THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25...

26

Transcript of THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25...

Page 1: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30
Page 2: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

3

MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USOTHEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx,THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx,

THEMAFAST C 30 E, THEMAFAST F 30 E

Le caldaie Themafast C sono apparecchi a tiraggionaturale e camera aperta;ció significa che l'aria necessaria per la combustione viene prelevata direttamente dal locale ove è installata la caldaia stessa. Tale locale dev'essere permanentemente ventilatosecondo le norme attualmente in vigore.

Le Themafast F sonoapparecchi di tipo stagno;ciò significa che l’arianecessaria alla combustionenon viene prelevata dallocale. L'evacuazione dei gascombusti e la ripresa dell’ariapossono essere effettuatecon condotti coassiali oseparati.

Questi sistemi offrononumerosi vantaggi fra cui :- Possibilità di installazionein ambienti di dimensioniridotte senza necessità di areazione del locale.- Molteplici configurazioni di installazione in funzionedelle caratteristiche del locale scelto.

Il modello NOx é realizzatocon una particolare tecnologiache garantisce unrendimento costante aqualsiasi potenza di utilizzo

un abbattimento pressochetotale degli ossidi di azoto(NOx) prodotti dal processodi combustione. L'emissionedi prodotti inquinanti, causa di fenomeni comel'effetto serra, viene dunquepraticamente eliminata conl'utilizzo di caldaie a bassaemissione di NOx.

Tutti modelli sono caldaiemiste (riscaldamento +acqua calda sanitaria) a potenza regolabile e accensione elettronica.

AccessoriPer avere maggiori informazioni sugli accessoria disposizione, consultate il vostro rivenditore di fiducia o il sito www.saunierduval.it

Istruzioni di utilizzo 2Presentazione 3

UTENTE• La garanzia 4 - 5• La manutenzione 6• La regolazione

dell’installazione 7• Domande e soluzioni 8 - 9

INSTALLAZIONE• Dimensioni 10• Circuito sanitario 10• Circuito riscaldamento 11• Cambio di gas 13• Caratteristiche

tecniche 12 - 16• Posizionamento

della caldaia 17• Circuito idraulico 18 - 21• Evacuazione

gas combustiThemafast C 22

• Installazione kit fumi 22 - 23

• Raccordi idraulici 24• Posa della caldaia 25• Raccordi

elettrici 25 - 26• Messa in servizio 27 - 28• Regolazioni 29 - 31

MANUTENZIONE 32 - 35

GENERALITÀ• Sicurezze

di controllo 36 - 37• Avvertenze 38 - 44

Presentazionedella caldaia

Indice

4000140685-2 04/04

ISTRUZIONI D’USO

Regolazione dell’acqua calda sanitaria• Utilizzare i pulsanti + e - (5) perdeterminare la temperatura del sanitariocompresa tra 38°C e 65°C.

Accensione della caldaiaAssicurarsi che :• la caldaia sia alimentata

elettricamente• il rubinetto gas sia aperto

Spostare l'interruttore verso destra perfar apparire I.

2

Spegnimento dellacaldaia• Spostare l'interruttore

verso sinistra per farappararire O : la caldaianon è alimentata

• Chiudere il rubinetto gas in caso di assenza prolungata.

Regolazione della temperaturariscaldamento

• Utilizzare i pulsanti + e - (6) perdeterminare la temperatura di mandatariscaldamento compresa tra 38°C e 87°C.

NB : Una breve pressione su uno dei tasti + o - (5) o (6) farà apparire sul display ilvalore di temperatura scelto in precedenza.

1 - ON/OFF2 - Pressione del circuito riscaldamento.3 - Temperatura del circuito riscaldamento.4 - Scelta del modo di funzionamento.5 e 6 - Regolazione temperatura acqua calda

e riscaldamento.7 - Indicatore di funzionamento :

- Fiisso verde : Spia alimentazione elettrica- Lampeggio rosso : segnale di anomalia.

Scelta del MODO di funzionamento• Premere per far scorrere il cursore che seleziona il

modo di funzionamento :Riscaldamento e acqua calda sanitariaSolo riscaldamentoSolo acqua caldaProtezione della caldaia contro il gelo

Riempimento dell’impiantoSe la pressione è troppo bassa, sul displayappare il simbolo .In questo caso procedere al ripristino dellapressione aprendo il rubinetto posizionatosotto la caldaia fino a leggere il valore di 1bar sul display (2).

mode

In caso di anomalia, un simbolo appare sul display e la spia (7) lampeggia rosso :

Difetto accensione> eseguire un reset

Difetto circuito aria/fumi> eseguire un reset

Mancanza acqua> ripristinare la pressione

Altri difetti> chiamare il centro assistenza

12

4

5 6

7

3

Reset : Fermare la caldaia (apparirà O ),attendere 5 s poi riaccendere la caldaia(apparirà I ).Se il difetto permane, contattare il servizioassistenza tecnica.

2.0bar 53°C

2.0

Page 3: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

UTENTE

54

Benvenuto agli utilizzatori

Gentile utente, anzitutto un caldo ringraziamento per aver scelto una caldaia murale Saunier Duval. Accordandola Sua preferenza a questa marca Lei dispone ora di uno dei più perfezionati apparecchi di questa categoria distribuitisul mercato europeo. I materiali, la costruzione ed i collaudisono perfettamente in linea con le Norme Europee e Nazionali regolanti la materia. Le potenze, i rendimentied i dispositivi di sicurezza sono garantiti da prove effettuatesia sui singoli componenti, sia sugli apparecchi finiti secondo le Norme Internazionali del controllo di qualità. Infine le caldaieSaunier Duval sono controllate una ad una prima di essereimballate e spedite.

La invitiamo a leggere attentamente le informazioniriguardanti la messa in funzione, nonchè le istruzioni per lamanutenzione; potrà in tal modo evitare fastidiosi inconve-nienti e prevenire guasti.Conservi con cura il presente libret-to e lo consulti quando Le nasce qualche dubbio difunzionamento e di manutenzione. Non esiti ad interpellare i nostri Servizi di Assistenza TecnicaAutorizzati per le opportune manutenzioni periodiche. Essi porranno a Sua completa disposizione la loro provataesperienza.

Saunier Duval Italia S.p.A.

DocumentiInsieme al presentelibretto la invitiamo aconservare copia delladichiarazione di conformitáche le è stata rilasciatadall’installatore e copia dellibretto di impianto.

Verifica iniziale gratuitaLa verifica e la primaaccensione sonocompletamente gratuite; La invitiamo quindi a chiamare i centri di assistenza autorizzatiSaunier Duval affinchèeffettuino tali operazioni.

La Direttiva Europea99/44/CE, riguardante taluniaspetti delle vendite e dellagaranzia per i beni diconsumo, coinvolgedirettamente edesclusivamente il rapportodi vendita tra il venditoreed il consumatore.In caso di difetto diconformità, il consumatoreha diritto a rivalersi neiconfronti del venditore perottenere il ripristino, senzaspese, della conformità delbene per un periodo di 25mesi dalla data di acquisto.

Saunier Duval Italia S.p.a.,pur non essendo venditorefinale nei confronti delconsumatore, intendecomunque supportare leresponsabilitàdell’installatore con unapropria GaranziaConvenzionale, fornitatramite la propriaorganizzazione diassistenza tecnica(vedere le condizioni digaranzia convenzionale).Non rientrano nella garanziale operazioni di pulizia emanutenzione ordinaria.

I centri assistenzaSaunier DuvalI centri di assistenza tecnicaSaunier Duval sono costituitida professionisti abilitatisecondo le vigenti norme di

GaranziaLa verifica e la primaaccensione gratuitaeffettuate da un centro di assistenza autorizzatoSaunier Duvalconsentono di attivare lagaranzia convenzionaleSaunier Duval.Per le condizioni consultarel’ultima pagina del presentelibretto.

legge costantementeaggiornati sui prodottiSaunier Duval, sulle normedi settore, sia tecniche sia disicurezza, ed utilizzano partidi ricambio originali.

Verifica iniziale gratuitaUna volta effettuatal’installazione da unsoggetto abilitatoSaunier Duval offregratuitamente la verificainiziale a condizione chevenga effettuata da unproprio centro diassistenza autorizzato.Questa operazione, oltre adottimizzare il funzionamentodell ‘apparecchio secondole caratteristichedell’impianto, è condizioneinderogabile per l’attivazionedella garanzia convenzionaleSaunier Duval più avantidescritta.

Manutenzionedi legge e preventivaLe normative tecniche e leleggi in vigore prescrivonol'obbligo di rivolgersi adun soggetto abilitato aisensi della legge 46/90 perun controllodell'apparecchio concadenza annuale el'analisi della combustioneogni due anni.Per avere quindi un prodottosempre efficiente e almassimo rendimento,

conforme alle normativetecniche ed alle leggi invigore, Saunier Duvalconsiglia di rivolgersi allapropria rete di centri diassistenza autorizzati per fareffettuare una manutenzioneperiodica dell’apparecchio altermine di ogni stagione diriscaldamento.In tal modo, con un modestoinvestimento economico, sipotrà contribuire ad unrisparmio nel consumo dicombustibile, si ridurranno leprobabilità di imprevisti efastidiosi fermi tecnici nellastagione del riscaldamento,ed, in ultima analisi, si porràl’apparecchio in condizionedi allungare la propria vitaoperativa.

I centri di assistenzaautorizzati Saunier Duvalsono anche disponibiliper proporre contrattidi manutenzioneprogrammata adatti alleesigenze di ogni singoloutente, a condizioniparticolarmente vantaggiose.

E’ possibilecontattare il centro diassistenza tecnicaautorizzato Saunier Duvalpiù vicino consultando lePagine Gialle alla vocecaldaie a gas o consultandoil sito internetwww.saunierduval.it

Certificato di garanzia

Page 4: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

UTENTE

76

La manutenzione:ciò che dovete sapere

La regolazione:fonte d’economia

Pulita e ben regolata la vostra caldaia consumerà meno e durerà più a lungo. una manutenzioneannuale della caldaia,oltre che un obbligo dilegge, è indispensabile per ilbuon funzionamento.Ciò permette d'allungare lavita dell'apparecchio, diridurre i consumi e leemissioni nocive.

La stipula del contratto di manutenzionecon un centro di assistenzaautorizzato consentedi ottenere unfunzionamento ottimaledella caldaia e diottemperare alle disposizionidi legge in materia.

La pulizia dei pannelliesterni deve essere realizzata con unostraccio bagnato edell’acqua saponata.Non utilizzate dei prodotti abrasivi o a base di solventi in quanto potrebbero rovinare la pannellatura.

Regolazione temperaturaacqua calda sanitaria1 - I tasti + e - sopravi permettono di variare latemperatura dell’acquasanitaria da 38°C a 65°C inmodo da ottenere latemperatura ottimale per levostre esigenze.

NB : La scritta ECO apparefino alla temperatura di 49°C.

Regolazione temperaturariscaldamento :2 - I tasti + e - sopra vipermettono di variare latemperatura dell’acquacircuito riscaldamento dalminimo (38°C) al massimoconsentito.Dovrete ricorrere allaregolazione se nel vostroimpianto manca il termostatoambiente o per regolare latemperatura dell'acquaall'interno dei radiatori.

NB : Una breve pressioneconsente di visualizzarela temperatura selezionataprecedentemente.

1

49 °CECO

2

73 °C

Page 5: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

La mia caldaia si èfermata, la spia rossa el’indicatore di pressionelampeggiano !La caldaia si è fermata perchèha rilevato mancanza d’acqua nell’impianto.E’necessario allora ripristinare la pressioneaprendo l’apposito rubinetto blu posto sotto la caldaia fino a leggere la pressione di 1,2 bar sul display.

Se il riempimento deveessere effettuato troppo difrequente potrebbe trattarsidi una perdita dell’impianto.In questo caso consultate il vostro installatore.

UTENTE

98

Quando apro il rubinettod’acqua calda totalmentemi sembra che l’acqua sia meno calda !Effettivamente la temperaturadell’acqua è in funzionedella portata richiesta. Più è la portata d’acquaprelevata, meno l’acqua è calda. In questo caso, è necessario ridurrela portata al rubinetto fino ad avere la temperaturadesiderata.

Da quando ho installato il termostato ambiente, i caloriferi, a volte, restano freddi per lungo tempo. Il compito del termostatoambiente è di non far funzionare la caldaia quando le condizioni esterne,esempio una giornata di sole, permettono di mantenere nell’ambientela temperatura desiderata.

Vorrei chiudere l’apertura di aerazione dove è installata la caldaia perchè entra dell’aria fredda. Posso farlo?ASSOLUTAMENTE NO! E’ estremamente pericoloso!Essa è indispensabile per il funzionamento della vostra caldaia .L’ostruzione impedirebbe

la buona evacuazione dei gascombusti : ciò comporta il ristagno dei gas nocivi.

Prima che l’acqua caldaarrivi al bagno devo attendere a lungo !L’arrivo dell’acqua caldadipende dalla quantità dell’acqua fredda contenutanei tubi. Se il bagno è a 10 metri dalla vostra caldaia, i secondi necessariall’arrivo della calda sembreranno interminabili... !

Sento rumore d’acquadentro i caloriferi.Ci potrebbe essere dell’arianelle tubazioni. procedeteallo spurgo dei caloriferiaprendo l’apposito rubinetto.Dopo lo spurgo verificare la pressione e se necessarioripristinarla. Se l’anomaliapersiste, interpellate il centroassistenza.

Le vostredomande…

Devo assentarmi per alcuni giorni. Il gelo può danneggiare il mio impianto ?In caso d’assenza di qualche giorno, abbassare semplicemente la temperatura d’impostazione sul vostrotermostato ambiente.Scegliere una temperaturache vi permetterà di ritrovare rapidamente una temperatura confortevole al vostro ritorno.

Notare che un termostatoambiente programmabile vipermetterà di selezionareidealmente i giorni, le fasce orarie e le temperature del riscaldamento.

Se la vostra installazionenon ha il termostatoambiente, selezionare la temperatura minima in riscaldamento eimpostandola sul displaydella vostra caldaia.

Nelle abitazioni non occupate per lunghi periodi,valutare l’eventuale svuotamento dell’impianto,o meglio, inserire un liquidoantigelo specifico disponibilepresso il vostro installatore.

0.5 bar

Page 6: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

INSTALLAZIONE

1110

45079

8365

232

Dimensioni Circuito riscaldamento

Circuito sanitario

Il circuito di distribuzionedovrà essere realizzato, con materiale idoneo.Evitare il più possibile le perdite di carico : limitare il numero di curve, utilizzare

rubinetti con una sezione dipassaggio larga, ondeconsentire una portata sufficiente.La caldaia può funzionarecon una pressione minima

di alimentazione di 0,6 bar,ma in questo caso la portatasarà bassa.Un migliore comfort di utilizzosi otterrà a partire da 1 bardi pressione d'alimentazione.

Themafast C 25 E C 24 E NOx F 25 E F 24 E NOx C 30 E F 30 E

Peso netto (kg) 37 37 39 39 39 41

Peso lordo (kg) 39 39 41 41 41 44

Le caldaie Themafastpossono essere integrate in ogni tipo d’impianto :bitubo, monotubo in serie o derivato…

Le superfici riscaldantipossono essere costituiteda radiatori, convettorioppure aerotermo.Attenzione: se i materialiutilizzati sono di diversanatura, si potranno verificarefenomeni di corrosione. In tal caso, si raccomandadi aggiungere all’acqua del circuito di riscaldamentoun inibitore, nella proporzioneindicata dal fornitore del prodotto : si eviterà cosìla produzione di gas e ossidi.

La sezione dei tubiverrà determinata secondo i metodi abituali basati sullacurva portata/ pressione. La rete di distribuzione dovràessere calcolata secondo la portata corrispondentealla potenza effettivamentenecessaria, senza tenereconto della potenza massimache la caldaia è in grado difornire. Si consiglia comunquedi prevedere una portata

sufficiente affinché ladifferenza di temperatura traandata e ritorno sia inferioreo uguale a 20°C. La portataminima è di 500 l/h.

Il tracciato dei tubi dovràessere concepito prendendoogni precauzione necessariaper evitare la formazione disacche d’aria e per facilitareil degasamento permanentedell’impianto. Si dovrà prevedere la posa di spurgatori in ogni puntoalto della canalizzazione,nonché su tutti i radiatori.

Il volume d’acqua totaleammissibile per il circuito diriscaldamento dipenderà, fral’altro, dal carico statico afreddo. Il vaso d’espansioneincorporato nella caldaiaviene consegnato a pressione0,5 bar (ovvero con un caricostatico pari a 5 mCE) econsente un volume massimo di :- 125 litri (C 24 E NOx e

F 24 E N0x)- 156 litri (C 25/30 E e

F 25/30 E)per una temperatura mediadel circuito radiatori di 75°C

e una pressione massima di servizio di 3 bar.Al momento dell'avviamentodell’impianto, è possibilemodificare questa pressionedi gonfiaggio in caso di carico statico differente.

Prevedere un rubinetto di scarico nel punto più basso dell’impianto.

In caso d’utilizzo dirubinetti termostatici,prestare particolareattenzione affinché essi nonvengano montati su tutti iradiatori, che venganoinstallati dei rubinetti neilocali con forte apportogratuito e che invece non nevengano mai installati nellocale in cui è montato iltermostato ambiente.

Se si tratta di un impiantovecchio, è indispensabilelavare il circuito deiradiatori prima diinstallare la nuova caldaia.

Page 7: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

13

Gas metano (G 20) - (rif. 15°C - 1013 mbar) C 25 E C 24 E NOx F 25 E F 24E NOx C 30 E F 30 E

Ø ugello bruciatore (mm) 1,20 0,85 1,20 0,85 1,20 1,20

Pressione di alimentazione (mbar) 20 20 20 20 20 20

Pressione massima al bruciatore (mbar) 12,4 10,7 13 12,4 12,7 13,1

Pressione minima al bruciatore (mbar) 2,1 2,75 2,1 3,4 2,25 2,06

Consumo alla massima potenza (m3/h) 2,84 2,77 2,84 2,74 3,44 3,44

Consumo alla minima potenza (m3/h) 1,05 1,33 1,12 1,32 1,30 1,29

Propano (G 31) C 25 E C 24 E NOx F 25 E F 24E NOx C 30 E F 30 E

Ø ugello bruciatore (mm) 0,73 _ 0,73 _ 0,73 0,73

Pressione di alimentazione (mbar) 37 _ 37 _ 37 37

Pressione massima al bruciatore (mbar) 30,8 _ 31,75 _ 30,5 31,8

Pressione minima al bruciatore (mbar) 4,3 _ 5,5 _ 4,63 4,38

Consumo alla massima potenza (kg/h) 2,08 _ 2,09 _ 2,53 2,53

Consumo alla minima potenza (kg/h) 0,77 _ 0,82 _ 0,95 0,94

Butano (G 30) C 25 E C 24 E NOx F 25 E F 24E NOx C 30 E F 30 E

Ø ugello bruciatore (mm) 0,73 _ 0,73 _ 0,73 0,73

Pressione di alimentazione (mbar) 29 _ 29 _ 29 29

Pressione massima al bruciatore (mbar) 24,3 _ 25 _ 23,9 24,9

Pressione minima al bruciatore (mbar) 3,5 _ 4,1 _ 3,63 3,43

Consumo alla massima potenza (kg/h) 2,11 _ 2,13 _ 2,56 2,56

Consumo alla minima potenza (kg/h) 0,78 _ 0,83 _ 0,97 0,96

Categoria gas C 25 E C 24 E NOx F 25 E F 24E NOx C 30 E F 30 E

II2H3+ I2H II2H3+ I2H II2H3+ II2H3+

Altra famiglia di gas

Per il funzionamento dellecaldaie con altra famiglia di gas eseguire le seguentioperazioni :- sostituire gli ugelli del bruciatore;

- ritarare la pressione del gas agendo sullo

stabilizzatore della elettrovalvola avvalendosi di un manometro per laverifica del valore. I diametridegli ugelli ed i valori dellapressione sono riportati anella tabella.- verificare che il meccanismogas sia idoneo al tipo di gas

erogato dalla rete didistribuzione.

NB : Per la corretta esecuzione delle operazionisuddette è necessario avvalersi del Centro di Assistenza TecnicaAutorizzata.

INSTALLAZIONE

12

Caratteristiche tecnicheThemafast

Riscaldamento C25E C 24 E F25E F 24 E C 30 E F 30 ENOx NOx

Potenza utile in riscaldamento (P) regol. da...(kW) 8,4 11,2 9,3 11,4 10,4 10,4a...(kW) 24,6 23,6 24,6 23,6 29,6 29,6

Portata calorifica minima (Q) (kW) 9,9 12,6 10,6 12,5 12,3 12,2Portata calorifica max. (Q) (kW) 26,8 26,2 26,9 25,9 32,5 32,5Rendimento sul P.C.I. (%) 91,5 90 91,3 91 91 91Temperatura max. dell’acqua di mandata (°C) 87 87 87 87 87 87Regolazione riscaldamento (°C) 38 38 38 38 38 38Capacitá del vaso d’espansione (l) 8 6,5 8 6,5 8 8Capacitá max. dell’installazione a 75°C (l) 156 125 156 125 156 156Pressione max. di servizio (PMS) (bar) 3,0 3,0 3,0 3,0 3,0 3,0

Sanitario C25E C 24 E F25E F 24 E C 30 E F 30 ENOx NOx

Potenza (P) automaticamente variabile da… (kW) 8,4 11,2 9,3 11,4 10,4 10,4a… (kW) 24,6 23,6 24,6 23,6 29,6 29,6

Portata calorifica minima (Q) (kW) 9,9 12,6 10,6 12,5 12,3 12,2Portata calorifica max. (Q) (kW) 26,8 26,2 26,9 25,9 32,5 32,5Temperatura max. dell’acqua nel circuito (°C) 65 65 65 65 65 65Portata mini. di funzionamento in sanitario (l/min.) 1,7 1,7 1,7 1,7 1,7 1,7Portata utile continua (D) ( ∆T di 30°C) (l/min.) 12 11,3 12 11,3 14,2 14,2Pressione min. di alimentazione (bar) 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5Pressione max. di alimentazione (PMW) (bar) 10 10 10 10 10 10

Caratteristiche elettriche C25E C 24 E F25E F 24 E C 30 E F 30 ENOx NOx

Tensione di alimentazione (V) 230 230 230 230 230 230Intensità (A) 0,71 0,43 0,96 0,69 0,71 0,98Potenza max. assorbita (W) 164 100 219 160 164 224Protezione elettrica IPX4D IPX4D IPX4D IPX4D IPX4D IPX4D

Combustione C25E C 24 E F25E F 24 E C 30 E F 30 ENOx NOx

Evacuazione dei gas combusti con tubo Ø (mm) 125* 125* _ _ 140 _per sistemi coassiali Ø (mm) _ _ 60 60 _ 60

Entrata aria per sistemi coassiali Ø (mm) _ _ 100 100 _ 100Portata d’aria (1013 mbar - 0°C) (m3/h) 54,5 58 40,6 40 70,5 48,6Portata gas combusti (g/s) 19,6 21,1 15,9 14,3 25,5 18Temperatura fumi (°C) 111 113 142 155 109 141Valore dei prodotti della CO (ppm o mg/kWh) 33/35 10 24/25 30 27/28 36/38combustione CO2 (%) 5,3 4,9 6,7 6,8 4,9 7,2

NOx (ppm o mg/kWh) 83/146 11,7 84/148 15 83/146 82/147

* Ø 130 mm con adattamento

Page 8: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

INSTALLAZIONE

Caratteristiche tecnicheThemafast

1514

Curva portata/pressione disponibile Themafast C 25 E e F 25 E

50

40

30

20

10

0 500 1000 1400

23

45

1

50

40

30

20

10

0 500 1000 1400

23

45

150

40

30

20

10

0 500 1000 1400

2

3

45

1

50

40

30

20

10

0 500 1000 1400

2

34

5

1

Portata nel circuito di riscaldamento l/h

Portata nel circuito di riscaldamento l/h

Pre

ssio

ne d

ispo

nibi

le (k

Pa)

tra

anda

ta e

rito

rno

risca

ldam

ento

Pre

ssio

n di

spon

ible

(kP

a)en

tre

dépa

rt e

t re

tour

cha

uffa

ge

Velocita 1

Velocita 2

Curva portata/pressione disponibileThemafast C 30 E e F 30 E

Portata nel circuito di riscaldamento l/h

Portata nel circuito di riscaldamento l/h

Pre

ssio

ne d

ispo

nibi

le (k

Pa)

tra

anda

ta e

rito

rno

risca

ldam

ento

Pre

ssio

n di

spon

ible

(kP

a)en

tre

dépa

rt e

t re

tour

cha

uffa

ge

Velocita 1

Velocita 2

By-pass chiuso

Aperto 1/4 giro

Aperto 1/2 giro

Aperto 1 giro

Aperto 2 giri

1 NB : L’interruttore della pompa èposizionato in fabbrica su II.II

I

2

3

4

5

1 NB : L’interruttore della pompa èposizionato in fabbrica su II.

2

3

4

5

By-pass chiuso

Aperto 1/4 giro

Aperto 1/2 giro

Aperto 1 giro

Aperto 2 giri

III

Page 9: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

INSTALLAZIONE

1716

Caratteristiche tecnicheThemafast

50

40

30

20

10

0 500 1000 1400

23

45

1

Curva portata/pressione disponibile Themafast C 24 E NOx e F 24 E NOx

Pre

ssio

ne d

ispo

nibi

le (k

Pa)

tra

anda

ta e

rito

rno

risca

ldam

ento

Portata nel circuito di riscaldamento l/h

By-pass chiuso

Aperto 1/4 giro

Aperto 1/2 giro

Aperto 1 giro

Aperto 2 giro

1

2

5

3

4

Posizionamentodella caldaia

Determinarela posizione della caldaia,ricordando di :

• Lasciare una distanza laterale minima di circa 20 mm su ciascun lato dell’apparecchio, ondeconsentirne l’accessibilità.

• Mantenere una distanzaminima da filoterra allacappa fumi di m 1,80(Modelli C). La distanzaconsigliata è di m 2,05 da filo terra al gancio superiore della caldaia.

• Evitare il fissaggio sutramezze poco consistenti.

• Evitare di montare la caldaia al di sopra di unapparecchio che, durantel’uso, possa pregiudicare inqualche modo il buonfunzionamento della stessa(cucine che danno originealla formazione di vaporigrassi, lavatrici, ecc.) ;evitare altresì l’installazionein locali con atmosferacorrosiva o molto polverosa(per modelli C).

La posa di tutti questi pezzi dovrà avvenireconformemente a quantoillustrato sulla dima.Se non si deveprocedereimmediatamenteal montaggio della caldaia,

si consiglia di proteggere i vari attacchi onde impedireche la tinteggiatura o l’intonaco possano compromettere la tenuta dell’allacciamentodefinitivo

GAS

70 102

160

Ø 105

Ø 105

160

70

37

38

20 mini

2,05

m a

u so

l (m

odèl

es C

)

300

min

i.

145,

4

782,

2

63,4

232

798

450

2.05

m d

a te

rra

Page 10: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

INSTALLAZIONE

1918

1 - Sicurezza antiriflusso fumi a bassa temperatura.2 - Sicurezza antiriflusso fumi a alta temperatura.3 - Cappa fumi4 - Scambiatore circuito riscaldamento5 - Camera di combustione6 - Termostato sicurezza surriscaldamento7 - Vaso di espansione8 - Elettrodo di rivelazione

fiamma9 - Bruciatore

10 - Elettrodo accensione11 - Pompa12 - Captore di temperatura

riscaldamento13 - Scheda d'accensione14 - By-pass15 - Captore di pressione16 - Scambiatore circuito

sanitario17 - Valvola a 3 vie18 - Meccanismo gas19 - Rubinetto di scarico20 - Rilevatore portata

sanitario21 - Filtro sul circuito

iscaldamento22 - Filtro sull’ ingresso

acqua fredda23 - Rubinetto di riempimento24 - Valvola di sicurezza 3 bar25 - Captore temperatura

microaccumulo26 - Resistenza mantenimento temperatura27 - Microaccumulo28 - Valvola di sicurezza 10 bar

A - Ritorno riscaldamentoB - Entrata acqua freddaC - Mandata riscaldamentoD - Uscita acqua sanitariaE - Entrata gas

CircuitoidraulicoThemafast C 25 E e C 30 E

1 - Camera stagna2 - Estrattore3 - Pressostato aria4 - Scambiatore circuito

riscaldamento5 - Camera di combustione6 - Termostato sicurezza

surriscaldamento7 - Vaso di espansione8 - Elettrodo di rivelazione fiamma9 - Bruciatore

10 - Elettrodo accensione11 - Pompa12 - Captore di temperatura

riscaldamento13 - Scheda d'accensione14 - By-pass15 - Captore di pressione16 - Scambiatore circuito sanitario17 - Valvola a 3 vie18 - Meccanismo gas19 - Rubinetto di scarico20 - Rilevatore portata sanitario21 - Filtro sul circuito

riscaldamento22 - Filtro sull’ ingresso

acqua fredda23 - Rubinetto di riempimento24 - Valvola di sicurezza 3 bar25 - Captore temperatura

microaccumulo26 - Resistenza mantenimento

temperatura27 - Microaccumulo28 - Valvola di sicurezza 10 bar

A - Ritorno riscaldamentoB - Entrata acqua freddaC - Mandata riscaldamentoD - Uscita acqua sanitariaE - Entrata gas

Themafast F 25 E e 30 E

Gascombusti

Ingresso aria

27

26

25

28

1 2 3

A B C D E

15

22 23

24

11 12 13

7

65

16

20

109

8

18

21

19

4

1417

27

26

25

28

A B C D E

15

22 23

24

11 12 13

7

65

16

20

109

8

18

21

19

4

3

1

2

1417

Page 11: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

INSTALLAZIONE

2120

1 - Sicurezza antiriflusso fumi2 - Cappa fumi3 - Scambiatore circuito riscaldamento4 - Termostato sicurezza surriscaldamento5 - Camera di combustione6 - Vaso di espansione7 - Elettrodo di rivelazione fiamma8 - Bruciatore9 - Elettrodo d’accensione

10 - Pompa11 - Captore di temperatura12 - Accenditore13 - By-pass14 - Meccanismo gas15 - Captore di pressione16 - Scambiatore

circuito sanitario17 - Valvola a 3 vie 18 - Rilevatore di portata

sanitario19 - Filtro sull’ ingresso

acqua fredda20 - Rubinetto di riempimento21 - Valvola di sicurezza 3 bar22 - Rubinetto di scarico23 - Filtro sul circuito riscaldamento24 - Captore temperatura

microaccumulo25 - Resistenza mantenimento

temperatura26 - Microaccumulo27 - Valvola di sicurezza sanitario

A - Ritorno riscaldamentoB - Entrata acqua freddaC - Mandata riscaldamentoD - Uscita acqua sanitariaE - Entrata gas

CircuitoidraulicoThemafast C 24 E NOx

1 - Estrattore2 - Pressostato aria3 - Scambiatore

circuito riscaldamento4 - Termostato

sicurezzasurriscaldamento

5 - Camera di combustione6 - Vaso di espansione7 - Elettrodo di rivelazione fiamma8 - Bruciatore9 - Elettrodo d’accensione

10 - Pompa11 - Captore di temperatura12 - Accenditore13 - By-pass14 - Meccanismo gas15 - Captore di pressione16 - Scambiatore circuito sanitario17 - Valvola a 3 vie18 - Rilevatore di portata sanitario19 - Filtro sull’ ingresso

acqua fredda20 - Rubinetto di riempimento21 - Valvola di sicurezza 3 bar22 - Rubinetto di scarico23 - Filtro sul circuito riscaldamento24 - Captore temperatura

microaccumulo25 - Resistenza mantenimento

temperatura26 - Microaccumulo27 - Valvola di sicurezza sanitario

A - Ritorno riscaldamentoB - Entrata acqua freddaC - Mandata riscaldamentoD - Uscita acqua sanitariaE - Entrata gas

Themafast F 24 E NOx

Gascombusti

Ingresso aria

1 2

A B C D E

15

19

21

8

26

7

6

3

4 5

16

18

25

24

10 11

9

20

14

23

17

13

22

27

12

A B C D E

15

19

21

11

8

26

7

6

3

4 5

16

18

25

24

10

1

2

9

20

14

23

17

13

22

27

12

Page 12: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

Scarico dei prodotti della combustione per Themafast C

INSTALLAZIONE

2322

1,5

m m

ini

2 Ø

Ø

1 m max.

2 Ø mini.

Pendenzamin. 3%

1,5

m m

ini

2 Ø

Ø

1 m max.

2 Ø mini.

Pendenzamin. 3%

≥ 3

Ø≥

3 Ø

Per la realizzazione del condotto di scarico dei prodotti della combustione attenersi alleNORME UNI-CIG 7129.

Ricordiamo comunque cheper un buon funzionamentodell'apparecchio, lo scarico deve essere realizzato in maniera tale

che, in nessun caso, sia possibile il ritorno dicondensa in caldaia.

Posizionamento dei terminali di tiraggio (in mm).

A - Sotto finestra. . . . . . . . . . . . . . . . . 600B - Sotto apertura di aerazione . . . . . . 600C - Sotto gronda . . . . . . . . . . . . . . . . . 300D - Sotto balcone . . . . . . . . . . . . . . . . 300E - Da finestra adiacente . . . . . . . . . . . 400F - Da apertura di aerazione adiacente. 600G - Da tubazioni o scarici . . . . . . . . . . . 600 H - Da un angolo. . . . . . . . . . . . . . . . . 300I - Da una rientranza . . . . . . . . . . . . . 1000L - Dal suolo o ogni zona calpestio . . . 1800M - Fra due terminali verticali . . . . . . . . 1500N - Fra due terminali orizzontali . . . . . . 600

NC

D

M

A

B

E F

G

I HL

Installazione del condotto evacuazionefumi/entrata aria per Themafast F

Installazione del condottofumi/entrata aria per Themafast F

L

Ø 80 Ø

80

L1L2

1 %

Guarnizione

Sistema concentrico orizzontale (Ø 60/100)Perdite di carico : 60 Pa

Questo valore massimo si ottiene utilizzando una

curva ed un condotto dilunghezza (L) de :- 4 m per F 25 E- 3,5 m per F 24 E NOx

e F 30 E.

La lunghezza (L) ottenibile si riduce di un metro per ognicurva a 90° (o due a 45°)che si aggiunge.

Sistema evacuazionefumi/presa aria separato2 x Ø 80 mmPerdite di carico : 60 PaQuesto valore massimo siottiene utilizzando duecurve, un separatore diflussoed un condotto dilunghezza (L1 + L2) de :- 30 m per F 25 E e F 30E- 36 m per F 24 E NOx.

Utilizzare solo kit e accessori originali saunier duval (norme UNI-CIG 9893)

L

Sistema concentrico verticale (Ø 80/125)Perdite di carico : 60 PaQuesto valore massimo si ottiene utilizzando un condottodi lunghezza L de :- 12 m per F 25 E- 10 m per F 24 E NOx- 8 m per F 30 E

Guarnizione

Page 13: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

INSTALLAZIONE

Importante- Prevedere un circuito di evacuazione della valvoladi sicurezza- Utilizzare esclusivamente le guarnizioni originali forniteinsieme all’apparecchio.

Non brasare gli attacchimontati in posizione, in quanto, con tale operazione, si rischierebbe di danneggiare le guarnizionie le tenute dei rubinetti.

- Nel caso in cui alcunetubazioni debbano passare per l’alto dietro la caldaia, rispettare la distanza dal muro per il vaso di espansione.

2524102

199,5

70

muro

38

70

A

B

C

DE

Posa dei raccordiacqua e gas

Limitatore di portata 12 l/min.

Allacciare le canalizzazioni rispettando l’ordine di arrivo e di mandata:A - ritorno riscaldamento con rubinetto di isolamento.B - ingresso acqua fredda con rubinetto di isolamento.C - mandata riscaldamento con rubinetto di isolamento.D - mandata acqua calda sanitaria.E - ingresso gas

Prima di qualsiasi operazione, è necessarioprocedere ad una accura-ta pulizia delle tubazioni,con un prodotto idoneo, al fine di eliminare residuimetallici di lavorazione e di saldatura, di olio e di grassi diversi chepotrebbero essere presenti e che, giungendofino alla caldaia, ne potrebbero alterare il funzionamento.

NB: l’uso di solventi potrebbe danneggiare il circuito.

Montaggio• Agganciare la parte superiore della caldaia allastaffa di sostegno.

• Lasciar scendere la caldaia.

• Posizionare le guarnizioni.Avvitare i vari attacchi tra la caldaia e il muro.

• Ricordarsi di raccordare la prolunga blu sul rubinetto di riempimento come illustrato nella figura.

Installazionedella caldaia

Collegamentielettrici

Alimentazione 230 VCollegare il cavo di alimentazione della caldaia alla rete 230 V monofase + terra.

In base alle norme vigenti,tale connessione deve essere realizzata per mezzo di un interruttorebipolare dotato di apertura di contatto di almeno 3 mm.

Attenzione: il cavo di alimentazione integratonell’apparecchio è un cavo apposito.

Qualora fosse necessariosostituirlo rivolgersi ad un Centro AssistenzaAutorizzato.

Raccordi telescopici :15 x 21“ per B e D20 x 27“ per A e C

Page 14: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

INSTALLAZIONE

2726

Avviamento

Alimentazione gas• Aprire il rubinetto• Verificare la tenuta dei raccordi gas.

• Assicurarsi che il contatore sia idoneo ad alimentare contemporaneamente tuttigli apparecchi utilizzatori.

Alimentazione elettrica• Assicurarsi che la tensione sia di 230 V.

Aprire i rubinetti posizionati sotto

la caldaia : il taglio della vite

deve essere nel senso delloscorrimento.2

➡ ➡

Aprire il tappo del degasatore automatico della pompa e tutti i tappi

degli spurgatori dell’impianto.

Aprire il rubinetto blu di riempimentoposizionato sotto la caldaia

fino a leggere 1,2 bar sull’indicatore della pressione.

43

Ingresso acqua fredda

Riempimento del circuito sanitario e riscaldamento :

Ritorno riscaldamento

Mandatariscaldamento

Collegamentielettrici

Termostato ambiente Collegare i fili del termostatocome illustrato nella figura.

Se non è stato previsto l'impiego del termostatoambiente, lasciare il pontetra i due punti del morsetto.

Importante : il connettore èutilizzato per raccordareun termostato .In nessun caso, devericevere alimentazionedi rete 230 V.

Captor de sondaesterna

Termostato ambiente

Sonda esterna(fornita come accessorio)• Raccordare 2 fili delsensore di temperatura sulconnettore (a) fornito conla sonda esterna.• Inserire il connettore (a) inposizione J11 dellascheda elettronica.

a

Fusibile 200 mA

Spostarel'interruttore verso

destra per far aparire I.

1

➡Passaggio dei fili per deltermostato ambiente e lasonda esterna.

Page 15: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

I.O bar

INSTALLAZIONE

Spurgare ogni radiatore fino a quando non esce acqua

Lasciare il tappo di spurgo della pompa in posizione aperto65

Aprire tutti rubinetti dell'acqua sanitaria per spurgare le tubazioni.

Assicurarsi che l’ indicatore indichi una pressione compresa

tra 1 e 1,2 bar. In caso contrario, procedere al riempimento dell'impianto.

87

2928

Regolazioni

Accesso ai dati tecnicidella caldaia (usoriservato all'installatore edal centro assitenza)Permette di impostare alcunefunzioni e di analizzareenventuali malfunzionamenti.

Il Premendo per circa10 sec. sul pulsante“mode” si ha accesso allamodifica dei parametri.

Quando “0” e vienevisualizzato, selezionare ilcodice d’accesso 96 con itasti + -.

Una nuova pressione su“mode” visualizza il primoparametro del menù chepermette di conoscere lapotenza massima inriscaldamento.

Nota : il display ritorna alla funzione normale dopoun minuto senza operazioni

o immediatamente se tienepremuto per più di 10 s ilpulsante “mode”.

Regolazione della portatadel circuito riscaldamentoE’ necessario adattare la portata in funzione del fabbisogno dell'impianto.Agire sulla vite a; (avvitare per chiudere, svitare per aprire) per adattare la prevalenzadisponibile alla perdita di carico dell’impianto.

a

1

2

3

Avviamento

1.510 s

1

bar

962

3

Page 16: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

Menu 2Configurazionesistema aria/fumiQuesta funzione permette di adattare una caldaia tipoF al sistema di evacuazionefumi utilizzato.

• A partire dal menù Cod 2,premere “mode” e poi i tasti+ - per modificareil valore (da 0 a 10)corrispondente allalunghezza del sistemadi scarico (vedi tabella).

INSTALLAZIONE

3130

Menu 1Regolazione dellapotenza del riscaldamentoLa potenza in riscaldamentopuò essere regolata ad un valore compreso tra il minimo e il massimodella potenza della caldaiastessa pag. 12.Questa possibilitá consentedi adattare la potenza fornitaal reale bisogno

dell'installazione evitandouna potenza troppo elevataed in modo da avere ilmassimo rendimento.

• Quando il menu Cod 1appare sul display, scegliere lapotenza massima desideratatramite il pulsante + -.

Nota : la diminuzione dellapotenza in riscaldamento

non ha alcuna incidenzasulla potenza in acqua caldasanitaria.

• Premere + peradattare il menu 2.

Impostazione fabbrica

Menu 3Temperatura minima inriscaldamentoQuesto valore puó essere

scelto fra i 4 proposti allamenu Cod 3 : 38°C, 50°C,55°C o 70°C.

Regolazioni

Impostazione fabbrica

Impostazione fabbrica

Menu 4Temperatura massima inriscaldamento

Questo valore puó esserescelto fra i 4 proposti allamenu Cod 4 : 50°C, 73°C,80°C e 87°C.

Menu 5Funzionamento dellapompaScegliere il funzionamento

della pompa tramite il menuCod 5 :1 - comandata dal T.A.2 - funziona con il bruciatore3 - permanente in inverno

Menu 6Sonda esternaIl menu Cod 6 propone 16pendenze di regolazionenumerate da 00 a 15(vedere grafico).

Esempio : con la curva 10,la temperatura diriscaldamento sarà massimacon una temperaturaesterna di -5,5°C.

-20 -15 -10 -5 0 5 10

38

43

48

53

58

63

68

73

78

83

87

38

41

45

48,6

52,2

55,8

59,3

63

66,5

70,1

73

38

39,3

40,6

41,3

42,6

43,8

45,1

46,4

47,7

49

50

15 20 25

00

01

02

03

04

05 06 07 08 09 10

11 12 13 14 15

-9 0 10

Temperature esterna in °C

Temperatura riscaldamento in °C

Menu 7Sonda esternaIl punto d’origine dellapendenza di regolazione può

essere spostato variando ilparametro fra -9 a 10.

Nota : - Le regolazioni dei menù Cod 6 e 7 non hanno alcuna influenza se la sondaesterna non è installata

- Il menù Cod 8 e a uso esclusivo dell'installatore.

Impostazionetramite menu 7

Impostazionetramite menu 6

0 0,39 m 0,5 m 0,35 m 0 1,2 m 1,1 m 1 m 0 1,2 m 3 m 1 m

1 0,7 m 0,8 m 0,7 m 1 2,6 m 2,5 m 1,7 m 1 4 m 6 m 4 m2 1,2 m 1,1 m 1 m 2 3,9 m 3,8 m 2,4 m 2 7,6 m 9 m 6,8 m3 1,6 m 1,4 m 1,3 m 3 5 m 4,8 m 3,1 m 3 11 m 12 m 9,8m4 2 m 1,7 m 1,6 m 4 6,1 m 5,8 m 3,8 m 4 14 m 15 m 12,6 m5 2,3 m 2 m 1,9 m 5 7,1 m 6,7 m 4,5 m 5 17 m 18 m 15,6 m6 2,7 m 2,3 m 2,2 m 6 8,2 m 7,5 m 5,2 m 6 19,8 m 21 m 18,4 m7 3,1 m 2,6 m 2,6 m 7 9,3 m 8,2 m 5,9 m 7 22,8 m 24m 21,4 m8 3,3 m 2,9 m 2,9 m 8 10,4 m 8,9m 6,6 m 8 25,4 m 28 m 24,2 m9 3,8 m 3,2 m 3,2 m 9 11,5 m 9,5 m 7,3 m 9 28,4 m 32 m 27,2 m10 4 m 3,5 m 3,5 m 10 12 m 10 m 8 m 10 30 m 36 m 30 m

Condotto concentrico Condotto concentrico Condottoorizzontale (C12) verticale (C32) doppio flusso (C52)

parametri lunghezza tubazioni (L) parametri lunghezza tubazioni (L) parametri lunghezza tubazioni (L1+L2)F 25 E F 24 E F 30 E F 25 E F 24 E F 30 E F 25 E F 24 E F 30 E

NOx NOx NOx

1COD. VAL.

15

3COD. VAL.

38°C

2COD. VAL.

10

Impostazione fabbrica

4COD. VAL.

73

5COD. VAL.

1

6COD. VAL.

10

7COD. VAL.

0

Impostazione fabbrica

Page 17: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

MANUTENZIONE

3332

Blocco idraulico

Pompa

Rivelatore di portata

➡➡

Smontaggio delloScambiatore sanitarioSvitare le due vitidi serraggio accessibili

dal frontale della caldaia.Attenzione al sensodi rimontaggio: la scrittaTOP impressa sullo

scambiatore deve essereposizionata nella parte alta.

TOP

Smontaggio della pompa

Il motore pompasi smonta svitandole 4 viti.

Scambiatore sanitarioCaptore di pressione

Filtro acqua fredda

Valvola di sicurezzariscaldamento

Valvola di sicurezzasanitario

• Chiudere l'ingressodell'acqua

• Togliere la clip (1)e far ruotare il rubinetto diriempimento.

• Staccare il connettore(2) posizionato sotto ilcappuccio protettivo

• Togliere la clip (3)• Svitare il raccordo

ingresso acqua freddasotto la caldaia.

• Estrarre l’insieme rilevatoredi portata/filtro sanitario.

Smontaggio del rilevatore di portata

3

1

2

Page 18: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

MANUTENZIONE

3534

Componenti da verificare

Svitare le viti del frontaledella camera dicombustione e procederealla pulizia delle alette delloscambiatore. Smontare epulire il bruciatore.

Filtro acqua fredda Camera di combustione

Svuotamento

Se durante la vostra assenza c’è il rischio chegeli l’impianto, è necessarioprocedere allo svuotamentodello stesso.Tuttavia, per evitare tale operazione, è possibileaggiungere nel circuito di riscaldamento del liquidoantigelo apposito per questitipi d’impianto.

Svuotamento del circuito di riscaldamento• Aprire il rubinetto di scarico previsto nel puntopiù basso dell’impianto.• Aprire la vite di scarico (r)della caldaia.

Svuotamento del circuitosanitario• chiudere il contatore.• aprire uno o più rubinettiacqua calda.

Svuotamento della caldaia • chiudere i rubinetti d’isolamento (A), (B) e (C)(il taglio della vite deve essere perpendicolare

al senso di scorrimento).• aprire il rubinetto di svuotamento (r) della caldaia.• aprire uno o più rubinettidell’acqua calda sanitaria.

A B

r

C

Staccare la clip difermo del filtroposizionata sopra alrubinetto di riempimentoed estrarre il filtro perverificarlo e pulirlo.

Filtro acqua fredda

(migliora il degasamentodel circuito riscaldamento)• chiudere i rubinetti d’isolamento (A), (B) e (C)e svuotare la caldaia.

• aprire il rubinetto di svuotamento (r) dellacaldaia.

• Estrarre il filtro postosotto la pompa. Il filtro èflessibile e può passaredietro alla manopola diritorno riscaldamento.

• Pulirlo e rimontarloposizionando correttamentela clip di fermo.

➡➡

Filtro “a schiuma”

Page 19: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

Sicurezza di surriscaldamento

Nel caso in cui il dispositivodi sicurezza provochi l'arrestodella caldaia, la spia rossasi ilumina e il simboloappare. Il codice F5appare.In questo caso rivolgersi alCentro Assistenza TecnicaAutorizzato.

Presenza d'aria nelle tubazioni :Eliminare l'aria contenuta neiradiatori e ripristinare lapressione. Se i carichirisultano troppo frequenticontattare il centro d'assistenza tecnica che verificherà se :- ci sono perdite di cariconell'impianto- si sono create delle corrosioni nell'impianto per il quale risulta necessarioun trattamento appropriatoper l'acqua del circuito.

Importante : L'impianto di riscaldamento funzioneràcorrettamente se il circuitoidraulico è stato caricatocorrettamente e spurgatodall'aria in esso contenuto.

37

GENERALITÁ

36

Dispositividi controllo

Protezione della caldaiacontro il geloSe in vs. assenza vi è ilrischio di gelo, selezionare ilmodo sulla caldaia.In questo modo il sistemaautomatico di protezione dalgelo, comanderá l'accensionedell'apparecchio qualora latemperatura dell'acqua nelcircuito riscaldamentoscenda al di sotto dei 4°C.La caldaia si arrestteráquando la temperatura si saráinnalzata ad almeno 8°C.

Protezione dell'impiantocontro il geloIn caso d’assenza diqualche giorno, abbassaresemplicemente la temperaturad’impostazione sul vostrotermostato ambiente.Se la vostra installazionenon ha il termostatoambiente, selezionare la temperatura minima inriscaldamento e impostandolasul display della vostra caldaia.

In caso di assenza prolungatafare riferimento al capitolo«svuotamento» a pag. 35.

Sicurezza antiriflusso fumi(Themafast C)

Poiché l’apparecchio è

munito del dispositivocontro il riflusso dei fumi nell’ambiente, esso puòintervenire anche per unaccidentale occlusione delcamino. La caldaia cessa difunzionare mentre i dispositividi controllo rimangono attivi :la spia rossa del pannellocomandi si illumina e ilsimbolo appare. Ilcodice F2 o F3 o appare.

Rimettere in funzione Spegnere la caldaiaattraverso l'interrutore(appare O), attendere 5 sec.poi rimettere la caldaia infunzionamento (appare I).Se la caldaia non ripartecontattare l'installatore o il Centro AssistenzaTecnica Autorizzato.Si rammenta che la normaUNI CIG 7271 FA2 vietatassativamente ildisinserimento del dispositivoe raccomanda, in caso disostituzione, esclusivamentel’uso dei pezzi originali.

Sicurezza aria (Themafast F)

Se per una qualsiasi causasi verifica una ostruzione,(anche parziale) dei condotti,l'apporto di aria comburenterisulta ridotto. La mancanza

d'aria fa scattare il sistemadi sicurezza integrato nellacaldaia che provoca lospegnimento immediato delbruciatore, mentre l'estrattorecontinua a funzionare. Laspia rossa del pannellocomandi si illumina e ilsimbolo appare. Ilcodice F2 o F3 o appare.Una volta rimossa la causadell'ostruzione, la caldaiariprende il suo funzionamentonormale.

Mancanza di elettricitàLa caldaia si spegne automaticamente e quandola corrente elettrica è ripristinata la caldaia riprendeil suo funzionamento.

In caso di assenza di gas

La caldaia si pone insicurezza ed esegue tretentativi automatici diriaccensione. In caso diinsuccesso la caldaia sipone definitivamente in sicurezza, la spia rossa delpannello comandi siillumina e il simboloappare. Il codice F1 o F4appare.In questo caso rivolgersi alCentro AssistenzaTecnica Autorizzato.

F

F

F

2

F2

I

5

Page 20: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

GENERALITÁ

3938

Questa caldaia dovrà esseredestinata solo all’uso per ilquale è stata espressamenteprevista. Ogni altro uso è da considerarsi improprio equindi pericoloso.

E’ esclusa qualsiasi responsabilità contrattualeed extracontrattuale delcostruttore per i dannicausati da errorinell’installazione e nell’uso ecomunque da inosservanzadelle istruzioni date dalcostruttore stesso.

InstallazioneLa caldaia deve essereinstallata in locale adatto nel rispetto delle norme e prescrizioni vigenti. Prima di fare allacciare la caldaia, far effettuare dapersonale professionalmentequalificato :

a) un lavaggio accurato ditutte le tubazioni dell’impiantoonde rimuovere eventualiresidui che potrebberocompromettere il buonfunzionamento della caldaia;

b) la verifica che la caldaiasia predisposta perfunzionare con il tipo dicombustibile disponibile. Questo è rilevabile dallascritta sull’imballo e dallatarghetta delle caratteristichetecniche;

c) la verifica (per le caldaiemodelli C) che il caminoabbia un tiraggioadeguato, che non presentistrozzature e che non sianoinseriti nella canna fumariascarichi di altri apparecchisalvo che questa non siarealizzata per servire utenzesecondo le specifiche

norme e prescrizioni vigenti. Solo dopo questo controllopuò essere montato il raccordo tra caldaia ecamino, sempre nel rispettodella normativa vigente.

In caso di anomalie del camino la sicurezzaantiriflusso fumi interrompeil funzionamento dellacaldaia.Attenzione : Nel caso in cuila caldaia, anzichè venireraccordata al camino, abbialo scarico diretto all’esterno,se non sono rispettatescrupolosamente le misuredei tubi indicate alla normaUNI CIG 7129 §4.3.4.2(riportate in appendice aquesto documento) puòverificarsi l’intervento dellasicurezza antiriflusso fumi.

d) un controllo che nelcaso di raccordi con cannefumarie preesistenti, questesiano pulite perfettamentepoiché le scorie esistenti,staccandosi dalle pareti,potrebbero occludere ilpassaggi dei fumi,causando situazioni di estremo pericolo perl’utente.

Messa in funzioneLa prima accensione va effettuata da personaleprofessionalmentequalificato.

Avvertenze

Il libretto di istruzioni costituisce parte integranteed essenziale del prodotto e dovrà essere consegnatoall’utilizzatore.

Leggere attentamente leavvertenze contenute nellibretto in quanto fornisconoimportanti indicazioni riguardanti la sicurezza diinstallazione, d’uso emanutenzione. Conservarecon cura il libretto per ogniulteriore consultazione.

L’installazione deve essereeffettuata in ottemperanzaalle norme vigenti secondole istruzioni del costruttoree da personaleprofessionalmente qualificatocioè in possesso dei requisitiprevisti dalla legge 46 del 5Marzo 1990.Un’errata installazione puòcausare danni a persone,animali o cose, per i quali ilcostruttore non èresponsabile.

Dopo aver tolto ogni imballaggio assicurarsi dell’integrità del contenuto.In caso di dubbio nonutilizzare l’apparecchio erivolgersi al fornitore. Gli elementi di imballaggio(graffe, sacchetti di plastica,polistirolo espanso, ecc.)non devono essere lasciatialla portata dei bambini, in

quanto potenziali fonti dipericolo, nè dispersi nell’ambiente.

Prima di effettuare qualsiasioperazione di pulizia o dimanutenzione, disinserirel’apparecchio dalla rete dialimentazione agendosull’interruttore dell’impiantoe/o attraverso gli appositiorgani di intercettazione.

Non ostruire le griglie diaerazione o didissipazione. Nonmanomettere né disinserire le sicurezze; il costruttore non è responsabile dei danni a persone, animali o coseche ne possono derivare.

In caso di guasto e/o di cattivo funzionamento dell’apparecchio,disattivarlo, astenendosi daqualsiasi tentativo diintervento personale; rivolgersi esclusivamente a personaleprofessionalmentequalificato. L’eventualeriparazione è bene siaeffettuata da un CentroAssistenza AutorizzatoSaunier Duval (CAT) cheutilizza unicamente ricambioriginali. La mancataosservanza di quanto soprapuò compromettere lasicurezza dell’apparecchio.

Saunier Duval non è tenuta a rispondere per danni derivati dall’uso di parti di ricambio non originali. Per garantire l’efficienza dell’apparecchio e per il suocorretto funzionamento èindispensabile far effettuarela manutenzione annualeattenendosi alle indicazionidel costruttore.

Decidendo di non utilizzarepiù l’apparecchio, si dovrannoneutralizzare quelle partisuscettibili di causarepotenziali fonti di pericolo.Se l’apparecchio dovesseessere venduto o trasferito,o se si dovesse traslocare e lasciarlo montato, assicurarsi sempre che illibretto sia a corredodell’apparecchio in modoche possa essere consultato dal nuovo proprietario e/o dall’installatore.

Caldaie a gas con bruciatore atmosferico Questo apparecchio servea riscaldare acqua atemperatura inferiore aquella di ebollizione apressione atmosferica. Deveessere allacciato ad unimpianto di riscaldamentoe/o ad una rete didistribuzione di acqua caldasanitaria, compatibilmentealle sue prestazioni ed allasua potenza.

Page 21: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

GENERALITÁ

4140

di clima invernale rigido è opportuno immettere antigelo nell’impianto di riscaldamento;

b) togliere l’alimentazioneelettrica, idrica e del gas.

Se la caldaia viene disattivata definitivamentefar effettuare dal CAT Saunier Duval le operazionirelative accertandosi chevengano disattivate lealimentazioni di cui al puntob). Prima di effettuarequalsiasi intervento sulla caldaia che preveda losmontaggio del bruciatore ol’apertura di pannellid’ispezione, disinserire lacorrente elettrica e chiudereil rubinetto del gas.

ManutenzioneVerificare periodicamente

il buon funzionamento e l’integrità del condottoe/o dispositivo scaricofumi.Nel caso di lavori omanutenzioni di struttureposte nelle vicinanze deicondotti dei fumi e/o neidispositivi di scarico fumi eloro accessori, spegnerel’apparecchio.A lavori ultimati farne verificare l’efficienza da personale professionalmentequalificato.Non effettuare pulizie dell’apparecchio e/o dellesue parti con sostanze facilmente infiammabili,(es. benzina, alcoli, solventi,ecc.).

Non lasciare contenitori e sostanze infiammabili nel locale dove è installatol’apparecchio.

Non effettuare la pulizia dellocale, nel quale è installatala caldaia, quando la stessaè in funzione.E’ necessario, alla fine diogni periodo di riscaldamento, far ispezionare la caldaia dai CAT saunier duval, alfine di mantenere l’impiantoin perfetta efficienza. Una manutenzione accurataè sempre motivo dirisparmio e sicurezza.

Impianto di riscaldamentoIn presenza di pericolo digelo devono essere presiopportuni provvedimenti checomunque non riguardano ilcostruttore della caldaia(consultare l'installatore).Nel caso di installazioneall'esterno prevedere un adeguata protezione.

Avvertenze sul tipo di alimentazione Alimentazione elettricaLa sicurezza elettrica dell’apparecchio è raggiuntasoltanto quando lo stesso è correttamente collegato a un efficace impianto dimessa a terra eseguito comeprevisto dalle norme CEI 11-8 (D.P.R. 547/55 art. 291).E’necessario verificare questofondamentale requisito disicurezza. In caso di dubbio richiedereun controllo accurato dell’impianto elettrico

Avvertenze

La trasformazione da un gasad un altro, che può esserefatta anche a caldaia installata,deve essere effettuataesclusivamente dai CATsaunier duval.Prima di avviare la caldaiafar verificare da personaleprofessionalmentequalificato :a) che i dati di targa sianorispondenti a quelli delle retidi alimentazione (elettrica,idrica, gas);

b) che la taratura del bruciatore non sia superiorealla potenza di targa della caldaia;

c) la corretta funzionalità delcondotto di evacuazione deifumi;

d) che l’adduzione dell’ariacomburente e l’evacuazionedei fumi avvengano nel modostabilito dalla normativavigente (Norme UNI CIG7129, 7131 e Circ. 68 M.I.)

e) che siano garantite lecondizioni per l’aerazioneper i modelli C (non menodi 100 cm quadrati di lucelibera) e le normali manutenzioninel caso in cui la caldaia vengaracchiusa dentro o fra i mobili;

f) che l’impianto elettrico sia fornito di una efficacemessa a terra.

g) nel caso di installazioneall'esterno la caldaia váadeguatamente protetta.

Avvertenze d’usoE’ assolutamente vietato,perché pericoloso, ostruireanche parzialmente con cartoni, stracci o altro la o le prese d’aria per la ventilazione del locale oveè installata la caldaia.E’ vietato per la sua pericolosità ilfunzionamento, nello stessolocale, di aspiratori, caminettie simili contemporaneamentealla caldaia, a meno chequesta sia del tipo a camerastagna, o che siano attuatiben precisi provvedimenti di sicurezza nella installazionee ciò anche in caso dimodifiche e/o aggiunte.

E’ assolutamente vietatodisinserire o manomettere i dispositivi di sicurezza. Controllare frequentementela pressione dell’acqua sull’idrometro e verificareche l’indicazione conimpianto a freddo siasempre compresa entro ilimiti prescritti dalcostruttore.

Se si dovessero verificarecali di pressione frequenti,chiedere l’intervento dei CATsaunier duval poiché vaeliminata l’eventuale perdita

nell’impianto.Dopo ogni riapertura delrubinetto del gas attenderedieci o venti secondi primadi accendere l’apparecchio.Non lasciare la caldaia inutilmente inserita quandola stessa non è utilizzata per lunghi periodi; in questicasi chiudere il rubinetto delgas e disinserire l’interruttoredi alimentazione elettrica.Non toccare parti caldedella caldaia, quali portine,cappa e tubo fumi, ecc. che durante e dopo ilfunzionamento (per un certotempo) sono surriscaldate,poiché ogni contatto conesse può provocarescottature. E’ consigliabile pertanto che durante il funzionamentodella caldaia nei pressi diessa non vi siano bambini opersone incapaci senzasorveglianza.Non bagnare la caldaia con spruzzi diacqua o altri liquidi.Non installare la caldaia inlocali umidi e, possibilmente,sopra i piani di cottura deicibi. Non consentire l’uso della caldaia ai bambini oagli inesperti.Dovendo disattivare temporaneamente la caldaiasi proceda come segue:

a) nelle caldaie miste svuotare l’impianto deisanitari. In condizioni

Page 22: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

GENERALITÁ

Avvertenze

4342

adduzione del combustibileonde rimuovere eventualiresidui che potrebberocompromettere il buon funzionamento della caldaia.Per la prima messa infunzione della caldaia fareffettuare da personaleprofessionalmente qualificatole seguenti verifiche :

a) il controllo della tenutainterna ed esterna dell’impianto di adduzionedel combustibile;

b) che la caldaia sia alimentata dal combustibileper il quale è predisposta;

c) la regolazione della portata del combustibilesecondo la potenzarichiesta dall’ambiente;

d) che le pressioni delcombustibile, sia dialimentazione che

al bruciatore, corrispondanoal valore di targa;

e) che il contatore el’impianto di alimentazionedel combustibile sianodimensionati per la portatanecessaria alla caldaia eche esistano tutti i dispositividi sicurezza e controlloprevisti dalle norme vigenti.Decidendo di non utilizzarela caldaia chiudere i rubinettidi alimentazione delcombustibile.

Avvertenze particolari per l’uso del gasFar verificare da personaleprofessionalmentequalificato :

a) che la linea di adduzionee la rampa gas sianoconformi alle norme vigenti.

b) che le connessioni gassiano a tenuta;

c) che le aperture di aerazione nel locale oveè installata la caldaia sianodimensionate in modo dagarantire l’afflusso di ariastabilito dalle normesuddette e comunquesufficienti ad ottenere unaperfetta combustione (modelli C).Non utilizzare mai i tubi del gas come messa aterra.Non lasciare inutilmenteinserita la caldaia quandonon è utilizzata e chiudere il rubinetto del gas.

Avvertendo odore di gas:

a) non azionare interruttorielettrici, il telefono equalsiasi altro oggetto chepossa provocare scintille;

b) aprire porte e finestre per creare una corrente d’aria che purifichi il locale;

c) chiudere i rubinetti del gas;

d) chiedere l’intervento dipersonale professionalmentequalificato.Non ostruire le aperture di aerazione del locale doveè installato un apparecchioa gas per evitare situazionipericolose quali formazionidi miscele tossiche ed esplosive.

da parte di personale professionalmente qualificatopoiché il costruttore non èresponsabile per eventualidanni causati dalla mancatamessa a terra dell’impianto.Far verificare da personaleprofessionalmente qualificatoche l’impianto elettrico siaadeguato alla potenzamassima assorbita dall’apparecchio, indicatasulla targhetta, accertandoin particolare che la sezionedei cavi sia idonea.

Per l’alimentazione dell’apparecchio non èconsentito l’uso diadattatori, prese multiple e/oprolunghe.Per l’allacciamento alla rete si deve prevedere un interruttore onnipolarecome previsto dalle normative vigenti (D.P.R. 547/55 art.288).L’uso di un qualsiasi componente che utilizzaenergia elettrica comportal’osservanza di alcuneregole fondamentali quali:

- non toccare l’apparecchiocon parti del corpo bagnateo umide e/o piedi nudi

- non tirare i cavi elettrici

- non lasciare esposto l’apparecchio ad agentiatmosferici (pioggia, sole,

ecc.) a meno che non sia previsto espressamenteper questo utilizzo, ovveroprotetto con coperture idonee a salvaguardarlo.- non permettere che l’apparecchio sia usatoda bambini o da personeinesperte.

Decidendo di non utilizzarel’apparecchio per un certoperiodo di tempo, èopportuno disinserire l’interruttore di alimentazionedella caldaia.

Alimentazione idricaAccertarsi che la pressioneidraulica a monte della caldaia non sia superiorealla pressione di esercizioindicata nella targhetta della caldaia stessa.Poiché durante ilfunzionamento l’acquacontenuta nell’impianto di riscaldamento aumenta dipressione, ci si deveaccertare che il suo valoremassimo non superi la pressione massima indicata in targhetta e sul presente documento.

Assicurarsi che siano staticollegati gli scarichi di sicurezza della caldaia e (se presente) del bollitoread un imbuto di scarico. Quando dovessero

intervenire, le valvole disicurezza, se non collegatea scarico, potreb-bero allagare il locale causandodanni di cui non èresponsabile il costruttoredella caldaia.Assicurarsi che le tubazionidell’impianto idrico e di riscaldamento non sianousate come presa di terradell'impianto elettrico. Ciò è tassativamente vietatoed esse non sono assolutamente idonee a questo uso. Potrebberoverificarsi in breve tempogravi danni alle tubature, alla caldaia, all’eventualebollitore ed alle apparecchiature inserite.

Alimentazione gas

Avvertenze generaliL’installazione della caldaiadeve essere eseguita dapersonale professionalmentequalificato, ossia inpossesso dei requisitiprevisti dalla legge 46/90,poiché un’erratainstallazione può causaredanni a persone, animali ocose, per i quali ilcostruttore non può essereconsiderato responsabile.Prima dell’installazione si consiglia di effettuare una accurata pulizia internadi tutte le tubazioni di

Page 23: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

4544

1. La presente garanziaconvenzionale lasciaimpregiudicati i diritti derivantidalla Direttiva 99/44/CE e dalrelativo decreto di recepimentoDLS 2 febbraio 2002 n°24,pubblicato sulla GazzettaUfficiale n°57 del 8 marzo2002 e non esclude nè limita idiritti che derivano da altrenorme dell’ordinamento giuri-dico italiano.2. La presente garanziaconvenzionale ha durata di 24mesi dalla data di consegnadell’apparecchio, vale solo per il territorio italiano e vieneprestata da Saunier DuvalItalia S.p.a. ai propri clientiattraverso la propria rete di centri assistenza autorizzatipurchè vengano rispettate le seguenti condizioni: -far effettuare la verifica inizialegratuita da un centro di assis-tenza autorizzato SaunierDuval e, nella medesimaoccasione, far compilare dallostesso la cartolina di garanziain ogni sua parte, controfirmarlae farla pervenire a SaunierDuval Italia S.p.a.In particolare, in tale circostanzail centro di assistenza provvederà ad apporre sullacartolina la data di consegnadel bene, rilevandola dal libretto di impianto o dalladichiarazione di conformità redatta dall’installatore. Sarà cura dell’acquirente mettere a disposizione dettidocumenti, affinchè il centrodi assistenza ne prenda visione.- far effettuare un controlloperiodico dell’apparecchio,

come previsto da normativetecniche e legislazioni vigenti,- richiedere, in caso di difettoo guasto, l’intervento gratuitodi un centro di assistenzaautorizzato Saunier Duvalpresso il proprio domicilio sull’apparecchio installato.3. Le prestazioni fornite dalla rete di assistenzaSaunier Duval in occasionedella verifica iniziale non sonoda considerarsi in alcun modoun collaudo dell’impianto.Infatti, come previsto dallalegislazione in materia, si trattadi obblighi e responsabilitàche competono ad altrisoggetti abilitati a norma dilegge.4. Durante il periodo di garanzia,Saunier Duval Italia S.p.a. si riserva di offrire la migliorsoluzione, sia essa una riparazione o una sostituzione,atta a porre rimedio a qualsi-voglia difetto di conformità cheil bene dovesse presentare.Resta comunque inteso cheogni eventuale intervento noncomporterà un prolungamentodel periodo di garanzia a copertura del bene stesso.5. Sono esclusi dalla presentegaranzia tutti i difetti o i malfunzionamenti dovuti a cause esterne a SaunierDuval quali:- danneggiamenti causati da trasporti o movimentazioni- difettosità dell’impianto, errori di installazione - non conformità dell’impiantorispetto alle leggi e alle normetecniche vigenti- inosservanza delle istruzioni

contenute nei libretti di installazione uso e manutenzione- utilizzo dell’apparecchio al di fuori dei campi di impiegoprevisti dalla documentazionetecnica Saunier Duval- insufficienze o anomalie negli impianti elettrici, idrici e di adduzione del gas-uso di combustibile non idoneo- manomissione, errata regolazione o uso impropriodell’apparecchio da parte di soggetti estraneialla rete dei centri di assistenza autorizzatiSaunier Duval.- impiego di parti di ricambionon originali Saunier Duval- manutenzione inadeguata o mancante- cause di forza maggiorelegate a calamità naturali o atti di vandalismoOgni eventuale richiesta di intervento, rivolta alla rete di assistenza Saunier Duval,per porre rimedio a disservizi imputabili ad unadelle cause sopra elencate,sarà a titolo oneroso e dovràessere concordata di volta involta con il centro di assistenzainterpellato.

6. Le condizioni di garanziaconvenzionale sopra elencatesono le uniche offerte daSaunier Duval Italia S.p.a. enon possono essere oggettodi modificazioni o di sostituzionida parte di terzi estranei alla struttura aziendale Saunier Duval Italia S.p.a.

Condizioni di garanziaconvenzionale Saunier Duval

Page 24: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

4746

Page 25: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

04/0

4 -

4000

1406

85-2

- Th

emaf

ast

Italia

Utente :

Data di consegna :

Installatore :

TIMBRO CAT

Saunier Duval Italia S.p.A.Via Benigno Crespi, 70 - 20159 MilanoTel. 02 607.490.1 - Fax 02 607.490.603www.saunierduval.it - [email protected]

Page 26: THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, - …...3 MANUALE DI INSTALLAZIONE E D’USO THEMAFAST C 25 E, THEMAFAST C 24 E NOx, THEMAFAST F 25 E, THEMAFAST F 24 E NOx, THEMAFAST C 30

DA INVIARE A SAUNIER DUVAL A CURA DEL CAT PER ILRICONOSCIMENTO DELLA GARANZIA CONVENZIONALE

Apparecchio tipo :

Data di consegna / /

Nome

Cognome

Indirizzo

Località

Provincia CAP tel.

Si informa che il trattamento dei dati che La riguardano viene effettuato all'interno della banca dati utenti Saunier Duval Italia S.p.a. nel rispetto della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.Nel garantire la massima riservatezza informiamo che i dati vengono raccolti per fini statistici e per informarzione su iniziative e offerte Saunier Duval. Scrivendo al responsabile dati Saunier Duval è possibile richiedere la cancellazione o la modificadei dati.

Firma utente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Società

Indirizzo

Località

Provincia CAP e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Codice CAT Saunier Duval

Data verifica iniziale gratuita / /

Contratto manutenzione programmata : si no

Sottoscritto in data / /

Nuovo impianto : si no Marca sostituita . . . . . . . . . . . . . . .

Firma tecnico CAT . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Dat

i ute

nte

Dat

i ins

talla

tore

Dat

i Cen

tro

Ass

iste

nza

Timbro CAT

Sau

nier

Duv

al I

talia

S.p

.A.

Via

Ben

igno

Cre

spi n

°70

2015

9 M

ILA

NO