Testati a Milano i D.P.I. W.L. GORE

2
VFV NOVEMBRE/DICEMBRE 2011 8 U omini e donne della Gore (Company famosa soprattutto per la produzione del tessuto GORE- TEX®, impermeabile, antivento, traspirante) hanno indossato i panni dei vigili del fuoco (ma anche quelli dei firefighters, dei sapeurs pompiers e dei feuerwehr). Con indosso i diversi dispositivi di protezione, gli inter- venuti hanno messo mano ai ferri del mestiere di VF, al fine di comprendere i punti di forza (e quelli deboli) dei DPI in questione. Calata con tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali) quindi, ma anche operazioni dentro le ingombranti tute NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico). Spegnimento della “vasca” con estintori CO 2 e prove di taglio su una vecchia vetturetta VF da demolire. Tutte operazioni supervisionate da istruttori professiona- li, capi squadra e vigili, in servizio presso la sede cen- trale di via Messina dei vigili milanesi. Il comandante provinciale Silvano Barbéri, che ha voluto seguire parte dei lavori, ha dichiarato: “Si è trattato di una esperienza innovativa, che ha consentito un effettivo scambio di informazioni, esperienze e cultu- re. Il Comando di Milano, grazie allʼattività di un gruppo rappresentativo del miglior livello professionale ed TESTATI, A MILANO, I DPI PER I POMPIERI DI TUTTO IL GLOBO A CURA DELLA REDAZIONE FOTO MICHELE BLASI Sʼè svolta presso il Comando Provinciale Milanese una giornata informativo addestrativa con i tecnici della W.L. Gore & Associati, giunti da tuttʼEuropa e anche dagli USA, per testare completi antifiamma dalle fogge più disparate. 08 09 art 542 gore tex:Layout 1 23-11-2011 12:52 Pagina 8

description

S’è svolta presso il Comando Provinciale Milanese una giornata informativo-addestrativa con i tecnici della W.L. Gore & Associati, giunti da tutt’Europa e anche dagli USA, per testare completi antifiamma dalle fogge più disparate.

Transcript of Testati a Milano i D.P.I. W.L. GORE

Page 1: Testati a Milano i D.P.I. W.L. GORE

VFV NOVEMBRE/DICEMBRE 20118

Uomini e donne della Gore (Company famosasoprattutto per la produzione del tessuto GORE-TEX®, impermeabile, antivento, traspirante)

hanno indossato i panni dei vigili del fuoco (ma anchequelli dei firefighters, dei sapeurs pompiers e deifeuerwehr).Con indosso i diversi dispositivi di protezione, gli inter-venuti hanno messo mano ai ferri del mestiere di VF, alfine di comprendere i punti di forza (e quelli deboli) deiDPI in questione. Calata con tecniche SAF (SpeleoAlpino Fluviali) quindi, ma anche operazioni dentro leingombranti tute NBCR (Nucleare Batteriologico

Chimico Radiologico). Spegnimento della “vasca” conestintori CO2 e prove di taglio su una vecchia vetturettaVF da demolire.Tutte operazioni supervisionate da istruttori professiona-li, capi squadra e vigili, in servizio presso la sede cen-trale di via Messina dei vigili milanesi.

Il comandante provinciale Silvano Barbéri, cheha voluto seguire parte dei lavori, ha dichiarato: “Si ètrattato di una esperienza innovativa, che ha consentitoun effettivo scambio di informazioni, esperienze e cultu-re. Il Comando di Milano, grazie allʼattività di un grupporappresentativo del miglior livello professionale ed

TESTATI, A MILANO, I DPI PER

I POMPIERI DI TUTTO IL GLOBOA CURA DELLA REDAZIONE

FOTO MICHELE BLASI

Sʼè svolta presso il Comando Provinciale Milanese una giornata informativoaddestrativa con i tecnici della W.L. Gore & Associati, giunti da tuttʼEuropa eanche dagli USA, per testare completi antifiamma dalle fogge più disparate.

08 09 art 542 gore tex:Layout 1 23-11-2011 12:52 Pagina 8

Page 2: Testati a Milano i D.P.I. W.L. GORE

VFV NOVEMBRE/DICEMBRE 2011 9

umano, ha fornito unʼimmagine di sécompetente ed ospitale, dinamica einnovativa. Come deve essere.”.

I vigili del fuoco devonopoter compiere movimenti rapidi.Sfortunatamente il loro lavoro obbli-ga, a volte, ad indossare attrezzatu-re molto pesanti che rallentano eriducono lʼagilità.La tecnologia AIRLOCK® Spacer,ad esempio, è stata realizzata appo-sitamente per offrire ai vigili delfuoco un alto livello di protezionecontro il calore senza costringerli adindossare pesanti ed ingombrantiabiti non traspiranti.Allʼinterno della barriera GORE-TEX® viene inserito un distanziato-re termicamente e chimicamentestabile, che crea uno spessore dʼa-ria isolante. Questa innovazione nelcampo dei tessuti leggeri offre protezione termica asso-ciata ad una conseguente riduzione della fatica dovutaallo stress da eccesso di calore, a tutto vantaggio dellalibertà di movimento.

Lʼingegner Mario Gabardini - Sales Manager della W.L.Gore che era presente alle “manovre” – è rimasto parti-colarmente soddisfatto dellʼiniziativa, e ha voluto ringra-ziare con una missiva il comandante milanese dei pom-pieri.

Egregio Ing. Barberi,vorrei ringraziarla a nome di tutti i colle-

ghi della W. L. Gore & Associati per la straordinariaopportunità che ci ha offerto.Immagino possa essere orgoglioso di collaborare conuomini così preparati e che mostrano una passionemagnifica per il loro mestiere.Spesso si sente parlare dellʼumanità e dellʼeroismo civi-le dei Vigili del Fuoco e, lʼaltro giorno, tutti noi dellaGore, ne siamo stati diretti testimoni. Mi sono emozio-nato, prima come uomo e poi come cittadino italiano,per il valore della Sua gente.Per noi associati Gore è stata una giornata molto profi-cua in quanto abbiamo potuto apprendere quali sono leVostre reali necessità ed il nostro impegno, ora, saràquello, laddove possibile, di trovare una soluzione ade-guata che vi consenta di operare in condizioni di sicu-rezza maggiore e nella massima confortevolezza appli-cabile.Mi permetto anche di ringraziarLa a livello personale perla Sua cortese presenza e per lʼimpegno profuso dagliamici Cerbino e Gianotti che hanno dimostrato capacitàorganizzative, di gestione e di coinvolgimento dellʼinteroComando, eccellenti.

CordialmenteMario Gabardini

08 09 art 542 gore tex:Layout 1 23-11-2011 12:52 Pagina 9