teatri d'ombra

5
TEATRI D’OMBRA Ho il piacere di proporvi laboratori sull’ombra e il teatro d’ombra per bambini, ragazzi ed insegnanti. Anusc Castiglioni L’interesse per le ombre ha a che fare con la formazione dello schema corporeo e dell’identità e si sviluppa gradualmente con diversi livelli di consapevolezza dalla prima infanzia a dieci, dodici anni; ad esso è probabilmente associata la nascita del conc- etto d’immaterialità attraverso le prime es- perienze di una cosa che esiste ma non si può toccare. Giocare con il buio e l’ombra aiuta ad affrontarne le paure, riporta l’attenzione sui sensi meno usati, sulle proprie immagini ma anche sul proprio sentire, stimola la com- ponente fantastica e quella razionale cogni- tiva. I laboratori si articolano in momenti di os- servazione, gioco e costruzione. TEATRI D’OMBRA

description

laboratori sull'ombra e il teatro d'ombra per le scuole dell'infanzia, elementari, medie.

Transcript of teatri d'ombra

Page 1: teatri d'ombra

TEATRI D’OMBRA

Ho il piacere di proporvi laboratori sull’ombra e il teatro d’ombra per bambini, ragazzi ed insegnanti. Anusc Castiglioni

L’interesse per le ombre ha a che farecon la formazione dello schema corporeo e dell’identità e si sviluppa gradualmente con diversi livelli di consapevolezza dalla prima infanzia a dieci, dodici anni; ad esso è probabilmente associata la nascita del conc-etto d’immaterialità attraverso le prime es-perienze di una cosa che esiste ma non si può toccare. Giocare con il buio e l’ombra aiuta ad affrontarne le paure, riporta l’attenzione sui sensi meno usati, sulle proprie immagini ma anche sul proprio sentire, stimola la com-ponente fantastica e quella razionale cogni-tiva.I laboratori si articolano in momenti di os-servazione, gioco e costruzione.

TEATRI D’OMBRA

Page 2: teatri d'ombra

VIAGGIO NELLA NOTTE BLU ispirato alla storia di Bimba Landmann

- Hai paura della notte, vero?- Vattene, io ho paura anche di te!- Peccato, io non sono il lupo cattivo. Volevo solo portarti con me a scoprire che la notte è piena di sorprese.

Il laboratorio partirà dalla storia di Mattio e della sua paura del buio per scoprire insieme al lupo quanto la notte sia popolata da personaggi fan-tastici e da prove importanti da affrontare.

Faremo l’esperienza del buio come momento di grande libertà.Scopriremo e giocheremo con la nostra ombra e quella delle cose che ci stanno intorno per capirne la natura da un lato e inoltrarci in mondi di fantasia dall’altro. Dalle ombre che troveremo nel viaggio e da piccoli disegni faremo nascere le sagome che accompagnano il viaggio di Mattio per giocare insieme sul grande schermo del teatro d’ombra.

Durata: 4/8 incontri di 1h per i 3 anni di 1h30 per i 4,5 anniSpazio: stanza totalmente oscurabile e vuota da arredi

TERRE D’OMBRA

Ombra ti cerco, ti immagino, ti calpesto, ti adoro, ti cancello…

Il laboratorio partirà dall’ esplorazione della nos-tra ombra come elemento naturale che ci por-tiamo attaccato ai piedi tutti i giorni, e che ogni oggetto possiede per arrivare ,varcata la soglia del buio al mondo delle ombre teatrali e fantas-tiche. In questo mondo vedremo la nostra ombra trasformarsi in mille modi, impareremo a giocare con lei, con quella degli oggetti più quotidiani e di piccole sagome che da essa possono nascere.

Durata: 4/8 incontri di 1h per i 3 anni di 1h30 per i 4,5 anniSpazio: Cortile soleggiato e stanza totalmente oscura bile per lo più vuota di arredi .

SCUOLA DELL’INFANZIA

Page 3: teatri d'ombra

VISIONI D’OMBRA

L’ombra ancor prima che essere teatro d’ombra è una “macchia scura, assenza di luce” attaccata ai nostri piedi fin dalla nascita. Non le diamo molta attenzione ma lei ha a che fare con qualcosa di primordiale ed in-sondabile. Avvicinandosi a lei è un po’ inevitabile en-trare in contatto più profondo con se stessi. Approc-ceremo l’ombra e il linguaggio del teatro d’ombra con strumenti diversi: osservazione, gioco, costruzione manuale, teoria, tecnica e momenti di condivisione. Cominceremo con il giocare con il buio, la luce e l’ombra a terra, quella che ci accompagna tutti i giorni, per avvicinarci in seguito alla spazio, alle luci del teatro d’ombra, alla silhouette-sagoma e alle an-imazioni per finire con piccole composizioni creative.

Il laboratorio nella sua versione più estesa può essere eventualmente cordinato al mondo visivo, musicale e letterario che i ragazzi stanno studiando e terminare con un piccolo evento.

Durata: 4/8 fino a 12 incontri di 2 ore.Spazio: stanza totalmente oscurabile e per lo più vuota da arredi.

RI-ANIMATORI D’OMBRA

Il laboratorio partirà dall’esplorazione della nostra ombra come elemento naturale che ci portiamo attaccato ai piedi tutti i giorni, e che ogni oggetto piccolo o immenso possiede, per arrivare ,varcata la soglia del buio, al mondo delle ombre teatrali e fan-tastiche. Scopriremo che l’ombra di un colapasta diventa un cielo stellato e che le ombre di oggetti di scarto pos-sono dar vita a nuovi mondi dove i bambini stanno dentro ad una bottiglia e le scatole di scarto di-ventano grandi città. Strane ombre di oggetti pos-sono ricordare personaggi come un capo indiano o un folletto del bosco e diventare sagome per raccontare nuove storie.

Durata : 4/8 incontri di 1,5 / 2 ore.Spazio : Cortile soleggiato se esiste e stanza total - mente oscurabile e per lo più vuota da arredi

SCUOLA ELEMENTARE

Page 4: teatri d'ombra

SCUOLA MEDIATOTEM D’OMBRA

L’ombra ancor prima che essere teatro d’ombra è una macchia scura attaccata ai nostri piedi fin dalla nascita. Non le diamo molta attenzione ma lei ha a che fare con qualcosa di primordiale ed insondabile. E’ una nostra immagine continu-amente mutevole come mutevole è la nostra persona durante l’adolescenza: avvicinandosi a lei attraverso giochi e momenti di osservazione si può entrare in contatto più profondo con se stessi. Ne sceglieremo una che più ci piace per costruire una sagoma totem che contiene segni, simboli, decorazioni e tatuaggi che ci appartengono. Infine daremo vita sullo schermo, con le tecniche di animazione proprie al teatro d’ombra, ad una composizione di ombra e musica: uno shadow-clip. In alternativa dipingeremo un murales su una grande tela.

Durata: 4/12 incontri di 2 ore ciascunoSpazio: Stanza totalmente oscurabile e per lo più vuota da arredi in una prima fase poi saranno necessar dei tavoli di lavoro.

L’OMBRA ANIMA LA PITTURA

Contornare con una linea la propria ombra si dice sia il gesto che è stato all’origine della pittura.

Questo laboratorio prevede una prima fase di scoperta, gioco e conoscenza della propria om-bra e degli strumenti del linguaggio del teatro d’ombra.Nella seconda fase lavoriamo a partire da im-magini d’arte scelte a seconda del programma della classe per trasformarle in piccole scene di teatro d’ombra.Ad esempio con le prime si può lavorare sulla pittura egizia e la pittura vascolare greca abbina-ta ai miti, con le seconde sulla pittura medievale e con le terze sull’arte contemporanea, Picasso, Chagall, De Pero. I personaggi immobili nel quad-ro potranno muoversi ed avere una piccolo storia inventata dai ragazzi a partire dalle emozioni che quel quadro gli ha suscitato . Il laboratorio pre-vede una fase di costuzione tecnica delle sagome necessarie e una parte di animazione: vengono così toccata vari ambiti da quello più emozionale e crativo a quello più pratico tecnico e cognitivo.

Durata: 6/12 incontri di 2 ore ciascunoSpazio: Stanza totalmente oscurabile e per lo più vuota da arredi in una prima fase poi saranno necessari dei tavoli di lavoro.

Page 5: teatri d'ombra

INSEGNANTIQuesti stessi laboratori possono essere fatti per insegnanti in modo indipendente o correlati ad un laboratorio per bambini per fornire maggiori strumenti di lavoro in classe.

DURATA: a partire da 2/3 incontri concordati con le insegnati a seconda della scansione temporale che gli si dà. COSTO: si stabilisce in base al tipo d’intervento

ANUSC CASTIGLIONI

Amo l’ombra perchè mentre mi mette in contatto con il tema dell’identità apre porte a mondi immaginari primor-diali.

Scenografa e regista di teatro d’ombra mi oc-cupo di spettacoli e mostre. Curo laboratori per bambini di diverse fasce d’età, insegnanti, amatori e professionisti. Lavoro da 20 anni con Teatro Gioco Vita di Piacenza , ho collaborato con l’Opera di Francoforte e l’Opera di Liegi. La mostra “Un mondo di figure d’ombra, omaggio a Lele Luzzati” è stata esposta in 12 città europee, più volte al Piccolo Teatro di Milano e al museo dei bambini a Genova.

Teatro d’ombra dei bambini : http://youtu.be/pqAeih6xhGs

I viaggi di atalanta - spettacolo: http://youtu.be/n_Xid_VKMYU

Un mondo di figure d’ombra - mostra: http://youtu.be/ZiBmK9AuDDU

Laboratorio per insegnanti: http://youtu.be/5y4UVFa4kwo http://youtu.be/DtLoXwJ4VlA

LINK

COSTI

CONTATTI

Laboratori con incontri di 1h30:euro 90,00e +iva 21% adincontro

Laboratori con incontri di 2h: euro 100,00+iva 21% ad incontro.

Costo materiali di consumo ( cartoni, cartoncini, grandi fogli, bacchette, colla, punti, scothc ecc )er una classe di 25 bambini euro 125,00.

Materiali tecnici compresi ( schermi, luci, bat-terie, lampadine ecc).

Anusc CastiglioniVia Bonghi 4 MilanoTel [email protected]