Testi brani semifinali 2013

21
SCHERZI D’ECO Giovanni Maria Simonetti Su una foglia farfuglia la farfalla, allarma l’armadillo:“Dillo lontano all’Ontano, tanto Antonello nello losco stagno ignora Orazio, razionalmente”; mentre entro tronchi roncolati calati a lati, laccati, leccati e accatastati, Casto, il castoro, costoro, ora, d’orologio, elogia; già, logicamente, mentalmente, mentre, mente tesa sanamente, tenta entrare e trarre in arresto ’sto storione Orione, Re del Rione, nelle corone e nell’oro del coro. Oramai Aiale, il maiale (mai a letto, il maialetto!), detto “jetto” (letto”getto”), gettò un etto del suo petto al cospetto pettorale del suo retto caporale, con orale temporale di parole per la prole: “O le perle parlano o non parli per le perle!” “Chi parla è pirla! ” …chi è pirla e parla…

description

Testi dei brani partecipanti alla fase live del concorso musicale Liber@mente 2013

Transcript of Testi brani semifinali 2013

SCHERZI D’ECO

Giovanni Maria Simonetti

Su una foglia farfuglia la farfalla, allarma l’armadillo:“Dillo lontano all’Ontano, tanto Antonello nello losco stagno ignora Orazio, razionalmente”; mentre entro tronchi roncolati calati a lati, laccati, leccati e accatastati, Casto, il castoro, costoro, ora, d’orologio, elogia; già, logicamente, mentalmente, mentre, mente tesa sanamente, tenta entrare e trarre in arresto ’sto storione Orione, Re del Rione, nelle corone e nell’oro del coro. Oramai Aiale, il maiale (mai a letto, il maialetto!), detto “jetto” (letto”getto”), gettò un etto del suo petto al cospetto pettorale del suo retto caporale, con orale temporale di parole per la prole: “O le perle parlano o non parli per le perle!” “Chi parla è pirla! ” …chi è pirla e parla…

MALINCONIA DEL CUORE

Giovanni Maria Simonetti

Rit. Malinconia nel cuore di non saperti amare o di farlo… maldestro, senza armi, né l'estro. Con la mente dissociata seguo cauto il tuo pensiero mentre insieme sulla carta passeggiamo in un sentiero. Ma che belle circostanze: vola alto l'intelletto, stanno per aprir le danze pure i sogni in un cassetto Non ho più bisogno di niente altro che perdermi nel Cielo.. dei tuoi occhi, in cui m'involo per cercar le stelle d'oriente. Patetico intento, di nascosto, far di te in tre dì la mia meta: Offrirò tintinnante moneta per vederti ancora a ogni costo. Rit. Malinconia del cuore di non poterti amare: per te è troppo presto, per me è buio pesto Non ti batte forte il cuore più del giusto compromesso: non ti prende quel languore più dell' "Uno" (quello è ammesso)? Non ti prende quel malore che trapassa in un baleno l'amicizia già in vigore? Nell'attesa… io mi alleno... Mi scoppia di dentro un pianto che crepa come creta in petto giacché l'arsura di affetto lo secca e non ha effetto. Rit. Malinconia del cuore di saperti… “non-amore”: per me è troppo presto, per te è buio pesto. Ponte (Vai-vai-va / pa-pa-pa) Il mio cuore pesto, poi però protesto Perché il mio ardore non fa testo?! Sceglierò il contesto, troverò un pretesto, evaderò ben presto anche da questo testo?! Rit. Malinconia del cuore di “già volerti amare”: ora che è troppo presto: ancora è buio pesto

THE SOUL EYES

Giovanni Maria Simonetti

Traduzione: Socchiudi gli occhi E apri l’anima: Parole sussurrate raggiungeranno come carezze la tua mente naufraga Gli occhi dell’anima sono sempre aperti, arrivano prima e vedono più in là. RIT: Gli occhi dell’anima vanno sciacquati spesso: ti salveranno, ti salveranno quando ciechi sentirai i tuoi. Gli occhi della tua anima faranno vedere alle tue orecchie, faranno ascoltare al tuo naso, faranno assaporare al tuo tatto, profumi che nessuno ha mai sentito, e saranno sintonizzati sull’unica melodia. RIT: Gli occhi dell’anima vanno sciacquati spesso: ti salveranno, ti salveranno quando ciechi sentirai i tuoi. (x 2 volte)

CAIN

Kimera

Crimine è quello di averti avuto Il mio veleno ti distruggerà Il tuo cuore ormai è molto stanco Giuro, tu sarai con me… Colleziono di te come altri Un pezzo della tua ingenuità Strappando solo un brandello di carne avrò la tua completa lealtà… in mille modi mi hanno chiamato ma mai nessuno mi incontrerà conoscerai la mia lama nel mio dipinto ti spegnerai… ti porterò dove la sabbia ti sfiora ti porterò dove la sabbia si perde…in me!

NUOVO GIORNO

Kimera

Vieni qui Sento il tuo respiro su di me Se vuoi Ascolterò come non ho fatto mai Se ci sarai Salderò ogni debito senza parlare Per te Spegnerò il giorno solo per te… Se lo vuoi Piegheremo ali di carta per volare via Da qui Da un mondo senza più malinconia Se ci crederai Niente sai avrà piu importanza Per te Chiudi gli occhi, è solo per te... Per noi, questo nuovo giorno è solo per noi..

UN’ORA DI LIBERTÀ

Kimera

Sogni da ormai troppo tempo Da non conoscere il cielo e quanto azzurro è… Ti portano ansie, paure e ricordiche non vorresti conoscere mai Parli piano per sentire la testa dirigerti e darti consiglio su ciò che sarà… Cercherò il mio spazio tra la gente Cercherò uno spazio per poter cambiare Non invaderò nessun affollata rotta Navigherò trascinato solo dal vento… Sai il mi viaggio continuerà fino a che non avrò le risposte che Sazino la mia mente e la sua voglia di libertà Nella mia testa la voglia di vivere sta sottomettendo la routine e la normalità Scoppierà il cranio senza le risposte, soccomberà… Ucciderai cosa ti ha reso uomo? Negherai spazio alla tua mente che va? Pagherai per te stesso Pagherai e non sai Quale sia il prezzo di un’ora di liberta…

MANCAN LE PAROLE

Luca Frediani

Trascendendo il reale tra lo spettro di ciò che eri e ciò che sei… ora; guidami, mascherami il tuo viso attuale mutazione, di un'aridità interiore Bombe, su ciò che è stato Bombe, è un campo minato Trombe, suonino per me prima che le lacrime mi taglino Libellula bianca ti inseguirò, ti cullerò tra pensieri di ieri ed oggi dai quali è difficile staccarsi Non solo, su ciò che resta Non solo, sul battito che s'arresta Colpi, su incongruenze fra speranze mai perse Colpisce in mezzo al petto sapore di metallo, sulla lingua che batte dove ora mancan parole Graffiami dentro ha un sapore amaro, denso lacerami nella mia natura faticherò a non provar paura Evadendo la realtà, coprendomi gli occhi con stracci di buoni propositi e comprensione tanta comprensione Colpisce in mezzo al petto sapore di metallo, sulla lingua che batte dove ora mancan le parole Graffiami dentro ha un sapore amaro, denso lacerami nella mia natura faticherò a non provar paura Grida, grida ma le tue urla non potranno Grida, grida resuscitarmi l'anima

FESTA E TRANQUILLANTI

Luca Frediani

Bisogna sempre avere un'opinione su tutto dai massimi sistemi al vicino rompicoglioni fa caldo... probabilmente è il buco nell'ozono... forse per questo è ancora estate! aerei passano troppo bassi... forse è un raid? Andando ad una festa! Blateri come i politici in TV... con fare copioso uno spazzino bivacca nel bar... lui non lo pagano in oro fuori le vigilesse si chinano in avanti per stamparmi una multa sull'auto data la mia posizione la visuale è l'unico motivo per cui son contento di pagare! Detto tutto ciò che hai detto mi snoccioli opinioni, La tua bocca è un fiume in piena verrà la secca anche per te. Ho bisogno di tranquillanti per sopportarti, per sopportarti Ho bisogno di tranquillanti per sopportarti, per sopportarti Sto andando ad una festa una festa grossa anche se da qui non mi sposterò! Una proprio bella festa piena di memorie ...le mie! ...andando ad una festa! ...non mi muovo e sono alla festa! Ho bisogno di tranquillanti per sopportarti, per sopportarti Ho bisogno di tranquillanti per sopportarti e non ammazzarti! Ho bisogno di tranquillanti Per la festa! Per la festa! Per la festa! Ho bisogno di tranquillanti Non mi muovo e già sono a una festa! You! I wanna take you to a Festa!

SORRIDI

Luca Frediani

C'è poco da dire, quando tutto si rivela c'è poco da fare... la realtà brucia c'è poco da capire: buon viso per coprir cattivo gioco per tirare avanti... è l'unico modo Se stai per cadere, nascondi la tua ansia se sei triste... su la maschera su la maschera... su la maschera... sorrisi di circostanza nei momenti tuoi più fragili sorrisi di circostanza nei momenti tuoi più tragici sorridi, altrimenti la gente domanda sorridi, è così che s'inganna sorridi! C'è poco da dire C'è poco da fare ti nascondi dietro a maschere... per evitare sei in difesa lo sei da anni lo sei da anni... lo sei da anni... sorrisi di circostanza nei momenti tuoi più fragili sorrisi di circostanza nei momenti tuoi più tragici sorridi, altrimenti la gente domanda sorridi, è così che s'inganna Artefatto di allegria pensi di spianarti la via Dove finisce il vero dove inizia il falso non lo sai neppure tu... sorridi!

DISCLOSURE

Jest

Traduzione: Più mi avvicino, più scavo in profondità Meno necessito di questa lingua che parlo Svanisce nella luce, nell’aria che respiro L’essenza dell’inganno Che guida i miei sensi al limite di me stesso Dove i tuoi occhi non vedono Fluttuo con ogni cosa Colui che è destinato alla perfezione È destinato all’immobilità Il mio destino è sentire Il mio destino è urlare la risposta Che giace tra le onde di questa torrente Dove nulla è reale Io fluttuo con ogni cosa Nel profondo dentro me Si trova uno spazio dove Un’infinita grazia Potrei imparare a tradurre So di non appartenere a nessun luogo Dove i tuoi occhi non possono vedere Dove le tue orecchie non possono sentire Io fluttuo con ogni cosa In questa melodia Che cela il mio abisso Io delineo i miei sogni E affronto ogni mia paura È una frequenza Nella quale la mia anima è rivelata E ora sembro così lontano, anche se sono così vicino Non voglio morire cercando qualcosa da temere Per la più distante delle domande Troverai la risposta incredibilmente vicino Nascondo tra le nuvole Le mie paure, le mie lacrime, i miei infiniti dubbi… Forse insieme alla pioggia Prima o poi cadranno Nel profondo dentro me Si trova uno spazio dove Un’infinita grazia Potrei imparare a tradurre So di non appartenere a nessun luogo Dove i tuoi occhi non possono vedere Dove le tue orecchie non possono sentire Io fluttuo con ogni cosa

THE MODERN SENSE

Jest

Traduzione: Scarica il senso moderno e iniettalo nella tua mente Visualizza tremila amici che nemmeno riconosci Persone incatenate che muoiono per la tua libertà di comprare Distratto e disconnesso, forgi il tuo stile di vita Recita il tuo ruolo, perché tutto il mondo è palcoscenico E fingi tutta la tua vita Come vivere in una gabbia Indossando una maschera tutto il tempo Mostrami il senso moderno Alienami ancora una volta Con i tuoi trucchi, i magheggi e scherzi Senza un inizio e una fine Sii fiducioso nel progresso E venera il senso moderno Brucia le antiche radici E costruiscici sopra una banca Ricarica il senso moderno e progettalo nella tua mente Visualizza tremila amici che nemmeno riconosci Persone incatenate che muoiono per la tua libertà di comprare Distratto e disconnesso forgi il tuo stile di vita Sulla carcassa dell’ideologia Voraci avvoltoi pasteggiano, il culto stesso è morto e ci nascondiamo dietro ad una croce

ALCHEMY

Jest

Traduzione: Vuoi per piacere portarmi via da quel che rimane nella notte Tutto mi sta aspettando ma ora non gli do peso Dobbiamo andare, e velocemente perché il domani non può aspettare Non posso essere soddisfatto se so già cosa mi aspetterò Presto erediterò questo casino che vedo Ora devo sentire dentro di me Ogni luce e ogni colore di questa Alchimia che sta brillando intorno a me Alto e basso, sottosopra stiamo andando avanti Nessuna uscita e nessun tempo per dire una parola Stiamo andando ancora più veloce ma dove stiamo correndo? Forse è un circolo o una spirale che va verso il basso Presto erediterò questo casino che vedo Ma non sarò inginocchiato Dal deserto al mare L’alchimia sta brillando intorno a me Le scelte di tutti i giorni mi porteranno sulla mia strada Ma tutte queste coincidenze mi fanno sentire dubbioso Ti avvolge come musica e illumina ogni cosa Questa alchimia sta brillando intorno a me

VIVO SCETTICO

Lùx

È tanto ormai che aspetto resto poi lì fermo vivo fuori tempo per questo sempre incerto dimmi poi che resta se neanche mi rimane il tuo sguardo dritto fisso nella testa A viver di ricordi è sempre troppo presto Il tempo poi è uno scherzo se non gli stai appresso A mostrare la tua vita come la vorresti Bisognerà mentire pure a sé stessi volo basso e sai perché le parole sai, le parole sai sono aria senza te vivo scettico e sai perché le parole sai, le parole sai sono aria senza te! Senza te, senza te Quali delle due facce hai deciso di indossare Ora che non hai più nulla da mostrare I segreti sono solo errori Da scordare che annegan soli in quell’asciutto e triste mare A viver di ricordi è sempre troppo presto Il tempo poi è uno scherzo se non gli stai appresso E cerchi di scordarti forse il tuo passato Hai già capito di non esserci mai stato volo basso e sai perché le parole sai, le parole sai sono aria senza te vivo scettico e sai perché le parole sai, le parole sai sono aria senza te! Senza te, senza te

OLTRE

Lùx

Oltre le apparenze non c’è ragione di fermarsi diamanti i nostri cuori che valgon più di ogni sole Oltre ogni sfida e giorno perso lungo i passi che ci han lasciato rabbia prendi ogni attimo finche puoi lascia ogni scusa si che puoi Alla fine sempre vittoria sarà qualsiasi sconfitta qualsiasi paura tu avrai mai niente ti spezzerà Oltre ogni sogno e notte persa ti piegherai sulle tue ginocchia lungo tutti gli sbagli che rifarai per ogni goccia di sudore che scenderà Alla fine sempre vittoria sarà qualsiasi sia il tempo tu abbia aspettato vedrai mai niente ti spezzerà Oltre ogni livido Ogni occasione persa Ogni nemico Ogni silenzio Ogni sogno infranto Ogni limite Fino in fondo A ogni costo

SENTI

Lùx

No non mi dà pace questo sogno insano Non riesco a liberarmi ogni gesto è invano È un gioco che mi inganna e sfugge dalla mano Tu riesci a trascinarmi e portarmi più lontano Senti che questa terra trema? Senti poi questo sangue in vena? Senti che la vita non si frena? Senti che… E fammi vedere allora come si muore Di ogni emozione dai spaccami il cuore Sporcati l’anima di ogni colore Lasciami a terra senza pudore E fammi vedere allora come si vive Colpisci più forte ma fino alla fine Rubami l’anima, diventa ossessione Voglio bruciare di ogni passione La vita che vuoi Non smettere mai Di cercarla anche tu E tu sei vivo perché Senti che questa terra trema? Senti poi questo sangue in vena? Senti che la vita non si frena? Senti che… E fammi vedere allora come si muore Di ogni emozione dai spaccami il cuore Sporcati l’anima di ogni colore Lasciami a terra senza pudore E fammi vedere allora come si vive Colpisci più forte ma fino alla fine Rubami l’anima, diventa ossessione Io sono Vita, io sono Amore

I WALK ALONE

Anabasi Road

Traduzione: Tra le labbra umide percepisco il segnale, sento il mio corpo sotto il confine. Il vetro splendente mi guarda, sento il morso e il calore del viola. Nessuna fredda speranza..nessun Dio.. e cammino da solo..e cammino da solo, Signore. Lo sfogo solitario è perso nel vuoto, l'ombra vicino a me infrange il rumore. Pieno di dolore, pieno di rabbia. Niente più nere visioni nella mia gabbia. Nessuna fredda speranza..nessun Dio.. e cammino da solo..e cammino da solo, Signore. Cosa vedo? Di cosa ho bisogno? Lascia che la strada colpisca le mie ginocchia. Pieno di voce, pieno d'amore. Niente più nere visioni sulla mia strada. Nessuna fredda speranza..nessun Dio.. e non sono solo ora, non sono solo Signore!

DREAMING FOR YOU

Anabasi Road

Traduzione: Qui, stiamo perdendo le sensazioni Qui..stiamo bruciando a causa della nostra persuasione Cadendo nella tomba del vento Cercando la ragione, stiamo cercando la regione Perché? Perché è successo a me? Partire sfraiato sul telecomando Piangere cieche bugie, loro stanno nella mia..nella mia.. piangere cieche bugie loro stanno nella mia..mente Ora ... ci accingiamo a benedire la vostra paura Ora ... la Negoziazione è fatalmente vicino Incarnando ... tutto questo credo rivoltante Cercando la ragione Cerchi la regione Alla ricerca di un albero in piedi Riposa qui in miseria Ho lasciato la mia casa per la via Nel buio inizio a pregare A pregare ... a pregare ...

MAYBE TOMORROW

Anabasi Road

Traduzione: Sentire la notte Fuori dalla finestra Passi nell'ombra Sta venendo per te Nessun giorno Dice ferma Non c'è tempo per la misericordia Alla fine, la fine, la fine, la fine, vicino a me Alla fine, la fine, la fine, dentro me Alla fine, la fine, la fine, la fine, vicino a me La fine, la fine, la fine, salvami Uccidere la tua coscienza Distruggere la tua anima Ha aperto la strada Per il suo piacere Sentire il giorno Sopra la vostra vergogna Non c'è una soluzione Per vedere la luce Ma un giorno Potrai dire basta Potrai prendere il controllo del tuo destino

ILLUSIONE

Ardaesia

Stupide realtà hanno rotto ogni sentiero drogato di lucidità Non senti ? Sei già morto ormai Cos’è la morte, l’amore, il sudore dei passi tuoi, che peseranno, sai. Ma tu ci credi, che è solamente un gioco perso? Mentre bruci e preghi ma il tempo non ti ascolterà. Nei silenzi sorgono altri orizzonti Senti il vento, rompe i tuoi pensieri e ti schianterai, si ti schianterai I sorrisi nella pioggia ormai sono verità che hai buttato senza chiederti perché.. ..E non lo farai Ogni giorno cerco le strade che tu hai frantumato e senza respiro quando il sole sorge mi chiedo come ho dimenticato che non è mai stato vero Ogni bugia uccide ogni sogno che grida nel tuo petto Ogni paura che hai usato mi ha insegnato che devo fuggire da qua, Fuori di qua Illusione le paure Illusione le ragioni Illusione i traguardi Illusione i tuoi anni Riuscirai a fuggire o morirai anche stavolta ?

L’ALBA DEL CERCATORE

Ardaesia

Bruciano silenzi oltre i confini Sei stanco e adesso non più così certo

Grigi ormai i luoghi e le eternità Senza un dio, disperse senz’anima

Nemiche e vuote le città E un cielo che non parlerà

solo un suono si fa lucido e ancora chiedi solo verità

Ho cercato la libertà, ma la terra non darà pieta ho bisogno solo di sentirmi vivo

E ancora ritorno da te

stanotte placa la mia sete Solo ormai, nessuna risposta

solo io e vuoti orizzonti negli occhi ciechi sento che

ogni pensiero è inutile ma quel suono torna già da me

e spezza il gelo della verità ora sento la libertà, non più vergogna per chi sognerà

non schiavo del tempo, non schiavo del senso

ed ora ritorni da me stanotte danzi nelle fiamme e se è vero che siamo follia

saremo sogni per sempre

Ora che ho ammazzato anche il tempo non sparirò, oh, no Sono fuoco che non chiederà

O no, no no no no

Ora so fin dove arriverò Guarda il cielo non è così lontano Ora so che cosa spererò

Guarda il cielo non è così lontano

Sono fuoco che non chiederà; Fuoco che spera..

FUMO

Ardaesia

Scivolando ancora cade un’altra risposta in mondi che tra echi e bagliori son prove che io ho di te

E dentro ogni pensiero nasce ancora e muore

Il tuo volto così lieve E non sarà mai facile

oh quando lo è stato mai nei giochi d’ombra dei sentimenti

aggrapparsi alle nuvole e cercare un limite

Splende ora il giorno e non so fino a quando avrò le certezze

per coricarmi e lasciarmi andare Trovare tra le fantasie Gli attimi che mi portano da te

Per poi cadere al buio e trovarsi sempre qua In grigie sensazioni e ascoltare ancora che

dentro ogni pensiero nasce ancora e muore il colore del mondo

e come distinguere ciò che è folle da ciò che è soltanto vero ciò che è cercato fugge sempre se non appari tu

che spegni il dolore dei dubbi su ciò che io ho perché ancora graffia dentro il battito

di un orologio che spezza il contatto tra il cuore e i l perché di ogni traccia che tu lasci immersa nelle lacrime

e camminando trovarsi ancora in te in te, immersi nel tuo fumo

Lo so come il sole può sparire e tornare senza me

Ma come sembra inutile contare il tempo se posso tornare da te E ancora resto qui immerso nel tuo fumo

E ancora resto qui immerso nel tuo fumo E ancora cado qui immerso nel tuo fumo E ancora cado qui immerso nel tuo fumo