Tiago Moura - Architetto Paesaggista

24
Tiago Miguel Moura Architetto Paesaggista

description

Portfolio di lavori fatti fra 2001 e 2014

Transcript of Tiago Moura - Architetto Paesaggista

Tiago Miguel MouraArchitetto Paesaggista

Portfolio

Immagine di copertina: prospettiva per il Concorso Internazionale per il «Parco Agro-Urbano Bernex-Confignon (Ginevra)»

02

06

08

12

16

18

Progetto di Recupero Paesaggistico di

Caldeira Velha (São Miguel -Azzorre)

Progetto di Riqualificazione Generale dello Spazio Pubblico della

Via Principal de Peões (Lisbona)

Recupero delle Condizioni dell'Ambiente Naturale e Protezione dei

Sistemi Costieri a Santo André

Progetto di Riorganizzazione e Qualificazione del Lungolago di Estarreja -

Esteiro de Veiros

Progetto per il

Ponte, l’Accesso alla Spiaggia di Faro e il Parcheggio Esterno

Progetto di Riordino, Rinnovamento e Valorizzazione della

Barrinha, Laghetto di Mira e Lago del Mar

Nato a Lisbona, il 3 aprile 1977.

Entrò nell'Instituto Superior de Agronomia (Istituto Superiore di Agronomia) dell'Università Tecnica di Lisbona nel 1995, dove si è laureato in Architettura del Paesaggio con la votazione di 14/20 (Buono).

Nel 1997, ha fatto parte dell’Associazione di Studenti dell' Instituto Superior de Agronomia, dove è stato responsabile per la Sezione di supporto grafico. Attraverso l'esperienza di dirigente associativo è stato possibile approfondire le sue abilità grafiche, favorendo future collaborazioni in questa attività. È stato responsabile per la componente di diffusione e grafica delle II e III edizioni del Jobshop de Agronomia.

Tra il 1999 e il 2001, collaborò, realizzando disegni prospettici e cartoons, per alcune organizzazioni non governative, ecologiche e culturali, come l'associazione Olho Vivo o Quercus, e pubblicazioni come il bollettino dell'Area Metropolitana di Lisbona.

Tra il 2000 e il 2002, realizzò il progetto di recupero paesaggistico di Caldeira Velha a São Miguel (Azzorre), per la sua tesi di laurea "Progetti di Architettura del Paesaggio in Aree Ecologicamente Sensibili".

Tra il 2003 e il 2008, collaborò con lo studio EDRV -

Arquitectura Paisagista & Urbanismo, con il quale partecipò a vari progetti esecutivi di aree esterne: spazi urbani, ville private, insediamenti turistici, attrezzature, ciclopiste, etc. Elaborò, inoltre, relazioni del paesaggio per vari studi ambientali.

Nel 2010, iniziò a far parte dello studio EPCA - Estudos

Projectos e Consultoria Ambiental come direttore creativo. Oltre alla progettazione divenne responsabile di diversi concorsi di successo a livello nazionale.

Gli fu anche assegnato il Premio Jornal Arquitecturas/Vibeiras Giovane Architetto Paesaggista 2010 (edizione iberoamericana) nella categoria giovani professionisti, con il progetto di ampliamento della Capitaneria del Porto di Aveiro.

Tiago Miguel MouraArchitetto Paesaggista

Progetto di Recupero Paesaggistico di

Caldeira Velha (São Miguel - Azzorre)

Progetto inserito nella tesi di laurea riguardante il tema “Progetti di Architettura del Paesaggio in Aree Ecologicamente Sensibili”, in particolare dell'area di Caldeira Velha, attrazione naturale dell'isola di São Miguel nelle Azzorre. Il sito del progetto si trova in una valle molto stretta e profonda, attrattiva turistica principalmente per una diga, costruita sotto la sorgente d'acqua calda, che forma una sorta di piscina, in cui fare il bagno. Ciò è completato dalla magnificenza dei sui pendii ricoperti di vegetazione rigogliosa e la presenza di una fumarola nei pressi che dà il nome a questo luogo.

La scarsa stabilità dei pendii caratterizzati da pendenze ripide, i problemi di deflusso delle acque piovane, la scomparsa della vegetazione autoctona e di felci arboree che sono state naturalizzate, la comparsa di grandi macchie di specie invasive e le dinamiche associate alla fumarola sono state alcune delle sfide che questa proposta ha cercato di superare. Il carattere del luogo è stato non solo rispettato ma anche accentuato con l'inclusione di blocchi di roccia esistenti nel disegno proposto e con l'uso di materiali integratori come legno o acciaio COR-TEN.

Nonostante le criticità e pericoli verificati in loco, il risultato finale è una soluzione flessibile in grado di fornire condizioni di sicurezza e comodità al visitatore da un lato e dall'altro invertire la situazione di riferimento in uno scenario dinamico e stabile di equilibrio ecologico.

Studio Preliminare e Progetto Esecutivo Cliente: Servizi per la Conservazione della Natura delle Azzorre Località: São Miguel (Azzorre) Anno: 2001-2002

02

Tiago Miguel Moura03

Sopra: estratto delle planimetrie di analisi (ipsometria, pendenze, orientazioni). Sotto: sezioni esplicative d'intervento e planimetria generale.

0304

0506

07

08

06

08

09

01

02

10

1112

I

II

III

01 - Accesso condizionato al traffico motorizzato, pavimenti livellati con lapilli

02 - Ubicazione per l'impianto dell'edificio di supporto

03 - Risoluzione del drenaggio superficiale

04 - Costruzione del nuovo ponte

05 - Riabilitazione e miglioramento delle condizioni (cioè la sicurezza) delle fumarole

06 - Pulizia e ripristino della vegetazione, con semina e piantumazione di felci arboree

07 - Pulizia e ripristino della vegetazione

08 - Protezione della vegetazione esistente

09 - Delimitazione delle aree pedonali

10 - Creazione di aree di sosta

11 - Ricostruzione della scala di acceso alla piscina

12 -Bordo tra pavimento in lapilli e fiume e costruzione della nuova diga

I - Fumarole

II - Scarpata

III - Sorgente di acqua calda

04

Stato prima dell'intervento

Cantiere (

Foto: Arch. Luís P

aulo R

ibeiro)

Esecuzione (

Foto: Arch. Luís P

aulo R

ibeiro)

Tiago Miguel Moura05

Progetto di Riqualificazione Generale dello Spazio Pubblico della

Via Principal de Peões (Lisbona)

È il ridisegno di una via con più di 700 m di lunghezza, originariamente disegnata come spazio esclusivamente pedonale, concetto che sta scomparendo. Il progetto mira a risolvere i problemi di mobilità, attualmente in conflitto con l'intrusione automobilistica. L'intervento approfitta del fatto che questa strada è fiancheggiata da edifici residenziali connessi con spazi commerciali, per restituire il carattere di centralità al luogo e dotarlo di capacità attrattive per i visitatori, con una partecipazione pubblica più attiva dei residenti.

La proposta disegna un'identità propria per questa via, fornendo agli spazi infrastrutture e nuove funzionalità; organizza i flussi dei veicoli e i parcheggi; migliora la circolazione pedonale, dando più forza rispetto all'automobile; migliora le relazioni sociali e di vicinato con la creazione di spazi di interazione sociale e tempo libero; rafforza e consolida la struttura verde.

Le soluzioni adottate mirano a una lunga durata e a una bassa manutenzione, si distinguono per un miglioramento energetico e di approvvigionamento idrico.

Si è inoltre stabilito un programma, per promuovere la partecipazione della popolazione: piantumazione di aiuole, concorsi annuali di decorazione degli alberi con rivestimenti dei tronchi con tessuti, etc.

Concorso di Progettazione 1º posto Cliente: Comune di Lisbona Località: Marvila (Lisbona) Anno: 2011 Area: 22 085 mq Bilancio: 1 128 000 €

06

Tiago Miguel Moura07

Sopra: (a sinistra) planimetria, estratto degli schemi di diagnostica / linee guida della proposta, in particolare l'intervento sugli elementi arborei (a destra). Sotto: sezioni trasversali dell'intervento.

Recupero delle Condizioni dell'Ambiente Naturale e Protezione dei

Sistemi Costieri a Santo André

L'intervento si trova nel comune di Santiago do Cacém, nella spiaggia di Santo André, e si concentra principalmente sul recupero e sulla conservazione di ecosistemi lagunari e dunali, sul controllo e sulla disciplina di occupazione antropica correlati con l'attività balneare. Sono definiti gli accessi alla zona di balneazione attraverso passerelle di legno, garantendo comfort e punti di sosta per gli utenti della spiaggia. Alcuni di questi percorsi sono orientati verso la consapevolezza e l'interpretazione ambientale.

Basandosi sullo studio floreale del luogo e sulla zonizzazione del sistema di spiaggia-duna, è stata definita una strategia per la protezione e il ripristino di questi ecosistemi. Sono stati adottati tecniche di controllo delle specie invasive e il consolidamento della morfologia dunale per mezzo di ramaglie di salici. Si prevede di intensificare l'attuazione di queste soluzioni in aree fortemente degradate, colpite da vegetazione invasiva o in quelle attualmente occupate da ristoranti, la cui demolizione è prevista con l'attuazione del piano regolatore per la zona costiera.

È anche oggetto di intervento il parcheggio a sostegno dell'attività balneare, con la presentazione di due proposte: una temporanea, data dalle condizioni attuali dello spazio, e una possibile soluzione finale dopo l'applicazione del piano regolatore per Santo André.

Concorso di Progettazione 1º posto Cliente: POLIS Litoral Sudoeste Località: Santo André (Santiago do Cacém) Anno: 2012

Area: 200 000 mq Bilancio: 680 000 €

08

Tiago Miguel Moura09

Sopra: estratto di mappa dei taxa dello studio floreale del sito; raggruppamento degli stessi per habitat; conseguente mappa con le posizioni degli habitat naturali. Sotto: sezione illustrativa con la zonizzazione delle specie vegetali e ramaglie di salici.

10

Tiago Miguel Moura11

Progetto di Riorganizzazione e Qualificazione del Lungolago di Estarreja -

Esteiro de Veiros

Il progetto qui riportato è parte della Riorganizzazione e Qualificazione del Lungolago di Estarreja - Banchina di Ribeira do Mourão e Esteiro di Veiros. Qui si concentra l'intervento sul sagrato della Cappella del Signore di Ribeira, a Veiros.

Si mira alla valorizzare dell'area di intervento come luogo di incontro e di vita sociale, compreso un parco giochi per bambini.

La griglia di piantagione degli alberi viene considerata come una forte condizione alla disposizione spaziale degli elementi proposti. Da questa si parte per trovare una metrica compatibile con la progettazione di nuovi percorsi e arredo urbano, portando alla valorizzazione degli allineamenti visivi. È stata creata una serie di attraversamenti trasversali in lastre di granito, stepping stones o grigliati erbosi, integrati con punti di soggiorno fatti con panchine di cemento, aiuole con felci e un parco giochi.

La piazza di collegamento tra il sagrato e la banchina è il risultato dell'estensione di questi assi, materializzata con nuovi allineamenti di alberi e una stereotomia di diverse pavimenti in granito.eos e numa estereotomia de vários pavimentos em granito.

Concorso di Progettazione 1º posto Cliente: POLIS Litoral Ria de Aveiro Località: Veiros (Estarreja) Anno: 2011 Area: 7 500 mq Bilancio: 255 000 €

12

Tiago Miguel Moura13

Sopra: vista isometrica del rapporto metrico fra i diversi elementi del progetto (alberi esistenti e proposti, percorsi, aiuole di felci e panchine).

Cantiere

14

Tiago Miguel Moura15

Cantiere

Progetto per il

Ponte, l’Accesso alla Spiaggia di Faro e il Parcheggio Esterno

L'intervento integra fondamentalmente due componenti: il ponte, la strada di accesso alla spiaggia di Faro e il parcheggio esterno, in programma per un'area vuota tra l'aeroporto di Faro e il sistema lagunare di zona Ria Formosa.

Il parcheggio mira a rispettare i valori naturali e altre condizioni, con marciapiedi permeabili, incorporando la morfologia del terreno nel suo disegno e favorendo le costruzioni il più lontano possibile dalle zone umide. La metodologia di implementazione è basata su tre soluzioni modulari per le soste parcheggio, nelle quali il rapporto fra area parcheggio e area verde diminuisce con la vicinanza alla palude.

Si prevede di ristrutturare la strada di collegamento alla spiaggia di Faro, migliorando le caratteristiche generali del percorso, con la creazione di migliori condizioni per la circolazione pedonale e ciclabile, indirizzando l’accesso alle auto verso l'isola barriera di Faro. Il progetto prevede anche il ripristino della circolazione naturale dell'acqua nelle paludi, attualmente costretto dall’argine di accesso all'isola.

Il ponte sarà valorizzato al massimo perché costituirà il biglietto da visita dell'isola, attraverso un linguaggio organico e poco intrusivo. La geometria delle dune è servita per il concetto del disegno.

Concorso di Progettazione 1º posto Cliente: POLIS Litoral Ria Formosa Località: Faro Anno: 2011 Area: 72 650 mq

Bilancio: 3 650 000 €

16

Tiago Miguel Moura17

Sopra: estratto della planimetria sull'area di parcheggio.Sotto: planimetria di tutto l'insieme. Da sinistra verso destra: parcheggio, strada di accesso, ponte e arrivo sull'isola di Faro.

Progetto di Riordino, Rinnovamento e Valorizzazione della

Barrinha, Laghetto di Mira e Lago del Mar

Si tratta di un intervento per recuperare e riqualificare i margini di 3 laghi nel Comune di Mira: laghetto di Barrinha, laghetto di Mira e lago del Mar. In generale si è mirato alla conservazione, alla valorizzazione della vegetazione con il rafforzamento delle comunità indigene e alla formalizzazione di spazi per giochi e svago.

Vi si aggiungono misure di controllo e di eradicazione delle specie invasive, in particolare del giacinto d'acqua.

A Barrinha si è intervenuti nella riqualificazione del lungomare con la collocazione di una pista ciclabile e di uno spazio per la circolazione pedonale che si sviluppa a sbalzo sopra il laghetto. Si procederà all'integrazione del Museo di Palheiro e al nuovo club nautico, e si ridefinirà tutto il parco urbano.

Nel laghetto di Mira è rafforzata la continuità del percorso lungo il margine per mezzo di passerelle in legno, dotate di arredo urbano, strutture di sostegno alla pesca e una struttura per l'osservazione dell'avifauna.

Nel lago del Mare ci si occuperà della risoluzione dei conflitti derivanti dal traffico e del parcheggio abusivo lungo i bordi con la formalizzazione di un percorso pedonale e ciclabile.

Concorso di Progettazione 1º posto Cliente: POLIS Litoral Ria

de Aveiro Località: Mira Anno: 2010 Área: 80 000 mq

(compreso piani d’acqua) Bilancio: 1 160 000 €

18

Tiago Miguel Moura19

Sopra: planimetria dei tre laghi. Sotto: schema concettuale, che serve ad illustrare l'intervento lungo i margini a livello di materiali, tipologie di vegetazione e attività previste.

20

Tiago Miguel Moura21

Cantiere