Tecniche e consigli - Extreme Dart Teamextremedart.altervista.org/Manuale_Freccette.pdf · rende...

24
Tecniche e consigli: come si tirano le freccette Prima di spiegare qualsiasi tecnica sul tiro delle freccette è bene parlare della fisica del volo della freccetta che ti sarà utile anche per correggere in modo autonomo errori e imprecisioni. In primo luogo osserviamo come volano le freccette: il volo è parabolico, molto simile a quello che forma una pietra lanciata a mano. La curva può essere più alta o più bassa in conseguenza a quanta forza utilizzi per tirare le freccette. Una buona tecnica di tiro segue la freccetta lungo tutta la parabola di volo durante l'accelerazione e deve garantire che tale parabola venga seguita dalla freccetta anche dopo il lancio dalla mano. In che modo devi fare per mantenere le freccette nella giusta posizione? Per capirlo dobbiamo prima guardare i meccanismi del braccio di tiro. Esso può essere descritto come "una macchina di 3 leve" fissate l'una a l'altra da 2 giunti mobili e da 1 giunto fisso: Guardando la suddetta immagine, i 2 giunti mobili sono gomito ed il polso, il giunto fisso è la spalla, mentre le 3 leve sono il braccio, l'avambraccio e la mano. Se sei uno di quelli che ha avuto la fortuna di essere torturato dalla scienza meccanica a scuola ti ricorderai che questa è una serie di leve molto particolare visto che può disegnare teoricamente ogni curva possibile all'interno della relativa gamma quando le leve sono spostate correttamente. Nella seguente animazione puoi vedere come le leve lavorando correttamente possono effettuare un buon tiro seguendo le freccette lungo la parabola di lancio:

Transcript of Tecniche e consigli - Extreme Dart Teamextremedart.altervista.org/Manuale_Freccette.pdf · rende...

Tecniche e consigli: come si tirano le freccette

Prima di spiegare qualsiasi tecnica sul tiro delle freccette è bene parlare della fisica del volo della freccetta che ti sarà utile anche per correggere in modo autonomo errori e imprecisioni. In primo luogo osserviamo come volano le freccette: il volo è parabolico, molto simile a quello che forma una pietra lanciata a mano.

La curva può essere più alta o più bassa in conseguenza a quanta forza utilizzi per tirare le freccette. Una buona tecnica di tiro segue la freccetta lungo tutta la parabola di volo durante l'accelerazione e deve garantire che tale parabola venga seguita dalla freccetta anche dopo il lancio dalla mano. In che modo devi fare per mantenere le freccette nella giusta posizione? Per capirlo dobbiamo prima guardare i meccanismi del braccio di tiro. Esso può essere descritto come "una macchina di 3 leve" fissate l'una a l'altra da 2 giunti mobili e da 1 giunto fisso:

Guardando la suddetta immagine, i 2 giunti mobili sono gomito ed il polso, il giunto fisso è la spalla, mentre le 3 leve sono il braccio, l'avambraccio e la mano. Se sei uno di quelli che ha avuto la fortuna di essere torturato dalla scienza meccanica a scuola ti ricorderai che questa è una serie di leve molto particolare visto che può disegnare teoricamente ogni curva possibile all'interno della relativa gamma quando le leve sono spostate correttamente. Nella seguente animazione puoi vedere come le leve lavorando correttamente possono effettuare un buon tiro seguendo le freccette lungo la parabola di lancio:

Prima di andare avanti vorremmo che prestassi molta attenzione alla figura qui sopra facendo caso ai movimenti di ogni parte del braccio e di come essi vengono eseguiti per far seguire alle freccette la parabola corretta. DETTAGLI SULLE LEVE LA SPALLA: questo è l'unico punto dell'intero processo che non cambia mai la sua posizione. Ne consegue che non devi mai muovere la spalla durante il movimento di tiro. IL GOMITO: esso rimane nella stessa posizione durante il caricamento del tiro e nella fase di accelerazione comincia a spostarsi in alto. Questo spostamento verso l'alto è molto importante e chi vi dice che il gomito deve rimanere nella stessa posizione sbaglia clamorosamente. Lo si capisce anche dall'animazione: se provi ad immaginare un lancio col gomito fisso puoi vedere che il rilascio delle freccette sarebbe molto anticipato se si vuole mantenere la parabola e questo è sbagliato dato che bisogna seguire il più a lungo possibile la parabola col braccio. Basta pensare alla differenza tra la precisione di mira che si ha con le armi da fuoro: un fucile con la canna lunga ha molta più precisione di una pistola con la canna corta. Lo stesso concetto si applica al lancio delle freccette che se fatto seguendo per intero la parabola col braccio si otterà una maggiore accuratezza. Inoltre nota come la mano segue il senso delle freccette anche dopo che la abbiamo lanciata. Questo movimento del gomito rende anche più naturale il rilascio delle freccette che non ti obbliga a trovare una posizione esatta del polso per il rilascio perchè ti basterà lasciare le freccette a "fine corsa" senza forzature. IL POLSO: il movimento del polso è spesso al centro di molte discussioni. L'animazione non porta molte informazioni su di esso perchè secondo noi non è molto necessario concentrarci l'attenzione. L'unica particolarità del movimento del polso è la possibilità di eseguire la "mossa della frusta". Molti giocatori di freccette professionisti tendono a lanciare le freccette dando un colpo secco col polso come se esso fosse la parte finale di una frusta. L'unico motivo di questo tipo di approccio è che aiuta nell'accelerazione. Il movimento delle 3 leve del braccio rende quest'ultimo molto simile ad una frusta e "schioccando" il polso le freccette andranno più velocemente e di conseguenza potrai muovere le altri parti del braccio più lentamente migliorando la precisione. Aggiungendo però un altro elemento da controllare nel movimento di tiro, dovrai poi fare molta attenzione anche al polso aumentando le possibilità di errore.

LE FASI DEL TIRO MIRARE: metti i tuoi occhi, le freccette e l'obiettivo che desideri colpire in una linea. Metti a fuoco l'obiettivo e non farti distrarre da quello che accade all'esterno. Mira il numero sul bersaglio, il settore, la ragnatela, mira a quello che vuoi ma MIRA! A molte persone mirare viene naturale, ma dato che molti

principianti non lo fanno, è giusto sapere che questa è una cosa molto importante ed è da fare assolutamente. CARICAMENTO: il movimento di caricamento non va fatto in modo troppo veloce. Molti principianti temono la perdita della mira durante il caricamento ma ciò dipendere solamente dalla pratica e non dalla velocità del caricamento. L'ampiezza del caricamento è una cosa personale ma in teoria dovresti arretrare al massimo il braccio per quanto ti sia possibile. Per evitare di far scontrare le freccette con gli occhi o il naso ti consigliamo di posizionarti sotto il mento o a fianco delle guance. L' errore di non arretrare abbastanza col braccio ti porterà ad un tiro poco preciso e troppo lento. ACCELERAZIONE: non è tanto importante come molti possono pensare. Fallo in modo naturale, non troppo velocemente e con troppa forza. L'importante è che segui il movimento della parabola di cui abbiamo parlato all'inizio. RILASCIO: come già detto, il rilascio deve avvenire naturalmente e quindi non c'è molta tecnica da applicare. Se hai dei problemi quando lasci le freccette allora significa che probabilmente stai commettendo errori tecnici in altri momenti (non alzi il gomito o non segui la parabola di tiro). LANCIO : questa è una fase molto importante. Il movimento di lancio delle freccette deve concludersi con la tua mano che punta all'obiettivo scelto. Un errore tipico si fa quando si lascia cadere il braccio dopo il rilascio. Se fai molta attenzione alla corretta conservazione della posizione finale del tuo braccio otterrai buoni risultati abbastanza velocemente.

Tecniche e consigli: come impugnare le freccette

Prima leggere questa sezione verifica di aver ben compreso la tecnica di tiro perchè il modo di impugnare le freccette e la posizione di tiro sono inutili se non si ha una buona tecnica di lancio. Il modo di impugnare le freccette è la parte più variabile della tecnica nel gioco delle freccette. In generale non ci sono trucchi particolari e devi trovare quello che più si addice a te, ma si cono alcune cose da NON fare che devi sapere. L'IMPUGNATURA BASE Metti la freccetta perpendicolare al tuo dito indice aperto e trova il punto di equilibrio. Impugna quindi la freccetta con pollice ed indice un po' più indietro rispetto a tale punto e appoggia di conseguenza le altre dita come meglio ti senti. Fai alcune prove di caricamento e di lancio senza rilascio. OK, ora sei pronto. REQUISITI BASE

• PUNTA IN SU: l'obiettivo principale della tua impugnatura deve essere il mantenimento della punta della freccetta verso l'alto durante tutte le fasi del tiro. Se così non fosse, cambia immediatamente il la presa sulle freccette.

• SOLIDA MA NON TESA: la presa deve essere costante, ma non deve sforzare i tuoi muscoli della mano o delle dita. Se le tue dita diventano bianche o ti rimane il segno della zigrinatura delle freccette sui polpastrelli allora non va bene, stai stringendo troppo! Se quando tiri le freccette senti i tuoi muscoli affaticati non va bene, stai forzando troppo! Il gioco delle freccette

e uno sport di precisione e non di forza. La presa sulle freccette deve essere minima quanto basta per non farle scivolare dalle mani durante l'accelerazione.

• QUANTE DITA USARE: una domanda che viene spesso fatta è appunto quella sulla quantità delle dita con cui impugnare le freccette. Non esiste una regola assoluta: almeno 3 dita (pollice + 2), massimo tutte e 5. Qualunque sia la quantità di dita utilizzata, esse vanno appoggiate solamente al corpo o alla punta, mai al terminale o addirittura all'aletta. Una presa con due o tre dita non da molto controllo e quindi sarebbe meglio impugnare le freccette con tutte e 5 le dita. La coordinazione delle dita durante la fase di rilascio è il punto chiave per l'esecuzione di una corretta presa in quanto devi assicurarti che nessun dito dia alle freccette una spinta non voluta creando così deviazioni fortuite.

• MODELLI DEI CORPI: non tutti i tipi di presa sono utilizzabili sui vari modelli di corpi dato che i corpi più lunghi forzano una presa con più dita, mentre i corpi corti richiedono l'utilizzo di meno dita. Ne consegue che per trovare la giusta impugnatura dovete anche trovare il giusto corpo.

• NESSUN PUGNO: quando impugnate le freccette dovete fare attenzione che la tua presa non sia chiusa a pugno. E' sbagliato per esempio se tieni le freccette con 4 dita (pollice + 3) e il mignolo stringe sul palmo della mano. Questo tipo di presa provoca uno sforzo inutile della mano che essendo irrigidita dal muscolo crea una maggiore possibilità di far deviare il rilascio in modo sbagliato.

Tecniche e consigli: posizione di tiro

Esiste soltanto una posizione adeguata: piede destro avanti (piede sinistro per i mancini) che sorregge il peso del corpo. Guarda le immagini per capire meglio la posizione corretta.

Questa è la posizione che devi prendere quando guardi il bersaglio su cui tirare. Quando miri metti l'obiettivo, le freccette e l'occhio in una linea. Quando lanci le freccette dovresti provare a mettere il sistema di 3 leve del braccio in un piano di 2 dimensioni per ridurre il margine di errore eliminando i movimenti del braccio che tendono all'esterno. In questo modo viene tutto più naturale, cosa che non potresti ottenere mettendo entrambi i piedi sulla linea di tiro. La posizione ottimale è quella dove le spalle e i piedi formano un angolo di 90° col bersaglio per freccette, ma tale posizione per molti è altamente scomoda e quindi si deve trovare un compromesso. L'ANGOLO DELLE SPALLE: esso definisce la posizione. Dovresti provare ad arrivare il più possibile vicino ai 90 gradi perfetti, ma sicuramente non sarà molto comodo. L'angolo adeguato comincia da circa 50 - 80 gradi e devi trovare un valore fisso entro questo raggio in base alla tua preferenza.

L'ANGOLO DEI PIEDI: questo angolo segue semplicemente l'angolo delle spalle, altrimenti cadrai sicuramente sul pavimento :) BILANCIAMENTO In ogni momento del movimento di tiro dovrai rimanere perfettamente equilibrato, senza spostare il peso avanti mentre lanci o chinandoti sulle ginocchia durante il caricamento. DISTRIBUZIONE DEL PESO: il tuo peso pricipalmente poggierà sul tuo piede avanti (piede di posizione), mentre il piede dietro (piede dell'equilibrio), ti servirà per appoggiarti quanto basta per mantenere l'equilibrio. Presta bene attenzione a non muoverti durante le fasi di lancio delle freccette e cerca di rimanere sempre nella stessa posizione. INCLINAZIONE IN AVANTI: ovviamente più ti chinerai in avanti e più vicino sarai al bersaglio per freccette, ma l'alta inclinazione ti renderà anche più instabile e sarà così più alto il rischio che tu sia impreciso. Cerca di trovare una giusta inclinazione in modo da non crearti problemi di instabilità e soprattutto di schiena, dato che una posizione sbagliata potrebbe anche significare uno sforzo innaturale per la tua spina dorsale che potrebbe trasformarsi in mal di schiena cronico. EQUILIBRIO: l'equilibrio dipende tutto dal piede dietro che non deve appoggiare per intero ma solamente con la punta. Staccarlo da terra durante il tiro non è corretto, anche se molti professionisti lo fanno, tu cerca comunque di mantenerlo fisso al pavimento. SCHIENA E BUSTO: durante la fase di tiro il tuo corpo non si deve assolutamente muovere, ad esclusione dei due giunti mobili del braccio. Non curvare la schiena, mantieni il tuo corpo immobile e muovi solamente il braccio. In conclusione la posizione di tiro è un aspetto molto importante quanto difficile da applicare, ma ti consigliamo di fare molta attenzione.

Tecniche e consigli: il gioco mentale

Il gioco delle freccette, oltre richiedere ottima mira e buone capacità di tiro, necessita anche di tantissima concentrazione e di preparazione mentale. Di seguito ti elencheremo una serie di consigli utili per la preparazione psicologica giusta per affrontare serenamente un match e vincerlo!

• la tensione • indietro o a pari punti? • l'energia • la visualizzazione • programma di allenamento mentale • contro il bersaglio o contro l'avversario?

Tecniche e consigli: il gioco mentale - tensione

Molti giocatori di freccette si lamentano spesso di essere troppo tesi nel momento cruciale di una partita perdendo così l'occasione di poterla vincere. Tutti si sono trovati in questa situazione con un numero da prendere per chiudere, tre freccette in mano, ma con la consapevolezza che sbagliare questo tiro significherebbe perdere la partita. I nervi si tendono, la mano inizia a tremare, le ginocchia cedono e si prega Dio chiedendogli di far entrare il punto, ma Dio in quel momento è in pausa pranzo e si sbaglia. In faccia all'avversario si stampa un sorriso a 32 denti e vince la partita come niente fosse. Ripensando a quanto accaduto non crederai a quello che hai appena visto perchè normalmente quel numero lo prendi a occhi chiusi al primo colpo. Se ti metti in posizione con il pensiero fisso che DOVI COLPIRE in quel punto per vincere, molto probabilmente non ci riuscirai. È un concetto tanto semplice quanto difficile da applicare. Non devi pensare al vincere o perdere ma pensa semplicemente al GIOCO. Non sprecare energie mentali a pensare al numero che devi colpire, svuota la mente da questo concetto e impara a pensare solamente al gioco. Ogni volta che il pensiero si dirotterà sul vincere o perdere, fermati subito, fai un bel respiro, concentrati sul gioco e rimettiti in pedana pensando solo al gioco. Questo tipo di approccio è quanto basta per rilassarsi nei momenti di tensione e rimanendo concentrato vedrai che ci riuscirai. Se invece la situazione non migliora, ti basterà applicare una delle tante tecniche di rilassamento che con un po' di pratica riescono a fare tutti; questo tipo di esercizio si chiama "il posto calmo". Occorrono dieci minuti di tempo ogni giorno ovunque tu sia e nel caso non riesca ogni giorno va bene anche una volta a settimana. L'esercizio consiste nello stendersi e incrociare le mani premendo leggermente i due pollici uno sull'altro. A questo punto, chiudendo gli occhi, pensa ad un posto che ti piace, che ti rilassa e immagina di essere là nella tranquillità più assoluta. Mantieni questa posizione per almeno dieci minuti continuando la pressione dei pollici. Facendo questo esercizio regolarmente, in un momento di tensione ti basterà premere i tuoi pollici come nell'esercizio per rilassare i nervi e ritrovare uno stato di tranquillità.

Tecniche e consigli: il gioco mentale - indietro o a pari punti

In alcune partite di freccette si è davanti col punteggio e in alcune dietro come è normale che sia. Entrambe le situazioni hanno delle loro conseguenze mentali tipiche. La situazione più comune è che il giocatore più bravo tecnicamente sia davanti. Nella maggior parte dei casi il giocatore più debole è facile da identificare anche senza guardare il punteggio semplicemente deducendolo dai suoi comportamenti. Il giocatore indietro spesso sbuffa, è teso, scrolla le spalle, scuote la testa e a volte impreca. Bene, soltanto un giocatore mentalmente debole farebbe così. Pensa per un attimo come ti comporti quando sei indietro col punteggio durante una partita di freccette: sei il ritratto di quanto detto sopra? Se sì allora sei e rimarrai un eterno perdente. Il giocatore in vantaggio vede questo tuo comportamento e sa di essere mentalmente avantaggiato e sarà più sicuro di se, ma se gli dimostri che non ti abbatti e vede nel ruo sguardo la sicurezza della vittoria, anche lui potrebbe iniziare a sentirsi un po' nervoso. Una volta che il tuo avversario non si sentirà più sicuro di se può perdere il suo equilibrio mentale e ciò gioca in tuo favore. Naturalmente anche i punteggi che fai durante i tiri sono importanti, ma prima di tutto devi dare l'impressione di non essere mai preoccupato di come si sta svolgendo la gara. Ovviamente questo tipo di approccio ha bisogno di pratica e quindi ti consigliamo di fare caso al tipo di comportamento che hai durante le partite cercando di non fare o dire cose che potrebbero dimostrare la tua debolezza mentale.

Tecniche e consigli: il gioco mentale - energia

Prima di procedere è bene chiarire che quando si parla di energia si parla anche di motivazione. Un giocatore poco motivato sarà difficilmente capace di giocare ad un livello di alta energia. Che cosa è l'energia? È come ti senti durante il gioco e come gestisci la situazione. I giocatori che sono ben concentrati sono ad un livello di alta energia. I giocatori che non si preoccupano molto di che cosa sta accendendo sono ad un basso livello di energia. La condizione dell'energia può essere descritta in quattro modi:

• alta positiva (a) • alta negativa (b) • bassa positiva (c) • bassa negativa (d)

Queste quattro distinzioni sono rappresentate nell'immagine che trovi qui sotto e l'espressione delle faccine ti dicono come ti senti quanto sei in una condizione particolare di energia:

ALTA E BASSA Capire la differenza fra alta ed energia bassa è relativamente facile. Un giocatore ad un basso livello di energia non si preoccupa molto per il risultato del gioco. Forse sei stato in questa situazione nei giorni che non eri motivato o quando eri molto stanco o annoiato. L'alta energia significa la concentrazione completa, la consapevolezza del gioco e la massima motivazione. POSITIVA E NEGATIVA L'energia negativa è un po' difficile capire. Accade quando desideri assolutamente di vincere e ti impegni al massimo per ottenere il risultato. In quella partita non provi divertimento per il gioco e procedi con fatica lottando duramente per la vittoria. L'energia positiva è invece l'opposto, quando giochi divertendoti e le cose ti vegono semplici senza problemi. La concentrazione è altissima, ma comunque il tuo tiro è sciolto e rilassato. La maggior parte degli sportivi descrivono questa energia positiva semplicemente come "divertimento durante il gioco". La passione per le freccette e per il gioco non deve mai svanire anche durante una partita estremamente difficile. Tipo D - BASSA NEGATIVA Questa è sicuramente la situazione peggiore in cui potresti giocare. Devi cercare Immediatamente di sollevare la tua energia! La concentrazione è scarsa, i pensieri sono negativi e in questa condizione di energia non potrai far altro che giocare al 50-60 per cento delle tue possibilità

Tipo C - BASSA POSITIVA Quasi la stessa situazione del tipo D, ma da qui è più facile arrivare verso l'optimum del tipo A. Tipo B - ALTA NEGATIVA Questa condizione è quasi ottimale ma manca ancora qualcosa. La tua concentrazione è alta ma comunque hai in testa pensieri negativi, e sicuramente sei in uno stato di alta tensione. La maggior parte dei giocatori non arrivano all'80% delle loro possibilità in questo stato. Tipo A - ALTA POSITIVA E' la condizione ottimale. Mentre giochi ti diverti veramente, niente e nessuno ti può abbattere e giochi in modo rilassato. In questo stato sei sicuramente al 100% delle tue possibilità. COME CAMBIARE LO STATO DI ENERGIA DA BASSA AD ALTA Innanzi tutto prova a concentrarti maggiormente. Prova ad avere piacere del gioco e a divertirti. Non sopporti più il gioco delle freccette? E' impossibile, altrimenti non saresti lì! DA NEGATIVA A POSITIVA Qeusto passaggio è sicuramente difficile, ma è altrettanto possibile. Prova a cancellare i pensieri negativi che ti passano per la testa. La condizione di energia negativa accade spesso quando il gioco non sta andando come vorresti che andasse. I bravi giocatori riescono a rimanere in una condizione di energia positiva, indipendentemente da come sta procedendo il gioco. Se sei arrabbiato perché le tue freccette non vanno dove vorresti, allora cerca di concentrarti e datti la carica. I giocatori mentalmente forti vedono nei loro errori la possibilità di dimostrare resistenza e vincere comunque la partita. Questo è uno dei punti chiave nella psicologia sportiva ed è e l'unico modo di approcciare le partite per essere in una condizione di tipo A!

Tecniche e consigli: il gioco mentale - la visualizzazione

Usa la tua immaginazione... Vorresti allenarti per essere preparato in tutte le situazioni per evitare sgradevoli sorprese? Vorresti allenarti in una nuova tecnica di tiro ma non riesci mai a mantenerla tornando inconsapevolmente a quella precedente? Queste sono soltanto due cose che puoi gestire al meglio quando avrai imparato ad usare la tecnica mentale di visualizzazione. La base della visualizzazione è semplice: siediti su una sedia comoda o sdraiati sul letto, chiudi gli occhi ed immaginati nella situazione in cui desideri esercitarti. E' tutto qua. Forse ora stai pensando che non serve a niente, ma ti assicuro che invece questo genere di pratica mentale è molto importante e utile. Questa tecnica è stata e viene ancora utilizzata da tantissime stelle dello sport con ottimi risultati. Ovviamente però, la cosa va fatta nel modo corretto e cioè rimanendo molto concentrati. Prendiamo come esempio una partita contro un giocatore che tu reputi migliore di te. Prenditi un po' di tempo per visualizzare la situazione in cui ti troveresti. Chiudi gli occhi e immaginati di essere in pedana davanti al bersaglio. Prova ad immaginare quanti più particolari ti è possibile: i suoni, i rumori, la gente attorno, i colori... senti il peso del tuo braccio e lo sforzo del movimento durante il lancio. Riesci a sentire gli odori in sala? Più particolari riesci ad immaginare e maggiore sarà il risultato di questa sessione di visualizzazione. Adesso sei in chiusura, lancia e infila il settore alla prima freccia! Ce l'hai fatta? Vedi

l'espressione dell'avversario battuto? Senti la gioia della vittoria? Se quando apri gli occhi ti senti felice e sei pronto per "spaccare il mondo" allora hai svolto il tuo esercizio al meglio e sicuramente otterrai degli ottimi risultati. La visualizzazione è un addestramento personale. Dovrebbe essere fatto regolarmente ed il numero di situazioni e di dettagli differenti da immaginare è quasi infinito.

Tecniche e consigli: il gioco mentale - progamma di allenamento mentale

A volte succede che le cose non stanno andando come dovrebbero e si sta giocando peggio di come solitamente facciamo. Se scopri che c'è qualcosa che non va a livello mentale, è il momento di metterti in allarme. In questa sezione desideriamo darti una breve check list da usare durante una partita quando vedi che le cose ti stanno sfuggendo di mano. Le ragioni principali per le quali ci si trova in una situazione del genere sono una bassa concentrazione e una situazione bassa di energia. Mentre un giocatore mentalmente debole non può fare più di tanto per riprendere il controllo della situazione, gli altri giocatori possono verificare una serie di parametri che permettono loro di applicare dei cambiamenti migliorativi dove necessario. Ecco la lista:

1. Verifica il tuo stato di energia Ti stai divertendo? Se la risposta è SI, allora la tua condizione di energia è perfetta. Se la risposta è NO cerca di capire il problema. Sei annoiato o stanco? Concentrati e cerca di portare la tua situazione di energia ad un livello alto. Hai pensieri negativi? Cancellali dalla tua mente e pensa che stai giocando al tuo gioco preferito.

2. Verifica il tuo stato di nervosismo Sei nervoso e le tue ginocchia o il braccio tremano? Se la risposta è SI allora usa la tecnica di rilassamento.

3. Paura di perdere? Fermati e concentrati. Prova convincere te stesso delle tue potenzialità: "mi sto divertendo, va tutto bene, sono freddo, sono un bravo giocatore e ora lo dimostro a tutti".

4. Controlla la tua motivazione Hai la situazione sotto controllo o le cose stanno andando alla deriva? È importante prevedere le cose che possono accadere ed essere preparato ad affrontare tutte le situazioni. Solamente sei sei convinto di quello che stai facendo potrai riuscire a tenere la situazione sotto controllo.

5. Controlla la tua concentrazione Sei infastidito dalle urla degli spettatori? Stai pensando dove andare a mangiare dopo il torneo? Un giocatore completamente concentrato non sentirebbe volare una mosca e non penserebbe ad altro che alla partita.

Tecniche e consigli: il gioco mentale - contro il bersaglio o contro l'avversario?

Dovrei giocare contro il bersaglio o contro l'avversario? Questa è una delle domande più grandi e controverse anche fra i giocatori di alto livello. Quello che ti andremo a spiegare è il nostro punto di

vista. A livello pratico sembra che ignorare il gioco dell'avversario sia un buon metodo per rimanere freddi e procedere alla vittoria. Il problema principale in questo concetto è che è quasi impossible non venire influenzati dall'avversario. Un punto chiave per ottenere buone prestazioni è la consapevolezza. La consapevolezza deve essere intesa in modo ampio: significa essere convinti di quello che si fa, la focalizzazione del bersaglio, la capacità sensoriale di sentire il proprio tiro, ecc.... Essa è necessaria quando si gioca da soli, perché va a braccetto alla condizione dell'energia. Ma come posso realmente essere consapevole delle cose che accadono quando sto ignorando qualcosa? Devi ignorare soltanto l'avversario ed il suo gioco. Come avrai notato devi far funzionare due cose discordanti: l'esigenza di alta energia che richiede alta consapevolezza e l'esigenza di consapevolezza limitata richiesta per ignorare l'avversario. Anche se realmente riesci ad escludere l'avversario dai tuoi pensieri, non dimenticarti mai di preoccuparti del momento in cui egli è in chiusura. Riassumendo:

• una persona che ignora l'avversario ed è comunque in una condizione perfetta di energia è il giocatore perfetto, ma noi sappiamo che ciò è impossibile da relizzare

• la conseguenza di quanto scritto nel punto precedendente è che anche il tuo avversario è nella stessa situazione e quindi devi cercare di far girare la cosa a tuo favore influenzando l'avversario a tua convenienza (ovviamente nel rispetto delle regole).

Tecniche e consigli: pratica e allenamenti

L'allenamento è il punto chiave per migliorare il gioco. Il detto più conosciuto fra i giocatori di freccette recita "tre regole per transformarsi in un buon giocatore? pratica, pratica, pratica!" L'allenamento però non è soltanto lanciare le freccette sul bersaglio per parecchie ore. Gli atleti di altre discipline sportive possono migliorare le prestazioni ripetendo all'infinito gli stessi movimenti, ma nelle freccette sono l'abilità e il tocco ciò che conta. Di seguito troverai alcuni articoli per ottimizzare il tuo gioco e le routine di allenamento corrette.

• cattive abitudini da eliminare • consigli generici • routine di allenamento

Tecniche e consigli: pratica e allenamenti - cattive abitudini

Ci sono diverse cattive abitudini che molti giocatori spesso hanno senza nemmeno accorgersene. Una di esse è lo sbilanciarsi troppo verso il bersaglio essendo convinti di giocare meglio stando più vicini al bersaglio delle freccette. Questo comportamento è completamente sbagliato in quanto è necessaria la massima stabilità durante il gioco delle freccette. Guadagnare alcuni centrimetri verso il bersaglio compromettendo la stabilità durante il tiro è una brutta abitudine da eliminare assolutamente. In tutti gli sport dove necessitiamo di molta precisione, la base di

un buon gioco è nella stabilità. Saltellare o staccare il piede posteriore dal terreno è un'altra abitudine da eliminare. Questo modo di giocare compromette altamente la precisione del tiro e quindi il risultato. Per raggiungere il bersaglio per freccette non necessiti di una spinta maggiore data col corpo in quanto una buona tecnica di tiro permette di far arrivare a destinazione la freccette semplicemente con la spinta del braccio. Un altro errore si commette se si tiene in mano la freccetta in modo non perpendicolare al bersaglio. Questo tipo di impostazione ti costringerebbe a raddrizzare il polso durante il rilascio e in questo modo rischi di perdere la precisione necessaria per colpire il settore richiesto. In poche parole si tratterebbe di un movimenti praticamente inutile da evitare nel modo più assoluto. Lanciare le freccette come se fossero palle da baseball è inutile e perfino pericoloso, poichè una freccetta potrebbe rimbalzare e se lanciata con troppa forza si rischia che essa possa colpire le persone vicine. Oltre a ciò, questo tipo di tiro è assolutamente sbagliato in quanto la precisione non si ottiene con la forza dato che se il tuo braccio è teso nello sforzo difficilmente riusciarai ad essere preciso. Un'altra cattiva abitudine è quella di rilasciare le freccette facendole ruotare su se stesse. Questo tipo di "effetto" è estremamente inutile in quanto non riuscirai mai ad ottenere un rilascio regolare compromettendo così la precisione del tiro. A volte capita anche di fare questo movimento involontariamente, quindi se noti che la tua freccetta ondeggia nell'aria durante la fase di volo è bene che tu faccia una verifica del tuo modo di tirare ed eviti il più possibile di dare questo effetto.

Tecniche e consigli: pratica e allenamenti - consigli generici

ALLENARSI CON METODO Ogni quanto tempo e quantomi devo allenare? Questa è una delle domande che più si sentono dai giocatori. La risposta generica naturalmente è la via di mezzo: spesso quanto possibile, tanto come possibile. Ma quanti giocatori di freccette hanno a disposizione 8 ore o più al giorno per allenarsi? Risposta: forse i professionisti ed i disoccupati, ma per tutti gli altri non è possibile. Di conseguenza ottineni la tua risopsta personale: usi il tempo che hai o quello che sei disposto ad usare. Se sono 8 ore al giorno è perfetto ma se 1 ora va bene lo stesso. Qualunque sia il tempo che hai a disposizione, devi usarlo al meglio dato che 1 ora di intenso, motivato e concentrato allenamento è di gran lunga meglio di 8 ore di tiri senza concentrazione. Detto questo ne puoi automaticamente dedurre che la frequenza è più importante della quantità. Prova ad esercitarti ogni giorno della settimana evitando di rimanere senza allenarti per più di due giorni. Anche se riesci ad allenarti solo 20 minuti al giorno è comunque un ottimo esercizio. MEGLIO DA SOLO O IN COPPIA? Allenarsi in solitario è molto più importante che farlo con l'avversario. I motivi che portano a questo ragionamento non sono così ovvi, soprattutto perchè molti giocatori quando tirano da soli ottengono buone prestazioni, ma poi giocando contro l'avversario hanno grosse difficoltà. Questo non dipende dal fatto che ci si allena sempre da soli. Quasi tutti i giocatori di freccette giocano peggio in gara che in allenamento e questo non dipende dal tipo di allenamento, ma perchè subentrano tutti gli altri fattori relativi ad un incontro. Il concetto base dell'allenamento in solitario è che dovendo migliorare se stessi, non c'è miglior avversario con cui competere se non se stessi. Se ti alleni con gli amici, potrai essere meglio di loro, ma

non è detto che vincendo contro di loro tu sia migliorato. CON QUALE DISCIPLINA ALLENARSI? Questa è una domanda la cui risposta la devi dare tu in base alle tue debolezze di gioco. Una cosa che sbagliano molti giocatori è quella di allenarsi tirando le freccette solo al 20 triplo. Questo tipo di approccio non ti darà mai la precisione necessaria per vincere le partite dato che sarai meccanicamente abituato a infilare il 60, ma non sarà così automatico per te riuscire a prendere gli altri settori. Lo scopo principale degli allenamenti è quello di migliorare la precisione e di conseguenza non ci si deve mai soffermare troppo sullo stesso numero. RISCALDAMENTO PRIMA DEL MATCH Effettuare un corretto e adeguato riscaldamento prima degli incontri è molto importante e pensiamo che nessun giocatore riesca ad essere al 100% senza prima una sessione anche minima di riscaldamento. Noi ti consigliamo di prepararti alla partita almeno per mezz'ora ma ovviamente sta a te trovare il tempo giusto per la tua miglior resa. Una volta che conosci i tuoi punti deboli sarà molto semplice preparare la sessione di riscaldamento dato che sarà ovvio per te concentrarti maggiormente sui tuoi difetti. Cerca comunque di concentrarti al massimo e non dimenticare di passare su tutti i settori del bersaglio per freccette. Ti consigliamo di fare il riscaldamento in solitario dato che ti serve la massima concentrazione per correggere eventuali difetti e giocare contro un avversario non ti aiuta di certo.

Tecniche e consigli: pratica e allenamenti - routine di allenamento Di seguito troverai alcune tabelle di allenamento per ottimizzare il tuo gioco e la tua precisione. ROUTINE 1

• lancia 9 freccette al 20 singolo • lancia 1 freccetta per ogni settore doppio compreso il Bull centrale • lancia 50 freccette al Bull • lancia 3 freccette per ogni numero del Cricket • lancia 1 freccetta per ogni numero singolo

ROUTINE 2 Prendi una tabella delle chiusure ed esercitati seguendola partendo dal numero 40. Mano mano che riesci passa al numero successivo. ROUTINE 3 Gioca a 50-out. Si tratta di un allenamento che impone di chiudere in double-out il punteggio 50 con sole tre freccette, ovviamente cercando di prendere subito il Bull centrale e variare di conseguenza nel caso lo si manchi. ROUTINE 4 Stesso concetto della routine 3 ma con un punteggio di partenza di 101. ROUTINE 5 Questa procedura si usa per esercitarsi a tirare ai numeri particolari e ti permette di apprendere la capacità di colpire sempre il numero richiesto. Scegli minimo 6 numeri su cui tirare e procedi con l'allenamento per 50 round. Devi tirare 3 freccette per ogni numero, segnare il punteggio ottenuto e poi

passare al settore successivo. Terminati i 50 round somma tutti i punteggi e dividi il totale per 150 ottenendo così la media punto per ogni freccetta lanciata. Questo esercizio può essere anche un modo per scoprire su quali settori sei più carente per ottimizzare al meglio il tuo allenamento. ROUTINE 6 Scegli 3 numeri diversi a cui tirare e cerca di centrarli utilizzando una freccetta per ognuno. Fai almeno 50 round cambiando ogni volta i tre numeri. ROUTINE 7 Questo allenamento lo si utilizza soprattutto per il Cricket. Fai finta di giocare una partita normale contro un avversario. Inizia la partita e per ogni turno dell'avversario segna 3 punti per lui su uno dei settori a tua scelta.

Tecniche e consigli: la chiusura in doppio

Il 301 o 501 double-out è una delle discipline maggiormente giocate in tutti i tornei competitivi in giro per il mondo. Per riuscire a vincere nel 301 o nel 501 è molto importante che tu conosca le chiusure e questa sezione è stata fatta proprio per permetterti di impararle ed allenarti per riuscire a farle. TABELLA CHIUSURE CON 3 FRECCETTE

PUNTEGGIO NUMERI 170

T20 - T20 - D25 167

T20 - T19 - D25 164

T20 - T18 - D25

T19 - T19 - D25 161

T20 - T17 - D25

160

T20 - T20 - D20 158

T20 - T20 - D19 157

T20 - T19 - D20 156

T20 - T20 - D18 155

T20 - T19 - D19 154

T20 - T18 - D20

T19 - T19 - D20 153

T20 - T19 - D18

152 T20 - T20 - D16

151 T20 - T17 - D20

150 T20 - T18 - D18

[T20 - D25 - D20] 149

T20 - T19 - D16 148

T20 - T20 - D14

T20 - T16 - D20 147

T20 - T17 - D18 146

T20 - D18 - D16

T19 - T19 - D16 145

T20 - T19 - D14

T20 - T15 - D20 144

T20 - T20 - D12

T18 - T18 - D18

T20 - T16 - D18 143

T20 - T17 - D16 142

T20 - T14 - D20

T20 - T18 - D14

[T20 - D25 - D16] 141

T20 - T19 - D12

T17 - T18 - D18 140

T20 - T20 - D10

[T20 - T16 - D16] * 139

T19 - T14 - D20

T19 - T18 - D14

T20 - T19 - D11

[T19 - D25 - D16]

138 T20 - T18 - D12

137 T20 - T19 - D10

136 T20 - T20 - D8

135 D25 - T19 - D14 (exp)

(25 - T20 - D25)

D25 - T15 - D20 (exp)

(25 - T20 - D25)

T20 - T17 - D12 134

T20 - T14 - D16 133

T20 - T19 - D8 132

D25 - T14 - D20 (exp)

(25 - T19 - D25)

D25 - D25 - D16 (exp) *

T20 - T20 - D6

T20 - T16 - D12

T20 - T12 - D18 131

T20 - T13 - D16

T19 - T14 - D16 130

T20 - T20 - D5 *

(20 - T20 - D25)

[T20 - T18 - D8] **

[T20 - T10 - D20] ** 129

T19 - T20 - D6

(19 - T20 - D25) 128

T18 - T14 - D16

(18 - T20 - D25)

T18 - T18 - D10

(18 - T20 - D25) 127

T20 - T17 - D8

(T20 - 17 - D25)

(20 - T19 - D25)

126

T19 - T19 - D6

(19 - T19 - D25)

(T19 - 19 - D25)

125 25 - T20 - D20

(D25 - T17 - D12)

(D25 - 25 - D25) *

T18 - T13 - D16

(18 - T19 - D25) 124

T20 - T14 - D11

(20 - T18 - D25)

(T20 - 14 - D25) 123

T19 - T16 - D9

(T19 - 16 - D25)

(19 - T18 - D25) 122

T18 - T18 - D7

(T18 - 18 - D25)

(18 - T18 - D25) 121

T20 - T11 - D14

(T20 - 11 - D25)

(20 - T17 - D25) 120

T20 - 20 - D20

(20 - T20 - D20) 119

T19 - T12 - D13

(T19 - 12 - D25)

(19 - T20 - D20) 118

T20 - 18 - D20

(20 - T20 - D19)

T18 - 14 - D25

(18 - T20 - D20) 117

T20 - 17 - D20

(20 - T19 - D20)

T19 - 20 - D20

(19 - T20 - D19) 116

T20 - 16 - D20

(20 - T20 - D18)

T19 - 19 - D20

(19 - T19 - D20) 115

T19 - 18 - D20

(19 - T20 - D18) 114

T20 - 14 - D20

(20 - T18 - D20)

T18 - 20 - D20

(18 - T20 - D18) 113

T20 - 13 - D20

(20 - T19 - D18)

T19 - 16 - D20

(19 - T18 - D20)

112 T20 - 20 - D16

(20 - T20 - D16)

T18 - 18 - D20

(18 - T18 - D20)

T19 - 19 - D18

(19 - T19 - D18) 111

T19 - 14 - D20

(19 - T20 - D16)

T20 - 19 - D16

(20 - T17 - D20)

T17 - 20 - D20

(17 - T18 - D20) 110

T20 - 18 - D16

(20 - T18 - D18)

109

T20 - 17 - D16

(20 - T19 - D16)

T19 - 20 - D16

(19 - T18 - D18) 108

T19 - 19 - D16 *

(19 - T19 - D16)

T18 - 18 - D18

(18 - T18 - D18)

T20 - 16 - D16

(20 - T20 - D14)

(20 - T16 - D20)

T17 - 17 - D20

(17 - T17 - D20) 107

T20 - 15 - D16

(20 - T17 - D18)

T19 - 18 - D16 *

(19 - T20 - D14)

(19 - T16 - D20) 106

T20 - 14 - D16

(20 - T18 - D16)

T20 - 6/10 - D20/18

105 T20 - 13 - D16

(20 - T19 - D14)

(20 - T15 - D20) 104

T20 - 12 - D16

(20 - T20 - D12)

(20 - T16 - D18)

T18 - 18 - D16

(18 - T18 - D16)

T19 - 15 - D16

(19 - T19 - D14) * 103

T20 - 11 - D16

(20 - T17 - D16)

T20 - 3/19 - D20/12

(20 - T17 - D16) 102

T20 - 6/10- D18/16

(20 - T14 - D20)

(20 - T18 - D14)

[20 - D25 - D16]* 101

T20 - 9 - D16

(20 - T19 - D12)

(20 - T15 - D18)

T19 - 12 - D16

(19 - T14 - D20)

(19 - T18 - D14)

[19 - D25 - D16] 100

T20 - D20

(20 - T20 - D10)

[20 - T16 - D16]* 99

T19 - 10/6 - D16/18

(19 - T20 - D10)

98 T20 - D19

(20 - T18 - D12) 97

T19 - D20

(19 - T18 - D12) 96

T20 - D18

(20 - T20 - D8) 95

D25 - 13 - D16 (exp)

(25 - T20 - D5)

(25 - 20 - D25)

T19 - D19

(19 - T20 - D8) 94

D25 - 12 - D16 (exp)

(25 - T19 - D6)

(25 - 19 - D25)

T18 - D20

(18 - T20 - D8) 93

D25 - 11 - D16 (exp)

(25 - T18 - D7)

(25 - 18 - D25)

T19 - D18

(19 - T14 - D16) 92

D25 - 10 - D16 (exp) *

(25 - T17 - D8)

(25 - 17 - D25)

T20 - D16

(20 - T20 - D6)

(20 - T12 - D18)

(20 - T16 - D12) 91

D25 - 9 - D16

(25 - T16 - D9)

(25 - 16 - D25)

T17 - D20

(17 - T14 - D16) 90

T20 - D15

(20 - T20 - D5)

(20 - 20 - D25)

T18 - D18

(18 - T20 - D6)

(18 - T16 - D12)

(18 - T12 - D18)

D25 - D20 *

(25 - 25 - D20) 89

T19 - D16

(19 - T20 - D5)

(10 - 20 - D25) 88

T20 - D14

(20 - T18 - D7)

(20 - 18 - D25)

[T16 - D20] *

(16 - T20 - D6)

(16 - T16 - D12)

(16 - T12 - D18) 87

T17 - D18

(17 - T20 - D5)

(17 - 20 - D25) 86

T18 - D16

(18 - T18 - D7)

(18 - 18 - D25) 85

T19 - D14

(19 - T16 - D9)

(19 - 16 - D25)

T15 - D20

(15 - T20 - D5)

(15 - 20 - D25)

D25 - 3 - D16 *

(25 - 20 - D20)

84 T20 - D12

(20 - T14 - D11)

(20 - 14 - D25)

T16 - D18

(16 - T18 - D7)

(16 - 18 - D25)

D25 - D17 *

(25 - 19 - D20) 83

T17 - D16

(17 - T16 - D9)

(17 - 16 - D25)

D25 - 11 - D16 *

(25 - 18 - D20) 82

D25 - D16

(25 - 17 - D20) 81

T19 - D12

(19 - T12 - D13)

(19 - 12 - D25)

D25 - 15 - D8 *

(25 - 16 - D20) 80

T20 - D10

(20 - 20 - D20)

[T16 - D16] *

(16 - T16 - D8)

(16 - T16 - D8) 79

T19 - D11

(19 - 20 - D20)

[T13 - D20] *

(13 - 16 - D25) 78

T18 - D12

(18 - 20 - D20) 77

T19 - D10

(19 - 18 - D20)

[T15 - D16] *

(15 - 12 - D25) 76

T20 - D8

(20 - 16 - D20)

T16 - D14 *

(16 - 20 - D20) 75

T17 - D12

(17 - 18 - D20) 74

T14 - D16

(14 - 20 - D20)

T18 - D10 *

(18 - 16 - D20) 73

T19 - D8

(19 - 14 - D20) 72

T20 - D6

(20 - 20 - D16)

T16 - D12

(16 - 16 - D20)

T12 - D18

(12 - 20 - D20) 71

T13 - D16

(13 - 18 - D20)

T17 - D10 *

(17 - 14 - D20) 70

T18 - D8

(18 - 20 - D16)

T10 - D20

(10 - 20 - D20) 69

T15 - D12

(15 - 14 - D20)

T19 - D6

(19 - 18 - D16) 68

T20 - D4

(20 - 16 - D16)

T12 - D16 *

(12 - 16 - D20) 67

T17 - D8

(17 - 18 - D16) 66

T10 - D18

(10 - 16 - D20)

T14 - D12

(14 - 20 - D16)

T18 - D6

(18 - 16 - D16)

D25 - D8 exp. *

(25 - 9 - D16) 65

25 - D20 *

(D25 - 7 - D4)

T11 - D16

(11 - 14 - D20)

T19 - D4

(19 - 6/10 - D20/D18) 64

T16 - D8

(16 - 16 - D16) 63

T13 - D12

(13 - 18 - D16)

T17 - D6

(17 - 6/10 - D20/D18)

T7 - D18

(7 - 16 - D20) 62

T10 - D16

(10 - 20 - D16)

T14 - D10 *

(14 - 8/16 - D20/D16) 61

25 - D18

(D25 - 3 - D4)

T15 - D8 *

(15 - 6/10 - D20/D18)

TABELLA CHIUSURE CON 2 FRECCETTE

PUNTEGGIO NUMERI 110

T20 - D25 107

T19 - D25 104

T18 - D25 101

T17 - D25 100

T20 - D20 98

T20 - D19 97

T19 - D20 96

T20 - D18 95

T19 - D19 94

T18 - D20 93

T19 - D18 92

T20 - D16 91

T17 - D20 90

T18 - D18

89 T19 - D16

87 T17 - D18

86 T18 - D16

85 T19 - D14

T15 - D20 84

T20 - D12

T16 - D18 83

T17 - D16 82

T18 - D14

T14 - D20

D25 - D16 * 81

T19 - D12

T15 - D18 80

T20 - D10

T16 - D16 79

T19 - D11

T13 - D20 * 78

T18 - D12 77

T19 - D10

T15 - D16 76

T20 - D8 75

T17 - D12

25 - D25 * 74

T14 - D16

T18 - D10 73

T19 - D8

T11 - D20 * 72

T20 - D6

T16 - D12

T12 - D18 71

T13 - D16

T17 - D10 70

T20 - D5

(20 - D25)

T18 - D8 69

T19 - D6

(19 - D25) 68

T18 - D7

(18 - D25)

T20 - D4 67

T17 - D8

(17 - D25) 66

T16 - D9

(16 - D25)

T10 - D18 65

T15 - D10

(15 - D25)

25 - D20 * 64

T14 - D11

(14 - D25)

T16 - D8 63

T13 - D12

(13 - D25)

T17 - D6 62

T12 - D13

(12 - D25)

T10 - D16 61

T11 - D14

(11 - D25)

25 - D18 *

T15 - D8