The best newspaper

6
notizie dalla 3B della scuola Don Milani Dopo il laboratorio di giornalismo Il nostro giornale Ecco quello che abbiamo scritto e disegnato I l piacere di incontrarsi, conoscersi, fare amicizia, imparare ed infine riu- scire a realizzare insieme questo primo numero di THE BEST NEWSPA- PER. Tutto questo ed anche qualcosa di più è stato il laboratorio di giornalismo “Good News”, realizzato dall’Associazione ForSE all’interno delle Chiavi della Città, offerte formative del Comune di Firenze. Abbiamo capito, provato, sperimentato cosa vuol dire fare un giornale ed es- sere giornalisti, ma anche redattori, direttori, editori, fotografi, grafici, illustra- tori, correttori di bozze, impaginatori, ed alla fine eccolo qua: questo è quello che abbiamo realizzato. Buona lettura a tutti ®

Transcript of The best newspaper

n o t i z i e d a l l a 3 B d e l l a s c u o l a D o n M i l a n i

Dopo il laboratorio di giornalismo

Il nostro giornaleEcco quello che abbiamo scritto e disegnato

I l piacere di incontrarsi, conoscersi, fare amicizia, imparare ed infine riu-scire a realizzare insieme questo primo numero di THE BEST NEWSPA-PER. Tutto questo ed anche qualcosa di più è stato il laboratorio di

giornalismo “Good News”, realizzato dall’Associazione ForSE all’interno delleChiavi della Città, offerte formative del Comune di Firenze.Abbiamo capito, provato, sperimentato cosa vuol dire fare un giornale ed es-sere giornalisti, ma anche redattori, direttori, editori, fotografi, grafici, illustra-tori, correttori di bozze, impaginatori, ed alla fine eccolo qua: questo è quelloche abbiamo realizzato.

Buona lettura a tutti

®

CRONACA - 2

Il giorno 12 febbraio 2015un gruppo di ragazzi hasfasciato una macchina

in Via Aretina vicino alla sededella RAI regionale.Da fonti scritte ed attendibilisembra che i vandali abbianocompiuto quest’atto perché sicontendevano una ragazza.Il fatto è avvenuto intorno alle17.00 e sotto gli occhi di tutti;la zona, infatti, era moltotrafficata a quell’ora.I ragazzi, ripresi dalle teleca-mere di servizio, sembranoavere intorno ai vent’anni. Ol-tretutto le immagini mostranoche due ragazzi impugna-vano uno un bastone e l’altrouna mazza da baseball.Sicuramente il Comunedovrà prendere provvedi-menti per aumentare le mi-sure di sicurezza in questoquartiere al fine di contenerela possibilità che si verifichinoancora atti di questo genere.Purtroppo questo non è ilprimo atto di vandalismo ac-caduto in questo quartiere :

infatti recentemente unuomo, probabilmente sottouso di sostanze stupefa-centi, aveva spaccato unavetrina di un pub conun’ascia nella zona di Var-lungo. Ciò dimostra che inquesta zona di periferia per-sistono, anche a causa digravi differenze a livello so-ciale, problemi di convivenzacivile e rispetto, oltre che diesclusione sociale. Fortuna-tamente esistono ancora peri giovani luoghi di ritrovo im-portanti come le societàsportive, le scuole di musica,le Case del Popolo, le par-rocchie e luoghi di ristora-zione come bar, pizzerie,paninoteche e kebab.E’ molto importante che tragli adolescenti non esistanofenomeni di emarginazionee bullismo, ma prevalga lavoglia di stare insieme inambienti sani.

Matteo Cuccuini, Niccolò Dugini, Tommaso Foggi

via Aretina

Vandali inazione

LÊ esposizione universale,findall’Ottocento è stata possibi-lità di incremento economico

per il Paese che lo ospitava. Infatti, nelpassato, grazie all’EXPO, molti Paesi sisono ritrovati in condizioni migliori dopoquesta manifestazione arricchendosieconomicamente. Quest’anno l’occa-sione può essere sfruttata dall’Italia,paese conosciuto per i prodotti agricolie gastronomici. L’EXPO inizierà l’8maggio 2015 e finirà il 10 ottobre 2015:grazie a questo, l’Italia potrà valoriz-zarsi anche all’estero. Motivo di possi-bile successo è il tema: la terra e i suoiprodotti; su questo campo l’Italia non èseconda a nessuno. Verrà svolto a Mi-lano con diversi padiglioni con vari ar-gomenti sulla produzione di colturenostrane.è un’occasione particolare,che non vapersa perché in questi periodi di crisiun rilancio economico sarebbe di im-portanza immensa per il nostro Paese,anche in campo politico. Grazie al-l’EXPO il turismo, che in Italia nonmanca mai,verrebbe incrementato e, aparere nostro, molti prodotti italiani sa-rebbero consumati ed esportati in mag-giori quantita’ in tutto il mondo. Aquesta esposizione parteciperanno unnumero elevatissimo di Paesi, 145, e 3organizzazioni internazionali. In questiultimi mesi le emittenti televisive stannomandando in onda molte pubblicitàsull’EXPO, su come sara’ organizzatoe sulla sua ambientazione caratteriz-zata da padiglioni realizzati con strut-ture architettoniche moderne. A parerenostro, l’EXPO sarà di importante rile-vanza per rilanciare un Paese bellocome il nostro in una posizione piu’ altain Europa e nel Mondo grazie alla cul-tura e alla ricchezza che l’Italia ha.

Andrea Borrani, Giulio Pascarella

Expo

Sarà unrilancio?

LÊ esclusione, cioè emarginare un ragazzoo una ragazza dal gruppo, dallo sport, èun fenomeno molto frequente nel mondo

degli adolescenti.Le statistiche più recenti di esclusione in unascuola media di Firenze, ci dicono che su untotale di 230 alunni oltre 50 si sentono esclusi,con una leggera prevalenza dei maschi sullefemmine.Sono numeri relativamente alti sul-l’esclusione dei ragazzi, ma chi viene colpitoda questo fenomeno?I timidi; gli impediti nello sport; i portatori dihandicap; i ragazzi sovrappeso; gli stranieri; idislessici; i “secchioni”; i logorroici; i ragazziche non si vestono alla moda; iragazzi con ca-rattere infantile; gli invadenti.Nel mondo dei ragazzi, i gruppi di adolescenti,escludono i loro coetanei perché non accet-tano la diversità e considerano le personeescluse insopportabili.Il fenomeno dell’esclusione dà vita al feno-meno del bullismo. Si tratta di una forma diprepotenza ricorrente e continuativa; l vittimaprova sentimenti dolorosi e angoscianti perchéperseguitata da parte di uno o più compagni.Esistono due tipi di bullismo:- Parliamo di bullismo diretto quando gli attac-chi nei confronti della vittima sono aperti e benvisibili; può trattarsi di attacchi verbali comenel caso della presa in giro, delle minacce edelle umiliazioni, o fisici, come spintoni, calci epugni, oppure privare gli oggetti personali dellavittima, che vengono estorti o danneggiati;- bullismo indiretto quando gli attacchi sonocoperti, come nel caso delle maldicenze edelle calunnie. L’obbiettivo finale è comunquequello di isolare ed escludere.In questo assurdo gioco di potere sono coin-volti due attori principali e più attori secondari.

Il “bullo”, protagonista attivo di aggressioni eprevaricazioni, che cerca di dominare i più de-boli con la violenza e la prepotenza; maltrat-tando i compagni fisicamente e verbalmentetende a porli in uno stato di soggezione e su-balternità permanente.La “vittima” subisce i soprusi e le prepotenze,riportando spesso delle ferite psicologiche pro-fonde. A causa del continuo stato d’allarme incui è costretta a vivere, nel tempo finisce persentirsi perennemente esposta al pericolo edisolata dal gruppo, perde fiducia in sé stessa enon trova il coraggio di denunciare l’accaduto

per paura o per vergogna. Può lamentare sin-tomi fisici quali mal di testa o mal di stomaco osoffrire di disturbi psicologici come attacchi dipanico, ansia, o nei casi più gravi depressione.Altre figure che contribuiscono a mantenere edalimentare il fenomeno del bullismo sonoquelle dei “bulli gregari”.Si tratta di ragazzi che ricercano un proprioruolo, tentano di affermare la propria identitàattraverso l’”amicizia” con il più “forte”. Ri-spetto al loro leader generalmente risultanoessere più ansiosi e insicuri e meno popolari.Bullo e vittima sono posti in una forte asimme-tria di potere. La vittima apparentemente nonfa nulla per provocare l’aggressore che invecela ricerca attivamente. Il comportamento si ri-pete nel tempo.I due ruoli oltre che da singole persone possono es-sere incarnati anche da interi gruppi di ragazzi: ca-pita infatti spesso, purtroppo, che sia un gruppettodi adolescenti ad infastidire un singolo individuo, mapuò succedere anche che nel ruolo di vittima siacoinvolto un intero gruppo.

Gabriele Di Donato, Alessandro Gran Lacsina

Esclusione e bullismo

Troppe vittime Analisi di un fenomeno in crescita

SOCIETAÊ- 3

I ragazzi e le ragazze della nostraetà considerano importantissimocome vestirsi. Tra le ragazze, le

magliette che vanno di moda sonoquelle con le scritte (quasi sempre ininglese) o quelle con gli animali (tipola tigre). Anche quelle con i fiori sonoabbastanza diffuse. I pantaloni più in-dossati sono i jeans e in misura mi-nore i leggins. I modelli di scarpe piùdiffusi sono gli anfibi. Per le ragazzepiù sportive ci sono gli scarponi. Lemarche più famose nell’abbigliamentidei giovani sono Hollister, Subdued,Brandy Melville, Nike, Napapjri, Dr.Martens e Timberland. L’unico pro-blema è che sono molto costose e perquesto esistono dei marchi molto piùdiffusi ed economici come Upim, H&M,Zara e Tezenis. Sui capi di abbiglia-mento spesso si trovano simboli comel’infinito, l’ancora, il cuore, i baffi e loyin e lo yang.Anche fra i ragazzi si segue la moda,e le statistiche dicono che questo ri-guarda almeno l’80% dei giovani.Adesso vanno per la maggiore i pan-taloni con i bottoni o con la cernierain diagonale. Le scarpe son ancheper i maschi le Nike o gli scarponi. ti-picamente maschili sono i cappelli:quelli preferiti dai ragazzi sono quellicon il simbolo dei New York Yankeeso dei Chicago Bulls. Un accessorio ir-rinunciabile è lo zaino Eastpack, inmille colori diversi. Oggi c’è grandecura anche per i capelli: creste eciuffi sono in testa a tutti.Le ragazze e i ragazzi si vestono allamoda per evitare di farsi notare edessere uguali al resto del gruppo, perstare insieme agli altri e non sentirsiesclusi. Personalmente penso cheognuno dovrebbe potersi vestirecome vuole ma purtroppo anche noici stiamo adeguando.

Salih Bislim, Emma Ciabatti

Modagiovane

COSTUME - 4

INK"CEEGUUQTK"Tra le ragazze spopolano daquest’estate collane lunghecon slogan di film e libri fa-mosi ad esempioColpa delle Stelle e HungerGames che si possono Pro-vare in negozi come Sub-dued, Brandy e HeM. Inoltre vanno di modaanche collane nere a giro-collo chiamate “collane ta-tuaggio”. Gli orologi Casio, con l’oradigitale sul display sono tor-nati di moda: esistono di di-verse dimensioni e nei colorioro e argento. In contrastocon questi ci sono gli orologiHip-Hop nonostante non ab-biano l’ora digitale, sono fa-mosi per i loro svariati colori,fantasie e profumi di ognitipo.Da quest’estate le borse O-bag occupano un posto di ri-lievo tra gli accessori dadonna perchè sono allegre,colorate e possono esserepersonalizzate a seconda deigusti. Sono formate da quat-tro pezzi: la scocca, i manici, l’interno eil rivestimento esterno chepuò essere in pelliccia, lana opiumino. Per quanto riguarda gli anellisono di tendenza quelli conscritte e forme come il segnodell'infinito, il cuoree il segnodello yin e yang.

K"EQUOGVKEKLa marca di cosmetici sicura-mente più conosciuta tra le ra-gazze é Kiko, di origine italianafondata nel 1997. è abba-stanza conveniente ma non diottima qualità, però con le fre-quenti promozioni attira moltaclientela.Le unghie rappresentano unpiccolo ma importantissimo det-taglio della bellezza femminile.La tendenza del momento perquanto riguarda la forma delleunghie è quella ovale.I colori degli smalti della prima-vera 2015 sono il giallo, l’az-zurro pallido, il blu oltremare ecolor albicocca.Il 2015 è l'anno della frenchmanicure e delle sue varianti, ilsegreto del successo che lafrench manicure ottiene da anniè quello che pur nella sua sem-plicità fa una certa figura in ognioccasione. La french negli annisi è evoluta e si basa non piùsul contrasto fra i colori nude ewhite ma su due colori contra-stanti che prende il nome di halfmoon manicure,nella qualetutta l’unghia è a tinta unita adeccezione della lunula sullaquale troviamo una una mezzaluna di un altro colore.Per quanto riguarda il trucco trale adolescenti sono utilizzatimaggiormente mascara di co-lore nero e blu e gli eyeliner.

Sofia Marcelli, Claudia Meniconi, Erika Orsi

Accessori e cosmetici

Per le ragazze di oggi

SPORT - 5

L a Floria 2000 èuna delle societàdi calcio giovanile

più conosciute del nostroquartiere. Le squadre diquesta scuola calcio sonoaperte a tutti i bambini ebambine e ai ragazzi eragazze che desiderano

praticare questo sport. Ilsuo motto è “amare ciòche amano i giovani” perquesto gli allenatoridanno ai ragazzi quelloche vogliono: uno sportdivertente, ma anche mo-tivante e competitivo. Inquesto club gli allenatorinon si limitano soltanto apreparare fisicamente igiovani ma cercano ditrasmettere anche i valoridello sport, lealtà, corret-tezza, cultura della scon-fitta, gioco di squadra,rispetto e amicizia. Gli al-lenamenti si svolgononegli impianti sportivi

“G.Grazzino” in vialeMalta e “E. Bartolini” al-l’interno dei giardini delLungarno Aldo Moro.La squadra che vi pre-sentiamo è quella deiGIOVANISSIMI B “dimerito”, dove giocano inostri due giocatori Fe-derico Manetti e MatteoCuccuini. La squadra èformata da 33 giocatoried è allenata dal misterGiampaolo Giugni.Nell’ultima partita gio-cata contro l’ Affrico ilgiorno 28/02/2015 sonostati convocati 17 gioca-tori: la squadra titolare

era così formata: in portaBucciero; in difesa Da-niele, Cecci, Salimbeni eMANETTI; a centro-campo Ermini, CUC-CUINI, Artini e il capitanoSorso; in attacco Farullie Landini; le riserveerano Mirchioni, Parron-chi, Cicchi, Provvedi, Bil-liotti e Sacristano;l’allenatore GiampaoloGiugni. La partita, nono-stante una prestazionenon certo da ricordare, èterminata 1-1; il goaldella Floria è stato se-gnato da Cecci.

Marco Maragiano

I giovanissimi B della Floria 2000

La squadra per noi

L o sport è l’ in-sieme delle atti-vità individuali o

collettive in grado disviluppare determinatecapacità, fisiche e psi-cologiche. Lo sportserve per integrarsi inun gruppo ed è unostraordinario strumentod’ inclusione e aggre-gazione. Ogni sportpraticato ha delle pre-cise regole, ed è perdefinizione una com-petizione. Aiuta a man-tenere un corretto esano stile di vita per-ché l’attività fisica-sportiva porta moltibenefici agli organi einfluisce positivamentesulla crescita, e sullamaturazione del corpoe della personalità.Gli sport più praticati

dai ragazzi adole-scenti in Italia sono:calcio, pallavolo,nuoto e tennis.Un sondaggio effet-tuato nella nostraclasse ha dimostratoche lo sport più prati-cato, (3 su 11, mentregli altri sport sononuoto, tennis, karate,basket, ginnastica arti-stica, danza, pugilato)come del resto ac-cade statisticamenteper tutti i ragazzi ita-liani, è il calcio. Il son-daggio della classe,però, ci ha fatto anchecapire che molte per-sone non praticanosport (ben 12 su 23) equesto non è affattopositivo.

Eleonora Erriquez,Neri Federico

Sport

Un beneper tutti

I n occasione dellaparita di EuropaLeague tra Roma

e Feyenoord, dei tifosiolandesi hanno dan-neggiato la fontana diPiazza Navona dapoco ristrutturata. L’ac-caduto ha sconvoltotutti, pubblico calcisticoe non solo, mettendo inallarme gli organizza-tori delle partite che de-vono ancora giocarsi egli abitanti delle cittàche le ospiteranno.Firenze è tra questecittà, poiché tra pochigiorni si terrà la partitatra Fiorentina e Totten-ham Hotspurs. Proprioa causa di qeusto fatto,commesso dai tifosiolandesi, il Sindaco ele forze dell’ordinehanno aumentato le

misure di cicurezza neidintorni dello stadio.Sono stati aumentati ipoliziotti in borgheseche scorteranno i tifosiinglesi ed è stata vie-tata la vendita di be-vande alcoliche. Sonostati inoltre aggiuntialtri stewards a quellinormalmente ins ervi-zio alla stadio.A Firenze c’è paura so-prattutto per il patrimo-nio artistico e culturaleche potrebbe esseredanneggiato nel casosi ripeta l’episodio ac-caduto a Roma. Ovvia-mente speriamo chequesto non si verifichiperché sarebbe fran-camente una cosainaccattabile.

Mattia Anastasi, Federico Manetti

Hooligans olandesi a Roma

Tifosi oteppisti?

SPETTACOLO - 6

IN"NKDTQ

Oggi parleremo dellospettacolare romanzoche ha emozionato ilmondo, il best seller con-cepito da John Green, dacui è stato tratto il filmche ha commosso milionidi persone in tutte le sale.Sì, proprio Colpa dellestelle; in lingua originaleThe fault in our star.Parla della commoventestoria d’amore tra duegiovani che sono costrettia convivere affrontandole difficoltà quotidianecausate del cancro.I protagonisti, HazelGrace Lancaster e Augu-stus Waters, si incon-trano in un gruppo disupporto per malati.Augustus cerca fin da su-bito di conquistare ilcuore di Hazel che, però,lo allontana: la ragazza siconsidera una mina va-gante e non vuole far sof-frire le persone a lei careal momento della suamorte; lui ha paura del-l’oblio e di non essere ri-

cordato dopo aver la-sciato la Terra.I due condividono unviaggio ad Amsterdam(l’ultimo desiderio di Au-gustus). Durante i giorninei Paesi Bassi, Hazel silascia trasportare dal-l’amore fidanzandosi conAugustus. Ma al loro ri-torno a Indianapolis liaspetta una triste verità: ilcancro di Augustus èpeggiorato, fino a portarloalla morte poche setti-mane dopo.Nonostante la tragica elacrimosa fine, il romanzopresenta un’intensa sto-ria d’amore che colpiscenel profondo il lettore per-ché i due ragazzi tra-smettono una favolosavoglia di vivere che nontutti possiedono.La conclusione fa capirequanto sia preziosa estraordinaria la vita, maanche quanto sia compli-cata e corta, troppo cortaper alcuni…

Maddalena Lenzi,Martini Antonielli,Lucrezia Ferrati

KN"HKNO

Questo film del 2014diretto daJohn Boone etratto dal libro di JohnGreen “Tutta colpa dellestelle”. Questo libroracconta un amoreparticolare e difficile dasuperare. L’amore deiprotagonisti non è cometutti gli altri,perchè ècomplicato e duro davivere.Il film è stato giratoin America ed adAmsterdam.La durata èdi circa 100 minuti. Gliattori principalisono:Shailene Woodley(nel ruolo di Hazel) AnselElgort (nel ruolo diAugustus) e Isaac.Lastoria e incentrata sui dueprotagonisti, tutto il restodei personaggi sonosecondari. I dueprotagonisti si incontranoe si conoscono in uncentro di accoglienzadove uno viene colpitodall’altra, hanno molte

cose in comune e pianpiano si innamorano .Durante il corso del filmperò si presenterannovarie difficoltà dovute allemallattie di entrambi,anche se l’amoretrionferà e continuerànonostamte esse.Secondo noi questo filmè moltoappassionante,coinvolgente, in cui ridi ed allostesso tempo piangi,infatti ha fatto unsuccesso internazionale,oltretutto il film è moltofedele al libro, con attorianche se giovani davverobravi. Infine la colonnasonora è composta dauna serie di canzonicomposte per il filmapposta da giovanicanatanti come CharlieXIX , Ed Sheeron eBeyonce...... Un filmdavvero meraviglioso .

Matia Bertamini, Jasmine Bertieri

Colpa delle stelle

Un amore che hacommosso il mondoUn libro ed un film di successo