terraferma di terraquadra

12
terra terra ferma ferma ® Linea vita e sistemi di sicurezza per le coperture. terra² terraquadra

description

Linea vita e sistemi di sicurezza per le coperture.

Transcript of terraferma di terraquadra

Page 1: terraferma di terraquadra

terraterrafermaferma®

Linea vita e sistemi di sicurezza per le coperture.

terra²t e r r a q u a d r a

Page 2: terraferma di terraquadra

La sicurezza nella manutenzione del tetto è un'esigenza spessosottovalutata: benché i nostri sistemi di copertura siano garantitida un massimo standard qualitativo, i cicli stagionali di caldo egelo possono danneggiare progressivamente la copertura; lagrandine danneggia il manto in laterizio e le foglie seccheostruiscono la grondaia.

I fenomeni atmosferici non sono l'unico agente per cui un tettorichiede manutenzione: vi è anche l'intervento dell'uomo persostituire o modificare l'antenna, cosi come la pulizia di unlucernario o di un comignolo.

Il Decreto Legislativo n° 81 del 09 Aprile 2008, conosciuto anchecome Testo Unico, integrato con il correttivo D.Lgs. 106 del 3Agosto 2009 è il riferimento per la tutela della salute e dellasicurezza nei luoghi di lavoro.

Terraquadra ha concepito la linea terraferma® per garantire lasicurezza ai suoi operatori: la sicurezza non è un optional ma undovere.

La linea vita terraferma® deve essere installata in fase dicostruzione del tetto, anche se può essere adattata su tettiesistenti per la messa in regola e sicurezza degli stessi.La normativa prevede infatti che in caso di accesso di personalesu tetti, sia essi piani che inclinati, deve essere predisposta lalinea vita per la tutela degli operatori. In caso di infortunio è ilproprietario della copertura a dover rispondere dei danni subitidall'operatore.

Terraferma, ti permette di assolvere a tutti gli obblighi di leggein pochi passaggi, con un servizio completo offerto dallo staff diTerraquadra che farà quadrato per proteggere te e tutti glioperatori che lavoreranno sul tuo tetto.

terraferma® la sicurezza non è un optional.

Page 3: terraferma di terraquadra

terraferma

Page 4: terraferma di terraquadra

SopralluogoCome primo passo si verifica la copertura esistente.

PreventivoStesura della stima dei costi di intevento.

ProgettoRealizzazione degli elaborati di progetto con elaborati grafici,calcoli strutturali e relazione tecnica firmata da un tecnicoablitato.

FornituraSpedizione di tutto il materiale, compresi i pezzi speciali e lecertificazioni a norma UNI ISO EN 795.

MontaggioInstallazione completa con rilascio della certificazione di correttomontaggio.

RevisioneControllo periodico con escuzione dei test come previsto dallanorma UNI ISO EN 795.

sistema

Le linee vita vengono offerte in due versioni:

terraferma® economy, un compromesso ottimale tra economicitàe qualità, grazie alle caratteristiche costruttive del palo che nonha parti chiuse e rimane perfettamente ispezionabile.

terraferma® termo, con prestazioni ottime nella realizzazionedell’involucro di edifici progettati per classi energetiche elevate(classe A), dove è estremamente importante l’eliminazione deiponti termici.Terraquadra, fedele al suo impegno nello sviluppo di prodottiinnovativi e di risparmio energetico, presenta il nuovo palo diancoraggio termico studiato e costruito per dimezzare, rispettoad un palo di acciaio tradizionale, le dispersioni termiche versol’esterno, rimanendo un solido punto di ancoraggio, e senzacreare problemi di impermeabilizzazione nella copertura.

versioni

Page 5: terraferma di terraquadra

La sicurezza parte dal sistema di progettazione.

Oggi il mercato oltre alle linee vita offre un numero sempre piùvasto di ancoraggi per creare sicurezza in copertura; purtroppoalcuni prodotti vengono usati e sfruttati per ridurre i costi ol’impatto visivo, trascurando lo scopo iniziale di “fare sicurezza”.Un esempio lo vediamo in quelle zone dove vengono usati piùcomunemente i “Ganci Sottotegola” che comportano alcuniproblemi (sgancio e riaggancio ogni due metri avanzando eretrocedendo, con l’inconveniente di non avere le mani libere perutilizzare il doppio cordino) obbligando anche il più volenterosoa trascurare la sicurezza; quando si hanno materiali e attrezzatureda trasferire sulla copertura, il loro utilizzo diventa impossibile.A fronte di ciò, qualunque tecnico, che inserisce tali prodotti percoperture (colmi) più lunghe di 2 metri, dovrebbe chiedersi se èmeglio rispettare l’aspetto visivo ed economico o la sicurezza dichi un domani userà il sistema di ancoraggio.

Terraquadra si schiera per la sicurezza e offre solo linee vita chevengono progettate dal nostro ufficio interno ed istallate dapersonale autorizzato.

Inoltre consigliamo, laddove sussistano vincoli architettonici, laversione terraferma® invisibile: la linea vita viene installata quasiin aderenza con il colmo per renderla più armonica con lacopertura. Tale sistema non pregiudica in alcun modo la sicurezzadell'operatore, ma diminuisce la comodità di utilizzo e di velocitàdei movimenti sulla copertura, garantendo però, a differenza deisistemi di ancoraggio sottotegola, la possibilità di rimanere conentrambe le mani libere per il trasporto dei materiali.

Le linee vita e gli ancoraggi sono predisposti per l’utilizzo deiD.P.I. di terza categoria perciò a “rischio vita” come prescrittodalla Direttiva ISPESL, dalla norma UNI EN 795, dal D.Lgs 81 e dalD.Lgs 106: devono obbligatoriamente garantire la sicurezza neltempo dell’ancoraggio.Per questo motivo gli ancoraggi devono essere di qualità edevono avere una GARANZIA di prodotto del fabbricante di anni1 – 5 – 10; il sistema di ancoraggio deve avere un certificato dicorretto montaggio, che ne garantisce l’esecuzione a regola

filosofia

vincoliarchitettonici

revisionee collaudo

terraferma

Page 6: terraferma di terraquadra

d’arte, ma la sua efficacia nel tempo la può garantire solamenteun controllo periodico fatto da personale esperto che verificamaterialmente ogni componente, ma soprattutto verifica lasolidità dell’ancoraggio alla struttura della copertura; nessunoinfatti può garantire che a distanza di qualche anno non ci sianomai state infiltrazioni o modifiche strutturali che causanocedimenti o assestamenti, danneggiando la stabilità dellastruttura dove sono fissati i supporti della Linea Vita.Per un corretto collaudo oltre a personale qualificato occorreuna attrezzatura certificata di qualità che permetta di rispettarele prescrizioni della norma UNI EN 795.

Cella di Carico utilizzata durante le revisioni per verificare la tenuta

degli ancoraggi come richiesto dalla norma UNI EN 795

revisionee collaudo

Terraquadra, per poter dare una risposta certa alla propriaclientela, controlla la qualità dei prodotti mediante un laboratorioprove in grado di sopportare i severi test richiesti dalla normaUNI EN 795 classe A e classe C.

Page 7: terraferma di terraquadra

Dispositivi terraferma®

Dispositivo in acciaio zincato a caldo da 50 cm Cod. 2010

• Piastra di fissaggio 300x300 spessore 10 mm;• Asole lunghe 10 cm per facilitare il fissaggio;• Per coperture piane;• Ideale per il fissaggio su travi in legno con contropiastra o piattiasolati 300x60x10 mm zincati;• Palo aperto alla base con doppia saldatura, per una perfetta zincatura interna;• Palo con 4 fori per la rotazione di 90° del terminale;• Ideale per coperture in latero-cemento, legno, ferro, cls.

Dispositivo in acciaio zincato a caldo da 50 cm Cod. 2020

• Piastra di fissaggio 300x300 spessore 10 mm a doppia pendenza di 16° per il fissaggio in colmo;• Asole lunghe 10 cm per facilitare il fissaggio;• Ideale per il fissaggio su travi di colmo in C.A. con 4 barre filettate da ø12 mm e resina bi-componente;• Palo aperto alla base con doppia saldatura, per una perfetta zincatura interna;• Palo con 4 fori per la rotazione di 90° del terminale;• Ideale per coperture in latero-cemento, legno, ferro, cls.

Dissipatore Cod. 5070

Dissipatore di Linea Vita in acciaio INOX AISI 304,indispensabilesulle linee inferiori ai 40/50 mt per ridurre icarichi sui supporti diestremità.

Cavo Cod. 5011

Cavo in acciaio INOX Ø8 mm AISI 316a 49 fili.

terraferma

Page 8: terraferma di terraquadra

Tenditore Cod. 7010

Tenditore in acciaio INOX AISI 316 con canula filettata da 250mm da pressare nel cavo da Ø8 mm.

Passacavo ad angolo Cod. 7050

Passacavo ad angolo con puleggia in alluminio.

Passacavo Cod. 7060

Passacavo intermedio in acciaio INOX AISI 304 completo dibullone 16x30.

Supporto per tenditore Cod. 7070

Supporto per tenditore a canula in acciaio INOX AISI 304completodi bullone 16x35 mm.

Dispositivo di ancoraggio con golfare PB da 35 cm Cod. 1060

• Progettato per sporgere dal tetto solo con il golfare;• Piastra di base 400x160 spessore 10 mm con 8 fori Ø15 mm di fissaggio;• Fissaggio su travi di legno di largh. min 18 cm;• Non visibile internamente alla copertura;• Ottimale per coperture con pacco-tetto di 20 cm;• Idoneo per il fissaggio in colmo su travi in cls, legno, acciaio;• Per il fissaggio utilizzare barre fi lettate Ø12 mm con resina bi-componente.

Dispositivo di ancoraggio con golfare PBC da 35 cm Cod. 1061

• Progettato per sporgere dal tetto solo con il golfare;• Piastra di base 350x300 da colmo spessore 10 mm con 8 fori Ø22 mm per il fissaggio;• Studiato per essere fissato su trave di colmo con doppia inclinazione di 16°;• Ottimale per coperture con pacco-tetto di 20 cm;• Idoneo per il fissaggio in colmo su travi in cls e laterocemento;• Per il fissaggio utilizzare barre filettate Ø16 mm con resina bi-componente;• Ottimale per il fissaggio con contropiatti su travi varese, o prefabbricati.

Page 9: terraferma di terraquadra

Dispositivo di ancoraggio con golfare PBC da 65 cm Cod. 1061Isolato terraferma® termo

• Deve essere previsto in fase di progettazione;• Fissaggio con barre filettate ø12 mm da 18 cm;• Ideale per coperture con certificazione energetica di classe A con pacchetto di isolamento H 20/25 cm;• Idoneo per coperture in legno o latero-cemento;• Non visibile internamente alla copertura;• Deve essere montato sulla struttura portante a tetto grezzo;• Impatto visivo minimo in copertura;• Economico ma garantito dalla qualità SICURTERRA essendo in acciaio INOX AISI 304 la parte esterna e in acciaio zincato a caldo la parte interna;• Perno con golfare indeformabile fino a carichi di 200 kg.

Accessori D.P.I. disponibili

L'ufficio tecnico terraquadra svilupperà il progetto adeguato alletue necessità fornendoti un elenco di componenti necessari allarealizzazione della linea vita. Inoltre ti proponiamo altri prodottiper la sicurezza dei tuoi lavoratori.

Imbracatura MA04 Duraflex Cod. 80130020

Con doppio ancoraggio, dorsale e sternale + bretelle e coscialiregolabili e elasticizzati per un maggior confort nei movimenti.A norma UNI EN 361.

Cordino anticaduta Manyard ME87 Cod. 80220010 Cod. 80220005

Con due moschettoni da 1,50 m oppure da 2,00 m

Dispositivo automatico Fallstop per fune Ø 16 mm

Per lavorare sulle coperture con forte pendenza lunghezze di 10ml o 20 ml a norma UNI EN 353-2

Fune 10 m Cod. 80250127Fune 20 m Cod. 80250128

terraferma

Page 10: terraferma di terraquadra

Dispositivo cavo retrattile Falcon

Lunghezza 10, 15, 20 m con carter indistruttibile; per i 15 e 20 mcon maniglia per agevolare il trasporto, peso da 5 a 7,7 kg.I retrattili Falcon necessitano di revisione periodica della casaogni 5 anni, e annuale solo da parte del responsabile dellasicurezza.

m 10 Cod. 80250127m 15 Cod. 80250128m 20 Cod. 80250129

Elmetto Sicurcask Fluo + sacca coro giallo, rosso o bianco

Elmetto in polipropilene con regolazione fascia assorbi-sudore,compreso cinturino sottogola, peso gr. 380 omologazione CE EN397.

giallo Cod. 810010GIrosso Cod. 810010RObianco Cod. 810010BI

terraferma

150°anniversario100% prodotto in Italia

A sostegno della qualità dei prodotti delnostro Paese e della ripresa economica.

Page 11: terraferma di terraquadra

terraferma

Page 12: terraferma di terraquadra

terraferma

150°anniversario100% prodotto in Italia

A sostegno della qualità dei prodotti delnostro Paese e della ripresa economica.

Impressum

Pubblicazione digitale in formato pdf © 2011 by terraquadra srl.Impaginazione e layout a cura di Matteo Bignozzi.

Esclusione di responsabilità civile

1. Contenuto della documentazione online

Terraquadra srl non garantisce in nessun modo l'attualità, la correttezza, la completezza o qualitàdelle informazioni fornite. Questo documento contiene informazioni provenienti da terze fonti,alle quali si dovrà fare esclusivo riferimento per ogni questione inerente la loro accuratezza,veridicità e completezza. La responsabilità legale per motivi di danno materiale o immaterialecausato dall'uso o non-uso di informazioni scorrette o incomplete è esclusa se non risulta uncomportamento volontario o gravemente colposo da parte dell'autore. L'autore si riservaesplicitamente il diritto di cambiare, arricchire o cancellare delle parti del documento o tutto ilservizio senza avvertimento ulteriore o di sospendere la pubblicazione temporalmente odefinitivamente. Terraquadra srl si riserva, inoltre, il diritto di utilizzare, senza riconoscere alcuncorrispettivo, idee, concetti, know-how o tecniche contenute nei contributi a qualsiasi fine, iviincluse, a titolo esemplificativo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e/o serviziche incorporino tali contributi.

2. Rinvii e link

Per gli hyperlinks che non si trovano nella responsabilità dell'autore, l'autore può essere tenutoresponsabile legalmente solo nel caso che abbia conoscenza dei contenuti e che sia tecnicamentepossibile e ragionevole per lui di impedire l'uso di contenuti illegali. L'autore confermaesplicitamente che nel momento del piazzamento del link nessun contenuto illecito è statoapparente sul rispettivo sito. L'autore non ha nessuna influenza sul contenuto attuale o futurodel sito rispettivo, né sulla sua paternità o apparenza attuale o futura. Per questo motivo l'autoresi distanzia esplicitamente da tutti i contenuti di tutti i siti link che sono stati modificati dopo ilpiazzamento del link. Questa constatazione vale per tutti i link e rinvii all'intero del proprioservizio online nonchè per i contenuti di tutti i guestbook, fori di discussione, elenchi link, listemail da lui installati e per tutte le altre forme di banche di dati sulle quali si può accedereliberamente dall'esterno. Per i contenuti illeciti, sbagliati o non completi è responsabile solo ilfornitore del rispettivo sito e non l'autore che ha solo rinviato attraverso dei link sulla rispettivapubblicazione.

3. Diritto d'autore

L'autore vuole rispettare i diritti d'autore delle immagini, grafiche, dei documenti audio, dellesequenze video e dei testi di ogni pubblicazione oppure di utilizzare immagini, grafiche,documenti audio sequenze video o testi prodotti da lui stesso o accessibili senza licenza. Ognimarchio menzionato all'interno del servizio online è sottoposto ai diritti rispettivi dei proprietari.La sola citazione del rispettivo marchio non permette la deduzione che il marchio non sia protettoper via di diritti altrui! Il copyright di oggetti prodotti dall'autore rimane presso l'autore. Ogniriproduzione o utilizzo di tali materiali è ammissibile solo con il consenso esplicito dell'autore.

4. Protezione dei dati

Se all'interno del documento c'è la possibilità di indicare dei dati personali o professionali(indirizzo e-mail, nome, indirizzo, ecc.), l'indicazione di tali dati si effettua esplicitamente su basevolontaria da parte del cliente. Il godimento di tutti i servizi offerti è permessa - se tecnicamentepossibile - anche senza l'indicazione di tali dati oppure coll'aiuto di un pseudonimo o di datianonimizzati. L'utilizzo dei dati di contatto (indirizzo postale, numero di telefono o fax, indirizzoe-mail) pubblicati all'interno dell'impressum o di servizi simili per l'invio di informazioni nonesplicitamente richieste da parte di terzi non è permessa. Ci riserviamo esplicitamente dei passilegali contro gli autori d'un tale invio di cosiddette mail spam.