Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

28
Team building, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia 2013

description

Azimut - creating emotions presenta lo studio statistico 2013 sulle attività di team-building e networking, così come dei servizi di intrattenimento e spettacolo, all'interno della meeting industry in Sicilia. Lo studio è basato sui dati in possesso della stessa azienda e sul supporto dei suoi clienti e colleghi.

Transcript of Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Page 1: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Team building, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia

!!!!

2013

Page 2: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Prefazione

Azimut - creating emotions, nel 2012, ha realizzato un primo studio annuale relativo alle attività di team-building e all’intrattenimento nel settore della meeting industry in Sicilia, nato a uso interno ma poi diffuso anche su slideshare.net.

Seppur basato praticamente in maniera esclusiva sui 48 eventi corporate per i quali la stessa Azimut aveva fornito servizi nel corso di quell’anno, con la collaborazione e la consulenza straordinaria di diversi nostri partner e clienti, lo studio è stato letto, a oggi, oltre 450 volte. Una cifra ragguardevole e stupefacente, soprattutto considerato il bacino territoriale ristretto, e l’interesse limitato e settoriale degli argomenti trattati.

Qualora foste curiosi, potete ancora leggere e scaricare “team building, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2012” al seguente link su Slideshare.

In ogni caso, la diffusione e curiosità che il primo studio ha suscitato ci hanno convinto a diffonderne anche una seconda edizione, relativa all’anno 2013, e che troverete nelle prossime pagine. Buona lettura.

Page 3: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Introduzione

Azimut - creating emotions, nel 2013, ha collaborato alla realizzazione di 55 eventi corporate e associativi in Sicilia, di ogni tipo e dimensione, producendo 26 attività di team-building e 52 spettacoli, fornendo inoltre supporto tecnico (audio/video/luci) in 22 casi diversi.

Il presente studio, basandosi sui soli dati in possesso di Azimut e sulla collaborazione di alcuni nostri clienti e partner, non ha la pretesa quindi di avere valore statistico, ma cerca comunque di individuare i trend del mercato. In quest’ottica ve lo offriamo, accompagnato dalle nostre riflessioni.

Page 4: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Percentuale di conferme

Per meglio comprendere i dati illustrati nelle prossime pagine, è bene sapere che Azimut - creating emotions ha concretizzato 55 eventi su 329 richieste diverse ricevute, con un tasso di conferma del 16,7%.

Il settore analizzato prescinde dagli eventi ECM, così come da simposi e conferenze, essendo interamente costituito da viaggi d’incentivazione, convention, lanci di prodotto, anniversari aziendali ed eventi celebrativi, sales meeting, eventi speciali.

Page 5: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Temi

Page 6: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Abbiamo cercato di isolare i temi maggiormente richiesti, e quali di questi si sono poi concretizzati.

Anche quest’anno, come negli anni precedenti, il tema di gran lunga più richiesto, addirittura in maniera più sensibile del 2012, è quello ispirato a “Il Padrino” di F.F.Coppola (31%), seguito dal tema enogastronomico e dal tema siciliano/folcloristico (che si scambiano di posto rispetto all’anno precedente). Sostanzialmente stabili invece i temi di carattere storico (tema greco/romano, barocco, ecc.), e in calo ulteriore gli altri temi cinematografici (“Il Gattopardo”, “Le grand bleu”, “Il Commissario Montalbano”, ecc.).

Temi ricorrenti tra le richiesteThe Godfather Sicilia folkEnogastronomia Altri temi cinematograficiAltri temi storici Altri teminessun tema

Page 7: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Se si considerano gli eventi confermati, e non le richieste, il tema de “Il Padrino” compare ancora nel 42% degli eventi confermati. Da notare che tra gli “altri temi cinematografici” il più richiesto è quello de “La Dolce Vita”; analogamente, tra gli “altri temi storici, il periodo “Barocco” la fa da padrone, surclassando il medioevo arabo/normanno, e perfino l’antica Magna Grecia. Infine, gli eventi senza alcun tema si ridimensionano a un ben misero 16% di conferme.

Nel 36% dei casi questi temi diventano il fil-rouge dell’intero evento, ispirando pillow-gift, gadget, comunicazione, e altro.

Temi ricorrenti tra gli eventi confermatiThe Godfather Sicilia folkEnogastronomia Altri temi cinematograficiAltri temi storici Altri teminessun tema

Page 8: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Attività e teambuilding

Page 9: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Tipi di attività

Abbiamo chiesto ad alcuni nostri clienti e partner di stimare in quale percentuale vengano richieste attività di tipo adventure (jeep, quad, rafting, ecc.), altri tipi di attività (team-building cittadini, indoor, artistici, enogastronomici, role-playing, tour spettacolarizzati, ecc.), entrambe, e in quanti casi invece non facciano richieste specifiche.

I dati presenti sono legati alle stime di alcuni nostri clienti, e fotografano solo una parte della realtà. Infine, fanno riferimento solo alle richieste iniziali e dirette del cliente, non alle percentuali di conferma.

Rispetto al 2012, è da notare una decisa diminuzione delle attività adventure a favore delle “altre attività”, o a richieste più aperte.

Adventure Altre attivitàEntrambe Non indica

2012

2013

Page 10: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Teambuilding - attività non adventure

Escludendo jeep, orienteering, parchi avventura e le altre attività adventure (rafting, tubing, ecc.), e analizzando le sole richieste pervenute ad Azimut, otteniamo uno spaccato di buona parte delle altre attività proposte in Sicilia, sia indoor che outdoor (queste ultime, sono state ulteriormente divise in accordo alle location utilizzate).

Rispetto all’anno precedente, gli eventi indoor crescono leggermente, mentre un deciso aumento viene rilevato nelle attività svolte sull’Etna, in montagna o campagna (dal 5% del 2012 al 15% del 2013), generalmente capaci di legare l’esplorazione della natura all’enogastronomia siciliana o italiana.

Outdoor (Città e paesi)Outdoor (Etna e montagna)Outdoor (Mare e spiagge)Indoor (Alberghi e centri congressi)

Page 11: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Teambuilding - attività non adventure

Come per l’anno precedente, l’analisi delle tendenze e dei temi delle attività confermate pone in cima alle scelte (38%) le attività che permettono di unire al team-building un tour cittadino (Attivitour), che coniugano, con tempi e con budget ristretti, diverse esigenze culturali, artistiche e sociali (networking, divertimento, ecc.). In rapida crescita, inoltre, le attività a tema enogastromico (non soltanto indoor, ma anche in città o perfino in mezzo alla natura, come sull’Etna). In generale, comunque, risultano avere un fortissimo appeal tutte le attività che hanno a che fare con la Sicilia e la Sicilianità (come percepita dai clienti).

Attivitour Enogastronomici SportiviCreativi altro

temi

Page 12: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Teambuilding - format più richiesti

Tra i format di team-building e networking proposti da Azimut, questi, in ordine, i 5 più richiesti dai nostri clienti nel 2013:

1. The Invisible Cities

2. Aetna Gourmet

3. The Mafia Games

4. Sapori di Sicilia

5. Olympics

Page 13: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013
Page 14: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Intrattenimento

Page 15: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Intrattenimento - interattività

Abbiamo analizzato i trend tematici relativi agli spettacoli e alle produzioni artistiche messe in scena nel corso del 2012, in relazione alle richieste di maggiore o minore interattività, e ai temi messi in scena.

Se la percentuale di spettacoli e intrattenimenti con nessuna interattività si è mantenuta pressoché costante, le produzioni ad alta interattività cedono invece terreno a quelle con una interattività più limitata (dal 39% del 2012 al 21% del 2013).

Alta interattività Bassa interattivitàNessuna interattività

Page 16: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Intrattenimento - temi

The Godfather Sicilia/FolkLa Dolce Vita BaroccoAltre produzioni Quiz e game-showNessun tema

Page 17: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Intrattenimento - format più richiesti

Tra i format di intrattenimento proposti da Azimut, questi, in ordine, i 5 più richiesti dai nostri clienti nel 2012:

1. The Godfather Night

2. The Sicilian Night

3. Festa Barocca

4. La Dolce Vita

5. Burlesque

Page 18: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013
Page 19: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Trend generali

Page 20: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Trend

• La previsione effettuata lo scorso anno, relativa all’aumento di richieste di attività ispirate a trasmissioni televisive e reality show, ha trovato conferma sin dai primi mesi del 2013, spingendo in particolare tutte le attività a tema enogastronomico, indoor e outdoor, sulla scia di successi televisivi internazionali come MasterChef (spesso citato dagli stessi clienti finali). Il fenomeno non sembrerebbe ancora scemare, e anzi potrebbe addirittura aumentare nel 2014.

Page 21: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Trend

• Ha trovato conferma anche la nostra precedente previsione di una lenta adozione delle app per smartphone e tablet, ancora decisamente sperimentali e ben lontane dall’esprimere la loro piena maturità (in positivo come in negativo). In particolare, il fallimento di molte aziende (Europee come Americane) che hanno provato a specializzarsi in team-building e tour che utilizzino tablet e smartphone indica chiaramente che, al di là della moda tecnologica tanto in voga, non sono i mezzi, ma le idee e il game-design che rendono coinvolgente e motivante ogni attività. In ogni caso, l’attenzione sul settore resta alta.

• Si accorciano i tempi dedicati a conferenze e seminari, anche perché lo span di attenzione degli utenti si accorcia, sulla scia delle brevi conferenze di TED. Si cercano nuovi modi per coinvolgere i partecipanti, anche sfruttando video e audio in maniere innovative, o utilizzando nuovi format (ad esempio i pecha kucha).

Page 22: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Trend

• Se da una parte, l’implementazione di nuove tecnologie tende a crescere, dall’altro si tende e si tenderà a riequilibrare con un maggiore tocco umano, fisico e polisensoriale.

• Il coinvolgimento dei partecipanti, non soltanto durante l’evento, ma anche prima e dopo di esso, diventa sempre più una priorità. Si affinano a questo scopo tecniche di Corporate Storytelling che, dopo il forte impatto avuto nella comunicazione BtoC (vedi ad esempio le campagne Dove’s Real Beauty - Sketches, oppure P&G - proud sponsor of moms, distribuita prima delle Olimpiadi 2012), promettono enormi risultati anche nel settore degli eventi, sia consumer che business.

Page 23: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Trend

• Mentre la connettività wi-fi è diventata imprescindibile in ogni evento business, con richieste di bande sempre più ampie, nuove tendenze tecnologiche si stanno facendo strada nella meeting industry (e non solo): pensiamo ad esempio al fenomeno del 3d printing e al suo potenziale in termini di personalizzazione e brandizzazione; allo streaming live di interi eventi, capace di amplificare il messaggio ben al di la dei limiti spaziali e temporali dell’evento; al 3d video mapping che spopola ormai nei più svariati eventi, pubblici e corporate; o agli smart watch, apripista delle nuove tecnologie indossabili…

• Se, come avevamo previsto, il fenomeno Gamification (l’utilizzo di tecniche e meccaniche ludiche per aumentare coinvolgimento, motivazione e apprendimento all’interno di meeting di ogni tipo) sta diventando sempre più mainstream, il nuovo trend sembrerebbe quello di sfruttare le nuove scoperte scientifiche per migliorare la qualità dei meeting, allo scopo di migliorare le esperienze dei partecipanti e il ROI dei committenti. Quali cibi mangiare per favorire l’apprendimento, quali colori e strumenti utilizzare per stimolare la creatività, quali sono le durate ideali di presentazioni e keynote, sono solo alcune delle informazioni a disposizione di chi voglia migliorare nel suo mestiere di meeting planner…

Page 24: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Trend

• Dal punto di vista scenografico, la tendenza a creare angoli, anche interattivi, come set fotografici a tema (con postazioni di stampa immediata), sembra tornare prepotentemente di moda. Per il prossimo anno, inoltre, gli esperti hanno previsto un fiorire di decorazioni con materiali molto diversi tra loro, accoppiati insieme (bamboo, rami e piante verdi, cristalli, specchi, pietre, metalli…), mentre tra i colori un deciso ritorno al bianco e nero, anche se Pantone ha decretato un vivace radiant orchid come colore dell’anno.

Page 25: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Azimut creating emotions

Page 26: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Azimut creating emotions - chi siamo

Azimut - creating emotions, è una pluripremiata meeting support company Siciliana specializzata nella produzione di attività di team-building, motivazionali e di networking, nonché di spettacoli e intrattenimenti appositamente pensati per il mercato M.I.C.E.

!Con centinaia di eventi alle proprie spalle, di ogni genere e dimensione, Azimut ha progettato negli anni oltre 50 format, attività e spettacoli diversi, e ha tenuto nel contempo conferenze, laboratori e incontri sugli argomenti di sua pertinenza in seminari universitari, meeting aziendali, incontri di settore.

Page 27: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

Spotlight Awards 2010 - Las Vegas Entertainment Company of the year

FINALIST

SITE Crystal Awards 2011 - Las Vegas Best Motivational Event in Europe

WINNER

SITE Champion Of The Year 2012 Best Corporate Motivational Experience

WINNER

Page 28: Teambuilding, attività e intrattenimento nella meeting industry in Sicilia - 2013

C.so Matteotti, 111 - 95014 Giarre (CT) Sicily - Italy Phone: (+39) 095 2866881 Fax: (+39) 095 2937060

www.azimutonline.com [email protected] proud member

ofdate un’occhiata al nostro videoshowreel 2012 - QUI