Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1...

24
Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Test di ascolto Numero delle prove 3

Transcript of Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1...

Page 1: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Test di ascoltoNumero delle prove 3

Page 2: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

2

Ascolto – Prova n. 1Dettato. DEVI SCRIVERE IL TESTO NEL ‘FOGLIO DELL’ASCOLTO - PROVA N. 1 - DETTATO’.

Page 3: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

3

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Ascolto – Prova n. 2Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi completa le seguenti frasi. Scegli una dellequattro proposte di completamento che ti diamo per ogni frase. Alla fine del test di ascolto, DEVISCRIVERE LE TUE RISPOSTE NEL ‘FOGLIO DELLE RISPOSTE’.

1. L’uomo che è salito sul treno

A) cerca un posto a sedere.B) vuole stare vicino al finestrino.C) cede il posto ad una ragazza.D) dà informazioni ad una turista.

2. La donna nello scompartimento è salita a

A) Roma.B) Firenze.C) Bologna. D) Genova.

3. La donna va a Milano perché

A) ha deciso di fare una vacanza.B) deve salutare un parente.C) vuole visitare una città d’arte.D) deve partecipare a un convegno.

4. L’uomo e la donna

A) sono professori universitari.B) lavorano nello stesso settore.C) sono impiegati nella stessa ditta.D) assistono le aziende di computer.

5. La donna dice che le piace molto

A) lavorare con i suoi colleghi. B) viaggiare in treno. C) fare esperienze professionali all’estero. D) vivere nella sua città.

6. L’uomo e la donna dicono che le città in cui vivono sono

A) troppo grandi. B) peggiorate negli anni. C) piene di turisti stranieri. D) difficili da raggiungere.

7. La donna, quando arriva a Milano,

A) chiama un taxi.B) va a casa di un’amica. C) cerca un albergo. D) va a cena in un ristorante.

Page 4: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

4

Ascolto – Prova n. 3Ascolta il testo: è una trasmissione radiofonica. Poi leggi le seguenti informazioni. Scegli solo leinformazioni presenti nel testo. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE TUERISPOSTE NEL ‘FOGLIO DELLE RISPOSTE’.

1. La città di Mantova ha organizzato grandi festeggiamenti in onore di Ludovico III Gonzaga.

2. Grazie a Ludovico III Gonzaga hanno lavorato a Mantova i più grandi artisti del Rinascimento.

3. L’Unesco ha inserito Mantova tra le città patrimonio dell’umanità.

4. Sabbioneta, l’altra città dei Gonzaga, ha ricevuto il riconoscimento dell’Unesco molti anni prima di Mantova.

5. L’Unesco ha assegnato alla città di Mantova fondi in denaro per restaurare e conservare il propriopatrimonio artistico.

6. Anche oggi la città di Mantova mantiene vivi i valori dei Gonzaga e promuove iniziative di grandespessore culturale.

7. Dal 12 ottobre all’11 gennaio a Mantova è possibile visitare la mostra Arti preziose alla corte di Mantova.

8. La mostra presenta gioielli e oggetti preziosi che appartenevano ai Gonzaga.

9. Alla mostra è possibile vedere una ricostruzione multimediale della vita alla corte di Mantova.

10. Recentemente il museo Ermitage di San Pietroburgo ha venduto un prezioso gioiello alla città di Mantova.

11. Con il biglietto della mostra è possibile visitare anche i palazzi dei Gonzaga.

12. Secondo Lega Ambiente la città di Mantova è tra le prime dieci città italiane per la qualità della vita.

13. Nella città di Mantova possono circolare nel centro storico solo le auto ecologiche.

14. Ogni domenica a Mantova è possibile praticare il trekking urbano.

15. Mantova offre una rete di piste ciclabili con un alto rapporto tra la lunghezza delle piste e il numero degliabitanti.

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 5: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

Tempo a disposizione 40 minuti

Test di comprensionedella letturaNumero delle prove 3

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 6: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

Leggi il testo.

FACCE DA CAMPER

“Facce da camper” prende il via il prossimo 13 settembre a Mondo Natura, il salone internazionaledel camper, del caravan, del campeggio e del turismo all’aria aperta, che si tiene tutti gli anni aRimini, e che è giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione.“Facce da camper” è la prima mostra fotografica che traccia l’identikit di chi sceglie il camper comestile di vita per il proprio tempo libero. La mostra fotografica “Facce da camper” nasce con l’intentodi mettere a fuoco i tratti più emblematici e significativi di questo tipo di turismo. Un progetto cheè nato sull’onda delle ultime tendenze di viaggio e della consistenza che hanno assunto i turisti inmovimento: 827.000 persone in tutt’Italia e 3 milioni in Europa. I viaggiatori on the road, che sispostano a bordo di una casa mobile, rappresentano la frontiera del turismo moderno. Sono loro,infatti, i nuovi esploratori che rifuggono le mete di massa per accedere al vero senso del viaggio:conoscere il mondo chilometro dopo chilometro. L’Associazione Produttori Camper, incollaborazione con il salone del camper, promuove l’iniziativa, che vede il coinvolgimento attivodella comunità di camperisti. Il fotografo è un fotografo d’eccezione. A sottolineare l’intento delprogetto “Facce da Camper” sono, infatti, Oliviero Toscani e la bottega dell’arte dellacomunicazione La Sterpaia, che fanno tappa a Rimini con il progetto Razza Umana/Italia, unviaggio attraverso la penisola italiana per documentare i volti degli italiani e di chi vive in Italia,tra differenze e somiglianze.I camperisti interessati possono presentarsi il 13, il 14 e il 15 settembre presso lo stand APC, nelsalone centrale. I migliori scatti si trovano nel volume ‘Facce da camper’ ed entrano a far parte dellagalleria fotografica del sito internet www.lasterpaia.it. Mondo Natura, invece, dura fino a domenica21. L’orario è dalle 9.30 alle 18.30. Il prezzo del biglietto è 13 euro sabato e domenica, 9 euro dallunedì al venerdì.

6

Comprensione della lettura – Prova n. 1

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 7: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

7

Comprensione della lettura – Prova n. 1Le seguenti frasi riguardano il testo che hai letto. Completa le frasi. Scegli una delle quattroproposte di completamento che ti diamo per ogni frase. DEVI SCRIVERE LE TUE RISPOSTENEL ‘FOGLIO DELLE RISPOSTE’.

1. Il concorso fotografico “Facce da camper” ha lo scopo di A) mostrare i vantaggi del viaggio in camper. B) delineare il profilo del viaggiatore in camper.C) far conoscere la novità del settore del camper. D) favorire l’incontro tra chi viaggia in camper.

2. Le persone che viaggiano in camper amano A) le abitudini. B) le comodità.C) la scoperta.D) la solitudine.

3. Il fenomeno del viaggiare in camper èA) in aumento in Italia e in Europa. B) molto di moda tra i giovani. C) in crescita in tutto il mondo. D) diffuso tra le famiglie.

4. Il progetto “Facce da camper” nasce per iniziativa A) dell’Associazione Produttori Camper e di Mondo Natura.B) del fotografo Oliviero Toscani e dell’associazione La Sterpaia.C) della comunità dei camperisti italiani.D) degli organizzatori del progetto Razza Umana.

5. Il fotografo Oliviero Toscani è attualmente impegnato A) ad allestire una mostra fotografica a Rimini. B) a fotografare opere d’arte italiane. C) a viaggiare in paesi esotici.D) a scattare foto in giro per l’Italia.

6. “Facce da camper” prevede la realizzazione di A) un album con le foto più belle. B) un libro con racconti di viaggio. C) un catalogo della fiera. D) un forum su internet.

7. Il salone Mondo Natura rimane aperto A) la domenica. B) il sabato e la domenica. C) dal lunedì al venerdì. D) tutti i giorni.

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 8: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

8

Comprensione della lettura – Prova n. 2Leggi il testo.

POSTEMOBILE

PosteMobile è una società del Gruppo Poste Italiane, nata nel marzo 2007. PosteMobile offre, oltreai servizi mobili tradizionali, una serie di servizi unici nel panorama delle telecomunicazioniitaliane. PosteMobile vuole essere al servizio delle persone, per rendere la loro vita più semplice ericca di relazioni. Con PosteMobile il cellulare è molto più di uno strumento per comunicare:diventa il mezzo che facilita la vita di tutti i giorni. Con il cellulare è possibile inviare e riceveredenaro, richiedere informazioni utili, fare acquisti e pagamenti tutto nel palmo della mano, e conpochi comandi facili.Se vuoi diventare cliente PosteMobile basta andare in uno dei circa 14.000 uffici postali ecompilare il modulo di attivazione della carta telefonica. È necessario portare un documento diidentità valido e la fotocopia del codice fiscale. Se invece hai un conto corrente con Poste Italiane puoi acquistare la carta telefonica direttamentesul sito. Ricevi a casa la carta telefonica e paghi l’acquisto della carta attraverso il conto corrente. Se vuoi conservare il tuo numero e passare a PosteMobile, è sufficiente inserire nel modulo dirichiesta attivazione il tuo numero attuale. Ricevi una carta telefonica con un numero temporaneoche puoi utilizzare fino al completamento della portabilità gratuita del numero.PosteMobile propone il nuovo piano CONvenienza: parli a soli 11 centesimi al minuto con tuttisenza scatto alla risposta! E mantieni il tuo vecchio numero! Puoi accedere al nuovo piano CONvenienza dal 1° ottobre al 30 novembre 2008. Attivare il PianoCONvenienza è semplicissimo. Se non sei ancora Cliente PosteMobile acquista una carta telefonica,scegli uno dei piani tariffari a disposizione e richiedi contemporaneamente la portabilità del tuonumero di cellulare. Un sms ti conferma che PosteMobile ha ricevuto la tua richiesta. Quando laportabilità del numero è andata a buon fine, ricevi un altro messaggio. Entro 10 giorni dall’avvenutaportabilità, PosteMobile attiva la tariffa del Piano CONvenienza, e ti invia un ulteriore sms diconferma.Se sei già cliente PosteMobile, puoi accedere ai vantaggi del piano CONvenienza se compili ilmodulo di richiesta e lo invii al numero di fax gratuito 800.242.626.La tariffa di 11 centesimi al minuto si intende per le chiamate nazionali ed è senza scatto allarisposta, con una tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi. Gli sms hanno un costo di 11centesimi verso tutti i numeri di cellulare nazionali.

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 9: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

9

Comprensione della lettura – Prova n. 2Leggi le seguenti informazioni. Non tutte le informazioni sono presenti nel testo che hai letto.Scegli le informazioni che sono presenti nel testo. DEVI SCRIVERE LE TUE RISPOSTE NEL‘FOGLIO DELLE RISPOSTE’.

1. PosteMobile è il nome della nuova carta telefonica di Poste italiane.

2. Grazie a PosteMobile il cellulare permette anche di chiedere informazioni e fare operazioni con il denaro.

3. Per attivare una carta telefonica PosteMobile è necessario fare una specifica richiesta presso un qualsiasiufficio postale.

4. Nella richiesta di attivazione della carta telefonica PosteMobile è necessario indicare il modello di telefonocellulare che l’utente possiede.

5. I titolari di un conto corrente Poste italiane che fanno una richiesta di attivazione ricevono una cartatelefonica PosteMobile gratuitamente.

6. Per ritirare la carta telefonica Poste Mobile, i titolari di un conto corrente Poste italiane devono recarsiall’ufficio postale presso cui hanno aperto il conto.

7. Al momento dell’attivazione di una carta telefonica PosteMobile l’utente che ha già un numero dicellulare può richiedere di mantenere quel numero se lo indica nella richiesta.

8. Il nuovo piano CONvenienza di PosteMobile offre una tariffa telefonica di 11 centesimi al minuto senzascatto alla risposta.

9. È possibile attivare il piano CONvenienza e richiedere la portabilità del proprio numero di cellulare entroil 30 novembre.

10. Le persone che non sono utenti di PosteMobile possono scegliere il piano CONvenienza al momentodell’acquisto della carta telefonica PosteMobile.

11. Entro dieci giorni dalla conferma del vecchio numero l’utente riceve un sms che annuncia l’attivazione delpiano CONvenienza.

12. Gli utenti di PosteMobile possono attivare il piano CONvenienza attraverso un sms di richiesta aPostaMobile.

13. Per avere maggiori informazioni sul piano telefonico è possibile chiamare il numero verde 800.242.626.

14. Il piano CONvenienza applica la tariffa di 11 centesimi per gli sms verso tutti i cellulari nazionali.

15. Con il piano CONvenienza le telefonate e gli sms verso numeri di PosteMobile sono a costo zero.

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 10: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

10

Comprensione della lettura – Prova n. 3Leggi il testo. Il testo è diviso in 11 parti. Le parti non sono in ordine. Ricostruisci il testo. Scriviil numero d’ordine accanto a ciascuna parte. DEVI SCRIVERE LE TUE RISPOSTE NEL‘FOGLIO DELLE RISPOSTE’.

LA FOTOGRAFIA

A. Andrea ha 35 anni, è nato a Cremona e lavora nel campo dell’informatica, è un appassionato di viaggi

e un amante della natura.

B. Non è stato semplice scattare la foto perché la barca ondeggiava e i delfini si muovevano velocemente.

C. Il concorso consisteva nell’inviare una fotografia della natura incontaminata oppure con animali inatteggiamenti curiosi.

D. Alla fine però ce l’ha fatta, ed è riuscito a scattare molte foto.

E. Andrea ha deciso di spedire la sua foto con i delfini, ma non sapeva che con quella foto avrebbe vintoil 1° premio.

F. Mentre era ancora al computer, con il pensiero indietro alle vacanze, Andrea ha visto per caso, suun sito di un giornale, il regolamento per un concorso fotografico.

G. Dopo 2 settimane di vacanza Andrea è tornato a casa. Ha collegato il suo computer con la suamacchina digitale per rivedere le foto.

H. Una mattina Andrea si è recato nella riserva naturale dell’Isola del Giglio. Dopo un’ora ha visto ungruppo di delfini che giocavano e saltavano intorno alla barca.

I. Andrea era emozionantissimo, non aveva mai visto tanti delfini così da vicino. Così, per ricordareil momento, ha voluto fare delle fotografie.

J. Al computer Andrea ha rivisto con piacere la foto dei delfini e ha ripensato a quel momento cosìemozionante.

K. Nel mese di luglio, Andrea ha fatto un viaggio nelle isole della Toscana e ha affittato una barca avela. Lui adora questa imbarcazione perché lo fa sentire libero.

1

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 11: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

Test di analisi delle strutture dicomunicazioneNumero delle prove 4

Tempo a disposizione 1 ora

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 12: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

12

Completa il testo con gli articoli e le preposizioni articolate: utilizza le preposizioni fra parentesi.DEVI SCRIVERE LE TUE RISPOSTE NEL ‘FOGLIO DELLE RISPOSTE’.

FIABE E MOSTRE

Presso mostra di Sàrmide in provincia di Treviso, e (a) museo Luzzati di Genova,

grandi e bambini possono frequentare laboratori e stage formativi.

Dunque andare a Sàrmide, oltre che piacere (per) vista è anche

buona occasione di formazione. (in) Palazzo municipale, infatti, dove troviamo

personaggi delle fiabe di Jozef Wilkon, fino (a) 16 dicembre, è in corso

venticinquesima edizione della mostra internazionale d’illustrazione (per) infanzia, dal

titolo “ immagini della fantasia”

Ci sono opere di 38 artisti di oltre 20 Paesi (su) tema: “Favolosi intrecci

dall’Estremo Oriente”. (Tra) iniziative collaterali ci sono laboratori di creatività

che costituiscono anticipazione dei corsi (di) Scuola internazionale

d’illustrazione, che si svolgono (in) mesi estivi e accolgono quasi trecento allievi ogni anno.

altro punto di riferimento (per) formazione dei disegnatori è il Museo Luzzati

di Genova, dove tutto anno si svolgono corsi per adulti e bambini. (in)

fine settimana è possibile seguire laboratori creativi.

È occasione da non perdere per chi vuol fare lavoro creativo. Per informazioni,

telefonare (a) numero 0348/969681.

Analisi delle strutture di comunicazione – Prova n. 1

(1)

(0) (00)

(2) (3)

(4)

(6) (7)

(8)

(9)

(10)

(12)

(14) (15)

(16)

(17) (18)

(19) (20)

(21)

(22) (23)

(24)

(13)

(11)

(5)

la al

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 13: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

13

Completa il testo con le forme giuste dei verbi che sono tra parentesi. DEVI SCRIVERE LE TUERISPOSTE NEL ‘FOGLIO DELLE RISPOSTE’.

MOTTI, UNA FAMIGLIA CHE (CONCENTRARSI) SUL POMODORO

Verso la metà degli anni ’90 il giovane Francesco Motti, erede di una famiglia che (produrre)

conserve di pomodoro da oltre un secolo, (essere) a Londra per laurearsi in Finanza e

management. In quegli anni (diffondersi) le idee del mercato globale, della nuova economia e

del superamento del modello di azienda tradizionale, idee che (influenzare) molto Francesco,

pronto ad affrontare avventurose sfide economiche.

“Non (avere) le idee chiare in testa -ricorda- ma una piccola certezza sì: non mi (volere)

occupare di pomodori. Non (esistere) niente di più vecchio al mondo, e di meno

interessante o avventuroso”. E invece oggi il trentanovenne Francesco Motti (stare) per 12 ore

al giorno alla scrivania di amministratore delegato della Motti Spa, a Montechiarugolo, piccolissimo paese

della pianura Padana, fra Parma e Reggio Emilia, terra di sapori e forti tradizioni gastronomiche e alimentari.

Ma che cosa (succedere) ?, domandiamo un po’ increduli. Il giovane capoazienda ci (spiegare)

con un sorriso “(capire) che se non (continuare) la tradizione di

famiglia (dare) a mio padre Marcello un dispiacere enorme: lui (aspettare) solo di

passare il testimone a suo figlio, come (accadere) sempre nella nostra famiglia dal 1899. D’altra

parte mettere il pomodoro al centro di un’attività economica moderna (potere) essere

un’affascinante sfida industriale. E allora eccomi qui a giocare al ‘pomodoro moderno’”.

Una battuta? Certamente no: una semplice analisi dei dati di crescita dell’azienda (20% annuo) (mostrare)

che il “gioco del pomodoro” di Motti (guardare) a traguardi lontani e ambiziosi.

“In questi anni noi (innalzare) il livello del settore del pomodoro, un settore tradizionalmente

“povero”, dice Motti, e ogni giorno (puntare) su una qualità sempre più elevata sia della materia

prima, i pomodori, sia dei processi di trasformazione, con controlli severi e certificazioni di enti esterni”.

Analisi delle strutture di comunicazione – Prova n. 2

(1)

(0)

(2)

(3)

(5)

(6) (7)

(9)

(10) (11) (12)

(13) (14)

(15)

(17) (18)

(19)

(16)

(8)

(4)

si è concentrata

(20)

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 14: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

14

Completa il testo. Scegli una delle proposte di completamento che ti diamo. DEVI SCRIVERE LETUE RISPOSTE NEL ‘FOGLIO DELLE RISPOSTE’.

MILLE E PIÙ PER VISITARE PARMA

Parma non è mai sazia di bellezza e di arte. Dopo il della mostra del Parmigianino la città ora

rende onore al grande maestro Antonio Allegri (1489-1534), meglio noto come Correggio, con una mostra-

evento di grandissima internazionale, frutto di una tra le istituzioni provinciali

e comunali.

Possiamo Correggio nel suo impareggiabile uso dei colori fino al 25 gennaio prossimo nelle

della Galleria Nazionale, mentre all’interno del Teatro Farnese è concentrata la quasi totalità

delle sue più significative provenienti da musei di tutto il mondo.

Grande pittura ma non solo. La Parma amante del bel canto non dimentica di celebrare il genio del maestro

di Busseto, Giuseppe Verdi, nel Festival Verdi, che continua al Teatro Regio fino al 28 ottobre con la

teatrale del Rigoletto, e con i concerti all’Auditorium. Nella stessa , si esibiscono

fino al 30 ottobre le compagnie teatrali israeliane su testi di Grossman e Yehoshua.

Dal Duomo al Battistero a Palazzo Ducale, col suo parco, le bellezze architettoniche che la città

offre ai turisti più esigenti sono . E non è finita: gli di fotografia fino al 16

novembre a Palazzo Signorini potranno la mostra Fotografare Parma, una dei

migliori scatti dei reporter di viaggio italiani. Se poi tutto questo non bastasse, la ricca

culinaria parmense vale da sola un fine settimana che promette di soddisfare tutti i sensi.

Analisi delle strutture di comunicazione – Prova n. 3

(1)

(2) (3)

(4)

(5)

(6)

(7) (8)

(9)

(10)

(11) (12)

(13) (14)

(15)

(0)

ragioni

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 15: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

15

0. A) ragioni B) principi C) giustificazioni D) dimostrazioni1. A) favore B) merito C) successo D) prestigio2. A) autorità B) potenza C) sporgenza D) importanza3. A) assistenza B) collaborazione C) associazione D) concatenazione4. A) rispettare B) ammirare C) fissare D) stimare5. A) località B) aule C) camere D) sale6. A) opere B) azioni C) imprese D) attività7. A) illustrazione B) manifestazione C) rappresentazione D) esposizione8. A) sede B) posizione C) collocazione D) residenza9. A) primarie B) principali C) capitali D) fondamentali

10. A) fantasioso B) raggiante C) abbagliante D) splendido11. A) diverse B) complesse C) distinte D) vaste12. A) interessati B) entusiasti C) innamorati D) appassionati13. A) esaminare B) visitare C) conoscere D) ispezionare14. A) preferenza B) distinzione C) selezione D) differenza15. A) tradizione B) moda C) abitudine D) usanza

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 16: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

16

Scegli per ogni espressione una delle quattro situazioni di comunicazione che ti diamo. DEVISCRIVERE LE TUE RISPOSTE NEL ‘FOGLIO DELLE RISPOSTE’.

1. Carla? Ciao, sono Francesca vorrei prendere un appuntamento. Giovedì mattina presto hai posto? Vorrei

fare il colore e sistemare il taglio. Fammi sapere!

A) Due amiche si consigliano tra loro per cambiare taglio di capelli. B) Una cliente lascia un messaggio nella segreteria telefonica della sua parrucchiera. C) Una pubblicità promuove l’acquisto di prodotti per capelli appena usciti sul mercato.D) Una signora chiede consigli alla sua parrucchiera per un nuovo taglio.

2. Le faccio il conto signora: un chilo di pane, tre etti di parmigiano, i biscotti, il latte, sono dodici euro e dieci.

A) Un cameriere prende un’ordinazione al tavolo di un ristorante.B) Una signora si lamenta dei prezzi dei generi alimentari. C) Un commerciante fa il conto ad una cliente che ha fatto la spesa.D) Un addetto di un supermercato indica ad una cliente dove si trova il reparto gastronomia.

3. Buon giorno, vorrei sapere quando inizia il corso di ginnastica.

A) Una signora chiede ad una amica se ha iniziato il corso di ginnastica. B) Una signora chiede al suo medico se può frequentare un corso di ginnastica. C) Una signora chiede informazioni alla segreteria di una palestra per conoscere i prezzi dei corsi di ginnastica. D) Una signora chiede informazioni alla segreteria di una palestra per iscriversi ad un corso di ginnastica.

4. Portare a ebollizione due litri d’acqua, salare e versare la pasta. Tempo di cottura 12 minuti.

A) Una signora insegna ad un’amica come preparare una pastasciutta. B) Sono le istruzioni che si trovano nella confezione di una pasta.C) Sono le istruzioni sull’utilizzo di una pentola. D) Una signora si consiglia con un’amica su che cosa cucinare per pranzo.

5. Scusi, mi sa dire dove posso trovare un bancomat?

A) Chiedi ad un impiegato di banca di cambiarti la valuta. B) Chiedi al direttore di una banca come avere la carta di credito. C) Chiedi ad un signore se c’è un servizio bancomat vicino.D) Chiedi a un amico se ti accompagna al bancomat.

6. Avevo chiesto tagliatelle ai funghi, e non un crostone ai funghi!

A) In un ristorante ordini al cameriere un antipasto ai funghi. B) In un negozio di verdure, chiedi se hanno i funghi. C) In un ristorante ti lamenti perché ti hanno portato il piatto sbagliato. D) A casa chiedi ai tuoi che cosa prefersicono mangiare.

Analisi delle strutture di comunicazione – Prova n. 4

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 17: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

17

7. Risponde la segreteria del dottor Natali. Il dottore è momentaneamente assente, lasciate il vostro nome e

numero e vi richiamiamo non appena possibile.

A) È il messaggio che lasci all’ambulatorio del tuo medico.B) È la segretaria di uno studio medico che risponde al telefono. C) È la segreteria della società telefonica che comunica una variazione di numero. D) È il messaggio che ascolti nella segreteria telefonica di uno studio medico.

8. L’Intercity 4657 delle ore 15, proveniente da Milano, viaggia con 10 minuti di ritardo.

A) Alla stazione ferroviaria un addetto annuncia il ritardo di un treno. B) Sul treno, il controllore avverte che il treno su cui viaggi è in ritardo. C) Alla stazione informi un tuo amico che il vostro treno è in ritardo. D) Sul treno, chiami la tua famiglia per avvertire che arrivi in ritardo.

9. Mi passi l’acqua, per favore?

A) A casa, chiedi dell’acqua a tuo fratello.B) In un bar, compri una bottiglia d’acqua.C) A mensa, protesti perché non c’è l’acqua sui tavoli.D) In un ristorante, chiedi dell’acqua al cameriere.

10. Marco, scusa, mi puoi dare un passaggio fino a casa? Ho l’auto dal meccanico.

A) In un posteggio, chiedi ad un signore se può darti un passaggio.B) Chiedi al tuo meccanico se ti accompagna a casa. C) Chiedi ad un amico di accompagnarti a casa perché sei senza auto.D) In taxi, chiedi al tassista di accompagnarti dal meccanico.

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 18: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi
Page 19: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

Tempo a disposizione 1 ora 20 minuti

Test di produzionescrittaNumero delle prove 2

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 20: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

20

Produzione scritta – Prova n. 1Racconta come hai trascorso una vacanza che ti è piaciuta in modo particolare. Devi scrivere da 100a 120 parole. DEVI SCRIVERE IL TESTO NEL ‘FOGLIO DELLA PRODUZIONE SCRITTA -PROVA N. 1’.

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Page 21: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi

21

Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1

Produzione scritta – Prova n. 2Un amico che non vedi da molto tempo vuole visitare la tua città. Scrivi una mail per descriverebrevemente la tua città e per proporgli di fare delle attività insieme. Devi scrivere da 50 a 80parole. DEVI SCRIVERE IL TESTO NEL ‘FOGLIO DELLA PRODUZIONE SCRITTA - PROVAN. 2’.

Page 22: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi
Page 23: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi
Page 24: Test di ascolto Centro CILS - Università per Stranieri di Siena Dicembre 2008 Livello UNO - B1 Ascolto – Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due persone in treno. Poi