Tempo di viaggi e di vacanze Navigatori satellitari per...

2

Click here to load reader

Transcript of Tempo di viaggi e di vacanze Navigatori satellitari per...

Page 1: Tempo di viaggi e di vacanze Navigatori satellitari per tuttidownload.repubblica.it/pdf/multimedia/2007/020707.pdf · Windows Vista e supporto HDDVD e Blue Ray. (m.l.r.) Chiavetta

l l AFFARI & FINANZA2 LUGLIO 2007Multimedia24

C O M P U T E R W O R L D

Focus/ Garmin propone due modelli, il nuvi 200w e il nuvi 250wmentre Aldinet presenta Navix, prodotto interamente italiano

Tempo di viaggi e di vacanzeNavigatori satellitari per tuttiCLAUDIO GERINO

Tempo d’estate, di vacanze di viaggi. Equindi tempo anche di navigatori sa-tellitari, il gadget tecnologico ritenu-

to ormai indispensabile dagli automobili-sti.

Garmin, ad esempio, ha lanciato nüvi200W e nüvi 250W, due navigatori GPSwidescreen ultrasottili con uno schermo da4,3 pollici in formato 16:9. Saranno dispo-nibili a partire da luglio 2007 ad un prezzoindicativo rispettivamente di €299 e€369: nüvi 200W include mappe detta-gliate del territorio italiano più le maggio-ri strade europee precaricate, mentre il nü-vi 250W dispone di mappe che coprono, ol-tre l’Italia, 31 paesi europei, da Est ad Ove-st del continente; la cartografia è Navteq.

La serie nüvi 200W vanta uno schermoa colori touchscreen da 4,3 pollici di lar-ghezza, luminoso e sempre ottimamenteleggibile anche alla luce del sole. Le indi-cazioni della guida rapida conducono,passo dopo passo, a destinazione. Accen-dendo il navigatore si accede direttamenteall’intuitiva schermata che mostra due so-le, chiarissime icone: “Dove si va” e “Mo-stra mappa”, che permette ricerche velocidi indirizzi o centinaia di migliaia di puntidi interesse. I navigatori sono dotati inol-tre del “kit da viaggio” che comprende fun-zionalità extra come il “Visualizzatore diimmagini”, la “Calcolatrice”, il “Conver-titore di valute”, e un “Orologio mondia-le”. Sono presenti gli Autovelox di alcuniPaesi europei già preimpostati, mentre ol-tre 10.000 tra Autovelox e altri dispositividi monitoraggio del comportamento su

strada sono disponibili per l’Italia sul sitowww.garmin.it.

Dal canto suo, Aldinet propone NA-VIX, il primo navigatore portatile, a mar-chio Macrom, realizzato completamentein Italia. Presenta alcune caratteristichetecniche particolarmente interessanti: Di-splay LCD TFT da 3,5’’ ad Alta Lumino-sità, con ben 350 cd/m2 e risoluzione a265.000 colori. Grazie a un sensore di lu-minosità, il display passa automaticamen-te dalla modalità giorno a quella notte a se-conda della luce esterna. L’esclusiva Mo-dalità Autostrada consente di visualizza-re i primi due svincoli e le stazioni di ser-vizio che si incontreranno sul percorso. E’anche lettore Mp3, riproduttore di imma-gini e, grande novità, anche di video. Il na-vigatore proposto da Aldinet ha la visua-lizzazione a 2D o 3D.

NAVIX è disponibile in due finiture:Black e Silver; Oltre al navigatore, laconfezione contiene un caricatore da ca-sa e uno da auto, supporto auto, cavoUSB e memory card SD da 512MB/2GB(in base alla cartografia scelta). Da 299,00a 349,00 Euro

MIGLIAIA di mail, indirizzi, nomi: traslocarequesta montagna di missive elettroniche dal Pc alnotebook, con la sicurezza di non perdere o di-menticare nulla è sempre un problema. Per facili-tarci la vita, si può provare Reach-a-mail, una so-

luzione sviluppata da Smart PC Solutions, che funge da clientdi posta elettronica residente su una normale chiavetta Usb.Una volta installato su pen drive, l’applicativo permette di ar-chiviare indirizzi e corrispondenza.

Se lontani dal computer principale, è sufficiente collegare ildispositivo così caricato a un qualunque Pc o portatile, per ac-cedere immediatamente a tutte le nostre mail. Da notare trefattori principali: non richiede nessuna ulteriore installazio-ne, è pratica, non costa nulla perché assolutamente gratuita. Siscarica all’url http://www.smartpctools.com/portable_email

(Francesca Tarissi)

“Reach-a-mail” di Reach. Gratuito sul Web

Trasferimento di e-mailla soluzione Reach-a-mail

Doctor Soft / Un “client” di posta elettronicaresidente su una chiavetta USB

Nuovi UPS da ConitechCONITECH presenta inuovi gruppi dicontinuità che sipresentano con potenzediverse, da 500 VA e da750 VA. Entrambiadottano la tecnologiaEasy Interactive epermettono di utilizzareil proprio pc senzapreoccupazione di black out.

(m.l.r.)

Albatros, sistema surroundIL SISTEMA surroundEmpire R1550-B di AlbatrosMultimedia è composto dacinque satelliti, con unapotenza complessiva di 27Watt RMS, più un subwooferche arriva in uscita a 20 WattRMS. Il subwoofer ècostruito in legno MDF econtiene al suo interno unpotente driver da 4”.

(m.l.r.)

Nuova GPU da NvidiaLA GEFORCE8700M di Nvdia,l’ultima, velocissimaGPU tra le unità dielaborazione graficaGeForce di serie 8Mper notebook, offreelevate prestazioninei giochi DirectX 10,una grafica notevolecon MicrosoftWindows Vista esupporto HDDVD eBlue Ray.

(m.l.r.)

Chiavetta USB “fashion”UNA chiavetta USBper tecnoelegantoni:disegnato da SamBaron e Square G perChristofle, ildispositivo dimemoria da 1 Gb è inargento massiccio edè decorato con lostorico motivofloreale “Marly”. Ungadget molto fashion.

(Lor. Brio.)

Hardware

Trust Cardreader 36 in 1IL TRUST 36-1 USB 2Cardreader CR-1350p èun lettore di schede chesupporta ben 36 differentiformati di memory card,l'ideale per l'uso confotocamere e telefonicellulari. Tra i formatisupportati, troviamoanche le MicroSD.

(m.l.r.)

Clipsea, antenna digitaleCLIPSEA è la nuovaantenna da interno per TVLCD di Metronics per laricezione del segnale digitaleterrestre e analogico.Il sistema “a pinza” consentedi fissare l’antennadirettamente alla partesuperiore del televisore.

(m.l.r.)

MARIA LUISA ROMITI

Una nuova “pioggia” diannunci da parte di SonyEricsson. Agli amanti

della fotografia, per esempio,viene proposto il modelloK850i, un cellulare triban-da HSDPA con fotocamerada 5 megapixel e flash alloXenon. Per utilizzarlo nonbisogna essere esperti fo-tografi: la funzione PhotoFix migliora le condizio-ni di luce e rende le fotopiù nitide. Quando, in-vece, si scatta la foto aun oggetto in movi-mento, la funzioneBestPic memorizzanove fotogrammi inuna sola volta. Saràdisponile a partiredal quarto trimestrea un prezzo tra i 499e i 549 euro.

Sony Ericsson amplia anchela gamma di cellulari Walkmancon l’introduzione dei modelliW910i e W960i. Il primo è unHSDPA concepito per il puroentertainment: musica, giochi

3D, video e accesso al web ad al-ta velocità. Grazie alla funziona-lità Shaker è possibile saltare unbrano in avanti o all'indietro,

muovendo il telefono dauna parte o dal-

l'altra, men-tre scuoten-dolo è pos-sibile fare

un mergedella propria

playlist. Lafunzione Sen-

sMe, poi, per-mette di sceglie-

re la musica daascoltare in rela-

zione all’umore oallo stato d’animo.

Il W910i può archi-viare fino a 900 can-

zoni. Il W960i, inve-ce, è una combina-

zione tra un telefonoUMTS sottile e un let-

tore MP3 dalle presta-zioni avanzate. Può archi-

viare fino a 8.000 canzoni, loschermo touchscreen è da 2,6pollici, mentre la fotocamera èda 3,2 megapixel. Ha anche il

Wi-Fi. Dal prossimo autunno.Se si vuole un cellulare per

condividere facilmente via In-ternet le proprie foto, il K530i èl’ideale, grazie alla funzionepicture blogging, al browser Ac-cess NetFront e alla velocità del-la connettività 3G (UMTS). Lafotocamera è da 2 megapixel conuno zoom digitale 2,5x e la me-moria interna è da 16 megabyte,espandibile tramite schede Me-mory Stick Micro. Sarà disponi-bile a partire dal terzo trimestrea un prezzo inferiore ai 300 euro.

Nella fascia entry level fannoil loro ingresso lo Z320i, con fo-tocamera da 1,3 megapixel, e loZ250i con fotocamera VGA.Entrambi hanno un design a con-chiglia giovane e colorato.

Sony Ericsson, in collabora-zione con Fossil, ha creato anchetre nuovi orologi Bluetooth:MBW-150 Music Edition è ne-ro con dettagli in arancione,l’MBW-150 Executive Edi-tion presenta un cinturino in ac-ciaio inossidabile dal look pro-fessionale e l’MBW-150 Clas-sic Edition sfoggia un cinturinodi pelle con quadrante nero.

TUTTI I NUOVI MODELLI

Sony-Ericsson, il portfolio dei cellulari per l’estate

Flux Media, azienda di sviluppo softwarespecializzata in interfacce per schermi tou-ch-screen, annuncia l’integrazione di Desti-

nator Technologies, il premiato software di navi-gazione, con l’innovativa interfaccia touch perPC da auto: Centrafuse. Compatibile con piat-taforme Windows XP e Windows Vista, Centra-fuse è un interfaccia touch-friendly che consentedi usare con facilità un PC Windows in automo-bile. Flux Media ha specificatamente realizzatoCentrafuse per un utilizzo con il tocco del dito. Isimboli e i testi, che sono stati ingranditi per es-sere letti più facilmente, insieme ai comandi vo-cali attivati, costituiscono i caratteri distintividell’interfaccia Centrafuse.

Collaborando con il partner di navigazioneGPS Destinator Technologies, Flux Media ag-giunge ad un software di navigazione di primaclasse altri fattori chiave, come la gestione dimusica digitale, di gallerie foto e video e la pos-sibilità di ascoltare radio AM, FM e satellitare.

Centrafuse è dispo-nibile da adesso sulsito Flux Mediahttp://www.cen-trafuse.com, a 93euro per l’edizionestandard SE. Laversione con navi-gatore GPS costerà205 euro.

(M.d.A.)

CON TECNOLOGIA TOUCH SCREEN

Windows anche sull’auto

Falcon 2 beta da McAfeeLA VERSIONE betaFalcon 2.0 del prodottoconsumer McAfeeTotal Protection Suite èpronta ai nastri dipartenza. Falcon 2.0 si focalizzasu tre principali aree dimiglioramento:performance, stabilità esupporto per Vista 64-bit.Nonostante la presenzadi numerosi testeresterni qualificati, ilprogramma è aperto achiunque lo desideritestarlo. Per aderire alprogramma di test everificarne lefunzionalità bastanavigare all’urlhttp://beta.mcafee.com

(F.T.)

Programmi

PAOLA FONTANA

Cinque nuove linee percinque stili di vita: eccole novità Samsung nel

mondo della telefonia cellulare.Alla linea Ultra Edition, che sirivolge a un pubblico professio-nale e ai patiti della tecnologia,appartengono tre sofisticati eultra-sottili slider, l’U700,l’U600 e il D900i. Tutti e tre imodelli, con schermo a 262mi-la colori e slot per miniSD,sono dotati di funzionalitàavanzate, come la fotoca-mera da 3 megapixel, ilriproduttore musicale el’amplificatore digitaledi Bang & Olufsen.L’U700 si distingueperò per la possibilitàdi operare su reti siaUMTS che HSDPA.

La linea Mail &Call si compone di due nuo-vi smartphone - l’i620 e l’i710,entrambe basati su sistema ope-

Samsung, cinque nuove lineedi cellulari per tutti gli stili di vita

Anteprima

Il focus della linea View &Call è invece la Tv mobile e,l’ultimo nato tra i TivufoniniSamsung, è l’F600. Caratteriz-zato dalla struttura rotante e daben 410 MB di memoria internaespandibile, da un lato offre tut-te le funzioni di un cellulare,dall’altro uno schermo da 2,4pollici che lo trasforma in unperfetto dispositivo multime-diale. Integra la tecnologiaDvb-H (il digitale terrestre per idispositivi mobili), ed è il primo

rativo Windows Mobile6.0 - ideali per un utilizzomultimediale e per chi de-sidera un device per resta-re sempre connesso. Acco-munati dalla fotocamera in-tegrata, dal Bluetooth stereoe dalla funzione Push e-mail,l’i710 è un quadriband con unmaxi display touchscreen econnettività EDGE/GPRS,

mentre l’i620 presenta una ta-stiera QWERTY a scomparsa econnettività UMTS e HSDPA.

Dall’entry level al videofoninoUna scelta sempre più vasta

modello in grado di supportareil Codec Digital Internet videoexpress, così da permettere lavisione anche dei file in forma-to DivX.

Tutto incentrato sulla musicaè poi il nuovo E740, che appar-tiene alla linea pensata per i gio-vani Rock & Call. Si tratta di unGPRS/EDGE con apertura ascorrimento e display principalea 262mila colori, che racchiudeuna fotocamera da 2 megapixel,il player video e il lettore di mu-sica con funzionalità shuffle.

Infine, dedicata agli appas-sionati di moda, la linea Show& Call annovera due modelliche si fanno notare per il desi-gn e lo stile: l’E840 e l’E570,quest’ultimo dedicato a unpubblico prevalentementefemminile. L'E840 è un termi-nale quadriband ultraleggeroche vanta un display a spec-chio, apertura scorrevole, foto-camera da 2 megapixel, il Blue-tooth stereo e la radio.

Ampi schermida 4,3 pollici efunzionalitàavanzate per inuovinavigatorisatellitari.Possibilità diavere ancheveri e proprisistemimultimedialisulla propriaautovettura

Veri e propri sistemi multimediali in auto

Page 2: Tempo di viaggi e di vacanze Navigatori satellitari per tuttidownload.repubblica.it/pdf/multimedia/2007/020707.pdf · Windows Vista e supporto HDDVD e Blue Ray. (m.l.r.) Chiavetta

AFFARI & FINANZA l l2 LUGLIO 2007 Multimedia 25

D I G I T A L W O R L D

L’ORDINE della Fe-nice, uscito per tutte lepiattaforme, è la tra-sposizione digitaledell’ultimo capitolodelle avventure diHarry Potter. Si svolgea Hogwarts e, com’eraprevedibile, segue fe-delmente quanto acca-de nel film e nell’omo-nimo libro. Alternati-

vamente si vestono i panni Potter, Albus Silente eSirius Black, alle prese con il ritorno del temibileVoldemort. L’originalità è poca e c’è qualche di-fetto tecnico di troppo.

(Jaime D’Alessandro)

Il nuovo “Harry Potter”arriva anche in videogame

V-Games

Tessile, la rivincitadel “made in Italy”

“Adispetto degli scettici, non solo sia-mo sopravvissuti, ma siamo ancorain condizione di giocarci il nostro

campionato mondiale. Dopo la bufera che haspazzato via aziende e posti di lavoro, restia-mo ancora la seconda filiera mondiale deltessile abbigliamento e moda”. Così PaoloZegna ha concluso il suo intervento all’as-semblea generale di Smi-Ati (la federazionedelle imprese di settore) che lo ha riconfer-mato alla presidenza. In sala, nella sede mi-lanese, una nutrita rappresentanza di im-prenditori e operatori del fashion made inItaly ha applaudito quando ha spiegato che ilmerito della “rinascita” è frutto della loro ca-pacità di cambiare rotta, di fare sistema. An-che perché negli anni dicrisi profonda erano intanti a pensare che il set-tore, incalzato dalla con-correnza cinese, fosseprossimo alla fine.

Invece è più vivo chemai: oggi rappresenta il25 % del fatturato, il 20 %dell’occupazione e il 37% del totale delle aziendedel tessile-abbigliamen-to europeo. “E rispetto al-l’intero settore manifat-turiero italiano – sottolinea Zegna – concor-re al 24 % dell’attivo commerciale, all’11dell’occupazione e al 7 del valore aggiunto”.Nel 2006 l’export, a quota 27,5 miliardi dieuro, è cresciuto del 3 %. Certo che non è sta-ta una passeggiata riprendere le posizioniperdute e nemmeno, ora, mantenerle. Laconcorrenza cinese, quella indiana e tra nonmolto quella del Bangladesh, si fa semprepiù agguerrita. E se per superare la crisi de-gli anni passati molto ha contribuito il fattodi creare prodotti per le fasce alte del merca-to e il lusso, oggi “per reggere il nuovo con-fronto dovremo saper innovare ancora laqualità dei prodotti, dei servizi, della comu-nicazione”. Come hanno saputo fare peresempio i giapponesi che hanno resuscitatola loro industria spostando il terreno di gio-co dai tessuti tradizionali alle fibre e ai pro-dotti supertecnologici.

[email protected]

di MARCELLA GABBIANO

Galleria

La ricetta del ministroPartecipazione al lavoroTPS punta sulla Tfp. Ovvero il ministro del-l’Economia Tommaso Padoa-Schioppa pun-ta sulla Total factor productivity, la produtti-vità totale dei fattori. Nel gergo degli econo-misti è l’ultima moda e dice quanto contri-buiscono alla crescita del Pil, non solo il la-voro e il capitale, ma anche fattori come l’or-ganizzazione delle imprese, le infrastrutture,il capitale umano. Una pala al posto del bull-dozer, un computer al posto della penna, maanche tanta formazione.

L’Italia è piuttosto scarsa attualmentequanto a Tfp: il contributo alla crescita diquesta combinazione di elementi è assai piùbasso che in Francia e in Germania. Ma suquesto bisogna scommettere: il Documento

di programmazione eco-nomica propone una si-mulazione che, per unavolta, può darci qualchesperanza. Se riuscissimo avarare una serie di riformestrutturali e riuscissimoad aumentare il tasso dipartecipazione al mercatodel lavoro (non solo a ri-durre la disoccupazione)nel 2011 il Pil potrebbedecollare. In pratica si sti-ma che potremmo abban-

donare la scarsa crescita, ormai da anni sottouna media del 2 %, e approdare ai lidi di unacrescita del 3 %.

Un esempio viene da quanto è accaduto nelRegno Unito: Londra ha conseguito nel quin-quennio 2001-2005 un tasso di crescita annuosuperiore di 1,8 punti a quello italiano. Lo hafatto a grazie ad un aumento del tasso medio diproduttività dell’1,2 % e in presenza di un an-damento demografico simile all'Italia. E noi?Per il nostro paese la scommessa, sembra dicapire, starebbe invece tutta nell’aumento deltasso di partecipazione al mercato del lavoroche oggi è tra i più bassi d’Europa: con una cre-scita, da dal 2008 al 2011, di un punto percen-tuale la nostra situazione potrebbe cambiareradicalmente. Il Dpef spiega che si tratta di unasimulazione, quasi di un invito. Perché saràpossibile raggiungere quegli obiettivi solo inun contesto di prosecuzione delle riforme e delrisanamento finanziario in atto.

Nomenklaturadi ROBERTO PETRINI

in un unico oggettoche unisce un incre-dibile design, sem-plicità di utilizzo eresa sonora al top. Sichiama Music System ed è un piccologioiello tecnologico.

In Italia, al prezzo di 999€, saranno di-sponibili due versioni: quella “tradiziona-le” con cabinet in legno naturale, e il mo-dello laccato, dal nome “Scala”, in edizionelimitata di 300 esemplari. Il successo di que-sto sistema integrato che rappresenta lamassima espressione del suono stereofoni-co ad alta fedeltà, è legato alla combinazio-ne tra le dimensioni estremamente ridotte e

“Scala Music System” di Tivoli AudioLa Rolls Royce delle radio multimediali

Anni di studio e progettazione. Un teamdi 30 specialisti tra designers, inge-gneri del suono ed esperti di microe-

lettronica. Ma soprattutto il genio di TomDe Vesto, colui che il New York Times hadefinito “Mr Radio” e che ha conquistato ilmercato mondiale con le creazioni della suaTivoli Audio, l’azienda che ha ri-creato ilmercato della radio. Il risultato? Ciò che icritici hanno già definito come la “theQueen of radios”, ovvero la Regina delle ra-dio, dal design “simple-retro”, con nel cuo-re una tecnologia “made in NASA”. Tutte lefunzioni presenti nei più ingombranti ecompleti apparecchi stereo (radio, lettoreMp3 e di Cd, impianto stereo), condensate

la capacità di soddisfare le esigenze degliaudiofili più esperti.

Anni di studio per progettare un sistemacompatto munito di altoparlante per i bas-si, che, oltre ad essere schermato magneti-camente per assicurare la pulizia del suo-no, è caricato a reflex per rinforzare ibassi estremi, che possono essere ulterior-mente regolati grazie ad un potenziometroposto sul retro.

(M.d.A.)

Voluta da TomDe Vesto,“Scala” èstata prodottasolo per ilmercatoitaliano e hauna tecnologiaavanzatissimaper lariproduzionedel suono

Zoom / L’impianto hi-fi ha incorporato il ricevitore, il lettoredi Cd e un sistema di altoparlanti di altissimo livello

FreestylePROPOSTO DA LG

SCOCCA nera incastonata in una cornicecromata, che svela lo schermo solo a slideaperto, tasti che si accendono di rosso fuo-

co al tocco. Ma al centro dell’LGChocolate Multimedia è la multi-medialità a 360 gradi: doppia fo-tocamera, supporto per video-chiamate, servizi di rete avanzati,musica e radio.

(Lor. Brio.)

Xacti S70, fotocamera digitale

con risoluzione da 7 megapixel

LOGITECH presenta Logitech Quick-Cam Pro 9000 e Logitech QuickCam Proper Notebook, con lenti realizzate inesclusiva da Carl Zeiss. Utilizzano, inoltre,un sistema di autofocus avanzato per unamessa a fuoco rapida e fluida. Entrambi imodelli supportano le più diffuse applica-zioni di video messa-ging come Skype,Windows LiveM e s s e n g e r ,Yahoo! Messen-ger e AIM. Sono ingrado di registrarefino a 30 frame al se-condo. Integrano unsensore a due mega-pixel effettivi.99,99 euro(Iva inclusa).

(Lor. Brio.)

NUOVI MODELLI LOGITECH

WebCam con lenti Zeiss

per videoconferenze in HD

XACTI S70, la compatta digitale diSANYO con risoluzione da 7 megapixel ezoom ottico 3x, ha un monitor LCD da2,5” e assicura primi piani di qualità. Re-gistra videoclip in HD, e integra la funzio-ne Quick Focus per riprendere le azioniveloci. Memoria interna da23 MB e slot per sche-de SD.

(Lor. Brio.)

“Chocolate Multimedia”

il telefonino multimediale

PRODOTTA DA SANYO

PaoloZegna

Il ministroPadoa Schioppa

FIORE all’occhiello della gamma Loewe è lapiattaforma Digital+ HD, presente su Indivi-dual 32 HD+ e Spheros R 32 HD+, gli unicitelevisori nel formato 32” con decoder HDTVe hard disk (DR+) integrati. Possono effet-tuare registrazioni sia in Standard Definitionsia in qualità HDTV per oltre 200 ore e sonocompatibili con TV analogica, DVB T e DVBC senza bisogno di decoder. L’acustica è altop: Dolby Surround 5.1. con decoder AC3

Dolby Digital in-tegrato. La con-nettività prevedetra l’altro due in-gressi HDMI,una porta USB edue slot Com-mon Interface.

(Lorenzo Briotti)

Loewe, Tv HD con hard disk

Primo piano