Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione...

50

Transcript of Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione...

Page 1: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature
Page 2: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 1

Tecnologie per l’Automazione

INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI - Rev. 01_2018La GIOVENZANA INTERNATIONAL B.V. si riserva il diritto di apportare, senza obbligo di preavviso, tutte le modifiche tecniche e funzionali che le consentano di migliorare le caratteristiche dei prodotti esposti, in quanto tutti i dati riportati sul presente catalogo si intendono a puro titolo informativo e non vincolanti. La versione più aggiornata del catalogo è scaricabile nella sezione download del sito www.giovenzana.com.

Automazione - Lift - Sollevamento - AtexGIOVENZANA INTERNATIONAL B.V.: TECNOLOGIE PER L’AUTOMAZIONE

AUTOMAZIONELe soluzioni che la Giovenzana propone sono il risultato di un attento esame delle esigenze del mercato delle applicazioni industriali, in piena conformità alle norme di sicurezza internazionali. La gamma relativa all’automazione comprende: • i commutatori a camme serie Phoenix con portate da 12A a 200A;• i sezionatori serie Regolus con portate da 16A a 160A; • gli ausiliari di comando serie Pegasus, serie Orion e serie NEMA; • i finecorsa in esecuzione termoplastica, con reset manuale, di sicurezza, precablati e con connettore M12; • gli interruttori a pedale ed i microinterruttori. QUALITÀGiovenzana, azienda leader nel settore della movimentazione e dell’ascensoristica, ha guadagnato una posizione di rilievo anche nel settore dell’automazione con il lancio sul mercato di apparecchiature di controllo industriale. Da anni ha integrato il proprio sistema industriale e le strutture operative nel sistema di Qualità in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015.(Certificazione CSQ N° 9105. GIOV.)Il Sistema di Qualità è una garanzia per l’utilizzatore finale in quanto tutte le fasi di produzione si svolgono sia secondo le specifiche aziendali, sia nel rispetto delle esigenze del cliente al fine di assicurare la più ampia affidabilità del prodotto e la rispondenza agli standard delle relative norme di prodotto come attestato dai marchi ottenuti. Giovenzana mira ad uno svilup-po delle proprie attività produttive in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e ha per questo sviluppato un Sistema di Gestione Ambientale integrato al proprio Sistema Qualità. Con la certifi-cazione UNI EN ISO 14001:2015, Giovenzana pone attenzione alle nuove tecnologie disponibili atte alla riduzione del consumo di materie prime, energia e risorse naturali ed alla minimizzazione di scarichi ed emissioni, al fine di ridurre progressivamente i propri impatti ambientali.(Certificazione CSQ N° 9191. GIBV.)

CONFORMITÀTutti i prodotti Giovenzana sono costruiti in conformità alle Direttive Cee e dotati della prevista Dichiarazione di Conformità.

OMOLOGAZIONIAl fine di raggiungere un alto livello di qualità, i prodotti Giovenzana sono testati da più soggetti terzi. Giovenzana ha scelto di sottoporre i propri prodotti alla severa omologazione presso uno degli istituti mondiali più conosciuti: gli Underwriters Laboratories Inc. per l’ottenimento e la concessione del marchio UL.

DIRETTIVE CEEDal 1 ° gennaio 1997 è obbligatorio marcare CE tutti i prodotti elettromeccanici; questo è stato delineato da un importante regolamento: le direttive sulla bassa tensione 2006/95/CE.

MARCATURA CELe direttive europee, applicate a tutte le normative nazionali, stabiliscono i requisiti essenziali in termini di sicurezza di tutto il materiale elettrico circolante all’interno dell’UE.La conformità a questi requisiti viene attestata dal produttore mediante l’applicazione sul prodotto della marcatura del logo CE.

NORMATIVEI prodotti Giovenzana sono conformi ad entrambi gli standard: americani UL ed europei EN.Tali normative definiscono le caratteristiche e le prestazioni del prodotto o le caratteristiche e condizioni di impiego quali la CEI EN 60204-1 (CEI 44-5) relativa alla sicurezza delle macchine industriali in riferimento all’equipaggiamento elettrico.

NORME EUROPEE ENLe norme europee EN derivano dalle norme internazionali IEC e sono il risultato della collaborazione tra i paesi membri del CENELEC, il Comitato Europeo di Nazionalizzazione Elettronica. Queste norme superano, annullandole, le corrispettive normative nazionali eventualmente in contraddizione e non conformi.

Page 3: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 3

Tecnologie per l’Automazione

2

INDICE GENERALE - INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI

INTERRUTTORI DI POSIZIONE IN TERMOPLASTICO

FTN131 FTN132 FTN133 FTN134 FTN135 FTN136

FTN137 FTN138 FTN139 FTN140 FTN140R

FTN141 FTN142 FTN143 FTN144

A

FTN1R31 FTN1R32 FTN1R33 FTN1R34 FTN1R37 FTN1R38

FTN1R39 FTN1R40 FTN1R40R FTN1R41 FTN1R43 FTN1R44

SERIE FTN INTERRUTTORI DI POSIZIONE CON RESET MANUALEB SERIE FTN1R

FTN140L

FTN140RL FTN198

pag. 7 / 26 pag. 27 / 41

Page 4: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 5

Tecnologie per l’Automazione

4

MICRO INTERRUTTORIF SERIE MFI

INTERRUTTORI DI POSIZIONE CON CONNETTORE M12 E PRECABLATI - STAGNI IP67

E SERIE FCT

01

INDICE GENERALE - INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI

02 03 04 05 06

07 08 09 10 11

VERSIONI DISPONIBILI:

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

MFI MFI.S MFI.ST MFI.STP MFI.T

INTERRUTTORI DI POSIZIONE A CHIAVE DI SICUREZZAD SERIE STNK

STNK01 STNK02 STNK03

INTERRUTTORI DI POSIZIONE IN TERMOPLASTICO40 MM

C SERIE FTNG

FTNG131 FTNG134 FTNG138 FTNG139

pag. 43 / 53 pag. 63 / 73

pag. 55 / 62

pag. 75 / 91

FTNG140 FTNG141 FTNG172

Page 5: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 76

Page 6: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 9

Tecnologie per l’Automazione

8

Conformità alle norme EN60947-5-1, UL508, EN50047

Omologazioni cULus, EAC e CCC per tutte le direttive applicabili

Apertura positiva Contatto NC ad apertura positiva

Categorie di utilizzo AC15 B600, Scatto rapido AC15 B600

Corrente minima ammissibile 5V, 5mA, DC

Corrente nominale termica (Ith) 10A

Tensione nominale di isolamento (Ui) 600V AC

Tensione nominale di tenuta ad impulso (Uimp) 2500V AC

Resistenza di isolamento 100MΩ min (DC 500V)

Resistenza di contatto 25mΩ max (Iniziale)

Materiale della custodia Polibutilene tereftalato con fibre di vetro approvato UL

Temperatura Ambiente - di impiego Min -25°C (-18°F) / Max 80°C (+176°F)

Classe di inquinamento 3

Protezione dagli shock elettrici Classe II (Doppio isolamento)

Durabilità meccanica 1x107 cicli min

Durabilità elettrica 150.000 cicli min

Resistenza alle vibrazioni IEC 68-2-6, 10-55Hz ± 1Hz, Escursione: 0.35mm, 1 octave/min

Conduit entry Various (see product selection table)

Fissaggio 2xM4

Entrata cavo Varie

La serie FTN di interruttori di posizione in termoplastico, conformi alla norma EN 50047, sono predisposti per essere realizzati nelle più svariate configurazioni che includono la scelta di diverse unità di contatto sia a scatto lento che rapido ed un’ampia scelta di azionatori.La serie FTN offre la possibilità di ruotare la testa con un incremento di 90° prima dell’installazione garantendo estrema facilità di montaggio.

Gli interruttori di posizione marcati Giovenzana possono essere utilizzati per svariate applicazioni nel settore dell’automazione, ascensoristico e del sollevamento.Il funzionamento di questi finecorsa è ottenuto dall’azione di scorrimento della protezione o dell’oggetto in movimento che devia il pistone o la leva.Per le applicazioni di sicurezza è importante che al momento dell’attivazione, la protezione o altri oggetti in movimento non passino completamente sopra l’interruttore per consentire allo stantuffo o alla leva di tornare nella posizione originale.

DESCRIZIONE

• Conforme agli standard EN (TUV) corrispondenti alla marcatura CE.• Apertura positiva dei contatti NC (Normalmente Chiusi) conformi alle norme IEC/EN 60947-5-1.• Il doppio isolamento rende superfluo il terminale di terra.• Ampia gamma di temperature di impiego: da -25°C a 80°C.• Ampia gamma di attuatori e leve adatte ad applicazioni di sicurezza.• Grado di protezione IP67.• Ampia gamma di unità di contatto (a scatto rapido ed a scatto lento).

IP67 Progettati per essere utilizzati anche nelle situazioni ambientali più rigide, questi dispositivi hanno superato il test di immersione IP67 in conformità con la norma EN60529.

ALTRE CARATTERISTICHE

CARATTERISTICHE TECNICHE - CUSTODIA

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

Custodia in tecnopolimero rinforzato con fibra di vetro, autoestinguente ed antiurto, a doppio isolamento

Una entrata cavi filettata - serie FTN Standard: M16

Grado di protezione IP67 secondo EN60529 con pressacavo avente grado di protezione uguale o superiore

NORME E OMOLOGAZIONI

MARCHI DI QUALITÀ

DATI ELETTRICI

INSTALLAZIONE PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA

Utilizzare solamente interruttori marcati col simbolo .Connettere sempre il circuito di sicurezza al contatto NC (Normalmente Chiuso: 11-12 / 21-22 / 31-32) come previsto dalla norma EN ISO 14119 paragrafo 5.4 e come indicato nella norma EN81.20 paragrafo 5.11.2.2.1.

Quando non espressamente indicate in questo capitolo, per la corretta installazione ed un corretto impiego di tutti gli articoli si vedano le prescrizioni indicate alle pagine 92-93.

ATTENZIONE!

SERIE FTN

1 NC/1 NO Scatto LentoA600

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoB600

2 NC/1 NO Scatto Lento (3 poli)

3 NC Scatto Lento (3 poli)

CARATTERISTICHE OMOLOGATE DA UL

A300

Categorie d’impiego:

Caratteristiche della custodia tipo 1.Per tutte le unità di contatto utilizzare conduttori in rame (Cu) 60 o 75°C rigidi o flessibili di sezione 14 - 18 AWG. coppia di serraggio dei morsetti di 7.1 lb in (o.8 Nm).Conformità alla norma: UL508, CSA 22.2 No. 14 - 10.

Contattate il nostro ufficio tecnico per l’elenco dei prodotti omologati.

GRADO DI PROTEZIONE

EN81.20EN81.50

Contatti di sicurezza in conformità con EN60947-5-1.Grado di protezione maggiore di IP4x.Durabilità meccanica maggiore di 106 cicli.

CONFORMI ALLE NORME

INTERRUTTORI DI POSIZIONE IN TERMOPLASTICO A SERIE FTN

Q300

DOPPIO ISOLAMENTO

I materiali di classe II, secondo la norma IEC536, sono realizzati con doppio isolamento. Questo consiste nel raddoppiare la funzione di isolamento tramite un separatore isolante addizionale in modo da eliminare i rischi di uno shock elettrico evitando in tal modo la necessità di ulteriori protezioni. Le parti non conduttive dei componenti a doppio isolamento devono essere collegate ad un conduttore protettivo.

APERTURA POSITIVA

Un interruttore di posizione, avente uno o più contatti di apertura, possiede le caratteristiche di apertura positiva quando l’attuatore di commutazione garantisce la completa apertura dei contatti. Per la parte di corsa che separa i contatti, deve esistere un’azione positiva, escludendo la presenza di elementi resilienti (es. molle) interposti tra i contatti in movimento ed il punto in cui è applicata la forza di azionamento. Il concetto di apertura positiva non è applicabile ai contatti NO. Gli interruttori di posizione con apertura positiva possono essere dotati di elementi di contatto ad azionamento indipendente o dipendente. Per utilizzare diversi contatti sullo stesso interruttore di posizione con apertura positiva è necessario che questi siano elettricamente separati; se non lo sono, può essere utilizzato un solo contatto. Ogni interruttore di posizione con apertura positiva deve essere marcato in modo indelebile, sull’esterno e con il simbolo a lato.

Page 7: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 11

Tecnologie per l’Automazione

10

Leva in metallo

Le scanalature che innestano la leva ogni 18 ° vengono tagliate nel disco indicatore di funzionamento per evitare che la leva scivoli contro l’albero rotante.

STRUTTURA

STRUTTURA DEL CODICE

Coperchio

Il coperchio, con una cerniera nella parte inferiore, può essere aperto rimuovendo la vite, il che garantisce facilità di manutenzione e cablaggio.

Testa

Per i modelli con leva a rullo, la direzione della testa dell’interruttore può essere variata in qualsiasi delle quattro direzioni allentando le viti dell’interruttore della leva del rullo ai

quattro angoli della testa.

Unità di contatto

Scatto rapido: 1NC/1NO

Scatto lento: 1NC/1NO, 2NC, 2NC/1NO, 3NC

Entrata cavi

Standard: M16.A richiesta: M20, 1/2NPT, PG11, PG13.5.

FTN 1 31 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatori

31 - A pistoncino corto32 - A leva con rotella in PA - azione orizzontale33 - A leva angolare con rotella in PA - azione verticale34 - A pistoncino con rotella in PA35 - A leva con asta a molla con puntale in PA36 - A leva con asta a molla con puntale a filo37 - A leva girevole con asta tonda regolabile in metallo38 - A leva girevole con rotella ø18 in PA39 - A leva lunga girevole regolabile con rotella ø18 in PA40 - A leva corta girevole regolabile con rotella ø50 in gomma40L - A leva lunga girevole regolabile con rotella ø50 in gomma40R - A leva corta girevole regolabile con rotella ø50 a sbalzo in gomma40RL - A leva lunga girevole regolabile con rotella ø50 a sbalzo in gomma41 - A leva con rotella ø50 in gomma42 - Ad asta a tutta molla43 - A leva girevole con rotella ø18 in metallo44 - A leva corta girevole regolabile con rotella ø18 in PA98 - Per azionamento con fune

Entrata cavi

Standard:VUOTO - M16

A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

Negli interruttori a leva girevole è possibile fissare la leva dritta o riflessa mantenendo l’accoppiamento positivo, in modo da avere due diversi piani di lavoro della leva.

LEVE RIBALTABILI

In tutti gli interruttori è possibile ruotare la testa di 90° in 90°.

TESTE ORIENTABILI

Negli interruttori a leva girevole è possibile regolare la leva di 18° in 18° su tutto l’arco dei 360°. La trasmissione positiva del moto è sempre garantita grazie al particolare accoppiamento geometrico tra leva ed alberino girevole.

LEVE REGOLABILI

Sono disponibili diversi azionatori con rotelle in gomma. Il cliente può quindi scegliere il prodot-to più adatto alle proprie esigenze. Per esempio alla velocità del proprio ascensore al fine di diminuire i rumori in cabina.

ROTELLE IN GOMMA

Piastra di fissaggio dotata di ampie asole per la regolazione del punto di intervento sviluppata per la retrocompatibilità con vecchi prodotti.Ogni piastra ha una doppia coppia di fori di fissaggio.

La piastra è venduta in kit con codice KIT-FTN.

Il KIT-FTN è comprensivo di:- 1 piastra (codice 12907009); - 2 viti autofilettanti 4x28 mm;- 2 rondelle ø4 mm.

PIASTRA ADATTATRICE

26,5 31 26,5

5,8

13

5672

84

6

58

47,4

618

17,4

6

18°

Page 8: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 13

Tecnologie per l’Automazione

12

FUNZIONI UNITÀ DI CONTATTO

Tipo

Co

ntat

to

MECCANISMO DI APERTURA POSITIVA

Contatti 1NC/NO (Scatto Rapido)

Conforme alla norma EN60947-5-1 sull’apertura positiva.Se la deposizione di metallo tra i contatti di accoppiamento avviene sul lato di contatto NC, possono essere separati dalla forza di taglio e dalla forza di trazione generata quando la camma di sicurezza o lo stantuffo impegna la lama di contatto mobile. Quando la camma di sicurezza o lo stantuffo viene spostato nella direzione della freccia nera, l’interruttore di finecorsa viene rilasciato.

Contatto 1NC/NO (Scatto Lento)

Solo i contatti NC hanno funzione di apertura positiva.Quando si verifica la deposizione del metallo, i contatti sono separa-ti gli uni dagli altri spingendo il pistone.

Contatto 2NC (Scatto Lento)

Entrambi i contatti NC incorporano una funzione di apertura positiva.Quando si verifica la deposizione del metallo, i contatti sono separati gli uni dagli altri spingendo il pistone.

X11 W02 Z11 W12 W03

Funz

ione

Co

ntat

to

1NC/1NO Scatto Lento 2NC Scatto Lento 1NC/1NO Scatto Rapido 2NC/1NO Scatto Lento 3NC Scatto Lento

Sche

ma

elet

tric

o

1. Quando si verifica la deposizione del metallo.

2. Quando i contatti vengono separati. 3. Quando i contatti sono completamente separati.

Contatto mobile

Pistone

Camma di sicurezzaContatto fisso

(NC)

Lama di contatto mobile Il contatto mobile

spinge la lama di contatto mobile.

Contatto fisso (NC)

Contatto fisso (NC)

Contatto mobile

Pistone

Molla di contatto

Molla di ritorno

21 22

13 14

1

2

3

4

Zb21 22

11 12

1

2

3

4

Zb21 22

13 14

1

2

3

4

21 22

13 14

Zb31 32

21 22

11 12

Zb31 32

DIMENSIONI

ESEMPI D’APPLICAZIONE

53.9

50.1

22.0

22.020.0

30.6

4.0

30.8

60.0

Sche

ma

conn

essi

one

pin

Con connettore M12 a richiesta

Nessun connettore

1

2

3

4

1

2

3

4

1

2

3

4

Molla di contatto

Molla di ritorno

Contatto fisso (NC)

Contatto mobile

Pistone

Page 9: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 15

Tecnologie per l’Automazione

14

SERIE FTN

DIAGRAMMA DI SELEZIONE SERIE FTN

37 38 39 40 40R

41 42 43 44

ATTUATORI

UNITÀ DI CONTATTO

PIASTRA ADATTATRICE

ENTRATA CAVIEntrata Cavi filettata

Standard:VUOTO - M16

A richiesta:M - M20

N - 1/2NPTG1 - PG11

G3 - PG13.5C - Connettore

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto Lento

Z11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto Lento

W03 - 3NC Scatto Lento

Accessorio venduto separatamente

KIT-FTN comprensivo di:

- 1 piastra (cod. 12907009);- 2 viti autofilettanti 4x28 mm;

- 2 rondelle ø4 mm.

Pre cablati

Su misura.I cablaggi sono

disponibili a richiesta, con connettori e cavi in conformità con le

specifiche dei clienti.

FTN131: Interruttore di posizione a pistoncino corto

FTN 1 31 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

31 - A pistoncino corto

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

FTN132: Interruttore di posizione a leva con rotella in PA - azione orizzontale

4.0

2.20 6.0

2.7

21-22

13-14

2.20 6.021-22

13-14W02

2NC Scatto Lento

1.90 6.0

1.0

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

2.20 6.0

3.0

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

2.20 6.031-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

ø5.80

1753

.950

.1

30.8

22.020.0

ø4.3fori di fissaggio

12

14.230.6

FTN 1 32 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

32 - A leva con rotella in PA - azione orizzontale

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

3.00 5.2

4.1

21-22

13-14

3.00 5.221-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

2.90 5.2

1.8

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.00 5.2

3.9

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

3.00 5.231-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

R20

3753

.950

.1

30.8

22.020.0

ø4.3fori di fissaggio

12

14.230.6

12x5rotella in PA

91

4.0

40L

40RL 98

31 32 33 34 35 36

Page 10: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 17

Tecnologie per l’Automazione

16

FTN133: Interruttore di posizione a leva angolare con rotella in PA - azione verticale

FTN 1 33 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

33 - A leva angolare con rotella in PA - azione verticale

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

4.00 9.8

5.1

21-22

13-14

4.00 9.821-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

3.60 9.8

2.5

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

4.00 9.8

4.7

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

4.00 9.831-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

R21.5

41

53.9

50.1

30.8

22.020.0

ø4.3fori di fissaggio

12

14.230.6

95

11.5

FTN134: Interruttore di posizione a pistoncino con rotella in PA

FTN 1 34 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

34 - A pistoncino con rotella in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

2.20 6.0

2.7

21-22

13-14

2.20 6.021-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

1.90 6.0

1.0

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

2.20 6.0

3.0

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

2.20 6.031-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

20.6

2853

.950

.1

30.8

22.020.0

ø4.3fori di fissaggio

12

14.230.6

ø9.3x5rotella in PA

4.0

0 12°12°

20°20°

20°20°

0 12°12°

0 12°12°

0 12°12°

FTN135: Interruttore di posizione a leva con asta a molla con puntale in PA

FTN 1 35 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

35 - A leva con asta a molla con puntale in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

FTN136: Interruttore di posizione a leva con asta a molla con puntale a filo

21-22

13-14

0 12°11-12

21-22W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

13-14

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 31-32

11-12

21-22W03

3NC Scatto Lento31-32

FTN 1 36 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

36 - A leva con asta a molla con puntale a filo

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

122.

3

53.9

50.1

30.8

22.0

20.0 ø4.3fori di fissaggio

12

14.230.6

4.0

12°

5°5°

0 12°12°

0 12°12°

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

21-22

13-14

0 12°21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

12°

5°5°

121.

8

53.9

50.1

30.8

22.020.0

ø4.3fori di fissaggio

12

14.230.6

4.0

20°20°

0 12°12°

20°20°

0 12°12°

Page 11: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 19

Tecnologie per l’Automazione

18

FTN137: Interruttore di posizione a leva girevole con asta tonda regolabile in metallo

FTN 1 37 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

37 - A leva girevole con asta tonda regolabile in metallo

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

080° 80°

40°

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

11°

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

FTN138: Interruttore di posizione a leva girevole con rotella Ø18 in PA

FTN 1 38 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

38 - A leva girevole con rotella ø18 in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

R26.0

5053

.950

.1

30.8

22.0

20.0 ø4.3fori di fissaggio

11.5

14.2

30.6

ø17.5x7rotella in PA

4.0

41

080° 80°

40°

11°

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

10

92 t

o 13

6

53.9

50.1

37

ø3.0

4.0

ø4.3fori di fissaggio

30.8

22.0

20.0

14.2

30.6

FTN139: Interruttore di posizione a leva lunga girevole regolabile con rotella Ø18 in PA

FTN 1 39 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

39 - A leva lunga girevole regolabile con rotella ø18 in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

FTN140: Interruttore di posizione a leva corta girevole regolabile con rotella Ø50 in gomma

FTN 1 40 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

40 - A leva corta girevole regolabile con rotella ø50 in gomma

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

080° 80°

40°

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

11°

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

74

53.9

50.1

30.8

22.020.0

ø4.3fori di fissaggio

40.6

14.2

30.6

4.0

11.5

ø17.5x7rotella in PA

R20 to 95

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

080° 80°

40°

11°

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

80.3

53.9

50.1

30.8

22.0

20.0

ø4.3fori di fissaggio

41

14.2

30.64.

0

11.5R31 to 65

ø50.0x8rotella in gomma

Page 12: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 21

Tecnologie per l’Automazione

20

FTN140R: Interruttore di posizione a leva corta girevole regolabile con rotella Ø50 a sbalzo in gomma

FTN 1 40R X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

40R - A leva corta girevole regolabile con rotella ø50 a sbalzo in gomma

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

080° 80°

40°

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

11°

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

FTN141: Interruttore di posizione a leva con rotella Ø50 in gomma

FTN 1 41 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

41 - A leva con rotella ø50 in gomma

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

080° 80°

40°

11°

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

56 Ref.

53.9

50.1

4.0

ø4.3fori di fissaggio

30.8

22.0

20.0

14.2

30.6

ø50.0x8rotella in gomma

R31 to 65

6.215

.2

80.2

50 Ref.

11.5

75.3

53.9

50.1

30.8

22.0

20.0 ø4.3fori di fissaggio

14.2

30.64.

0

45.5

11.5

ø50.0x8rotella in gomma

R31

FTN140L: Interruttore di posizione a leva lunga girevole regolabile con rotella Ø50 in gomma

FTN 1 40L X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

40L - A leva lunga girevole regolabile con rotella ø50 in gomma

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

45

53.9

50.1

4.0

ø4.3fori di fissaggio

30.8

22.0

20.0

14.2

30.6

ø50.0x8rotella in gomma

R20 to 95

2

80

41

11.5

FTN140RL: Interruttore di posizione a leva lunga girevole regolabile con rotella Ø50 a sbalzo in gomma

FTN 1 40RL X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

40RL - A leva lunga girevole regolabile con rotella ø50 a sbalzo in gomma

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

53.3

53.9

50.1

4.0

ø4.3fori di fissaggio

30.8

22.0

20.0

14.230.6

ø50.0x8rotella in gomma

R20 to 95

80

49.3

11.5

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

80° 80°21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°25°˷28°25°˷28°

11°˷14°11°˷14°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

80° 80°21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°25°˷28°25°˷28°

11°˷14°11°˷14°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

20.0

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

22.0

2

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Page 13: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 23

Tecnologie per l’Automazione

22

FTN144: Interruttore di posizione a leva corta regolabile con rotella Ø18 in PA

FTN 1 44 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

44 - A leva corta regolabile con rotella ø18 in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

080° 80°

40°

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

11°

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

41

53.9

50.1

4.0

ø4.3fori di fissaggio

30.8

22.020.0

14.2

30.6

ø17.5x7rotella in PA

R20 to 65

64

11.5

FTN142: Interruttore di posizione ad asta a tutta molla

FTN 1 42 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

42 - Ad asta a tutta molla

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

FTN143: Interruttore di posizione a leva girevole con rotella Ø18 in metallo

FTN 1 43 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

43 - A leva girevole con rotella ø18 in metallo

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

080° 80°

40°

11°

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

0 12°12°

0 12°12°

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

0 12°21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

W122NC/1NO Scatto

Lento

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

12°

5°5°

0 12°12°21-22

13-1420°20°

31-32

21-22

13-1420°20°

0 12°12°

117.

3

53.9

50.1

22.0

20.0ø4.3fori di fissaggio

12

14.230.6

4.0

30.8

53.9

50.1

30.8

22.0

20.0 ø4.3fori di fissaggio

41

14.2

30.6

4.0

11.5

ø17.5x7rotella in metallo

R26

FTN198: Interruttore di posizione per azionamento con fune

FTN 1 98 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

98 - Per azionamento con fune

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI... Prossimamente disponibili!

X11 1NC/1NO Scatto Lento

W022NC Scatto Lento

Z111NC/1NO Scatto

Rapido

W122NC/1NO Scatto

Lento

W033NC Scatto Lento

12

53.9

50.1

4.0

ø4.3fori di fissaggio22.0

20.0

14.2

31.1

59 R

ef.

43 *Ulteriori informazioni su questo tipo di interruttore di posizione sono disponibili nella pagina successiva.

Page 14: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 25

Tecnologie per l’Automazione

24

L’interruttore FTN198 è stato specificatamente studiato per il comando delle luci nel vano degli ascensori.La norma EN81.20 nel paragrafo 5.2.1.5 attesta la necessità di rendere disponibile un dispositivo di accensione luce nella fossa, nelle vicinanze di ogni punto di accesso e negli spazi del macchinario.L’interruttore FTN198 permette di ottemperare a questa prescrizione installato singolarmente e con un unico cablaggio, senza la necessità di installare punti di accensione con relativi cablaggi ad ogni piano.

DESCRIZIONE

FTN198: interruttore di posizione per azionamento a fune... Prossimamente disponibile!

INSTALLAZIONE

L’interruttore FTN198 viene fissato nella parte superiore del vano ascensore e la sua commutazione viene pilotata da una fune estesa sulla lunghezza del vano stesso. Gli appositi indicatori di funzione per fune, posti regolarmente ad ogni piano, hanno anche la funzione di comode impugnature: in questo modo l’operatore sul tetto del vano cabina o comunque in qualsiasi posizione lungo il vano ascensore potrà azionare l’interruttore tirando il pratico dispositivo indicatore o direttamente la fune. L’apposito indicatore con peso va applicato all’estremità finale della fune, in modo da mantenere la stessa in tensione.

FUNZIONAMENTO

L’interruttore FTN198 ha modalità di funzionamento a posizione mantenuta. Questo significa che il primo azionamento chiude i contatti, l’azionamento successivo li apre e così via. Per accendere la luce nel vano ascensori è quindi sufficiente tirare la fune. Per spegnere la luce basta ripetere l’operazione.

FTN198

A

D

B

C

FTN198 Interruttore per azionamento con fune

A Indicatore di estremità con peso stabilizzatore all’interno

B

INDICATORI DI FUNZIONE PER FUNECoppia di serraggio delle viti di chiusura: 0.8 ... 1.0 Nm

INTERRUTTORE DI POSIZIONE E ACCESSORI

C Fune da 100 m

Rotolo di fune gialla/trasparente, Ø 3 mm con anima in acciaio ottonato e rivestito in PVC.

D Morsetto di estremità per fune

1. Luce spenta.

2. Tirando verso il basso la luce si accende.

4. Tirando verso il basso la luce si spegne.

FORZE DI AZIONAMENTO SERIE FTN

FTN131

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

UNITÀ DI CONTATTOTIPOPT

1.9 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

PT2nd

-

3.0 mm

-

-

3.0 mm

OF

6.71 N

7.26 N

7.42 N

7.42 N

7.26 N

Corsa

3.2 mm

CORSA DIAZIONAMENTO

FORZA DIAZIONAMENTO

APERTURA POSITIVA

Forza

19.0 N

CORSATOTALE

6.0 mm

FTN132

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

2.9 mm

3.0 mm

3.0 mm

3.0 mm

3.0 mm

-

4.5 mm

-

-

4.5 mm

4.74 N

5.21 N

5.26 N

5.26 N

5.21 N

5.7 mm 19.0 N 5.2 mm

FTN133

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

3.6 mm

4.0 mm

4.0 mm

4.0 mm

4.0 mm

-

6.0 mm

-

-

6.0 mm

5.76 N

6.37 N

6.98 N

6.98 N

6.37 N

4.6 mm 19.0 N 9.8 mm

FTN134

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

1.9 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

-

3.0 mm

-

-

3.0 mm

6.71 N

7.26 N

7.42 N

7.42 N

7.26 N

3.2 mm 19.0 N 6.0 mm

FTN135

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

12°

-

12°

12°

-

-

-

-

-

-

5.3 N

-

6.5 N

6.5 N

-

FTN136

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

12°

-

12°

12°

-

-

-

-

-

-

5.3 N

-

6.5 N

6.5 N

-

N/A N/A N/A

N/A N/A N/A

FTN137

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

1.9 N

1.8 N

1.8 N

1.8 N

1.8 N

45° 19.0 N 80°

FTN138

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

FTN139

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

Indicatori intermedi di funzione per fune

3. Luce accesa.

Page 15: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

26

FORZE DI AZIONAMENTO SERIE FTN

FTN140

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

UNITÀ DI CONTATTOTIPOPT

28°

30°

30°

30°

30°

PT2nd

-

41°

-

-

41°

OF

4.5 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

Corsa

45°

CORSA DIAZIONAMENTO

FORZA DI AZIONAMENTO

APERTURA POSITIVA

Forza

19.0 N

CORSA TOTALE

80°

FTN140L

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

35°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

45° 19.0 N 80°

FTN140R

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Slow Action

3 NC Slow Action

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

4.5 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

45° 19.0 N 80°

FTN140RL

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

35°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

45° 19.0 N 80°

FTN141

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

35°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

FTN142

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

12°

-

12°

12°

-

-

-

-

-

-

4.5 N

-

5.2 N

5.2 N

-

N/A N/A N/A

45° 19.0 N 80°

FTN143

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

35°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

FTN144

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

FTN198

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

- - -Prossimamente disponibile!

www.giovenzana.com 27

Page 16: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 29

Tecnologie per l’Automazione

28

Conformità alle norme EN60947-5-1, UL508, EN50047, EN1088

Omologazioni cULus, EAC e CCC per tutte le direttive applicabili

Apertura positiva Contatto NC ad apertura positiva

Categorie di utilizzo AC15 A600

Corrente minima ammissibile 5V, 5mA, DC

Corrente nominale termica (Ith) 10A

Tensione nominale di isolamento (Ui) 600V AC

Tensione nominale di tenuta ad impulso (Uimp) 2500V AC

Resistenza di isolamento 100MΩ min (DC 500V)

Resistenza di contatto 25mΩ max (Iniziale)

Materiale della custodia Polibutilene tereftalato con fibre di vetro approvato UL

Temperatura Ambiente - di impiego Min -25°C (-18°F) / Max 80°C (+176°F)

Classe di inquinamento 3

Protezione dagli shock elettrici Classe II (Doppio isolamento)

Durabilità meccanica 1x106 cycles min

Durabilità elettrica 150.000 cycles min

Resistenza alle vibrazioni IEC 68-2-6, 10-55Hz ± 1Hz, Excursion: 0.35mm, 1 octave/min

Conduit entry Various (see product selection table)

Fissaggio 2xM4

Entrata cavo Varie

• Ogni modello è dotato di un meccanismo ad apertura positiva (solo contatti NC) e di una testa bloccabile.• Conforme agli standard EN (TUV) corrispondenti alla marcatura CE.• Apertura positiva dei contatti NC (Normalmente Chiusi) conformi alle norme IEC/EN 60947-5-1.• Il doppio isolamento rende superfluo il terminale di terra.• Ampia gamma di temperature di impiego: da -25°C a 80°C.• Ampia gamma di attuatori e leve adatte ad applicazioni di sicurezza.• Grado di protezione IP67.• Ampia gamma di unità di contatto (a scatto rapido ed a scatto lento).

ALTRE CARATTERISTICHE

CARATTERISTICHE TECNICHE - CUSTODIA

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

Custodia in tecnopolimero rinforzato con fibra di vetro, autoestinguente ed antiurto, a doppio isolamento

Una entrata cavi filettata - serie FTN1R Standard: M16

Grado di protezione IP67 secondo EN60529 con pressacavo avente grado di protezione uguale o superiore

NORME E OMOLOGAZIONI

DATI ELETTRICI

La serie FTN1R di interruttori di posizione in termoplastico con reset manuale, conformi alla norma EN 50047, sono predisposti per essere realizzati nelle più svariate configurazioni che includono la scelta di diverse unità di contatto sia a scatto lento che rapido e un’ampia scelta di azionatori.La serie FTN1R offre la possibilità di ruotare la testa con un incremento di 90° prima dell’installazione garantendo estrema facilità di montaggio.

Gli interruttori di posizione marcati Giovenzana possono essere utilizzati per svariate applicazioni nel settore dell’automazione, ascensoristico e del sollevamento.Il funzionamento di questi finecorsa è ottenuto dall’azione di scorrimento della protezione o dell’oggetto in movimento che devia il pistone o la leva.Per le applicazioni di sicurezza è importante che al momento dell’attivazione, la protezione o altri oggetti in movimento non passino completamente sopra l’interruttore per consentire allo stantuffo o alla leva di tornare nella posizione originale.

DESCRIZIONE

INTERRUTTORI DI POSIZIONE CON RESET MANUALEB SERIE FTN1R

MARCHI DI QUALITÀ

Quando non espressamente indicate in questo capitolo, per la corretta installazione ed un corretto impiego di tutti gli articoli si vedano le prescrizioni indicate alle pagine 92-93.

ATTENZIONE!

CARATTERISTICHE OMOLOGATE DA UL

Categorie d’impiego:

Caratteristiche della custodia tipo 1.Per tutte le unità di contatto utilizzare conduttori in rame (Cu) 60 o 75°C rigidi o flessibili di sezione 14 - 18 AWG. coppia di serraggio dei morsetti di 7.1 lb in (o.8 Nm).Conformità alla norma: UL508, CSA 22.2 No. 14 - 10.

Contattate il nostro ufficio tecnico per l’elenco dei prodotti omologati.

INSTALLAZIONE PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA

Utilizzare solamente interruttori marcati col simbolo .Connettere sempre il circuito di sicurezza al contatto NC (Normalmente Chiuso: 11-12 / 21-22 / 31-32) come previsto dalla norma EN ISO 14119 paragrafo 5.4 e come indicato nella norma EN81.20 paragrafo 5.11.2.2.1.

EN81.20EN81.50

Contatti di sicurezza in conformità con EN60947-5-1.Grado di protezione maggiore di IP4x.Durabilità meccanica maggiore di 106 cicli.

CONFORMI ALLE NORME

SERIE FTN1R

1 NC/1 NO Scatto LentoA600

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoB600

2 NC/1 NO Scatto Lento (3 poli)

3 NC Scatto Lento (3 poli)A300

Q300

IP67 Progettati per essere utilizzati anche nelle situazioni ambientali più rigide, questi dispositivi hanno superato il test di immersione IP67 in conformità con la norma EN60529.

GRADO DI PROTEZIONE DOPPIO ISOLAMENTO

I materiali di classe II, secondo la norma IEC536, sono realizzati con doppio isolamento. Questo consiste nel raddoppiare la funzione di isolamento tramite un separatore isolante addizionale in modo da eliminare i rischi di uno shock elettrico evitando in tal modo la necessità di ulteriori protezioni. Le parti non conduttive dei componenti a doppio isolamento devono essere collegate ad un conduttore protettivo.

APERTURA POSITIVA

Un interruttore di posizione, avente uno o più contatti di apertura, possiede le caratteristiche di apertura positiva quando l’attuatore di commutazione garantisce la completa apertura dei contatti. Per la perte di corsa che separa i contatti, deve esistere un’azione positiva, escludendo la presenza di elementi resilienti (es. molle) interposti tra i contatti in movimento ed il punto in cui è applicata la forza di azionamento. Il concetto di apertura positiva non è applicabile ai contatti NO. Gli interruttori di posizione con apertura positiva possono essere dotati di elementi di contatto ad azionamento indipendente o dipendente. Per utilizzare diversi contatti sullo stesso interruttore di posizione con apertura positiva è necessario che questi siano elettricamente separati; se non lo sono, può essere utilizzato un solo contatto. Ogni interruttore di posizione con apertura positiva deve essere marcato in modo indelebile, sull’esterno e con il simbolo a lato.

Page 17: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 31

Tecnologie per l’Automazione

30

Il dispositivo di reset si può ruotare indipendentemente dall’azionatore soprastante rendendo così il prodotto altamente flessibile nel posizionamento. L’interruttore si resetta mediante trazione del pulsante azzurro, come previsto dalle norme, per evitare che possa essere riarmato inavvertitamente.

Leva in metallo

Le scanalature che innestano la leva ogni 18 ° vengono tagliate nel disco indicatore di funzionamento per evitare che la leva scivoli contro l’albero rotante.

Coperchio

Il coperchio, con una cerniera nella parte inferiore, può essere aperto rimuovendo la vite, il che garantisce facilità di manutenzione e cablaggio.

Testa

Per i modelli con leva a rullo, la direzione della testa dell’interruttore può essere variata in qualsiasi delle quattro direzioni allentando le viti dell’interruttore della leva del rullo ai

quattro angoli della testa.

Unità di contatto

Ha un meccanismo di apertura positivo che separa i contatti quando i contatti sono saldati.

Entrata cavi

Standard: M16.A richiesta: M20, 1/2NPT, PG11, PG13.5.

FTN 1R 31 X11 M

Serie Funzione

1 - Con funzione reset

Attuatori

31 - A pistoncino corto32 - A leva con rotella in PA - azione orizzontale33 - A leva angolare con rotella in PA - azione verticale34 - A pistoncino con rotella in PA37 - A leva girevole con asta tonda regolabile in metallo38 - A leva girevole con rotella ø18 in PA39 - A leva lunga girevole regolabile con rotella ø18 in PA40 - A leva corta girevole regolabile con rotella ø50 in gomma40R - A leva corta girevole regolabile con rotella ø50 a sbalzo in gomma41 - A leva con rotella ø50 in gomma43 - A leva girevole con rotella ø18 in metallo44 - A leva corta girevole regolabile con rotella ø18 in PA

Entrata cavi

Standard:VUOTO - M16

A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

Testa con Reset

La direzione della testa con reset può essere utilizzata in una qualsiasi

delle quattro direzioni.

Negli interruttori a leva girevole è possibile fissare la leva dritta o riflessa mantenendo l’accoppiamento positivo, in modo da avere due diversi piani di lavoro della leva.

LEVE RIBALTABILI

In tutti gli interruttori è possibile ruotare la testa di 90° in 90°.

TESTE ORIENTABILI

Negli interruttori a leva girevole è possibile regolare la leva di 18° in 18° su tutto l’arco dei 360°. La trasmissione positiva del moto è sempre garantita grazie al particolare accoppiamento geometrico tra leva e alberino girevole.

LEVE REGOLABILI

Piastra di fissaggio dotata di ampie asole per la regolazione del punto di intervento sviluppata per la retrocompatibilità con vecchi prodotti.Ogni piastra ha una doppia coppia di fori di fissaggio.

La piastra è venduta in kit con codice KIT-FTN.

Il KIT-FTN è comprensivo di:- 1 piastra (codice 12907009); - 2 viti autofilettanti 4x28 mm;- 2 rondelle ø4 mm.

PIASTRA ADATTATRICE

26,5 31 26,5

5,8

13

5672

84

6

58

47,4

618

17,4

6

RESET ORIENTABILE

STRUTTURA

STRUTTURA DEL CODICE

18°

Page 18: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 33

Tecnologie per l’Automazione

32

SERIE FTN1R

DIAGRAMMA DI SELEZIONE SERIE FTN1R

31 32 33 34 37 38

39 40 40R 41 43 44

ATTUATORI

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto Lento

Z11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto Lento

W03 - 3NC Scatto Lento

FUNZIONE UNITÀ DI CONTATTO

Tipo

Co

ntat

to

MECCANISMO DI APERTURA POSITIVA

X11 W02 Z11 W12 W03

Funz

ione

Co

ntat

to

1NC/1NO Scatto Lento 2NC Scatto Lento 1NC/1NO Scatto Rapido 2NC/1NO Scatto Lento 3NC Scatto Lento

Entrata Cavi filettata

Standard:VUOTO - M16

A richiesta:M - M20

N - 1/2NPTG1 - PG11

G3 - PG13.5C - Connettore

Pre cablati

Su misura.I cablaggi sono

disponibili a richiesta, con connettori e cavi in conformità con le

specifiche dei clienti.

Sche

ma

elet

tric

o

21 22

13 14

1

2

3

4

Zb21 22

11 12

1

2

3

4

Zb21 22

13 14

1

2

3

4

21 22

13 14

Zb31 32

21 22

11 12

Zb31 32

Sche

ma

conn

essi

one

pin

Con connettore M12 a richiesta

Nessun connettore

Contatto 1NC/NO (Scatto Lento)

Solo i contatti NC hanno funzione di apertura positiva.Quando si verifica la deposizione del metallo, i contatti sono separa-ti gli uni dagli altri spingendo il pistone.

Contatto 2NC (Scatto Lento)

Entrambi i contatti NC incorporano una funzione di apertura positiva.Quando si verifica la deposizione del metallo, i contatti sono separati gli uni dagli altri spingendo il pistone.

Contatto fisso (NC)

Contatto fisso (NC)

Contatto mobile

Pistone

Molla di contatto

Molla di ritorno

1

2

3

4

1

2

3

4

1

2

3

4

Molla di contatto

Molla di ritorno

Contatto fisso (NC)

Contatto mobile

Pistone

UNITÀ DI CONTATTO

PIASTRA ADATTATRICE

ENTRATA CAVI

Accessorio venduto separatamente

KIT-FTN comprensivo di:

- 1 piastra (cod. 12907009);- 2 viti autofilettanti 4x28 mm;

- 2 rondelle ø4 mm.

Page 19: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 35

Tecnologie per l’Automazione

34

FTN1R31: Interruttore con reset manuale a pistoncino corto

FTN 1R 31 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

31 - A pistoncino corto

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

2.60 6.0

3.4

21-22

13-14

2.60 6.021-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

2.60 6.0

3.4

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

2.60 6.0

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

2.60 6.031-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

FTN1R32: Interruttore con reset manuale a leva con rotella in PA - azione orizzontale

FTN 1R 32 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

32 - A leva con rotella in PA - azione orizzontale

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

3.20 5.2

4.3

21-22

13-14

3.20 5.221-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

3.20 5.2

4.3

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.20 5.2

4.3

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

3.20 5.231-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

LT3.5

LT3.5

LT3.5

LT3.5

LT3.5

30.8

22

53.9

50.1

6.2

2

22

20

14

33.2

36.8

24.2

11.5

14.230.6

LT4.45

LT4.45

LT4.45

LT4.45

LT4.45

ø12x5rotella in PA

R20.1

30.8

22

53.9

50.1

6.2

2

22

20

14

32.5

46

36.8

11.5

14.230.6

FTN1R33: Interruttore con reset manuale a leva angolare con rotella in PA - azione verticale

FTN 1R 33 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

33 - A leva angolare con rotella in PA - azione verticale

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

3.40 9.8

5.1

21-22

13-14

3.40 9.821-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

3.40 9.8

5.1

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.40 9.8

5.1

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

3.40 9.831-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

FTN1R34: Interruttore con reset manuale a pistoncino con rotella in PA

FTN 1R 34 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

34 - A pistoncino con rotella in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

1.90 6.0

2.7

21-22

13-14

1.90 6.021-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

1.90 6.0

2.7

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

rapido • 21-22

• 13-14

1.90 6.0

2.7

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

1.90 6.031-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

LT5.3

LT5.3

LT5.3

LT5.3

LT2.8

LT2.8

LT2.8

LT2.8

LT2.8

LT5.3

30.8

22

53.9

50.1

6.2

2

22

20

14

32.5

36.8

11.5

14.2

30.6

51.5

ø12x5rotella in PA

ø9.3x5rotella in PA

39.1

14

6.2

53.9

50.1

2

20

22

22

30.8

36.8

11.5

37.4

14.2

30.6

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Page 20: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 37

Tecnologie per l’Automazione

36

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

FTN1R37: Interruttore con reset manuale a leva girevole con asta tonda regolabile in metallo

FTN 1R 37 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

37 - A leva girevole con asta tonda regolabile in metallo

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

80° 80°21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

FTN1R38: Interruttore con reset manuale a leva girevole con rotella Ø18 in PA

FTN 1R 38 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

38 - A leva girevole con rotella ø18 in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°25°˷28°25°˷28°

11°˷14°11°˷14°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

ø310.3

Max

136

mm

25.3

20

22

22

30.8

50.1

53.9

6.2

31.2

2

37.4

11.5

40.7

14

14.2

30.6

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

80° 80°21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°25°˷28°25°˷28°

11°˷14°11°˷14°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

FTN1R39: Interruttore con reset manuale a leva lunga girevole regolabile con rotella Ø18 in PA

FTN 1R 39 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

39 - A leva lunga girevole regolabile con rotella ø18 in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

80° 80°21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

FTN1R40: Interruttore con reset manuale a leva corta girevole regolabile con rotella Ø50 in gomma

FTN 1R 40 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

40 - A leva corta girevole regolabile con rotella ø50 in gomma

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°25°˷28°25°˷28°

11°˷14°11°˷14°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

80° 80°21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°25°˷28°25°˷28°

11°˷14°11°˷14°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

2022

22

30.8

45.9

R20 to

95

14.230.6

40.5

11.5

14

50.1

53.9

6.2

31.2

2

25.3

ø17.5x7rotella in PA

ø50x8rotella in gomma

46.9

41

11.5

14

14.230.6

R40.7

2022

22

30.8

50.1

53.9

6.2

2

31.2

25.3

ø17.5x7rotella in PA

46.4

40.1

11.5

40.7

36.8

14.2

30.6

R26

2022

22

30.8

50.1

53.9

6.2

2

14

31.1

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Page 21: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 39

Tecnologie per l’Automazione

38

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

FTN1R40R: Interruttore con reset manuale a leva corta girevole regolabile con rotella Ø50 a sbalzo in gomma

FTN 1R 40R X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

40R - A leva corta girevole regolabile con rotella ø50 a sbalzo in gomma

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

80° 80°21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

FTN1R41: Interruttore con reset manuale a leva con rotella Ø50 in gomma

FTN 1R 41 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

41 - A leva con rotella ø50 in gomma

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°25°˷28°25°˷28°

11°˷14°11°˷14°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

30.8

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

80° 80°21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°25°˷28°25°˷28°

11°˷14°11°˷14°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

FTN1R43: Interruttore con reset manuale a leva girevole con rotella Ø18 in metallo

FTN 1R 43 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

43 - A leva girevole con rotella ø18 in metallo

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

80° 80°21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

FTN1R44: Interruttore con reset manuale a leva corta girevole regolabile con rotella Ø18 in PA

FTN 1R 44 X11 M

Serie Funzione

1R - Con funzione reset

Attuatore

44 - A leva corta girevole regolabile con rotella ø18 in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°25°˷28°25°˷28°

11°˷14°11°˷14°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

80° 80°21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto Lento • 21-22

• 13-14

3.4

31-32

21-22W12

2NC/1NO Slow Action13-14

31-32

21-22W03

3NC Slow Action11-12

0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

38°˷42°38°˷42°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°25°˷28°25°˷28°

11°˷14°11°˷14°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

80° 80°0LT43.5° LT43.5°28°˷32°28°˷32°

20

22

22

30.814.2

30.6

41

4

50.1

53.9

65.9

R26

ø17.5x7rotella in metallo

11.5

ø4.3fori di fissaggio

45.9

40.5

11.5

40.7

14.2

30.6

R20 A 65

2022

22

30.8

25.3

ø17.5x7rotella in PA

14

50.1

53.9

6.2

31.15

2

25.3

20

22

22

50.1

53.9

32.2

2

53.3

14

14.230.6

ø50x8rotella in gomma

R39.7

49.3

11.5

45.5

20

22

22

30.8

50.1

53.9

90.8

4

11.5

14.2

30.6

ø4.3fori di fissaggio

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori:

5 mm

0

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

Page 22: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 41

Tecnologie per l’Automazione

40

FORZE DI AZIONAMENTO SERIE FTN1R

FTN1R41

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

UNITÀ DI CONTATTOTIPOPT

35°

30°

30°

30°

30°

PT2nd

-

41°

-

-

41°

OF

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

Corsa

45°

CORSA DIAZIONAMENTO

FORZA DI AZIONAMENTO

APERTURA POSITIVA

Forza

19.0 N

CORSA TOTALE

80°

FTN1R43

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

35°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

FTN1R44

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

FORZE DI AZIONAMENTO SERIE FTN1R

FTN1R31

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

UNITÀ DI CONTATTOTIPOPT

1.9 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

PT2nd

-

3.0 mm

-

-

3.0 mm

OF

6.71 N

7.26 N

7.42 N

7.42 N

7.26 N

Corsa

3.2 mm

CORSA DIAZIONAMENTO

FORZA DI AZIONAMENTO

APERTURA POSITIVA

Forza

19.0 N

CORSA TOTALE

6.0 mm

FTN1R32

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

2.9 mm

3.0 mm

3.0 mm

3.0 mm

3.0 mm

-

4.5 mm

-

-

4.5 mm

4.74 N

5.21 N

5.26 N

5.26 N

5.21 N

5.7 mm 19.0 N 5.2 mm

FTN1R33

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

3.6 mm

4.0 mm

4.0 mm

4.0 mm

4.0 mm

-

6.0 mm

-

-

6.0 mm

5.76 N

6.37 N

6.98 N

6.98 N

6.37 N

4.6 mm 19.0 N 9.8 mm

FTN1R34

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

1.9 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

-

3.0 mm

-

-

3.0 mm

6.71 N

7.26 N

7.42 N

7.42 N

7.26 N

3.2 mm 19.0 N 6.0 mm

FTN1R37

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

1.9 N

1.8 N

1.8 N

1.8 N

1.8 N

FTN1R38

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

45° 19.0 N 80°

FTN1R39

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

1.9 N

1.8 N

1.8 N

1.8 N

1.8 N

45° 19.0 N 80°

FTN1R40

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

4.5 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

45° 19.0 N 80°

FTN1R40R

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

35°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

Page 23: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 4342

Page 24: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 45

Tecnologie per l’Automazione

44

Conformità alle norme EN60947-5-1, EN50047, EN1088

Omologazioni cULus, EAC e CCC per tutte le direttive applicabili

Apertura positiva Contatto NC ad apertura positiva

Categorie di utilizzo AC15, A600, B600, A300

Corrente minima ammissibile 5V, 5mA, DC

Corrente nominale termica (Ith) 10A

Tensione nominale di isolamento (Ui) 600V AC

Tensione nominale di tenuta ad impulso (Uimp) 2500V AC

Resistenza di isolamento 100MΩ min (DC 500V)

Resistenza di contatto 25mΩ max (Iniziale)

Materiale della custodia Polibutilene tereftalato con fibre di vetro approvato UL

Temperatura Ambiente - di impiego Min -25°C (-18°F) / Max 80°C (+176°F)

Classe di inquinamento 3

Protezione dagli shock elettrici Classe II (Doppio isolamento)

Durabilità meccanica 1x107 cicli min

Durabilità elettrica 150.000 cicli min

Resistenza alle vibrazioni IEC 68-2-6, 10-55Hz ± 1Hz, Escursione: 0.35mm, 1 octave/min

Conduit entry Various (see product selection table)

Fissaggio 2xM4

Entrata cavo Varie

• Conforme agli standard EN (TUV) corrispondenti alla marcatura CE.• Apertura positiva dei contatti NC (Normalmente Chiusi) conformi alle norme IEC/EN 60947-5-1.• Il doppio isolamento rende superfluo il terminale di terra.• Ampia gamma di temperature di impiego: da -25°C a 80°C.• Ampia gamma di attuatori e leve adatte ad applicazioni di sicurezza.• Grado di protezione IP67.• Ampia gamma di unità di contatto (a scatto rapido ed a scatto lento).

ALTRE CARATTERISTICHE

CARATTERISTICHE TECNICHE - CUSTODIA

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

Custodia in tecnopolimero rinforzato con fibra di vetro, autoestinguente ed antiurto, a doppio isolamento

Una entrata cavi filettata - serie FTNG Standard: M20

Grado di protezione IP67 secondo EN60529 con pressacavo avente grado di protezione uguale o superiore

NORME E OMOLOGAZIONI

DATI ELETTRICI

La serie FTNG di interruttori di posizione in termoplastico, conformi alla norma EN 50047, sono predisposti per essere realizzati nelle più svariate configurazioni che includono la scelta di diverse unità di contatto sia a scatto lento che rapido ed un’ampia scelta di azionatori. La serie FTNG offre la possibilità di ruotare la testa con un incremento di 90° prima dell’installazione garantendo estrema facilità di montaggio.Le dimensioni di questa linea sono conformi alle indicazioni della EN 50041.

Gli interruttori di posizione marcati Giovenzana possono essere utilizzati per svariate applicazioni nel settore dell’automazione, ascensoristico e del sollevamento.La serie FTNG è particolarmente adatta per applicazioni pesanti, grazie alla sua solidità ed affidabilità.Il funzionamento di questi finecorsa è ottenuto dall’azione di scorrimento della protezione o dell’oggetto in movimento che devia il pistone o la leva.Per le applicazioni di sicurezza è importante che al momento dell’attivazione, la protezione o altri oggetti in movimento non passino completamente sopra l’interruttore per consentire allo stantuffo o alla leva di tornare nella posizione originale.

DESCRIZIONE

INTERRUTTORI DI POSIZIONE IN TERMOPLASTICO 40 MMC SERIE FTNG

MARCHI DI QUALITÀ

Quando non espressamente indicate in questo capitolo, per la corretta installazione ed un corretto impiego di tutti gli articoli si vedano le prescrizioni indicate alle pagine 92-93.

ATTENZIONE!

CARATTERISTICHE OMOLOGATE DA UL

Categorie d’impiego:

aratteristiche della custodia tipo 1.Per tutte le unità di contatto utilizzare conduttori in rame (Cu) 60 o 75°C rigidi o flessibili di sezione 14 - 18 AWG. coppia di serraggio dei morsetti di 7.1 lb in (o.8 Nm).Conformità alla norma: UL508, CSA 22.2 No. 14 - 10.

Contattate il nostro ufficio tecnico per l’elenco dei prodotti omologati.

INSTALLAZIONE PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA

Utilizzare solamente interruttori marcati col simbolo .Connettere sempre il circuito di sicurezza al contatto NC (Normalmente Chiuso: 11-12 / 21-22 / 31-32) come previsto dalla norma EN ISO 14119 paragrafo 5.4 e come indicato nella norma EN81.20 paragrafo 5.11.2.2.1.

EN81.20EN81.50

Contatti di sicurezza in conformità con EN60947-5-1.Grado di protezione maggiore di IP4x.Durabilità meccanica maggiore di 106 cicli.

CONFORMI ALLE NORME

Massima velocità di commutazione 250 mm/s

Massima frequenza di commutazione 6000 operazioni per ora

Materiale della rotella Metallo, PA, gomma

IP67 Progettati per essere utilizzati anche nelle situazioni ambientali più rigide, questi dispositivi hanno superato il test di immersione IP67 in conformità con la norma EN60529.

GRADO DI PROTEZIONE DOPPIO ISOLAMENTO

I materiali di classe II, secondo la norma IEC536, sono realizzati con doppio isolamento. Questo consiste nel raddoppiare la funzione di isolamento tramite un separatore isolante addizionale in modo da eliminare i rischi di uno shock elettrico evitando in tal modo la necessità di ulteriori protezioni. Le parti non conduttive dei componenti a doppio isolamento devono essere collegate ad un conduttore protettivo.

APERTURA POSITIVA

Un interruttore di posizione, avente uno o più contatti di apertura, possiede le caratteristiche di apertura positiva quando l’attuatore di commutazione garantisce la completa apertura dei contatti. Per la perte di corsa che separa i contatti, deve esistere un’azione positiva, escludendo la presenza di elementi resilienti (es. molle) interposti tra i contatti in movimento ed il punto in cui è applicata la forza di azionamento. Il concetto di apertura positiva non è applicabile ai contatti NO. Gli interruttori di posizione con apertura positiva possono essere dotati di elementi di contatto ad azionamento indipendente o dipendente. Per utilizzare diversi contatti sullo stesso interruttore di posizione con apertura positiva è necessario che questi siano elettricamente separati; se non lo sono, può essere utilizzato un solo contatto. Ogni interruttore di posizione con apertura positiva deve essere marcato in modo indelebile, sull’esterno e con il simbolo a lato.

SERIE FTNG

1 NC/1 NO Scatto LentoA600

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoB600

2 NC/1 NO Scatto Lento (3 poli)

3 NC Scatto Lento (3 poli)A300

Q300

Page 25: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 47

Tecnologie per l’Automazione

46

Leva in metallo

Le scanalature che innestano la leva ogni 18 ° vengono tagliate nel disco indicatore di funzionamento per evitare che la leva scivoli contro l’albero rotante.

Coperchio

Il coperchio, con una cerniera nella parte inferiore, può essere aperto rimuovendo la vite, il che garantisce facilità di manutenzione e cablaggio.

Testa

Con i modelli con leva a rullo, la direzione della testa dell’interruttore può essere variata in qualsiasi delle quattro direzioni allentando le viti dell’interruttore della leva del rullo ai

quattro angoli della testa.

Unità di contatto

Scatto rapido: 1NC/NOScatto Lento: 1NC/NO, 2NC, 2NC/1NO, 3NC

Entrata cavi

Standard: M20.A richiesta: 1/2NPT, PG13.5.

FTNG 1 31 X11 -

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatori

31 - A pistoncino corto34 - A pistoncino con rotella in metallo38 - A leva girevole con rotella ø18 in PA39 - A leva girevole regolabile con rotella ø18 in PA40 - A leva girevole regolabile con rotella ø50 in gomma41 - A leva con rotella ø50 in gomma72 - A leva girevole con asta tonda regolabile in PA

Entrata cavi

Standard:BLANK - M20

A richiesta:N - 1/2NPTG3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

Negli interruttori a leva girevole è possibile fissare la leva dritta o riflessa mantenendo l’accoppiamento positivo, in modo da avere due diversi piani di lavoro della leva.

LEVE RIBALTABILI

In tutti gli interruttori è possibile ruotare la testa di 90° in 90°.

TESTE ORIENTABILI

Negli interruttori a leva girevole è possibile regolare la leva di 18° in 18° su tutto l’arco dei 360°. La trasmissione positiva del moto è sempre garantita grazie al particolare accoppiamento geometrico tra leva e alberino girevole.

LEVE REGOLABILI STRUTTURA

STRUTTURA DEL CODICE

Sono disponibili diversi azionatori con rotelle in gomma. Il cliente può quindi scegliere il pro-dotto più adatto alle sue esigenze. Per esempio alla velocità del proprio ascensore al fine di diminuire i rumori in cabina.

ROTELLE IN GOMMA

FUNZIONE UNITÀ DI CONTATTO

Tipo

Co

ntat

to

X11 W02 Z11 W12 W03

Funz

ione

Co

ntat

to

1NC/1NO Scatto Lento 2NC Scatto Lento 1NC/1NO Scatto Rapido 2NC/1NO Scatto Lento 3NC Scatto Lento

Sche

ma

elet

tric

o

21 22

13 14

1

2

3

4

Zb21 22

11 12

1

2

3

4

Zb21 22

13 14

1

2

3

4

21 22

13 14

Zb31 32

21 22

11 12

Zb31 32

Sche

ma

conn

essi

one

pin

Con connettore M12 a richiesta

Nessun connettore

1

2

3

4

1

2

3

4

1

2

3

4

18°

Page 26: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 49

Tecnologie per l’Automazione

48

SERIE FTNG

DIAGRAMMA DI SELEZIONE SERIE FTNG

31 34 38 39 40 41

72

ATTUATORI

UNITÀ DI CONTATTO

ENTRATA CAVIEntrata Cavi filettata

Standard:VUOTO - M20

A richiesta:N - 1/2NPTG3 - PG13.5

C - Connettore

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto Lento

Z11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto Lento

W03 - 3NC Scatto Lento

Pre cablati

Su misura.I cablaggi sono

disponibili a richiesta, con connettori e cavi in conformità con le

specifiche dei clienti.

FTNG131: Interruttore 40 mm a pistoncino corto

FTNG 1 31 X11 -

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

31 - A pistoncino corto

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M20A richiesta:N - 1/2NPTG3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

2.20 6.0

2.7

21-22

13-14

2.20 6.021-22

13-14W02

2NC Scatto Lento

1.90 6.0

1.0

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

2.20 6.0

3.0

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

2.20 6.031-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

ø9

36.6

5

18.3

16.5

6.5

FTNG134: Interruttore 40 mm a pistoncino con rotella in metallo

FTNG 1 34 X11 -

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

34 - A pistoncino con rotella in metallo

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M20A richiesta:N - 1/2NPTG3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

2.20 6.0

2.7

21-22

13-14

2.20 6.021-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

1.90 6.0

1.0

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

2.20 6.0

3.0

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

2.20 6.031-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

60

72.6

ø5.3

3040

20

39.5

7.2

72.6

ø5.3

ø17.5t: 4.2

18.3

16.5

39.540

30

5

6048

.24

6.5

7.2

27.8

Page 27: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 51

Tecnologie per l’Automazione

50

FTNG138: Interruttore 40 mm a leva girevole con rotella Ø18 in PA

FTNG 1 38 X11 -

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

38 - A leva girevole con rotella ø18 in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M20A richiesta:N - 1/2NPTG3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

72.6

ø5.3

ø17.5t: 7

62.9

080° 80°

40°

11°

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

FTNG139: Interruttore 40 mm a leva girevole regolabile con rotella Ø18 in PA

FTNG 1 39 X11 -

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

39 - A leva lunga girevole regolabile con rotella ø18 in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M20A richiesta:N - 1/2NPTG3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

080° 80°

40°

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

11°

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

FTNG140: Interruttore 40 mm a leva girevole regolabile con rotella Ø50 in gomma

FTNG 1 40 X11 -

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

40 - A leva girevole regolabile con rotella ø50 in gomma

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M20A richiesta:N - 1/2NPTG3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

080° 80°

40°

11°

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

FTNG141: Interruttore 40 mm a leva con rotella Ø50 in gomma

FTNG 1 41 X11 -

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

41 - A leva con rotella ø50 in gomma

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M20A richiesta:N - 1/2NPTG3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

080° 80°

40°

11°

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

57.6

18.3

16.5

39.540

305

6060

.7

6.5

7.2

R30

72.6

ø5.3

ø17.5t: 7

59.5

56

18.3

16.5

39.540

30

5

6022

6.5

7.2

R33

72.6

ø5.3

62.4

56

18.3

16.5

39.540

30

5

6022

6.5

7.2

R33

ø50t: 8

72.6

ø5.3

64

58.2

18.3

16.5

39.540

305

60

6.5

7.2

R29.9

ø50t: 8

Page 28: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 53

Tecnologie per l’Automazione

52

FTNG172: Interruttore 40 mm a leva girevole con asta tonda regolabile in PA

FTNG 1 72 X11 M

Serie Funzione

1 - Senza funzione reset

Attuatore

72 - A leva girevole con asta tonda regolabile in PA

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M20A richiesta:N - 1/2NPTG3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

080° 80°

40°

21-22

13-14

21-22

11-12W02

2NC Scatto Lento

11°

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

31-32

21-22W12

2NC/1NO Scatto Lento 13-14

31-32

21-22W03

3NC Scatto Lento11-12

30°30°

40°

080° 80°30°30°

080° 80°28°28°

11°

080° 80°30°30°

40°40°

080° 80°30°30°

www.giovenzana.com 53

FORZE DI AZIONAMENTO SERIE FTNG

FTNG131

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

UNITÀ DI CONTATTOTIPOPT

1.9 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

PT2nd

-

3.0 mm

-

-

3.0 mm

OF

6.71 N

7.26 N

7.42 N

7.42 N

7.26N

Corsa

3.2 mm

CORSA DIAZIONAMENTO

FORZA DI AZIONAMENTO

APERTURA POSITIVA

Forza

19.0 N

CORSA TOTALE

6.0 mm

FTNG134

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

1.9 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

2.2 mm

-

3.0 mm

-

-

3.0 mm

6.71 N

7.26 N

7.42 N

7.42 N

7.26N

3.2 mm 19.0 N 6.0 mm

FTNG138

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

FTNG139

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

FTNG140

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

41°

41°

-

-

-

4.5 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

5.2 N

FTNG141

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

35°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

5.3 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

6.5 N

45° 19.0 N 80°

45° 19.0 N 80°

FTNG172

1 NC/1 NO Scatto Lento

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

2 NC/1 NO Scatto Lento

3 NC Scatto Lento

X11

W02

W03

W12

28°

30°

30°

30°

30°

-

41°

-

-

41°

1.9 N

1.8 N

1.8 N

1.8 N

1.8 N

45° 19.0 N 80°

72.6

ø5.3

56

18.3

16.5

39.5

40

30

5

60

180

mA

x

6.5

7.2

10.3

ø6

Page 29: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 5554

Page 30: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 57

Tecnologie per l’Automazione

56

Conformità alle norme EN60947-5-1, UL508, EN50047, EN1088

Omologazioni cULus, EAC e CCC per tutte le direttive applicabili

Corrente nominale termica (Ith) 10A

Tensione nominale di isolamento (Ui) 600V AC

Tensione nominale di tenuta ad impulso (Uimp) 2500V AC

Classe di inquinamento 3

Protezione dagli shock elettrici Classe II (Doppio isolamento)

CARATTERISTICHE TECNICHE - CUSTODIA

Custodia in tecnopolimero rinforzato con fibra di vetro, autoestinguente ed antiurto, a doppio isolamento

Una entrata cavi filettata - serie STNK Standard: M16

Grado di protezione IP67 secondo EN60529 con pressacavo avente grado di protezione uguale o superiore

NORME E OMOLOGAZIONI

DATI ELETTRICI

Apertura positiva Contatto NC ad apertura positiva

Categorie di utilizzo AC15 A600

Resistenza di isolamento 100MΩ min (DC 500V)

Resistenza di contatto 25mΩ max (Iniziale)

Materiale della custodia Polibutilene tereftalato con fibre di vetro approvato UL

Temperatura Ambiente - di impiego Min -25°C (-18°F) / Max 80°C (+176°F)

Durabilità meccanica 1x106 cicli min

Durabilità elettrica 150.000 cicli min

Resistenza alle vibrazioni IEC 68-2-6, 10-55Hz ± 1Hz, Escursione: 0.35mm, 1 octave/min

Conduit entry Various (see product selection table)

Fissaggio 2xM4

Entrata cavo Varie

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

Corsa di azionamento per apertura positiva Varie

Massima frequenza di commutazione 2 cicli/sec

Materiale dell’attuatore Acciaio Inossidabile

La serie STNK è un interruttore di interblocco di sicurezza azionato a chiave progettato per adattarsi al bordo anteriore di protezioni scorrevoli, a cerniera o di sollevamento. Con le sue scanalature a doppio ingresso e la testa girevole, la versatile serie STNK può offrire fino a otto diverse opzioni di ingresso dell’attuatore.Il funzionamento dell’interruttore avviene attraverso l’inserimento di una chiave in acciaio inossidabile appositamente sagomata che viene montata in modo permanente sulla porta di protezione.Disponibile con un contatto di sicurezza NC o due contatti NC, la serie STNK ha grado di protezione IP67 e presenta varie entrate cavi. Una spina cieca viene fornita per l’immissione della chiave inutilizzata.

DESCRIZIONE

SAFETY LIMIT SWITCHESD SERIE STNK

• Unità di contatto: Scatto lento 1NC/1NO; 2NC - Scatto rapido 1NC/1NO.• Meccanismo di apertura positivo.

• Struttura a doppio isolamento.• Otto possibili punti di entrata dell’attuatore, facili da installare.• Disponibili chiave piegata, diritta e snodata.• Chiavi robuste in acciaio inossidabile.• Grado di protezione IP67.

ALTRE CARATTERISTICHEMARCHI DI QUALITÀ

CARATTERISTICHE OMOLOGATE DA UL

Categorie d’impiego:

Caratteristiche della custodia tipo 1.Per tutte le unità di contatto utilizzare conduttori in rame (Cu) 60 o 75°C rigidi o flessibili di sezione 14 - 18 AWG. coppia di serraggio dei morsetti di 7.1 lb in (o.8 Nm).Conformità alla norma: UL508, CSA 22.2 No. 14 - 10.

Contattate il nostro ufficio tecnico per l’elenco dei prodotti omologati.

IP67 Progettati per essere utilizzati anche nelle situazioni ambientali più rigide, questi dispositivi hanno superato il test di immersione IP67 in conformità con la norma EN60529.

GRADO DI PROTEZIONE DOPPIO ISOLAMENTO

I materiali di classe II, secondo la norma IEC536, sono realizzati con doppio isolamento. Questo consiste nel raddoppiare la funzione di isolamento tramite un separatore isolante addizionale in modo da eliminare i rischi di uno shock elettrico evitando in tal modo la necessità di ulteriori protezioni. Le parti non conduttive dei componenti a doppio isolamento devono essere collegate ad un conduttore protettivo.

APERTURA POSITIVA

Un interruttore di posizione, avente uno o più contatti di apertura, possiede le caratteristiche di apertura positiva quando l’attuatore di commutazione garantisce la completa apertura dei contatti. Per la perte di corsa che separa i contatti, deve esistere un’azione positiva, escludendo la presenza di elementi resilienti (es. molle) interposti tra i contatti in movimento ed il punto in cui è applicata la forza di azionamento. Il concetto di apertura positiva non è applicabile ai contatti NO. Gli interruttori di posizione con apertura positiva possono essere dotati di elementi di contatto ad azionamento indipendente o dipendente. Per utilizzare diversi contatti sullo stesso interruttore di posizione con apertura positiva è necessario che questi siano elettricamente separati; se non lo sono, può essere utilizzato un solo contatto. Ogni interruttore di posizione con apertura positiva deve essere marcato in modo indelebile, sull’esterno e con il simbolo a lato.

SERIE STNK

1 NC/1 NO Scatto LentoA600

2 NC Scatto Lento

1 NC/1 NO Snap ActionB600

2 NC/1 NO Scatto Lento (3 poli)

3 NC Slow Scatto Lento (3 poli)A300

Q300

INTERRUTTORI DI SICUREZZA CON CHIAVE

Page 31: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 59

Tecnologie per l’Automazione

58

Testa

La testa può essere montata in quattro direzioni. La chiave operativa può essere inserita in cinque direzioni, inclusa la direzione verso il basso.

STRUTTURA

Coperchio

Il coperchio, con una cerniera nella parte inferiore, può essere aperto rimuovendo la vite del coperchio, il che garantisce facilità di manu-tenzione e cablaggio.

Grado di protezione

Il cursore ha una guarnizione O-ring. L’involucro dell’interruttore ha grado di protezione IP67 (eccetto il foro della serratura con grado di

protezione IP00).Utilizzare la serie STNK in luoghi in assenza di olio e schegge di metallo.

Chiave operativa

La chiave dedicata evita errori operativi e separa forzatamente i contatti.

Entrata cavi

Standard: M16.A richiesta: M20, 1/2NPT, PG11, PG13.5.

Unità di contatto

Ha un meccanismo di apertura positivo che separa forzatamente i contatti NC anche se sono saldati. L’interruttore incorpora una coppia ciascuno di contatti NC e contatti

NO o due coppie di contatti NC.

STRUTTURA DEL CODICE

STNK 01 X11 M

Serie Chiave operativa

01 - Chiave piegata02 - Chiave diritta03 - Chiave snodata

Entrata cavi

Standard:VUOTO - M16

A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

DIMENSIONI

CHIAVI OPERATIVE

01: CHIAVE PIEGATA 02: CHIAVE DIRITTA 03: CHIAVE SNODATA

15.5

Due fori, ø4 +0.15

Profondità fori: 5 mm0

31.1

38.2

4.5

7.95

30.4

15.5

4.5

2

50.0

5

53.8

5

22

30.8

20

22 R2.15 ± 0.05

fori di fissaggio

30.4

22

32.1

Entrata cavo

14.18

27.910.1

13

30

2

10.3

5.93

4.2Quattro, R2.1

14.4

6.8

(2PL

S)

30

14.4

6.8

(2PL

S)

27.910.1

13

Quattro, R2.2

2

48.8 Max

15.8

7.5

12°

13.0

15°

15.0

21.6

18.1

7

40.8

42.8 5530

8.6

4.6

24.6Profondità 3.5

FUNZIONE UNITÀ DI CONTATTO

Tipo

Co

ntat

to

X11 W02 Z11 W12 W03

Funz

ione

Co

ntat

to

1NC/1NO Scatto Lento 2NC Scatto Lento 1NC/1NO Scatto Rapido 2NC/1NO Scatto Lento 3NC Scatto Lento

Sche

ma

elet

tric

o

21 22

13 14

1

2

3

4

Zb21 22

11 12

1

2

3

4

Zb21 22

13 14

1

2

3

4

21 22

13 14

Zb31 32

21 22

11 12

Zb31 32

Sche

ma

conn

essi

one

pin

Con connettore M12 a richiesta

Nessun connettore

1

2

3

4

1

2

3

4

1

2

3

4

Page 32: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 61

Tecnologie per l’Automazione

60

STNK01: Interruttore di sicurezza con chiave piegata

STNK 01 X11 M

Serie Chiave operativa

01 - Chiave piegata

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

STNK02: Interruttore di sicurezza con chiave diritta

STNK 02 X11 M

Serie Chiave operativa

02 - Chiave diritta

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

31.2

Max ingombro con chiave inserita

da 45 a 47

Raggio di inserimento chiave

orizzontaleR ≥ 200

21.2

Raggio di inserimento chiave

verticaleR ≥ 200

7.6

45 a 47 faccia

inserimento chiave

31.2

31.3

Raggio di inserimento chiave orizzontale

R ≥ 200

21.27.6

38.2

Raggio di inserimento chiave verticale

R ≥ 200

8.1

38.2

31.2

Max ingombro con chiave inserita

da 41.3 a 43.3

Raggio di inserimento chiave orizzontale

R ≥ 200

21.2

Raggio di inserimento chiave verticale

R ≥ 2007.

6

31.2

31.3

24.3

Raggio di inserimento chiave orizzontale

R ≥ 200

21.2

7.6

38.2

Raggio di inserimento chiave verticale

R ≥ 200

8.1

38.2

Max ingombro con chiave inserita

da 41.3 a 43.3

Max ingombro con chiave inserita

da 48.3 a 50.3

Max ingombro con chiave inserita

da 48.3 a 50.3

Max ingombro con chiave inserita

da 52 a 54

Max ingombro con chiave inserita

da 52 a 54

Page 33: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

Tecnologie per l’Automazione

62

STNK03: Interruttore di sicurezza con chiave snodata

STNK 03 X11 M

Serie Chiave operativa

03 - Chiave snodata

Entrata cavi filettata

Standard: VUOTO - M16A richiesta:M - M20N - 1/2NPTG1 - PG11G3 - PG13.5C - Connettore

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoW02 - 2NC Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto RapidoW12 - 2NC/1NO Scatto LentoW03 - 3NC Scatto Lento

Scatto Lento e Scatto Rapido: Tipo “Zb”

31.2

42.8

31.2

31.2

42.8

38.2

8.1

38.2

www.giovenzana.com 63

Max ingombro con chiave inserita

da 53 a 53

Raggio di inserimento chiave orizzontale

R ≥ 50

Raggio di inserimento chiave verticale

R ≥ 50Max ingombro con

chiave inseritada 53 a 53

Raggio di inserimento chiave orizzontale

R ≥ 50

Raggio di inserimento chiave verticale

R ≥ 50

Max ingombro con chiave inserita

da 62 a 62Max ingombro

con chiave inseritada 62 a 62

Page 34: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 65

Tecnologie per l’Automazione

64

Conformità alle norme IEC/EN60947-5-1

Omologazioni cULus, EAC e CCC per tutte le direttive applicabili

Corrente nominale termica (Ith) Interruttori precablati con cavo: 10A - Interruttori con connettore M12,4 pin: 4A

Tensione nominale di isolamento (Ui) 500V AC

Tensione nominale di tenuta ad impulso (Uimp) 4KV

Classe di inquinamento 3

Protezione dagli shock elettrici Classe II (Doppio isolamento)

CARATTERISTICHE TECNICHE - CUSTODIA

Custodia in tecnopolimero rinforzato con fibra di vetro, autoestinguente ed antiurto, a doppio isolamento

Serie FCT Versione con cavo integrato, lunghezza standard 2 m. Altre lunghezze a richiesta.

Serie FCTM Versione con connettore M12 integrato.

NORME E OMOLOGAZIONI

DATI ELETTRICI

Categorie di utilizzo AC15 (Ue=240V, Ie=1.5A) - DC13 (Ue=240V, Ie=0,27A)

Resistenza di isolamento 100MΩ min (DC 500V)

Resistenza di contatto 25mΩ max (Iniziale)

Temperatura Ambiente - di impiego Min -25°C (-18°F) / Max 70°C (+158°F)

Durabilità meccanica 1x107 cicli min

Durabilità elettrica 150.000 cicli min

Resistenza alle vibrazioni IEC 68-2-6, 10-55Hz ± 1Hz, Escursione: 0.35mm, 1 octave/min

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

Giovenzana offre due linee di interruttori precablati:

La serie FCT: interruttori precablati in termoplastico con grado di protezione IP67 con cavo di 2 m. Sono disponibili in due differenti versioni: - con entrata cavo laterale;- con entrata cavo verticale.(La lunghezza standard del cavo è di 2 m ma sono disponibili a richiesta differenti misure).

La serie FCTM: interruttori precablati in termoplastico con grado di protezione IP67 con connettore M12.

DESCRIZIONE

PRE-WIRED THERMOPLASTIC LIMIT SWITCHESE SERIE FCT

IP67 Progettati per essere utilizzati anche nelle situazioni ambientali più rigide, questi dispositivi hanno superato il test di immersione IP67 in conformità con la norma EN60529.

MARCHI DI QUALITÀ

SERIE FCT1 NC/1 NO Scatto Lento

A3001 NC/1 NO Scatto Rapido

CARATTERISTICHE OMOLOGATE DA UL

Q300

Categorie d’impiego:

Conformità alla norma: UL508, CSA 22.2 No. 14 - 13.

Contattate il nostro ufficio tecnico per l’elenco dei prodotti omologati.

GRADO DI PROTEZIONE

STRUTTURA DEL CODICE

FCT 2 L X11 D

Serie Cavo o connettore

2 - 2mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori fissaggio

D - 20mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

INTERRUTTORI CON CONNETTORE M12INTERRUTTORI PRECABLATI

Tipo

co

ntat

to

X11 Z11

Funz

ione

cont

atto

1NC/1NO Scatto Lento 1NC/1NO Scatto Rapido

Sche

ma

elet

triv

o 1

2

3

4

ZbPin

Pin

Pin

Pin

1

2

3

4

Pin

Pin

Pin

Pin

1Pin2Pin

3Pin 4Pin

CONTATTO No.

Pin 1

Pin 2

COLORE CAVO

Pin 3

Pin 4

Nero

Blu

Nero

Marrone

01

Attuatore

01 - A pistoncino corto02 - A pistoncino con rotella03 - A pistoncino con rotella a 90° in metallo04 - A leva in metallo con rotella ø17.5 in nylon 05 - A leva in metallo regolabile con rotella ø17.5 in nylon 06 - A pistoncino in acciaio con flangia filettata07 - A pistoncino con rotella in metallo e flangia filettata08 - A pistoncino con rotella a 90° in metallo e flangia filettata09 - A pistoncino con protezione polveri in gomma10 - A leva con asta regolabile in metallo11 - Ad asta flessibile con puntale

INTERRUTTORI PRECABLATI E CON CONNETTORE M12

Page 35: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 67

Tecnologie per l’Automazione

66

01: Interruttore a pistoncino corto

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

3.30 5.0

3.0

21-22

13-14

2.00 5.5

0.6

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

01

Attuatore

01 - A pistoncino corto

2.0

5.2

02: Interrutore a pistoncino corto con rotella

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

02

Attuatore

02 - Roller plunger

VERSIONI DISPONIBILI

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

3.30 5.0

3.0

21-22

13-14

2.00 5.5

0.6

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

2.0

5.2

4319

.911

2-ø4.2

m12x1.030 16

6

54

ø10.5

4319

.911

2-ø4.2

m12x1.0

20

54

ø10.5

20

4329

.811

2-ø4.2

m12x1.030 16

6

54

3.8

20

ø12

4329

.811

2-ø4.2

m12x1.0

54

3.8

20

ø12

50°

03: Interruttore a pistoncino con rotella a 90° in metallo

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

3.30 5.0

3.0

21-22

13-14

2.00 5.5

0.6

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

03

Attuatore

03 - A pistoncino con rotella a 90° in metallo

2.0

5.2

04: Interruttore a leva in metallo con rotella Ø17.5 in nylon

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

04

Attuatore

04 - A leva in metallo con rotella ø17.5 in nylon

VERSIONI DISPONIBILI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

35°80° 80°

50°

21-22

13-14

0°85° 85°

15°

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

35°

4329

.811

2-ø4.2

m12x1.030 16

6

54

ø12

20

4351

.818

R25

m12x1.030

16

654

36.4

20

ø17.5

3.8

4329

.811

2-ø4.2

m12x1.0

54

ø12

20

3.8

35° 75°75°

15°

35° 60°60°

7

4351

.818

R25

m12x1.0

54

36.4

20

ø17.5 7

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

VERSIONI DISPONIBILI

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

VERSIONI DISPONIBILI

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

VERSIONI DISPONIBILI

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

Page 36: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 69

Tecnologie per l’Automazione

68

05: Interruttore a leva in metallo regolabile con rotella Ø17.5 in nylon

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

05

Attuatore

05 - A leva in metallo regolabile con rotella ø17.5 in nylon

06: Interruttore a pistoncino in acciaio con flangia filettata

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

06

Attuatore

06 - A pistoncino in acciaio con flangia filettata

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

3.30 5.0

3.0

21-22

13-14

2.00 5.5

0.6

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

2.0

5.24333

.8

2-ø4.2

m12x1.030 16

6

54

ø8

20

m12x1.0

50°

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

35°80° 80°

50°

21-22

13-14

0°85° 85°

15°

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

35°35° 75°75°

15°

35° 60°60°

4321

to

65

18

ø17.5

m12x1.0

20

54

34.1

R35

2-ø4.2

7

6

1630

11

4333

.8

2-ø4.2

m12x1.0

6

54

ø8

20

m12x1.0

11

07: Interruttore a pistoncino con rotella in metallo e flangia filettata

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

3.30 5.0

3.0

21-22

13-14

2.00 5.5

0.6

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

07

Attuatore

07 - A pistoncino con rotella in metallo e flangia filettata

2.0

5.2

08: Interruttore a pistoncino con rotella a 90° in metallo e flangia filettata

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

08

Attuatore

08 - A pistoncino con rotella a 90° in metallo e flangia filettata

4344

.711

2-ø4.2

m12x1.030 16

6

54

ø10.5

20

m12x1.0

3.8

4344

.711

2-ø4.2

m12x1.0

6

54

ø10.5

20

m12x1.0

3.8

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

3.30 5.0

3.0

21-22

13-14

2.00 5.5

0.6

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

2.0

5.2

4344

.711

m12x1.0

54

ø10.5

20

3.8

m12x1.0

2-ø4.2

30 16

6

4344

.711

m12x1.0

54

ø10.5

20

3.8

m12x1.0

2-ø4.2

VERSIONI DISPONIBILI

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

VERSIONI DISPONIBILI

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

VERSIONI DISPONIBILI

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

VERSIONI DISPONIBILI

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

Page 37: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 71

Tecnologie per l’Automazione

70

09: Interruttore a pistoncino con protezione polveri in gomma

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

09

Attuatore

09 - A pistoncino con protezione polveri in gomma

10: Interruttore a leva con asta regolabile in metallo

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

10

Attuatore

10 - A leva con asta regolabile in metallo

4318 2-ø4.2

m12x1.030 16

6

54

31.2

20

4329

.6

m12x1.0

20 54

ø8

2-ø4.2

6

1630

11

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

3.30 5.0

3.0

21-22

13-14

2.00 5.5

0.6

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

2.0

5.2

1143

29.6

m12x1.0

20 54

ø8

2-ø4.2

11

50°

SCHEMI ELETTRICI

X11 1NC/1NO Scatto Lento

35°80° 80°

50°

21-22

13-14

0°85° 85°

15°

• 21-22

• 13-14Z111NC/1NO Scatto

Rapido • 21-22

• 13-14

35°35° 75°75°

15°

35° 60°60°

DA 9

2 A

136

11: Interruttore ad asta flessibile con puntale in PA

FCT M L X11 D

Serie Cavo o Connettore

2 - 2 mX - Altre lunghezze a richiestaM - Connettore M12

Uscita cavo o connettore

L - LateraleV - Verticale

Distanza fori di fissaggio

D - 20 mm

Unità di contatto

X11 - 1NC/1NO Scatto LentoZ11 - 1NC/1NO Scatto Rapido

11

Attuatore

11 - Ad asta flessibile con puntale in PA

SCHEMI ELETTRICI... Prossimamente disponibili!

X11 1NC/1NO Scatto Lento

Z111NC/1NO Scatto

Rapido

VERSIONI DISPONIBILI

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

VERSIONI DISPONIBILI

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

VERSIONI DISPONIBILI

FCT2L...Con cavo integrato - uscita laterale

FCT2V...Con cavo integrato - uscita verticale

FCTML...Con connettore integrato M12 - uscita laterale

FCTMV...Con connettore integrato M12 - uscita verticale

Page 38: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 73

Tecnologie per l’Automazione

72

05

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11NC

NO1000 g

35°

50°

45°

35°150 g 80° N/A

NC

NO1000 g 100 g 80°

N/A

45°

40°

25°

60°30° N/A

06

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11NC

NO1200 g

2 mm

3 mm

3.8 mm

3 mm

32.3 mm

31.3 mm400 g 5 mm N/A

NC

NO1500 g 300 g 5 mm 2 mm2.5 mm 3 mm 31.8 mm

08

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11NC

NO1200 g

2 mm

3 mm

3.8 mm

3 mm

43.2 mm

42.2 mm400 g 5 mm N/A

NC

NO1500 g 300 g 5 mm 2 mm2.5 mm 3 mm 42.7 mm

07

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11NC

NO1200 g

2 mm

3 mm

3.8 mm

3 mm

43.2 mm

42.2 mm400 g 5 mm N/A

NC

NO1500 g 300 g 5 mm 2 mm2.5 mm 3 mm 42.7 mm

10

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11NC

NO1000 g

35°

50°

45°

35°150 g 80° N/A

NC

NO1000 g 100 g 80° 30° N/A

09

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11NC

NO1200 g

2 mm

3 mm

3.8 mm

3 mm

27.1 mm

26.1 mm400 g 5 mm N/A

NC

NO1500 g 300 g 5 mm 2 mm2.5 mm 3 mm 26.6 mm

11

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11NC

NO-

-

-

-

-

-

-- - -

NC

NO- - - -- - -

FORZE DI AZIONAMENTO - SERIE FCT

01

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11

UNITÀ DI CONTATTOTIPO OF max

NC

NO

RF min

1200 g

TT min PT max OT min MD max OP ± 1 mm

2 mm

3 mm

3.8 mm

3 mm

17.3 mm

16.3 mm400 g 5 mm N/A

NC

NO1500 g 300 g 5 mm 2 mm2.5 mm 3 mm 16.8 mm

02

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11NC

NO1200 g

2 mm

3 mm

3.8 mm

3 mm

28.3 mm

27.3 mm400 g 5 mm N/A

NC

NO1500 g 300 g 5 mm 2 mm2.5 mm 3 mm 27.8 mm

03

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11NC

NO1200 g

2 mm

3 mm

3.8 mm

3 mm

28.3 mm

27.3 mm400 g 5 mm N/A

NC

NO1500 g 300 g 5 mm 2 mm2.5 mm 3 mm 27.8 mm

04

1 NC/1 NO Scatto Lento

1 NC/1 NO Scatto RapidoZ11

X11NC

NO1000 g

35°

50°

45°

35°150 g 80° N/A

NC

NO1000 g 100 g 80°

N/A

45°

40°

25°

60°30° N/A

FORZE DI AZIONAMENTO - SERIE FCT

UNITÀ DI CONTATTOTIPO OF max RF min TT min PT max OT min MD max OP ± 1 mm

-Prossimamente disponibile!

45°

40°

25°

60°

N/A

Page 39: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

7574 www.giovenzana.com

Page 40: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 77

Tecnologie per l’Automazione

76

La Giovenzana propone 6 serie di micro interruttori (di cui una dedicata al settore Atex):

Serie MFI (pag. 79-81)

Microinterruttori normalizzati con contatti autopulenticompleti di leva di azionamento in 7 diverse versioni.

• Terminale Faston 6.3 x 0.8

Serie MFI.S (pag. 82-84)

Microinterruttori normalizzati con contatti autopulenticompleti di leva di azionamento in 7 diverse versioni.

• Terminale a saldare

Serie MFI.ST (pag. 82-84)

Microinterruttori normalizzati con contatti autopulenticompleti di leva di azionamento in 7 diverse versioni.

• Terminale a vite

Serie MFI.STP (pag. 88-90)

Microinterruttori normalizzati con contatti autopulenticompleti di leva di azionamento in 7 diverse versioni.

• Terminale a vite e piastra di protezione

MFI.T (pag. 91)

Micro interruttore con attuatore a torre e flangia filettata.

Conformi alle norme IEC/EN61058, UL1054

Omologazioni cRUus, CE per tutte le direttive applicabili

DESCRIZIONE NORME E OMOLOGAZIONIMARCHI DI QUALITÀ

MICRO INTERRUTTORI F SERIE MFI

I micro interruttori standard di Giovenzana con contatti autopulenti e forniti di operatore, sono interruttori a scatto ad alta precisione.A seguire le caratteristiche principali per cui sono degni di nota:

• Commutazione rapida e affidabile in gran parte indipendente dalla velocità di azionamento;• Valori nominali elettrici elevati ma con dimensioni ridotte;• Elevata precisione di ripetizione dei punti di commutazione e delle forze;• Bassa forza operitiva;

• NC apertura positiva• Lunga durata di utilizzo;• Dotato di contatti di commutazione autopulenti in lega d’argento;• Disponibile con il cursore e vari tipi di leve di azionamento.

• Facilità di utilizzo in diverse applicazioni quali joystick, condizionatori, robot da cucina, spremiagrumi, mixer, lavasciuga, macchine per il caffè, pedane per disabili, ... Micro interruttore MFI

Molla di ritorno

STRUTTURA

Foro di fissaggio

Dispositivo operativo (Attuatore)

Guscio

Foro di fissaggio

Terminale NC

Contatto mobile

Contatto fisso

Terminale NO

Lama a scatto

MARCATURA

Termosaldati

APERTURA POSITIVAUn ulteriore meccanismo interno, costituito da parti non elastiche, forza l’apertura dei contatti NC in caso di saldatura accidentale(sovraccarico, cortocircuito, ...) o guasto del meccanismo di azione a scatto. I modelli dotati di questa funzione sono particolarmente adatti per le applicazioni di sicurezza correlate secondo ISO13849-1 o EN60204-1.Per garantire il corretto funzionamento dell’apertura positiva, il dispositivo operativo deve essere abbassato fino alla posizione di apertura positiva.

I microinterruttori sono attivati da un meccanismo a molla (o a scatto). Premendo l’attuatore si attiva l’operazione di commutazione, con una forza ed una corsa predefinite. La stessa velocità di commutazione è largamente indipendente dalla velocità di attuazione.

DISPOSITIVO OPERATIVO (ATTUATORE)L’applicazione della forza alla leva di azionamento di un interruttore a scatto libera il meccanismo di azione a scatto, che a sua volta attiva l’operazione di commutazione.

LEVE DI AZIONAMENTOÈ possibile collegare una leva di azionamento ad un interruttore a scatto per soddisfare i requisiti specifici di una determinata applicazione. In questo modo si alterano solitamente le corse e le forze coinvolte nell’operazione di commutazione, a seconda della lunghezza delle leve. Attaccando una leva di azionamento appropriata, è possibile aumentare la corsa e/o ridurre la forza di azionamento richiesta.

Terminale COM

Disponibile anche la serie MFI.Ex. Micro interruttori dedicati all’utilizzo in aree pericolose ed atmosfere potenzialmente esplosive.Richiedere il CATALOGO ATEX dedicato!

Page 41: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 79

Tecnologie per l’Automazione

78

Corrente nominale termica (Ith) 8A

Tensione nominale di isolamento (Ui) 250V

Tensione nominale di tenuta ad impulso (Uimp) 1500V

Temperatura Ambiente Min -25°C (-18°F) / Max 85°C (+185°F)

Grado di inquinamento 2

Protezione contro shock elettrici Classe II

Durabilità meccanica 1x106 cicli min

Durabilità elettrica 5x105 cicli min

Tipologia di terminali 6.3 x 0.8 terminali faston

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

Corrente nominale di impiego (Ie) 8A - 250V carico resistivo, 3A - 250V carico induttivo

SERIE MFI - MICRO INTERRUTTORI CON TERMINALI FASTON 6.3 x 0.8

6.3 X 0.8

2

1

4ATTUATORE

LEVA A RULLO LUNGA

LEVABOMBATA

LEVA A RULLO

LEVA LUNGA LEVA

LEVA CORTA

MFI MFI.1 MFI.2 MFI.3 MFI.4 MFI.5 MFI.6

LEVA A RULLO L=16 mm

MFI.7

5,11,91,40,8

14,4 ± 0,5

3,21,03,30,8

20,3 ± 1,2

3,21,03,30,8

18,4 ± 1,2

5,11,91,40,6

20,3 ± 0,8

1,30,157,62,2

15,1 ± 2,6

3,21,23,30,8

15,1 ± 1,2

5,11,91,60,6

15,1 ± 0,6

4,51,91,80,8

21,1 ± 0,6

Forza operativa - OFForza di rilascio - RFPrecorsa max - PTSovracorsa min - OTPosizione operativa - OP

max Nmin N

max mmmin mm

mm

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

TIPI DI LEVE DI AZIONAMENTO

20.5ø3.2 +0.05

0.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

AttUAtoRE

28 0.0-0.2

39.3

10 m

Ax

TECNOLOGIA DELL’INTERRUTTORE A SCATTO RAPIDO

FPOF

PTOP OT

TTP

MDRF

TT

TF

CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO

OF - FORZA OPERATIVALa forza applicata all’attuatore richiesto per azionare i contatti dell’interruttore.

RF - FORZA DI RILASCIOIl valore a cui deve essere ridotta la forza sull’attuatore per consentire ai contatti di tornare nella posizione normale.

TF - FORZA TOTALELa forza applicata all’attuatore richiesto per raggiungere il fondo cor-sa dalla posizione libera.

FP - POSIZIONE LIBERALa posizione iniziale dell’attuatore quando non è applicata alcuna forza esterna.

OP - POSIZIONE OPERATIVALa posizione dell’attuatore in corrispondenza della quale i contatti scattano nella posizione di contatto operata.

RP - POSIZIONE DI RILASCIOLa posizione dell’attuatore in corrispondenza della quale i contatti scattano dalla posizione di contatto operata alla loro posizione nor-male.

TTP - POSIZIONE DI CORSA TOTALE La posizione dell’attuatore quando raggiunge il fondo corsa.

PT - PRECORSALa distanza o l’angolo attraverso il quale l’attuatore si sposta dalla posizione libera alla posizione operativa.

OT - SOVRACORSALa distanza o l’angolo del movimento dell’attuatore oltre la posizione operativa.

MD - MOVIMENTO DIFFERENZIALELa distanza o l’angolo dalla posizione operativa alla posizione di realizzazione.

TT - CORSA TOTALELa somma del precorsa e la sovracorsa totale espressa dalla distanza o dall’angolo.

Forza operativa

OF

RF

FP RP OP TTP Posizione

MovimentoCo

nn

essi

one

che

con

tatt

a la

for

za

PT OT

MD

NC

NO

Durante FPDurante l’inverso

Durante l’inversoDurante OPT

Page 42: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 81

Tecnologie per l’Automazione

80

SERIE MFI - MICRO INTERRUTTORI CON TERMINALI FASTON 6.3 x 0.8

MFI.1: Leva a rullo lunga

MFI.1

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.0 N 3.3 mm 0.8 mm 20.3 ± 1.2 mm

MFI.2: Leva bombata

MFI.2

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.0 N 3.3 mm 0.8 mm 18.4 ± 1.2 mm

MFI.3: Leva a rullo

MFI.3

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

5.1 N 1.9 N 1.4 mm 0.6 mm 20.3 ± 0.8 mm

MFI.4: Leva lunga

MFI.4

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

1.3 N 0.15 N 7.6 mm 2.2 mm 15.1 ± 2.6 mm

MFI.5: Leva

MFI.5

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.2 N 3.3 mm 0.8 mm 15.1 ± 1.2 mm

MFI.6: Leva corta

MFI.6

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

5.1 N 1.9 N 1.6 mm 0.6 mm 15.1 ± 0.6 mm

MFI.7: Leva a rullo L=16mm

MFI.7

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

4.5 N 1.9 N 1.8 mm 0.8 mm 21.1 ± 0.6 mm

20.5 ø3.2 +0.050.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

2526.8

R1.83.3

+0.1

0.00

5.1

20.5 ø3.2 +0.050.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

23.827.5

R3.5

3.3

20.5ø3.2 +0.05

0.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.1011

12.8

R1.8

3.3

+0.1

0.00

5.1

20.5 ø3.2 +0.050.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

53.1

20.5 ø3.2 +0.050.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

2622.8

20.5 ø3.2 +0.050.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

12.9

20.5 ø3.2 +0.050.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

16

R1.83.3

+0.1

0.00

5.1

6.3 X 0.8

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

6.3 X 0.8

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

6.3 X 0.8

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

6.3 X 0.8

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

6.3 X 0.8

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

6.3 X 0.8

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

6.3 X 0.8

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

14.2

Page 43: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 83

Tecnologie per l’Automazione

82

Corrente nominale termica (Ith) 8A

Tensione nominale di isolamento (Ui) 250V

Tensione nominale di tenuta ad impulso (Uimp) 1500V

Temperatura Ambiente Min -25°C (-18°F) / Max 85°C (+185°F)

Grado di inquinamento 2

Protezione contro shock elettrici Classe II

Durabilità meccanica 1x106 cicli min

Durabilità elettrica 5x105 cicli min

Tipologia di terminali A saldare

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

Corrente nominale di impiego (Ie) 8A - 250V carico resistivo, 3A - 250V carico induttivo

SERIE MFI.S - MICRO INTERRUTTORI CON TERMINALI A SALDARE

2

1

4ATTUATORE

LEVA A RULLO LUNGA

LEVABOMBATA

LEVA A RULLO

LEVA LUNGA LEVA

LEVA CORTA

MFI.S MFI.1S MFI.2S MFI.3S MFI.4S MFI.5S MFI.6S

LEVA A RULLO L=16 mm

MFI.7S

5,11,91,40,8

14,4 ± 0,5

3,21,03,30,8

20,3 ± 1,2

3,21,03,30,8

18,4 ± 1,2

5,11,91,40,6

20,3 ± 0,8

1,30,157,62,2

15,1 ± 2,6

3,21,23,30,8

15,1 ± 1,2

5,11,91,60,6

15,1 ± 0,6

4,51,91,80,8

21,1 ± 0,6

Forza operativa - OFForza di rilascio - RFPrecorsa max - PTSovracorsa min - OTPosizione operativa - OP

max Nmin N

max mmmin mm

mm

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

TIPI DI LEVE DI AZIONAMENTO

20.5ø3.2

2.8 mAx22.43.5 +0.05

0.00

15.6

3

10.4

4

162.

52.

8 0.8

ø210

16

28

0.82.8

MFI.1S: Leva a rullo lunga

MFI.1S

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.0 N 3.3 mm 0.8 mm 20.3 ± 1.2 mm

MFI.2S: Leva bombata

MFI.2S

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.0 N 3.3 mm 0.8 mm 18.4 ± 1.2 mm

MFI.3S: Leva a rullo

MFI.3S

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

5.1 N 1.9 N 1.4 mm 0.6 mm 20.3 ± 0.8 mm

MFI.4S: Leva lunga

MFI.4S

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

1.3 N 0.15 N 7.6 mm 2.2 mm 15.1 ± 2.6 mm

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

A saldare

A saldare

A saldare

A saldare

20.5ø3.2

2.8 mAx22.43.5 +0.05

0.00

15.6

3

10.4

4

162.

52.

8

0.8

ø210

16

28

0.82.8

3.2

2.8

2.8

2526.8

R1.83.3

+0.1

0.00

5.1

20.5ø3.2

2.8 mAx22.43.5 +0.05

0.00

15.6

3

10.4

4

162.

52.

8

0.8

ø210

16

28

0.82.8

3.2

2.8

2.8

23.827.5

R3.5

3.3

20.5ø3.2

2.8 mAx22.43.5 +0.05

0.00

15.6

10.4

4

162.

52.

8

0.8

ø210

16

28

0.82.8

3.2

2.8

2.8

1112.8

R1.8

3.3

+0.1

0.00

5.1

20.5 ø3.2

2.8 mAx22.43.5 +0.05

0.00

15.6

10.4

4

162.

52.

8

0.8

ø210

16

28

0.82.8

3.2

2.8

2.8

53.1

A saldare

Page 44: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 85

Tecnologie per l’Automazione

84

Corrente nominale termica (Ith) 8A

Tensione nominale di isolamento (Ui) 250V

Tensione nominale di tenuta ad impulso (Uimp) 1500V

Temperatura Ambiente Min -25°C (-18°F) / Max 85°C (+185°F)

Grado di inquinamento 2

Protezione contro shock elettrici Classe II

Durabilità meccanica 1x106 cicli min

Durabilità elettrica 5x105 cicli min

Tipologia di terminali Terminali a vite

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

Corrente nominale di impiego (Ie) 8A - 250V carico resistivo, 3A - 250V carico induttivo

SERIE MFI.ST - MICRO INTERRUTTORI CON TERMINALI A VITE

2

1

4ATTUATORE

LEVA A RULLO LUNGA

LEVABOMBATA

LEVA A RULLO

LEVA LUNGA LEVA

LEVA CORTA

MFI.ST MFI.1ST MFI.2ST MFI.3ST MFI.4ST MFI.5ST MFI.6ST

LEVA A RULLO L=16 mm

MFI.7ST

5,11,91,40,8

14,4 ± 0,5

3,21,03,30,8

20,3 ± 1,2

3,21,03,30,8

18,4 ± 1,2

5,11,91,40,6

20,3 ± 0,8

1,30,157,62,2

15,1 ± 2,6

3,21,23,30,8

15,1 ± 1,2

5,11,91,60,6

15,1 ± 0,6

4,51,91,80,8

21,1 ± 0,6

Forza operativa - OFForza di rilascio - RFPrecorsa max - PTSovracorsa min - OTPosizione operativa - OP

max Nmin N

max mmmin mm

mm

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

TIPI DI LEVE DI AZIONAMENTO

20.5ø3.2 +0.05

0.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

AttUAtoRE

28 0.0-0.2

39.3

10 m

Ax

MFI.5S: Leva

MFI.5S

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.2 N 3.3 mm 0.8 mm 15.1 ± 1.2 mm

MFI.6S: Leva corta

MFI.6S

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

5.1 N 1.9 N 1.6 mm 0.6 mm 15.1 ± 0.6 mm

MFI.7S: Leva a rullo L=16mm

MFI.7S

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

4.5 N 1.9 N 1.8 mm 0.8 mm 21.1 ± 0.6 mm

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

SERIE MFI.S - MICRO INTERRUTTORI CON TERMINALI A SALDARE

A saldare

A saldare

A saldare

20.5 ø3.2

2.8 mAx22.43.5 +0.05

0.00

15.6

10.4

4

162.

52.

8

0.8

ø210

16

28

0.82.8

3.2

2.8

2.8

2622.8

20.5 ø3.2

2.8 mAx22.43.5 +0.05

0.00

15.6

10.4

4

162.

52.

8

0.8

ø210

16

28

0.82.8

3.2

2.8

2.8

12.9

20.5ø3.2

2.8 mAx22.43.5 +0.05

0.00

15.6

10.4

416

2.5

2.8

0.8

ø210

16

28

0.82.8

3.2

2.8

2.8

16

R1.83.3

+0.1

0.00

5.1

14.2

A vite

Page 45: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 87

Tecnologie per l’Automazione

86

SERIE MFI.ST - MICRO INTERRUTTORI CON TERMINALI A VITE

MFI.1ST: Leva a rullo lunga

MFI.1ST

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.0 N 3.3 mm 0.8 mm 20.3 ± 1.2 mm

MFI.2ST: Leva bombata

MFI.2ST

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.0 N 3.3 mm 0.8 mm 18.4 ± 1.2 mm

MFI.3ST: Leva a rullo

MFI.3ST

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

5.1 N 1.9 N 1.4 mm 0.6 mm 20.3 ± 0.8 mm

MFI.4ST: Leva lunga

MFI.4ST

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

1.3 N 0.15 N 7.6 mm 2.2 mm 15.1 ± 2.6 mm

MFI.5ST: Leva

MFI.5ST

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.2 N 3.3 mm 0.8 mm 15.1 ± 1.2 mm

MFI.6ST: Leva corta

MFI.6ST

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

5.1 N 1.9 N 1.6 mm 0.6 mm 15.1 ± 0.6 mm

MFI.7: Leva a rullo L=16mm

MFI.7ST

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

4.5 N 1.9 N 1.8 mm 0.8 mm 21.1 ± 0.6 mm

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

A vite

A vite

A vite

A vite

A vite

A vite

A vite

20.5ø3.2 +0.05

0.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

2526.8

R1.83.3

+0.1

0.00

5.1

20.5ø3.2 +0.05

0.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

23.827.5

R3.5

3.3

20.5ø3.2 +0.05

0.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.1011

12.8

R1.8

3.3

+0.1

0.00

5.1

20.5ø3.2 +0.05

0.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

53.1

20.5 ø3.2 +0.050.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

22.826

20.5 ø3.2 +0.050.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00 13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

12.9

20.5ø3.2 +0.05

0.00

2.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.1015.6

16

R1.83.3

+0.1

0.00

5.1

14.2

Page 46: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 89

Tecnologie per l’Automazione

88

Corrente nominale termica (Ith) 8A

Tensione nominale di isolamento (Ui) 250V

Tensione nominale di tenuta ad impulso (Uimp) 1500V

Temperatura Ambiente Min -25°C (-18°F) / Max 85°C (+185°F)

Grado di inquinamento 2

Protezione contro shock elettrici Classe II

Durabilità meccanica 1x106 cicli min

Durabilità elettrica 5x105 cicli min

Tipologia di terminali Terminali a vite con piastra di protezione

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

Corrente nominale di impiego (Ie) 8A - 250V carico resistivo, 3A - 250V carico induttivo

SERIE MFI.STP - MICRO INTERRUTTORI CON TERMINALI A VITE + PIASTRA DI PROTEZIONE

2

1

4ATTUATORE

LEVA A RULLO LUNGA

LEVABOMBATA

LEVA A RULLO

LEVA LUNGA LEVA

LEVA CORTA

MFI.STP MFI.1STP MFI.2STP MFI.3STP MFI.4STP MFI.5STP MFI.6STP

LEVA A RULLO L=16 mm

MFI.7STP

5,11,91,40,8

14,4 ± 0,5

3,21,03,30,8

20,3 ± 1,2

3,21,03,30,8

18,4 ± 1,2

5,11,91,40,6

20,3 ± 0,8

1,30,157,62,2

15,1 ± 2,6

3,21,23,30,8

15,1 ± 1,2

5,11,91,60,6

15,1 ± 0,6

4,51,91,80,8

21,1 ± 0,6

Forza operativa - OFForza di rilascio - RFPrecorsa max - PTSovracorsa min - OTPosizione operativa - OP

max Nmin N

max mmmin mm

mm

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

LEVE DI AZIONAMENTO

20.1ø3.2 +0.05

0.00

14.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

28 0.0-0.2

39.3

10 m

Ax

op

MFI.1STP: Leva a rullo lunga

MFI.1STP

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.0 N 3.3 mm 0.8 mm 20.3 ± 1.2 mm

MFI.2STP: Leva bombata

MFI.2STP

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.0 N 3.3 mm 0.8 mm 18.4 ± 1.2 mm

MFI.3STP: Leva a rullo

MFI.3STP

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

5.1 N 1.9 N 1.4 mm 0.6 mm 20.3 ± 0.8 mm

MFI.4STP: Leva lunga

MFI.4STP

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

1.3 N 0.15 N 7.6 mm 2.2 mm 15.1 ± 2.6 mm

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

A vite+ Protezione

A vite+ Protezione

A vite+ Protezione

A vite+ Protezione

20.1ø3.2 +0.05

0.00

14.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

op

2526.8

R1.8

3.3

+0.1

0.00

5.1

20.1ø3.2 +0.05

0.00

14.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

op

23.827.5

R3.5

3.3

20.1ø3.2 +0.05

0.00

14.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

op

1112.8

R1.8

5.1

3.3

+0.1

0.00

20.1ø3.2 +0.05

0.00

14.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

op

53.1

A vite+ Protezione

Page 47: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 91

Tecnologie per l’Automazione

90

Corrente nominale termica (Ith) 8A

Tensione nominale di isolamento (Ui) 250V

Tensione nominale di tenuta ad impulso (Uimp) 1500V

Temperatura Ambiente Min -25°C (-18°F) / Max 85°C (+185°F)

Grado di inquinamento 2

Protezione contro shock elettrici Classe II

Durabilità meccanica 1x106 cicli min

Durabilità elettrica 5x105 cicli min

Tipologia di terminali Attuatore a torre - Terminali Faston

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

Corrente nominale di impiego (Ie) 8A - 250V carico resistivo, 3A - 250V carico induttivo

MFI.T - MICRO INTERRUTTORE CON ATTUATORE A TORRE E FLANGIA FILETTATA

MFI.5STP: Leva

MFI.5STP

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

3.2 N 1.2 N 3.3 mm 0.8 mm 15.1 ± 1.2 mm

MFI.6STP: Leva corta

MFI.6STP

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

5.1 N 1.9 N 1.6 mm 0.6 mm 15.1 ± 0.6 mm

MFI.7STP: Leva a rullo L=16mm

MFI.7STP

TIPO OF max RF min PT max OT min OP ± 1 mm

4.5 N 1.9 N 1.8 mm 0.8 mm 21.1 ± 0.6 mm

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

1NC-1NOSCATTO RAPIDO

SERIE MFI.STP - MICRO INTERRUTTORI CON TERMINALI A VITE + PIASTRA DI PROTEZIONE

A vite+ Protezione

A vite+ Protezione

A vite+ Protezione

20.1ø3.2 +0.05

0.00

14.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

op

22.826

20.1ø3.2 +0.05

0.00

14.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.9

24 160.

00-0

.10

op

12.9

20.1ø3.2 +0.05

0.00

14.8 mAx22.4 ±0.03

3.5 +0.050.00

3.2

+0.0

50.

00

13.2

10.4

3.924 16

0.00

-0.10

op

14.216

R1.8

5.1

3.3

+0.1

0.00

10

6.5

16.5

A

m12x0.75

A

14

10.2

15.2

Page 48: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 93

Tecnologie per l’Automazione

92

INSTALLAZIONE E MODALITA’ D’UTILIZZO PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA

• Utilizzare solo interruttori con il simbolo .• Collegare il circuito di sicurezza ai contatti NC normalmente chiusi (11-12, 21-22, 31-32).• Azionare l’interruttore almeno fino alla corsa di apertura positiva.• Il sistema di attuazione deve essere in grado di esercitare una forza maggiore della forza di apertura positiva.• Il dispositivo deve essere apposto in conformità con EN ISO 14119.

Ogni volta che la protezione della macchina viene aperta e durante l’intera corsa operativa, l’interruttore deve essere premuto direttamente o attraverso una connessione rigida.Solo in questo modo viene garantita l’apertura positiva dei contatti NC normalmente chiusi (11-12, 21-22, 31-32).Nelle applicazioni di sicurezza con un solo interruttore per ogni protezione, gli interruttori non devono mai essere attivati da uno scatto o attra-verso una connessione non rigida.Secondo EN ISO 14119 paragrafo 5.2 lettera h: “i sensori di posizione non devono essere utilizzati come arresto meccanico”.• L’attuatore non deve superare la corsa massima.• La protezione non deve utilizzare la testa dell’interruttore come arresto meccanico.• L’attuatore non deve colpire direttamente contro la testa dell’interruttore.

Serie FTN - FTN1R - FTNG Corretto

In caso di movimento relativamente lento dell’attuatore,si suggerisce l’utilizzo di contatti ad azione rapida.

LEVA DI AZIONAMENTOREVERSIBILITÀ

PISTONCINO O LEVA CON ROTELLAAPPLICAZIONI RACCOMANDATE

Errato

POSIZIONE DI RIPOSOINCREMENTI DI 18°

Serie FTN - FTN1R - FTNG

30ϒ 30ϒ 30ϒ30° 30°30ϒ 30ϒ 30ϒ30°

Corretto Errato

30ϒ 30ϒ30° 30°

CONTATTI AD AZIONE RAPIDA

Corretto Errato

È definito, in base a IEC947-5-1 / EN6094-5-1, l’elemento di contatto di un dispositivo per circuiti di controllo manuali o automatici in cui la velocità di movimento del contatto è praticamente indipendente dalla velocità di movimento dell’attuatore. Comunemente chiamato “trigger rapido” il comportamento elettrico di questi elementi significa che il contatto è in ordine anche nei movimenti lenti dell’attuatore.Questi elementi di contatto hanno posizione non coincidente con il rilascio dell’azionamento (corsa differenziale).

Contatto azionatoContatto a riposo Apertura positiva

È definito, in base a IEC947-5-1 / EN6094-5-1, l’elemento di contatto di un dispositivo per circuiti di controllo manuali o automatici in cui la velocità di movimento del contatto dipende dalla velocità di movimento dell’attuatore.

Contatto azionatoContatto a riposo

13 21

14 22

Zb

I due contatti mobili sonoelettricamente isolati

I blocchi di contatto con 4 terminali devono essere contrassegnaticon simboli Zb come mostrato in figura.

ELEMENTI DI CONTATTO AD AZIONE INDIPENDENTE (SCATTO RAPIDO)

ELEMENTI DI CONTATTO AD AZIONE DIPENDENTE (SCATTO LENTO)

UNITÀ DI CONTATTO

CONFIGURAZIONE DEI CONTATTI (secondo la norma IEC/EN60947-5-1)

Page 49: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 95

Tecnologie per l’Automazione

94

NOTENOTE

Page 50: Tecnologie per l’Automazione CONFORMITÀ OMOLOGAZIONI ... · Tecnologie per l’Automazione INTERRUTTORI DI POSIZIONE E MICRO INTERRUTTORI ... con reset manuale, di ... di apparecchiature

www.giovenzana.com 97

Automation Technologies

96