Template app4city

6
Giunko srl JUNKER differenziare non è mai stato così facile

Transcript of Template app4city

Giunko srl

JUNKERdifferenziare non è mai stato così facile

Junker è l’unica applicazione Mobile per smartphone e tablet che indica puntualmente ai cittadini come differenziare ogni rifiuto domestico. Come?• scansionando il codice a barre o il simbolo

chimico stampato su ogni prodotto (o scrivendone il nome),

• riconoscendolo istantaneamente,• scomponendolo nelle materie prime di cui è fatto• indicando in quale bidone va gettato.In tal modo JUNKER contribuisce a ridurre drasticamente la frazione di rifiuti che va nella indifferenziata.

Presentazione dell’applicazione 1/3

JUNKER è utile per:- i cittadini, che hanno sempre con sé uno strumento rapido, certo,

interattivo per differenziare, riducendo il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni. Gratuitamente.

- i Comuni e le Municipalizzate che, oltre a dare un servizio informativo dovuto ai cittadini su un’operazione percepita come difficile e delicatissima, possono informare anche su calendari del ritiro, itinerari, punti raccolta, notizie e scadenze, e ricevere info su degrado urbano o altre problematiche. A fronte di un canone annuale minimo e sostenibile perché proporzionato alla popolazione servita e ampiamente inferiore ai RISPARMI indotti riducendo la quantità di rifiuto non riciclabile (più costoso da trattare).

- Da Marzo 2015 ad oggi hanno già aderito: HERA, SASOM, Comune di Guidonia-Montecelio, Comune di Aprilia, per un totale di circa 4 milioni di cittadini serviti.

Presentazione dell’applicazione 2/3

Ad oggi, aggregando dati forniti dai produttori o disponibili online (un anno di lavoro) JUNKER è arrivato a referenziare 1 Milione di prodotti attraverso

codice a barre, associandoli alle corrette informazioni sulla composizione del packaging ed il corretto smaltimento.

Questo database prodotti+composizione packaging+ regole di smaltimento è UNICO in ITALIA ed in EUROPA.

Ma se un prodotto non viene riconosciuto?E’ difficile, ma può succedere su prodotti nuovi o regionali; allora si può

fotografare il prodotto e con un clic mandarlo a Junker, che lo censisce, lo scompone e ri-avvisa l’utente in tempo reale.

La domanda di uno risolverà tutte le ricerche future per quel prodotto e darà un servizio ai concittadini. JUNKER si avvale quindi anche del

crowdsourcing per migliorare continuamente il servizio. In questo è SMART e perfettamente in linea con le linee guida delle Smart Cities.

Presentazione dell’applicazione 3/3

Junker è attivo in tutta Italia e per prodotti italiani.La APP rileva automaticamente la posizione geografica e aggancia il quadro di info sullo smaltimento della zona se il Comune ha aderito. Ma è anche possibile scegliere e impostare un’altra località se si viaggia.Junker segnala anche tutti i punti di interesse ambientale nel Comune impostato (rifiuti speciali, isole ecologiche, RAEE-apparecchiature elettroniche/elettrodomestici, etc). Il menu è customizzato a seconda delle info sul sistema di raccolta del Comune di riferimento. E’ aggiornabile in tempo reale.

Ulteriori informazioni

Per informazioni: Dott.ssa Benedetta De SantisFounder & CEOMob. +39 347 40 88 438E-mail. [email protected] http://www.junkerlife.com

STARTUP & TEAM: Giunko srlhttp://www.giunko.it