122 FIRENZE

368 1 SOCIETA' S. VINCENZO DE' PAOLI c/o Parrocchia S. Jacopino VIA B. MARCELLO, 24 50144 FIRENZE

369 1 SOLIDARIETA' CARITAS-ONLUS VIA DEI PUCCI, 2 50122 FIRENZE

370 1 SVILUPPO 2000-0NG-0NLUS VIALE REDI, 267 50144 FI

371 1 TARANTA-Ass.ne culturale tradizioni popolari VIA DEGLI ALFANI, 51 50121 FIRENZE

372 1 TEATRALITAPERSE' VIA METASTASIO, 15 50124 FIRENZE

373 1 TEATRO D'ALMAVIVA VIA DELL'ANGUILLARA, 15 50122 FIRENZE

374 1 TELEFONO VOCE AMICA-ONLUS CASELLA POSTALE 498 50100 FIRENZE

375 1 TRAME ONLUS- Associazione Toscana Interventi Prostituzione VIA DEL LEONE, 9 50124 FIRENZE

376 1 TREKKING ITALIA VIA DELL'ORIUOLO 17 50122 FIRENZE

377 1 TREKKING ITALIA- ASSOCIAZIONE AMICI DEL TREKKING EDELLA NATURA -SEZ. FIRENZE VIA DELL'ORIUOLO, 17 50122 FIRENZE

378 1 U. S. ENTE NAZIONALE SORDOMUTI VIA MANZONI, 13 50121 FIRENZE

379 1 U.C.S.I. TOSCANA-Unione Cattolica della Stampa Italiana C/O FRANCO MARIANI VIA G. MAZZONI, 20 50134 FI

380 1 U.I.L. Enti Locali Firenze CORSO DEI TINTORI, 29 50122 FIRENZE

381 1 U.I.S. TOSCANA (Unione Italiana Solidarietà)-ONLUS VIA L. ALAMANNI, 25 50123 FIRENZE

382 1 U.I.S.S. - Unione Italiana Servizi Sociali VIA L. ALAMANNI, 25 50123 FI

383 1 U.N.U.C.I. UNIONE NAZ. UFFICIALI IN CONGEDO D'ITALIA P.ZZA S. PANCRAZIO, 2 50123 FIRENZE

384 1 UNIONE AMICI DEL CANE E DEL GATTO VIA S. ZANOBI, 82/R 50129

385 1 UNIONE EUROPEA DELLE MISERICORDIE- ONLUS PIAZZA DUOMO,1 50100 FIRENZE

386 1 UNIONE INQUILINI VIA DEI PILASTRI, 41/R. 50121 FIRENZE

387 1 UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANI - Sez. FIRENZE VIA FIESOLANA, 4 50122 FIRENZE

388 1 UNIONE SPORTIVA E.N.S. FIRENZE VIA MANZONI, 13 50121 FIRENZE

389 1 UNITALSI - Sezione di Firenze V.LE G. MATTEOTTI, 8 50132 FIRENZE

390 1 UNITALSI TOSCANA VIA DELLO STUDIO, 1 50132 FIRENZE

391 1 UNOCULTURA BORGO PINTI, 42R 50121 FIRENZE

392 1 V.A.B .VIGILANZA ANTINCENDI BOSCHIVI VIA DEL LEONE, 76 50124 FIRENZE

393 1 V.I.V.A.T. - Volontari italiani visite artistiche tattili - ONLUS P.ZZA SAN PANCRAZIO C/O MUSEO MARINI 50123 FIRENZE

394 1 VOLONTARI OSPEDALIERI SAN GIOVANNI DI DIO-V.O.S. BORGO OGNISSANTI, 20 50123 FI

395 1 WWF VIA SANT'ANNA, 3 50129 FIRENZE

396 1 WWF (World Wildlife Found) VIA SANT'ANNA, 3 50129 FIRENZE

397 1 ZONTA INTERNATIONAL FIRENZE AREA VIA IL PRATO, 42 - C/O HOTEL VILLA MEDICI 50123 FIRENZE

Page 61: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

57

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

398 2 A.B.A.R.-T.U. (Associazione Bambini e Adolescenti Reumatici-Toscana Umbria) VIA LUCA GIORDANO,13 50132 FI

399 2 A.B.I.O. Associazione per il bambino in ospedale- ONLUS C.P. 94500 15 GRASSINA FI

400 2 A.C. ANDREA DEL SARTO VIALE MALTA 50137 FIRENZE

401 2 A.C. FIORENTINA VIALE MARATONA 50137 FIRENZE

402 2 A.C.V.F.P. ASSOCIAZIONE CAPOVERDIANA a Firenze e Provincia VIA S. LEGA, 4 50132 FIRENZE B154

403 2 A.Gi.Mus. di Firenze VIA DELLA PIAZZUOLA, 7R 50133 FIRENZE

404 2 A.I.A.B.A. (Associazione Italiana Assistenza Bambini Autistici) VIA DESIDERIO DA SETTIGNANO, 20 50135 SETTIGNANO (FI)

405 2 A.I.C.S. Ass.it. Cult.Sport - CEACO Centro Assistenza Coniugi VIALE MATTEOTTI, 42 50132 FIRENZE

406 2 A.I.C.S.- Solidarietà ONLUS VIALE MATTEOTTI, 42 50132 FIRENZE

407 2 A.I.C.S.-Associazione Italiana Cultura e Sport COMITATO REGIONALE TOSCANA VIALE MATTEOTTI, 42 50132 FIRENZE

408 2 A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie) VIA GIOVANNI FATTORI 25 50132 FI

409 2 A.I.S.M. (ASS.NE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA )- Sez. Prov. di Firenze-ONLUS VIA ROCCA TEDALDA, 273 50136 FIRENZE

410 2 A.M.A. (Amici del Mondo Animale) VIA LUNGO IL MUGNONE 32 50129 FI

411 2 A.M.ME.C. - Ass.ne Malattie Metaboliche Congenite-ONLUS VIA A. BORGIOLI, 139 C/O OSPEDALE MEYER 59100 PRATO

412 2 A.MI.G. - Associazione Minorati Gravi-ONLUS VIA DEL POGGIOLINO, 12 50139 FIRENZE

413 2 A.N.F.F.A.S. (Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e relazionali)-O.N.L.U.S. VIA BOLOGNESE, 232 50139 FIRENZE

414 2 A.N.I.M.A. Associazione Nazionale Italiana Massimo Ausilio-ONLUS VIALE DE AMICIS, 19/A 50137 FI

415 2 A.N.M.I.L.-Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro-sez provinciale di Firenze VIA FRATI BIGI, 4 50136 FI

416 2 A.N.P.I zona Firenze Est VIA LUCIANO MANARA, 8 50135 FIRENZE

417 2 A.N.T. ITALIA - onlus VIA DEL BERSAGLIO 9/A 50133 FIRENZE

418 2 A.P.A.M.A. ( Associazione Parenti e Amici Autistici e Psicotici Bice Cammeo) VIA BOLOGNESE, 238 50139 FI

419 2 A.P.C.A.T. FIORENTINA (Ass.ne Prov.le Club Alcolisti in Trattamento) VIA GIOVANNI PAPINI, 8 50135 FIRENZE

420 2 A.P.I.CI. (Associazioni Provinciali Invalidi Civili e Cittadini Anziani) - Prov. di Firenze - ONLUS VIA ROCCA TEDALDA, 70 50136 FIRENZE

421 2 A.S. FIORENTINA NUOTO L.NO MORO 6 50136 FIRENZE

422 2 A.S. FLORENCE BASKET L.NO COLOMBO, 27 50136 FIRENZE

423 2 A.S. FLORENTIA 2000 VIA DEL CIONFO 4/A 50133 FIRENZE

424 2 A.S. SANCAT VIA DELLA TORRE 7/A 50135 FIRENZE

425 2 A.S. SINTHESIS VIA G. MANFREDI 18 50136 FIRENZE

426 2 A.S.A. FLORENTIA C/O LACHI FRANCO VIA FAENTINA, 5 50133 FIRENZE

427 2 A.S.OLIMPIA CALCIO VIALE M. FANTI, 18 50137

428 2 A.T.I.S.B. (Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida) PZA NICCOLO' TOMMASEO, 18 50135 FI

429 2 A.T.MA.R. sez. di Firenze- ONLUS VIA FRÀ GIOVANNI ANGELICO, 73 C/O DURETTO-BRANCA

430 2 A.T.T. -ASSOCIAZIONE TUMORI TOSCANA-ONLUS VIA FOSSOMBRONI, 7 50127 FI

431 2 ACCADEMIA DI SCIENZE FORESTALI VIA SAN ROMANO, 29 50135 FIRENZE

432 2 ACCADEMIA SCHERMISTICA FIORENTINA VIALE MALTA, 4 (C/O PALASPORT) 50137 FIRENZE

433 2 ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI VIA SIRTORI, 12 50137 FIRENZE

434 2 ACTION AID INTERNATIONAL C/O FIAMMA DINI VIA GALVANI, 1 50131 FIRENZE

435 2 AIED VIALE DEI MILLE, 9 50131 FIRENZE

436 2 ALCOLISTI ANONIMI Area della Toscana P.ZA SAN SALVI, 4 50135 FI

437 2 AMICI ARTI MARZIALI C/O FRANCESCO FRANCI VIA A. DA SETTIMELLO, 9 50135 FIRENZE

438 2 AMICI DEL GIGNORO VIA DEL GIGNORO, 40 50135 FIRENZE

Page 62: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

58

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

439 2 AMICI DELLA MUSICA VIA SIRTORI, 49 50137 FIRENZE

440 2 ANTEA VIA DEL MEZZETTA, 1/A 50135 FIRENZE

441 2 APPLE (Associazione Per Promuovere la Legalità) VIALE GRAMSCI,N.64 50135 FIRENZE

442 2 APPLE ASSOCIAZIONE VIALE MAZZINI, 26 50132 FIRENZE

443 2 ARTEMISIA (Centro Donne Contro la violenza) VIA DEL MEZZETTA, 1 INT. 50135 FI

444 2 ARTI D'ORIENTE VIA F.LLI POERIO, 15 50133 FIRENZE

445 2 AS.I.CAM. (Assoc. Ital. per lo sviluppo degli scambi economici e culturali con il Camerun) VIA DELLA ROBBIA, 23 50132 FIRENZE

446 2 ASPIC ASSOCIAZIONE COUNSELING E CULTURA VIA SERCAMBI, 41 50133 FIRENZE

447 2 ASS.CA.T. (Associazione Camerunensi Toscana) VIA ARNOLFO, 48 50121 FIRENZE

448 2 ASS.NE EUROPEA OPERATORI POLIZIA-ONLUS

449 2 ASSOCIAZIONE FIRENZE IN FESTA-ONLUS VIA CAPO DI MONDO, 78 50136 FIRENZE

450 2 ASSOCIAZIONE MERCURIUS (Istituto di Gestalt Integrata e Terapie Olistiche) VIA RONDINELLA, 21 50135 FIRENZE

451 2 ASSOCIAZIONE POPULAR VIA ROCCA TEDALDA, 93-95 50136 FIRENZE

452 2 ASSOCIAZIONE A.D.A. (Assistenza Domiciliare Anziani) - ONLUS VIA DE' SANCTIS, 37 50136 FIRENZE

453 2 ASSOCIAZIONE ACCADEMIA CRISTALLI VIA TOSCANELLI, 6 50129 FIRENZE

454 2 ASSOCIAZIONE ALBANIA VIA ANDREA DEL CASTAGNO 9A/R 50132 FIRENZE

455 2 ASSOCIAZIONE ALFA CURE C/O ANDREA CARLINI VIA FIRENZUOLA 9 50133 FIRENZE

456 2 ASSOCIAZIONE ALTAMIRA VIALE MORDINI, 3 50136 FIRENZE

457 2 ASSOCIAZIONE AMICI DELL'UNIVERSITA' LIBERA P.ZA DELLA LIBERTÀ, 12E 50129 FIRENZE

458 2 ASSOCIAZIONE ARCIERI "Ugo di Toscana" VIA DEL GHIRLANDAIO, 19/A 50121 FIRENZE

459 2 ASSOCIAZIONE ARTU' VIA SETTE SANTI, 36 50136 FIRENZE

460 2 ASSOCIAZIONE AUTISMO FIRENZE Via Luigi Pirandello, 5 - 50135 FIRENZE

461 2 ASSOCIAZIONE CORI DELLA TOSCANA VIA P. RAJNA, 7 50135 FIRENZE

462 2 ASSOCIAZIONE CRISALIDE VIA DE' GIACOMINI, 28 50132 FI

463 2 ASSOCIAZIONE CULT. AREA DANZA C/O ELENA MESCOLI VIA ROCCA TEDALDA 70 50136 FIRENZE

464 2 ASSOCIAZIONE CULTURALE CONCORDIA VIA PIAGENTINA, 27 (C/O L. SEDITA) 50121 FIRENZE

465 2 ASSOCIAZIONE CULTURALE E SPORTIVA VIA ARETINA, 203 50136 FIRENZE

466 2 ASSOCIAZIONE CULTURALE EVENTI VIA DELLE CERBINE, 19 50133 FIRENZE

467 2 ASSOCIAZIONE CULTURALE IL DELTA DELLA LUNA VIA BRUNETTI, 10 50133 FIRENZE

468 2 ASSOCIAZIONE CULTURALE KANTHAROS VIA P.JAHIER, 7 50133 FIRENZE

469 2 ASSOCIAZIONE CULTURALE T.E.M.I. (Tempo e Musica Insieme) VIA SIRTORI, 34 50135 FIRENZE

470 2 ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO SOTTERRANEO VIA LAMBRUSCHINI, 52 50134 FIRENZE

471 2 ASSOCIAZIONE EQUATORIANOS VIA NINO BIXIO, 20 50131 FIRENZE

472 2 ASSOCIAZIONE ESPERANTISTA FIORENTINA P.ZA LIBERTÀ,12 C/O AUEL 50129 FIRENZE

473 2 ASSOCIAZIONE EUROPEA OPERATORI POLIZIA-ONLUS VIA CENTOSTELLE, 19 C/O CAMPO MARTE 50137 FIRENZE

474 2 ASSOCIAZIONE EVENTI VIA DELLE CERBINE, 19 50133 FIRENZE

475 2 ASSOCIAZIONE FORMAZIONE VIA A. NOVELLI, 19 50135 FIRENZE

476 2 ASSOCIAZIONE FUORI SCENA VIA G.B. GELLI, 1 50135 FIRENZE

477 2 ASSOCIAZIONE I SOGNAMBULI VIA QUINTINO SELLA, 100 - 50135 FIRENZE

478 2 ASSOCIAZIONE ISCHETUS VIA DE' CIOLI, 102 50135 FIRENZE

479 2 ASSOCIAZIONE ITALIANA ALBERGHI PER LA GIOVENTU' V.LE A. RIGHI 50137 FIRENZE

480 2 ASSOCIAZIONE ITALIANA GAUCHER VIA DELL'ARCOLAIO, 33 50137 FI

481 2 ASSOCIAZIONE LA MENSOLA VIA SAN MARTINO A MENSOLA, 4 50135 FIRENZE

482 2 ASSOCIAZIONE L'AQUILA COMUNITA' ALBANESE

Page 63: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

59

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

483 2 ASSOCIAZIONE L'AURORA VIA RUBIERI, 4 50137 FIRENZE

484 2 ASSOCIAZIONE L'HOMME ARME' VIA SAN ROMANO, 56 50135 FIRENZE

485 2 ASSOCIAZIONE MADONNARI D'ITALIA C/O COPPOLA FABIO VIA DINI, 5 50131 FIRENZE

486 2 ASSOCIAZIONE MARGHERITA FASOLO VIA BOLOGNESE, 275 C/O SCUOLA PARITARIA 50139 FIRENZE

487 2 ASSOCIAZIONE MOLLA TUTTO E LEGGI VIA MENABREA, 6 50136 FIRENZE

488 2 ASSOCIAZIONE MUSICALE AMADEUS VIA RAJNA N.7 C/O MALCAPI 50135 FIRENZE

489 2 ASSOCIAZIONE NARRAMONDO VIALE DEI MILLE, 127 50131 FIRENZE

490 2 ASSOCIAZIONE NOI PER LORO VIA LEONARDO DA VINCI 17 50132 FIRENZE

491 2 ASSOCIAZIONE OLTREMAMMA P.ZA FARDELLA DI TORREARSA, 5 50137 FIRENZE

492 2 ASSOCIAZIONE P.G.S. FLORENTIA C/O LETIZIA MECATTI VIA CAIROLI, 3 50131 FIRENZE 493 2 ASSOCIAZIONE PARKINSONIANI FIORENTINI-ONLUS VIA GUIDO CAVALCANTI, 17/D 50133 FIRENZE

494 2 ASSOCIAZIONE PATATRAC (Serv. Ass.Bambino Malato-Compagnia Teatrale Amatoriale)-ONLUS VIA L. GIORDANO ,13 50132 FIRENZE

495 2 ASSOCIAZIONE PER LA RIABILITAZIONE E LE TERAPIE DI RECUPERO PSICOFISICO VIA DEL BARGEO, 4 50135 FIRENZE

496 2 ASSOCIAZIONE PER TE - ONLUS VIA BORGHINI, 23 50133 FIRENZE

497 2 ASSOCIAZIONE PERUVIANI JACHAYHUASI VIA VAMBA BERTELLI, 10 50135 FIRENZE

498 2 ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA FIORENTINA -SILVANO DANI- VIA LEONARDO FIBONACCI, 5 C/O U.I.C. 50131 FI

499 2 ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA GIOVANILE SALESIANA FLORENTIA C/O LETIZIA MECATTI VIA CAIROLI, 3 50131 FI

500 2 ASSOCIAZIONE PROGETTO CONTATTO VIA BOLOGNESE, 54 50139 FIRENZE

501 2 ASSOCIAZIONE QUALITAS VIA PIAGENTINA 31 50121 FIRENZE

502 2 ASSOCIAZIONE REGOLA D'ARTE VIA BOLOGNESE, 41 50139 FIRENZE

503 2 ASSOCIAZIONE SPORTIVA E CULTURALE KOSEN VIA F. CONFALONIERI, 20 50133 FI

504 2 ASSOCIAZIONE SPORTIVA SANCAT VIA DEL MEZZETTA, 1 50135 FIRENZE

505 2 ASSOCIAZIONE STASERANONESCO VIA PORPORA, 12 50144 FIRENZE

506 2 ASSOCIAZIONE TESTIMONI DI GEOVA - FIRENZE BELLARIVA VIA CAMPOFIORE, 100 50136 FIRENZE 507 2 ASSOCIAZIONE TESTIMONI DI GEOVA - FIRENZE CURE V. MAFFEI, 4/C 50133 FIRENZE

508 2 ASSOCIAZIONE TETHYS VIALE A. VOLTA, 45 50131 FIRENZE

509 2 ASSOCIAZIONE TOSCANA AMATORI BONSAI E SUISEKI- A.T.A.B.S. VIA ROCCA TEDALDA,23 50136 FIRENZE

510 2 ASSOCIAZIONE TOSCANA CIECHI DI GUERRA VIA ROCCA TEDALDA, 73/R. 50136 FIRENZE

511 2 ASSOCIAZIONE TOSCANA MEDIA ARTE VIA DOGALI, 6 50131 FIRENZE

512 2 ASSOCIAZIONE TOSCANA USA VIALE VOLTA 127/A 50131 FIRENZE

513 2 ASSOCIAZIONE TRANSAFRICA SVILUPPO VIA SCIPIONE AMMIRATO, 84 50136 FIRENZE

514 2 ASSOCIAZIONE UNDERFLORENCE

515 2 ASSOCIAZIONE URENA

516 2 ASSOCIAZIONE VIOLA VOLLEY C/O FRANCALANCI VIA DUPRE' 57 50131 FIRENZE

517 2 AUEL PIAZZA DELLA LIBERTA' 50129 FIRENZE

518 2 AUSER FIRENZE QUARTIERE 2- ONLUS VIA ANTONIO D'ORSO, 8R 50135 FIRENZE

519 2 AUSER VOLONTARIATO TERRITORIALE FIRENZE(Ass per l'Autogestione Serv. e Solidarietà) VIA DEL CAMPOFIORE, 12 50136 FIRENZE

520 2 AUTORIVARI VIA CAPO DI MONDO,56/4 50136 FIRENZE

521 2 C.E.S.B.(Centro Educazione Solidarietà e Bilinguismo) - ONLUS VIA ARETINA, 463/B 50136 FIRENZE

522 2 C.I.F. Centro Italiano Femminile VIALE MATTEOTTI, 8 50132 FIRENZE

523 2 C.R.S.D.M. CENTRO RICERCA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA MUSICALE VIA DELLE FONTANELLE, 24 B407

524 2 C.S. LUIVAN SETTIGNANO VIA SAN ROMANO 1 50135 FIRENZE

525 2 C.U.S. FIRENZE VIALE PAOLI, 21 50137 FIRENZE

Page 64: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

60

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

526 2 CALCIO STORICO FIORENTINO P. VERDE VIALE UGO BASSI 29 50137 FIRENZE

527 2 CARITAS PARROCCHIA SANTI FIORENTINI VIA CENTOSTELLE, 9 50137 FIRENZE

528 2 CARITAS S.Antonino a Bellariva - c/o parrocchia PIAZZA ROSADI, 2 50136 FIRENZE

529 2 CARITAS SAN SALVI c/o Parrocchia San Salvi P.ZA DI SAN SALVI, 10 50135 FIRENZE

530 2 CARITAS Santi Fiorentini c/o parrocchia VIA CENTOSTELLE, 9 50137 FIRENZE

531 2 CASA DEL POPOLO SETTIGNANO VIA SAN ROMANO, 1 50135 FIRENZE

532 2 CASA DI RIPOSO IL GIGNORO - DIACONIA EVANGELICA FIORENTINA VIA DEL GIGNORO, 40 50135 FIRENZE

533 2 CEN.A.C. (Centro Ascolto Coverciano) VIA PRATESI, 11 50137 FIRENZE

534 2 CENTRO ANZIANI IL PARTERRE VIA DEL PONTE ROSSO, 2 50133 FIRENZE 535 2 CENTRO ANZIANI BELLARIVA OBERDAN S. SALVI VIA LUNA, 16 50121 FI

536 2 CENTRO ANZIANI CAMPO DI MARTE V.LE U. BASSI, 29 50137 FI

537 2 CENTRO ANZIANI CIRCOLO PENSIONATI BELLARIVA LUNG. ALDO MORO, 12 50136 FIRENZE

538 2 CENTRO ANZIANI VILLA BRACCI STRADONE DI ROVEZZANO, 33 50136 FIRENZE

539 2 CENTRO ARTE DANZA ATT.NE SIG.RA MARINAI VIA MARCONI, 88 50131 FIRENZE 540 2 CENTRO ATTIVITA' MUSICALI - ANDREA DEL SARTO- C.A.M. VIA LUCIANO MANARA, 12 50135 FI

541 2 CENTRO DI ASCOLTO PARROCCHIALE SACRA FAMIGLIA VIA GIOBERTI, 33 50121 FIRENZE

542 2 CENTRO DI ASCOLTO PARROCCHIALE SACRO CUORE VIA CAPO DI MONDO, 60 50136 FIRENZE

543 2 CENTRO DI ASCOLTO PARROCCHIALE SETTE SANTI FONDATORI V.LE DEI MILLE, 11 50131 FIRENZE

544 2 CENTRO DI ASCOLTO PARROCCHIALE S. CATERINA DA SIENA VIA DEL MEZZETTA, 1/A 50135 FIRENZE

545 2 CENTRO DI ASCOLTO PARROCCHIALE SAN GERVASIO - GRUPPO AIUTO FRATERNO P.ZA SAN GERVASIO, 1 50137 FIRENZE

546 2 CENTRO DI ASCOLTO PARROCCHIALE SAN MARCO VECCHIO VIA FAENTINA, 139 50133 FIRENZE

547 2 CENTRO DOCUMENTAZIONE DI SETTIGNANO PIAZZA TOMMASEO 14 50135 FIRENZE

548 2 CENTRO DOCUMENTAZIONI MINO VIA DEL BERSAGLIO, 3 50133 FIRENZE

549 2 CENTRO FRANCESCANO SECOLARE-ONLUS VIA ANTONIO GIACOMINI,5 50132 FI

550 2 CENTRO STUDI INFORMATICI PER L'ARTE PIAZZA SAN SALVI, 2 50135 FIRENZE

551 2 CHILLE DE LA BALANZA VIA DI SAN SALVI, 12 50135 FIRENZE

552 2 CIRCOLO BOCCACCIO VIA BOCCACCIO, 150 50133 FIRENZE

553 2 CIRCOLO BRODOLINI VIALE MATTEOTTI, 42 50132 FIRENZE

554 2 CIRCOLO CULTURALE ALFA CURE VIA FIRENZUOLA, 7 50133 FIRENZE

555 2 CIRCOLO CULTURALE CAMPO DI MARTE VIA CENTOSTELLE, 19 50136 FIRENZE

556 2 CIRCOLO CULTURALE FRATELLI ROSSELLI PIAZZA DELLA LIBERTA' 16 50129 FIRENZE

557 2 CIRCOLO CULTURALE GRAMSCI VIA CIMABUE, 21 50121 FIRENZE

558 2 CIRCOLO FALIERO PUCCI VIA G. D'ANNUNZIO, 182 50135 FIRENZE

559 2 CIRCOLO LA FONTANELLA L.NO DEL TEMPIO, 50121 FIRENZE

560 2 CIRCOLO LA LOGGETTA VIA ARETINA, 301 50135 FIRENZE

561 2 CIRCOLO LA SALETTA VIA LA VISTA, 1 50129 FIRENZE

562 2 CIRCOLO LA SORGENTE VIA MEUCCI, 32 50131 FIRENZE

563 2 CIRCOLO RICREATIVO ARCI R. ANDREONI VIA ANTONIO D'ORSO, 8 50135 FIRENZE

564 2 CIRCOLO S.M.S. ANDREA DEL SARTO VIA L. MANARA, 14 50135 FIRENZE

565 2 CIRCOLO SANTA LUCIA A TRESPIANO VIA SANTA LUCIA A TRESPIANO 50139 FIRENZE

566 2 CIRCOLO SILVANO CORTI VIA SANT'ANDREA A ROVEZZANO, 70 50136 FIRENZE

567 2 CLUB ALPINO ITALIANO (C.A.I.) _ Sezione Firenze VIA DEL MEZZETTA , 2/M 50135 FIRENZE

568 2 CLUB TIP TAP 2 C/O GRIECO ANTONIO VIA CAMPO D'ARRIGO 140 50131 FIRENZE

569 2 COMUNITA' ALGERINA VIA L. DA VINCI, 4/A - C/O U.O.IMMIGRAZIONE 50132 FIRENZE

570 2 COMUNITA' EGIZIANA IN TOSCANA VIA G. PASQUALI, 15 50135 FIRENZE

Page 65: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

61

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

571 2 COMUNITA' ELLENICA DI FIRENZE VIA GIAMBOLOGNA, 2 50132 FIRENZE

572 2 COMUNITA' PER LO SVILUPPO UMANO VIA ARETINA 359/A 50135 FIRENZE

573 2 CONFRATERNITA DI MISERICORDIA FIRENZE EST VARLUNGO VIA DI VARLUNGO, 71 50136 FIRENZE

574 2 CONFRATERNITA Della MISERICORDIA DI SETTIGNANO P.ZZA N. TOMMASEO, 15 50135 FIRENZE

575 2 CONFRATERNITA DI MISERICORDIA SAN PIETRO MARTIRE VIALE PAOLI, 5 50133 FIRENZE

576 2 CONFRATERNITA DI MISERICORDIA VIA FAENTINA VIA FAENTINA, 324 50133 FIRENZE

577 2 CONFRATERNITA DI MISERICORDIA VIALE DEI MILLE VIALE DEI MILLE, 32 50133 FIRENZE

578 2 CONFRATERNITA MISERICORDIA S. PIETRO MARTIRE V.LE PAOLI, 5 50137 FIRENZE

579 2 CONGREGAZIONE DEL TRENTESIMO VIA D. DA SETTIGNANO 56/B 50135 FIRENZE

580 2 CONSORZIO METROPOLI- S.C.S.R.L. VIA ARETINA, 265 50136 FIRENZE

581 2 CONSULTA ANZIANI VIALE DE AMICIS, 21 C/O UFFICIO ANZIANI 50137 FIRENZE

582 2 CONSULTA SALUTE MENTALE VIALE DE AMICIS,21C/O UFF.SALUTE MENTALE E DIPEND. 50137 FIRENZE

583 2 COOPERATIVA Soc. MUSICA OLTRE-Piccola Società Coop. Soc. a responsabilità limitata VIALE DEI MILLE, 44 50131 FIRENZE

584 2 COOPERATIVA SOCIALE DIDATTICA E SPERIMENTAZIONE VIA ANDREA DEL SARTO, 4 50135 FIRENZE

585 2 COOPERATIVA SOCIALE ARCA VIA ARETINA, 265 50136 FIRENZE

586 2 COOPERATIVA SOCIALE ARCATRE GENERAL SERVICE VIA BENEDETTO VARCHI,34 50132 FIRENZE

587 2 COOPERATIVA SOCIALE DI VITTORIO s.r.l. VIA ARETINA, 332 50136 FIRENZE

588 2 COOPERATIVA SOCIALE ISTITUTO SAN GIUSEPPE VIA V. GIOBERTI, 3 50121 FIRENZE

589 2 COOPERATIVA SOCIALE P.A.M.A.P.I. VIA BOLOGNESE, 238 50139 FIRENZE

590 2 COOPERATIVA SOCIALE SAMARCANDA VIA MANFREDI, 6 50136 FIRENZE

591 2 COOPERATIVA SOCIALE SENEX V.LE DEI MILLE, 82 50131 FIRENZE

592 2 COOPERATIVA ULISSE VIA DI SAN SALVI 50135 FIRENZE

593 2 COORDINAMENTO REG.LE GRUPPI AUTO-AIUTO V.LE MAZZINI, 40 50132 FIRENZE

594 2 CORO E ORCHESTRA DESIDERIO DA SETTIGNANO VIA SAN ROMANO, 56 50135 FIRENZE

595 2 CORO E ORCHESTRA DESIDERIO DA SETTIGNANO VIA SAN ROMANO, 56 50135 FIRENZE

596 2 CORO POLIFONICO FLORENTIA VIA G. D'ANNUNZIO, 31/B 50135 FIRENZE

597 2 CORO UNIVERSITARIO DI FIRENZE VIA DELLA TORRETTA, 16 50137 FIRENZE

598 2 COVERCIAMO ONLUS VIA ARETINA, 299 50136 FIRENZE

599 2 CREArt ONLUS VIA BERTANI, 10 50137 FIRENZE

600 2 D.O.C. - DIMENSIONI D'ARTE VIA LORETINO, 9 50135 FIRENZE

601 2 DELTACHI VIA SILVIO SPAVENTA ,4 50129 FI

602 2 DI. A. PSI. GRA. (Associazione Difesa Ammalati Psichici Gravi) VIA DOMENICO MORENI, 54 50135 FI

603 2 DOPOLAVORO POSTELEGRAFONICI L.NO COLOMBO, 11 50136 FIRENZE

604 2 DOSHIN JUDO C/O A. GIANI CONTINI VIALE UGO OJETTI 11/A 50137 FIRENZE

605 2 E.N.S.- ENTE NAZIONALE SORDOMUTI (Sezione Provinciale)-ONLUS VIA A. MANZONI, 13 50121 FIRENZE

606 2 ENERGYLAB - Centro Studi ed Esperienza VIA DOGALI,8 50131 FI

607 2 F.A.E. FIRENZE PER L'ATLETICA EUROPEA VLE MANFREDO FANTI, 2 50137 FI

608 2 F.A.N.D. PROVINCIALE FIRENZE VIA FIBONACCI, 5 C/O U.I.C. 50131 FI

609 2 F.A.S.P. Formazione Adulti Scuole Pubbliche VIA MASACCIO,8 50100 FIRENZE

610 2 FEDERAZIONE SPORTIVA ITALIANA MADBALL VIALE T. MAMIANI, 9 50137 FIRENZE

611 2 FIORENTINA BASEBALL CASELLA POSTALE 4135 50135 FIRENZE

612 2 FIORENTINA BASKET C/O PALESTRA NICOLODI VIALE U. BASSI 29 50137 FIRENZE

613 2 FIRENZE IN BICI C/O LOPES PEGNA VIA SCIALOIA, 78 50136 FIRENZE

614 2 FLORGAFIR BELLARIVA VIA ARETINA, 103/R. 50136 FIRENZE

Page 66: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

62

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

615 2 FONDAZIONE ISTITUTO ANDREA DEVOTO-ONLUS VIA ARRIGO DA SETTIMELLO,1 50132 FI

616 2 FONDAZIONE L'ARTE DI VIVERE VIA BRUNETTO LATINI, 14 50133 FIRENZE

617 2 FONDAZIONE MEDIATECA REGIONALE TOSCANA LUNGARNO ALDO MORO, 4 50136 FIRENZE

618 2 FONDAZIONE MUSEO DEL CALCIO V.LE PALAZZESCHI, 20 50135 FIRENZE

619 2 FORUM ASSOCIAZIONI TOSCANE MALATTIE RARE ONLUS C/O FRANCESCA ARUSA VIA SAN JACOPO 173 PISA

620 2 FORUM COMUNITA' STRANIERE TOSCANA VIA CESARE BALBO, 5 C/O HUSSEN ABDI SALAH 50136 FIRENZE

621 2 FRATELLANZA MILITARE PIAZZA SAN SALVI, 3 50135 FIRENZE

622 2 FUTURO SENZA TALASSEMIA VIA BARELLAI, 18 50137 FIRENZE

623 2 G.A.F. - Gruppo Acquariofilo Fiorentino VIA FRUSA, 20 50131 FIRENZE

624 2 G.A.M.A. (Associazione del Guarlone di Auto e Mutuo Aiuto) VIA DEL GUARLONE,250 50135 FI

625 2 G.S. FLORIAGAFIR - SEZ- CALCIO VIALE MALTA 50137 FIRENZE

626 2 G.S. RINASCITA VOLLEY C/O CIRCOLO LA LOGGETTA VIA ARETINA, 301 50136 FIRENZE

627 2 G.S. VARLUNGO VOLLEY C/O CIRCOLO LA LOGGETTA VIA ARETINA 301 50136 FIRENZE

628 2 G.U.S.I.A.S. (Gruppo Universitario Studenti Insegnanti Aggiornamento e Sperimentazione) VIA DELLA LOGGETTA 125 50135 FIRENZE

629 2 GREENPEACE [email protected]

630 2 GRUPPO 13 CONTRO LA DROGA VIA ANTONIO COCCHI, 17 50131 FIRENZE

631 2 GRUPPO DONATELLO VIA DEGLI ARTISTI, 2R 50135 FIRENZE

632 2 GRUPPO DONATORI SANGUE VIA ANTONIO GIACOMINI 5, 50123 FI

633 2 GRUPPO DONATORI SANGUE DON BOSCO VIA VINCENZO GIOBERTI, 33 50121 FI

634 2 GRUPPO FRATRES VARLUNGO VIA DI VARLUNGO,71 50136 FI

635 2 GRUPPO MICOLOGICO FIORENTINO MICHELI VIA SAN ROMANO, 21 50135 FIRENZE

636 2 HIMALAYAN YOGA INSTITUTE- Centro per la Salute Globale VIA FAENTINA, 33/R 50133 FI

637 2 I.P.A.B. OPERA PIA PER LE CASE AD USO DEGLI INDIGENTI VIA MANNELLI, 71 50136 FIRENZE

638 2 I.RI.FO.R. - Istituto Ricerca Formazione e Riabilitazione -Sezione Provinciale di Firenze VIA L.FIBONACCI, 5 50131 FIRENZE

639 2 IL GABBIANO VIA PIETRAFITTA 55 50133 FIRENZE

640 2 IMPARANATURA VIA SANT'ANDREA A ROVEZZANO, 70 50136 FIRENZE

641 2 INSIEME PER LA CIVILTA' DELL' AMORE-ONLUS VIA DEI DELLA ROBBIA, 60 50132 FI

642 2 ISTITUTO ANTONIANO PADRI ROGAZIONISTI VIA G.D'ANNUNZIO, 153 50135 FIRENZE

643 2 ISTITUTO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA VIA MANNELLI 139 50132 FIRENZE

644 2 ISTITUTO DON ORIONE VIA CAPO DI MONDO 34 50136 FIRENZE

645 2 ISTITUTO SALESIANI VIA D. G. BOSCO, 33 50121 FIRENZE

646 2 ISTITUTO STENSEN VIALE DON MINZONI, 25 50129 FIRENZE

647 2 ISTITUTO YOGA VIA PILATI 4 50136 FIRENZE

648 2 JUNIOR FIRENZE BASEBALL CLUB C/O IMPIANTO SPORT.CERRETI VIALE M. FANTI 50137 FIRENZE

649 2 L.A.N. (Lega Antivivisezionista Nazionale) P.ZZA DELLA LIBERTÀ, 36/R 50129 FIRENZE

650 2 LEGA ITALIANA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE FIRENZE V.LE A. VOLTA, 173 50131 FIRENZE

651 2 LIBERI DAL LATTICE C/O Ospedale Pediatrico Meyer VIA POSTA APIGIANA 562/D GAVINANA SAN MARCELLO PISTOIESE (PT)

652 2 METODO OVULAZIONE BILLINGS VIA MARSALA, 7 50137 FIRENZE

653 2 MONDINCONTRO VIA BUONVICINI, 21 C/O LE RETI DI KILIM 50132 FIRENZE

654 2 MUSICA OLTRE ONLUS VIALE DEI MILLE, 44 50131 FIRENZE

655 2 NOI PER VOI (Associazione Genitori contro Leucemie-Tumori Infantili) VIA L.GIORDANO, 13 C/O OSP. MEYER 50132 FIRENZE

656 2 NUCLEO OPERATIVO TECNICO LOGISTICO E CINOFILO DI PROTEZIONE CIVILE CASELLA 4042 CM 50100 FI

Page 67: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

63

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

657 2 O.A.M.I.-OPERA ASSISTENZA MALATI IMPEDITI VIA DEL GHIRLANDAIO, 56 50121FIRENZE

658 2 OCCHIO AL SOLE C/*O AMBULATORIO ALLERGOLOGICO MEJER VIA G. P. DELLA MIRANDOLA, 4 50132 FI

659 2 OPES-ATT.NE SIG. FERRINI VIA A. DEL SARTO 4 50135 FIRENZE

660 2 ORATORIO SALESIANO VIA GIOBERTI, 33 50121 FIRENZE

661 2 P.G.S. - Polisportive Giovanili Salesiane- COMITATO REGIONALE TOSCANO VIA VINCENZO GIOBERTI,33 50121 FI

662 2 P.G.S. FANTASIA ACCADEMIA DANZA VIA GIOBERTI, 33 50121 FIRENZE

663 2 P.G.S.-Polisportive Giovanili Salesiane- COMITATO PROVINCIALE VIA GUGLIELMO MARCONI, 21 50131 FI

664 2 PARROCCHIA MADONNA DELLA TOSSE LARGO A. ZOLI, 1 50129 FI

665 2 PARROCCHIA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA VIA D. COMPAGNI, 6 50133 FIRENZE

666 2 PARROCCHIA ORATORIO DEL SUFFRAGIO A343 VIA S. AMMIRATO, 128 50136 FI

667 2 PARROCCHIA S. ANTONINO A BELLARIVA VIA ROSADI, 5 50136 FI

668 2 PARROCCHIA S. CATERINA DA SIENA A COVERCIANO VIA DEL MEZZETTA, 1 50132 FIRENZE

669 2 PARROCCHIA S. CROCE AL PINO NON DEL QUARTIERE 2 VIA BOLOGNESE, 263 50129 FI

670 2 PARROCCHIA S. FRANCESCO VIA GIACOMINI, 3/R 50132 FIRENZE

671 2 PARROCCHIA S. GERVASIO E PROTASIO P.ZA S. GERVASIO E PROTASIO, 8 50131 FI

672 2 PARROCCHIA S. LUCIA A TRESPIANO VIA S. LUCIA A TRESPIANO, 6 50139 FIRENZE

673 2 PARROCCHIA S. MARCO VECCHIO VIA FAENTINA, 139 50133 FIRENZE

674 2 PARROCCHIA S. MARIA A COVERCIANO VIA D. M. MANNI, 85 50135 FIRENZE

675 2 PARROCCHIA S. MARIA A SETTIGNANO P.ZA N. TOMMASEO, 18 50135 FIRENZE

676 2 PARROCCHIA S. MARIA DEGLI ANGELI V.LE AMENDOLA, 42 50121 FI

677 2 PARROCCHIA S. MARIA DEL FIORE A LAPO VIA FAENTINA, 245 50133 FIRENZE

678 2 PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA VIA GIOBERTI 33 50121 FIRENZE

679 2 PARROCCHIA SACRO CUORE VIA CAPO DI MONDO 60 50136 FIRENZE

680 2 PARROCCHIA SAN MARTINO A MENSOLA VIA SAN MARTINO A MENSOLA

681 2 PARROCCHIA SAN MICHELE A ROVEZZANO VIA SAN MICHELE A ROVEZZANO 50136 FIRENZE

682 2 PARROCCHIA SAN MICHELE A SAN SALVI PIAZZA SAN SALVI, 10 50135 FIRENZE

683 2 PARROCCHIA SAN PIETRO A VARLUNGO VIA VARLUNGO, 71 50136 FIRENZE

684 2 PARROCCHIA SANT'ANDREA A ROVEZZANO VIA SANT'ANDREA A ROVEZZANO 50136 FIRENZE

685 2 PARROCCHIA SANT'ANTONINO A BELLARIVA P.ZA ROSADI, 2 50136 FI

686 2 PARROCCHIA SANTI FIORENTINI VIA CENTOSTELLE 9 50137 FIRENZE

687 2 PARROCCHIA SETTE SANTI VIALE DEI MILLE, 11 50131 FIRENZE

688 2 PER L'ALTRO VIA G. BOVIO, 14 50136 FIRENZE

689 2 PIANETA ELISA O.N.L.U.S. VIA DE SANCTIS, 27 50136 FIRENZE

690 2 PICCOLO CORO MELOGRANO DI FIRENZE VIA FERDINANDO MARTINI, 80 50135 FIRENZE

691 2 PINO DRAGONS BASKET FIRENZE VIA FAENTINA, 34 50133 FIRENZE

692 2 POLISPORTIVA COVERCIANO SEZ. PATTINAGGIO VIA D'ORSO 8 50135 FIRENZE

693 2 POLISPORTIVA LA ROCCA VIA DI ROCCA TEDALDA, 83/85R. 50136 FIRENZE

694 2 POOL FIRENZE BASKET VIA SCIPIONE AMMIRATO, 43 50136 FIRENZE

695 2 PRIMA DI TUTTO L'UOMO - ONLUS VIA AGOSTINO BERTANI,10 50137 FI

696 2 PUNTA EST VIA ARETINA, 359/A 50136 FI

697 2 QUINTO ELEMENTO PICCOLA COOPERATIVA VIA FATTORI, 10 50018 FIRENZE

698 2 RARI NANTES FLORENTIA (PISCINA FRANCHI) VIALE MARATONA, 4 50137 FIRENZE

699 2 RETE DI SOLIDARIETA' Q.2 P.ZZA L.B. ALBERTI, 51 50136 FIRENZE

700 2 S.W. FIRENZE BADMINTON CLUB C/O BERTI LORENZO VIA VICO 19 50136 FIRENZE

701 2 SCRITTE IN ROSSO: INSERITE DA NOI

Page 68: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

64

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

702 2 SEZ. PROV. DI Fi ASSOCIAZIONE NAZ. VIGILI DEL FUOCO del Corpo Nazionale VIA G. LA FARINA, 28 50132 FIRENZE

703 2 SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO TOSCANO C/O ROBERTO BIAGI VIA L.PUCCETTI, 8 55027 GALLIANO LU

704 2 SOCIETA' ASTRONOMICA FIORENTINA CASELLA POSTALE 4134 FIRENZE

705 2 SOCIETA' ITALIANA DELL' IRIS VIA BOLOGNESE, 17 50139 FIRENZE

706 2 TEATRO DEL LEGAME VIA DI BELLARIVA, 20 50136 FIRENZE

707 2 TEATRO DELLA SORPRESA [email protected]

708 2 TEATRO LE LAUDI VIA L. DA VINCI 2/R 50132 FIRENZE

709 2 TEATROIMPERFETTO VIA FRUSA,37 C/O GASPERINI 50131 FIRENZE

710 2 TEDAVI VIA DINO CAMPANA, 6 50135 FIRENZE

711 2 TOSCANA MEDIA ARTE VIA DOGALI, 6 50131 FIRENZE

712 2 U.N.I.V.O.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi)-ONLUS VIA L. FIBONACCI, 5 50131 FIRENZE

713 2 U.S. AFFRICO SEZ. BASKET VIALE M. FANTI 20 50137 FIRENZE

714 2 U.S. RUGBY FIRENZE 81 VIALE PAOLI 21 50137 FIRENZE

715 2 U.S. SALES VIA DON BOSCO 33 50121 FIRENZE

716 2 U.S. SETTIGNANESE VIA DELLA TORRE, 27 50135 FIRENZE

717 2 U.S.S. MARIA A COVERCIANO C/O U.S. AFFRICO SEZ. BAS VIALE M. FANTI, 20 50137 FIRENZE 718 2 UNIONE ITALIANA CIECHI -Consiglio Regionale Toscano ONLUS VIA FIBONACCI, 5 50131 FIRENZE 719 2 UNIONE ITALIANA CIECHI-sezione provinciale di Firenze VIA L. FIBONACCI, 5 50131 FIRENZE

720 2 UNIONE NAZIONALE MUTILATI PER SERVIZIO VIA LUNGO IL MUGNONE, 18 50129 FIRENZE

721 2 UNIONE SPORTIVA AFFRICO V.LE M. FANTI, 20 50137 FIRENZE

722 2 UNIONE SPORTIVA SETTIGNANESE VIA DELLA TORRE, 27 50135 FIRENZE

723 2 UNIVERSITA' INTERNAZIONALE DELL'ARTE VIA DELLE FORBICI 50133 FIRENZE

724 2 UNIVERSITA' VERDE

725 2 V.O.I.C.E. Volontariato Opere Ispirate al Cammino Evangelico VIA DEL MEZZETTA,1 50135 FIRENZE

726 2 ZAUBER TEATRO VIA PIER CAPPONI, 80 50132 FIRENZE

727 3 ANNULLIAMO LA DISTANZA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Via Di Ripoli 209/E c/o Circolo Boncinelli

728 3 "A.L.I.C.E. TOSCANA" ASSOCIAZIONE PER LA LOTTA ALL'ICTUS CELEBRALE TOSCANA

Viale Morgagni 85 c/o Dipartimento Scienze Neurologiche e Psich.che

729 3 "VENTI LUCENTI" Ass. Culturale teatrale e formazionei Via Senese 309

730 3 A.C.A.T. - FI SUD (Associazione Club Alcolisti in Trattamento) C/O FRASCANI VIA DEL PALAGETTO,16 50012 BAGNO A RIPOLI FI

731 3 A.Di.An. Ass. per i Diritti degli Anziani VIA ALAMANNI, 25 50123 FIRENZE

732 3 A.I.L. Associazione Italiana Laringectomizzati -ONLUS VIA COSOMO IL VECCHIO 2 C/O VILLA DELLE ROSE 50139 FI

733 3 A.I.S.I.C.C. Associazione Italiana per la Sindrome da Ipoventilazione Centrale Congenita VIA GIOVANNI ACUTO, 8 50126 FI

734 3 A.N.T.E.A. Via Ricasoli, 28

735 3 A.S.S.I. ARNO SOCIETA' SPORTIVA ITALIANA VLE MICHELANGIOLO, 64 50125 FI

736 3 A.S.S.I. Banca Toscana V.le Michelangiolo 64/72

737 3 A.V.I.S. PONTE A EMA (Associazione Volontari Italiani del Sangue) VIA CHIANTIGIANA, 60/R 50126 FI

738 3 ACCADEMIA MUSICALE DI FIRENZE VIA ADRIANI, 27 50126 FIRENZE

739 3 AGESCI - Centro Incontri Via di Ripoli 219

740 3 AIDAP ASS. ITALIANA DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E DEL PESO VIA DEL PONTE ALL'ASSE 3 FIRENZE

741 3 Al Direttore Andrea Croci - RSA - LA VERANELLA Via S. Felice a Ema 2

742 3 AMICI DEL TEMPO LIBERO c/o CIRCOLO VIE NUOVE V.le D.Giannotti 23

743 3 Amici della Terra Via Giano Della Bella 22

744 3 ARCIRAGAZZI di FIRENZE VIA GRAN BRETAGNA, 48 C/O CENTRO GIOVANI 50126 FIRENZE

Page 69: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

65

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

745 3 ART THERAPY ITALIANA c/o Margherita Rinaudo Via Del Bandino, 48

746 3 ASS. ARCIRAGAZZI - Resp. Francesco Libertini Via Gran Bretagna 48

747 3 ASS. EVENTI - Sig. Giuseppe Sieni Via delle Cerbine, 19

748 3 ASS. HARMONIA Musica e Danza Via Empoli 16

749 3 ASS. HARNO - Sig. Leonardo Chiosi Via Federeico Grifeo, 25/r

750 3 ASS. IL PALCO ORG. NON LUCRATIVA DI ATTIVITà SOCIALE P.ZZA ELIA DELLA COSTA 29 FIRENZE

751 3 ASS. VIVERE INSIEME - Maria Daniela Zati Via delle Lame, 35/1

752 3 ASS.C.A. Associazione Cerebrolesioni acquisite VIA GRAN BRETAGNA,6 50126 FIRENZE

753 3 Associazione F.A.T.E. VIA MASACCIO 183 50132 FI

754 3 ASSOCIAZIONE GULLIVER VIA DI RIPOLI, 26 50126 FIRENZE

755 3 ASSOCIAZIONE IL SANTUCCIO VIA DI SAN LEONARDO,63 50125 FIRENZE

756 3 ASSOCIAZIONE "Donne come prima" Via Pascoli, 2

757 3 Associazione "La Lepre Pazza" Via Villamagna 43r

758 3 ASSOCIAZIONE 2002 PALAZZO VECCHIO-Cral Dipendenti Comunali e Soci Fiorentini VIA PAOLO MASCAGNI, 30 50124 FI

759 3 ASSOCIAZIONE AMICI DELLA TERRA TOSCANA Via G. della Bella, 22 50127 FIRENZE

760 3 ASSOCIAZIONE ARCI CACCIA Via Campofiore, 106

761 3 ASSOCIAZIONE ASSISTENZA PRIMA INFANZIA VIA S. FELICE A EMA, 15 50125 FIRENZE

762 3 ASSOCIAZIONE CALZINI BUCATI VIA DELLE CINQUE VIE 84 C7O RICCI FIRENZE

763 3 ASSOCIAZIONE CITTA' CICLABILE Via S. Agostino, 19

764 3 ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHETIPO VIA DI VILLAMAGNA, 79 50126 FIRENZE

765 3 ASSOCIAZIONE DIAPSIGRA Via Moreni 54

766 3 ASSOCIAZIONE Genitori Galluzzo Via Biagini 6

767 3 ASSOCIAZIONE GIANPAOLORSINI Via G. Paolo Orsini

768 3 ASSOCIAZIONE ISLAMICA DI FIRENZE - Lefhal Lalaoui V.le B. Croce, 24/12

769 3 ASSOCIAZIONE LA STRADA c/o Cartoleria La Mela Verde - Via Gherardo Caponsacchi 8 h r

770 3 ASSOCIAZIONE LE CLOCHARD VIA DEL BOTTEGHINO 298 C/O ILDA FUSCO FIRENZE

771 3 ASSOCIAZIONE L'ELIBE' DI BHEHMOT SILVIA CORADESCHI Via Repetti 10

772 3 ASSOCIAZIONE MAGNIFICO CLAUDIO TEBALDELLI Via di Belvedere, 11

773 3 ASSOCIAZIONE MONDO 2 Sig. Giulio Sieni Via Villa Cedri, 6

774 3 ASSOCIAZIONE musicarea - Laura Manescalchi Via Edimburgo 10

775 3 ASSOCIAZIONE NUOVA AURORA c/o Fam. Papini Via L. Bardelli 1/a

776 3 ASSOCIAZIONE PROGETTO ARCOBALENO onlus Via Del Leone 9

777 3 ASSOCIAZIONE PROGETTO CUCCIOLO VIA SENESE, 45/47 50124 FIRENZE

778 3 ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA PALLIUM Via De' Malcontenti 6 c/o Montedomini

779 3 ASSOCIAZIONE SPORTIVA EURO DUE PALLAVOLO VIA DI RIPOLI, 72 50126 FIRENZE

780 3 ASSOCIAZIONE TEATRERIA ADELAIDE FOTI Via delle Nazioni Unite, 57

781 3 ASSOCIAZIONE TEATRI DIVAGANTI - MONICA FRILLI Via del Campuccio 64 c/o Mitri

782 3 ASSOCIAZIONE TEATRO D'ALMAVIVA - D. Barlucci Via dell'Anguillara, 15

783 3 ASSOCIAZIONE TEATRO INTERNAZIONALE MICHELE MAZZONI Via Giulio Caccini, 15

784 3 ASSOCIAZIONE VENTI LUCENTI VIA SENESE, 309 50124 FIRENZE

785 3 ASSOCIAZIONE VIA DEI BAMBINI Via Beccari 30

786 3 ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO HELIOS onlus Via B. Dei, 2/A

787 3 ATLETICA ASICS FIRENZE MARATHON V.le M. Fanti c/o Impianti sportivi Cerreti

788 3 ATLETICA LIBERTAS Via G. La Pira, 17

Page 70: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

66

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

789 3 ATT - Associazione Tumori Toscana onlus Via Fossombroni 7

790 3 AUDACE GALLUZZO SOCIETA' SPORTIVA Via Biagini, 6

791 3 AUSER c/o Centro Sociale Sorgane Via Tagliamento 2

792 3 BISARNO BOCCIOFILA Via Austria, 1/a

793 3 BOCCIOFILA ALBERETA Via Dell'Albereta, 21

794 3 BOCCIOFILA REIMS Via Reims

795 3 C.A.M.P.A. 3 Via Ser Lapo Gavacciani 2

796 3 C.I.A.O Centro Orientamento per l'ascolto Via del Porcellana, 16/r

797 3 C.I.S.V.c/o studio Legale FABERI Via XX Settembre

798 3 C.T.E. Via Delle Cinque Vie 36

799 3 CARITAS PARROCCHIA S. ILARIO A COLOMBAIA Via S. Ilario a Colombaia

800 3 CASA DEL POPOLO DEL GALLUZZO - Associazione ricreativa sportiva culturale Galluzzo Via S. Francesco d'Assisi 1

801 3 CASA DELLA GIOVENTU' P.zza Elia dalla Costa 25

802 3 CASA DI RIPOSO ANNA LAPINI Via del Podestà, 86

803 3 CASA DI RIPOSO VILLA S. GIUSEPPE Via del Portico, 13

804 3 CASA PICCOLA BETANIA CENTRO DIURNO E NOTTURNO Via S. Piero in Palco 22

805 3 CENTRO ACCOGLIENZA MERCEDE Via Accursio 19

806 3 Centro Anziani ARCA VIA ZANELLA, 8/R 50124 FIRENZE

807 3 CENTRO ANZIANI IL LIDO Lungarno Ferrucci 12

808 3 CENTRO COMUNITA' ARABA VIA ERBOSA, 43 C/O AHMAD YUSUF 50129 FIRENZE

809 3 CENTRO CULTURARE DI TEATRO Via Traversari, 5

810 3 CENTRO DON ZENO SALTINI Via Chiantigiana 49

811 3 CENTRO FIORENTINO DI STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA VIA G. P. ORSINI, 44 50126 FIRENZE

812 3 CENTRO FRANCESCANO SECOLARE Via Giacomini 5

813 3 CENTRO GINNASTICA FIRENZE Via Isonzo 26/a

814 3 CENTRO INCONTRI - GRUPPO ANZIANI Via di Ripoli, 221

815 3 CENTRO MERCEDE VIA ACCURSIO, 17 50125 FIRENZE

816 3 CENTRO OPERE SOCIALI Via Gran Bretagna 60

817 3 CENTRO ORIENTAMENTO STUDI AMERICA LATINA - Prof. Bruno D'Avanzo c/oCircolo Vie Nuove Viale Giannotti 13

818 3 CENTRO RESIDENZIALE PER ANZIANI COOP ULIVETO Via delle Sentinelle, 2/4

819 3 CENTRO SOC. ANZIANI "PONTE A EMA" VIA LONGO,1 50015 BAGNO A RIPOLI

820 3 CENTRO SOCIALE CULT. RICR. SPORTIVO- LIBERTA' REIMS- VIA REIMS, 22 /A 50126 FIRENZE

821 3 CENTRO SOCIALE RICREATIVO E CULTURALE DELL'ETA' LIBERA LUNGARNO FERRUCCI, 12 50126 FIRENZE

822 3 CENTRO SOCIALE SORGANE Via Tagliamento 2

823 3 CENTRO SPORTIVO GALLUZZO Via Biagini, 6

824 3 CENTRO SPORTIVO PORTA ROMANA Via delle Bagnese

825 3 CENTRO STUDI E ARCHIVIO STORICO Via G. Orsini, 44

826 3 CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE ASSI GIGLIO ROSSO V.LE MICHELANGIOLO, 64 50125 FIRENZE

827 3 CIRCOLO CATTOLICO MCL EVEREST Via Volterrana 6

828 3 CIRCOLO CINQUE VIE Via Cinque Vie 34

829 3 CIRCOLO COLLE DEI MOCCOLI Via B. Fortini 132

830 3 CIRCOLO DEL TENNIS Via S. Quirichino, 8

831 3 CIRCOLO DUE STRADE VIA S.GAGGIO, 20 50125 FIRENZE

832 3 CIRCOLO LA GORA Via Volterrana 64

Page 71: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

67

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

833 3 CIRCOLO LA RINASCENTE Via Ponte a Iozzi 45

834 3 CIRCOLO L'UNIONE PONTE A EMA Via Chiantigiana 177

835 3 CIRCOLO M.C.L. S. ILARIO Via S.Ilario a Colombaia

836 3 CIRCOLO NAVE A ROVEZZANO Via Villamagna, 111

837 3 CIRCOLO RICREATIVO BONCINELLI Via di Ripoli 209/d

838 3 CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE LE LAME Via Gran Bretagna 191

839 3 CIRCOLO RICREATIVO DUE STRADE Via Senese 129

840 3 CIRCOLO RICREATIVO S.LEONE Via Beata Angela 7

841 3 CIRCOLO S.M.S. S. FELICE A EMA Via G. Silvani, 154

842 3 CIRCOLO VIE NUOVE V.le D. Giannotti 15

843 3 CLUB 11 c/o EX CASA DELLA GIOVENTU' P.zza Elia dalla Costa

844 3 CLUB 4 c/o sede distaccata Misericordia del Galluzzo Via Cassia 105, Tavarnuzze

845 3 CNGEI - Scout - Stefano Bottai - Torre della Serpe Viale F.lli Rosselli, ang. Via Montebello

846 3 COMITATO "COLLINA DELLE ROMITE" Via delle Romite, 20

847 3 COMITATO ANTITRAFFICO GALLUZZO Via Senese, 321

848 3 COMITATO DIFESA AMBIENTE Via Fez, 6

849 3 COMITATO EMA '92 Via G. Silvani, 62

850 3 COMITATO GIANNOTTI V.le Giannotti, 27/5

851 3 COMITATO MOVIMENTO PER LA VARIANTE Via S.F. d'Assisi, 4

852 3 COMITATO VALLE DELLA CERTOSA/LA GORA Via Volterrana, 73

853 3 CONSORZIO CO&SO Via L. Pellas 20/A

854 3 CONSORZIO ZENIT Via Cittadella 31

855 3 CONSORZIO ZENIT - RSA S. GIUSEPPE Via del Bandino, 38

856 3 COOP. FONTENUOVA Via B.Fortini 143

857 3 COOP. IL CENACOLO Via Cremani 15/a

858 3 COOP. QUOTIDIE Via Accursio, 19

859 3 COOP. SOCIALE LUCIA 3 Via Baldovini 3

860 3 COOPERATIVA SOCIALE IL BORRO VIALE EUROPA, 101 50126 FIRENZE

861 3 Cooperativa Sociale IL KOALA VIALE DE' TANINI, 10 50125 FIRENZE

862 3 COOPERATIVA SOCIALE IL POZZO r.l. VIA LOMBARDIA, 1/P 50145 FIRENZE

863 3 COOPERATIVA SOCIALE L'ABBAINO Largo Liverani, 17/18

864 3 Cooperativa Sociale MARIA DE MATTIAS VIA S.MARIA A MARIGNOLLE, 2 50124 FIRENZE

865 3 CORO POLIFONICO MUSICA HARMONICA L.no dei Pioppi, 7

866 3 CORSO DI DECOUPAGE- Bucelli Gianna V.le Milton 49

867 3 CORSO DI DISEGNO - Margherita Abbozzo Via S. Felice a Ema 18

868 3 DANCE STUDIO 2000 V.le Giannotti 24

869 3 DORON VIA CAPONSACCHI, 25 50126 FIRENZE

870 3 EGREGIO DOTT. ROLALDO PATERNITI - CENTRO DIURNO VILLINO TACCA Via Pietro Tacca

871 3 EURO DUE C/O Boncinelli Via di Ripoli 209/d

872 3 FIORENTINA NUOTO Via Ripoli 70

873 3 FIRENZE SUD - calcio Via Villamagna, 41

874 3 FONDAZIONE ANT onlus Via Del Bersaglio 9/A

875 3 FONDAZIONE DI STUDI DI STORIA DELL'ARTE R. LONGHI Via B. Fortini, 30

876 3 FONDAZIONE EZIO FRANCESCHINI Via delle Buca di Certosa 2

Page 72: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

68

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

877 3 FONDAZIONE LISIO - Arte della Seta Via B. Fortini, 143

878 3 FORUM PER I PROBLEMI DELLA PACE E DELLA GUERRA Via G. P. Orsini, 44

879 3 FREE BLUE FIORENTINA VELA Via Ripoli, 70/72

880 3 G. S. EVEREST Via Volterrana, 6

881 3 G.A.C. CICLISMO AMATORIALE c/o CIRCOLO DUE STRADE Via Senese, 129

882 3 G.S. S. LEONE Via Beata Angela, 7

883 3 G.S. ALBERETA - calcio Via della Resurrezione, 4/6

884 3 G.S. CENTRO INCONTRI Via di Ripoli 221

885 3 G.S. CINQUE VIE Via delle Cinque vie 34

886 3 G.s. FIRENZE BASKET 2 Via Gran Bretagna, 60

887 3 G.S. U. L.L. S. FELICE A EMA Via G. Silvani, 154

888 3 GALLUZZO VOLLEY P.zza Acciaioli, 19

889 3 GINNASTICA RITMICA CAMPO MARTE C/O FRANCESCO FRANCI VIA VILLAMAGNA, 27 50126 FIRENZE

890 3 Gruppo 13 contro la Droga via Cocchi 17

891 3 GRUPPO CARITAS - S. Vincenzo De Paoli Ricorboli attenz. Sig.ra Maestrelli Manzini Paola Via Marsuppini,7

892 3 Gruppo CARITAS S.FELICE a EMA P.za Val d'Ema 2

893 3 GRUPPO DI AUTO AIUTO IL SORRISO U.O. PSICHIATRIA I.O.T - V.LE MICHELANGELO 50125 FIRENZE

894 3 Gruppo Donatori di Sangue Frates "F.Camaiti" di Badia a Ripoli Via Chiantigiana 26

895 3 GRUPPO DONATORI SANGUE - FRATRES F. CAMAITI- BADIA A RIPOLI VIA CHIANTIGIANA ,26 50126 FI

896 3 GRUPPO DONATORI SANGUE FRATRES MISERICORDIA DELLA S. CROCE

VIA VILLAMAGNA, 150 (C/O PARROCCHIA) 50126 FIRENZE

897 3 GRUPPO DONATORI SANGUE FRATRES S. PIERO IN PALCO PZA CARD.ELIA DALLA COSTA 17 50126 FIRENZE

898 3 GRUPPO PADRI MERCEDARI Via Accursio 19

899 3 GRUPPO SPORTIVO ALBERETA - NAVE Via Villamagna, 150

900 3 GRUPPO SPORTIVO SORGANE PALLAVOLO VIA TAGLIAMENTO, 2 50126 FIRENZE

901 3 G-S- MISERICORIDA DI BADIA A RIPOLI Via Chiantigiana, 26

902 3 IL FLESSIBILE P.zza Acciaiuoli 19

903 3 IL PRUNO-SOCIETA' Cooperativa Sociale a Responsabilità Limitata

904 3 ISTITUTO ASS. M.CRISTINA OGIER ONLUS Via B. Fortini, 90

905 3 ISTITUTO DI PSICOSINTESI VIALE EUROPA, 162/5 50126

906 3 ISTITUTO GRAMSCI - TOSCANA VIA GIAMPAOLO ORSINI,44 50126 FIRENZE

907 3 ITALIA CUBA Via Ripoli, 209

908 3 ITALIA NOSTRA VIA GIAN PAOLO ORSINI, 44 50126 FIRENZE

909 3 ITALIA NOSTRA - Sezione di Firenze VIA G.P. ORSINI, 44 50126 FI

910 3 LABORATORIO L.I.N.A.R. Via Villamagna 150

911 3 LANCE C.B.-Libera Associazione Nazionale Concessionari elettroradio-ricetrasmissioni C.B. LUNG.NO FERRUCCI, 47/B 50126 FIRENZE

912 3 LAPO VIA SUSINI, 14 50125 FIRENZE

913 3 LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEDE PROV. FIRENZE VIALE ALESSANDRO VOLTA 173 FIRENZE

914 3 LEGAMBIENTE (Comitato Regionale)-0nlus VIA G. P. ORSINI, 44 50126 FIRENZE

915 3 LEGAMBIENTE FIRENZE Via G.Orsini 44

916 3 LIBERETA' REIMS Via Erbosa, 59

917 3 M.C.L. MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI c/o PALESTRA BUOZZI DUE STRADE p.zza Salvemini, 21

918 3 MATRIX Via G. dalle Bande Nere 13

919 3 MEDICI DEL MONDO CENTRO SUD VIALE D. GIANNOTTI,13 50126 FIRENZE

Page 73: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

69

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

920 3 MISERICORDIA BADIA A RIPOLI Via Chiantigiana 26

921 3 MISERICORDIA DEL GALLUZZO Via Volterrana 3a

922 3 MISOGI CLUB AIKIDO Via Erbosa, 37

923 3 MOVIMENTO SPORTIVO POPOLARE VIA G. P. ORSINI, 115 50126 FIRENZE

924 3 NEW FLORENCE BASKET Via Chiantigiana, 28

925 3 NOI FIRENZE Associazione VIA REIMS, 30 50126 FIRENZE

926 3 O.A.S.I. - Nostra Signora della Mercede VIA ACCURSIO, 19 50125 FIRENZE

927 3 O-NAMI' KARATE FIRENZE C/O MASSIMO COSTANZO VIA NORVEGIA 28/6 50126 FIRENZE

928 3 ORATORIO IL PELLICANO Via Volterrana 24

929 3 P.A. CROCE d'ORO PONTE A EMA VICOLO DEL RIDI, 9/A 50126 FIRENZE

930 3 PALLAMANO FIRENZE Via di Ricorboli, 20

931 3 PARROCCHIA CORPUS DOMINI Via G.Bretagna 62

932 3 PARROCCHIA N.S.G.C. DELLA RESURREZIONE Via di Villamagna 150

933 3 PARROCCHIA S.BARTOLOMEO ALLA BADIA A RIPOLI Via Ripoli 219

934 3 PARROCCHIA S.BRIGIDA AL PARADISO Via B. Fortini 195

935 3 PARROCCHIA S.FELICE A EMA Via S.Felice a Ema 47

936 3 PARROCCHIA S.ILARIO A COLOMBAIA Via S.Ilario a Colombaia 10

937 3 PARROCCHIA S.LEONE MAGNO Via B.Angela 7

938 3 PARROCCHIA S.MARGHERITA A MONTICI Via S.Margherita a Montici

939 3 PARROCCHIA S.MARIA A MARIGNOLLE P.zza Marignolle 2

940 3 PARROCCHIA S.MICHELE A MONTERIPALDI Via S.Michele a Monteripaldi

941 3 PARROCCHIA S.PIETRO A EMA Via Chiantigiana 109

942 3 PARROCCHIA SAN PIERO IN PALCO P.zza Elia dalla Costa 17

943 3 PARROCCHIA SANTA M. A RICORBOLI Via Marsuppini 7

944 3 PARROCCHIA SS. GIUSEPPE E LUCIA Via S. Chiara 50

945 3 PIO ISTITUTO S. ANNA Via B. Fortini, 40

946 3 POLISPORTIVA GALLUZZO P.zza Acciaiuoli 19

947 3 POLISPORTIVA LA CORALE P.zza Acciaioli

948 3 POLISPORTIVA LA NAVE Via Villamagna 111

949 3 POLISPORTIVA LA RINASCENTE - ASS. SP. CASCINE DEL RICCIO Via Ponte a Iozzi, 2

950 3 POLISPORTIVA OLTRARNO c/o Circolo Vie Nuove V.le Giannotti, 13

951 3 PRO NATURA FIRENZE VIA DI RIPOLI, 55 50134 FIRENZE

952 3 RAGGI DI SOLE VIA DI SORGANE, 9 - 50126 FIRENZE

953 3 RARI NANTES FLORENTIA Lungarno Ferrucci, 24

954 3 RESIDENZA RSA CASA DI RIPOSO EX ONIG Via delle Bagnese, 4

955 3 RETE DI SOLIDARIETA' Q. 3 P.ZZA ELIA DALLA COSTA, 33 C/O IL PORTO 50126 FIRENZE

956 3 RICORBOLI SOLIDALE-ONLUS VIA MARSUPPINI, 9 50125 FIRENZE

957 3 RONDA DELLA CARITÀ' VIA Assisi 20

958 3 RONDINELLA MARZOCCO Via Ximenes, 76

959 3 S.I.R.M. Società italiana per lo studio del Ritardo Mentale VIA GORDIGIANI, 58 50121 FIRENZE

960 3 S.M.S. NAVE A ROVEZZANO - GRUPPO ANZIANI Via Villamagna 111

961 3 S.PORTA ROMANA - CALCETTO - CALCIO Via della Greve

962 3 SCI CLUB VENTITREESIMA ORA Via Gianfigliazzi, 7

963 3 SCUOLA LINGUA VIVA Via Fiume, 17

Page 74: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

70

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

964 3 SHIRAI KARATE CLUB Via S. Zanobi, 57

965 3 SLOW FOOD ARCIgola- CONDOTTA FIORENTINA VIA DEL PARADISO,5 50126 FIRENZE, C/O VILLA BANDINI

966 3 SOCIETA' CANOTTIERI COMUNALI Lungarno Ferrucci, 6

967 3 Società Ricreativa l' Affratellamento di Ricorboli VIA GIAMPAOLO ORSINI N.73 50126 FIRENZE

968 3 SOCIETA' SPORTIVA AQUILA Via Chiantigiana, 177

969 3 SORGANE PALLAVOLO C/O CIRCOLO BONCINELLI Via di Ripoli, 209/d

970 3 SPORTING CLUB FIRENZE SUD Via Villamagna, 41

971 3 STUDIO PSYKE VIA D. BURCHIELLO 87 FIRENZE

972 3 SURF VENTURA CLUB Via Ser V. Monachi, 21/r

973 3 TOP RACING TEAM VALERIO V.le Europa, 136

974 3 U.I.S.P. SOLIDARIETA' FIRENZE-ONLUS VIA F. BOCCHI, 32 50126 FIRENZE

975 3 U.I.S.P. COMITATO DI FIRENZE VIA FRANCESCO BOCCHI,32 50126 FIRENZE

976 3 U.I.S.P. COMITATO DI FIRENZE AREA GIOVANI VIA BOCCHI 32 50126 FIRENZE

977 3 U.I.S.P. COMITATO REGIONALE TOSCANO VIA F. BOCCHI, 32 50126 FIRENZE

978 3 U.I.S.P. SOLIDARIETA' FEDERAZIONE REGIONALE VIA F. BOCCHI , 32 50126 FIRENZE

979 3 U.S. RIPOLI C/O Boncinelli Via Ripoli, 209/c

980 3 U.S. VIRTUS FIRENZE CALCIO P.zza Elia dalla Costa, 26

981 3 UISP Via Bocchi 32

982 3 VAB ONLUS VIA DELLA TORRE DEL GALLO, 28 50128

983 3 VALLEVERDE MSP Via del Carota, 3

984 3 VILLA ROMANA Via Senese, 68

985 3 VIOLA CLUB GINO BARTALI Via Chiantigiana, 167

986 3 CENTRO CULTURALE ISLAMICO VIA TAGLIAMENTO, 3/A 50126 FIRENZE

987 4 A.C.A.I.-Associazione Cristiana Artigiani Italiani VIA DELLA CASELLA, 61 50142 FI

988 4 A.F.B.I.S. Ass.ne Fiorentina Battaglie in Scala VIA ASSISI, 4 C/O AGORÀ Q.4 50142 FIRENZE

989 4 A.I.D.O. PROVINCIALE (Associazione Italiana Donatori Organi)

990 4 A.I.D.O. Comunale (Associazione Italiana Donatori Organi)

991 4 A.M.S.S. VIA DI SCANDICCI, 316 FIRENZE 50100

992 4 A.N.P.R.HA.P. ASS.NE NAZIONALE PROMOTRICE RAGAZZI HANDICAPPATI E DISABILI VIA A. DI DUCCIO, 11 50143 FIRENZE

993 4 A.N.S.P.I. CIRCOLO CASA PATERNA VIA FELICE CAVALLOTTI, 11 50142 FIRENZE

994 4 A.R.D. Associazione Ricerca Distonie VIA A. DA PONTEDERA, 16 50143 FIRENZE

995 4 ARCADIA- Associazione Culturale VIA CADORE, 26 50142 FIRENZE

996 4 Arci Pesca Provinciale Circolo Le Torri VIA LUNGA, 157 50142 FIRENZE

997 4 Ass. ACOSTO - Comunità Somala in Toscana VIA MASSA, 15 50142 FIRENZE

998 4 Ass.ne TEATRALMUSICALE "ARIA" VIA ZANELLA, 33 50124 FIRENZE

999 4 ASSOCIAZIONE 2002 PALAZZO VECCHIO VIA ASSISI 20 50142 FIRENZE

1000 4 ASSOCIAZIONE BLACK NEW IMMAGINE

1001 4 ASSOCIAZIONE CAPOVERDIANI VIA LEGA, 4 - C/O DOS REIS 50142 FIRENZE

1002 4 Associazione CENTRO SAHAJA YOGA VIA LUNGA, 72/G 50142 FIRENZE

1003 4 ASSOCIAZIONE CIDAMEN VIA ASSISI, 20 50142 FIRENZE

1004 4 ASSOCIAZIONE CONSUMATORI C/O CIRCOLO ARCI VIA MACCARI, 104 50142 FIRENZE

1005 4 ASSOCIAZIONE CORO POLIFONICO MUSICA HARMONICA LUNGARNO DEI PIOPPI, 7 50142 FIRENZE

1006 4 ASSOCIAZIONE ECOCULTURALE ALTAMIRA- CIRCOLO LEGAMBIENTE- onlus VIA ASSISI, 20 C/ O AGORA' 50142 FIRENZE

1007 4 ASSOCIAZIONE FIORENTINA ORNITOLOGICA VIA PISANA 592/B 501243 FIRENZE

Page 75: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

71

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

1008 4 ASSOCIAZIONE GIAPPONESE LAILAC VIA STARNINA, 68 50143 FIRENZE

1009 4 ASSOCIAZIONE GULLIVER

1010 4 ASSOCIAZIONE HARMONIA VIA EMPOLI, 16 50142 FIRENZE

1011 4 Associazione LA LEPRE PAZZA VIA D. BRAMANTE, 3/2 50142 FIRENZE

1012 4 ASSOCIAZIONE LIB(E)RAMENTE - amici della biblioteca dell'isolotto ONLUS

C/O BIBLIOTECA ISOLOTTO VIALE DEI PINI,54 50142 FIRENZE

1013 4 ASSOCIAZIONE -PER L'ARGINGROSSO- VIA S. MARIA A CINTOIA, 1/25 50142 FIRENZE

1014 4 ASSOCIAZIONE SANTAROSA ONLUS Gruppo di Famiglie per il Sostegno al Disagio Psichico VIA ASSISI, 20 50142 FIRENZE

1015 4 ASSOCIAZIONE SPORT BASKET OLIMPIA - LEGNAIA VIA DI LEGNAIA, 2/H 50143 FIRENZE

1016 4 ASSOCIAZIONE VITA INDIPENDENTE VIA MONTI, 18 SCANDICCI FIRENZE 50018

1017 4 ASTROLABIO-ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VIA F. PESELLINO,7 C/O C.S.I 50143 FIRENZE

1018 4 AUSER FILO D'ARGENTO SOLIDARIETA' QUARTIERE 4 VIA ASSISI,20 50142 FIRENZE

1019 4 AUSER VIVERE IN LIBERTA' VIA PISANA, 854 50143 FI

1020 4 AZIONE GAY E LESBICA-ONLUS VIA PISANA,32/34 R 50143 FI

1021 4 BED & CO. PICCOLA COOPERATIVA SOCIALE (Onlus) VIA E. PETRELLA 33 50144 FI

1022 4 BIBLIOTECA DI PACE VIALE DEI PINI, 54 50142 FI

1023 4 C.E.P. (Centro Educativo Popolare) VIA DEGLI ACERI, 1 50142 FI

1024 4 C.P.D.L. Comitato per i Diritti e la Legalità, Soccorso Vittime dell'illegalità-onlus VIA DELLA CASELLA, 63 C/O A.C.A.I. 50142 FIRENZE

1025 4 C.R.C. LA CONCORDIA VIA RONCO LUNGO, 9/A 50143 FIRENZE

1026 4 Centro Anziani ETA' LIBERA VIA DELL'ANCONELLA, 3 50142 FIRENZE

1027 4 Centro Anziani PENSIONATI ISOLOTTO VIA DELLE MIMOSE, 8 50142 FIRENZE

1028 4 Centro Anziani UGNANO/MANTIGNANO VIA DELLA TANCIA, 9 50142 FIRENZE

1029 4 CENTRO ATTIVITA' STUDI E INFORMAZIONI SORDITA' E BILINGUISMO

1030 4 CENTRO DI ASCOLTO CARITAS VIA F. CAVALLOTTI, 11 50142 FIRENZE

1031 4 Centro di Ascolto Parrocchiale MADRE DELLE GRAZIE VIA DELLE MIMOSE, 14 50142 FIRENZE

1032 4 Centro di Ascolto Parrocchiale S. ANGELO A LEGNAIA VIA PISANA, 436 50143 FIRENZE

1033 4 Centro di Ascolto Parrocchiale S. BARTOLO A CINTOIA VIA S. BARTOLO A CINTOIA, 82 50142 FIRENZE

1034 4 Centro di Ascolto SS. NOME DI GESU' VIA DELL'ARGINGROSSO, 107 50142 FIRENZE

1035 4 CIRCOLO ARCI ISOLOTTO VIA DE' BASSI, 104 50142 FIRENZE

1036 4 CIRCOLO ARCI ISOLOTTO PAOLO PAMPALONI VIA MACCARI, 104 50142 FIRENZE

1037 4 CODACONS TOSCANA(coordin.assoc.per la difesa dell' ambiente e diritti dei consumatori e utenti) VIALE TALENTI, 154 50142 FI

1038 4 COMITATO FIRENZE PROMUOVE VIA GIOVANNI DELLA CASA, 11 50143 FIRENZE

1039 4 COMITATO NAZIONALE PER IL TELEFONO AZZURRO-onlus COMITATO DI FIRENZE VIA ASSISI, 20 50142 FIRENZE

1040 4 COMITATO OLTRARNO PROMUOVE P.ZA PIER VETTORI, 8/10 50143 FIRENZE

1041 4 COMITATO SOLIDARIETA' ANZIANI E HANDICAPPATI VIA DELLE MIMOSE, 5A 50129 FI

1042 4 COMPAGNIA TEATRALE SAVERIO TOMMASI VIA CANOVA,72 50142 FIRENZE

1043 4 COMUNITA' ERITREA IN TOSCANA VIA ASSISI, 20 50142 FIRENZE

1044 4 COMUNITA' SENEGALESE V. DELL'ARGINGROSSO, 51 50142 FIRENZE

1045 4 CONOSCERE FIRENZE VIA. MONTE OLIVETO, 70/A 50124 FI

1046 4 Cooperativa Sociale FUORISCHEMA VIA PISANA, 75 50143 FIRENZE

1047 4 COOPERATIVA SOCIALE A.R.L. L'IMMAGINE VIA DEL RONCO CORTO 50143 FIRENZE

1048 4 COOPERATIVA SOCIALE CEPISS VIA CARRARA, 16-18 50142 FIRENZE

1049 4 COOPERATIVA SOCIALE CEPISS VIA CARRARA, 16 50142 FIRENZE

1050 4 COOPERATIVA SOCIALE IL KOALA VIA DI SCANDICCI, 43/A FIRENZE 50100

Page 76: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

72

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

1051 4 COOPERATIVA SOCIALE TOSCANA

1052 4 ESCULAPIO-onlus LUNGARNO SANTAROSA,13 50142 FIRENZE

1053 4 GREEN PARK- ONLUS VIA SANSOVINO, 216 C/O EXACTWEB SAS 50142 FIRENZE

1054 4 GRUPPO DONATORI SANGUE FRATRES MISERICORDIA DI FIRENZE VIA DEL SANSOVINO 176 50143 FIRENZE

1055 4 GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI C/O SILVANO DANI VIA A. CARO 29 50142 FIRENZE

1056 4 GRUPPO T.L.C. - RADIOAMATORI CITTA' DI FIRENZE VIA DELL'OLMATELLO, 25 50127 FIRENZE

1057 4 HARMONIA-Musica e danza VIA EMPOLI, 16 50142 FIRENZE

1058 4 IL VARCO - Onlus VIA SELVA 34 51031 AGLIANA PISTOIA

1059 4 INSIEME PER RICORDARE SARA E FRANCO- Progetto di Solidarietà Onlus C/O ANNA FABENI VIA DEL CARAVAGGIO, 50 50143 FI

1060 4 L.I.D.I. - Laboratorio Invalidi dell'Isolotto VIA DELLE MIMOSE, 10 50142 FI

1061 4 LA BOTTEGA DELLA FANTASIA VIA DEI QUERCI, 43 50142 FIRENZE 1062 4 LA RONDA DELLA CARITA' e DELLA SOLIDARIETA' VIA ASSISI 20 50142 FIRENZE 1063 4 LABORATORIO GRUPPO ANZIANI S. ANGELO A LEGNAIA VIA PISANA, 436 50143 FIRENZE 1064 4 M.A.M.I. (Movimento Allattamento Materno Italiano) VIA CANOVA, 35 50142 FIRENZE

1065 4 MISERICORDIA OLTRARNO VIA DEL SANSOVINO 176 50143 FIRENZE

1066 4 OBIETTIVO GIOVANI DI S. PROCOLO VIA DEL DRAGO D'ORO,7 50124 FIRENZE

1067 4 OBIETTIVO GIOVANI I RAGAZZI DELLE TORRI VIA DEL DRAGO D'ORO, 7 50124 FIRENZE

1068 4 OLTRE L'AFRICA Centro studi e documentazione Africana VIA DELL'ARGINGROSSO, 51 50142 FIRENZE

1069 4 P.A HUMANITAS FIRENZE S.M.S. VLE FRANCESCO TALENTI,160 50142 FIRENZE

1070 4 PARROCCHIA B.V.M. MADRE DELLE GRAZIE VIA DELLE MIMOSE, 14 50142 FIRENZE

1071 4 PARROCCHIA S. ANGELO A LEGNAIA VIA PISANA, 436 50143 FI

1072 4 PARROCCHIA S. MARIA A CINTOIA - Centro di Accoglienza Beata Bakhita VIA DEL SALETTO, 9 50142 FIRENZE

1073 4 PARROCCHIA S. MARIA AL PIGNONE VIA F. CAVALLOTTI, 11 50142 FIRENZE

1074 4 PARROCCHIA S. MARIA MADRE DELLA CHIESA VIA TORRE GALLI, 13 50143 FIRENZE

1075 4 PARROCCHIA S.QUIRICO A LEGNAIA VIA PISANA, 598 50143 FIRENZE

1076 4 PARROCCHIA SAN BARTOLO A CINTOIA - CENTRO DI ACCOGLIENZA VIA S. BARTOLO A CINTOIA, 82 50142 FIRENZE

1077 4 PARROCCHIA SAN LORENZO PONTE A GREVE VIA PISANA, 837 50143 FIRENZE

1078 4 PUNTO E VIRGOLA ONLUS VIA ASSISI, 20 50142 FIRENZE

1079 4 RETE DI SOLIDARIETA' Q.4 VIA ASSISI, 20 50142 FIRENZE

1080 4 RONDA DELLA CARITA' E DELLA SOLIDARIETA' VIA ASSISI, 20 - 50142 FIRENZE

1081 4 SI.DI. ONLUS al Servizio dei Disabili VIA BACCIO DA MONTELUPO, 40/E 50142 FIRENZE

1082 4 SOCIETA' ASTRONOMICA FIORENTINA VIA DELLE TORRI, 28 50100 FIRENZE

1083 4 TELEFONO AZZURRO COMITATO DI FIRENZE VIA ASSISI 20 50142 FIRENZE

1084 4 U.I.M.d.V Unione Italiana Mutilati della Voce PIAZZETTA DEL SALICE, 5 - 50142 FIRENZE

1085 4 U.I.M.d.V. (Unione Italiana Mutilati della Voce)-ONLUS PIAZZETTA DEL SALICE, 4R 50142 FIRENZE

1086 4 UNIONE FAMIGLIE S. MARIA DELL'ACCOGLIENZA VIA DELLE MIMOSE, 14 - C/O PARROCCHIA 50142 FIRENZE

1087 4 VOLONTARI OSPEDALIERI SAN GIOVANNI DI DIO - V.O.S. VIA TORRE GALLI, 3 FIRENZE 50143 1088 5 A.C.A.T. FI EST( Associazione Club Alcolisti in Trattamento) VIA PUGLIA, 11 C/O NICCOLAI

1089 5 A.D.M. (Associazione Difesa Diritti Minoranze) VIA GIULIO CACCINI, 19 C/O CASA DEL POPOLO - IL CAMPINO - 50141 FI

1090 5 A.DI.N.A. PZA FILIPPO BALDINUCCI, 8/R 50129 FI

1091 5 A.E.S.S.T. - ASSOCIAZIONE EGIZIANA SOLIDARIETA' SOCIALE VIA BARACCA, 106

1092 5 A.F.F.A.D.I.S.-onlus VIA DI MONTUGHI,49 (C/O VILLA GUICCIARDINI) 50139 FIRENZE

1093 5 A.I.A.S. - Assoc.ne Interculturale per l'Amicizia e la Solidarietà VIA REGINALDO GIULIANI, 202 50141 FIRENZE

Page 77: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

73

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

1094 5 A.I.A.S. Firenze-ONLUS (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici) VIA LEONCAVALLO, 20 50127 FIRENZE

1095 5 A.I.D.A. - FIRENZE VIA MICHELAZZI, INT.15 50141 FIRENZE

1096 5 A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi) - Gruppo Speciale Brozzi VIA SAN MARTINO A BROZZI ,6 50145 FI

1097 5 A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia Alzheimer)-Onlus VIA L. PANCALDO, 21 50127 FIRENZE

1098 5 A.I.N. (Associazione Italiana Narcolettici) VIA DEL FOSSETTO, 8 50145 FIRENZE

1099 5 A.I.S.A. (Associazione Italiana Sindromi Atassiche) - Sez. Toscana VIA PIETRO DELLA VALLE, 12/1 - C/O BONAIUTI 50127 FIRENZE

1100 5 A.I.S.Me. (Associazione Italiana per la Salute Mentale)-ONLUS VIA FORLANINI, 164C/O CASA DELLA CULTURA 50127 FIRENZE

1101 5 A.L.I.C.E. - TOSCANA- ONLUS V.LE MORGAGNI, 85 C/O CLINICA NEUROLOGICA III 50134 FI

1102 5 A.M.M.I. Associazione Nazionale Mogli Medici Italiani Sezione di Firenze VIA VANINI, 15 50129 FIRENZE

1103 5 A.N.F.A.A. - Sez. di Firenze (Ass. Naz.le Fam. Adottive e Affidatarie) VIA FRANCESCO PUCCINOTTI, 94 50129 FI

1104 5 A.N.M.I.C. (Libera Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili)-Sede Provinciale Firenze VIA PRATESE, 33 50145 FIRENZE

1105 5 A.N.P.AS. (Ass. Naz. Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Toscano VIA FRANCESCO BARACCA, 209 INT. 50127 FI

1106 5 A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) VIA BARACCA, 209 50127 FIRENZE

1107 5 A.N.P.AS. SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE-onlus VIA F. BARACCA, 209 50127 FIRENZE

1108 5 A.N.T.E.A. (Associazione Nazionale Terza Età Attiva) FIRENZE VIA BENEDETTO DEI 2/A 50127 FIRENZE

1109 5 A.N.T.E.A. (Associazione Nazionale Terza Età Attiva) REGIONALE VIA B. DEI, 2/A 50127 FIRENZE

1110 5 Arci Asino Castello Via R. Giuliani, 285 50141 Firenze

1111 5 A.R.S.I.P.E. (Ass. Recupero Sociale Invalidi Pensionati Ex internati VIA FRANCESCO BARACCA, 150/E 50127 FI

1112 5 A.S.S.MA.F.Ass.ne per lo studio della sclerosi sistemica e delle malattie fibrosanti-ONLUS

VIALE PIERACCINI, 18 C/O VILLA MONNA TESSA IST.CLIN 50139 FIRENZE

1113 5 A.S.TOS. ONLUS VIA COSIMO IL VECCHIO,2 (VILLA DELLE ROSE) 50139 FI

1114 5 A.T.B.G.D. (ASSOCIAZIONE TOSCANA BAMBINI E GIOVANI DIABETICI) VIA ARISTIDE FACCIOLI, 10 50145 FIRENZE

1115 5 A.T.S.A.T. (Associazione Toscana Sostegno Ammalati di Tumore) - ONLUS VIA ULIVELLI 15 C/O SERRA 50127 FI

1116 5 AC@P - Ass.ne Competenza@Professionalità VIA B.DEI, 2/A C/O CISL-FPS 50127 FIRENZE

1117 5 ACEBRA - Associazione Culturale Europa Brasile VIA BARACCA, 15/A 50127 FIRENZE

1118 5 ADEE - AD EUROPEAN EVENTS VIA REGINALDO GIULIANI, 558 50141 FIRENZE

1119 5 ADICONSUM Toscana VIA BENEDETTO DEI, 2 50127 FIRENZE

1120 5 AICS VIALE MATTEOTTI, 42 50132 FIRENZE

1121 5 ALBA VIA DI MONTUGHI, 55 50139 FI

1122 5 AMICIZIA ITALIA ALBANIA - ONLUS VIA DON GIULIO FACIBENI, 13 50141 FI

1123 5 ANIEP (Ass.ne Naz.le per la Promozione e la Difesa dei Diritti Civili e Sociali degli Handicappati) VIA PIETRO FANFANI, 26A 50127 FIRENZE

1124 5 ARCOBALENO - ONLUS - Ass.ne Gruppo Anziani del Q.5 VIA CORTE DE' MANETTI, 8 50145 FI

1125 5 ASS. SBANDIERATORI DI FIRENZE VIUZZO DELLE CALVANE, 13 50127 FIRENZE

1126 5 ASS.I TULIPANI VIA BARACCA 1/N INT.127 50127 FIRENZE

1127 5 ASS.SPERANZA E SOLIDARIETA' AIDS VIA PIERACCINI 20 FIRENZE

1128 5 ASSOCIAZIONE ADVENTURE CLUB GOMMORIZZO TOSCANA VIA DELLA CERNAIA, 68 C/O TORRINI 50126 FI

1129 5 ASSOCIAZIONE AFRO IMAGE SAHARA DESERT

1130 5 Associazione AMALIPE ROMANO (Amicizia Rom) VLE XI AGOSTO, 120 50129 FIRENZE

1131 5 ASSOCIAZIONE AMICI VILLAGGI S.O.S. - Sez. Regionale Toscana VIA DEI CABOTO, 57 50127 FIRENZE

1132 5 ASSOCIAZIONE AMICIZIA CINESI VIA DELLA SAGGINA, 38/40 50145 FIRENZE

1133 5 ASSOCIAZIONE ART THERAPY VIA BARBERA, 13 50134 FIRENZE

Page 78: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

74

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

1134 5 ASSOCIAZIONE BRUTIUM - I CALABRESI NEL MONDO

1135 5 Associazione Buddista dello Sri Lanka SAMADHI VIHARAYA VIA C. DEL PRETE,10 50127 FIRENZE

1136 5 ASSOCIAZIONE CAVALLO AMBIENTE (A.C.A.) VIA DELL'OLMATELLO, 25 50127 FIRENZE

1137 5 ASSOCIAZIONE CORO S. STEFANO IN PANE VIA DELLE PANCHE, 32 50141 FI

1138 5 ASSOCIAZIONE CULTURALE ENERGIE VIA SESTESE, 1 50141 FIRENZE

1139 5 ASSOCIAZIONE CULTURALE S.S.L. GRUPPO OTTICO MULTIMEDIA VIA DI BROZZI, 334 50145 FIRENZE

1140 5 ASSOCIAZIONE CULTURALE SOLIDARIETA' MULTIETNICA

1141 5 ASSOCIAZIONE FIORENTINA DEL DIABETE VIA FACCIOLI N.10 50145 FIRENZE

1142 5 ASSOCIAZIONE FIRENZE SCACCHI VIA DEI MARIGNOLLI, 62/D 50127 FIRENZE

1143 5 ASSOCIAZIONE HANDICAPPATI FIORENTINA VIA FANFANI, 26/A 50127 FIRENZE

1144 5 ASSOCIAZIONE ICARO VIA DELLE PANCHE, 212 50141 FIRENZE

1145 5 ASSOCIAZIONE IL TABERNACOLO VIA ACCADEMIA DEL CEMENTO

1146 5 ASSOCIAZIONE IL VILLINO VIA DELLE PANCHE, 39 50141 FIRENZE

1147 5 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO LE CEFALEE (A.I.C.) VIA DELLA CERNAIA, 18

1148 5 ASSOCIAZIONE KAIROS-ONLUS VIA SALLUSTIO BANDINI, 21 50134 FIRENZE

1149 5 ASSOCIAZIONE KOINONIA-onlus VIA BOCCHERINI, 14 50144 FIRENZE

1150 5 ASSOCIAZIONE LAVORATORI CRISTIANI CASTELLO VIA REGINALDO GIULIANI, 180/R 50141 FI

1151 5 ASSOCIAZIONE MINERALOGISTI FIORENTINI VIA CARLO DEL GRECO N.7C/O CIRCOLO ARCI TRE PIETRE 50141 FIRENZE

1152 5 ASSOCIAZIONE MUSICALE FIORENTINA VIA E. RAMIREZ DE MONTALVO, 1 50141 FI

1153 5 Associazione PANTAGRUEL-onlus VIA TAVANTI, 20 50134 FIRENZE

1154 5 ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POGGETTO VIA M. MERCATI, 24/B 50139 FIRENZE

1155 5 ASSOCIAZIONE SPORTIVA PRIME AVVENTURE VIA MAESTRO ISACCO, 13 50127 FIRENZE

1156 5 ASSOCIAZIONE TEATRO OMBRA VIA ZENO, 4 50127 FIRENZE

1157 5 ASSOCIAZIONE TESTIMONI DI GEOVA - FIRENZE NORD

1158 5 ASSOCIAZIONE TOSCANA EMOFILICI VIA DELLA SOLIDARIETÀ (C/O OSP. CAREGGI) 50134 FI

1159 5 ASSOCIAZIONE TOSCANA PARAPLEGICI VIA VITTORIO EMANUELE II, 64 50134 FIRENZE

1160 5 Associazione - UNITI PER CRESCERE INSIEME-ONLUS VIA DELLE PANCHE, 30 C/O MADONNINA DEL GRAPPA 50141 FI

1161 5 Associazione VERDE E CANI PIAZZA G.B.GIORGINI, 4 C/O CIANI PASSERI 50134 FIRENZE

1162 5 ASSOCIAZIONE VIVA ONLUS VIALE MILTON, 53 50129 FIRENZE

1163 5 ATLETICA CASTELLO VIA R. GIULIANI, 518 50141 FIRENZE

1164 5 AUSER FILO SOCCORSO ARGENTO DEL QUARTIERE 5 VIA TORRE DEGLI AGLI 7/R 50127 FI

1165 5 AUSER QUARTIERE 5 - Volontariato Solidarietà Ambiente Cultura VIA TORRE DEGLI AGLI, 65/F 50127 FIRENZE

1166 5 BANCA DEL TEMPO DANZA DELLE ORE VIA V. EMANUELE

1167 5 C.O.N.I. Comitato Provinciale di Firenze V.LE MILTON, 99 50129

1168 5 C.O.S.P.E. (Cooperazione per lo Sviluppo nei Paesi Emergenti) VIA SLATAPER, 10 50134 FIRENZE

1169 5 C.R.C. BROZZI VIA DI BROZZI 312 50145 FIRENZE

1170 5 CANTIERE DI CRITICA CULTURALE P.ZZA GIORGINI, 10 50134 FIRENZE

1171 5 CARPE DIEM VIA BARBIERI 22 50141 FIRENZE

1172 5 CASA DELLA CULTURA E DELLA RICREAZIONE PONTE DI MEZZO VIA ENRICO FORLANINI, 164 50127 FI

1173 5 CASA FAMIGLIA EX CARCERE VIA DI CACIOLLE, 5 50134 FIRENZE

1174 5 CEDA VIA SANTELLI, 41 50134 FIRENZE

1175 5 CENOBIO FIORENTINO PIAZZA LEOPOLDO, 9 50134 FIRENZE

1176 5 CENTRO IPPICO DUE CASE- Equitazione di Campagna e riabilitazione Equestre VIA DELLE DUE CASE, 5 50127 FIRENZE

Page 79: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

75

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

1177 5 Centro Anziani CASTELLO P.ZZA CAV. V. VENETO 50141 FIRENZE

1178 5 Centro Anziani LIPPI- PONTE DI MEZZO VIA CABOTO, 47 50127 FIRENZE

1179 5 Centro Anziani ROMITO VITTORIA VIA C. BINI, 5/A 50134 FIRENZE

1180 5 Centro Anziani PERETOLA VIUZZO DELLE CALVANE, 13 50127 FIRENZE

1181 5 CENTRO CARDIOPATICI TOSCANI VIA VITTORIO LOCCHI, C/O NEDO CONTI 59 50141 FI

1182 5 CENTRO COLLEGAMENTO IMMIGRATI

1183 5 CENTRO DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO PSICANALITICO DI PISTOIA VIA TRIESTE, 16 50139 FIRENZE

1184 5 Centro di Ascolto Interparrocchiale C/O RENATO GIOTTI, VIA DI BROZZI 127 50145 FIRENZE

1185 5 Centro di Ascolto MADONNINA DEL GRAPPA VIA DELLE PANCHE, 30 50141 FIRENZE

1186 5 Centro di Ascolto Parrocchiale MARIA AUSILIATRICE VIA MOROSI, 36 50127 FIRENZE

1187 5 Centro di Ascolto Parrocchiale S. CUORE AL ROMITO PIAZZA BALDINUCCI, 2 50134 FIRENZE

1188 5 Centro di Ascolto Parrocchiale S. PIO X AL SODO VIA DELLE PANCHE, 212 50141 FIRENZE

1189 5 Centro di Ascolto Parrocchiale S. STEFANO IN PANE VIA DELLE PANCHE 41/43 C/O MISERICORDIA DI RIFREDI 50141 FIRENZE

1190 5 CIRCOLO CULTURALE LA PIETRA VIA MONTUGHI, 69 50139 FIRENZE

1191 5 C.I.R.S. (Comitato Italiano per il Reinserimento Sociale) VIA DELLE MASSE, 41 50141 FIRENZE

1192 5 COMITATO ANZIANI P.za Cavalieri V. Veneto P.ZA CAVALIERI V. VENETO, 11 50141 FIRENZE

1193 5 COMITATO ANZIANI Via C. Bini VIA C. BINI, 7 50134 FIRENZE

1194 5 COMITATO ANZIANI Viuzzo delle Calvane V.ZO DELLE CALVANE, 13 50154 FIRENZE

1195 5 CONF.NE NAZ.LE DELLE MISERICORDIE D'ITALIA VIA DELLO STECCUTO, 38/40 50141 FI

1196 5 CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE VIA S. DONATO, 38 50127 FIRENZE

1197 5 CONFRAT. DI MISERICORDIA MARIA SS. ADDOLORATA VIA DI CACIOLLE, 3/B 50127 FIRENZE

1198 5 CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI S. MARTINO FIRENZE OVEST VIA S. MARTINO A BROZZI,6 50145 FIRENZE

1199 5 CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI RIFREDI VIA DELLE PANCHE, 41 50141 FIRENZE

1200 5 CONSIGLIO PROV.LE DONATORI SANGUE FRATRES VIA RAGAZZI DEL '99, 65 50141 FIRENZE

1201 5 CONSIGLIO REG.LE DONATORI SANGUE FRATRES VIA RAGAZZI DEL '99, 65 50141 FIRENZE

1202 5 CONSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES DELLA MISERICORDIA VIA DELLO STECCUTO, 38 50141 FI

1203 5 Consorsio di Cooperative- AREA VIA VASCO DE GAMA, 137 50127 FIRENZE

1204 5 Consorzio EIDOS-Cooperativa Sociale S.C.C.R.L. VIA S.DONATO, 38 50127 FIRENZE

1205 5 CONSULTA DISABILI VIA LEONCAVALLO, 20 C/O A.I.A.S. 50127 FIRENZE

1206 5 CONSULTA PROTEZIONE CIVILE VIA DELL' OLMATELLO, 25 C/O UFFICIO PROT.CIVILE 50127 FIRENZE

1207 5 COOPERATIVA SOCIALE ANTARES PIAZZA S. LORENZO, 1 50123 FIRENZE

1208 5 COOPERATIVA SOCIALE ARTEL VIA LEONE X, 2 50129 FIRENZE

1209 5 COOPERATIVA SOCIALE ASTRA VIA PONTE DI MEZZO, 18/R 50127 FIRENZE

1210 5 Cooperativa Sociale ASTRA A VIA DEL PONTE DI MEZZO, 38 50125 FIRENZE

1211 5 COOPERATIVA SOCIALE BAOBAB VIA VASCO DE GAMA, 137 50127 FIRENZE

1212 5 COOPERATIVA SOCIALE C.A.T. (Centro Animazione Triccheballacche) s.r.l. V.LE GUIDONI, 26 50127 FIRENZE

1213 5 COOPERATIVA SOCIALE CO&SO (Consorzio di Cooperative Sociali) VIA PELLAS, 20/A-B 50141 FIRENZE

1214 5 COOPERATIVA SOCIALE CONSORSIO COOPLAB VIA XX SETTEMBRE, 94 50129 FIRENZE

1215 5 COOPERATIVA SOCIALE DUEMILAUNO VIA V. DE GAMA, 137 50127 FIRENZE

1216 5 COOPERATIVA SOCIALE IL CENACOLO VIA ACCURSIO 119 50125 FIRENZE

1217 5 COOPERATIVA SOCIALE IL FILO DI ARIANNA VIA LEONE X, 2

1218 5 COOPERATIVA SOCIALE ISTITUTO S. GREGORIO r.l. VIA F. BONAINI, 9 50134 FIRENZE

Page 80: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

76

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

1219 5 COOPERATIVA SOCIALE LA SGUARDIA VIA C. BINI, 5/A 50134 FIRENZE

1220 5 COOPERATIVA SOCIALE L'ABBAINO r.l. LARGO LIVERANI, 17/18 50141 FIRENZE

1221 5 COOPERATIVA SOCIALE L'IMMAGINE VIA LEONE X, 2 50132 FIRENZE

1222 5 COOPERATIVA SOCIALE MADONNINA DEL GRAPPA VIA DELLE PANCHE, 30 50141 FIRENZE

1223 5 COOPERATIVA SOCIALE MATRIX VIA DI BROZZI, 477 50145 FIRENZE

1224 5 COOPERATIVA SOCIALE MEDIA INFORMATICA VIA LEONE X, 22 50129 FIRENZE

1225 5 Cooperativa Sociale NOVA COOP S.c.r.l. PIAZZA ARTOM, 12 50127 FIRENZE

1226 5 Cooperativa Sociale PANTA REI VIA LEONCAVALLO, 15/INT.1 C/O CEFERCOOP 50127 FIRENZE

1227 5 COOPERATIVA SOCIALE PETER PAN VIA XX SETTEMBRE, 94 50129 FIRENZE

1228 5 COOPERATIVA SOCIALE SAN PIETRO A SOLLICCIANO VIA DI UGNANO,11 50142 FIRENZE

1229 5 COOPERATIVA SOCIALE SANICARE VIA VENTI SETTEMBRE, 94 50129 FIRENZE

1230 5 COOPERATIVA SOCIALE SIRIO SOCIALE VIA VANINI, 5 50129 FIRENZE

1231 5 COOPERATIVA SOCIALE TERRE 2000 VIA LEONE X, 2 50129 FIRENZE

1232 5 COOPERATIVA SOCIALE TURISMO E AMBIENTE

1233 5 COOPERATIVA SOCIALE ZAFFIRO VIA LEONE X ,2 50129 FI

1234 5 COOPERATIVA SOCIALE ZENIT VIA CASAMORATA, 19 50139 FIRENZE

1235 5 EL MASTABA PER LA MUSICA POPOLARE EGIZIANA VIA G. CACCINI,13/B c/o CIRCOLO ARCI 50141 FI

1236 5 ELFUN - FIRENZE VIA F. MATTEUCCI, 2 50127 FIRENZE

1237 5 EMERGENCY - Gruppo Firenze/ VIA VITTORIO EMANUELE, 303 50134 FIRENZE

1238 5 ENTE PROMOZIONE SPORTIVA M.S.P. VIA CASENTINO, 6 50127 FIRENZE

1239 5 F.I.P.S.A.S VIA GORDIGIANI, 14 50141 FIRENZE

1240 5 FORMAZIONE C/O SIMONETTA MARCHIONNI VIA LORENZO IL MAGNIFICO, 59 50136 FIRENZE

1241 5 FRATELLANZA POPOLARE DI PERETOLA VIA DI PERETOLA, 68 50145 FIRENZE

1242 5 G.I.D.S. Gruppo Interaziendale Donatori di Sangue VIA DE PERFETTI RICASOLI 11 50127 FIRENZE

1243 5 GRUPPO 334 VIA DI BROZZI 334 50145 FIRENZE

1244 5 GRUPPO DONATORI SANGUE - FRATRES - G. MANETTI-BROZZI VIA SAN MARTINO A BROZZI ,6 50145 FI

1245 5 GRUPPO DONATORI SANGUE FRATRES MISERICORDIA DI RIFREDI VIA DELLE PANCHE 41 50141 FIRENZE

1246 5 GRUPPO PSICHIATRICO DI AUTO-AIUTO NICOLA ONLUS VIUZZO DELLE CALVANE, 13 50127 FIRENZE

1247 5 GRUPPO VOLONTARIATO PARROCCHIA S. DONATO VIA DI NOVOLI, 31 50127 FIRENZE

1248 5 HELIOS VIA B. DEI, 2/A 50127 FIRENZE

1249 5 IDRA-onlus VIA V. EMANUELE II^ ,135 50134 FIRENZE

1250 5 IL MARSUPIO - Centro per la nascita a domicilio e la salute globale VIA A. LOCATELLI, 71 50134 FIRENZE

1251 5 IL MURETTO VIA LOMBARDIA, 1/P 50145 FIRENZE

1252 5 INGEGNERIA SENZA FRONTIERE-FIRENZE-ONLUS VIA DI S. MARTA, 3 C/O DIP.TO DI INGEGNERIA CIVILE 50139 FIRENZE

1253 5 INSIEME Ass.ne Italiana per i bambini ed i giovani con malattie infiammatorie croniche intestinali VIA DELLE PANCHE, 56/C 50141 FI

1254 5 LA COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE VIA S. PIERO A QUARACCHI, 17/15 50145 FIRENZE

1255 5 LABORATORIO IMMAGINE DONNA VIA VITTORIO EMANUELE,303 50134 FIRENZE

1256 5 LABORATORIO MUSICALE PERIFERICO VIA PRATESE, 48 50145 FIRENZE

1257 5 LEGA NAVALE ITALIANA - Sezione di Firenze VIA GIOVANNI DA CASCIA, 5 50132 FI

1258 5 LUDICA - ONLUS VIALE S. LAVAGNINI, 26 C/O E. PACE 50129 FIRENZE

1259 5 M.C.L. BROZZI VIA S.MARTINO A BROZZI, 2 50145 FIRENZE

1260 5 MANAGERITALIA-FIRENZE VIA CRISPI, 21 50129 FIRENZE

1261 5 MEMORIA - Ass.ne in memoria dei Caduti, per fatti di Terrorismo, delle Forze dell'Ordine e dei Magist VIA MUZIO CLEMENTI, 15 50127 FIRENZE

Page 81: Tomo IId - Cultura

Quadro Conoscitivo - Cultura

77

N. Q. DENOMINAZIONE INDIRIZZO SEDE LEGALE

1262 5 MM PRODUZIONI VIA PUCCINOTTI, 5 50129 FIRENZE

1263 5 MPS C/O CLAUDIO TERZO VIA CASENTINO 6 50127 FIRENZE

1264 5 ONLUS VIVA VIALE GIOVANNI MILTON, 53 50129 FIRENZE

1265 5 OPERA DIVINA PROVVIDENZA MADONNINA DEL GRAPPA VIA DELLE PANCHE, 30 50141 FIRENZE

1266 5 PARROCCHIA IMMACOLATA E SAN MARTINO A MONTUGHI VIA F.PAOLETTI, 36 50134 FIRENZE

1267 5 PARROCCHIA MATER DEI AL LIPPI VIA A. FANFANI, 17/B 50127 FIRENZE

1268 5 PARROCCHIA PIEVE DI S. STEFANO IN PANE VIA DELLE PANCHE, 32 50141 FIRENZE

1269 5 PARROCCHIA S. ANTONIO DA PADOVA AL ROMITO VIA CORRIDONI, 31 50134 FI

1270 5 PARROCCHIA S. BIAGIO AL PETRIOLO VIA S. BIAGIO AL PETRIOLO, 18 50145 FIRENZE

1271 5 PARROCCHIA S. CRISTOFORO A NOVOLI VIA ALLORI, 108 50127 FIRENZE

1272 5 PARROCCHIA S. DONATO IN POLVEROSA VIA DI NOVOLI, 31 50127 FIRENZE

1273 5 PARROCCHIA S. FRANCESCO E S. CHIARA VIA DEI CAPPUCCINI, 1 50134 FIRENZE

1274 5 PARROCCHIA S. LORENZO A PONTE A GREVE VIA PISANA, 837 50143 FIRENZE

1275 5 PARROCCHIA S. MARIA A NOVOLI VIA LIPPI E MACIA, 10 50127 FIRENZE

1276 5 PARROCCHIA S. MARIA A PERETOLA P.ZA GARIBALDI, 12 (PERETOLA) 50145 FIRENZE

1277 5 PARROCCHIA S. MARIA AUSILIATRICE A NOVOLI VIA M. MOROSI, 36 50127 FIRENZE

1278 5 PICCINO PICCIO' (Ass. ne Genitori di neonati a rischio) C/O URP DI A.O. CAREGGI VIALE MORGAGNI, 8 50134 FI

1279 5 PO.HA.FI - Polisportiva Handicappati Fiorentini VIA P. FANFANI, 25/A 50127 FIRENZE

1280 5 POGGETTO C/O SELVI MAURO VIALE VOLTA, 181 50131 FIRENZE

1281 5 POLISPORTIVA TRE PIETRE VIA C. DEL GRECO 7/R 50141 FIRENZE

1282 5 PROGETTO VILLA LORENZI VIA P. GROCCO, 31 50139 FIRENZE

1283 5 PROMERE VIA SAN NICCOLÒ C/O MARCO MARCHIANI 50125 FIRENZE

1284 5 PUPI E FRESEDDE-TEATRO DI RIFREDI VIA VITTORIO EMANUELE, 303 50134 FIRENZE

1285 5 R.A.F. (Radio Associazione Fiorentina) VIA DELL'OLMATELLO , 25 50127 FIRENZE

1286 5 RADIO ASSOCIAZIONE FIORENTINA VIA DELL'OLMATELLO, 25 50100 FIRENZE

1287 5 RETE DI SOLIDARIETA' Q.5 VIA R. LAMBRUSCHINI, 33 50134 FIRENZE

1288 5 S. I. A. M. (Società Italiana di Archeologia Mediterranea) C/O PATRIGNANI, VIA DELLE 5 GIORNATE 21. 50129 FI

1289 5 S.I.P.Le.S - Società Italiana di Psicologia della Lesione Spinale ONLUS

LARGO PALAGI, 1 C/O UNITÀ SPINALE A.O.CAREGGI 50139 FIRENZE

1290 5 SHUANGBAOTAI C/0 LAZZERI ROBERTA VIA SANTO SPIRITO, 32 50125 FIRENZE

1291 5 SOCCORSO CLOWN VIA LEONE X , 8 50129 FIRENZE

1292 5 Società Ital. del Ginocchio, Artroscopia,Sport,Cartilagine e Tecn. Ortopediche- S.I.G.A.S.C.O.T. VIA MONTEBELLO, 23 50123 FIRENZE

1293 5 STRUTTURA PROVINCIALE F.I.R.-C.B.-S.E.R. FIRENZE VIA DELL'OLMATELLO,25 50127 FIRENZE

1294 5 TAI CHI TAOISTA C/O BATTAGLIN VIA PAISIELLO, 80 50100 FIRENZE

1295 5 TEATROMBRIA VIA ZENO, 4 50127 FIRENZE

1296 5 THEATRE DES SENS VIA BASTIANELLI, 14 50127 FIRENZE

1297 5 UISP ANZIANI VIA BOCCHI,32 50126 FIRENZE

1298 5 UN SORRISO-onlus VIA DI BROZZI, 54C/R 50145 FIRENZE

1299 5 UNIONE ITALIANA CHIESE CRISTIANE AVVENTISTE DEL 7° GIORNO VIA DEL PERGOLINO, 12 50139 FI

1300 5 VENI VIDI BICI VIA DELLE PANCHE 50/4 50141 FIRENZE

1301 5 VOLONTARI ATTIVITA' PREVENZIONE INCENDI - V.A.P.I. VIA B. DEI, 5 A/2 50127 FIRENZE