Teatro Arena del Sole 2011-2012

60
Arena delle tue l’ www.arenadelsole.it info: 051.2910910 2011 2012 dal 1810 PROGRAMMA PROGRAMMA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ASSESSORATO ALLA CULTURA MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIPARTIMENTO SPETTACOLO COMUNE DI BOLOGNA AREA CULTURA

description

La Stagione 2011-2012 dell'Arena del Sole

Transcript of Teatro Arena del Sole 2011-2012

Page 1: Teatro Arena del Sole 2011-2012

Arenadelle tuel’

www.arenadelsole.it info: 051.2910910

2011

2012

dal 1810

PROGRAMMAPROGRAMMA

REGIONE EMILIA-ROMAGNAASSESSORATO ALLA CULTURA

MINISTERO PER I BENIE LE ATTIVITÀ CULTURALIDIPARTIMENTO SPETTACOLO

COMUNE DI BOLOGNAAREA CULTURA

Page 2: Teatro Arena del Sole 2011-2012

si ringraziano

media partner

da oltre 80 anni gli occhi della cittàPUNTO PERMANENTE RACCOLTA OCCHIALI LIONS

si ringrazia per la collaborazione

MINISTERO PER I BENIE LE ATTIVITÀ CULTURALIDIPARTIMENTO SPETTACOLO

REGIONE EMILIA-ROMAGNAASSESSORATO ALLA CULTURA

COMUNE DI BOLOGNAAREA CULTURA

Page 3: Teatro Arena del Sole 2011-2012

PARTNER DEL TEATRO ARENA DEL SOLE.

11:43:57

Page 4: Teatro Arena del Sole 2011-2012

Arena del Sole 2011-2012Un’Arena di emozioni

Durante la scorsa stagione sono stati celebrati i 200 anni di vita delTeatro Arena del Sole, una ricorrenza resa ancora più significativadalla concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: si ètrattato di un’occasione per ribadire l’importanza di un teatro chefin dalla sua edificazione ha avuto una funzione centrale nella cul-tura e nella società bolognese e nell’intero paese. Crediamo di averportato avanti con senso di responsabilità e coerenza, in questi an-ni, i principi per i quali fu fondata l’Arena del Sole: un teatro alcontempo popolare, classico e di ricerca, “una scuola di cultura elibertà”, come veniva definito già pochi anni dopo la sua apertura.Un onere non indifferente, che riteniamo di aver sempre sostenutocon impegno e dedizione, raggiungendo un volume di attività qua-litativamente e quantitativamente significativo.

Infatti, nonostante l’attuale situazione dell’intero settore teatraleitaliano sia molto preoccupante a causa della grave crisi economi-ca e di una sempre crescente incertezza legata ai finanziamentipubblici, affrontiamo con grande impegno la stagione 2011-2012proponendo un programma di attività molto ricco sia sul piano del-le produzioni sia su quello delle ospitalità.

Per quanto riguarda le produzioni di Arena del Sole - Nuova Sce-na - Teatro Stabile di Bologna, è prevista la tournèe di Otello, nuovoallestimento diretto da Nanni Garella, realizzato in collaborazionecon il Festival Shakespeariano dell’Estate Teatrale Veronese, cheha già debuttato con grande successo di pubblico lo scorso luglioal Teatro Romano di Verona. I protagonisti della tragedia sono Mas-simo Dapporto nelle vesti di Otello, Maurizio Donadoni in quelle diIago e Lucia Lavia in quelle di Desdemona. La nuova produzione alTeatro delle Moline sarà La Maria dei dadi da brodo, scritto da Fe-derica Iacobelli e Marinella Manicardi che ne è anche regista einterprete: uno spettacolo che ha per soggetto il lavoro, oggi il te-ma più importante della nostra vita, luogo di identità e di conflitti.

Nella stagione 2011-2012 verranno ripresi due spettacoli con laregia di Nanni Garella: Al dutåur di mât, ispirato al Medico dei paz-zi di Eduardo Scarpetta con Vito protagonista, affiancato dagli attoridi Arte e Salute, e Il linguaggio della montagna - Il bicchiere dellastaffa - Party Time, tre atti unici di Harold Pinter. Entrambi sono rea-lizzati nell’ambito di Arte e Salute nell’Arena del Sole, il progetto diresidenza della compagnia di pazienti psichiatrici realizzato da Nuo-va Scena con l’Associazione Arte e Salute Onlus, che prosegue dal2007 con risultati di pubblico e critica sempre maggiori.

Vito sarà protagonista anche di un’altra ripresa: Civis, uno spet-tacolo di Francesco Freyrie e Daniele Sala, che ha debuttato a luglionel Chiostro dell’Arena facendo registrare il tutto esaurito per quat-tro settimane.

Al Teatro delle Moline sarà ripreso anche Morandi di Luigi Goz-zi, regia Marinella Manicardi: un omaggio a uno dei più grandi pittoridel Novecento, Giorgio Morandi, il cui sguardo artistico viene rac-contato in scena dalle tre sorelle interpretate da Alessandra Frabetti,Marina Pitta e dalla stessa Marinella Manicardi.

Il programma delle ospitalità vedrà protagonisti artisti di grandeimportanza, della scena nazionale e internazionale, per un totale dioltre 40 spettacoli che andranno in scena in Sala Grande, Sala In-

4

Page 5: Teatro Arena del Sole 2011-2012

terAction, e Teatro delle Moline: un programma improntato a unalinea artistica – il progetto InterAction – caratterizzata dall’intera-zione di teatro, musica e danza, drammaturgia contemporaneanazionale, europea ed extraeuropea, i cui risultati sul piano quali-tativo, dell’innovazione del linguaggio teatrale e del rapporto con ipubblici diversi hanno permesso all’Arena del Sole di diventare unpunto di riferimento culturale della città e del sistema teatrale na-zionale oltre che del circuito europeo dei teatri di produzione.

All’interno della programmazione è stato riservato un notevolespazio alla produzione teatrale del nostro territorio – della città, del-la provincia e della regione Emilia-Romagna – valorizzando gruppie artisti già affermati e promuovendo realtà più giovani ed emer-genti. Inoltre, anche per la stagione 2011-2012 sarà costantel’impegno nei confronti della ricerca teatrale e si rinnoverà la con-venzione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Universitàdi Bologna, grazie alla quale saranno presentati spettacoli improntatialla ricerca e alla sperimentazione e un programma di incontri e la-boratori.

Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna sarà,come sempre, impegnata nell’attività formativa ed educativa rivol-ta ai giovani e alle scuole del territorio bolognese: durante tuttol’anno scolastico saranno organizzate matinée, laboratori, letturead alta voce, visite a teatro e incontri con gli studenti. Tutte questeiniziative troveranno sintesi nella rassegna Il Teatro delle Scuole®

2012 – che giungerà alla ventiseiesima edizione – durante la qualecentinaia di ragazzi si cimenteranno nella recitazione salendo suipalchi della Sala Grande e Sala InterAction.

Parallelamente sarà condotta un’azione di diffusione della cultu-ra teatrale, rivolta a tutto il pubblico, mediante incontri con gli artisti,visite guidate e Open Day all’Arena del Sole. Sarà ulteriormente in-crementata l’offerta formativa professionalizzante con una serie dilaboratori che riguarderanno tutti i mestieri della scena: dall’illumi-notecnica alla scrittura drammaturgica, dalla scenografia alla dizionee alla recitazione.

Per quanto concerne gli abbonamenti, l’offerta è ampia, diversifi-cata e “personalizzabile” con abbonamenti fissi, tematici e flessibili,allo scopo di soddisfare le esigenze del maggior numero possibiledi spettatori. Da sottolineare come, a fronte di un programma am-pio ed eterogeneo, l’Arena del Sole applichi prezzi dei bigliettiparticolarmente vantaggiosi per tutti, soprattutto per le fasce di pub-blico economicamente più deboli come gli anziani, gli studenti e igiovani in generale.

Il programma si realizzerà, come sempre, grazie anche all’impe-gno delle istituzioni pubbliche, a partire dall’AmministrazioneComunale, Regionale e Provinciale, della Fondazione del Monte diBologna e Ravenna, dei soci sovventori, degli enti e delle imprese,cooperative e private. Un ringraziamento va alla Fondazione Cari-sbo il cui sostegno è finalizzato sopratutto alle attività rivolte allescuole e alla diffusione della cultura teatrale verso giovani. Grazie,infine, agli amici dei media per l’attenzione che dedicano alle atti-vità dell’Arena e al pubblico che con la sua passione e partecipazioneci sostiene nel realizzare progetti culturali sempre più qualificati.

Paolo Cacchiolidirettore artistico

5

Page 6: Teatro Arena del Sole 2011-2012

CALENDARIO STAGIONE 2011-2012�G Sala Grande, �I Sala InterAction, �M Teatro delle Moline

ST

AG

ion

e 2

011-

2012

6

Dettagli sulle rappresentazioni alle pagine indicate nel simbolo �n

�G 20, 21, 22 ottobre �n15Teatri Uniti

SconcertoTeaTro di MuSicamusica Giorgio Battistellitesto Franco Marcoaldicon Toni Servilloe la Filarmonica del Teatro Comunale di Bolognadirettore Marco Lenacon la partecipazione di Peppe Servillo

�M 26 - 29 ottobre �n18Pierfrancesco Pisani presenta

angelicauno spettacolo di e con Andrea Cosentinoregia Andrea Virgilio Franceschi

in collaborazione conGender Bender FeSTiVAL

www.genderbender.it

�I 29, 30 ottobre �n16

one dixon roadcoreografia e danza nigel CharnockPriMA nAzionALe

�I 1, 2 novembre �n16

equilibriocoreografia daniel Abreucon Anuska Alonso, dácil González, Teresa Lorenzo

�I 4, 5 novembre �n17Lost dog

it Needs Horsescoreografia Ben dukee raquel Meseguercon Anna Finkel e Chris evans

duet for Two dancerscoreografia Tabea Martinin collaborazione con i performer Stefan Baier, ryan djojokarsoproduzione dansateliers & Conny Janssen danstPriMA nAzionALe

�G 5 novembre �n17ricci/forte

GrimmlessAnna Gualdo, Valentina Beotti,Andrea Pizzalis, Giuseppe Sartori,Anna Terioregia Stefano ricci

�I 9 - 27 novembre �n18Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di BolognaAssociazione Arte e Salute onlus

il linguaggio della montagnail bicchiere della staffaParty Timetre atti unici di Harold Pinterregia nanni Garellacon gli attori di Arte e Salute

�G 10 - 13 novembre �n19Teatro Stabile di Bolzano

Spettridi Henrik ibsenelaborazione drammaturgica Letizia russoregia Cristina Pezzolicon Patrizia Milani, Carlo Simoni,Alvise Battain, Fausto Paravidino,Valentina Brusaferro

�M 15 - 27 novembre �n19Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di Bologna

Moranditesti Luigi Gozzidrammaturgia di scena e regia Marinella Manicardicon Alessandra Frabetti,Marinella Manicardi, Marina Pitta

�G 17 - 20 novembre �n20Produzioni Teatrali Paolo Poli

il maredue tempi di Paolo Polida Anna Maria orteseregia Paolo Policon Paolo Polie con Mauro Barbiero, Fabrizio Casagrande, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco

�G 29 novembre �n20Bigfish TeatroSimone Cristicchi in

Li romani in russiaraccoNTo di uNa Guerraa MiLLaNTa MiLa MiGLia

adattamento teatrale Marcello Teodonioregia Alessandro Benvenuti

Page 7: Teatro Arena del Sole 2011-2012

ST

AG

ion

e 2

011-

2012

7

segue programma stagione a pagina 8 ˝

�M 30 novembre, 1 dicembre�n21Teatro Poesia

anita GaribaldiL’uLTiMo SoGNo di aNiTaribeiro SPoSaTa GaribaLdidi Maricla Boggioadattamento e regia Silvana Strocchicon Silvana Strocchi e nicola Fabbri

�G 1 - 4 dicembre �n21emilia romagna Teatro FondazioneTeatro di romaTeatro Metastasio

Finale di partitadi Samuel Becketttraduzione Carlo Frutteroregia Massimo Castricon Vittorio Franceschi, Milutin dapcevic, diana Hobel, Antonio Giuseppe Peligra

�I 2, 3 dicembre �n22Tib Teatro

Galileotesto, regia e scene daniela nicosiacon Solimano Pontarolloe Piera Ardessi

�M 9, 10, 11 dicembre �n22Compagnia Cardillo / AssociazioneCulturale Le Belle Bandiere

il male oscurospettacolo-concerto in tre puntate e una versione integraledal romanzo di Giuseppe Bertodrammaturgia Maurizio Cardilloregia elena Bucci e Maurizio Cardillocon Maurizio Cardilloe Filippo Pagottosuono dal vivo Alessandro SaviozziPriMA nAzionALe

�M 14 - 17 dicembre �n23Teatro della Fede

confiteordi Giovanni Testoriregia Alfredo Traversacon Valerio Tambone, Antonella Fanigliulo

�G 20 dicembre - 8 gennaio �n23Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di BolognaAssociazione Arte e Salute onlus

al dutåur di mâtdi nanni Garellada Il medico dei pazzidi eduardo Scarpettaregia nanni Garellacon Vito, Marina Pittae gli attori di Arte e Salute

31 dicembreGrande Soirée di San SilveStro

�M 10 - 13 gennaio �n24Compagnia della Quartain collaborazione conArena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di Bologna

60 battitiregia e coreografie Mario Coccetticon Patrizia Proclivi, Simone Maurizzi, emiliano Minoccheri, Fabrizio Molduccimusiche Andrea rizziPriMA nAzionALe

�G 12 - 15 gennaio �n24Teatro Metastasio Stabile della ToscanaTeatro Stabile della Sardegna

il giardino dei ciliegidi Anton Pavlovic Cechovregia Paolo Magelli

�I 13 - 15 gennaio �n25Leart’ srl

infinite o sfiniteMiracoLi deLLe doNNe d’oGGi

scritto e interpretato da emanuela Grimaldae Paola Minaccioniregia Michael Margotta

�G 20, 21, 22 gennaio �n25La Compagnia di Teatro di Luca de Filippo

Le bugie con legambe lunghedi eduardo de Filipporegia Luca de Filippocon Luca de Filippo, nicola di Pinto, Anna Fiorelli, Fulvia Carotenuto, Carolina rosi,Massimo de Matteo

�I 21 gennaio �n26Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona - GAT

Viva l’italia!presentazione multimediale del libro di Aldo Cazzullolettura e commento a cura dell’autoreal pianoforte Sabrina realeletture di Marianna dal Collo, Paolo Valerio, Michele Ghionna

�G 26, 27, 28 gennaio �n26Vancouver City dance Theatre

dreams of dalì **coreografia roberta Baseggio

Page 8: Teatro Arena del Sole 2011-2012

ST

AG

ion

e 2

011-

2012

8

�I 31 gennaio - 19 febbraio �n27Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di Bologna

civistesti Francesco Freyrieregia daniele Salacon Vitoe con Les Triplettes de Belleville:Silvia donati, daniela Galli, Barbara Giorgi

�M 1 - 12 febbraio �n27Teatro delle Ariette

Matrimonio d’invernodiario iNTiMo

di Paola Berselli e Stefano Pasquinicon Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquiniregia Stefano Pasquini

�G 3, 4 febbraio �n28Fondazione Teatro Piemonte europain collaborazione con Musica90

Viaggio al terminedella notteda Louis-Ferdinand Célinedi e con elio Germanoe Teho Teardoal violoncello Martina Bertoni

�G 7 - 12 febbraio �n28Fondazione del Teatro Stabile di Torinoin collaborazione con Teatro di dioniso

Signorina Giuliadi August Strindberguno spettacolo di Valter Malosticon Valeria Solarino, Valter Malosti, Federica Fracassi

�M 14 - 19 febbraio �n32

Tinello con sorpresatesto e regia Marla Moffae Matteo Soltantocon Mara di Maioe Gabriele TesauriPriMA nAzionALe

�G 16 - 19 febbraio �n32Teatro dell’Archivolto

eretici e corsaridall’opera di Giorgio Gaber, Sandro Luporinie Pier Paolo Pasoliniregia e drammaturgia Giorgio Gallionecon Claudio Gioè e neri Marcorèmusiche dal vivo Gnu Quartetin collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber

�M 23 - 26 febbraio �n33Amorevole Compagnia Pneumatica

Fallout circus(1x01 – era Guerra daPPerTuTTo)con Salvo Quinto, Mariagrazia Bazzicalupo, Vito equatore, riccardo Paccosiinterventi musicali erica Scherlregia riccardo Paccosi

�G 24, 25 febbraio �n33Teatro di Messina, nutrimenti Terrestri, BAM Teatro

Lavori in corsodi Claudio Favaregia ninni Bruschettacon david Coco, Maurizio Marchetti, Faysal Taher, Antonio Alveariomusiche originali dal vivo Tony Canto

�I 29 febbraio, 1, 2 marzo �n34Teatro della Cooperativacon il sostegno diregione Lombardia - Progetto nextin collaborazione conLa Corte ospitale

chicago boysdi renato Sarticon la collaborazione di Bebo Stortiregia renato Sarticon renato Sarti, elena novoselova

�G 1 - 4 marzo �n34Angelo Tumminelli presenta

il catalogoaide MeMoiredi Jean-Claude Carrièretraduzione e regia Valerio Binascocon ennio Fantastichinie isabella Ferrari

�G 8 - 11 marzo �n35Fabbrica srlTeatro Stabile dell’Umbria

Pro patriaSeNza PriGioNi, SeNza ProceSSiuno spettacolo di Ascanio Celestini

�I 10, 11 marzo �n35Sosta Palmizi

Scarpe **di Giorgio rossicon elena Burani, Fabio nicolini,Francesco Sgrócoreografie Giorgio rossie Collettivo 320Chili

�I 15, 16 marzo �n37Compagnia Berardi-Casolari / Teatro Stabile di Calabria

Land Lover *La Terra deLL’aMoretesto e regia Gianfranco Berardicon Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, roberto de Sarno, eugenio Vaccaro

Page 9: Teatro Arena del Sole 2011-2012

�G 20 - 25 marzo �n37Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di Bolognain collaborazione con63º Festival Shakespeariano dell’estate Teatrale Veronese

otellodi William Shakespearetraduzione, adattamento, regia nanni Garellacon Massimo dapporto, Maurizio donadoni, Lucia Lavia,Federica Fabiani, Gabriele Tesauri,Woody neri, Matteo Alì

�M 27 marzo - 22 aprile �n38Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di Bologna

La Maria dei dadida brodotesto Marinella Manicardi, Federica iacobellicon Marinella Manicardimusiche in scena daniele Furlatispazio e oggetti davide AmadeiPriMA nAzionALe

�G 28, 29 marzo �n38Teatro Valdoca

caino *testo Mariangela Gualtieriregia Cesare ronconicon danio Manfredini, raffaella Giordano, Mariangela Gualtieri, Leonardo delogu

�G 31 marzo, 1 aprile �n39a.ArtistiAssociati presentaMilva e Walter Mramor in

La variante di LüneburgFabuLa iN MuSicaadattamento teatrale dall’omonimoromanzo e testi delle canzoni Paolo Maurensigmusiche originali e direzione Valter Sivilottiai sassofoni Alex Sebastianuttosoprano solo Franca driolicon la partecipazione del Coro “ensemble Magnificat”

�G 3 aprile �n39Compagnia Artemis danza/Monica Casadeiin coproduzione con Festival Verdi,Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Corpo a CorpoTraviata**musiche Giuseppe Verdicoreografia, regia, scene, luci, costumiMonica Casadeiassistente alla coreografia elena Bertuzzi

�G 11 - 15 aprile �n40Jolefilm presentaMarco Paolini in

iTiS Galileodi Francesco niccolinie Marco Paolini

* spettacoli presentati in collaborazione con

centro la Soffitta del diPartimento di muSica e SPettacoloalma mater Studiorum - univerSità di boloGna

** spettacoli presentati in collaborazione con

aterdanZa

SPeciali PromoZioni Per i Soci cooP adriaticadietro presentazione della tessera associativa

abbonamentiinteraction 12, 13, 14, 15 spettacoli,

interazioni contemporanee, domenica teatrosconto del 20% circa sul prezzo intero

carta arena libera

biGliettisconto del 20% circa sul prezzo intero

Page 10: Teatro Arena del Sole 2011-2012

AB

Bo

nA

Me

nT

i 20

11-2

012

10

�G 20, 21, 22 ottobreSconcertoToni Servillo

�G 10 - 13 novembreSpettriPatrizia Milani, Carlo Simoni

�G 17 - 20 novembreil marePaolo Poli

�G 1 - 4 dicembreFinale di partitaVittorio Franceschi

�G 12 - 15 gennaioil giardino dei ciliegiregia Paolo Magelli

�G 20, 21, 22 gennaioLe bugie con legambe lungheLuca de Filippo

�G 26, 27, 28 gennaiodreams of dalìVancouver City dance Theatre

�G 7 - 12 febbraioSignorina GiuliaValeria Solarino, Valter Malosti

�G 16 - 19 febbraioeretici e corsarineri Marcorè, Claudio Gioè

�G 1 - 4 marzoil catalogoennio Fantastichini, isabella Ferrari

�G 20 - 25 marzootelloMassimo dapporto, Maurizio donadoni, Lucia Lavia

�G 11 - 15 aprileiTiS GalileoMarco Paolini

ABBONAMENTO INTERACTION12, 13, 14, 15 SPETTACOLI12 titoli fissi* + 1, 2, 3 spettacoli in opzione

�G 29 novembreLi romani in russiaSimone Cristicchi

�G 20 dicembre - 8 gennaioal dutåur di mâtVito, Arte e Salute

�G 31 gennaio - 19 febbraiocivisVito, Les Triplettes de Belleville

�G 8 - 11 marzoPro patriaAscanio Celestini

�G 31 marzo, 1 aprileLa variante di LüneburgMilva

SPETTACOLI IN OPZIONE (date a libera scelta)

* Turni di abbonamento a pagg. 56-57

�G 10 - 13 novembreSpettriPatrizia Milani, Carlo Simoni

�G 1 - 4 dicembreFinale di partitaVittorio Franceschi

�G 12 - 15 gennaioil giardino dei ciliegiregia Paolo Magelli

�G 7 - 12 febbraioSignorina GiuliaValeria Solarino, Valter Malosti

�G 20 - 25 marzootelloMassimo dapporto, Maurizio donadoni, Lucia Lavia

ABBONAMENTO I CLASSICI D’AVANGUARDIA5 spettacoli, date a libera scelta

Page 11: Teatro Arena del Sole 2011-2012

AB

Bo

nA

Me

nT

i 20

11-2

012

11

ABBONAMENTO DOMENICA TEATRO12 spettacoli

�G 13 novembreSpettriPatrizia Milani, Carlo Simoni

�G 20 novembreil marePaolo Poli

�G 4 dicembreFinale di partitaVittorio Franceschi

�G 15 gennaioil giardino dei ciliegiregia Paolo Magelli

�G 22 gennaioLe bugie con legambe lungheLuca de Filippo

�G 12 febbraioSignorina GiuliaValeria Solarino, Valter Malosti

�G 19 febbraioeretici e corsarineri Marcorè, Claudio Gioè

�G 4 marzoil catalogoennio Fantastichini, isabella Ferrari

�G 11 marzoPro patriaAscanio Celestini

�G 25 marzootelloMassimo dapporto, Maurizio donadoni, Lucia Lavia

�G 1 aprileLa variante di LüneburgMilva

�G 15 aprileiTiS GalileoMarco Paolini

�G 20, 21, 22 ottobreSconcertoToni Servillo

�I 29, 30 ottobreone dixon roadnigel Charnock

�I 1, 2 novembreequilibriodaniel Abreu

�I 4, 5 novembreit Needs Horses /duet for TwodancersLost dog / Tabea Martin

�G 26, 27, 28 gennaiodreams of dalìVancouver City dance Theatre

�I 10, 11 marzoScarpeSosta Palmizi, Collettivo 320Chili

�G 31 marzo, 1 aprileLa variante di LüneburgMilva

�G 3 aprileCorpo a CorpoTraviataMonica Casadei

ABBONAMENTO TEATRO - MUSICA - DANZA8 spettacoli, date a libera scelta

vantaGGi Per Gli abbonati

Gli abbonati InterAction 12, 13, 14, 15 spettacoli e Domenica Teatro hanno diritto a una riduzione del 50% circa

su tutti gli spettacoli in programma (escluse le serate in cui non sono previste riduzioni)

Page 12: Teatro Arena del Sole 2011-2012

AB

Bo

nA

Me

nT

i 20

11-2

012

12

�I 29, 30 ottobreone dixon roadnigel Charnock

�I 1, 2 novembreequilibriodaniel Abreu

�I 4, 5 novembreit Needs Horses /duet for TwodancersLost dog / Tabea Martin

�G 5 novembreGrimmlessricci/forte

�G 29 novembreLi romani in russiaSimone Cristicchi

�I 2, 3 dicembreGalileoTib Teatro

�I 13 - 15 gennaioinfinite o sfiniteemanuela Grimalda, Paola Minaccioni

�I 21 gennaioViva l’italia!Aldo Cazzullo

�I 31 gennaio - 19 febbraiocivisVito, Les Triplettes de Belleville

�G 3, 4 febbraio

Viaggio al terminedella notteelio Germano

�G 24, 25 febbraio

Lavori in corsodi Claudio Fava

�I 29 febbraio, 1, 2 marzo

chicago boysrenato Sarti

�G 8 - 11 marzo

Pro patriaAscanio Celestini

�I 15, 16 marzo

Land LoverGianfranco Berardi

�G 20 - 25 marzo

otelloMassimo dapporto, Maurizio donadoni, Lucia Lavia

�G 28, 29 marzo

cainoTeatro Valdoca

�G 3 aprile

Corpo a CorpoTraviataMonica Casadei

ABBONAMENTO INTERAZIONI CONTEMPORANEE17 spettacoli �G Sala Grande, �I Sala InterAction*

* Turni di abbonamento a pagg. 56-57

visite guidate all’arena del Sole

Visite a teatro per gruppi organizzati di 10-20 personeUn modo per conoscere i 200 anni di storia dell’Arena del Sole

e per scoprire i segreti del backstage

prenotazioni e informazioni:[email protected]

tel. 051.2910910negli orari di apertura della biglietteria

Page 13: Teatro Arena del Sole 2011-2012

Spettacoli, date e posti possono essere scelti dal 21 settembre (abbonati sta-gione precedente) o dal 29 settembre (nuovi abbonati) e per tutta la stagione.

È un abbonamento con spettacoli e date a scelta sull’intero programma del-l’Arena del Sole e del Teatro delle Moline, per ogni ordine di posto e perqualsiasi giornata di rappresentazione. Carta Arena dà diritto a 4, 6, 8 o 16ingressi a seconda del carnet acquistato secondo diverse formule:

CARTA ARENASpettacoli, titoli e date a libera scelta

Biglietteria e punto informazioni dell’Arena del SoleVia indipendenza 44, Bologna

Tel. [email protected]

Spettacoli, date e posti possono essere scelti dal 6 ottobre e nel corsodi tutta la stagione. Per lo spettacolo “Sconcerto” la scelta può esse-re effettuata al momento dell’acquisto della Carta Arena.

A prezzi particolarmente vantaggiosi, Carta Arena Libera Under 29 è ri-servata esclusivamente a chi ha meno di 29 anni. L’età del titolaredell’abbonamento sarà soggetta a controlli. Dettagli a pag 50.

Chi non ha ancora compiuto il venticinquesimo anno di età può usu-fruire della tariffa agevolata di a 5,00 (+ prevendita a 0,50) per le replichein programma il giovedì. Offerta a disponibilità limitata.

CARTA ARENA CLASSICA

CARTA ARENA LIBERA

CARTA ARENA LIBERA UNDER 29

GIOVEdiGIOVANI riduzione under25

Iscriviti alla newsletter nel sito www.arenadelsole.itper essere aggiornato sulle attività del teatro.

Durante tutta la stagione potrai usufruire di promozioni esclusive con riduzioni sui prezzi dei biglietti con prenotazioni via email.

www.arenadelsole.it

AB

Bo

nA

Me

nT

i 20

11-2

012

13

NEWSLETTER DELL’ARENA DEL SOLE

Page 14: Teatro Arena del Sole 2011-2012
Page 15: Teatro Arena del Sole 2011-2012

PreV

end

iTe

dA

SABA

To8

oTT

oBr

e

20, 21, 22 ottobreore 21

Sala Grande

Teatri Uniti

SconcertoTeaTro di MuSica

musica Giorgio Battistellitesto Franco Marcoaldi

con Toni Servilloe la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna

direttore Marco Lenacon la partecipazione di Peppe Servillo

si ringrazia per la collaborazione la Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Toni Servillo è il protagonista dello spet-tacolo inaugurale della stagione2011-2012 dell’Arena del Sole, scrittoda Franco Marcoaldi, uno dei piùapprezzati poeti italiani, e musicato daGiorgio Battistelli, giovane compositore acui il Teatro alla Scala ha commissionatoper il 2013 una nuova opera. In scena un’orchestra e il suo direttore.Ma il direttore non dirige alcunché. Èpreso da ben altri crucci e tormenti, acominciare dal desiderio spasmodico diprovare a mettere ordine nella propriatesta, attraversata come un fiume inpiena dai più diversi e contrastanti pen-sieri, sensazioni, emozioni, malumori efantasie. Questo flusso verbale continuo,che ospita il caotico vorticare del mon-do, dà voce nella sua totale nudità a

quella perdita di senso e direzione in cuitutti ci sentiamo precipitati, rimarcatadall’andamento acefalo dell’organicostrumentale. Più che un personaggio,dotato di una sua precisa psicologia e diun’altrettanto precisa biografia, il diretto-re-attore interpretato da Toni Servillorisulta essere il pretestuoso ventriloquodei nostri giorni, la cui voce e il cui corpodanno forma e sostanza a un gesto tea-trale estremo, teso a collegare, perquanto ancora possibile, gli universi im-personali della poesia e della musica.

15

ph Francesco Squeglia

ABBonAMenToTeatro - Musica - danza

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

Page 16: Teatro Arena del Sole 2011-2012

1, 2 novembre ore 21

Sala interaction

nigel Charnock (Gran Bretagna)

one dixon road coreografia e danza nigel CharnockPriMA nAzionALe

Nigel Charnock, coreografo e danzatoreinglese iconoclasta, presenta in prima nazio-nale il suo nuovo spettacolo. One Dixon Roadè un assolo travolgente in cui Charnock siracconta al pubblico, mettendosi a nudo conirresistibile ironia e feroce sincerità. Unospettacolo autobiografico che unisce danza,canto, musica e narrazione. Sulla scenaCharnock è un ciclone inarrestabile: si spo-glia, si riveste, si traveste, interagisce colpubblico, trasforma il suo corpo in uno stru-mento a percussione, duetta con unabambola gonfiabile, mescola balletto classi-co e Sex Pistols, musica barocca e MaryPoppins, fondendo generi e linguaggi con unfurore eclettico e liberatorio. Nigel Charnockè membro fondatore della storica compagniainglese DV8 Physical Theatre.

Si rinnova la collaborazione con GenderBender Festival (www.genderbender.it), ilfestival internazionale dedicato agli im-maginari prodotti dalla cultura contempo-ranea legati alle nuove rappresentazionidel corpo, delle identità di genere e diorientamento sessuale.

daniel Abreu (Spagna)

equilibriocoreografia daniel Abreucon Anuska Alonso, dácil González, Teresa Lorenzo

Tre danzatrici tessono storie radicatenegli spazi quotidiani, visibili; raccontanodi luoghi interiori in cui vive il bisogno diessere amate, di non sentirsi sole, di su-perare il panico. Una storia che evolve perquadri, come una serie di cartoline rice-vute da una realtà situata fra l’eccesso ela privazione. Il lavoro coreografico diDaniel Abreu utilizza gli straordinari stru-menti fisici. L’intensa capacitàinterpretativa delle tre danzatrici per tra-durre sulla scena la poetica della vitaquotidiana, utilizzando un linguaggioprofondo che mantiene vivo il senso distupore e la sorpresa dello spettatore. La coreografia oscilla tra un’azione forte,aggressiva, che agita lo spazio della sce-na, e una dimensione più quieta, vicina alsogno. Equilibrio è stato selezionato fra iprogetti di Aerowaves 2011.

16

ph Piti Prieto and Yassiek

29, 30 ottobre ore 21

Sala interaction

Gen

der

Ben

der

FeST

iVAL

PreV

end

iTe

dA

SABA

To8

oTT

oBr

eG

end

erBe

nd

erFe

STiV

ALPr

eVen

diT

ed

ASA

BATo

8 o

TTo

Bre

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

ABBonAMenToTeatro - Musica - danza

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

ABBonAMenToTeatro - Musica - danza

spettacolo presentato in collaborazione conGender Bender FeSTiVAL

Page 17: Teatro Arena del Sole 2011-2012

4 novembre, ore 21 - 5 novembre, ore 19Sala interaction

5 novembreore 21.30

Sala Grande

Lost dog (Gran Bretagna)

it Needs Horsescoreografia Ben duke e raquel Meseguercon Anna Finkel e Chris evans

Tabea Martin (Svizzera/Paesi Bassi)

duet for Two dancerscoreografia Tabea Martinin collaborazione con i performer Stefan Baier, ryan djojokarso

Due creazioni della durata di 20 minuticiascuna di coreografi diversi vengono pre-sentate in successione in Sala InterAction. It Needs Horses è uno spettacolo circensesurreale e minimale, nel quale i due inter-preti ricorrono a ogni espediente per attirarel’attenzione del pubblico. Lo spettacolo,premiato al British Dance Edition 2010 eThe Place 2011, è un concentrato potentedi comicità da una delle compagnie di pun-ta della nuova danza inglese.

In Duet for Two Dancers Tabea Martin, gio-vane coreografa di origine svizzera, usa icorpi dei due interpreti per offrirci una lezio-ne sul linguaggio della danza e una guida aquel vocabolario di gesti, raffinati o goffi,replicabili o personalissimi, che ci accompa-gnano nei contesti sociali. Lo spettacolo èprodotto da Dansateliers & Conny JanssenDanst.

ricci/forte

GrimmlessAnna Gualdo, Valentina Beotti,Andrea Pizzalis, Giuseppe Sartori,Anna Terioregia Stefano ricciin collaborazione con Benvenutie il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese

Nuova tappa del percorso artistico di Ste-fano Ricci e Gianni Forte, i due enfantsterribles della nuova scena italiana e inter-nazionale. Un progetto che si confrontacon l’affascinante materia delle fiabe deiFratelli Grimm, fucina di narrazioni archeti-piche prima dell’edulcoramentodisneyano. Fiabe come codice per analiz-zare il presente, per stanare il malesseredi un’esistenza deprivata di valori e cometransizione infantile verso l’età adulta, persopportare, da grandi, una quotidianità piùaffilata delle unghie di qualunque matri-gna. Perché le nostre giornate non sonoscritte dai fratelli Grimm, non hanno lietofine né ci sono buoni da una parte e cattividall’altra. Ci siamo noi. Grimmless, senzaGrimm, appunto.

17

ph daniele+virginia antonelli

Gen

der

Ben

der

FeST

iVAL

PreV

end

iTe

dA

SABA

To8

oTT

oBr

eG

end

erBe

nd

erFe

STiV

ALPr

eVen

diT

ed

ASA

BATo

8 o

TTo

Bre

ABBonAMenTo interazioni Contemporanee

ABBonAMenTo Teatro - Musica - danzaspettacoli presentati in collaborazione con

Gender Bender FeSTiVAL

ph B

ened

ict J

ohns

on

ph L

eo V

an V

else

n

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

spettacolo presentato in collaborazione conGender Bender FeSTiVAL

Page 18: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dal 9 al 27 novembreSala interaction

Pierfrancesco Pisani presenta

angelicauno spettacolo di e con Andrea Cosentinoregia Andrea Virgilio Franceschi

Un tentativo di parlare del presente pren-dendo a pretesto il mondo delle fictiontelevisive, senza una storia ma con il gu-sto di smontare storie. Ci sono brandelli didialoghi e situazioni abbozzate, con unatroupe che sceglie di girare un surrealesceneggiato televisivo in una casa di unquartiere popolare romano. E c’è un’attri-ce – Angelica appunto – che continua arecitare la propria morte fino allo sfini-mento e alla conseguente risata. Senzaausili tecnologici ma utilizzando la corni-ce vuota di ciò che fu un televisore,parrucche e primi piani, piani interi ebambole, Andrea Cosentino, attore, auto-re, comico e studioso di teatro, mima conla povertà di mezzi scenici la povertà diun linguaggio, quello standardizzato delracconto televisivo, per una sorprendentetelenovela serial-demenziale.

ore 21.15

Arena del Sole - nuova Scena Teatro Stabile di BolognaAssociazione Arte e Salute onlus

il linguaggio della montagnail bicchiere della staffaParty Timetre atti unici di Harold Pinterregia nanni Garellacon gli attori di Arte e Salute

Tre atti unici scritti tra il 1984 e il 1991,frutto dell’impegno di Pinter contro leingiustizie e la repressione nei regimiautoritari, violento atto d’accusa di ogniforma di sopraffazione dell’uomo sul-l’uomo, che rappresentano una dellepagine più belle del teatro contempora-neo. La particolarità dell’approccio aipersonaggi da parte degli attori di Arte eSalute, provenienti da condizioni di diffi-coltà e di sofferenza, fornisce unasponda ideale alla poetica di Pinter. Gli atti si susseguono tra le anguste pa-reti di una prigione, dove si inscena larealtà dei rapporti tra carcerieri e dete-nuti, tra torturatori e vittime.

18

dal 26 al 29 ottobreTeatro delle Moline

ore 21.30domenica ore 16.30lunedì riposo

ph Raffaella Cavalieri/Iguana Press

PreV

end

iTe

dA

SABA

To8

oTT

oBr

ePr

eVen

diT

ed

ASA

BATo

8 o

TTo

Bre

Page 19: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dal 10 al 13 novembreSala Grande

dal 15 al 27 novembreTeatro delle Moline

Teatro Stabile di Bolzano

Spettridi Henrik ibsenelaborazione drammaturgica Letizia russoregia Cristina Pezzolicon Patrizia Milani, Carlo Simoni,Alvise Battain, Fausto Paravidino,Valentina Brusaferro

Due generazioni teatrali a confronto inuna sfida interpretativa con uno dei testifondamentali della moderna drammatur-gia europea: attori di collaudata qualitàcome Patrizia Milani, Carlo Simoni, e Fausto Paravidino, uno dei talenti piùinteressanti della nuova scena italiana.Come nella tragedia greca, in Spettri simescolano incesto, follia, verità terribilidopo anni di menzogna. L’ambientazioneperò è quella di un’allucinata campagna,resa grigia e stagnante, come l’animo deipersonaggi, da una pioggia battente. Ibsen svela l’ipocrisia della morale bor-ghese, fondata sul perbenismo e sullareligiosità di facciata, una denuncia co-raggiosa che fece bandire la pièce permolti anni dai palcoscenici norvegesi.

ore 21domenica ore 16

Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di Bologna

Moranditesti Luigi Gozzidrammaturgia di scena e regiaMarinella Manicardicon Alessandra Frabetti,Marinella Manicardi, Marina Pitta

ore 21.15domenica ore 17lunedì riposo

19

ph Tommaso Le Pera

ph Raffaella Cavalieri/Iguana Press

Ritorna lo spettacolo omaggio a uno deipiù grandi pittori del Novecento, GiorgioMorandi, trasfigurato in un’assenza densadi figure. Lui in scena non c’è, è nella suastanza/studio/cella a dipingere in manieraquasi ossessiva gli stessi oggetti, oppureè fuori con gli amici, a passeggio nellanotte di Bologna. Le tre sorelle del Mae-stro ricostruiscono la sua biografia ereinventano la memoria degli oggetti edelle distanze in uno spazio nel qualericevono i visitatori, accudiscono il fratelloche dipinge, preparano le valigie per Griz-zana, spiano il suo spiare la realtà. L’interopalcoscenico, svuotato o invaso dalla luce,è lo sguardo del pittore, una sospensionedel tempo e dello spazio che regala epifa-nie della percezione, non solo visiva. Pr

eVen

diT

ed

ASA

BATo

8 o

TTo

Bre

PreV

end

iTe

dA

SABA

To8

oTT

oBr

e

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

domenica Teatro

i Classici d’Avanguardia

Page 20: Teatro Arena del Sole 2011-2012

29 novembreSala Grande

Produzioni Teatrali Paolo Poli

il maredue tempi di Paolo Polida Anna Maria orteseregia Paolo Policon Paolo Polie con Mauro Barbiero, FabrizioCasagrande, Alberto Gamberini,Giovanni Siniscalco

Paolo Poli rende omaggio alla letteraturaitaliana portando in scena i racconti dellascrittrice Anna Maria Ortese, composti nellungo arco di tempo che va dagli anni ’30ai ’70, e che hanno affiancato la produzionedei grandi romanzi, riflettendo la complessapersonalità dell’autrice. Storie quasi senzastoria che dipingono una realtà tragicacome attraverso un sogno, spesso parago-nate al fantastico viaggio dantesconell’aldilà. Gli avvenimenti narrati sono vistiattraverso il ricordo struggente: l’infanziainfelice ma luminosa, l’adolescenza insicu-ra ma traboccante, l’amore sfiorato ma maiposseduto, in cui il grande attore ritagliafigure e figurine di una Italietta, arrancantenella storia, dove le canzonette fanno laparte del leone.

Bigfish Teatro Simone Cristicchi in

Li romani in russiaraccoNTo di uNa Guerra

a MiLLaNTa MiLa MiGLia

adattamento teatrale Marcello Teodonioregia Alessandro Benvenuti

L’orrore della guerra raccontato attraversole disavventure di Giggi, Mimmo, Peppe,Nino, Nicola, Remo, un gruppo di giova-nissimi soldati della Divisione Torinospediti da Mussolini a morire nella fami-gerata campagna di Russia, durante laseconda guerra mondiale. Come in unideale incontro tra il mondo delle borgatedi Pasolini e le opere di Rigoni Stern eBedeschi, Cristicchi interpreta un monolo-go “corale” tratto dall’omonimo poema inversi di Elia Marcelli, in cui la metrica del-l’ottava classica, quella dei grandi poemiepici, si fonde con il dialetto romanescorendendo la narrazione ancora più schiet-ta e veritiera. Un teatro civile che raccontacon passione e coinvolgimento una tragi-ca epopea ridando voce a chi l’ha vissutain prima persona.

ore 21

20

ph Sara Quattrini

dal 17 al 20 novembreSala Grande

ore 21domenica ore 16

PreV

end

iTe

dA

SABA

To8

oTT

oBr

ePr

eVen

diT

ed

ASA

BATo

8 o

TTo

Bre

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

domenica Teatro

Spettacolo in opzione ABBonAMenTo interAction

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

Page 21: Teatro Arena del Sole 2011-2012

30 novembre, 1 dicembreTeatro delle Moline

dall’1 al 4 dicembreSala Grande

Teatro Poesia

anita GaribaldiL’uLTiMo SoGNo di aNiTa ribeiro

SPoSaTa GaribaLdi

di Maricla Boggioadattamento e regia Silvana Strocchicon Silvana Strocchie nicola Fabbri

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Ita-lia, il Teatro Poesia ha portato in scena unatto unico scritto da Maricla Boggio e libe-ramente ispirato al libro La donna delGenerale di Anita Garibaldi. La pièce vedeAnita agonizzante durante la precipitosafuga da Roma del 1849. In preda alla feb-bre e ai dolori, la donna rievoca la suabreve ma intensa esistenza, dall’infanziain Brasile ai moti risorgimentali del 1848.Colorano ogni ricordo le cause giuste perle quali ha combattuto insieme all’uomodella sua vita, un uomo che ha lottato perla libertà dei popoli senza nazionalismicostrittivi. Il racconto è rivolto al figlio cheAnita aspetta da Garibaldi, il quinto, chenon vedrà mai la luce, spegnendosi insie-me alla madre in quella tragica notte.

ore 21.15

emilia romagna Teatro Fondazione Teatro di romaTeatro Metastasio

Finale di partitadi Samuel Becketttraduzione Carlo Frutteroregia Massimo Castricon Vittorio Franceschi, Milutin dapcevic, diana Hobel, Antonio Giuseppe Peligra

Hamm, cieco e costretto su una sedia arotelle, e Clov, il suo servo, vivono un rap-porto conflittuale in cui si consumanocontinui litigi e vessazioni in una recipro-ca dipendenza su cui incombe lapresenza degli anziani genitori di Hamm,entrambi privi degli arti inferiori e costrettia trascorrere la loro esistenza nei bidonidella spazzatura. L’incalzante botta e ri-sposta tra Hamm e Clov sono l’ordito piùevidente della trama del testo, un infinitoalternarsi di mossa e contromossa scac-chistica sottolineato dall’alternanza dibianco e nero della scenografia. Lo spet-tacolo ha vinto il Premio Ubu 2010 comemiglior spettacolo dell’anno.

ore 21domenica ore 16

21

ph Marcello Norberth

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì2 n

oVe

MBr

ePr

eVen

diT

ed

ASA

BATo

8 o

TTo

Bre

domenica Teatro

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

i Classici d’Avanguardia

Page 22: Teatro Arena del Sole 2011-2012

9, 10, 11 dicembreTeatro delle Moline

Tib Teatro

Galileotesto, regia e scene daniela nicosiacon Solimano Pontarolloe Piera Ardessi

Uno spettacolo che sceglie di raccontarel’uomo Galileo rileggendone la vita soloaccennando alla vicenda scientifica, omeglio politica, che lo condusse al pro-cesso, alla condanna e all’abiura. Unpersonaggio già messo in scena da Bre-cht in cui scienza e vita si intersecano esi mescolano in quella sua fede nell’uo-mo, creatura in cui egli rintraccia Dio, lacui esistenza è resa palese dall’intelligen-za e dal pensiero di cui ci ha fatto dono.Daniela Nicosia ha voluto raccontare lasua umana vulnerabilità, il suo voler met-tere ogni cosa a posto, seppurgoffamente, nel suo privato, il disinvoltorapporto col denaro, la generosità istinti-va, il piacere del dubbio, il piacere di porsisempre nuove domande, di non accon-tentarsi, il piacere per il sapere ancoraprofondamente rivoluzionario.

ore 21.30

Compagnia Cardillo / Ass. Cult. Le Belle Bandiere

il male oscurospettacolo-concerto in tre puntatee una versione integrale dal romanzo di Giuseppe Bertodrammaturgia Maurizio Cardilloregia elena Bucci e M. Cardillocon Maurizio Cardilloe Filippo Pagottosuono live Alessandro Saviozzi

Il male oscuro è una rilettura del roman-zo di Giuseppe Berto che racchiudedentro di sé diverse anime: è un tragico-mico elenco di fissazioni ipocondriache;è uno studio “dal vivo” della depressione;è il feroce ritratto di un’epoca, La DolceVita e i primi anni ’60; è una confessionea cuore aperto, ora drammatica ora riccadi spunti grotteschi o comici. Lo spetta-colo è strutturato in tre puntate: al Teatrodelle Moline verranno presentate le pri-me due, da vedersi ad appuntamenticonsecutivi, come capitoli, o tutte e dueinsieme, come un unicum, in quella cheè la prima tappa della versione integraleil cui compimento è previsto nel 2012.

22

2, 3 dicembreSala interaction

PriMA nAzionALe

ore 21.15domenica ore 17

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì2 n

oVe

MBr

ePr

eVen

diT

ed

AM

erC

oLe

dì2

no

VeM

Bre

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

Page 23: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dal 14 al 17 dicembreTeatro delle Moline

dal 20 dicembre all’8 gennaioSala Grande

Teatro della Fede

confiteordi Giovanni Testoriregia Alfredo Traversacon Valerio Tambone, Antonella Fanigliulo

Nel 1985 Giovanni Testori, uno tra i piùamati e scomodi drammaturghi italianidel 900, scrive Confiteor, destando lostupore della critica e del pubblico. Per “alleggerire” la pena della famiglia,Rino ha ammazzato il fratello diversa-mente abile e l’amico del fratello,testimone imprevisto del fratricidio. Confiteor è il dialogo tra Rino, incarcerato,e la madre in una confessione di fronte alpubblico. Sarà il teatro stesso a permette-re di raggiungere l’espiazione con lareiterazione sistematica del fatto. Il Teatro della Fede è una compagnia pu-gliese fondata da Alfredo Traversa, chenel 1999 scopre le Cave di Fantiano aGrottaglie, sei ettari di cave, ulivi secolarie grotte sino ad allora destinate a discari-che o ad attività poco lecite, diventate unpalcoscenico tra i più suggestivi d’Italia.

ore 21.15

Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di BolognaAssociazione Arte e Salute onlus

al dutåur di mâtdi nanni Garellada Il medico dei pazzidi eduardo Scarpettaregia nanni Garellacon Vito, Marina Pittae gli attori di Arte e Salutecon la partecipazione straordinariadi nanni Garella

Gigén, giovane nullafacente, vive a Bolo-gna alle spalle dello zio che crede dipagare al nipote gli studi di medicina. In occasione di una sua visita, Gigén mil-lanta di essere psichiatra e di dirigere unaclinica per alienati mentali, i quali altronon sono che gli eccentrici clienti dellapensione dove il ragazzo vive a sbafo. La commedia di Scarpetta, trasformatacon inserti in lingua bolognese, ben siadatta agli attori-pazienti psichiatrici diArte e Salute: il tema dell’inversione delpunto di vista nel guardare il mondo dellafollia è trattato con leggerezza e con sa-pienza drammaturgica.

ore 21domenica e venerdì 6 gennaio ore 16lunedì riposo24, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio riposo

23

ph Raffaella Cavalieri/Iguana Press

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì2 n

oVe

MBr

ePr

eVen

diT

ed

AM

erC

oLe

dì2

no

VeM

Bre

Spettacolo in opzione ABBonAMenTo interAction

Sabato 31 dicembre orario da definireGrande Soirée di San Silvestro

Page 24: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dal 12 al 15 gennaioSala Grande

Compagnia della Quarta

60 battitiregia e coreografie Mario Coccetticon Patrizia Proclivi, Simone Maurizzi, emiliano Minoccheri, Fabrizio Molduccimusiche Andrea rizziin collaborazione con Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di Bologna

Quattro personaggi alla ricerca di un lavo-ro. Quattro personaggi alla ricerca di sestessi. Quattro personaggi alla ricerca diun lavoro per trovare se stessi, per salvarela propria dignità e la propria libertà. Daquesti presupposti parte il nuovo spetta-colo della bolognese Compagnia dellaQuarta. In uno schema coreografico-musi-cale in bilico tra pathos e humor, 60 battiti– titolo che allude alle pulsazioni del cuorein un minuto – non si interroga solo sulprecariato ma è un’analisi profonda deipensieri umani, delle forzature che si ècostretti a compiere pur di trovare il giustoassetto nella scacchiera sociale.

PriMA nAzionALe

ore 21.15

Teatro Metastasio Stabile della ToscanaTeatro Stabile della Sardegna

il giardino dei ciliegidi Anton Pavlovic Cechovregia Paolo Magelli

L’ultima e la più lirica delle opere teatralidi Cechov, rappresentata per la primavolta nel 1904, anno della morte deldrammaturgo russo. Al centro le vicendedi un’aristocratica russa, Ljuba Andreev-na, e della sua famiglia al ritorno nellaloro proprietà – che comprende anche ungrande giardino dei ciliegi – in seguitomessa all’asta per riuscire a pagare l’ipo-teca. L’allegoria della fragilità della vita,della sua inesorabile staticità abbarbicatain un mondo che tragicomicamente ciconsente solo di avvizzire e cadere comeun frutto dal ramo dal quale siamo spun-tati, il viaggio dalla bellezza alladeturpazione fisica e spirituale, la velocitàcon la quale le nostre culture si perdononella storia: sono questi i temi che si ripe-tono senza fine nel Giardino dei ciliegi.

ore 21domenica ore 16

24

ph Giacomo Citro

dal 10 al 13 gennaioTeatro delle Moline

PreV

end

iTe

dA

Gio

Ved

ì1 d

iCeM

Bre

PreV

end

iTe

dA

Gio

Ved

ì1 d

iCeM

Bre

domenica Teatro

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

i Classici d’Avanguardia

Page 25: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dal 13 al 15 gennaioSala interaction

20, 21, 22 gennaio Sala Grande

Leart’ srl

infinite o sfinite MiracoLi deLLe doNNe d’oGGi

scritto e interpretato da emanuela Grimaldae Paola Minaccioniregia Michael Margotta

In questo spettacolo Dio è una donna.Contrariamente al trend del momento èuna Signora di mezza età, fa miracoli maanche i conti con le rughe, che nel suocaso sono eterne. Non è magra perchétende ad espandersi come l’universo. Èterribile ma anche insicura, perché unadonna anche se è Dio fa fatica a crederci.Poi dall’Infinito si passa allo Sfinito edecco che, scesa tra gli uomini, la donnadeve fare miracoli di ben altro tipo. Ema-nuela Grimalda e Paola Minaccioni, attricicon carriere divise tra teatro, televisione ecinema, mettono in scena una galleria didonne che amano troppo, mangiano trop-po, parlano troppo, fanno tutto troppo.Pregustando il Giorno del Giudizio Univer-sale in cui finalmente gli Ultimi saranno iprimi e gli uomini partoriranno con dolore.

La Compagnia di Teatro di Luca de Filippo

Le bugie con legambe lunghedi eduardo de Filipporegia Luca de Filippocon Luca de Filippo, nicola di Pinto, Anna Fiorelli, Fulvia Carotenuto, Carolina rosi, Massimo de Matteo

ore 21domenica doppia rappresenta-zione ore 16 e ore 21

25

ph Roberto Dellorso

ph Lia PasqualinoUn condominio di un quartiere popolare diNapoli fa da sfondo alla storia di LiberoIncoronato, uomo modesto, onesto e fiero,la cui vita tranquilla viene sconvolta daivicini che tentano in ogni modo di coinvol-gerlo nelle loro squallide vicende, tanto daspingerlo ad adeguarsi in modo provocato-rio alla regola generale, amplificandola finoal paradosso. Da qui il titolo della comme-dia, scritta da Eduardo nel 1946, cherovescia il proverbio popolare: non più bugiecon le gambe corte, che sono quelle deibambini, ma quelle con le gambe lungheche appartengono a tutti noi.

ore 21.30domenica ore 16.30

PreV

end

iTe

dA

Gio

Ved

ì1 d

iCeM

Bre

PreV

end

iTe

dA

Gio

Ved

ì1 d

iCeM

Bre

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

domenica Teatro

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

Page 26: Teatro Arena del Sole 2011-2012

26, 27, 28 gennaioSala Grande

Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona - GAT

Viva l’italia!presentazione multimediale del libro di Aldo Cazzullolettura e commento a cura dell’autoreal pianoforte Sabrina realeletture di Marianna dal Collo,Paolo Valerio, Michele Ghionna

«Viva l’Italia!» oggi è un grido scherzoso.Ma per molti italiani del Risorgimento edella Resistenza furono le ultime parole. LaResistenza non è di moda. Si dimentica ilsangue di sacerdoti militari, si dimenticache i partigiani non furono tutti sanguinarivendicatori ma anzi vennero braccati, tor-turati e impiccati. Neppure il Risorgimentoè di moda. Si dimentica che nel 1848 in-sorse l’Italia intera, nata nei versi di Dantee Petrarca, nella pittura di Piero della Fran-cesca e di Tiziano. Partendo dal suoomonimo libro, Aldo Cazzullo, inviato ededitorialista del Corriere della Sera, rac-conta la storia avanzando un’ipotesi: che infondo gli italiani siano legati all’Italia più diquanto loro stessi pensino.

ore 21.30

Vancouver City dance Theatre

dreams of dalìcoreografia roberta Baseggio

Il Vancouver City Dance Theatre nasce inCanada nel 2009 per iniziativa di RobertaBaseggio e Enrico Sorrentino, coppia soli-dale nella vita e nella volontà di realizzareun progetto di danza multimediale e transdisciplinare basato sul principio rinascimentale della sinergia di arti,scienze e filosofia. Questa creazione ciimmerge nell’universo surreale e oniricodi Salvador Dalì, il provocatore, l’enigma-tico “Divine Moustaches” che si muovetra sensualità e femminilità, religione emitologia, guidato da Sigmund Freud e daGala, sua musa ispiratrice. Uno spettacoloche esplora il mondo effimero dei sogni edella realtà attraverso un mix dinamico didanza, teatro, cinema, musica, canto,moda, tecnologia, immagini, video virtualiche rispecchiano e ricreano l’atmosferapropria delle opere di Dalì.

ore 21

26

ph Chris Randle

21 gennaioSala interaction

ph Beppe Malò

PreV

end

iTe

dA

Gio

Ved

ì1 d

iCeM

Bre

PreV

end

iTe

dA

Gio

Ved

ì1 d

iCeM

Bre

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

ABBonAMenToTeatro - Musica - danza

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

spettacolo presentato in collaborazione conATerdAnzA

Page 27: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dal 31 gennaio al 19 febbraioSala interaction

dall’1 al 12 febbraioTeatro delle Moline

Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di Bologna

civistesti Francesco Freyrieregia daniele Salacon Vitoe con Les Triplettes de Belleville:Silvia donati, daniela Galli, Barbara Giorgi

Dopo il tutto esaurito dell’estate scorsa nel Chiostro dell’Arena, Vito sale nuova-mente sul discusso mezzo di trasporto,per una satira sociale e di costume sullacittà di Bologna. Nei panni di un condu-cente del Civis, Vito racconta unospaccato della città, con i suoi tic e le suemanie, evocando una galleria di divertentipersonaggi da lui stesso interpretati: dallochef raffinato che impiega mezz’ora adescrivere un piatto, alla casalinga cheper eccitare il marito fa il “burlesque”, dal bodyguard alla pensionata, e così via.Fornisce il contrappunto musicale, conun ampio repertorio di canzoni che spa-ziano tra autori e generi diversi, ilformidabile ensemble vocale delle Triplettes de Belleville.

Teatro delle Ariette

Matrimoniod’invernodiario iNTiMo

di Paola Bersellie Stefano Pasquinicon Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquiniregia Stefano Pasquini

Il Teatro delle Ariette, la compagnia tea-trale che risiede nell’omonimo podere ditre ettari e mezzo sulle colline di Castellodi Serravalle in provincia di Bologna, ri-crea la propria cucina al Teatro delleMoline. Qui accoglie venti spettatori attor-no a un tavolo e prepara loro un pranzo dimatrimonio, quello dei fondatori delleAriette Paola Berselli e Stefano Pasquini.Matrimonio d’inverno è infatti il diariodella loro vita quotidiana, scritto dopovent’anni di vita in campagna e dieci diteatro in giro per l’Italia e l’Europa. Ma èanche il racconto del loro amore e dell’a-more che li lega alle Ariette, ai campi eagli animali, agli amici.

PoSTi LiMiTATi

ore 20domenica ore 12lunedì riposo

27

ph Pilar G. Manzanares

ph Raffaella Cavalieri/Iguana Press

ore 21.30domenica ore 16.30lunedì riposo

PreV

end

iTe

dA

MAr

Ted

ì3 G

enn

Aio

PreV

end

iTe

dA

Gio

Ved

ì1 d

iCeM

Bre

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

Spettacolo in opzione ABBonAMenTo interAction

Page 28: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dal 7 al 12 febbraioSala Grande

Fondazione Teatro Piemonte europain collaborazione con Musica90

Viaggio al terminedella notteda Louis-Ferdinand Célinedi e con elio Germanoe Teho Teardoal violoncello Martina Bertoni

Elio Germano, uno degli attori italiani piùapplauditi e originali del momento, giàvincitore della Palma d’Oro al Festival diCannes 2010 come migliore attore, inter-preta il capolavoro di Céline con lamusica dal vivo di Teho Teardo, musicistae pluripremiato autore di colonne sonorecinematografiche (La ragazza del lago e Ildivo, tra le altre). Rivivono così alcuniframmenti delle disavventure di Barda-mu, antieroe protagonista del romanzo, egli orrori della guerra, a contatto con unamiseria morale prima ancora che umanae in un clima in cui il pessimismo incon-solabile sulla natura umana, sulleistituzioni, sulla società e sulla vita ingenerale non concede alcuna speranza.

ore 21

Fondazione del Teatro Stabile di Torino in collaborazione conTeatro di dioniso

Signorina Giuliadi August Strindberguno spettacolo di Valter Malosticon Valeria Solarino, Valter Malosti, Federica Fracassi

Scritta nel 1888 e rifiutata dagli editoridell’epoca perché scandalosa, La signori-na Julie si svolge in una notte di mezzaestate – la notte magica di San Giovanni–, occasione rituale di scatenamenti or-giastici che spinge Julie, la padrona, eJean, il servo, a sperimentare il supera-mento di maschile e femminile, ma anchela contrapposizione di classe, lo sconvol-gimento dei ruoli, la sperimentazione deldiverso. Nella parte di Julie Valeria Solari-no, attrice nata artisticamente a Torinonella Scuola del Teatro Stabile e afferma-tasi come interprete cinematografica, chetorna al teatro al fianco di Valter Malosti,già Premio Ubu 2009 per la regia.

28

ph Tommaso Le Pera

3, 4 febbraioSala Grande

ph Tiziana Cera Rosco

ore 21domenica ore 16

PreV

end

iTe

dA

MAr

Ted

ì3 G

enn

Aio

PreV

end

iTe

dA

MAr

Ted

ì3 G

enn

Aio

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

domenica Teatro

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

i Classici d’Avanguardia

Page 29: Teatro Arena del Sole 2011-2012
Page 30: Teatro Arena del Sole 2011-2012

Arena 2.0 l’Arena del Sole on-line:

partecipa anche tu!

L’Arena del Sole nel web:Sito internet, newsletter, piattaforme di web content: l’Arena del Sole è in contatto conil proprio pubblico attraverso i tanti strumenti che il web mette a disposizione di tutti

www.arenadelsole.itIl sito con tutte le informazioni

sugli spettacoli, presentazioni, foto di scena, recensioni e interviste ai protagonisti.L’Archivio:è in fase di costruzione l’archivio teatrografi co degli spettacoli prodotti da Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna dai tempi del Teatro San Leonardo (1977) a quelli dell’Arena del Sole.

Tabula: La Sala Stampa online dell’Arena del Sole.Sei un giornalista? Collabori con testate giornalistiche?

Puoi accreditarti nel sistema Tabula dell’Arena del Sole e avere accesso all’area riservata in cui troverai comunicati stampa e le foto ad alta risoluzione via via inseriti dall’uffi cio stampa dell’Arena del Sole.

Nel canale dell’Arena del Sole gli estratti video degli spettacoli e i contenuti speciali delle nostre produzioni: documentari, backstage e interviste ai protagonisti.

diventa “amico” dell’Arena del SoleL’Arena del Sole è presente su Facebook: un profi lo e una fan page con oltre 6000

iscritti che vengono aggiornati giornalmente sui debutti e sull’attività della Sala Grande, Sala InterAction e Teatro delle Moline, e dove puoi postare commenti e impressioni sugli spettacoli.

NewsArena:Servizio di newslettering – con migliaia di iscritti - che

ti tiene aggiornato su tutte le iniziative dell’Arena del Sole, ti permette di usufruire di esclusive offerte last-minute e ti dà la possibilità di accedere a posti riservati durante speciali iniziative.Iscriviti dalla home del sito o vai al link:http://www.arenadelsole.it/iscrizione_newsletter.aspx

Page 31: Teatro Arena del Sole 2011-2012

Arena 2.0 l’Arena del Sole on-line:

partecipa anche tu!

L’Arena del Sole nel web:Sito internet, newsletter, piattaforme di web content: l’Arena del Sole è in contatto conil proprio pubblico attraverso i tanti strumenti che il web mette a disposizione di tutti

www.arenadelsole.itIl sito con tutte le informazioni

sugli spettacoli, presentazioni, foto di scena, recensioni e interviste ai protagonisti.L’Archivio:è in fase di costruzione l’archivio teatrografi co degli spettacoli prodotti da Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna dai tempi del Teatro San Leonardo (1977) a quelli dell’Arena del Sole.

Tabula: La Sala Stampa online dell’Arena del Sole.Sei un giornalista? Collabori con testate giornalistiche?

Puoi accreditarti nel sistema Tabula dell’Arena del Sole e avere accesso all’area riservata in cui troverai comunicati stampa e le foto ad alta risoluzione via via inseriti dall’uffi cio stampa dell’Arena del Sole.

Nel canale dell’Arena del Sole gli estratti video degli spettacoli e i contenuti speciali delle nostre produzioni: documentari, backstage e interviste ai protagonisti.

diventa “amico” dell’Arena del SoleL’Arena del Sole è presente su Facebook: un profi lo e una fan page con oltre 6000

iscritti che vengono aggiornati giornalmente sui debutti e sull’attività della Sala Grande, Sala InterAction e Teatro delle Moline, e dove puoi postare commenti e impressioni sugli spettacoli.

NewsArena:Servizio di newslettering – con migliaia di iscritti - che

ti tiene aggiornato su tutte le iniziative dell’Arena del Sole, ti permette di usufruire di esclusive offerte last-minute e ti dà la possibilità di accedere a posti riservati durante speciali iniziative.Iscriviti dalla home del sito o vai al link:http://www.arenadelsole.it/iscrizione_newsletter.aspx

Page 32: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dal 16 al 19 febbraioSala Grande

Tinello con sorpresatesto e regiaMarla Moffa e Matteo Soltantocon Mara di Maioe Gabriele Tesauri

Tra le mura di un misterioso appartamen-to, un’irrequieta scienziata in pensione,un eccentrico ex accademico e una figliastrampalata si aggrovigliano nel tentativodi risolvere un oscuro enigma. A compli-care le cose, un bislacco amministratorecondominiale che s’insinua all’internodella matassa familiare ingarbugliandolaancor più. Chi riuscirà, al termine dellascoppiettante vicenda contrassegnata daun fitto succedersi di colpi di scena, asvelare l’arcano? Scritta nel 2007, l’opera prima di MarlaMoffa e Matteo Soltanto, inedita e mairappresentata, viene interpretata da uncast di attori, antichi – e meno antichi –frutti della Scuola di Teatro di Bologna“Alessandra Galante Garrone”.

PriMA nAzionALe

ore 21.15domenica ore 17

Teatro dell’Archivolto

eretici e corsaridall’opera di Giorgio Gaber, Sandro Luporinie Pier Paolo Pasoliniregia e drammaturgia Giorgio Gallionecon Claudio Gioè e neri Marcorèmusiche dal vivo Gnu Quartetin collaborazione conFondazione Giorgio Gaber

A metà degli anni 70 Pasolini pubblicaScritti corsari, raccolta di articoli e rifles-sioni sulla trasformazione dell’Italia diquegli anni in un sistema omologantefondato sulla promessa di benesseredistruttore di ogni autenticità. In queglistessi anni Gaber e Luporini scrivono testimuovendosi su una lunghezza d’ondaanaloga, condividendo molte delle intui-zioni pasoliniane. Eretici e corsari sialimenta di questi materiali: monologhi,articoli, canzoni, frammenti di interviste didue artisti “non organici” che non temonodi risultare scomodi.

ore 21domenica 16

32

dal 14 al 19 febbraioTeatro delle Moline

PreV

end

iTe

dA

MAr

Ted

ì3 G

enn

Aio

PreV

end

iTe

dA

MAr

Ted

ì3 G

enn

Aio

domenica Teatro

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

Page 33: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dal 23 al 26 febbraioTeatro delle Moline

24, 25 febbraioSala Grande

Amorevole Compagnia Pneumatica

Fallout circus (1x01 – era Guerra daPPerTuTTo)con Salvo Quinto, Mariagrazia Bazzicalupo, Vito equatore, riccardo Paccosiinterventi musicali erica Scherlregia riccardo Paccosi

Uno spettacolo sulla fine del mondo, omeglio sulla presenza ossessiva della Finenell’immaginario e nei media, messo inscena dall’Amorevole Compagnia Pneu-matica, nata a Bologna nel 1994 e guidatada Riccardo Paccosi. Un gruppo di attorifalliti – immersi in una sorta di rifugioanti-atomico – ripercorre i segni premoni-tori e i fenomeni che hanno portato allascomparsa del futuro. Si mesco lano fram-menti di testimonianze e opinioni su fattidi cronaca raccolte nei forum di Internet:dalla vicenda della “Strage di Erba” all’o-mologa situazione narrata nel Macbeth,passando per fonti meno note come l’ano-nimo medievale Storia segreta deiMongoli, una canzone dei Pink Floyd ealtro ancora.

ore 21.15domenica ore 17

Teatro di Messina, nutrimenti Terrestri, BAM Teatro

Lavori in corsodi Claudio Favaregia ninni Bruschettacon david Coco, Maurizio Marchetti,Faysal Taher, Antonio Alveariomusiche originali eseguite dal vivoTony Canto

La possibilità della costruzione del Pontesullo Stretto di Messina da molti annialeggia sul destino della città siciliana:che l’opera venga realizzata è un’ipotesitanto lontana quanto incerta, perché ciòche davvero conta non è il ponte, ma lasua idea. Il giornalista, scrittore e sceneg-giatore Claudio Fava sceglie di mostrarel’ombra di questo ponte, che si allungainesorabile sui popoli del Sud. «Lavori in corso – scrive l’autore – racconta ciò che quel ponte avrebbe dovuto unire e ha finito per dividere irrimediabilmente, destini, memorie, lutti,uomini, cose».

ore 21

33

ph Bepi Caroli

PreV

end

iTe

dA

MAr

Ted

ì3 G

enn

Aio

PreV

end

iTe

dA

MAr

Ted

ì3 G

enn

Aio

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

Page 34: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dall’1 al 4 marzoSala Grande

Teatro della Cooperativacon il sostegno diregione Lombardia - Progetto next in collaborazione conLa Corte ospitale

chicago boysdi renato Sarticon la collaborazione di Bebo Stortiregia renato Sarticon renato Sarti, elena novoselova

Chicago Boys è un’esaltazione surrealedel capitalismo, del consumismo e dellaliberalizzazione più sfrenata. Tra le angu-ste pareti di un rifugio antiatomico siconsuma una lotta tra un uomo immersoin una vasca che mangia e si disseta euna prostituta/cameriera russa che cercail riscatto. I Chicago Boys sono stati ungruppo di economisti formatosi negli anni’70 all’Università di Chicago sotto l’egidadel guru del liberismo Milton Friedman. La loro profonda influenza sulle politicheeconomiche di molti stati – gli Stati Uniti diReagan, l’Inghilterra della Thatcher e poiCile, Argentina, Brasile, Polonia, Cina, Rus-sia – innescò un processo che ha portatoallo smantellamento dello stato sociale.

ore 21.30

Angelo Tumminelli presenta

il catalogoaide MeMoire

di Jean-Claude Carrièretraduzione e regia Valerio Binascocon ennio Fantastichinie isabella Ferrari

Isabella Ferrari ed Ennio Fantastichinisono i protagonisti una commedia delica-ta e divertente dello scrittore franceseJean-Claude Carrière, dramaturg di PeterBrook e sceneggiatore cinematograficoper registi del calibro di Buñuel e Forman.Jean-Jacques è un avvocato in carriera,noto Don Giovanni della Parigi bene, checonduce una vita da scapolo perfetta-mente organizzata, tra ufficio, seratemondane e nottate con donne semprediverse. Ha però un difetto: non ha me-moria ed è perciò costretto a catalogarein un album tutte le sue conquiste. Ungiorno piomba a casa sua Suzanne, gio-vane donna alla ricerca di un certoPhilippe Ferrand, che senza troppi pream-boli decide di installarsi a casa dell’uomo,sconvolgendo così l’ordine maniacale delsuo monolocale e della sua vita.

ore 21domenica ore 16

34

ph Emiliano Boga

29 febbraio, 1, 2 marzoSala interaction

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì1 F

eBBr

Aio

PreV

end

iTe

dA

MAr

Ted

ì3 G

enn

Aio

domenica Teatro

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

Page 35: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dall’8 all’11 marzoSala Grande

10, 11 marzoSala interaction

Fabbrica srl Teatro Stabile dell’Umbria

Pro patriaSeNza PriGioNi, SeNza ProceSSi

uno spettacolo di Ascanio Celestini

«Chi ruba una mela finisce in galera an-che se molti pensano che rubare unamela è un reato da poco. E chi ruba duemele? Chi ne ruba cento? Quando il furtodella mela diventa un reato? C’è un limi-te? C’entra con la qualità della mela? Lalegge è uguale per tutti e i giudici non simettono a contare le mele». Sono le paro-le di un detenuto che sta scrivendo undiscorso nel quale cerca di rimettere in-sieme i pezzi della propria storia, maanche di una formazione politica avve -nuta in cella attraverso i tre libri chel’istituzione carceraria gli permette diconsultare. Chiede aiuto a Mazzini, unMazzini silenzioso e sconfitto... Celestiniricuce i fili della storia del nostro paese,ritrovando quella scintilla intellettuale epolitica che ha coinvolto uomini e donneunendoli in un grande ideale: fare l’Italia.

ore 21domenica ore 16

Sosta Palmizi

Scarpedi Giorgio rossicon elena Burani, Fabio nicolini,Francesco Sgrócoreografie Giorgio rossie Collettivo 320Chili

La scarpa come parabola poetica dell’e-sperienza vissuta e della memoriacollettiva e individuale, come oggettoquotidiano, personale e familiare che ognigiorno raccoglie la storia dei nostri passie ci accompagna per le strade del mon-do. Scarpe nasce dall’incontro tra ilcoreografo Giorgio Rossi, fondatore diSosta Palmizi, tra le e più importanti for-mazioni di danza contemporanea in Italia,e il giovane collettivo di Nouveau Cirque320Chili, vincitore del Premio Equilibrio2010. Ne scaturisce un linguaggio artisti-co leggero, che sdrammatizza le tecnichecircensi e porta su un piano teatrale laspettacolarità delle acrobazie, dispiegan-do un susseguirsi d’immagini che partonodai piedi e conducono la fantasia in unmondo surreale.

sabato doppia rappresentazio-ne ore 16.30 e serale (orario dadefinire)domenica ore 16.30

35

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì1 F

eBBr

Aio

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì1 F

eBBr

Aio

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

domenica Teatro

Spettacolo in opzione ABBonAMenTo interAction

ABBonAMenToTeatro - Musica - danza

spettacolo presentato in collaborazione conATerdAnzA

Page 36: Teatro Arena del Sole 2011-2012

MAURIZIO, CUOCO.La sua passione? I dolci.

Da oltre 60 anni, Camst è l’azienda leader della ristorazione in Italia.Con attenzione e dinamismo, ogni giorno è vicina ai suoi clienti per offrire soluzioni personalizzate e flessibili. Per questo Camst fa grande la ristorazione: perché è fatta di persone che non rinunciano alle regole e garantiscono a clienti, lavoratori e studenti qualità e sicurezza.

PERSONE CHE FANNO GRANDE LA RISTORAZIONE

www.camst.it

Page 37: Teatro Arena del Sole 2011-2012

15, 16 marzoSala interaction

dal 20 al 25 marzoSala Grande

Compagnia Berardi-Casolari Teatro Stabile di Calabria

Land LoverLa Terra deLL’aMore

testo e regia Gianfranco Berardicon Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, roberto de Sarno, eugenio Vaccaro

Su di un isola da sogno, una “terra dell’a-more” chiamata appunto Land Lover, trepersonaggi stravaganti – una devota, unimprenditore e un transessuale – si recanoal cospetto di un folcloristico santone allaricerca di consulti appaganti. Ma quellareligiosa non è la sola via percorsa da turi-sti e abitanti del luogo: le tensioni che infila dal santone di giorno animano gli in-contri-scontri dei bisognosi, si distendononottetempo al ritmo di balli scatenati nelladiscoteca dell’isola, il Paradise. Una seriedi situazioni improponibili e irreali in unoscenario dove tragedia e comicità siconfondono, nel tentativo di imparare ariconoscere l’elemento in grado di raffor-zarci nella lotta contro il più vecchio, il piùgrande nemico dell’uomo: la paura.

ore 21.30

Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di Bolognain collaborazione conestate Teatrale Veronese

otellodi William Shakespearetraduzione, adattamento, regia nanni Garellacon Massimo dapporto, Maurizio donadoni, Lucia Lavia,Federica Fabiani, Gabriele Tesauri,Woody neri, Matteo Alì

«Non una tragedia della gelosia, ma undramma d’amore, in cui il protagonista sitrova preda di un sentimento tanto poten-te da fargli perdere la ragione». CosìNanni Garella descrive il suo Otello defi-nendolo «un grande dibattito sulla fragilitàdella natura umana». Tra gli altri temidella messinscena, il pregiudizio razziale,lo scontro tra occidente e oriente, la con-trapposizione tra due visioni del mondo:quella di Otello – bellezza e armonia,nobiltà, lealtà, amore – e quella di Iagoche disegna un mondo abietto e volgarein cui, nella totale assenza di ideologia,regna il pragmatismo più spregiudicato.

ore 21domenica ore 16

37

ph Marco Davolio

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì1 F

eBBr

Aio

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì1 F

eBBr

Aio

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

domenica Teatro

spettacolo presentato in collaborazione conCenTro LA SoFFiTTA

deL diPArTiMenTo di MUSiCA e SPeTTACoLo

ALMA MATer STUdiorUM - UniVerSiTà di BoLoGnA

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

i Classici d’Avanguardia

Page 38: Teatro Arena del Sole 2011-2012

28, 29 marzoSala Grande

Arena del Sole - nuova ScenaTeatro Stabile di Bologna

La Maria dei dadida brodotesto Marinella Manicardi, Federica iacobellicon Marinella Manicardimusiche in scena daniele Furlatispazio e oggetti davide Amadei

La Maria, stanca di conservare in un car-toccio la crema per il brodo, chiede almarito di inventare una macchina cheimpacchetti il glutammato: è l’invenzionedel dado da brodo. Poi sono arrivate lebustine del thè, i blister delle pastiglie e,prima, i mitici Hatù, i preservativi di cauc-ciù chiamati in gergo “Goldoni”. Ma altreMarie avevano contribuito, dal Medioevo,alla produzione del “Velo di Bologna”,divenuto famoso in tutto il mondo anchegrazie ai dipinti dei maggiori pittori cin-que-secenteschi. Uno spettacolo che haper soggetto il lavoro, oggi la scena piùimportante della nostra vita, luogo diidentità e di conflitti, di scontro di classe edi genere, di impresa famigliare e di delo-calizzazioni mondiali.

PriMA nAzionALe

ore 21.15domenica ore 17lunedì riposo1, 6, 7, 8 aprile riposo

Teatro Valdoca

cainotesto Mariangela Gualtieriregia Cesare ronconicon danio Manfredini, raffaella Giordano, Mariangela Gualtieri, Leonardo delogu

La creazione del Teatro Valdoca, forma-zione “storica” del teatro italiano diricerca, è una riflessione sul male cheparte dal racconto biblico per parlare conspietatezza di noi. È un grande affrescoincentrato sull’inquietante, affascinanteprimo nato del mondo, che non solo ucci-de, ma anche edifica la prima città e dàinizio alla parabola tecnologica che arrivafino a oggi, in un’ottica di dominanza, dipredominio sugli altri e sulla materia. E in fondo la storia umana, quella chestudiamo, è una lunga lista di atti violentie di nomi di individui che quegli atti lihanno compiuti o subiti, una lunga lista diun fare che ha causato innumerevoli mor-ti, devastazioni, fondazioni e distruzioni,naturale prosieguo della storia di Caino.

ore 21

38

ph Raffaella Cavalieri/Iguana Press

ph Rolando Paolo Guerzoni

dal 27 marzo al 22 aprileTeatro delle Moline

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì1 F

eBBr

Aio

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì1 F

eBBr

Aio

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

spettacolo presentato in collaborazione conCenTro LA SoFFiTTA

deL diPArTiMenTo di MUSiCA e SPeTTACoLo

ALMA MATer STUdiorUM - UniVerSiTà di BoLoGnA

Page 39: Teatro Arena del Sole 2011-2012

31 marzo, 1 aprileSala Grande

a.ArtistiAssociati presentaMilva e Walter Mramor in

La variante di LüneburgFabuLa iN MuSica

adattamento teatrale dall’omonimoromanzo e testi delle canzoni Paolo Maurensigmusiche originali e direzione Valter Sivilottiai sassofoni Alex Sebastianuttosoprano solo Franca driolicon la partecipazione del Coro“ensemble Magnificat”

ore 21domenica ore 16

39

Il signor Frisch, grande esperto di scac-chi, viene trovato morto. Ex ufficialenazista, aveva un tempo disputato unapartita a scacchi la cui posta in giocoerano le vite di tanti internati in un lager...Il gioco degli scacchi assurge a metaforadella lotta perenne tra il bene e il male,sullo sfondo di uno dei periodi più buidella storia dell’umanità. Uno spettacoloin cui si alternano parti recitate e canzonialle quali dà anima l’interpretazione ap-passionata e toccante di Milva.

ph Beatrice Pavasini

PreV

end

iTe

dA

Gio

Ved

ì1 M

Arzo

PreV

end

iTe

dA

Mer

Co

Led

ì1 F

eBBr

Aio

3 aprileSala Grande

Compagnia Artemis danza/Monica Casadeiin coproduzione con Festival Verdi,Fond. Teatro Comunale di Ferrara

Corpo a CorpoTraviatamusiche Giuseppe Verdicoreografia, regia, scene, luci, costumi Monica Casadeiassistente alla coreografia elena Bertuzzi

Traviata è il primo capitolo del progettoCorpo a Corpo Verdi (2011-2013) ispiratoalla “trilogia popolare” di Verdi, a cui se-guirà nel 2012 Rigoletto e nel 2013, inoccasione del bicentenario dalla nascitadel maestro, l’intera trilogia con Trovato-re. In questa creazione i corpi di dodicidanzatori esaltano e trasformano la po-tenza evocativa dell’opera verdiana,catalizzando la passione, lo struggimentoe il tragico epilogo della storia di Violettae Alfredo, dando voce alla vicenda umanae corpo al dramma, con quel vigore equell’energia che da sempre caratterizza-no il gesto di Monica Casadei.

ore 21

ABBonAMenTointerazioni Contemporanee

ABBonAMenToTeatro - Musica - danza

ABBonAMenToTeatro - Musica - danza

domenica Teatro

Spettacolo in opzione ABBonAMenTo interAction

spettacolo presentato in collaborazione conATerdAnzA

Page 40: Teatro Arena del Sole 2011-2012

dall’11 al 15 aprileSala Grande

Jolefilm presentaMarco Paolini in

iTiS Galileodi Francesco niccolini e Marco Paolini

«Essere geniali, in circostanze difficili, può essere un problema, per gli altri soprattutto».Parte da questa considerazione il lavoro dedicato da Marco Paolini alla figura di Galileo, ilpadre della scienza moderna, che appare agli occhi dei contemporanei come un grandedivulgatore dei propri studi, ma soprattutto come una mente aperta al dubbio fino alla fine.Lo spettacolo non approfondisce la tradizionale dialettica fede-ragione, che ha segnato lastoria dello scienziato e del Seicento, piuttosto indaga sulla discussione a tre fra fede, ra-gione e superstizione. Al centro un uomo che, in un’epoca governata da certezze e rigiditàdi pensiero, ha sollevato alcuni elementi di dibattito che ancora oggi obbligano a riaprire ilconfronto con quel passato.

ore 21domenica ore 16

ph Marco Caselli Nirmal

domenica Teatro

ABBonAMenTointerAction 12, 13, 14, 15 spettacoli

PreV

end

iTe

dA

Gio

Ved

ì1 M

Arzo

Page 41: Teatro Arena del Sole 2011-2012

sconto del 15% per gli abbonati dell’Arena del Sole

sguardid’autore

via Montegrappa 3/2 b tel. 051 222622

via Santo Stefano 38 a tel. 051 222487

Bologna

via Mazzini 146 p tel. 051 397302

www.garagnani.it

da oltre 80 anni gli occhi della cittàPUNTO PERMANENTE RACCOLTA OCCHIALI USATI LIONS

phot

o: s

hoot

insti

tute

.itde

sign:

sim

ona_

guer

ra@

fastw

ebne

t.it

Page 42: Teatro Arena del Sole 2011-2012

www.manutencoop.it

Page 43: Teatro Arena del Sole 2011-2012

SCU

oLA

& Te

ATr

o

43

SCUOLA & TEATRO

iMPeGNo e creaTiViTÀ

Progetti per la stagione 2011-2012 rivolti alle scuole

L’attività di promozione culturale dell’Arena del Sole rivolta alle giovani generazio-ni, una realtà permanente che sempre più si consolida e si arricchisce di progetti edi idee, mette insieme iniziative volte a valorizzare il ruolo che l’educazione teatra-le può svolgere nella scuola. Sintesi di questa attività è Il Teatro delle Scuole®, larassegna di spettacoli messi in scena dai ragazzi delle scuole di Bologna e provin-cia che giunge quest’anno alla 26ª edizione.Il percorso di promozione della cultura e della pratica del teatro prosegue anche al-l’interno degli istituti scolastici attraverso un’offerta laboratoriale rivolta sia aglialunni che agli insegnanti, al fine di utilizzare il teatro come strumento educativoper facilitare i processi di socializzazione, l’integrazione fra differenti culture e abi-lità, per conseguire una maggiore consapevolezza espressiva e una migliore capacitàdi fruizione degli spettacoli.

Il Trionfo del Popolo Bolognese nell’8 Agosto 1848 Nell’ambito delle iniziativeper i 150 anni dell’Unità d’Italia e del Bicentenario dell’Arena del Sole, sarà realiz-zato un laboratorio teatrale sul testo del Trionfo del Popolo Bolognese nell’8 Agosto1848, tratto dall’omonimo dramma di Agamennone Zappoli, con il coinvolgimentodi numerosi alunni delle scuole medie e superiori, che terminerà con l’allestimen-to e la presentazione al pubblico dello spettacolo.

I mestieri del teatro Una proposta formativa dedicata alla scoperta delle profes-sionalità necessarie per l’allestimento di uno spettacolo portando direttamente ilteatro nelle scuole di ogni ordine e grado. Durante gli incontri nelle classi un regi-sta teatrale, un tecnico di produzione e un attore si alterneranno a parlare dei segretidella messa in scena di uno spettacolo. A conclusione degli incontri i ragazzi sa-ranno invitati a una visita al teatro ed eventualmente a uno spettacolo serale.

Alza la voce Un laboratorio sulla comprensione del testo e sulla lettura espressi-va, un modo per avvicinare i giovani alla letteratura e contrastare la decadenzaculturale, per accendere nuove curiosità, per confrontare le scelte e i gusti dei ra-gazzi. Una vera e propria “scuola di lettura ad alta voce” da fare in classe, a cura diattori professionisti, che si concluderà con la Festa della lettura in teatro dove pro-tagonisti saranno gli studenti stessi che leggeranno i loro testi preferiti.

Laboratorio di lettura espressiva per insegnanti Questo laboratorio è rivolto agliinsegnanti che desiderano migliorare le proprie capacità comunicative, incremen-tando la padronanza della propria voce anche come strumento indispensabile arendere piacevole ed accattivante la propria proposta didattica. Questa attività sipropone di offrire strumenti per trasmettere le competenze acquisite agli studenti.

Visite a teatro Continuano con successo le visite guidate del teatro rivolte a grup-pi di studenti, con percorsi formativi all’interno dello spazio e dell’attività teatrale.Le visite hanno inizio nel foyer con la presentazione del teatro e della sua storia inrapporto alla città e si concludono in palcoscenico dove un tecnico di produzionepresenta i mestieri del palcoscenico e illustra ciò che accade dietro le quinte.

Facebook, YouTube e Twitter Per favorire una partecipazione diretta alle iniziati-ve da parte degli studenti saranno utilizzati anche strumenti di comunicazioneinnovativi come Facebook, Twitter e YouTube, nella convinzione che il rapporto tragiovani e teatro passi anche per i nuovi media, particolarmente utilizzati e frequentatidalle nuove generazioni.

Info: Ufficio Scuola tel. 051.2910.950 – [email protected]

FONDAZIONECASSA DI RISPARMIOIN BOLOGNA

con il contributo di

Page 44: Teatro Arena del Sole 2011-2012

LABo

rAT

or

i201

1-20

12

44

LABORATORI TEATRALI

Prenditi del tempo.I laboratori sono corsi rivolti a tutti: come prima tappa di una possibile formazione pro-fessionale ma anche – e come capita più di frequente – come un piccolo lusso che siconcede chi ama il teatro. La proposta didattica è ricca e articolata: corsi di recitazio-ne, lettura, dizione, drammaturgia, scenografia, illuminotecnica; lunghi tutta una stagione,un mese o un solo weekend. Sono occasioni importanti per appropriarsi del palco-scenico, per confrontarsi e capire gli elementi e i meccanismi che insieme costruisconol’attività scenica. Occasioni per provare a stare all’interno di uno spazio teatrale, a sen-tirsi parte di un gioco che per funzionare richiede attenzione e ascolto da parte di tuttii partecipanti. Ma sono soprattutto tempo e spazio che si dedica alla conoscenza disé, degli altri e di quei rituali umani che è difficile mettere a fuoco nel quotidiano.

AAA drammaturghi cercasilaboratorio gratuito di drammaturgia condotto da Cristiano FalaschiSolo 7 posti. Modalità dettagliate di accessoal laboratorio su: ww.arenadelsole.itdal 15 al 30 ottobre 2011mer h 21-23.30, sab e dom h 15-19ore di lezione: 21 - incontri: 6

i “fondamentali”workshop di recitazione base condotto da Alessandra Frabetti4, 5, 6 novembre 2011 – ven h 21-24 sab h 14-19 e 20-23, dom h 14-19 ore di lezione: 16 - incontri: 3

dimmelo senza paroleworkshop di recitazione condotto daMarinella Manicardi20, 21, 22 gennaio 2012 – ven h 21-24sab h 14-19 e 20-23, dom h 14-19ore di lezione: 16 - incontri: 3

fare scenaworkshop di scenografia condotto da Davide Amadeidate da definire, maggio - giugno 2012ore di lezione: 15 – incontri: 5

saperlo fare: presenze e assenze pirandellianelaboratorio avanzato di recitazionecondotto da Alessandra Frabettidal 28 novembre 2011 al 12 maggio 2012il lunedì, dalle h 21 alle 23.30ore di lezione: 55 - incontri: 20

l’attore criticolaboratorio di recitazione condotto da Marina Pittadal 25 gennaio al 12 giugno 2012il mercoledì, dalle h 21 alle 23.30ore di lezione: 55 - incontri: 20

WORKSHOP

LABORATORI ANNUALI CON SAGGIO FINALE

Page 45: Teatro Arena del Sole 2011-2012

45

AAA messa in scena offresilaboratorio di recitazione condotto daCristiano Falaschi dal 2 novembre al 5 dicembre 2011il mercoledì, dalle h 21 alle 23.30sabato e domenica, dalle h 15 alle 19e dalle h 20 alle 23ore di lezioni: 25 - incontri: 7

spazio scenicolaboratorio di scenografia condotto daDavide Amadeidal 2 novembre 2011 al 27 gennaio 2012dalle h 21 alle 23.30ore di lezione: 25 - incontri: 10

mettersi in giocolaboratorio di recitazione condotto daMarinella Manicardidal 24 gennaio al 10 marzo 2012il martedì, dalle h 21 alle 23.30ore di lezione: 20 - incontri: 8

il gioco della vocelaboratorio di speakeraggio condotto daMarina Pitta e Gianfranco Rimondidal 13 febbraio al 2 aprile 2012il lunedì, dalle h 20 alle 22ore di lezione: 16 - incontri: 8

saperlo direlaboratorio di dizione e organizzazione deldiscorso tenuto da Alessandra Frabetti1ª edizione: il mercoledì, dal 22 febbraio al 28 marzo 2012 2ª edizione: il giovedì, dal 3 maggio al 7 giugno 2012 dalle h 21 alle 24 ore di lezione: 18 - incontri: 6

dar corpo alle parolelaboratorio di lettura espressiva condotto da Marina Pittadall’8 marzo al 26 aprile 2012il giovedì, dalle h 21 alle 23.30ore di lezione: 20 - incontri: 8

accendi la luce!laboratorio di illuminotecnica condotto daPaolo Mazzidate da definire, aprile - maggio 2012ore di lezione: 20 - incontri: 8

informazioni, calendari dettagliati e iscrizioni suwww.arenadelsole.it

[email protected] 051.2910.911

LABo

rAT

or

i201

1-20

12

LABORATORI INTENSIVI

Page 46: Teatro Arena del Sole 2011-2012
Page 47: Teatro Arena del Sole 2011-2012

inF

or

MA

zio

ni

AB

Bo

nA

Me

nT

i

47

INFORMAZIONI ABBONAMENTI 2011-2012

biGlietteria e Punto informaZioni dell’arena del Sole

Via Indipendenza 44, 40121 Bologna – tel. 051.2910.910e-mail: [email protected] – Fax 051.2910.915

orari di aPertura della biGlietteria

• DA MERCOLEDì 14 SETTEMBRE:Giorni feriali dalle ore 11 alle ore 19. Apertura anche domenica 18 e 25 set-tembre, martedì 4 ottobre dalle 15.30 alle 19. chiusura 20 e 28 settembre.

• DAL 18 OTTOBRE

Dal martedì al sabato dalle ore 11 alle 19 (festivi esclusi). Chiusura il lunedì.

come acquiStare Gli abbonamenti

camPaGna abbonamenti

• Prelazioni abbonamenti stagione precedente: Abbonamenti InterAction, In-terazioni contemporanee, Domenica Teatro: da mercoledì 14 a lunedì 19settembre (giorni feriali ore 11 - 19, domenica ore 15.30 - 19).

• Prelazioni Carta Arena* e abbonamenti tematici: da mercoledì 21 a martedì27 settembre (giorni feriali ore 11 - 19, domenica ore 15.30 - 19).

• vendita nuovi abbonamenti: da giovedì 29 settembre (giorni feriali dalle ore11 alle 19; apertura anche martedì 4 ottobre, ore 15.30 - 19).

* Per Carta Arena il diritto di prelazione riguarda solo l’abbonamento e non il posto assegnato la stagione precedente.

modalità di acquiSto

biGlietteria dell’arena

Presso la biglietteria si accettano contanti, bancomat, assegni, carte di creditodel circuito VISA e Mastercard.telePrenotaZioni con carta di credito

È possibile acquistare il proprio abbonamento (escluso Carta Arena Classica)telefonando allo 051.648.63.87 nei giorni feriali (dal lunedì al sabato fino al 22ottobre, dal martedì al sabato da martedì 25 ottobre) dalle 15.30 alle 18.30, pa-gandone l’importo tramite carta di credito.

altre informazioni

La direzione del teatro si riserva la facoltà di apportare variazioni al program-ma per cause indipendenti dalla propria volontà.In caso di annullamento di spettacoli non sostituiti da altri le quote di abbona-mento non usufruite verranno rimborsate.

convenZioni Per Gli abbonati dell’arena del Sole

• musica insieme Gli abbonati dell'Arena del Sole potranno usufruire di uno sconto del 10%sui prezzi interi dei biglietti (ad esclusione della Balconata) per i Concerti diMusica Insieme che avranno luogo al Teatro Manzoni, Via de' Monari 1/2,Bologna. Info tel. 051.271932 [email protected]

• teatro delle celebrazioni e teatro europauditoriumGli abbonati dell’Arena potranno usufruire di riduzioni sui prezzi dei bigliettiper gli spettacoli dei teatri convenzionati. Informazioni sulle condizioni previ-ste presso le biglietterie dei teatri convenzionati.

• teatro testoni ragazziDietro presentazione dell’abbonamento, gli abbonati dell’Arena del Sole, pos-sono usufruire di una riduzione del 20% circa sul prezzo intero del bigliettoper le repliche in cui sono previste le riduzioni.

Page 48: Teatro Arena del Sole 2011-2012

48

PREZZI ABBONAMENTI 2011-2012

abbonamento InterActIon 12 spettAcolI (SALA GRANDE)

PlateaInteri a 223,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas, Under 29,titolari tessera “Lavoratori in pensione”, 60anni a 204,00Ridotti Soci Coop Adriatica a 185,00

Palchi e Barcacce di 1º e 2º ordineInteri a 185,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 175,00Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 160,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 115,00

Galleria e Barcacce di 3º ordineInteri a 134,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 121,00Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 102,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 77,00

abbonamento InterActIon 13 spettAcolI (SALA GRANDE)

PlateaInteri a 241,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas, Under 29,titolari tessera “Lavoratori in pensione”, 60anni a 215,00Ridotti Soci Coop Adriatica a 194,00

Palchi e Barcacce di 1º e 2º ordineInteri a 200,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 182,00Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 170,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 120,00

Galleria e Barcacce di 3º ordineInteri a 141,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 127,00Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 109,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 81,00

ABBONAMENTO INTERACTION 14 SPETTACOLI (SALA GRANDE)

PlateaInteri a 259,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas, Under 29,titolari tessera “Lavoratori in pensione”, 60anni a 231,00Ridotti Soci Coop Adriatica a 209,00

Palchi e Barcacce di 1º e 2º ordineInteri a 216,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 196,00Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 181,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 130,00

Galleria e Barcacce di 3º ordineInteri a 152,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 137,00Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 117,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 87,00P

re

zz

i A

BB

on

AM

en

Ti

Page 49: Teatro Arena del Sole 2011-2012

Pr

ez

zi

AB

Bo

nA

Me

nT

i

49

PREZZI ABBONAMENTI 2011-2012

ABBONAMENTO INTERACTION 15 SPETTACOLI (SALA GRANDE)

PlateaInteri a 277,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas, Under 29,titolari tessera “Lavoratori in pensione”, 60anni a 247,00Ridotti Soci Coop Adriatica a 225,00

Palchi e Barcacce di 1º e 2º ordineInteri a 231,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 209,00Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 194,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 139,00

Galleria e Barcacce di 3º ordineInteri a 162,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 146,00Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 125,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 94,00

ABBONAMENTO INTERAzIONI CONTEMPORANEE(17 SPETTACOLI, SALA GRANDE, SALA INTERACTION)

Interi a 144,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas,Soci Coop Adriatica, 60anni a 110,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 94,00

ABBONAMENTO DOMENICA TEATRO (12 SPETTACOLI, SALA GRANDE)

PlateaInteri a 222,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas, Under 29,titolari tessera “Lavoratori in pensione”, 60anni a 201,00Ridotti Soci Coop Adriatica a 180,00

Palchi e Barcacce di 1º e 2º ordineInteri a 186,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 174,00Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 156,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 108,00

Galleria e Barcacce di 3º ordineInteri a 138,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 126,00Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 108,00Ridotti Under 29, titolari tessera “Lavoratori in pensione” a 81,00

ABBONAMENTO TEATRO - MUSICA - DANzA (8 SPETTACOLI) a 120,00

ABBONAMENTO I CLASSICI D’AVANGUARDIA (5 SPETTACOLI) a 85,00

Page 50: Teatro Arena del Sole 2011-2012

50

CArTA ArenA LiBerA

Date, spettacoli e posti possono essere scelti dal 6 ottobre e nel corso ditutta la stagione. Per lo spettacolo Sconcerto la scelta può essere effettuataal momento dell’acquisto di Carta Arena.

Prezzi:Intero Coop Adriatica Under29

4 ingressi a 80,00 a 73,00 a 54,006 ingressi a 112,00 a 102,00 a 75,008 ingressi a 136,00 a 123,00 a 90,0016 ingressi a 216,00 a 195,00 a 144,00

Come scegliere spettacoli e dateLa scelta di titoli e date può essere effettuata presso la biglietteria del tea-tro negli orari di apertura o telefonicamente al numero 051.6568399, dalmartedì al sabato dalle ore 10 alle 13 comunicando il codice numerico del-la Carta.Il teatro riserva agli abbonati un numero di posti fino a 8 giorni prima dellarappresentazione. I posti vengono assegnati in base alla disponibilità al mo-mento della prenotazione.Quando ritirare i biglietti prenotati telefonicamentePotranno essere ritirati nei giorni precedenti la rappresentazione o il giornostesso fino a mezz’ora prima del suo inizio. È possibile sostituire i bigliettisolamente nel medesimo mese di emissione degli stessi.

Carta Arena consente la prenotazione di più biglietti per lo stesso spetta-colo con le seguenti modalità:• fino a 2 ingressi per Carta Arena 4, 6 e 8 spettacoli• fino a 4 ingressi per Carta Arena 16 spettacoli• fino a 2 ingressi per Carta Arena con riduzione Soci Coop Adriatica• fino a 2 ingressi per Carta Arena Under29 (per spettatori under29).

EsclusioniSono esclusi da Carta Arena la replica del 31 dicembre e lo spettacolo Ma-trimonio d’inverno.

ValiditàCarta Arena 2011/2012 è valida fino al termine della stagione invernale.

vantaggi carta arena:• personalizzazione dell’abbonamento• libertà di scelta del giorno di spettacolo preferito• posto scelto in campagna abbonamenti (Carta Arena Classica) o in qua-

lunque momento della stagione (Carta Arena Libera)• possibilità di acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo• risparmio

CArTA ArenA CLASSiCA

Date, spettacoli e posti possono essere scelti dal 21 settembre (abbonatistagione precedente) o dal 29 settembre (nuovi abbonati).

Prezzi: 4 ingressi a 87,00 8 ingressi a 148,006 ingressi a 122,00 16 ingressi a 237,00

CARTA ARENAAbbonamenti con spettacoli e date a libera scelta

Carta Arena è un abbonamento con spettacoli e date a scelta sull’interoprogramma dell’Arena del Sole e del Teatro delle Moline, per ogni ordine diposto e per qualsiasi giornata di rappresentazione.Carta Arena dà diritto a 4, 6, 8 o 16 ingressi a seconda del carnet acqui-stato secondo due diverse formule:

CA

rT

A A

re

nA

IL TUO MONDOÈ LA NOSTRA DESTINAZIONE.

Una vasta scelta di compagnie aeree. Quello che serve per andare lontano.Innumerevoli destinazioni, un’ampia scelta di compagnie aeree, un’alta connettività internazionale e una localizzazione nevralgica grazie alla centralità del territorio e alla vicinanza ai nodi ferroviario ed autostradale più importanti del paese. Un grande aeroporto a misura d’uomo per far decollare il tuo business. www.bologna-airport.it

Page 51: Teatro Arena del Sole 2011-2012

IL TUO MONDOÈ LA NOSTRA DESTINAZIONE.

Una vasta scelta di compagnie aeree. Quello che serve per andare lontano.Innumerevoli destinazioni, un’ampia scelta di compagnie aeree, un’alta connettività internazionale e una localizzazione nevralgica grazie alla centralità del territorio e alla vicinanza ai nodi ferroviario ed autostradale più importanti del paese. Un grande aeroporto a misura d’uomo per far decollare il tuo business. www.bologna-airport.it

Page 52: Teatro Arena del Sole 2011-2012

52

COME ACQUISTARE I BIGLIETTIArena del Sole e Teatro delle Moline

Prevendita biGlietti

Dal primo giorno feriale di ciascun mese di programmazione si effettua lavendita dei biglietti per gli spettacoli programmati nel mese in corso e nelmese successivo all’Arena del Sole e al Teatro delle Moline, tranne che pergli spettacoli in programma nei mesi di ottobre e novembre, in vendita dasabato 8 ottobre.

Nelle giornate di spettacolo è possibile acquistare i biglietti presso le ri-spettive biglietterie:Arena del Sole, Via Indipendenza 44, a partire da un’ora prima dell’inizio del-la rappresentazione;Teatro delle Moline, Via delle Moline 1/b: dalle ore 20.30 per le rappresen-tazioni serali, dalle ore 16.30 per le rappresentazioni pomeridiane.

biGlietteria dell’arena

Presso la biglietteria si accettano contanti, bancomat, assegni, carte di cre-dito del circuito VISA e Mastercard.

telePrenotaZioni con carta di credito

È possibile acquistare biglietti telefonando allo 051.648.63.87 dal martedìal sabato (esclusi festivi) dalle ore 15.30 alle 18.30, pagandone l’impor-to tramite carta di credito.

PrenotaZione telefonica dei biGlietti

Si accettano prenotazioni telefoniche allo 051.2910.910. Il ritiro del bigliet-to dovrà essere effettuato alcuni giorni prima della data dello spettacoloscelto previ accordi con la biglietteria. il servizio non potrà essere effet-tuato nel caso in cui ci sia fila alla biglietteria.

vendita biGlietti in internet con carta di credito

È possibile acquistare biglietti on-line nel sito del teatrowww.arenadelsole.it cliccando sul link “biglietteria” eseguendo le istruzioni.

vendita biGlietti laSt minute in internet con carta di credito

Alla biglietteria on-line, dalle ore 20 del giorno precedente la rappresenta-zione fino a due ore prima dall’inizio dello spettacolo, è possibile acquistarebiglietti Last Minute a circa il 50% del prezzo intero.

Prevendita PreSSo iPercooP

È possibile acquistare i biglietti anche presso i “Punti di ascolto” di:iperborgo, Via Marco Emilio Lepido, 184 - Bolognaiperlame, Via della Beverara, 50 - Bolognaipernova, Via Villanova, 29 - Castenasocentro commerciale leonardo, Via Amendola 129 - Imolae inoltre pressolibreria coop ambasciatori, Via Orefici 19 - Bolognae in tutte le librerie coop dell’Emilia Romagna autorizzate Vivaticket.

Co

Me

AC

QU

iST

Ar

e i

BiG

Lie

TT

i

Page 53: Teatro Arena del Sole 2011-2012

rid

Uz

ion

i

53

RIDUZIONI

• La riduzione “under 29” è riservata ai giovani che non hanno ancora com-piuto il ventinovesimo anno di età. È necessario esibire un documento d’identitàal momento dell’acquisto del biglietto.

• La riduzione GiovediGiovani under 25 è riservata a coloro che non han-no ancora compiuto il venticinquesimo anno di età che potranno usufruiredella tariffa agevolata di A 5,00 (+ prevendita a 0,50) per i biglietti del-le repliche del giovedì. Offerta a disponibilità limitata.

• La riduzione “60anni” è riservata a coloro che hanno più di sessant’anni.

• La riduzione “lavoratori in pensione”, è riservata ai pensionati al di so-pra dei 50 anni con un reddito non superiore a a 723,00, dietropresentazione della relativa tessera acquistabile presso la biglietteria delteatro al costo di a 3,00. Questa riduzione è inoltre riservata a tutti i tito-lari di pensione d’invalidità.

• La riduzione “Soci coop adriatica” è riservata ai soci della Coop Adria-tica, dietro presentazione della relativa tessera. Ogni tessera dà dirittoall’acquisto di un abbonamento e di un biglietto per spettacolo a prezzoridotto.

• le altre riduzioni sono riservate ai circoli aziendali convenzionati e agliaderenti ad Agis, Arci, Acli, Endas.

• le riduzioni non sono cumulabili.

• le tessere che danno diritto a riduzioni devono essere accompagnateda un documento d’identità.

• Gli abbonati interaction 12, 13, 14, 15 spettacoli e domenica teatrohanno diritto a una riduzione del 50% circa su tutti gli spettacoli in pro-gramma (escluse le serate in cui non sono previste riduzioni).

altre informazioni

Su tutti i biglietti acquistati entro le ore 19 del giorno di rappresentazione èdovuto il pagamento del diritto di prevendita (10% circa).

La direzione del teatro si riserva la facoltà di variare i prezzi per i singoli spet-tacoli, abolire le riduzioni in particolari occasioni e apportare variazioni alprogramma per cause indipendenti dalla propria volontà.

biglietteria e punto informazioni dell’arena del Sole

via indipendenza 44, bologna

tel. 051.2910.910

www.arenadelsole.it

Page 54: Teatro Arena del Sole 2011-2012

54

PREZZI BIGLIETTI 2011-2012

SALA GRANDE

PREzzI PER LO SPETTACOLO: SCONCERTO

PREVENDITA

Platea: Interi a 30,00 3,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 27,00 2,70Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 24,00 2,40Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 16,00 1,60Ridotti Studenti DMS a 14,00 1,40

Palchi e Barcacce di 1º e 2º ordine: Interi a 27,00 2,70Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 24,00 2,40Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 22,00 2,20Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 15,00 1,50Ridotti Studenti DMS a 12,00 1,20

Galleria e Barcacce di 3º ordine: Interi a 14,00 1,40Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 12,00 1,20Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 11,00 1,10Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 7,00 0,70Ridotti Studenti DMS a 6,00 0,60

PREzzI PER GLI SPETTACOLI: LE BUGIE CON LE GAMBE LUNGHE, ERETICI E CORSARI,IL CATALOGO, LA VARIANTE DI LüNEBURG, ITIS GALILEO

PREVENDITAPlatea: Interi a 25,00 2,50Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 22,50 2,20Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 20,00 2,00Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 13,50 1,30Ridotti Studenti DMS a 11,00 1,10

Palchi e Barcacce di 1º e 2º ordine: Interi a 21,00 2,10Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 19,00 1,90Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 17,00 1,70Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 11,50 1,10Ridotti Studenti DMS a 8,50 0,80

Galleria e Barcacce di 3º ordine: Interi a 12,00 1,20Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 11,00 1,10Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 9,50 0,90Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 6,00 0,60Ridotti Studenti DMS a 5,00 0,50

PREzzI PER GLI SPETTACOLI: IL MARE, DREAMS OF DALì, VIAGGIO AL TERMINE DEL-LA NOTTE, PRO PATRIA, OTELLO

PREVENDITA

Platea: Interi a 23,00 2,30Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 21,00 2,10Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 19,00 1,90Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 13,00 1,30Ridotti Studenti DMS a 10,50 1,00

Palchi e Barcacce di 1º e 2º ordine: Interi a 20,00 2,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 18,00 1,80Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 16,00 1,60Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 11,00 1,10Ridotti Studenti DMS a 9,00 0,90

Galleria e Barcacce di 3º ordine: Interi a 12,00 1,20Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 11,00 1,10Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 9,50 0,90Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 6,00 0,60Ridotti Studenti DMS a 5,00 0,50P

re

zz

i d

ei

BiG

Lie

TT

i

Page 55: Teatro Arena del Sole 2011-2012

Pr

ez

zi

de

i B

iGL

ieT

Ti

55

PREZZI BIGLIETTI 2011-2012

PREzzI PER GLI SPETTACOLI: GRIMMLESS, SPETTRI, LI ROMANI IN RUSSIA, FINALE DI PARTITA, AL DUTåUR DI MâT, IL GIARDINO DEI CILIEGI, SIGNORINA GIULIA, LAVORI IN CORSO, CAINO, CORPO A CORPO TRAVIATA

PREVENDITA

Platea: Interi a 20,00 2,00Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 18,00 1,80Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 16,50 1,60Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 11,00 1,10Ridotti Studenti DMS a 8,50 0,80

Palchi e Barcacce di 1º e 2º ordine: Interi a 17,50 1,70Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 16,00 1,60Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 14,00 1,40Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 10,00 1,00Ridotti Studenti DMS a 7,50 0,70

Galleria e Barcacce di 3º ordine: Interi a 12,00 1,20Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 11,00 1,10Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 9,50 0,90Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 6,00 0,60Ridotti Studenti DMS a 5,00 0,50

SALA INTERACTIONPREVENDITA

Interi a 15,00 1,50Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas a 13,00 1,30Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anni a 12,00 1,20Ridotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 8,00 0,80Ridotti Studenti DMS a 7,00 0,70

Ridotti bambini di età inferiore a 8 anni per la replica di sabato sera di SCARPE

a 5,00 0,50

TEATRO DELLE MOLINEPREVENDITA

Interi a 15,00 1,50Ridotti Agis, Arci, Cral, Acli, Endas,Ridotti Soci Coop Adriatica, 60anniRidotti Under 29, Tit. tessera “Lavoratori in pensione” a 8,00 0,80Ridotti Studenti DMS a 7,00 0,70Ridotti “Giovedì alle Moline” (solo nostre produzioni) a 3,00 0,30

Interi per MATRIMONIO D’INVERNO(compresa cena, posti limitati) a 22,00 2,20

Tessera “Molinearte” 2011-2012 obbligatoria a 1,00

SPECIALE RIDUzIONE SPETTACOLI GENDER BENDER FESTIVAL:Ridotti GB Card, Arcigay, Arcilesbica, Librerie Coop

SALA GRANDE PREVENDITA

Platea a 16,50 1,60Palchi e Barcacce di 1º e 2º ordine a 14,00 1,40Galleria e Barcacce di 3º ordine a 9,50 0,90

SALA INTERACTION a 12,00 1,20

Page 56: Teatro Arena del Sole 2011-2012

56

TU

rn

i d

i A

BB

on

AM

en

To

Abbonamento InterAction 12, 13, 14,15 spettacoliTURNO A, SALA GRANDE

Sconcerto giovedì 20/10/2011 ore 21.00Spettri giovedì 10/11/2011 ore 21.00Il mare giovedì 17/11/2011 ore 21.00Finale di partita giovedì 01/12/2011 ore 21.00Il giardino dei ciliegi giovedì 12/01/2012 ore 21.00Le bugie con le gambe lunghe venerdì 20/01/2012 ore 21.00Dreams of Dalì giovedì 26/01/2012 ore 21.00Signorina Giulia martedì 07/02/2012 ore 21.00Eretici e corsari giovedì 16/02/2012 ore 21.00Il catalogo giovedì 01/03/2012 ore 21.00Otello martedì 20/03/2012 ore 21.00Itis Galileo mercoledì 11/04/2012 ore 21.00SPETTACOLI IN OPzIONE (date a libera scelta):Li romani in Russia 29 novembreAl dutåur di mât dal 20 dicembre all’8 gennaio Civis dal 31 gennaio al 19 febbraioPro patria dall’8 all’11 marzo La variante di Lüneburg 31 marzo e 1 aprile

TURNO B, SALA GRANDE

Sconcerto venerdì 21/10/2011 ore 21.00Spettri venerdì 11/11/2011 ore 21.00Il mare venerdì 18/11/2011 ore 21.00Finale di partita venerdì 02/12/2011 ore 21.00Il giardino dei ciliegi venerdì 13/01/2012 ore 21.00Le bugie con le gambe lunghe sabato 21/01/2012 ore 21.00Dreams of Dalì venerdì 27/01/2012 ore 21.00Signorina Giulia mercoledì 08/02/2012 ore 21.00Eretici e corsari venerdì 17/02/2012 ore 21.00Il catalogo venerdì 02/03/2012 ore 21.00Otello mercoledì 21/03/2012 ore 21.00Itis Galileo giovedì 12/04/2012 ore 21.00SPETTACOLI IN OPzIONE (date a libera scelta):Li romani in Russia 29 novembreAl dutåur di mât dal 20 dicembre all’8 gennaio Civis dal 31 gennaio al 19 febbraioPro patria dall’8 all’11 marzo La variante di Lüneburg 31 marzo e 1 aprile

TURNO C, SALA GRANDE

Sconcerto sabato 22/10/2011 ore 21.00Spettri sabato 12/11/2011 ore 21.00Il mare sabato 19/11/2011 ore 21.00Finale di partita sabato 03/12/2011 ore 21.00Il giardino dei ciliegi sabato 14/01/2012 ore 21.00Le bugie con le gambe lunghe domenica 22/01/2012 ore 21.00Dreams of Dalì sabato 28/01/2012 ore 21.00Signorina Giulia giovedì 09/02/2012 ore 21.00Eretici e corsari sabato 18/02/2012 ore 21.00Il catalogo sabato 03/03/2012 ore 21.00Otello giovedì 22/03/2012 ore 21.00Itis Galileo venerdì 13/04/2012 ore 21.00 SPETTACOLI IN OPzIONE (date a libera scelta):Li romani in Russia 29 novembreAl dutåur di mât dal 20 dicembre all’8 gennaio Civis dal 31 gennaio al 19 febbraioPro patria dall’8 all’11 marzo La variante di Lüneburg 31 marzo e 1 aprile

TURNI DI ABBONAMENTO

Page 57: Teatro Arena del Sole 2011-2012

TU

rn

i d

i A

BB

on

AM

en

To

57

TURNI DI ABBONAMENTO

TURNO D, SALA GRANDE

Sconcerto sabato 22/10/2011 ore 21.00Spettri sabato 12/11/2011 ore 21.00Il mare sabato 19/11/2011 ore 21.00Finale di partita sabato 03/12/2011 ore 21.00Il giardino dei ciliegi sabato 14/01/2012 ore 21.00Le bugie con le gambe lunghe domenica 22/01/2012 ore 21.00Dreams of Dalì sabato 28/01/2012 ore 21.00Signorina Giulia giovedì 09/02/2012 ore 21.00Eretici e corsari sabato 18/02/2012 ore 21.00Il catalogo sabato 03/03/2012 ore 21.00Otello giovedì 22/03/2012 ore 21.00Itis Galileo venerdì 13/04/2012 ore 21.00 SPETTACOLI IN OPzIONE (date a libera scelta):Li romani in Russia 29 novembreAl dutåur di mât dal 20 dicembre all’8 gennaio Civis dal 31 gennaio al 19 febbraioPro patria dall’8 all’11 marzo La variante di Lüneburg 31 marzo e 1 aprile

Abbonamento Domenica TeatroSALA GRANDE

Spettri domenica 13/11/2011 ore 16.00Il mare domenica 20/11/2011 ore 16.00Finale di partita domenica 04/12/2011 ore 16.00Il giardino dei ciliegi domenica 15/01/2012 ore 16.00Le bugie con le gambe lunghe domenica 22/01/2012 ore 16.00Signorina Giulia domenica 12/02/2012 ore 16.00Eretici e corsari domenica 19/02/2012 ore 16.00Il catalogo domenica 04/03/2012 ore 16.00Pro Patria domenica 11/03/2012 ore 16.00Otello domenica 25/03/2012 ore 16.00La variante di Lüneburg domenica 01/04/2012 ore 16.00Itis Galileo domenica 15/04/2012 ore 16.00

Abbonamento Interazioni ContemporaneeTURNO UNICO, SALA GRANDE O SALA INTERACTION

One Dixon Road sabato 29/10/2011 ore 21.00 S. InterAction Equilibrio martedì 01/11/2011 ore 21.00 S. InterActionIt Needs Horses / Duet for two dancers venerdì 04/11/2011 ore 21.00 S. InterActionGrimless sabato 05/11/2011 ore 21.30 S. GrandeLi romani in Russia martedì 29/11/2011 ore 21.00 S. GrandeGalileo venerdì 02/12/2011 ore 21.30 S. InterActionInfinite o sfinite venerdì 13/01/2012 ore 21.30 S. InterActionViva l’Italia! sabato 21/01/2012 ore 21.30 S. InterActionCivis martedì 31/01/2012 ore 21.30 S. InterActionViaggio al termine della notte venerdì 03/02/2012 ore 21.00 S. Grande

Lavori in corso venerdì 24/02/2012 ore 21.00 S. GrandeChicago Boys mercoledì 29/02/2012 ore 21.30 S. InterActionPro patria giovedì 08/03/2012 ore 21.00 S. Grande Land lover giovedì 15/03/2012 ore 21.30 S. InterActionOtello venerdì 23/03/2012 ore 21.00 S. GrandeCaino mercoledì 28/03/2012 ore 21.00 S. GrandeCorpo a corpo Traviata martedì 03/04/2012 ore 21.00 S. Grande

Page 58: Teatro Arena del Sole 2011-2012

INFORMAZIONI

convenzioni per i trasporti

Cosepuri svolge un servizio di trasporto indivi-duale o semi-collettivo tramite autovettura conconducente per l’accompagnamento degli spet-

tatori dall’abitazione al TEATRO ARENA DEL SOLE e/o viceversa.Per la stagione teatrale 2011-2012, il prezzo a passeggero riservato per cia-scuna tratta di andata o ritorno è pari a a 10,00 nel Comune di Bologna ea 13,00 nei comuni limitrofi. Per le corse che iniziano o terminano in altri co-muni, verrà addebitata al cliente, in aggiunta al costo pattuito, la tariffa ordinariaa partire dal confine comunale. Prenotazioni telefoniche, da effettuarsi almenotre ore prima dell’inizio dello spettacolo, al n. 051.519090.

convenzioni coi parcheggi

Garage l’operosa - autostazione, Piazza XX Settembre, 5 (autostazione),tel. 051.247014Tariffa serale forfetaria di a 2,58 a partire dalle ore 20 per spettatori e abbona-ti del teatro dietro presentazione del biglietto di ingresso o dell’abbonamento.

Parcheggio viii agosto, Piazza VIII Agosto, tel. 051.4222122Carnet speciali per gli spettatori dell’Arena del Sole, composti da 5 ticket, delcosto complessivo di a 25,00 (a 5,00 a ticket). Ciascun ticket ha validità per 3ore. Al ritiro dell’auto, se la sosta ha superato le 3 ore, dovrà essere pagata ladifferenza alle tariffe ordinarie. Questi carnet speciali potranno essere acqui-stati presso l’ufficio del parcheggio, situato nell’atrio principale in Piazza VIIIAgosto, dietro presentazione del biglietto d’ingresso a teatro o dell’abbona-mento. Presso la biglietteria del teatro è disponibile la convenzione con ilparcheggio con la procedura di utilizzo dei ticket.

internet

Informazioni e biglietteria on-line www.arenadelsole.it

e-mail per comunicare con il teatro:Direzione: [email protected] e informazioni: [email protected] promozione e servizi al pubblico: [email protected] comunicazione e stampa: [email protected] tecnica: [email protected] produzione: [email protected] scuola: [email protected] e congressi: [email protected]à compagnie: [email protected]: [email protected] guidate: [email protected]

newsletter dell’arena del Sole

Dalla home page del sito dell’Arena del Sole si accede alla pagina “newslet-ter” dove basta lasciare nome e indirizzo e-mail per iscriversi e ricevereregolarmente aggiornamenti sull’attività del teatro. Si potrà inoltre usufruire dispeciali promozioni con riduzioni esclusive sui prezzi dei biglietti.

58

inF

or

MA

zio

ni

partner tecnlogico

Le foto di scena degli spettacoli prodotti da Arena del Sole - Teatro Stabile di Bolognasono di Raffaella Cavalieri

Page 59: Teatro Arena del Sole 2011-2012

nuova Scena società cooperativa - teatro Stabile di boloGnaarena del Sole - teatro delle moline

PresIDenTe Massimo TerranovavICe PresIDenTe/DIreTTore DI ProDuzIone Natalino MingroneDIreTTore AmmInIsTrATIvo e Del PersonAle Carla MagriDIreTTore ComunICAzIone e mArkeTIng Bruno Damini

DIreTTore ArTIsTICo Paolo Cacchioli

AmmInIsTrAzIone Del PersonAle Rossana CacchiolisegreTerIA AmmInIsTrATIvA, elAborAzIone DATI e ConTAbIlITà

Tania Turrini, Stefania Covili, Antonino Gattuso

resPonsAbIle uffICIo sTAmPA Donatella Franzoni uffICIo mArkeTIng Francesca FerriADDeTTI uffICIo sTAmPA e mArkeTIng Giacomo Giuggioli, Tommaso Simili

orgAnIzzAzIone osPITAlITà e evenTI

resPonsAbIle Viviana Gardi CoorDInAmenTo Elena zanesi segreTerIA Federica Ghedini

CoorDInAmenTo ProDuzIone e resPonsAbIle mAnuTenzIone Roberto CarlettiAssIsTenTe uffICIo ProDuzIone Lucia zanfi

resPonsAbIle TeCnICo Marco CarlettiTeCnICI Del TeATro e DI ProDuzIone

Francesca zarpellon (capo elettricista), Davide Capponcelli (capo macchinista)Massimo Abbondanza, Marco Belli, Luca Bernardi, Giampiero Berti, Vincenzo Bonaffini, Pierluigi Calzolari, Elena Dal Pozzo, Luca Diani, Paolo Mazzi, Sebastiano Sorbetti, Anna Vecchi

segreTerIA Anna Caso

DIrezIone DI sAlA, servIzI Al PubblICo, CoorDInAmenTo lAborATorI, osPITAlITà ComPAgnIe Eleonora Cristiani, Luca Grosso, Davide Martini

uffICIo PromozIone e sCuolA Elena Castellari, Emanuela Dogliotti

bIglIeTTerIA e InformAzIonI Veronica Bolelli (coordinamento)Vera Mingozzi, Irena Radmanovic, Anissa Sala, Caterina zarelli

CoorDInAmenTo PersonAle DI sAlA Fabiola Sammartano

vIgIlAnzA Luciano Falcucci, Michele Moscarelli, Gaetano Sorbetti

CleAnIng Galyna ShepelinaL’Operosa (un particolare ringraziamento a Luciana Massa)

i Soci Sovventori

STAFF

Fi.Bo Finanziaria Bolognese spaCoop Adriatica scrlCAMST scrlCoopfond spaCooperare spaGranarolo spaAssicoop Bologna spaCo.Ind scCoop Costruzioni scCoop Reno scL’operosa scrl

Cooperativa Edificatrice Ansaloni scCosepuri scpaManutencoop scNCV Cooperativa Autotrasporti scrlFrancesco Amante & Finalma srlEurocolumbus spaOttica Garagnani sasSTS Servizi Tecnologie Sistemi spaAvola scCronopios sas

ST

AF

F

59

Page 60: Teatro Arena del Sole 2011-2012

Arenadelle tuel’

www.arenadelsole.it info: 051.2910910

2011

2012

dal 1810

PROGRAMMA

REGIONE EMILIA-ROMAGNAASSESSORATO ALLA CULTURA

MINISTERO PER I BENIE LE ATTIVITÀ CULTURALIDIPARTIMENTO SPETTACOLO

COMUNE DI BOLOGNAAREA CULTURA

CONSORZIO COOPERATIVE COSTRUZIONICCC

Società cooperativa